A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine...

16
P P A A R R C C H H I I I I N N F F O O R R M M A A Nelle pagine centrali ASIU INFORMA Marzo 2010 N.32 PERIODICO DI INFORMAZIONE DI ASIU S.P.A. ASIU INFORMA si rinnova Isola Ecologica Itinerante In linea con il Presidente

Transcript of A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine...

Page 1: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAANelle pagine centraliA

SIU

IN

FO

RM

AMarzo2010

N.32

PERI

ODIC

O DI

INFO

RMAZ

IONE

DI A

SIU

S.P.A

.

• ASIU INFORMA si rinnova• Isola Ecologica Itinerante• In linea con il Presidente

Page 2: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

Era il 1999 quando ASIU Informa, il pe-riodico di informazione di ASIU S.p.A.ha visto per la prima volta la luce. Giàallora era presente e fondata la consa-pevolezza che il rapporto con il territo-rio e con la cittadinanza verso cui si ri-volgevano i servizi, dovesse essere sem-pre in primo piano nella considerazio-ne aziendale. Così, nacque il numero 0di ASIU Informa, pubblicato e distribui-to nell’aprile del 1999.

Da allora tale convinzione si è rafforza-ta sempre più, frutto anche dell’attenzio-ne che tutti i lettori prestavano e tutt’og-gi prestano alle informazioni che questostrumento cerca di veicolare.

Una storia di un decennio, parallela aquella di ASIU e del territorio servito.Scorrendo le pagine dei vecchi nume-ri, infatti, possiamo dire di avere inpunta di dita la storia della Val di Cor-nia degli ultimi dieci anni, il suo svilup-po, le nuove esigenze e le trasformazio-ni di un territorio complesso.

Con il 2010 ASIU ha deciso di rinnova-re il proprio organo di informazione edi comunicazione esterna. Non si tratta di una bocciatura, bensì diun semplice avvicendamento fisiologi-co, che porta con sé un sentito ringra-ziamento a quello che per 10 lunghianni è stato uno strumento efficace edaffidabile di comunicazione e di infor-mazione. Tale scelta è stata fatta per andare an-cora una volta incontro alle esigenze deicittadini, come quella di ricevere infor-mazioni precise e puntuali su tutte le at-tività che ASIU svolge sul territorio, af-frontando le tematiche in modo esaurien-te ed esaustivo, senza tralasciare par-ticolari che spesso servono a far com-prendere a pieno il perché delle cose.Ecco quindi che il giornale di informa-zione aziendale risulta più ricco, gra-zie alla maggiore disponibilità di pagi-ne, e più attuale, grazie ad un formato(più piccolo del precedente) ed una ve-ste grafica intuitivi e di facile consulta-zione.

Da quest’anno le pagine centrali di ASIU In-forma ospiteranno uno spazio dedicato allacomunicazione Parchi Val di Cornia. Ciòcome frutto della collaborazione tra gli stes-si rami delle due società, e dalla consapevo-lezza che le tematiche legate al mondo dei ri-fiuti siano strettamente connesse a quellerelative alle risorse naturali del nostro terri-torio, e viceversa. In questa ottica, si vuole met-tere a disposizione dei cittadini uno stru-mento completo, che riesca a trattare appro-fonditamente a tutto tondo le tematiche am-bientali del nostro territorio. Le pagine Parchi Informa vogliono essere unostrumento di comunicazione mirata ai residen-ti dei cinque Comuni della Val di Cornia, conle quali essere informati in modo dettaglia-

to e puntuale circa l’attività della SocietàParchi.L’opportunità di unire le forze di Asiu e Par-chi Val di Cornia è significativa. Il progettoè frutto delle sinergie tra due società apparen-temente diverse, ma che lavorano con l’obiet-tivo comune del rispetto e della valorizzazio-ne dell’ambiente.La nascita di Parchi Informa non fa che con-solidare questo legame, già forte, tra dueaspetti integrati della stessa realtà. Entram-be le società, a capitale pubblico, dispongo-no di cetificazioni ambientali, Emas per la Par-chi e UNI EN ISO 14001:04 per ASIU, e col-laborano attivamente per centrare traguardiimportanti come ad esempio l’ottenimento del-la bandiera blu di alcuni Comuni.

AS

IU I

NF

OR

MA

Sommario

3 Qualità percepitadei servizi ASIU

4 La differenziata aportata di mano

6 Riduzione riutiliz-zo e riciclaggio

11 Raccolta del car-tone

12 Raccolta differen-ziata porta a porta

13 Facciamo PiazzaPulita

14 In linea con ilPresidente

15 ASIU e Scuola

PERIODICO DI INFORMAZIONE

DI ASIU S.P.A.loc. Montegemoli57025 Piombino

Presidente: Fulvio MurziDirettore Responsabile:

Giuseppe Tabani,testi a cura di:

Giuseppe Tabani Simone Pierozzi

Parchi Informa:Ufficio Marketing e Comunicazione

Parchi Val Di Cornia

progetto grafico:Studio Cinzia Ghelardini

Venturina (LI)stampa:

Tipografia Bandecchi & Vivaldi

Pontederachiuso in redazione

xx XXXXX 2010Registrazione Tribunale di

Livorno n° 656 del 04/08/’99

Redazione c/o ASIU S.P.A.Distribuzione gratuita

Stampato su carta riciclata

ASIU INFORMA SI RINNOVA Nuovo formato e nuova veste grafica per il periodico ASIU

ASIU e Parchi Val di Cornia… Comunicare insieme per l’Ambiente

Parchi informa7 Parchi Val di Cornia8 Parco della Sterpaia9 Parco di Rimigliano

Golfo di Baratti10 Speciale residenti

I primi numeri di ASIU INFORMA

Page 3: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

Anche per il 2009 ASIU ha commissionato alla Coopera-tiva sociale Nuova Proposta di svolgere un’indagine percapire in che modo vengano percepiti i servizi che l’Azien-da eroga sul territorio, verificare il grado di soddisfazio-ne nei confronti dei servizi, e così correggere là dove si pre-sentassero punti di criticità. I sondaggi sono stati in tutto quattro. Uno riguarda i ser-vizi di igiene urbana, due, rivolti alle utenze commer-ciali ed una nuova sezione che interessa il servizio di rac-colta differenziata di tipo porta a porta.

Servizi di igiene urbanaIl campione intervistato è stato di 500 unità circa, garan-tendo così un livello di significatività delle stime del95%, con un errore del 4%. I valori riportati, sono espres-si in differenza percentuale, cioè la differenza tra le rispo-ste positive (giudizio sufficiente, buono o ottimo) e quel-le negative (giudizio insufficiente o scarso).Tra i punti più rilevanti si nota che la percezione dei cit-tadini riguardo al servizio di raccolta rifiuti solidi urbanisia positiva nel suo complesso, con una quantità di rispo-ste positive largamente superiore a quelle negative +50,2.Nello specifico, i cittadini sono molto soddisfatti della di-stanza dei cassonetti dalla propria abitazione +49,2, del-lo stato di manutenzione di cassonetti +54,2, dell’accura-tezza della raccolta+36,1, della frequenza di svuotamen-to dei cassonetti +50,4. Ottimi sono stati i risultati per gliunici elementi che fino allo scorso anno avevano fatto re-gistrare sempre un segno negativo: sono la presenza di ri-fiuti abbandonati in prossimità dei cassonetti +24 e gli even-tuali cattivi odori nelle loro prossimità +25,6.Anche per quanto riguarda la pulizia di strade e marcia-piedi il giudizio è stato positivo +27,1. Una delle maggio-ri cause di insoddisfazione è rappresentata soprattuttodalla presenza di escrementi animali –5,1. Un aspetto, que-sto, che oltre all’efficacia del lavoro di ASIU, presuppo-ne la collaborazione di tutti i cittadini con comportamen-ti corretti.Per quanto riguarda la raccolta differenziata, di tutto il cam-pione intervistato una larga parte ha dichiarato di svolger-la regolarmente 78,9%. Di questa percentuale, fanno par-te il mutimateriale (vetro, lattine, plastica, tetrapak) conun indice di soddisfazione pari a +43,8, carta e cartone +49,4,indumenti e stracci +39,2, pile e batterie +47,5, farmaciscaduti +50 e la frazione organica +42,8.

Raccolta e trasporto rifiuti specialiL’indagine è stata rivolta ad aziende che hanno stipulatocon ASIU un contratto di servizio per la raccolta di rifiu-ti speciali. Tutti i fattori di qualità del servizio presi in considerazio-ne, hanno riportato giudizi estremamente positivi, con unaquota di soddisfatti molto alta, ed una di insoddisfattiaddirittura nulla.

Raccolta vetro e organico ad utenza commercialeL’indagine sui servizi di raccolta di rifiuti organici e ve-tro presso le utenze commerciali è stata accolta da 71 at-tività commerciali dei comuni di Piombino, San Vincen-zo, Castagneto Carducci, che hanno la necessità di smal-tire il vetro e/o la frazione organica. Tutti gli aspetti del servizio hanno una percentuale digradimento superiore al 90%, mentre quella degli insod-disfatti è in alcuni casi pari a zero.

Raccolta differenziata porta a porta Sono state coinvolte circa 100 famiglie dei vari Comuniinteressati dal servizio: Piombino (Poggetto e Cotone), Cam-piglia M.ma (centro Storico), Castagneto C.cci (Centrostorico, Bolgheri ed ex 167 di Donoratico). L’indagine haevidenziato come, a distanza di tempo, il nuovo serviziosia stato accettato in modo positivo. In generale, il servi-zio di raccolta con modalità porta a porta è considerato mi-gliore rispetto a quello con cassonetti stradali per la como-dità di conferimento, l’assenza di rumore durante lo svuo-tamento, l’impatto visivo e l’igiene nelle strade.

3QUALITA’ PERCEPITA DEI SERVIZI ASIURisultati 2009

Indice di soddisfazioneglobale

Indice di soddisfazioneraccolta differenziata

Indice di soddisfazionepulizia strade e marciapiedi

Indice di soddisfazioneraccolta rifiuti solidiurbani

66.1

68.5

59.7

68.2

Page 4: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

4

AS

IU E

TE

RR

ITO

RIO

ASIU, coerentemente con le politiche fino ad og-gi intraprese per l’ideazione e la messa in opera dimodalità di raccolta dei rifiuti innovative, e per lasensibilizzare dei cittadini verso comportamenticorretti in seno all’ambiente e più specificatamen-te ai rifiuti, metterà a breve a disposizione del ter-ritorio uno strumento nuovo ed innovativo, checonsentirà di avvicinare la raccolta differenziata atutti i cittadini.Con lo slogan “La differenziata a portata di mano”è stata infatti elaborata una proposta di servizio perattuare una raccolta differenziata dei rifiuti in mo-do capillare mediante un’isola ecologica itineran-te da istallare in zone strategiche di ogni Comuneinteressato.

Che cosa è l’isola ecologica itineranteL’isola ecologica itinerante è una postazione at-trezzata con contenitori nei quali poter conferirei rifiuti.La composizione dell’isola fa sì che giorno pergiorno possa essere spostata in punti strategici deivari Comuni secondo un calendario prestabilito, oposizionata in punti strategici in occasione di even-ti e manifestazioni.

Come funzionaIn dotazione all’isola mobile vi è una specifica at-trezzatura denominata Totem, costituita da un com-puter dotato di fessura per il passaggio di tessere ma-gnetiche ed una pesa. Tale attrezzatura consentiràdi pesare i rifiuti in entrata, associando ad essi la ti-pologia e l’utenza che li ha conferiti.Gli utenti saranno dotati di tessere appositamentestudiate, con applicato un codice a barre di ricono-scimento, associato al codice contribuente persona-le. L’utente che intende conferire i rifiuti, suppor-tato nelle operazioni da personale qualificato ASIU,

passerà la tessera nell’apposita fessura, così daconsentire il riconoscimento, poi selezionerà sul di-splay il materiale che intende conferire, quindi lodeposita sulla bilancia per verificarne il peso. A que-sto punto sarà possibile depositare i rifiuti negli ap-positi contenitori.La macchina rilascerà all’utente uno scontrinodove saranno riepilogati tutti i dati dell’operazionecome il nome ed il cognome, il materiale ed il pe-so conferito.

PerchèQuesta attrezzatura consente ad ASIU di avere unatracciabilità certa dei flussi di rifiuti in ingresso epoter così elaborare un sistema di incentivazione dicomportamenti virtuosi.

Campagna punti Fidelity Unicoop TirrenoIn collaborazione con Unicoop Tirrenop, da aprile2010 fino a febbraio 2011saranno erogati puntiFidelity ai soci Coop che conferiranno rifiuti trami-te l’isola ecologica itinerante.

LA DIFFERENZIATA A PORTATA DI MANOCon l’isola ecologica itinerante ASIU si avvicina sempre più ai cittadini

LA TESSERA SERVIZI AMBIENTALI:La tessera sarà consegnata a tutti gli utenti che con-feriranno i rifiuti all’isola ecologica itinerante. Avrà un codice a barre personale, associato alcodice contribuente. Grazie a questa sarà possibi-le utilizzare l’isola ecologica itinerante ed usufrui-re dei vantaggi che ASIU metterà a disposizione.

Page 5: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

5

San Vincenzo

Castagneto C.cci

SuveretoCampiglia M.ma

Fraz. Cafaggio

Venturina

Donoratico eMarina di Donoratico

Piombino

Riotorto

Categoria A• Lampade e tubi al

neon• Farmaci• Cartucce e Toner• Pile e batterie• Custodie CD ROM

Categoria B• Oli vegetali• Oli minerali

Categoria C• Batterie al piombo• TV e monitor• PC, stampanti, fax,

scanner

• Telefoni e cellulari• Giochi elettronici• Piccoli elettrodome-

stici

Categoria D• Frigoriferi e conge-

latori• Lavatrici• Stufe • Grandi elettrodome-

stici

Categoria E• Stracci e indumenti

I RIFIUTI CHE SI POSSONO CONFERIRE

DAL 1° APRILE 2010Il calendario dell’Isola Ecologica Itinerante

Orario per il conferimento: 9.00 - 13.00

PIOMBINO• Centro Commerciale Coop Salivoli:

tutti i sabati del mese escluso l’ultimo • Parcheggio Negozio InCoop Riotorto:

ultimo sabato del mese

CAMPIGLIA M.MA• Parcheggio Negozio InCoop Campiglia M.ma

1°martedì del mese• Via delle Cascine Fraz. Cafaggio

2°martedì del mese• Centro Commerciale Coop Venturina:

dal 3° martedì del mese

CASTAGNETO C.CCI• Via Cavour Castagneto C.cci :

1° mercoledì del mese• Negozio Coop Donoratico:

il mercoledì (dal 2° mercoledì del mese dal 16/09 al31/05, dal 3° mercoledì del mese dal 01/06 al 15/09)

• Marina di Donoratico:dal 01/06 al 15/09 2° mercoledì del mese

SAN VINCENZO• Centro Commerciale Coop:

il venerdì dal 16/09 al 31/05 tutti i venerdì• Parc. via Vittorio Emanuele II:

dal 01/06 al 15/09, 2° venerdì del mese

SUVERETOParcheggio Terminal Bus: tutti i giovedì

DAL 1 APRILE 2010 AL 28 FEBBRAIO 2011

Gli utenti soci virtuosi che conferiranno i loro rifiu-ti differenziati presso l’ISOLA ECOLOGICA ITINERAN-TE riceveranno PUNTI FIDELITY secondo lo schemasotto riportato.

Categoria A: punti 1 ogni 100 gr conferiti

Categoria B: punti 2 ogni Kg conferito

Categoria C: punti 10 ogni conferimento

Categoria D: punti 10 ogni conferimento

Categoria E: punti 2 ogni conferimento

UNICOOP TIRRENO E L’IMPEGNO PER L’AMBIENTEDa anni adottiamo politiche per la riduzione degliimballaggi e per l’impiego di materie prime riciclate.In tutti i nostri punti vendita, ad esempio, abbiamo so-stituito le borse di plastica con borse biodegrabili e lelampadine ad incandescenza con quelle a risparmio ener-getico. Abbiamo introdotto la nuova linea VIVIVER-DE COOP che comprende una gamma di prodottibiologici ed ecologici fabbricati con materiale e tec-niche di produzione a basso impatto ambientale dan-do un contributo determinante anche sul fronte dellaraccolta differenziata.

Ogni giorno il nostro primo pensiero è il rispetto perl’ambiente. Per questo abbiamo deciso di aderire al pro-getto ASIU “La differenziata a portata di mano”.

Page 6: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

6

AS

IU E

TE

RR

ITO

RIO

La filosofia che in questi anni ha mosso lo spirito diASIU nella progettazione e nell’esecuzione dei ser-vizi e di tutte le attività correlate alla gestione dei ri-fiuti, ha abbracciato e sposato le principali temati-che emerse a più livelli come fondamentali per unosviluppo sostenibile.Le parole d’ordine per la Comunità Europea, così comeper i legislatori nazionali e regionali, sono scandi-te dalle “3 R”: Riduci, Riusa, Ricicla.

Riduci e riusa• Ridurre, in primis la produzione dei rifiuti, ma con-

testualmente anche arginare gli sprechi di energiae di risorse. Conseguenza logica del primo obiet-tivo è il riutilizzo evitando di produrre rifiuti anchequando potremmo farne a meno. In tal senso ASIUsi impegna su più fronti, sia per arginare i consu-mi interni e necessari alle proprie attività, sia conazioni di sensibilizzazione nei confronti dellescuole e dei cittadini tutti. Aderendo alla campa-gna informativa della Provincia di Livorno deno-minata “Meno Rifiuti”, che si rivolge sia al mon-do scolastico che a quello extrascolastico, si è vo-luto dotarsi di uno strumento in grado di informa-re, educare e sensibilizzare circa un consumo cri-tico che porti alla riduzione della produzione di ri-fiuti e degli sprechi. A questo si uniscono i program-mi di educazione ambientale che annualmentevengono svolti nelle scuole, e che affrontano temiconnessi agli aspetti ambientali, sia legati al mon-do dei rifiuti, che quelle ad un uso corretto del pa-trimonio comune, e quindi all’adozione di compor-tamenti socialmente e civilmente responsabili.Specifiche campagne di comunicazione, vengonopoi rivolte a tutti i cittadini, utilizzando vari stru-menti e con la collaborazione di amministrazionicomunale, enti e associazioni.

Ricicla• L’ultima parola d’ordine, e cioè “ricicla”, è quel-

la che porta con se maggiori implicazioni, e che coin-volge più attori a diversi livelli e con diverse respon-sabilità. Da un lato vi sono tutti i cittadini che concomportamenti attenti, debbono differenziare i ri-fiuti da loro stessi prodotti, così che i materiali rac-colti si possano trasformare in risorse. Dall’altrolato, però, riciclare non significa solo differenzia-re, bensì creare le strutture, sia tecniche che eco-nomiche perché si renda attuabile concretamen-te un vero e proprio mercato del riciclo e di pro-dotti da esso derivati. In questo modo si può di-

re che il cerchio che parte da un minor produzio-ne di rifiuti attraverso l’eliminazione degli spre-chi, arrivi alla sua logica conclusione con la cir-colarizzazione dei prodotti derivati da riciclo.Quindi, differenziare sì, ma per riciclare succes-sivamente, se non si vuol confondere un mezzo(la raccolta differenziata) con il fine (trasformareil più possibile i rifiuti in nuove risorse).

Le azioni di ASIU• Raccolta differenziata porta a porta, attiva in

specifiche zone di tre dei cinque comuni servitida ASIU (Piombino, quartiere Poggetto-Cotone;Campiglia Marittima, Centro Storico; Castagne-to Carducci, Centro Storico, Bolgheri e zona ex167) ha portato al raggiungimento di elevate per-centuali di raccolta differenziata. Un esempiosimile, come ricordato poc’anzi, però, può non ren-dere gli stessi benefici se adottato ed esteso ad al-tre zone con peculiarità diverse.

• Potenziamento nel Comune di Piombino del nuo-vo servizio di raccolta del cartone per gli esercizicommerciali con l’incremento delle postazioniesistenti e la realizzazioni di apposite gabbie.

• Potenziamento delle stazioni ecologiche comeavvenuto a Castagneto dove è stata inauguratala prima isola ecologica informatizzata, checonsente di associare ad ogni conferimentol’utenza, il materiale e la quantità.

• Isola ecologica itinerante, che stazionerà in variezone dei comuni serviti e all’interno del quale sipotrà conferire i rifiuti differenziatamente in appo-siti spazi a disposizione.

Altri strumenti sono rappresentati da tutte le altre rac-colte domiciliari che vengono effettuate agli eserci-zi commerciali come bar, ristoranti e pizzerie edalla raccolta differenziata sulle spiagge libere e ne-gli stabilimenti balneari.

RIDUZIONE RIUTILIZZO E RICICLAGGIOLe azioni ASIU si sposano con le parole d’ordine attuali

Page 7: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

7

PA

RC

HI

INF

OR

MA

PARCHI VAL DI CORNIA Un sistema di Parchi e Musei per vivere il territorio

La società Parchi Val di Cornia, attiva sul territoriodal 1993, ha realizzato un sistema articolato diparchi e musei che, organicamente coordinato, at-trae ogni anno un movimento turistico cospicuo al-l’interno dei cinque comuni della Val di Cornia. Learee gestite, di notevole interesse per i turisti e di fon-damentale ricchezza per i residenti, spaziano dai si-ti archeologici a quelli naturali, dalle zone costie-re all’offerta museale. Nell’ultimo anno, l’inserimen-to dei Musei della Rocca di Campiglia e del Museodel Castello della città di Piombino all’interno delsistema, ha completato un quadro ancora più am-pio e rappresentativo di un territorio in continua cre-scita culturale. Fin dalla sua istituzione, la società Parchi Val di Cor-nia ha operato sulle aree archeologiche e naturali-stiche, promuovendo una “tutela attiva”, associan-do alla valorizzazione tutta una serie di servizi cherendano facilmente accessibili le bellezze locali, sen-za però comprometterne la salvaguardia. Ora che la primavera si sta avvicinando, così comela voglia di mare di turisti e residenti, dedichiamoil primo numero di “Parchi Informa” alla presenta-zione delle modalità di fruizione e ai servizi propo-sti nei tre principali luoghi di accesso al mare delnostro territorio: il Parco costiero della Sterpaia, ilParco costiero di Rimigliano e il Golfo di Baratti.Tre luoghi che, per motivi diversi, presentano ca-ratteristiche ambientali e paesaggistiche uniche e de-vono essere regolamentati nell’accesso per limita-

re la pressione antropica e preservarle dal rischio diun rapido degrado. In linea con questi principi la Parchi Val di Corniamette a disposizione dei fruitori delle zone costie-re una serie di servizi che riguardano la puliziagiornaliera del retroduna, la manutenzione dei sen-tieri pedonali e ciclabili, l’installazione di segnale-tica direzionale e cartellonistica comportamentale,l’allestimento di aree pic-nic, bagni pubblici e doc-ce a pagamento, servizio di vigilanza ambientale egestione delle aree di sosta per auto e caravan.Inoltre sono state realizzati altri servizi ad integra-zione e supporto dell’attività di balneazione dati inconcessione a privati attraverso bandi di evidenzapubblica. In questo modo è stato possibile dotare learee di punti ristoro e stabilimenti balneari che ren-dono maggiormente piacevole il soggiorno di resi-denti e turisti.La costante attività di salvaguardia tuttavia nonpenalizza la libera fruizione delle spiagge, che trail Parco della Sterpaia, Rimigliano e il Golfo di Ba-ratti, si estendono per diversi chilometri nella fasciacostiera tra Piombino e San Vincenzo.Il Parco costiero della Sterpaia, il Parco archeolo-gico di Baratti e Populonia e il Parco archeomine-rario di San Silvestro sono inseriti tra le aree natu-rali protette di interesse locale (A.n.p.i.l.) e pertan-to dispongono di specifiche norme di comportamen-to da rispettare al loro interno, consultabili sul si-to www.parchivaldicornia.it.

Page 8: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

PA

RC

HI

INF

OR

MA

8

Il cuore del Parco è rappresentato dal bosco diquerce plurisecolari della Sterpaia, sottoposto aregime di tutela integrale. Le spiagge di Perelli, Car-lappiano, Mortelliccio, il Pino, Carbonifera e Tor-re Mozza sono parte integrante del Parco costieroe si estendono per circa 10 chilometri, per la mag-gior parte a fruizione libera e dotate di un’ampia gam-ma di servizi.

Come si accedeL’accesso è regolato attraverso una serie di parcheg-gi distribuiti lungo tutta la fascia costiera. Le areedi sosta sono concepite come uno strumento per as-sicurare la libera fruizione delle spiagge entro i li-miti di sostenibilità, garantendo la conservazionedell’habitat naturale

Itinerario Poetico nel BoscoIl percorso, segue un itinerario poetico-artisticodove, sostando nei pressi delle querce più signifi-cative per forma e dimensioni, viene proposto un col-legamento tra natura, poesia e arte: i nove luoghi so-no stati arricchiti da altrettante opere in bronzodello scultore Marcello Guasti ed accompagnate,ognuna, da un verso poetico posto su tronchi di al-beri caduti spontaneamente. Un percorso di sugge-stione, dove la magia del luogo, la poesia e l’arte sifondono in maniera indissolubile. Visite guidate suprenotazione.

Accessibilità diversamente abiliTutti gli stabilimenti balneari sono stati realizzatisecondo il criterio della piena accessibilità ai diver-samente abili. Nel nucleo centrale della Sterpaia, inprossimità del punto ristoro "Il Nano Verde" è pre-sente un percorso protetto per raggiungere l'areni-le e servizi igienici accessibili a tutti oltre a una pe-dana coperta che permette l’accesso al mare. Dei 6

blocchi di servizi igienici, 3 sono accessibili ai di-sabili nelle seguenti località: Carlappiano, Sterpa-ia, Il Pino. Sono inoltre state realizzate pedane in le-gno per consentire a piccoli mezzi ruotati (carroz-zine, sedie a rotelle) l'attraversamento della duna,opportunamente indicati dalla segnaletica stradalein loc. Perelli, Carbonifera e Torre Mozza.

ServiziLungo tutta la fascia costiera sono localizzate diver-se aree attrezzate per pic-nic, oltre a svariate strut-ture turistiche (stabilimenti balneari, ristoranti e bar).Sono presenti servizi igienici e docce pubbliche apagamento in tutti gli stabilimenti balneari e nei bloc-chi realizzati tra Carlappiano e Mortelliccio (atti-vi nei giorni di apertura dei parcheggi).

ParcheggiIn tutto sono 13 suddivisi in due diverse categorie(A e B), in base alla vicinanza dal mare e alla co-pertura del posto auto. I parcheggi saranno aperti dalle8.00 alle 20.00 il sabato, la domenica e i festivi neimesi di aprile e maggio, tutti i giorni a giugno, lu-glio, agosto e settembre.

PARCO COSTIERO DELLA STERPAIAA

UTO

t

AU

TOC

AR

AV

AN

t

TIPOLOGIE PARCHEGGI

A: Perelli 1Perelli2SterpaiaMortelliccio 1Carbonifera 1Carbonifera 2Torre Mozza 1

B: Perelli 3CarlappianoMortelliccio2Il PinoPappasoleTorre Mozza 2

N° ore

1 ora2 ore3 ore4 ore5 ore6 ore7 ore8 ore9 ore

oltre 9 ore

TIPO Afestivo

€ 1,30€ 2,60€ 3,90€ 5,20€ 6,30€ 7,40€ 8,50€ 9,60€ 10,70

-

TIPO Aferiale

€ 0,90€ 1,80€ 2,70€ 3,60€ 4,30€ 5,00€ 5,70€ 6,40€ 7,00

-

TIPO Bfestivo

€ 0,90€ 1,80€ 2,70€ 3,60€ 4,30€ 5,00€ 5,70€ 6,40€ 7,00

-

TIPO Bferiale

€ 0,70€ 1,40€ 2,10€ 2,80€ 3,30€ 3,80€ 4,30€ 4,80€ 5,30

-

TIPO A e Bfestivo

€ 2,00€ 4,00€ 6,00€ 8,00€ 10,00€ 12,00€ 14,00€ 15,00€ 15,00€ 16,00

TIPO A e Bferiale

€ 1,30€ 2,60€ 3,90€ 5,20€ 6,50€ 7,80€ 9,10€ 9,60€ 9,60€ 10,00

Tariffe parcheggio Parco della Sterpaia 2010

Page 9: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

Si estende per circa 6 km di fascia costiera compre-sa tra San Vincenzo e Piombino. Unisce il fascinodi un ambiente selvaggio a una serie articolata diservizi.

Come si accedeGli accessi sono segnati con numeri, in ordine cre-scente seguendo la direzione San Vincenzo-Piom-bino. Altri accessi intermedi sono resi evidenti dal-l’interruzione della staccionata di legno che delimi-ta il confine tra il parco e la strada asfaltata. Il par-cheggio è libero, dove consentito, lungo la Princi-pessa e nel piazzale localizzato in prossimità del-la torre di avvistamento della Torraccia.

ServiziSi trovano servizi pubblici con toilette e doccia a pa-gamento in corrispondenza degli accessi n. 2,3,4,

e in prossimità delle strutture turistiche realizzateall’interno del Parco.

Fitness nel parcoNel Parco è stato allestito un precorso fitness, arti-colato in 18 stazioni. Ciascuna propone un diversoesercizio fisico che allena parti diverse del corpo.Il percorso, distribuito per circa un chilometro, è sud-diviso in tappe, ciascuna dotata di un cartello espli-cativo che spiega con immagini e testi le modali-tà di svolgimento degli esercizi. L’accesso per il per-corso fitness è l’ingresso numero 4.

Accessibilità diversamente abiliL’accesso è possibile in corrispondenza dell’in-gresso n. 8 (Podere Tuscania), dell'ingresso n. 10(Pizzeria Al Tramonto) e in corrispondenza dell'in-gresso n. 4 (bar-ristoro Lago Verde).

PARCO COSTIERO DI RIMIGLIANO

Candidato per diventare patrimonio mondiale del-l’Unesco, unisce il fascino del Parco archeologicoal richiamo del mare selvaggio e, ogni estate, rien-tra tra le mete predilette dei turisti e dei residentidella Val di Cornia.

Come si accedeLe peculiarità paesaggistiche e naturalistiche del Gol-fo di Baratti rendono necessaria una costante atti-vità di tutela, anche attraverso un accesso regolamen-tato dei mezzi di trasporto. L’accesso è vietato ai vei-coli di larghezza superiore a 2 metri, ad eccezionedei bus di scuole e gruppi che hanno prenotatouna visita al Parco archeologico di Baratti e Popu-lonia. Questi possono accedere al Golfo ma devo-no sostare nell’area del Casone, in prossimità del-l’ingresso del Parco. Dal 31 ottobre fino al 31 mar-zo anche i mezzi con larghezza oltre i 2 metri pos-sono entrare nell’area del golfo e sostare, esclusi-vamente dalle ore 10.00 fino alle 16.30, nell’area disosta del Casone.

ParcheggiI parcheggi all’interno del Golfo si trovano in loca-lità Villini, Pinetina, Fontina e Casone (solo 60posti). All’ingresso della strada per Baratti si trovail parcheggio di Caldanelle, inserito nella catego-ria B e quindi con tariffa ridotta di oltre la metà ri-spetto agli altri parcheggi. E’collegato al Golfo tra-mite un servizio di navetta gratuito messo a dispo-sizione da Parchi Val di Cornia in collaborazione conAtm. Il servizio navetta è attivo dal 1 aprile al 30 set-tembre con l’esclusione dei giorni seguenti: Apri-le 12,19,26; Settembre dal 13 al 17, dal 20 al 24 edal 27 al 30. Inoltre il parcheggio di Caldanelle è l’uni-co ad essere predisposto per gli autocaravan (70 po-sti), che possono usufruire del servizio di carico escarico nei giorni di apertura del parcheggio. I par-cheggi saranno aperti sabato, domenica e festivi(incluso Pasquetta) nei mesi di aprile, maggio e nel-la seconda metà di settembre; tutti i giorni a giu-gno, luglio, agosto e la prima metà di settembre.

GOLFO DI BARATTI

9

PA

RC

HI

INF

OR

MA

AU

TO t

AU

TO t

AU

TOC

AR

AV

AN

t

TIPOLOGIE PARCHEGGI

A: Villini, Pinetina, Casone, Fontina

B: Caldanelle

N° ore

1 ora2 ore3 ore4 ore5 ore6 ore7 ore8 ore9 ore

oltre 9 ore

TIPO Afestivo/feriale

€ 1,60€ 3,20€ 4,80€ 6,40€ 7,70€ 9,00€ 10,30€ 11,60€ 12,90€ 14,20

TIPO Bfestivo/feriale

€ 0,70€ 1,40€ 2,10€ 2,80€ 3,50€ 4,20€ 4,90€ 5,60€ 6,30

-

TIPO A e Bfestivo/feriale

€ 2,00€ 4,00€ 6,00€ 8,00€ 10,00€ 12,00€ 14,00€ 15,00€ 16,00€ 17,00

Tariffe parcheggio Baratti 2010

Page 10: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

PA

RC

HI

INF

OR

MA

10

Anche per il 2010 Parchi Val di Cornia Spa propo-ne ai residenti dei cinque Comuni della Val diCornia (Piombino, San Vincenzo, Campiglia, Su-vereto e Sassetta) il modo migliore per fruire in ma-niera agevolata del proprio territorio.

AGEVOLAZIONI PARKING PASSI residenti dei comuni della Val diCornia, proprietari o comproprietari diauto o autocaravan, potranno usufrui-re della Parking PASS, da esporre sulcruscotto, che permetterà la sosta perun singolo mezzo nelle aree del Parco costierodella Sterpaia e del Golfo di Baratti Le tessere do-vranno riportare il numero di targa del veicolo.

• La Parking PASS per le auto costa 35,00 euro pertutta la stagione balneare, non dà diritto alla riser-va del posto auto ma consente soste illimitate intutti i parcheggi disponibili.

• La Parking Pass per gli autocaravan, costa 35,00euro a settimana, non dà diritto alla riserva del po-sto. E’valida dal lunedì al venerdì nel periodo com-preso fra il 1 giugno e il 31 agosto 2010, con esclu-sione delle seguenti settimane: dal lunedì 2 avenerdì 6 agosto, da lunedì 9 a venerdì 13 agosto,da lunedì 16 a venerdì 20 agosto.

• Le tessere si acquistano presentando la carta di cir-colazione del veicolo da registrare. Nel caso di vei-coli intestati a società, dovrà essere presentata unadichiarazione del titolare in cui si specifica che ilmezzo è dato in uso al dipendente, che deve esse-re residente nei comuni del comprensorio.

• E’ possibile acquistare le Parking Pass presso lasede della Parchi Val di Cornia a Piombino –via Lerario, 90 – dal lunedì al venerdì dalle ore14.00 alle 18.00 e presso le biglietterie dei Par-chi e Musei archeologici negli orari di apertura.

AGEVOLAZIONI PARCHEO PASSE’ la carta di accesso ai parchi e aimusei archeologici del sistema, ri-servata ai residenti nei cinque co-muni della Val di Cornia.Uno strumento esclusivo che con-sente di frequentare i siti e musei archeologici delsistema senza limitazioni e costi aggiuntivi.

• La Parcheo PASS è personale e nominativa, co-sta 15,00 euro, ha validità illimitata nel tempo edè acquistabile presso le biglietterie dei Parchi e Mu-sei archeologici negli orari di apertura.

• La carta non è valida in occasione di eventi a pa-gamento e di proposte speciali riservate ai grup-pi o alle scuole.

Informazioni:tel. [email protected] www.parchivaldicornia.it

SPECIALE RESIDENTIParchi e Musei a portata di mano

PRIMAVERA NEI PARCHI E MUSEI AR-CHEOLOGICI

II parchi e i musei archeologici della Val di Cor-nia sono aperti tutto l’anno con orari diversifica-ti a seconda della stagione. Nei mesi di marzo apri-le e maggio potranno essere visitati nei giorni enegli orari indicati di seguito:

• Parco archeologico di Baratti e Populonia,dal martedì alla domenica e i festivi (incluso Pa-squetta) dalle ore 10.00 alle 18.00.

• Parco archeominerario di San Silvestro, il sa-bato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 18.00;dal martedì al venerdì su prenotazione pergruppi e scuole. Apertura straordinaria dall’1al 5 aprile per il periodo pasquale.

• Museo archeologico del territorio di Populonia,il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 al-le 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.Dal martedì alvenerdì nel mese di marzo apre solo su pre-notazione per gruppi e scuole. In aprile e mag-gio aprirà al pubblico anche durante la settima-na dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

• Museo del Castello e della Città di Piombino, ilsabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, da martedì al ve-nerdì su prenotazione per gruppi e scuole.

• Museo della Rocca di Campiglia, a marzo so-lo su prenotazioni per gruppi o scuole.Ad aprile e maggio sabato, domenica e i festi-vi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle19.00 e dal martedì al venerdì su prenotazioneper gruppi e scuole. Apertura straordinariadall’1 al 5 aprile per il periodo pasquale.

Page 11: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

Dal mese di dicembre 2008 ASIU, in accordo con l’Am-ministrazione Comunale di Piombino, ha apportato al-cune modifiche al servizio di raccolta cartone presso gliesercizi commerciali.

PerchéLa rivisitazione di alcuni aspetti del servizio rientra in unprogetto più generale che ha come obiettivo primario quel-lo di contenere gli elementi di criticità che possono in-fluire sugli aspetti legati al decoro urbano. La presenzadi imballaggi di cartone a tutte le ore del giorno in pros-simità dei punti di raccolta, e il loro conferimento sen-za alcun criterio, sono emersi a più riprese e segnalati dapiù parti della cittadinanza come elementi fortemente in-ficianti sull’immagine della città.

Le nuove postazioniSono state dislocate sul territorio postazioni a gabbiadentro le quali i commercianti possono conferire i propririfiuti di carta e di cartone. Altre postazioni, invece, sonoidentificabili da un’apposita targhetta sulla quale è ri-portata la scritta “Punto raccolta cartone”. Tutte le posta-zioni hanno inoltre riportato la zona di appartenenza e, co-sa fondamentale, gli orari nei quali è consentito deposita-re i rifiuti. Tale servizio, perché risulti efficiente ed effi-cace, presuppone però il rispetto delle regole da parte ditutti: dei commercianti, che devono attenersi agli orari diconferimento, ma anche dei cittadini, che non devono scam-biare le gabbie per ricettacoli di rifiuti. All’interno delle gabbie, infatti, possono essere deposita-ti solamente rifiuti di carta e di cartone prodotti da uten-za commerciale, e non vi si possono lasciare sacchi di ri-fiuti di altro genere. Solo se tutti rispettano le regole, si riu-scirà a rendere il servizio efficiente, relativamente alle ope-razioni di svuotamento, ed efficace, relativamente al de-coro urbano. Il nuovo servizio è poi regolamentato dallaOrdinanza Comunale n.168 del 22.09.08, che prevedesanzioni con ammende da un minimo di 150 fino a un mas-simo di 500 euro per chi non rispetterà le regole.

11RACCOLTA DEL CARTONE DA ESERCIZI COMMERCIALIIl rispetto delle regole alla base della riuscita di un servizio

ZONA 1vie interessate:

Unità d’ItaliaMarconi > Diaccioni

ModiglianiCecioni

VillamarinaRaffaello

GhiaccioniDe NicolaEinaudi

Marconi > CentroSalivoli

CavalleggeriNenni

COOP SalivoliDi Vittorio

Salivoli > MarconiÓ

orario conferimento:

ORARIO DI CHIUSURA SERALE

ZONA 2vie interessate:

Ospedale VecchioBarontini

1° MaggioGaribaldi > De Sanctis

De SanctisMichelangelo

XXV Aprile > DescoDescoPertini

Della CapriolaRisorgimento

VergaLerario

MachiavelliMontelupinaio

orario conferimento:

ORARIO DI APERTURA MATTUTINA

ENTRO LE 9.30

ZONA 4vie interessate:

CelliniFiume

AppianiDella Repubblica

LombrosoCosta

G. BrunoFerrer

PavoliniPacinotti

Corso ItaliaTeatro

Piazza GramsciFucini

PisacaneBuozzi

VespucciRoma

FerrieraCavallotti

Piazza DanteTorinoVenetoSenni

Leonardo da VinciFosso

CopernicoSan Francesco

PucciniPopolo

FerruccioGori

SalgariMargherita > Centro

ResistenzaGobetti

Petrarca > CostituzioneZambelli

CostituzionePetrarca > Centro

VenetoTurati

COOP via Gori

orario conferimento:

ORARIO DI CHIUSURA

POMERIDIANA

ZONA 3vie interessate:

SardegnaPonza

Elsa MoranteMontecristo

Vigili del FuocoConfortini

Della QuerciaBricofer

Giorgi VerniciDel Salice

Del PlatanoVecchia Marina

OlivoPino

Della Pace > DiaccioniDella Pace > Sol

CotonePoggetto

Loc Montegemoli

orario conferimento:

8.30 - 10.30

ZONA 5vie interessate:

PortovecchioCOOP via Nenni

Unità D’ItaliaEx capolinea Gagno

orario conferimento:

DALLE 15.00ALLE 17.00

Page 12: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

PIOMBINO CAMPIGLIA M.MA CASTAGNETO C.CCIBOLGHERI

DONORATICO

lunedìgiovedìsabato

mercoledì

campanestradali

martedìvenerdì

lunedìgiovedìsabato

cassonettistradali

campanestradali

martedìvenerdì

12

AS

IU E

TE

RR

ITO

RIO

Sono ormai quasi due anni che in specifiche zone dialcuni comuni serviti da ASIU è attivo il servizio diraccolta differenziata porta a porta. Due anni duran-te i quali molti cittadini hanno cambiato il loro mo-do di conferire i rifiuti: non più tutti i giorni e a tut-te le ore nei cassonetti stradali, ma in giorni ed ora-ri ben precisi, con appositi bidoncini.

Un cambiamento di abitudini che si è dimostrato piùfacile di quanto in alcune circostanze prospettato. Atestimoniarlo vi sono anche i risultati del sondaggiosulla qualità percepita, che indicano come il serviziosia giudicato più che soddisfacente e migliore rispet-to a quello effettuato con i cassonetti stradali.E’opportuno ricordare, ad ogni modo, come alla ba-se della riuscita del servizio vi il rispetto delle rego-le che a più riprese sono state comunicate, discusseed infine accettate.

Per questa particolare tipologia di servizio, infatti ri-sulta ancora più evidente la stretta connessione chesi ha tra chi eroga il servizio e chi ne usufruisce. Dauna parte la precisa e puntuale erogazione del servi-zio di raccolta fa sì che non si creino situazioni di cri-

ticità nel periodo in cui i bidoncini restano su stra-da. Dall’altra, però, è fondamentale che gli utenti ri-spettino sia le modalità che i tempi con i quali usu-fruire del servizio.

Un’altra riflessione che è doveroso fare consiste nelfatto che gli strumenti adottati da ASIU sono statispecificatamente calibrati in base alla territorialitàspecifica di ogni comune e di ogni zona servita, conparticolare attenzione all’equazione costi gestiona-li – benefici ambientali – raggiungimento degliobiettivi. Risulta evidente, quindi, come non sia scon-tato il fatto che uno strumento adottato in una par-ticolare zona di un particolare comune dia gli stes-si risultati altrove. Alla base di ogni azione e di ogniservizio, perché esso risulti efficace e perché siraggiungano gli obiettivi prefissati, deve esserci ilrispetto delle regole, ed il corretto utilizzo degli stru-menti a disposizione da parte di tutti i cittadini, sia-no questi riferiti al porta a porta o alla raccoltatramite cassonetti stradali.

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTARiflessioni a due anni di distanza

Porta a Porta: calendario settimanale

lunedìgiovedìsabato

mercoledì

campanestradali

martedìvenerdì

martedìvenerdidomenica**(solo periodo estivo)

sabato

mercoledì

lunedì giovedì

Le regole• I sacchetti all’interno del

bidoncino devono essereben chiusi

• il bidoncino deve esseremesso fuori dal portonedella propria abitazioneentro le ore 8.30 dei gior-ni previsti

• la raccolta verrà eseguita im-mediatamente dopo

in generale...• sciacqua i contenitori

sporchi • schiaccia quelli ingom-

branti • chiudi bene i sacchi del-

l’organico e dell’indiffe-renziato

Per un corretto svolgimen-to del servizio gli orari e lemodalità devono essere rispettati come previstodalle specifiche ordinanzecomunali:

• Piombino141 del 06/08/08

• Castagneto Carducci?????????????

• Campiglia Marittima??? del 04/06/08

Page 13: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

13

Ha preso il via nel mese di ot-tobre2009 il progetto “Fac-

ciamo Piazza Pulita”. Un progetto che intendesensibilizzare i cittadinicirca l’adozione di com-portamenti corretti neiconfronti del contesto ur-

bano, ponendo l’accentosulla tematica della pulizia de-

gli spazi pubblici e più in gene-rale del decoro del bene comune co-

me patrimonio da rispettare e tutelare. L’esigenza dipianificare e mettere in atto una simile iniziativa nasceda più attori operanti nel tessuto sociale a più livelli, isti-tuzionali e non: dalla sensibilità che l’Amministrazionecomunale di Piombino ha maturato negli anni in questoambito, dal senso civico di una parte della cittadinanza,e dalle azioni di ascolto e dialogo che ASIU pone in es-sere quotidianamente. FACCIAMO PIAZZA PULITA è lo slogan che ha datonome al progetto e che riunisce sotto di sé varie azioniche nei prossimi mesi verranno attuate e che vedrannoimpegnati Comune di Piombino, ASIU, e molti altri en-ti e istituzioni, in operazioni di pulizia di spazi cittadi-ni e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini affin-ché adottino comportamenti corretti. La prima di queste azioni ha riguardato Piazza Bovio e learee circostanti. Sabato 17 ottobre, ASIU, Vigili del Fuo-co, Polizia Municipale, Assessorato al Decoro e parte deicittadini del Centro Storico, hanno ripulito la piazza ele scarpate adiacenti. La seconda azione che il progetto prevede di attuare vuo-le affrontare il problema delle deiezioni animali che spes-so si trovano su strade e marciapiedi, elemento di for-te criticità evidenziato da più parti della cittadinanza. Perquesto saranno distribuiti a tutti i possessori di caniappositi sacchetti cono i quali poter raccogliere le de-iezioni, saranno istallati dispenser fissi per la loro distri-buzione e saranno coinvolti i commercianti che vorran-

no aderire affinché via sia la massima divulgazionedell’iniziativa e della sua importanza. Nel frattempo, il gruppo di lavoro formato dai rappre-sentanti di Comune di Piombino, ASIU, Polizia Muni-cipale, ha elaborato la prima Carta del Decoro del Co-mune di Piombino, nella quale sono riassunti sia i com-portamenti corretti da adottare per una giusta fruizionedegli spazi e del bene comune, sia le sanzioni alle qua-li si può andare incontro se colti a non rispettare le re-gole del civile vivere comune.

FACCIAMO PIAZZA PULITAUn progetto per il decoro ed il rispetto del contesto urbano

Una nuova isola ecologica sarà a breve inaugurata nel Co-mune di San Vincenzo, andando a sostituire quella cheattualmente è in funzione in località Gurdamare neipressi dei magazzini comunali. Si tratta in sostanza di uno spostamento di posizione, checomporterà anche un miglioramento nell’organizzazio-ne e nella gestione dello spazio adibito alle raccoltedifferenziate.La nuova isola ecologica sarà dotata di nuovi cassoni perla raccolta differenziata di tutte le frazioni di rifiuto ri-ciclabili e non, così come avviene in tutte le isole gesti-te da ASIU. In futuro, secondo un progetto più generale di ASIU, que-sta isola sarà inoltre dotata di un sistema informatizza-to all’avanguardia per la più precisa e completa traccia-bilità dei rifiuti conferiti, lo stesso che ad aprile è statoinaugurato all’isola ecologica di Castagneto Carducci, e

compatibile con quello messo in atto dall’isola ecologi-ca itinerante. Si tratta in sostanza di un sistema compo-sto da un apparato di pesatura collegato ad un computer,e all’interno del quale sono memorizzati tutti gli utentidel Comune di San Vincenzo. Gli utenti saranno dotati di una tessera magnetica che ser-virà loro per le operazioni di riconoscimento ogni qualvolta vogliamo effettuare un conferimento. Le apposite bilance, stabiliranno il peso dei materiali con-feriti dagli utenti. In questo modo, sarà possibili associa-re ad ogni singolo utente le quantità e la natura di rifiu-ti conferiti differenziatamente all’isola ecologica.Ciò servirà a valorizzare l’impegno dei cittadini nell’ef-fettuare una corretta raccolta differenziata.ASIU sarà infatti in grado di studiare ed attuare sistemipremianti di incentivazione per chi conferisce e differen-zia i rifiuti più assiduamente.

SAN VINCENZOA breve una nuova isola ecologica

Page 14: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

14

AS

IU R

ISP

ON

DE

In linea con il presidente è un nuovo spazio all’inter-no del quale il presidente Fulvio Murzi risponderà alledomande che tutti i cittadini varranno porli.Un servizio messo a disposizione di tutti i cittadini,che consenta loro di essere in contatto diretto conl’Azienda nella massima trasparenza.Il nuovo spazio sarà a breve disponibile anche on-li-ne all’interno del sito internet aziendale, rinnovato-si di recente ed ora più ricco di informazioni e sezio-ni dedicate proprio agli utenti.

Dal prossimo numero, le domande rivolte al presi-dente ASIU, saranno quindi pubblicate in questepagine e in quelle virtuali di asiu.it, assieme, ovvia-mente alla risposta del presidente Fulvio Murzi.

Per inoltrare una domanda, o richieste di chiarimen-ti, basterà contattare l’ufficio comunicazione tra-mite l’indirizzo di posta elettronica [email protected],ed inserire nell’oggetto Domanda al presidenteMurzi.

ORGANI AZIENDALI ASIU SPA

Presidente: Fulvio MurziConsiglio di Amministrazione:Enzo Chioini, Franco Gori, Paolo Pedroni,Antonio Russo Direttore Generale: Enrico Barbarese

ASIU I COMUNI PROPRIETARI

PIOMBINOTel. centralino: 0565 63111Sito Internet:www.comune.piombino.li.it

CAMPIGLIA MARITTIMATel. centralino: 0565 839111Sito Internet:www.comune.campigliamarittima.li.it

CASTAGNETO CARDUCCITel. centralino: 0565 778111Sito Internet:www.comune.castagneto-carducci.li.it

SAN VINCENZOTel. centralino: 0565 707111Sito Internet:www.comune.san-vincenzo.li.it

SUVERETOTel. centralino: 0565 829923Sito Internet:www.comune.suvereto.li.it

IN LINEA CON IL PRESIDENTE FULVIO MURZILe risposte alle domande dei cittadini

Da qualche tempo si è sviluppata una complessaquestione che riguarda la legittimazione dell’ap-plicazione dell’IVA sulla tariffa di igiene am-bientale (TIA), che tutti i cittadini pagano per lacopertura dei servizi di raccolta e smaltimentorifiuti urbani. Con un Comunicato stampa del 27agosto 2009, la stessa Federambiente è entrata nelmerito della questione TIA/IVA, chiedendo a Go-verno e Parlamento di fare chiarezza definitivamen-te su un dibattito che si trascina ormai da anni. Pos-siamo dire che tutto si sia sviluppato a partire dauna doppia interpretazione. Da una parte una sen-tenza della Corte Costituzionale, precisamente lasentenza 238/2009 del 24 luglio scorso stabiliva chela TIA non poteva essere assoggettata al pagamen-to dell’IVA, avendo natura tributaria. Dall’altra unarisoluzione antecedente dell’Agenzia dell’entra-

te (soggetto preposto alla gestione dell’IVA) si pro-nunciava in senso contrario. Manca una normativa che chiarisca una volta pertutte se applicare o meno l’IVA sulla TIA, e che sta-bilisca compiti e responsabilità gestionali. Ad og-gi, infatti, non esistono disposizioni normative cheabbiano abrogato quanto disposto dal DPR 633/1972- Tabella A - parte III - n.127 sexiesdecies. È oppor-tuno inoltre precisare che gli operatori del settore co-me ASIU, fino ad oggi hanno dovuto fungere da “esat-tori” dell’IVA per conto dello Stato, senza ovviamen-te ricavarne alcun utile. L’IVA quindi non è un’en-trata di ASIU in quanto nella stessa misura viene ri-versata all’Erario e non sono state ancora comunica-te disposizioni in merito alle modalità con cui glieventuali rimborsi saranno regolati con l’Ammini-strazione Finanziaria.

IVA SULLA TARIFFA DI IGIENE AMBIENTALE TIAPoca chiarezza e mancanza di regolamentazione normativa

Page 15: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

15

AS

IU E

SC

UO

LA

Sono ormai entrati nel vivo i progetti che annualmen-te ASIU svolge in collaborazione con gli istitutiscolatici dei vari Comuni. Anche quest’anno l’ade-sione delle scuole è stata considerevole, sia in termi-ni di quantità di classi che in rapporto alle ore dedi-cate ai progetti di educazione ambientale.

Un po’ di numeri5 Comuni 15 istituti 100 classi 1500 studenti. In tutti gli istituti vengono svolte specifiche attivitàin relazione all’età dei ragazzi coinvolti.

Infanzia ed Elementari trasformano i rifiuti in giocoPer le scuole dell’infanzia e le elementari, persona-le qualificato ha organizzato specifici laboratoricreativi dove i bambini si esprimono liberamente im-parando ad utilizzare materiali riciclati.Sarà prodotta carta riciclata, bottiglie di plastica sa-ranno trasformate in bambole e pupazzi, contenito-ri per il latte di tetrapak saranno trasformati in sga-belli colorati. Piccole cose che cercheranno di far ca-pire come ogni oggetto possa essere riutilizzato o ri-ciclato per ottenerne di nuovi, magari adatti ad altriutilizzi, e con molto divertimento.

“L’arte dei Rifiuti”Chi dice che i rifiuti non possano essere fonte di ispi-razione per una vera e propria opera d’arte? Per i ra-gazzi della IIIG della scuola media di via Torino divia Togliatti, è stato proprio così. Prendendo spun-to dalle tematiche ambientali, e specificatamenteda quelle legate al mondo dei rifiuti e della raccoltadifferenziata, hanno dato vita a veri a propri quadri,con disegni e slogan. Tutto il materiale, sarà espostoa conclusione delle attività in una sorta di mostra.

Le scuole di San Vincenzo a rifiuti zeroAll’interno degli istituti scolastici di San Vincenzoè stata attivata la raccolta differenziata di carta, mul-ti materiale, organico, cartucce e toner per la stam-pa. Specifici contenitori sono stati posizionati intutte le classi, nei corridoi, alla mensa e presso le se-greterie in prossimità di fotocopiatrici e stampanti.In tutto sono stati istallati:25 contenitori per la raccolta della carta,7 contenitori per la raccolta dle mutlimateriale,2 contenitori per la frazione organica 1 contenitore per la raccolta di toner e cartucce.Tutte le classi sono state coinvolte con lezioni fron-tali e con la distribuzione di depliant e brochure in-formative per utilizzare.La IIIC della scuola media, poi, “armata” di guanti,sacchi e strumenti vari, e con la collaborazione del-la Polizia Municipale ha organizzato una giornata dipulizia della strada che da San Carlo arriva fino al ples-so scolastico in via del Castelluccio.

Il decoro urbano…un tema che riguarda tutti noiI ragazzi della IIA e IIB dell’IPSCT “Ceccherelli” stannoaffrontando il tema del decoro urbano come ele-mento di rispetto e salvaguardia del bene comune. Intal senso sono state individuati alcuni elementi di cri-ticità e per ciscuno analizzando le cause e provandoa elencare le possibili soluzioni.

Piccoli giornalisti cresconoSempre in tema di decoro urbano, una delle attivitàsvolte è stata quella di elaborare un articolo giorna-listico, partendo da una fatto di cronaca o da un ar-ticolo letto su quotidiani o altri giornali. Il risultatoè pubblicato di seguito:

ASIU E SCUOLAI progetti di ASIU per l’Educazione Ambientale

GUERRA TOTALE AI CHEWING GUMSUI MARCIAPIEDITratto da “La Repubblica”,di Giovedì 15 ottobre 2009

Il chewing gum, oltre ad essere fastidioso seviene calpestato, è molto dannoso per l’am-biente perché è più inquinante dei mozziconi disigaretta e di un pezzo di plastica. Barcellona èl’ultima citta ad essere andata contro i chewinggum, perché hanno calcolato che, in un mese, ven-gono appiccicate per strada venti chewing guma m2. Addirittura, nelle Ramblas, se ne trovanocirca sei per mattonella. In Italia vengono con-sumati circa 23.000 tonnellate di chewing guml’anno e, se fossero gettati tutti a terra, per rac-coglierli, occorrerebbero circa 23 miliardi di eu-ro. In giro per il mondo hanno preso iniziativeeclatanti. A Rotterdam, per esempio, hanno co-minciato a multare di 90 euro chi butta per ter-ra chewing gum o mozziconi di sigaretta. A Sin-gapore hanno bandito, nel 1992, i chewing gume la città di Adelaide, in Australia, potrebbeprendere la stessa direzione a meno che, a det-ta del sindaco Michael Harbison, i distributorinon si facciano carico delle spese per la puliziastradale. La Gran Bretagna, invece, ha messo invendita dei chewing gum biodegradabili, cioè chenon si attaccano al terreno e si dissolvono in seisettimane. Ricercatori di Manchester e Belfasthanno inventato una soluzione capace di scioglie-re i blocchi masticati che, fino ad ora, venivanorimossi con macchine a vapore altamente inqui-nanti. Questo problema va affrontato visto cheil consumo dei chewing gum è aumentato del 7%negli ultimi tre anni.

Alessio Pagano IIB IPSCT “Ceccherelli”

Page 16: A Marzo2010 - Parchi Val di Cornia · 2016. 7. 25. · PPAARRCCHHII IINNFFOORRMMAA A Nelle pagine centrali S I U I N F O R M A Marzo2010 N.32 P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z

SEDE AZIENDALE:loc. Montegemoli - via Isonzo 21/23- 57025 PIOMBINOtel. 0565 277111 fax 0565 225097www.asiu.it • [email protected] di apertura al pubblico: lun.-ven. 8.30-12.30 /14.30-17.30 sab.segreteria telefonica per le urgenze

IMPIANTO TRATTAMENTO ISCHIA DI CROCIANO lun.-ven. 7.30-12.00 /14.30-17.00 • tel. 0565 277111

SEDE AZIENDALEvia Lerario, 90 – 57025 PIOMBINO

tel. 0565 49430 – 0565 49733www.parchivaldicornia.it • [email protected]

orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.00

UFFICIO INFORMAZIONIE SERVIZIO CORTESIA

tel. 0565 226445 – fax 0565 226521tel. 0565 261142 (segreteria telefonica sempre attiva)

orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9.00-15.00 e-mail: [email protected]

REG. N. 2510UNI EN ISO 9001:2000UNI EN ISO 14001:2004

UFFICI TARIFFA:Orari di apertura nei vari comuni• PIOMBINO:Uffici in via Pertini 19/A martedì 15.00 - 17.00 - mercoledì e venerdì 9.00 -12.00telefono 0565-260821 fax 0565-262542 • CASTAGNETO C.CCIUffici in via Veneto 42lunedì ore 15.00-17.00 - giovedì ore 9.00-12.00telefono/fax 0565 774441• SAN VINCENZOVia Biserno - Galleria Commerciale- tel./fax 0565 701386UNICOOP TIRRENOlunedì 9.00 - 12.00 - giovedì 15.30 - 17.00• CAMPIGLIA M.MAVenturina, Largo della Fiera (palazzo grattacielo) martedì 9.00 -12.00 - mercoledì 15.00 -17.00telefono 0565-857179 fax 0565-856790• SEDE ASIU via Isonzo 21/23 Piombino (loc. Montegemoli)tutti i giorni 9.00 -12.00

Orario per il conferimento:9.00 - 13.00

PIOMBINO• Centro Commerciale Coop Salivoli: tutti i sabati del mese

escluso l’ultimo • Parcheggio Negozio InCoop Riotorto: ultimo sabato del mese

CAMPIGLIA M.MA• Parc. Negozio InCoop Campiglia M.ma 1°martedì del mese• Via delle Cascine Fraz. Cafaggio 2°martedì del mese• Centro Commerciale Coop Venturina: dal 3° martedì del mese

SUVERETOParcheggio Terminal Bus: tutti i giovedì

CASTAGNETO C.CCI• Centro Storico Castagneto C.cci Via Cavour:

1° mercoledì del mese• Donoratico: il mercoledì (dal 2° mercoledì del mese dal 16/09

al 31/05, dal 3° mercoledì del mese dal 01/06 al 15/09)• Marina di Donoratico: dal 01/06 al 15/09

2° mercoledì del mese

SAN VINCENZO• Centro Commerciale Coop: il venerdì dal 16/09 al 31/05

tutti i venerdì• Parc. via Vittorio Emanuele II: dal 01/06 al 15/09,

2° venerdì del mese

ORARIO INVERNALE ISOLE ECOLOGICHE • Piombino (via Giordano Bruno e Fiorentina),

Riotorto, Ischia di Crociano

• Campiglia M.ma (loc. la Pieve e Venturina via Sardegna)

Da lun. a sab. compreso 8.00 - 12.00 /14.30 - 16.30

• Castagneto C.cci (via del Fosso)

Da lun. a sab. compreso 9.30 - 12.00 /14.00 - 17.30

• Suvereto (loc. Acquari presso Magazzini Comunali)

Da lunedì a sabato compreso ore 7.30 - 12.30

• San Vincenzo (loc: Guardamare, loc. La Valle

Da lunedì a venerdì: 8.30-12.30 / 14.00-18.00

sabato: 9.00-12.00 / 14.00-17.00

I NOSTRI PRODOTTIPresso l’impianto dì Ischia di Crociano è possibile

acquistare direttamente:

• Compost verde

in sacchi da litri 30 prezzo ¤ 1,49

ISOLA ECOLOGICA ITINERANTEDove e quando: