84 - Il Locale News TPHo chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per-ché, dicono,...

8
WWW.ILLOCALENEWS.IT L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - GRATIS Edizione di SABATO 18/05/2019 - Anno V n° 84 - Iscrizione Tribunale Trapani n 358 L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - FREE PRESS OGGI MANIFESTAZIONE PER DARE SOSTEGNO ALLE RAGIONI DI BIRGI: TORNIAMO A VOLARE A pagina 7 Sport I tifosi si stringono attorno al Trapani calcio A pagina 4 Trapani Botta e risposta fra noi e l’ASP L’acqua è vita pure in aeroporto MENTE LOCALE di Nicola Baldarotta “Buongiorno direttore, la foto della pianta che Le invio si trova nella sala partenze dell’Aeroporto di Birgi e funge da arredo per promuovere la ricerca medica per i bambini. Sarebbe interessante capire come mai la suddetta pianta non viene innaffiata. Non è che, forse, si tratta di un modo alternativo ma incisivo per te- stimoniare come avviene una lenta agonia di una struttura fondamentale per l’econo- mia provinciale? Oppue, mi chiedo, non è che c’è dietro un progetto crimi- nogeno per affossare Birgi o magari un messaggio lugu- bre? Ai posteri l’ardua sen- tenza. Le aggiungo che ho fatto un’attenta verifica e le assicuro che la zolla è com- pletamente asciutta mentre le foglie sono appassite. Ho chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per- ché, dicono, innaffiarla è competenza di altri ”. Lettera firmata Segno dei tempi che corrono, evidentemente. La segnalazione giuntaci in redazione mi ha lasciato ben più del classico “amaro in bocca”. Ormai appare chiaro che, per molti, l’aero- stazione Vincenzo Florio sia una specie di “vuoto a per- dere”. E capisco (ma non condivido) pure l’apatia dei vari dipendenti che ancora ci sono a Birgi, i quali probabil- mente non si accorgono nemmeno della pianta posta lì nell’atrio. Ma tant’è...

Transcript of 84 - Il Locale News TPHo chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per-ché, dicono,...

Page 1: 84 - Il Locale News TPHo chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per-ché, dicono, innaffiarla è competenza di altri ”. Lettera firmata Segno dei tempi che corrono,

WWW.ILLOCALENEWS.IT

L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - GRATIS

Edizione di SABATO 18/05/2019 - Anno V n° 84 - Iscrizione Tribunale Trapani n° 358

L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - FREE PRESS

OGGI MANIFESTAZIONE PER DARE SOSTEGNOALLE RAGIONI DI BIRGI: TORNIAMO A VOLARE

A pagina 7

SportI tifosi si stringono

attornoal Trapani calcio

A pagina 4

TrapaniBotta

e rispostafra noi e l’ASPL’acqua è vita pure in aeroporto

MENTELOCALE

di Nicola Baldarotta

“Buongiorno direttore, la fotodella pianta che Le invio sitrova nella sala partenzedell’Aeroporto di Birgi e fungeda arredo per promuovere laricerca medica per i bambini.Sarebbe interessante capirecome mai la suddetta piantanon viene innaffiata. Non èche, forse, si tratta di un modoalternativo ma incisivo per te-stimoniare come avviene unalenta agonia di una strutturafondamentale per l’econo-mia provinciale? Oppue, mi chiedo, non è chec’è dietro un progetto crimi-

nogeno per affossare Birgi omagari un messaggio lugu-bre? Ai posteri l’ardua sen-tenza. Le aggiungo che hofatto un’attenta verifica e leassicuro che la zolla è com-pletamente asciutta mentrele foglie sono appassite. Ho chiesto dell’acqua ma albar si rifiutano di darmela per-ché, dicono, innaffiarla ècompetenza di altri ”.

Lettera firmata

Segno dei tempi che corrono,evidentemente. La segnalazione giuntaci inredazione mi ha lasciato benpiù del classico “amaro inbocca”. Ormai apparechiaro che, per molti, l’aero-stazione Vincenzo Florio siauna specie di “vuoto a per-dere”. E capisco (ma noncondivido) pure l’apatia deivari dipendenti che ancora cisono a Birgi, i quali probabil-mente non si accorgononemmeno della pianta postalì nell’atrio. Ma tant’è...

Page 2: 84 - Il Locale News TPHo chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per-ché, dicono, innaffiarla è competenza di altri ”. Lettera firmata Segno dei tempi che corrono,

L’informaveloce quotidiano su carta 2Edizione del 18/05/2019

Auguri a...

La redazione de

Il Locale News

ha il piacere di fare gli auguri

a Livio Daidone

che oggi compie63 anni

“Tanti auguri da tutti noi”.

PER LA TUA PUBBLICITÀ SU

IL LOCALE NEWSCHIAMA

IL 328/4288563

Fai colazione Fai colazione

col giornale da:col giornale da:

Oggi èSabato

18 Maggio

ParzialmenteNuvoloso

22° °CPioggia: 0%

Umidità: 73%Vento: 19 km/h

Il Locale NewsEditore: S.O.C.I. srls P.iva 02599230816

Reg. Tribunale di Trapani n° 358 del 09/12/2015

Direttore Responsabile: Nicola Baldarotta

[email protected] e redazione:

P.le Giovanni Paolo IIc/o Terminal ATM

91100 TRAPANIper l’invio di [email protected]

Per la pubblicità: 328/4288563

Stampato presso:Tipografia GennaVia Orti (Trapani)

Edizione chiusa alle 19

Bar:

TRAPANI - ERICE

Mi Gusta - Cafè Mirò -

Punto G - Dolce Amaro

- Emporio Caffè - Gold

Stone - Anymore -

Sciuscià - Giacalone

(Via Fardella) - Caffet-

teria - Bar Giancarlo - Il

Salotto - Movida - Bar

Magic - Mocambo caffè

e bistrot - Mooring - Bar

Italia - Caffè San Pietro

- Ciclone - Nettuno

Lounge bar - RistoBar

Onda - Moulin Cafè -

La Galleria - I Portici -

L’Aurora - Nocitra -

Rory - Oronero Cafè -

Manfredi - Né too né

meo - Tiffany - Be Cool

- Tabacchi Europa - Ta-

bacchi Aloia - Barcol-

lando - Cafè delle Rose

- Bar Gallina - Montic-

ciolo - L’Antica Pizza di

Umberto - Wanted - Bar

Ci...sarò - PausaCaffè -

Kennedy - Bar dell’Uni-

versità - Bar Pace -

Red Devil - Orti's - L’an-

golo del caffè - Cof-

fiamo - Gallery -

Gattopardo - Nero

Caffè - Bar Cancemi -

Andrea's Bar - Armonia

dei Sapori - Gambero

Rosso - Svalutation -

Bar Todaro - Milo -

Baby Luna - Giacalone

(Villa Rosina) - Meet

Caffè - Coffee and Go -

La Rotonda - Holiday -

Roxi Bar - Coffee House

- Caffè Maltese

XITTA: Iron Cafè - Ri-

trovo

GUARRATO: Aroma

Cafè - Bar Sport

RILIEVO: Hotel Divino

- Bar Family - Tabac-

cheria Vizzini riv. n° 30

- Ohana Cafè

NAPOLA: Caffè Clas-

sic - Bar Erice

CROCCI: Avenue Cafè

PACECO: Fast Food -

Vogue - Centrale - Cri-

stal Caffè - Bohème -

Angolo Antico - Som-

brero - Mizar

NUBIA: Life, ristobar

Tabacchi - Le Saline

BONAGIA: Stazione

di servizio “Snack on

the road”

CUSTONACI: Coffe's

Room - The Cathedral

Cafe' - Rifornimento

ENI - Bar Odissea

VALDERICE:

Bar Lentina - Royal -

Vespri - Venere - Bacio

Nero

Servizi Auto:

Criscenti - Mazara

Gomme - Box Customs

Tabacchi:

Tabacchi n°98 Benenati

(Via Gen. D'Ameglio) -

Tabacchi Lucido (Via

Marsala) - Tabacchi

Catalano Riv. n. 21 (Via

Amm. Staiti)

Altri punti:

Parrucchiere Max’s

Style - Pescheria La

Rotonda (San Cusu-

mano) - Supermercato

Sisa (Via M. di Fatima)

- Il Dolce Pane - Panifi-

cio Lantillo - Panificio

Oddo (C.so

Vitt.Em./V.Manzoni/V.

Archi) - Elettronica Ci-

cale - Immagine Par-

rucchiere - Palabowling

Richiedi il giornale dal martedì al sabato nei nostri partners:

Per diventare punto di distribuzione chiama il 320/1606905

Ariete: Vivrai la settimana sottotono rispetto alle tue normali reazioni,un vago senso depressivo ti frena. Devi chiarire con te stessa ciò chedavvero vuoi, è necessario per partire con il piede giusto. Il dialogo è un buon metodo per sanare incomprensioni.

Toro: Ci stai mettendo molto impegno, ma da mercoledì dovrai farei conti con una situazione che ti mette in difficoltà, che mina sostan-zialmente le tue aspettative. Niente è perduto ma dovrai dedicareanima e corpo ai tuoi progetti.

Gemelli: Lunedì negativo e faticoso, ma da martedì in poi la setti-mana risale sino a terminare in un weekend sereno. Visto che Ve-nere è nel tuo segno, il massimo sarebbe un piccolo intermezzo conl’amore della tua vita.

Cancro: Marte nel tuo segno ti dà una bella grinta ed energia davendere. Venere in Ariete apre le porte a una domenica brillante ericca di tenerezza. Dai una controllata attenta al tuo lavoro, chetutto sia come deve, per non avere ripensamenti.

Leone: Questa settimana non brilla davvero. Tutto ti sembra noiosoe ripetitivo e un Leone annoiato diventa aggressivo. Dal 21 maggioil ritorno di Mercurio migliorerà nettamente la tua vita sociale. Inamore è necessario riprogettare.

Vergine:Ti senti di nuovo in forma, ma sei a rischio conflitto in ambitolavorativo. Sole e Mercurio passati nei Gemelli rendono difficile com-petere con colleghi e collaboratori; usa la pazienza e l’indulgenza.Evita le situazioni a rischio, non sei pronta a gestirle.

Bilancia: Tira su la testa perché devi guardarti intorno. Ci sono al-cune opportunità che non puoi lasciarti sfuggire, magari mettile inattesa ed occupatene solo un poco: Mercurio in Gemelli parla dinuove opportunità, forse anche all’estero.

Scorpione: Se ti senti di partire per un viaggio con qualcuno, chesia un vero viaggio o un progetto, potrebbe essere il momento op-portuno. Per riprendere in mano la vita a volte basta fermarsi unmomento e osservare ciò che ti circonda.

Sagittario: Una settimana litigiosa per parecchi segni, non ne èescluso il Sagittario. Quindi calma e gesso, non provocare e non ac-cettare provocazioni: si possono creare rotture insanabili. Una leg-gera flessione domenica 26 maggio, a cui porre attenzione.

Capricorno: Continua il tuo momento positivo in ambito lavorativo:il consiglio è di cercare di approfittarne e di mettere a dimora unpo’ di risparmi, ma soprattutto di farti pagare dai tuoi debitori. LaLuna nel tuo segno rafforza tutti i tuoi talenti e la positività.

Acquario: La settimana è luminosa e piena di buone intenzioni. Lunain Acquario ti stimola alla relazione. Hai fatto tutto quello che potevi.Segui la spinta del cuore e soprattutto degli ormoni. Qualche pia-cevole incontro per le single.

Pesci: Sei stanca e provata, hai bisogno di una pausa. Un piccoloviaggio, un piacere inaspettato, potrebbero risanare una situazionedi stress davvero pesante. Questo per quanto riguarda il lavoro..

Consigli per le donnedal 20 al 27 Maggio

Page 3: 84 - Il Locale News TPHo chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per-ché, dicono, innaffiarla è competenza di altri ”. Lettera firmata Segno dei tempi che corrono,

53L’informaveloce quotidiano su carta Edizione del 18/05/2019

Dalla Grecia antica alla Calabria di oggi

Il libro ‘Tornanti’, della giornalista Carmela Barbara,racconta del legame tra un popolo e i suoi luoghi

Quando il mito si cala nella re-altà di tutti i giorni ti accorgiche i sogni dei poeti non eranosolo il vagheggiare della fanta-sia. E quando accade, ti lasciastranito. Leggendo e rileg-gendo gli appunti di viaggio diCarmela Barbara in Calabriaho rivissuto il mito di Ulisse che èdiventato talmente reale da su-perare la barriera del tempo.Oggi, nel Duemila e passa,Ulisse vive ancora abbarbicatosulle colline della Calabria io-nica. La sua genia è ridotta apoche centinaia di anime, mac’è e resiste al tempo e allamodernità fiera e orgogliosadelle proprie origini.Carmela si è inerpicata fin su aGallicianò ed è come seavesse attraversato il mare eapprodata in Grecia, quellaantica da cui è arrivato Ulisse.A questo punto avrebbe po-tuto stupirci raccontandoci unmondo di favola dove tutto èbello e ammiccante. Dovel’acqua scorre limpida e gli ani-mali pascolano beati e tran-quilli come nei cartoni animantidella nostra infanzia. Un belmondo, insomma, dove la vitascorre lenta e priva di ansia.Una favola. Invece, no. Fotografa il mondoreale, duro e faticoso di ungruppo di uomini e donne chesi ostinano a tenere i piedi nelleradici dei propri avi.Il racconto non fa concessioni

al romanticismo del viaggia-tore incantato. Di tanto in tantotraspare il rispetto per unascelta di vita non obbligata.L’istinto sarebbe quello di con-testare alcuni atteggiamentinon proprio consoni con il suomodo di concepire l’esistenzaumana, ma si morde la linguae cerca di fare buon viso a cat-tivo gioco. In fondo il mestieredi cronista la salva: guarda, re-gistra e riporta. Poi ognunotrarrà le proprie conclusioni.Personalmente mi sono “intrip-pato” a leggere le impressionidi viaggio e a scoprire unmondo arcaico che resistemalgrado tutto. Per me Greca-nico, fino ad ieri, era il nome diun vitigno che ormai si coltivaquasi esclusivamente in provin-cia di Trapani e invece… in-vece è anche il termine concui si definisce la lingua di que-sta enclave greca. Coinci-denze.Il racconto di viaggio fa pocaconcessine ai luoghi e si con-centra soprattutto sugli esseriumani. Uno pensa che an-dando a visitare posti nuovi,tanto più in compagnia di unfotografo, l’occhio del cronistasi soffermasse sul paesaggio esulla bellezza inesplorata dellaCalabria boschiva. E no, Car-mela preferisce fissare l’obiet-tivo sulle persone, sul loro mododi vivere e di affrontare la vita.Rassegnati? No, orgogliosi e

determinati. In poche parole,fieri della loro diversità.E allora vediamo come sonoquesti nuovi eroi greci in terrastraniera. Eh si, il mito è duro amorire: loro sono greci e noisiamo italiani.Gli uomini stanno tutti in unamano, anzi c’è un dito liberooccupato stabilmente da SanGiovanni Battista il deus loci. Ledonne sono appena un terzo,se possibile più altere e orgo-gliose degli uomini. C’è Raffaele il giovane: laguida narrante e capopopoloper via della giovane età. E poic’è Mimmo, l’architetto e Gio-vanni, più riflessivi e impegnaticulturalmente. E Pietro, il pa-store gigante e silenzioso chesogna Atene e le sue colline.Parlano tutti poco, lo stretto in-dispensabile e forse, forse, ledonne sono quelle che si la-sciano andare di più, senza or-pelli e sovrastrutture. Diconosemplicemente quello chepensano. E fanno. Tirano avantile case e non stanno maiferme. Nel tempo libero ba-dano ancora al corredo per ifigli ancora da sistemare. E aspettano, che il marito chelavora a qualche migliaio dichilometri di distanza e chi il fi-glio o la figlia in terra stranieraper lavoro. Aspettano tutti cheritornino alle radici, così comehanno fatto loro mezzo secoloaddietro.

C’è la memoria storica, Raf-faele bis che per colazioneoffre la grappa alle 11 del mat-tino. E non si rifiuta. Ma sa tutto,è lo storico del villaggio e pro-nipote dell’ultimo sindaco. E che ha un figlio musicista, diquelli veri, di quelli che il verna-

colo è pane quotidiano.E infine Luigi e Cecilia, una cop-pia d’antan, che non vi sveloperché è la degna conclusionedi un viaggio fantastico in unmondo che non c’è più.

Salvatore Vassallo

Carmela Barbara al Salone del Libro

La copertina del libro

Page 4: 84 - Il Locale News TPHo chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per-ché, dicono, innaffiarla è competenza di altri ”. Lettera firmata Segno dei tempi che corrono,

Quella scritta ed i disegni fatti sulmurales di Francesca Morvillo rap-presentano un autentico pugnoallo stomaco che offende un’in-tera comunità. L’immagine, cherappresenta la moglie del giudiceGiovanni Falcone, è stata realiz-zata dall’artista Alessandro Gan-dolfo in vista dell’intitolazione, inprogramma per la prossima setti-mana, della piazza a FrancescaMorvillo, anche lei morta assiemeal marito e agli uomini della scortonella strage di Capaci del 23maggio 1992. Il murales non era stato ancora ul-timato, tant’è che l’artista avevalasciato una scritta invitando anon imbrattare nulla. Ma così nonè stato e ieri mattina, ad una set-timana esatta dalla commemora-zione della strage di Capaci, ilmurales si è presentato così.

Con l’immagine del viso della giu-dice uccisa deturpata. E attornoimmagini e scritte vergognose.Presa di mira anche la scrittadell’autore. Sotto la scritta “Pic-ciotti virite che sto murales è da fi-nire…dont touch please” èapparso un “ops”! Insomma, unosfregio che ha colpito l’interacittà. A partire dagli abitanti delrione Palma, visto che l’opera èstata realizzata su iniziativa delComitato di quartiere di Sant’Al-berto in collaborazione con l’am-ministrazione comunale.

Edizione del 18/05/2019L’informaveloce quotidiano su carta 4

In relazione al contenuto degli ar-ticoli pubblicati giovedì 16 mag-gio 2019 da Il Locale: “Odisseanella Cittadella”, di Nicola Balda-rotta, e “Diario di un ordinario po-meriggio al CUP. Il teatro assurdodella burocrazia dell’ASP”, di Mar-tina Palermo, la direzione gene-rale dell’Azienda sanitariaprovinciale di Trapani rileva l’ine-sattezza di quanto riportato e nestigmatizza i toni.“Rincresce notare toni di tale ag-gressività comunque inaccettabilianche se fossero conseguenti a si-tuazioni reali, ma che risultanoancor meno accettabili quandonon sono neppure corrispondentialla realtà dei fatti – dice il diret-tore generale dell’Asp di Trapani,Fabio Damiani - . Infatti, il serviziocui si fa riferimento negli articoli èdigitalizzato e fornisce ai cittadinila possibilità di prenotazione e dipagamento comodamente dacasa direttamente online. Questosnellisce enormemente le attese

in loco per il turno e contempora-neamente snellisce il carico di la-voro dei dipendenti operativi aglisportelli. Toni denigratori servonosolo a danneggiare l’immaginedel servizio pubblico di questa Aspquotidianamente impegnata nelmiglioramento dei propri stan-dard, e non rispettano lo spirito diservizio di una corretta informa-zione ai cittadini”.Le procedure telematiche relativerispettivamente alle prenotazionie al pagamento dovuto sono at-tive rispettivamente dal 2018 e dal2019. Sul sito www.asptrapani.it, alservizio ‘Cup on line’, è possibileprenotare le prestazioni specialisti-che e attraverso la piattaforma‘Pagopa’ è possibile pagare il tic-ket con carta di credito, banco-mat, bonifico bancario.

Gentilissimo avv. Damiani, in re-altà dovrebbe essere la redazionedi questo giornale a essere risen-tita e a stigmatizzare le sue parole.In primo luogo lei ravvisa una “ag-gressività” che non mi pare possa

essere registrata, né nell’articolodi Martina Palermo, né nell’edito-riale del direttore Baldarotta. Anzi, la collega Palermo che fa ri-ferimento al CUP della cittadelladella Salute, e solo a quello, scrivetestualmente: «avrei potuto fruiredell’efficiente piattaforma on linemessa a disposizione dall’ASP, manella precisa circostanza (percause esterne) ho avuto bisognodi interfacciarmi con una personafisica». Quindi esplicitamente uti-lizzando l’aggettivo «efficiente»questa redazione ha riconosciutoi passi avanti fatti dall’ASP nel do-tare l’azienda di un servizio on line,oseremmo dire passi da gigantenegli ultimi 24 mesi. Per altro iostesso ho utilizzato secondo le pro-cedure, pagando anche on lineper una visita specialistica. E il ser-vizio funziona. Non funziona, o

meglio funziona male e con tempiinaccettabili, il CUP con gli spor-telli “fisici” della Cittadella dellaSalute. Lo sportello dove i cittadinicon minori strumenti “culturali” edi conoscenze informatiche, sonocostretti a rivolgersi. Lo ribadiamo!Non è così che si rende un servizioai cittadini. A maggior ragione,visto che Lei, da bravo avvocatotenta di rimescolare le carte met-tendo assieme mele e pere. Nes-suno ha criticato il CUP on line,l’abbiamo fatto in passato, e l’uf-ficio stampa ci ha dato rispostapuntuale e precisa, sui fatti. Lei in-vece oltre a deviare l’oggettodella questione dal Cup della Cit-tadella, al Cup on line, ci per-metta avvocato, fa una cosaancora più grave. Lei scrive che itoni sono inaccettabili «anche sefossero conseguenti a situazionireali, ma che risultano ancormeno accettabili quando nonsono neppure corrispondenti allarealtà dei fatti». Quindi Lei avvocato Damiani cista dicendo implicitamente che

la collega Martina Palermo hamentito. Che il racconto è inven-tato, non corrispondente al vero.Quindi questo giornale si sarebbeinventato un pomeriggio al CUPper denigrare l’ASP, mi pare ca-pire sia questa la sua tesi. Perquanto riguarda l’immaginedell’ASP, non se ne curi, avvocato,faccia lei un giro al CUP della cit-tadella per capire l’opinione chene hanno i cittadini. Non è miaabitudine rispondere con questitoni, questi sì carichi di una certaacrimonia, e me ne scuso, madavvero, non è tollerabile sentircidire che stiamo mentendo chenon abbiano raccontato la verità.Infine, non tutte le visite specialisti-che o meno, come Lei ben sapràsono prenotabili tramite lo spor-tello on line. Per esempio non èprenotabile on line la visita indi-cata con il codice 4523. Quindi ilpaziente in questione, io, dovràrecarsi al CUP della Cittadella perprenotarla allo sportello. Le rac-conteremo come è andata.

II condirettore, Fabio Pace

Deturpato il murales dedicatoa Francesca Morvillo

“Odissea nella Cittadella”. Ci scrive, chiedendoci replicaufficiale, il direttore dell’ASP di Trapani, avvocato Damiani

Scrivici a:

[email protected]@illocalenews.it

L’ex sindaco di Paceco Totò Pellegrino si rivolge alsindaco attuale Giuseppe Scarcella contestando-gli il taglio degli alberi dalla piazza Vittorio Ema-nuele: “Il Sindaco Scarcella ha dichiaratopubblicamente che sarebbe stata mia la sceltascellerata di piantare questi pini che adessohanno estirpato. E’una menzogna - afferma Pelle-grino - una bufala! I fatti sono questi. Nel 1998,prima di completare la mia sindacatura, la miaGiunta ha approvato il progetto ed ha appaltatoi lavori di rifacimento della piazza. Il progetto pre-vedeva di sostituire 19 pini (su un totale di 31) conpini della stessa specie esistente che era il pinod’Aleppo, un tipo di pino che arredava la piazzada circa 70 anni senza creare gravi danni. Il Sin-daco che mi è succeduto, nel 1999, ha ritenuto disostituire tutte le piante con il pino domestico(pinus pinea) che ha un maggiore sviluppo rispettoalla specie precedente e che, quindi, arreca piùdanni. Anche allora contestai, pure per iscritto,quella modifica del progetto ma non fui ascol-tato”.

Paceco, intervieneTotò Pellegrino

Oggi tutti a Birgiper il Freeze Mob

Page 5: 84 - Il Locale News TPHo chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per-ché, dicono, innaffiarla è competenza di altri ”. Lettera firmata Segno dei tempi che corrono,

L’informaveloce quotidiano su carta 5Edizione del 23/02/2018L’informaveloce quotidiano su carta 5Edizione del 18/05/2019

Sono partiti giovedì i ra-gazzi del Liceo Scientifico“V. Fardella” e del LiceoClassico “L. Ximenes” diTrapani, oltre che delLiceo Economico Sociale“R. Salvo” e dell’IstitutoAlberghiero “I. e V. Florio”, a se-guito della partecipazione alProgetto annuale 2018-2019 in-detto dalla CO.TU.LE VI. ed inti-tolato “Web e Social Network:pericoli invisibili e reati digitali”.Alla volta del Portogallo sonopartiti i ragazzi premiati nell’am-bito del concorso e, precisa-mente, Mirna Estela Asta,Gioacchino Angelo, MartinaLamia, Sara Bonventre ed An-drea Mineo, accompagnatidalle Prof.sse Anna Livolsi per ilLiceo Scientifico e Liceo Clas-sico, Franzina Oddo per il LiceoEconomico Sociale e MariaGrazia Amore per l’Istituto Al-berghiero.Per la Presidente CO.TU.LE VI.Aurora Ranno, «Il viaggio - chesi strutturerà tra Lisbona, Fatima,Bathala, Oporto, Sintra, Estoril,

Cascais, Cabo De Roca - saràper gli studenti partecipantiuna proficua occasione per unarricchimento culturale ed in-tellettuale».L’itinerario prevede, infatti, unpercorso che spazia dai luoghisacri di Fatima, al Convento diSanta Maria della Vittoria di Ba-thala (sito Unesco), dal Mona-stero di Jeronimos Chiostro diLisbona – che custodisce, tra lealtre cose, anche le spoglie deiRe della dinastia Avis, oltre chedi Vasco da Gama e di Ca-moes – al Monumento alle sco-perte costruito in occasione del500° anniversario della morte diEnrico il Navigatore. Previste,inoltre, delle visite anche al Pa-lazzo Reale di Lisbona e ai cen-tri di Estoril, Cascais, Cabo DeRoca.

Co.Tu.Le.VI. viaggio premioper i vincitori del concorso

Una conferenza di aggiornamento me-dico scientifico si terrà nel trapanese i pros-simi 22 e 23 maggio. Si discuterà sullaprevenzione epigenetica, ossia tutto ciòche sta sopra alla genetica. L’epigeneticadescrive ciò che avviene in organismi iden-tici che hanno una diversa espressione ge-nica o fenotipica senza un cambiamentonella sequenza del DNA. Ogni giorno nel nostro organismo introdu-ciamo cibo che può modificare l’espres-sione del nostro genoma. Un classicoesempio sono i gemelli, individui chehanno lo stesso genotipo e che alla na-scita non presentano differenze, neanchea livello epigenetico. Con il trascorrere deltempo i gemelli mostrano via via semprepiù differenze epigenetiche a causa di sti-moli ambientali differenti, tra cui l’assun-zione di cibo. L’Epigenetica descrive la riprogramma-zione fisiologica che avviene nelle cellulesenza modificare la sequenza del DNA, at-traverso una serie di meccanismibiochimici che comprendono lametilazione del DNA, modifiche alivello degli istoni, attività di rego-lazione del microRNA e altri an-cora. Nella prima giornata della confe-renza, alle ore 20, comincerà lacena/congresso, presso il localeWinehouse e sarà trattato il se-guente tema: “Il DNA non è il tuodestino: Epigenetica, Genetica.Ambiente e eredità nell’era del-l’inquinamento”. Ad introdurre laserata la dott.ssa Giovanna Tran-chida. Il giorno successivo, invece, siterrà il Corso di aggiornamento,con inizio alle ore 9, presso il Cen-tro di Emodialisi Dott. Mucaria,

Viale Europa, 23 Valderice Trapani. Inter-verrà il dott. Giorgio Terziani, Visit professorin discipline del benessere presso la SaintGeorge School, introducendo il tema:“Ambiente, Nutrizione e nutraceuticanell’era dell’inquinamento 3.0”. Sarà pre-

sente la dott.ssa Caterina Origlia, MedicoChirurgo, Omeopata e Fitoterapeuta, chetratterà l’”Approccio Multidisciplinare allaprevenzione nell’era dell’epigenetica. Nu-trizione integrazione ambiente”.

Giusy Lombardo

Genetica, epigenetica, ambiente e nutrizioneConferenza di aggiornamento scientifico

Presentazione dell’indagine sui fattori che interferiscono con la salute

Su change.org è stata lanciata una petizioneper la riapertura del canile/rifugio a Trapani edevitare che i cani randagi presenti sul territoriosiano trasferiti al canile di Caltanissetta. La cittàdi Trapani non possiede un canile, di conse-guenza, spesso i cani vengono abbandonatiper strada. Questo meccanismo crea il feno-meno del randagismo: i randagi vaganti per lacittà sono in continua crescita, in balia delleauto in corsa e dei vari pericoli a cui possonoincorrere. Ad essere abbandonati, in particolare, sono i cuccioli che spesso muoiono di stenti. Inassenza di un canile in città, tutti i randagi del trapanese vengono portati a Caltanissetta, in uncanile sovraffollato di 1200 cani: la loro vita sarà eternamente in box. Grazie al contributo diquanti vorranno firmare la petizione, sarà possibile dare una possibilità a questi animali, che po-tranno trovare avere uno stallo provvisorio presso il canile, in attesa di trovare adozioni. Com-battere il randagismo è importante e l’unica soluzione è riaprire il canile. (G.L.)

Petizione on line per riaprire il canile a Trapani

Page 6: 84 - Il Locale News TPHo chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per-ché, dicono, innaffiarla è competenza di altri ”. Lettera firmata Segno dei tempi che corrono,

6L’informaveloce quotidiano su carta Edizione del 24/07/2018 56L’informaveloce quotidiano su carta Edizione del 18/05/2019

Il nuovo scandalo dei rifiuti in provincia:“Mettilo lì, spegni e lascialo scolare...”

Lo sversamento dei liquidi im-mortalato dalle telecamere el’unica intercettazione che in-chioderebbe Picone, respon-sabile operativo per l’ItaliaMeridionale di Energetikam-biente.“Vabbè mettilo li. Lo spegni elo lasci scolare … perché laspazzatura sarà piena d’ac-qua”. Così parlava BenedettoCottone, capo cantiere dellasocietà Energetikambienteper il comune di Alcamo. Lesue parole, intercettate daimilitari del Nucleo Investiga-tivo Polizia Ambientale Agroa-limentare e Forestale,sarebbero la prova dello smal-timento illecito dei rifiuti ed in-quinamento ambientale cheha portato ieri all’arresto dellostesso Cottone e di GiovanniMaria Picone responsabileoperativo per l’Italia meridio-nale della società. Entrambi sitrovano adesso agli arresti do-miciliari. Gli altri indagati sonoAdriano Stellino, FrancescoD’Angelo, Federico Cutino,Gaetano La Rocca, Alessan-dro Adamo e Salvatore DeMartino. “Le risultanze delle at-tività di videoripresa – si leggenelle cinquantadue pagine di

ordinanza di custodia caute-lare – dimostrano che all’in-terno dell’autoparco gestitoda Energetikambiente lo smal-timento illecito di rifiuti avve-niva sistematicamente. Nellostesso modo – scrivono ancorai magistrati – è avvenuto losmaltimento dei liquidi deri-vanti dal lavaggio delle ci-sterne dei mezzi”. Agli indagativiene anche contestata unagestione illecita di rifiuti peri-colosi e non. All’interno di uncapannone industriale, postoall’interno del CCR di Alcamo,gli investigatori, nel corso di un

controllo hanno rinvenuto ben4 cassoni scarrabili contenentiun ingente quantitativo di ri-fiuti Rae. Scorrendo le pagine dell’ordi-nanza appare invece margi-nale il ruolo di Picone. Il suonome compare in una sola in-tercettazione. Una telefonatacon Cottone che per i magi-strati rappresenta la prova delsuo coinvolgimento e del suoessere al corrente dei fatti.Ipotesi, questa, fortementecontrastata dai difensori.

RT

Le indagini dimostrerebbero un sistematico illecito da parte di alcuni dipendenti

Oltre a Giovanni Maria Piconee Benedetto Cottone, finiti aidomiciliari, ci sono altre ottopersone indagate nell'inchie-sta della Dia su un possibilecaso di inquinamento e traf-fico di rifiuti da parte di Ener-getikambiente, la società chesi occupa della raccolta dei ri-fiuti in alcuni Comuni dellaprovincia di Trapani, tra cui Al-camo. Gli altri indagati sono AdrianoStellino (1962), FrancescoD'Angelo (1949), Federico Cu-tino (1965), Gaetano LaRocca (1972), AlessandroAdamo (1971), Salvatore DeMartino (1960)Picone e Cottone sono accu-

sati dai militari del nucleo inve-stigativo polizia ambientaleagroalimentare e Forestale diavere sversato dei rifiuti liquidiprodotti dalla frazione orga-nica dei rifiuti urbani - il perco-lato, particolarmenteinquinante - e gettato la terrada spazzamento prelevatedal servizio di pulizia dellestrade. I rifiuti venivano abbandonatia Partinico (Palermo) nell’areaoriginariamente destinata adautoparco aziendale della so-cietà Energetikambiente srl edestinata come centro distoccaggio e smaltimento ri-fiuti speciali ed urbani perico-losi e non pericolosi.

Ecco chi sono tutti gli altri indagatie le accuse mosse a loro carico

Page 7: 84 - Il Locale News TPHo chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per-ché, dicono, innaffiarla è competenza di altri ”. Lettera firmata Segno dei tempi che corrono,

L’informaveloce quotidiano su carta 7Edizione del 18/05/2019

CalcioMarsala domani

in campo per la CIl Marsala Calcio domani apartire dalle ore 16 si giocal’importante finale di Serie Dcon la Turris, la cui vincente diquesto incontro accederà inSerie C. Si gioca regolar-mente al “Liguori” di Torre delGreco, nonostante le diffi-coltà dell’impianto sportivo,che conta l’agibilità di soli 800posti a sedere. Uno scontrodiretto dove gli azzurri de-vono vincere entro il 120’.Una serie C che a Marsalamanca dalla fine degli anni’90 e che mai è apparsa cosìvicina. Nelle precedenti sfidetra Marsala e Turris, i due in-contri sono terminati in per-fetto equilibrio: 0-0 all'andataal “Lombardo Angotta” conGiappone che al 31' parò unrigore al corallino Cunzi e 0-0al “Liguori” nella gara di ri-torno. Ieri la formazione gui-data da mister Giannusasono stati ricevuti dal sindacoDi Girolamo, rivolgendogli imigliori complimenti per lastagione disputata.

Prosegue l’operazione serie B. Ilpopolo granata giovedì sera siè mobilitato accorrendo nume-roso ad abbracciare la squadranel momento più importantedella stagione. Una curva stra-colma, come raramente si èvisto quest’anno, con oltre milletifosi, colorati e festanti, chehanno invaso festosamente lacurva nord per fare sentire il loroaffetto alla squadra e allo staff,per spingerli verso l’impresa, laconquista della serie B. Quellaserie B persa immeritatamentedue stagioni fa a Brescia e cheattraverso i playoff potrebbepresto ritornare a Trapani. Unaserata fantastica, l’ennesimoatto d’amore di una tifoseriaverso la propria squadra, conuna città intera che si è strettaattorno ai propri beniamini di-menticando per un attimo tuttii dubbi e le incertezze degli ul-timi mesi, dopo la cessionedalla famiglia Morace allanuova proprietà targata Mauri-zio De Simone. A riportare tutti

con i piedi per terra ci ha pen-sato il sindaco Tranchida,anche lui in curva da primo ti-foso di questa squadra, insiemeall’assessore allo Sport, Enzo Ab-bruscato. Tranchida ha riferito dicome la Lega Pro non abbiaancora sciolto le riserve sullanuova proprietà e di esserepronto per l’auspicato incontropubblico con i nuovi ammini-stratori solamente dopo che sa-ranno fornite alla Lega legaranzie che la città vuole per-ché ancora, al momento “Nonci siamo”. Insomma la polemicaa distanza tra il primo cittadinoe la nuova società continua,sullo sfondo incombono però gliappuntamenti del campo conalle porte i playoff in cui la squa-dra granata farà il suo esordiosolo nel secondo turno dellafase nazionale. Playoff che in-tanto stanno entrando nel vivo,già sono stati disputati i primidue turni e domenica 19 mag-gio inizierà la fase nazionalecon le sfide tra le squadre rima-

ste in gioco: Feralpisalò-Catan-zaro, Potenza-Catania (che haliquidato per 4-1 la Reggina),Arezzo-Viterbese, Carrarese-Pisa e Monza-Imolese, mentre lepartite di ritorno a campi inver-titi sono in programma merco-ledì 22 maggio. Da questo turnoverranno fuori le 5 squadre cheassieme alle tre squadre classi-ficatesi al secondo posto (Pisa,Piacenza e Trapani) si sfide-ranno nelle semifinali del 29maggio (granata in trasfertaperché teste di serie) e del 2giugno (al Provinciale). Perquanto riguarda le notizie rac-

colte dal fronte societario, neiprossimi giorni potrebbero regi-strarsi novità con l’ingresso negliorgani societari del consulentetributario di origini catanesi NinoFranchina. L’attesa principale ri-guarda, tuttavia, il pagamentodegli stipendi arretrati ai calcia-tori ed il perfezionamento delleprocedure burocratiche legateal passaggio di proprietà, a co-minciare dalla lettera di refe-renze bancarie da presentarealla Lega Pro per dimostrare lacapacità economica e finan-ziaria.

Michele Scandariato

La curva chiama, la città risponde: 1000 tifosi all’allenamento in vista dei Play offDubbi del sindaco Tranchida sulle garanzie offerte dalla nuova proprietà

Con un turno d’anticipo la forma-zione Under 18 Eccellenza dellaConad Trapani ha raggiunto la qua-lificazione allo spareggio nazionaleper accedere eventualmente alle Fi-nali Nazionali di categoria. La forma-zione di coach Fabrizio Canellaquindi è tra le migliori dodici realtàd’Italia ed ha la possibilità di entrarea far parte della Final Eight per la Fi-nale Nazionale. Un risultato quello deigranata, raggiunto dopo il quartoposto nel girone toscano-laziale ed il secondo posto nel gironedella seconda fase del campionato “Giancarlo Primo”. È stata, infatti, omologata dal giudice sportivo per 20 a 0 il risultatodella gara che si doveva disputare lunedì contro il New BasketBrindisi, per mancata presentazione della squadra pugliese. Aquesta decisione, però, vanno aggiunti i successi conquistati sul

campo dalla Conad Trapani. Per i gio-vani granata rimane l’ultimo turnodella seconda fase del campionatocontro la Pallacanestro Varese, primain classifica del girone a punteggiopieno. Appuntamento al PalaConadper lunedì alle 19. L’aver raggiunto il traguardo di esseretra le migliori dodici realtà italianeUnder 18 paga gli impegni economicie non che la società del presidentePietro Basciano rivolge verso i giovani

del settore giovanile. Proprio domani, anche la squadra degliUnder 16, infatti, sarà impegnata in un prespareggio contro la Di-namo Sassari dove in palio ci sarà l’ultimo spareggio che conse-gnerà la formazione che entrerà nella griglia delle Finali Nazionali.

Federico Tarantino

Basket. Gli under 18 granata fra i dodici migliori d’Italia

Fase di gioco degli under 18

Page 8: 84 - Il Locale News TPHo chiesto dell’acqua ma al bar si rifiutano di darmela per-ché, dicono, innaffiarla è competenza di altri ”. Lettera firmata Segno dei tempi che corrono,