A casa di Frank - Matteo Bonanni · Liberamente tratto da Fiabe Irlandesi, di William Butler Yeats...

5
A casa di Frank Liberamente tratto da Fiabe Irlandesi, di William Butler Yeats Cosa del mondo sorprende gli occhi di un bambino? Questa domanda è stata il nostro punto di partenza nell'ideazione dello spettacolo. Per rispondere abbiamo dovuto recuperare una sopita innocenza per riuscire a vedere tutto come chi lo scopre per la prima volta. Ecco allora che un bosco animato dalla magia di bizzarri folletti, un simpatico vecchietto e la sua solitaria casetta diventano la cornice perfetta per tornare bambini e riscoprire quei valori su cui si fondano tutte le fiabe: la magia, la fantasia, l'amicizia, il rispetto per la terra e la natura. Numeri acrobatici, musiche, giochi, oltre naturalmente al recitato, sono gli elementi fondanti di questo giocoso spettacolo. Uno spettacolo per divertirsi, per ridere ed emozionarsi. Ecubarte www.ecubarte. com 380 5033352 [email protected]

Transcript of A casa di Frank - Matteo Bonanni · Liberamente tratto da Fiabe Irlandesi, di William Butler Yeats...

  • A casa di FrankLiberamente tratto da Fiabe Irlandesi, di William Butler Yeats

    Cosa del mondo sorprende gli occhi di un bambino? Questa domanda è stata il nostro punto di partenza nell'ideazione dello spettacolo. Per rispondere abbiamo dovuto recuperare una sopita innocenza per riuscire a vedere tutto come chi lo scopre per la prima volta.

    Ecco allora che un bosco animato dalla magia di bizzarri folletti, un simpatico vecchietto e la sua solitaria casetta diventano la cornice perfetta per tornare bambini e riscoprire quei valori su cui si fondano tutte le fiabe: la magia, la fantasia, l'amicizia, il rispetto per la terra e la natura.

    Numeri acrobatici, musiche, giochi, oltre naturalmente al recitato, sono gli elementi fondanti di questo giocoso spettacolo. Uno spettacolo per divertirsi, per ridere ed emozionarsi.

    Ecubarte www.ecubarte.com 380 5033352 [email protected]

    http://www.ecubarte.it/

  • Sinossi spettacolo

    Idea e drammaturgia: Alberto Guerra

    Progetto Registico: collettivo Ecubarte

    con (in ordine alfabetico): Matteo Bonanni Giornalista

    Giovanni Di Piano Jim Jam

    Alberto Guerra Nickey Nick

    Marco Pepe Frank

    Musiche: Marco Pepe

    Produzione: Associazione Culturale Ecubarte.

    Frank Martin è una delle persone più anziane, sorde e rispettate del villaggio. Il suo nome è noto a molti anche per il fatto che egli è in grado di comunicare con i folletti, anzi con due di loro condivide addirittura la propria casa. Questa situazione scatena lo scetticismo di un giornalista di città che decide di intervistare Frank per smascherarlo e dimostrare a tutti che in realtà è solo un vecchio matto e che i folletti non esistono.

    L'intera vicenda si svolge tra le mura della casa di Frank e si apre con la prima visita del reporter. I folletti Jim Jam e Nickey Nick iniziano a palesarsi al pubblico, ma non agli occhi del giornalista, il quale diventa vittima dei loro scherzi. Il giornalista abbandona la casa di Frank indispettito e offeso. Si ripropone, però, di tornare per fare maggiore luce su ciò che avviene in quella dimora nel bosco.

    La scena è ora occupata dai due folletti che raccontano agli spettatori le vicende che li hanno condotti a condividere la vita con Frank.

    Il giornalista torna a far visita a Frank con il preciso intento di vendicarsi delle beffe subìte. Il suo piano, però, fallisce ed egli stesso diviene vittima dei propri trabocchetti. I due folletti riprendono quindi la parola spiegando la loro condotta: agiscono in tal modo per difendere il sodale amico. Il codice dei folletti prevede, infatti, il rispetto della natura e delle persone e non tollera che ci si scagli contro chi non è in grado di difendersi. Lo scetticismo del reporter si scioglie perché egli finalmente inizia a vedere i folletti. Con essi, quindi, si scusa per il suo malvagio agire. La vicenda si risolve con una riconciliazione e l'immancabile ballo di giubilo delle creature del bosco.

    Ecubarte www.ecubarte.com 380 5033352 [email protected]

    http://www.ecubarte.it/

  • Specifiche tecniche

    Spazio scenico: lo spettacolo può essere messo in scena in qualsiasi spazio, grazie a un'adattabilità assoluta del semplice apparato scenografico (teli, sgabelli e pochi oggetti di scena). Luogo preferenziale saranno i teatri delle scuole, le palestre, l'auditorium...

    Luci e audio: la pianta luci così come l'impiego di dispositivi audio e/o di amplificazione sonora è a cura dell'associazione, salvo indicazioni o necesità diverse dell'interessato..

    Perchè scegliere Ecubarte

    luogo della rappresentazione: portiamo noi il teatro nelle scuole, evitando

    l'incombenza di dover portare fuori i bambini

    professionalità ed esperienza degli attori

    costo dello spettacolo: 3, 50€ a bambino.

    Contatti

    Per informazioni:

    Giovanni Di Piano

    tel.: 380 5033352

    e-mail: [email protected]

    Ecubarte www.ecubarte.com 380 5033352 [email protected]

    mailto:[email protected]://www.ecubarte.it/

  • Qualche parola sugli attori

    Matteo Bonanni, nasce a Monza. Si laurea nel 2004 col massimo dei voti in Scienze Umanistiche per la comunica-zione. Dopo la laurea frequenta la scuola civica d'arte dram-matica “Paolo Grassi” di Milano e si diploma attore nel 2007. Ha lavorato con Gigio Alberti, Roberto Abbiati, Paul Belmon-do, Delphine Depardieu e Franco Branciaroli. Da Novembre 2009 a Marzo 2010 è attore/performer per l'esibizione “Ca-ravaggio: una mostra impossibile” allestita a Palazzo della Ragione di Milano. Dal 2003 tiene numerosi corsi di recita-zione per adulti e ragazzi e collabora stabilmente con alcune realtà scolastiche.

    Giovanni Di Piano nasce a Salerno. Si laurea nel 2006, col massimo dei voti, in Linguaggi dei Media e successivamen-te consegue il titolo magistrale in Comunicazione d'Impre-sa, presso l'Università Cattolica di Milano. Nel 2010 si diplo-ma attore presso la Scuola di Teatro Arsenale di Milano, con cui inizia una proficua collaborazione, in qualità di attore e di assistente alla regia di Marina Spreafico. E' assistente alla regia per Annig Raimondi (Pacta dei Teatri). Continua la sua formazione con Roberta Carreri (Odin Teatret) e Karina Arutyunyan (Teatro Filodrammatici). Attore poliedrico, spa-zia dai classici alle performance di teatro fisico, dai lavori teatrali a carattere sacro a progetti di educazione alla tea-tralità. Da più di due anni, tiene corsi di teatro per bambini e ragazzi.

    Ecubarte www.ecubarte.com 380 5033352 [email protected]

    http://www.ecubarte.it/

  • Alberto Guerra nasce a Brescia. Dopo aver gli studi classici, si laurea, nel 2006, in storia e critica cinematografica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Brescia. Vive a Milano. Si diploma attore, nel 2009, presso la Scuola di Teatro “Arsenale”. Collabora col Teatro Arsenale agli spettacoli “Tributo a Demetrio Stratos” e “La cantatrice calva”. Da novembre 2009 a marzo 2010 è attore/performer per l'esibizione “Caravaggio: una mostra impossibile” allesti-ta a Palazzo della Ragione di Milano. Collabora, inoltre, con l'associazione “Risvegliati clown” e la casa di produzioni au-dio/video “Secret wood”. E', inoltre, autore e formatore tea-trale.

    Marco Pepe nasce a Pagani. Si occupa di teatro fin da gio-vane, allestendo con compagnie locali rappresentazioni di teatro di strada su temi sacri (Natività, Vita di Sant'Alfonso Maria de' Liguori). Si laurea in Economia e si trasferisce a Mi-lano, nel 2004, dove si diploma presso la Scuola del Teatro Arsenale e intraprende la carriera di attore e regista profes-sionista. Collabora in modo stabile con: Teatro Arsenale, Tea-tro Alkaest, Laboratorio degli Archetipi, Altre Stanze Teatro. Ha partecipato e vinto al Festival Teatri del Sacro nel 2010, in collaborazione con il teatro Alkaest, portando in scena il testo “La giornata di una sognatrice”.

    Ecubarte www.ecubarte.com 380 5033352 [email protected]

    http://www.ecubarte.it/

    A casa di FrankSinossi spettacoloSpecifiche tecnichePerchè scegliere EcubarteContattiQualche parola sugli attori