6 cemento

26
Il calcestruzzo

Transcript of 6 cemento

Page 1: 6 cemento

Il calcestruzzo

Page 2: 6 cemento

Introduzione

Il calcestruzzo è un prodotto costituito da materiali Il calcestruzzo è un prodotto costituito da materiali naturali: cemento, acqua e sabbia. E’ un materiale che, naturali: cemento, acqua e sabbia. E’ un materiale che, oggi,consente applicazioni quasi illimitate ed è oggi,consente applicazioni quasi illimitate ed è sicuramente il materiale costituente gran parte sicuramente il materiale costituente gran parte dell’architettura del XX secolo. dell’architettura del XX secolo. Oggi il calcestruzzo è un materiale che vive una Oggi il calcestruzzo è un materiale che vive una situazione, per alcuni versi, “critica. Nel tempo le situazione, per alcuni versi, “critica. Nel tempo le caratteristiche di affidabilità statica e durabilità sono caratteristiche di affidabilità statica e durabilità sono divenute altamente discutibili a causa di numerosi divenute altamente discutibili a causa di numerosi interventi realizzati “non a regola d’arte.interventi realizzati “non a regola d’arte.Il calcestruzzo è un materiale che dovremmo definire Il calcestruzzo è un materiale che dovremmo definire “da utilizzare solo in casi di effettiva necessità”, “da utilizzare solo in casi di effettiva necessità”, principalmente per 2 motivi:principalmente per 2 motivi:- se non realizzato in maniera eccellente da se non realizzato in maniera eccellente da manodopera specializzata restituisce risultati manodopera specializzata restituisce risultati estremamente negativiestremamente negativi- alla luce delle condizioni ambientali attuali, è un alla luce delle condizioni ambientali attuali, è un materiale “nemico dell’ambiente” e poco sostenibile.materiale “nemico dell’ambiente” e poco sostenibile.

Page 3: 6 cemento

Introduzione

Il calcestruzzo come materiale da costruzione ha avuto Il calcestruzzo come materiale da costruzione ha avuto una lunga evoluzione: dal II secolo a.C. con l’una lunga evoluzione: dal II secolo a.C. con l’opusopus caementiciumcaementicium (il calcestruzzo romano), agli inizi (il calcestruzzo romano), agli inizi dell’800 con l’invenzione del cemento Portland (che dell’800 con l’invenzione del cemento Portland (che determina lo sviluppo del materiale in età moderna, determina lo sviluppo del materiale in età moderna, sino alla metà dell’800 con gli studi sulle possibilità di sino alla metà dell’800 con gli studi sulle possibilità di armare il calcestruzzo con il ferro. Dal 1900, il armare il calcestruzzo con il ferro. Dal 1900, il calcestruzzo genera l’architettura moderna.calcestruzzo genera l’architettura moderna.Il processo di “perdita di immagine” che il materiale ha Il processo di “perdita di immagine” che il materiale ha subito nel corso del secolo scorso, lo ha reso un subito nel corso del secolo scorso, lo ha reso un prodotto destinato alla sola funzione portante…un prodotto destinato alla sola funzione portante…un prodotto quasi da nascondere!prodotto quasi da nascondere!Negli ultimi decenni, il calcestruzzo è stato Negli ultimi decenni, il calcestruzzo è stato riconsiderato come materiale espressivo riconsiderato come materiale espressivo dell’architettura contemporanea di ultima generazione dell’architettura contemporanea di ultima generazione a diverse scale.a diverse scale.

Page 4: 6 cemento

Evoluzione del materiale

Nel II secolo a.C., si sviluppa nell’Italia meridionale una Nel II secolo a.C., si sviluppa nell’Italia meridionale una nuova tecnica di muratura che prevede il riempimento nuova tecnica di muratura che prevede il riempimento tra due paramenti in pietra da tagli di un conglomerato tra due paramenti in pietra da tagli di un conglomerato a base di calce. L’a base di calce. L’opusopus caementiciumcaementicium romano è romano è costituito da tufo, graniglia di marmo e frammenti di costituito da tufo, graniglia di marmo e frammenti di mattoni. Tale conglomerato ha le stesse caratteristiche mattoni. Tale conglomerato ha le stesse caratteristiche a compressione del calcestruzzo contemporaneo.a compressione del calcestruzzo contemporaneo.Nel 1824, nasce, nel tentativo di “migliorare la Nel 1824, nasce, nel tentativo di “migliorare la produzione di pietre artificiali”, il cemento produzione di pietre artificiali”, il cemento PortlandPortland, un , un composto di argilla e pietra calcarea (alcuni decenni composto di argilla e pietra calcarea (alcuni decenni prima si era scoperto che aggiungendo l’argilla nel prima si era scoperto che aggiungendo l’argilla nel cemento se ne migliorava la presa e la resistenza cemento se ne migliorava la presa e la resistenza all’acqua). Nel 1844, il all’acqua). Nel 1844, il PortlandPortland fu ulteriormente fu ulteriormente migliorato attraverso la cottura ad alte temperature.migliorato attraverso la cottura ad alte temperature.Tutto l’800 è un periodo di studi finalizzati ad armare il Tutto l’800 è un periodo di studi finalizzati ad armare il calcestruzzo con il ferro. Vi è una produzione di opere calcestruzzo con il ferro. Vi è una produzione di opere realizzate facendo colare il cemento idraulico su reti realizzate facendo colare il cemento idraulico su reti preformate in ferro preformate in ferro (Freciment).(Freciment).

Page 5: 6 cemento

Evoluzione del materiale

Nella seconda metà dell’800 nascono anche Nella seconda metà dell’800 nascono anche le prime norme sull’uso del cemento le prime norme sull’uso del cemento (Germania)…necessità di coprire il ferro…(Germania)…necessità di coprire il ferro…resistenza al fuoco…resistenza al fuoco…Gli ultimi decenni dell’800 sono la culla del Gli ultimi decenni dell’800 sono la culla del cemento armato e dei primi elementi cemento armato e dei primi elementi prefabbricati. I primi anni del ‘900 nascono prefabbricati. I primi anni del ‘900 nascono già i primi grattaceli e gli studi sul già i primi grattaceli e gli studi sul calcestruzzo precompresso. Gli studi e le calcestruzzo precompresso. Gli studi e le sperimentazioni progettuali portano al sperimentazioni progettuali portano al materiale che oggi usiamo con il nome di materiale che oggi usiamo con il nome di calcestruzzo di cemento armato.calcestruzzo di cemento armato.

Page 6: 6 cemento

La composizione del calcestruzzo

Il calcestruzzo, impiegato oggi in architettura, si Il calcestruzzo, impiegato oggi in architettura, si ottiene mescolando in una betoniera cemento, acqua, ottiene mescolando in una betoniera cemento, acqua, aggregati e, in alcuni casi, additivi di calcestruzzo. In aggregati e, in alcuni casi, additivi di calcestruzzo. In base al tipo di composizione, è possibile ottenere base al tipo di composizione, è possibile ottenere caratteristiche diverse. La norma tedesca più caratteristiche diverse. La norma tedesca più importante per la produzione e la valutazione del importante per la produzione e la valutazione del calcestruzzo e del calcestruzzo armato è la DIN 1045 (le calcestruzzo e del calcestruzzo armato è la DIN 1045 (le più recenti sono le norme ENV e l’Eurocode).più recenti sono le norme ENV e l’Eurocode).Il cemento è un agglomerato idraulico che solidifica sia Il cemento è un agglomerato idraulico che solidifica sia allaria che in acqua. I tipi di cemento sono diversi: allaria che in acqua. I tipi di cemento sono diversi: - PortlandPortland- Portland di scoriaPortland di scoria- cemento pozzolanico Portlandcemento pozzolanico Portland- cemento Portland con cenere volatilecemento Portland con cenere volatile- cemento Portland con argilite bitruminosacemento Portland con argilite bitruminosa- cemento Portland con calcarecemento Portland con calcare- cemento Portland agglomerato con cenere volatilecemento Portland agglomerato con cenere volatile- cemento di altoforno.cemento di altoforno.

Page 7: 6 cemento
Page 8: 6 cemento

La composizione del calcestruzzo

Gli inerti per il calcestruzzo devono essere conformi Gli inerti per il calcestruzzo devono essere conformi alla DIN 4226. Essi si classificano in base allo spessore:alla DIN 4226. Essi si classificano in base allo spessore:- leggeroleggero- normalenormale- pesante.pesante.

Page 9: 6 cemento

La composizione del calcestruzzo

Additivi del calcestruzzoAdditivi del calcestruzzo

Page 10: 6 cemento

Tipi di Tipi di calcestruzzocalcestruzzo

Page 11: 6 cemento

Il calcestruzzo nella storia

Pantheon, Pantheon, Roma, 27 a.C.Roma, 27 a.C.

Page 12: 6 cemento

Il calcestruzzo nella storia

Le CorbusierLe CorbusierVille Savoie, Ville Savoie, 19291929Cappella di Cappella di Rochamp, 1954Rochamp, 1954

Page 13: 6 cemento

Il calcestruzzo nella storia

Rudolph, casa, Rudolph, casa, Florida, 1960Florida, 1960

Erikson, Museo, Erikson, Museo, Vancouver, Vancouver, 19711971

Kahn, Istituto Kahn, Istituto Salk, California, Salk, California, 19651965

Page 14: 6 cemento

Il calcestruzzo nella storia

Saarinen, Terminal TWA, Saarinen, Terminal TWA, New York, 1962New York, 1962Tange, Stadio, Tokyo, 1964Tange, Stadio, Tokyo, 1964

Utson, Opera House, Utson, Opera House, Sidney, 1975Sidney, 1975

Page 15: 6 cemento

Il calcestruzzo nella storia

Nervi, Nervi, Palazzetto dello Palazzetto dello Sport, Roma, Sport, Roma, 19571957

Page 16: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

CalatravCalatrava, a, Stazione Stazione di Lione, di Lione, 19941994

Page 17: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

Gartmann, Gartmann, casa, Svizzera, casa, Svizzera, 20032003

Page 18: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

Wiel Arets Wiel Arets Architects, Architects, Biblioteca, Biblioteca, Olanda, Olanda, 20042004

Page 19: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

Page 20: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

Kister scheitauer gross Kister scheitauer gross architekten, Chiesa, architekten, Chiesa, Germania, 2004Germania, 2004

Page 21: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

Vehovar & Jauslin Architektur, spazio di Vehovar & Jauslin Architektur, spazio di meditazione, Svizzera, 2006meditazione, Svizzera, 2006

Page 22: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

F. Romero, F. Romero, Casa del tè, Casa del tè, Cina, 2007Cina, 2007

Page 23: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

Nakamura & Nakamura & Jinno, Slit Jinno, Slit House, House, Giappone, Giappone, 20052005

Page 24: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

Page 25: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

R. Ricciotti, Centro R. Ricciotti, Centro coreografico, coreografico, Francia, 2006Francia, 2006

Page 26: 6 cemento

Il calcestruzzo nell’architettura contemporanea

HETB AS Archtects HETB AS Archtects MNAL, Municipio, MNAL, Municipio, Norvegia, 2005Norvegia, 2005