7 - Modalità di accesso ai servizi

1
21 Il paziente che si rivolge al nostro studio sarà accolto con cortesia e disponibilità. Il personale incaricato effettuerà una prima indagine per capire l’esigenza primaria del paziente, la motivazione che lo spinge a rivolgersi al nostro studio e valutare eventuali situazioni di disagio e di emergenza odontoiatrica. Verrà quindi programmata una visita con il professionista che meglio potrà soddisfare le esigenze terapeutiche o di consulto emerse. In caso di urgenza (sintomatologia dolorosa o emergenza protesica), avrà la precedenza nell’essere affidato alle cure di un medico-odontoiatra. Durante la prima visita verranno individuate le problematiche, ascoltate le richieste e spiegate le procedure di lavoro utilizzate nel nostro ambulatorio. Se necessario verrà proposta una raccolta di dati clinici (radiografie, modelli, valutazioni parodontali, trattamento di igiene preliminare) al fine di poter effettuare una diagnosi completa e proporre un piano di trattamento adeguato con relativo preventivo di spesa. All’inizio del trattamento verranno fornite tutte le informazioni sulle procedure, sui risultati auspicabili e sulle possibili complicanze e può essere chiesta la sottoscrizione di un consenso informato; al termine del trattamento, se indicato, verrà consegnata una scheda informativa. La programmazione di appuntamenti sarà completa o eventualmente per fasi e terrà conto delle disponibilità di tempo del paziente compatibilmente con la presenza in studio del professionista che dovrà svolgere la terapia. Qualora al paziente fosse impossibile rispettare un appuntamento programmato, è pregato di informarci con un preavviso di almeno 48 ore in modo da poter soddisfare esigenze di altri pazienti. Per una corretta gestione organizzativa gli appuntamenti disdetti senza preavviso, verranno quantificati e addebitati al paziente. Per ciò che riguarda il pagamento delle prestazioni non vengono richiesti anticipi, ma la contestuale regolarizzazione delle prestazioni effettuate, a garanzia di una corretta gestione del rapporto; diverse scadenze di pagamento potranno essere accettate solo se preventivamente accordate e sottoscritte. Il paziente, una volta entrato in studio, avrà sempre personale (clinico o amministrativo) a disposizione per guidarlo o assisterlo in ogni sua esigenza o richiesta. Terminato il trattamento ogni paziente verrà inserito in un protocollo di richiami periodici consistente in controlli di igiene orale e, ove necessario, controlli radiografici per valutare il mantenimento nel tempo delle condizioni di stabilità raggiunte, nonché prevenire eventuali complicanze. MODALITÀ DI ACCESSO AI SERVIZI

description

7 - Modalità di accesso ai servizi

Transcript of 7 - Modalità di accesso ai servizi

21

Il paziente che si rivolge al nostro studio sarà accolto con cortesia e disponibilità. Il personale incaricato effettuerà una prima indagine per capire l’esigenza primaria del paziente, la motivazione che lo spinge a rivolgersi al nostro studio e valutare eventuali situazioni di disagio e di emergenza odontoiatrica. Verrà quindi programmata una visita con il professionista che meglio potrà soddisfare le esigenze terapeutiche o di consulto emerse. In caso di urgenza (sintomatologia dolorosa o emergenza protesica), avrà la precedenza nell’essere affi dato alle cure di un medico-odontoiatra.Durante la prima visita verranno individuate le problematiche, ascoltate le richieste e spiegate le procedure di lavoro utilizzate nel nostro ambulatorio. Se necessario verrà proposta una raccolta di dati clinici (radiografi e, modelli, valutazioni parodontali, trattamento di igiene preliminare) al fi ne di poter effettuare una diagnosi completa e proporre un piano di trattamento adeguato con relativo preventivo di spesa. All’inizio del trattamento verranno fornite tutte le informazioni sulle procedure, sui risultati auspicabili e sulle possibili complicanze e può essere chiesta la sottoscrizione di un consenso informato; al termine del trattamento, se indicato, verrà consegnata una scheda informativa.

La programmazione di appuntamenti sarà completa o eventualmente per fasi e terrà conto delle disponibilità di tempo del paziente compatibilmente con la presenza in studio del professionista che dovrà svolgere la terapia. Qualora al paziente fosse impossibile rispettare un appuntamento programmato, è pregato di informarci con un preavviso di almeno 48 ore in modo da poter soddisfare esigenze di altri pazienti. Per una corretta gestione organizzativa gli appuntamenti disdetti senza preavviso, verranno quantifi cati e addebitati al paziente.Per ciò che riguarda il pagamento delle prestazioni non vengono richiesti anticipi, ma la contestuale regolarizzazione delle prestazioni effettuate, a garanzia di una corretta gestione del rapporto; diverse scadenze di pagamento potranno essere accettate solo se preventivamente accordate e sottoscritte.Il paziente, una volta entrato in studio, avrà sempre personale (clinico o amministrativo) a disposizione per guidarlo o assisterlo in ogni sua esigenza o richiesta. Terminato il trattamento ogni paziente verrà inserito in un protocollo di richiami periodici consistente in controlli di igiene orale e, ove necessario, controlli radiografi ci per valutare il mantenimento nel tempo delle condizioni di stabilità raggiunte, nonché prevenire eventuali complicanze.

MODALITÀ DIACCESSO AI SERVIZI