A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in...

41
La totale mobile Oggi A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI

Transcript of A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in...

Page 1: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

La totale mobile Oggi

A CURA DI:Razvan BABUSCA 5° A

ODONTOTECNICI

Page 2: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

• la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo che sostituisce tutti (completa) o solo alcuni elementi dentali (parziale).Si tratta di protesi realizzate in resina acrilica rosa, sulla quale sono montati i denti mancanti.Nel caso della protesi parziale la sua stabilità è data dall'ancoraggio ai denti rimasti tramite ganci fusi o in filo; nella protesi completa si utilizza la pressione negativa data dalla suzione che si ha con l'aderenza della protesi alla mucosa.E' necessario che le protesi mobili abbiano una buona aderenza con la mucosa e siano sottoposte a controlli frequenti con periodiche ribasature.

Page 3: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Negli ultimi decenni si pensava che le protesi rimovibili sarebbero state sostituite dalla protesi fissa con le nuove tecniche implantari. Tuttavia…

Page 4: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Molti si chiederanno perché, dopo che per anni si parla dei progressi ottenuti con le protesi fisse, cioè gli impianti endossei, si continui a parlare di "dentiere". La ragione è duplice. Innanzitutto c'è una motivazione clinica: "Non in tutti i pazienti l'osso della mascella e della mandibola è in condizioni da permettere l'inserimento delle viti necessarie al fissaggio delle corone

L'altro aspetto è economico, gli impianti endossei sono costosi e, comunque, spesso non alla portata di coloro che ne avrebbero più bisogno. Situazione che alcuni segnali indicano come peggioramento a causa della congiuntura economica,

Page 5: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

sSecondo un recente sondaggio dell’ A.N.D.I , i pazienti che sono ricorsi ad una protesi mobile dal 2002 al 2009 sono aumentati del 28% tra i cui molti in una fascia d’età media.

Page 6: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.
Page 7: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Grazie al fatto che le aspettative di vita sono oggi di 80 anni e oltre ,gli studi odontoiatrici sono sempre più frequentati da pazienti anziani che cercano di affrontare nel modo migliore questi anni in più che si ritrovano da vivere.Sicuramente mangiare ,dal punto di vista della qualità della vita , e altrettanto importante come vedere , muoversi, e altro…

Page 8: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.
Page 9: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

A un edentulia totale può conseguire

Riassorbimento delle creste

Incongruenza intermascellare (rapporto incrociato)

Mancanza di sostegno labiale

Mucosa atrofizzata o debordante

Aumento del volume linguale

Page 10: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Scopo della riabilitazione protesica

Ristabilire

Masticazione

Deglutizione

Fonazione

Estetica

Page 11: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Dato le ovvie problematiche di retrazione ossea in pazienti anziani una buona protesi mobile può costituire la migliore soluzione Ma una protesi è uno strumento prezioso solo se si può portare in modo confortevole senza dare problemi alla biomeccanica e all’ armonia orale.

Page 12: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.
Page 13: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Per la corretta costruzione di una protesi totale bisogna tener conto, del comportamento e della posizione della lingua, delle guance e delle labbraE di tutta la biomeccanica della bocca.

Dopo un attenta osservazione di tali fattori si può procedere con i vari passaggi secondo le diverse correnti di pensiero.

Page 14: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

- Esame clinico e preparazione al trattamento

Esame intra ed extra-orale

Page 15: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Trattamento chirurgico (se necessario)

Grande riassorbimento dell’osso alveolare

Page 16: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Innesto osseo:

-Autologhi : stimolazione di nuova osseina

-Innesto osseo di provenienza extraorale

Page 17: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Alterazioni gravi della mucosa

Epulis fissuratum

Page 18: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Altre possibili soluzioni di ancoraggio : Protesi Overdenture su impianti

Page 19: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Nuove tecniche implantari meno invasive e meno ingombranti

Mini impianti per overdenture

Page 20: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Correzione dell’occlusione :

Soluzione classico-moderna : bite diagnostico che permette la smemorizzazione del riflesso miotattico e della rest position patologica.

Page 21: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Soluzione Gnatologico-funzionale :-Analisi elettro-miografica o prove di kinesiologia applicata

-Rilassamento muscolare con l ausilio dell’elettro-neuro-stimolazione trans-cutanea (T.E.N.S)

Page 22: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Altri dispositivi d’autore: -Acqualizer

-Jig di Woelfel

Page 23: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Presa dell’impronta preliminare in alginato

Page 24: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Studio del modello

Segnare il tragitto della cresta alveolare.

Segnare con una matita le zone da scaricare

• il limite posteriore della placca (il postdam)

• papille incisive (foro incisivo)

• frenuli (delle labbra, guance e lingua)

Page 25: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

- Costruzione del cucchiaio individuale

- Impronta definitiva in pasta all’ossido di zinco-eugenolo

-Boxaggio

Page 26: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

--Preparazione della placca protesica in resina acrilica o con nuovi compositi in assenza di polimetilmetacrilato

-Montaggio dei valli occlusali per le registrazioni: -piano occlusale-dimensione verticale-linea del sorriso-chiave canina-punto inter incisale

-Applicazione T.E.N.S per la registrazione miocentrica su Myoprint

Page 27: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Montaggio in articolatore

.

Page 28: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Scelta dei denti3-aspetti importanti

dimensione

forma

colore

Page 29: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Dimensione dei denti frontali superiori

Misura delle prime due rughe palatine + 4mm corrisponde alla misura dei quattro incisive centrali

Distanza tra papilla e fovee, diviso 4 corrisponde all’altezza coronale del centrale sup.

Page 30: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Montaggio dei denti anteriori

1- linea mediana

2- linea d’occlusione parallela alla linea bipupillare

3- linea del sorriso, per l’altezza dei

denti artificiali

4-guida canina

Prima di montare i denti artificiali si prendono delle misure sui valli occlusali (servono ad aiutare il tecnico nel montaggio dei anteriori)

Page 31: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Montaggio frontali superiori (secondo A.Gysi) sul piano occlusale:

Incisivo centrale sup.: tutto il margine incisale tocca il piano. L’asse antero-posteriore in base al inclinazione della cresta e alla classe di edentulia

Lincisiv lat. sup. rimane distante dal piano di 1mm

Il canino va montato con l’asse distalizzata rispetto al piano

Page 32: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Montaggio frontali inferiori:

Il canino va montato con l’asse tra l’angolo distale dell’incisivo laterale e l’angolo mesiale del canino

Il laterale montato in base all’asse del canino e in base all’ incisivo superiore

Gruppo frontale sup. e inf. montato.

Page 33: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

-Determinazione del rapporto overjet e overbite

-Prove fonetiche

Page 34: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Montaggio dei denti diatorici

- Determinazione della curva di Spee e Wilson

Page 35: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Il primo molare viene montato con la curva di Spee adeguata al caso.La cuspide mesio-palatale entra in contatto con il piano, la cuspide disto-vestibolare risulta più bassa rispetto alla mesio-vestibolare

Il primo premolare tocca il piano con entrambe le cuspidi, il secondo premolare tocca con la cuspide vestibolare

La fossa del primo molare inferiore deve articolare con le cuspidi mesio-palatale del primo molare sup.il primo e secondo premolare vengono montati in base agli antagonisti con il rapporto dente a due denti, cosi da creare due contatti e mezzo.

Page 36: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Dopo il montaggio degli elementi , sia inferiori che superiori,

La protesi va messa in muffola per la polimerizzazione a caldo (nel caso del

polimetilmetacrilato)

Messa in muffola

Page 37: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

Rifinitura Il tecnico, dopo l’estrazione dalla muffola, dovra rifinire la protesi con delle frese per la resina. Deve rifinire sopratutto:

Superficie esterna della

placca

Lo scarico dei frenuli delle guance

Rifinitura dei frenuli labiali

Dopo la rifinitura , la protesi viene lucidata

Page 38: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

- Prova generale in bocca

Page 39: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

-Consegna della protesi

Page 40: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.

CONSIGLI PER I PORTATORI DI PROTESI

• Per chi deve portare una protesi totale è fondamentale una buona igiene orale.

• Il periodo di adattamento delle dentiereLa fase di adattamento di una protesi può richiedere alcuni giorni o varie

settimane.

• Il massaggio delle gengive Per assicurare una buona irrigazione sanguigna della mucosa buccale,

parzialmente coperta dalla dentiera nel corso della giornata, si consiglia di massaggiare quotidianamente le gengive, il palato, la lingua e le guance con uno spazzolino da denti morbido.

• Un’attenta pulizia della dentiera

Con uno spazzolino da denti e con un dentifricio speciale per protesi, si eliminano i resti del cibo e la placca dentale, ricordandosi di spazzolare i denti dall’alto in basso anziché dal davanti al di dietro.

Evitare assolutamente di utilizzare coltelli o attrezzi taglienti, perché non si farebbe altro che danneggiare la superficie lucida dei denti,

Page 41: A CURA DI: Razvan BABUSCA 5° A ODONTOTECNICI. la protesi definita comunemente "mobile" sarebbe in realtà più corretto definirla "rimovibile" ed è un dispositivo.