59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

download 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

of 49

Transcript of 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    1/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  1 di 27

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidalee altri antimicrobici su base argento …

    Da: http://thesilveredge.com/experts.shtml

    Mentre la FDA (Food and Drugs Administration) usa le sue rerogati!e legali er dic"iararec"e l’argento colloidale non # stato riconosciuto $sicuro ed e%%icace& er l’uso 'uale agenteaniin%etti!o naturale in!ece # stato comun'ue usato er tale scoo %in dagli ini*i del+,--.

    /ui !engono riortate le dic"iara*ioni ro!enienti da una grande 'uantit0 di %ontisull’imiego dell’argento colloidale er la salute e in camo medico. (Per favore, notateche, per nessun motivo, queste dichiarazioni devono essere intese quali prescrizioneal’uso dell’argento colloidale per gli scopi non sopportati dalla FDA. Queste dichiarazioni si intendono a scopo puramente informativo).

    1. "L’argento, nella sua forma metallica o di ioni disciolti, combatte i microorganismi interferendo

    con i processi sui uali respirano o si riproducono. ! test dimostrano che gli ioni argentouccidono i microrganismi, dai pericolosi ceppi di . #oli che causano intossica$ioni alimentarifino ai batteri staph%lococchi, responsabili di serie infe$ioni.

    &uando ' ridotto in piccole particelle, uesto metallo diviene pi( efficace contro i microbi,perch) venendo a contatto con i batteri, ne possono ricoprire superfici maggiori, dichiara *ndre+ a%nard, un medico e capo consulente scientifico per il progetto sulle -anotecnologiemergenti del oodro+ ilson !nternational #enter for cholars in ashington."

      1all Street 2ournal 2une 3 4--3 he !ar Against "erms #as a $ilver %ining  

    0. "La somministra$ione dell’argento colloidale a soggetti umani, ' stato fatto in un grandissimonumero di casi con risultati sorprendenti ha il vantaggio di essere rapidamente fatale per iparassiti, sen$a avere a$ioni tossiche per l’ospite. ’ cosa riconosciuta. Protegge i conigli, acui sono state somministrate dosi dieci volte uelli mortali, di tossine del tetano o della difterite.

    a. Colloids In 5iolog6 and Medicine (+,+,) b6 Al%red Searle %ounder o% t"e giantSearle P"armaceuticals %irm

    2. "L’argento colloidale ' un agente guaritivo e disinfettante poco costoso e ha una miriade diapplica$ioni. ’ un liuido trasparente sul giallino, composto da particelle argento puro al 33,34, delle dimensioni approssimative dai 5.551 ai 5.51 micron di diametro e in sospensione

    nell’acua bi6distillata. L’argento colloidale pu7 essere miscelato sia ad acua di rubinetto chead acua distillata e applicato topicamente, ingerito per bocca, o amministrato per endovena.

    Prescrition For 7utritional 8ealing b6 P"6llis A 5alc" C7C and 2ames F 5alc"

    MD g 33 

    8. "-el corpo degli esseri umani e degli animali si trovano uantit9 traccia di argento.-ormalmente assumiamo dai 5 agli ;; microgrammi di argento al giorno, la met9 di uestauantit9 dalla nostra dieta.

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    2/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  2 di 27

    >. "L’argento ' altamente tossico alla maggior parte delle cellule batteriche e pu7 essereutili$$ato uale agente antimicrobico. ! composti contenenti argento, come la ?silver sulfadia$ine@, e il nitrato d’argento, hanno propriet9 antimicrobica e antimicotica, e sono usatiin medicina come agenti topici. L’argento colloidale ' una sospensione di di particelle argentoestremamente piccole e ' stato utili$$ato in medicina fino agli anni 1385, come antisettico siatopico che interno. !l ?colloidal silver@ ' stato conosciuto anche sotto il nome di ?argentum

    colloidale@, ?argentum crede@ e ?collargolum@.

      PDR For 7utritional Sulements b6 S"eldon Saul 8endle and Da!id Ror!i;

    g ++- 

    A. "L’argento, sia come solu$ione liuida che come aerosol, ' stato conosciuto fin dal 1;;essere estremamente tossico per le spore di *ntrace. ’ vastamente riportato, nella letteraturamedica sull’argento che varie forme di argento, spesso a concentra$ioni estremamente basse,uccide germi che sono riconosciuti essere antibiotico6resistenti. "

    International AntiAging 5ulletin Aril +,,, b6 2ames Sout" MA 

    . "emplicemente, l’argento colloidale potrebbe essere la prossima medicina miracolosa controi germi. non solo per uelli estremamente nocivi che finiscono in prima pagina dei giornali. ’efficace anche contro infe$ioni batteriche come mal di gola, virus come uello dell’influen$a,infe$ioni micotiche come la #andida. -on importa uanto i germi possano mutare, nonpotranno mutare abbastan$a per sfuggire gli effetti a loro dannosi dell’argento colloidale. , inuesto processo, l’argento non danneggia i tessuti umani o uccide i batteri buoni nell’intestinocome fanno gli antibiotici e altre medicine."

    Dr. 2onat"an 1rig"t MD 

    ;. "5 di essi. -on si ha produ$ione diceppi resistenti. !n pi(, l’argento non ' tossico."

    Science Digest

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    3/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  3 di 27

    11. La "Pierce !nstruments in to+e, nel Cermont, commerciali$$a lo ?ilvelon@, un tessuto dina%lon con fibre argento usato per produrre cal$ini e rivestimenti interni per le scarpe a provadi odori. pugne antisettiche per la cucina, cerotti per ferite e ustioni, piaghe purulente,verruche e acne, mediante lil rilascio di argento sul posto. Bn’altra ditta, la *rgentum esearchproduce il ?ilverlon@."

    AntiAging Manual b6 2ose" 5 Marion g +4 

    10."Eutti gli organismi che abbiamo testato, sono stati sensibili agli ioni argento prodotti con ilsistema elettrolitico, compreso alcuni resistenti a tutti i tipi di antibiotici conosciuti.  * uantopare, in nessun caso ci sono stati effetti collaterali non desiderabili a seguito del trattamentocon l’argento."

    Dr. Robert =. 5ec;er M.D. S6racuse Medical 9ni!ersit6 

    12."Bn’altro benefico che si ha utili$$ando l’argento ' che, nei batteri, non sembra produrre lastessa uantit9 di resisten$a come gli antibiotici tradi$ionali. !an #hopra, Professore di

    icrobiologia all’Bniversit9 di Leeds, in un articolo del 055 pubblicato sul ?Fournal of  *ntimicrobial #hemotherap%@, dichiara che ci sono meno di 05 report pubblicati di resisten$aall’argento da parte dei batteri. !l Prof. #hopra continua indicando che ?le attuali eviden$esuggeriscono che i pericoli clinici Gdovuti a resisten$a all’argentoH sono bassi gra$ie le moltemaniere in cui gli ioni argento agiscono.@"

      S.M. Foran herapeutic Properties of $ilver& an #istorical and echnical 

    'evie  

    18."Per curare la tricofi$ia Gmalattia della pelleH usate una gar$a sterile e applicate l’argentocolloidale sull’area affetta. *nche le mani ed i piedi possono essere immerse in uestasolu$ione, un antibiotico naturale che distrugge circa A>5 microorganismi differenti. "

    Prescrition For 7utritional 8ealing b6 P"6llis A 5alc" C7C and 2ames F

    5alc" MD g  

    1>."L’abilit9 dell’argento di combattere i germi trover9 presto impiego in nuovi usi. &uesto metallouccide i germi che provocano malattie sen$a i pericolosi effetti collaterali del cloro, o altriprodotti chimici disinfettanti. Bn giorno, l’argento verr9 messo nel tessuto dei cal$ini, negliasciugamani per i piatti, spa$$olini da denti. *nche per applica$ioni casalinghe, i sistemi diventila$ione e riscaldamento, lo impiegheranno. *nche usi industriali nel trattamento delle

    acue e nella puli$ia delle apparecchiature per la prepara$ione e confe$ionamento dei cibi."

    ilinger Better %or 5usiness Ma6 4--+ issue 

    1A."*rgento colloidale. Dosaggio: internamente dalle A5 alle 105 gocce dalle 2 alle 8 volte algiorno. sternamente, applicare su una ferita o ustione, dalle 0 alle 2 volte al giorno."

    8erbal Medicine 8ealing Cancer b6 Donald R ance 2r g + 

    1."Di solito, l’argento colloidale ' disponibile commercialmente con una concentra$ione di >

    atomi d’argento ogni milione di molecole d’acua, o > ppm, ma, in rimedi molto concentrati,pu7 esistere fino alle >5 ppm. #omunue, la dimensione delle particelle colloidali, pu7 esserepi( importante della concentra$ione espressa in parti per milione."

    T"e 7atural 1a6 to 8eal b6 1alter Bast g +34 

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    4/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  4 di 27

    1;."*ssunto internamente, l’argento colloidale pu7 essere utile per combattere le infe$ioni. ’ statodimostrato efficace contro oltre A>5 organismi patogeni, compresi il battere l’scherichia coliG. coliH e il fungo #andida albicans."

    Prescrition For 7utritional 8ealing b6 P"6llis A 5alc" C7C and 2ames F

    5alc" MD g 33 

    13."-on conosco alcun microbo che in laboratorio non sia ucciso entro sei minuti dall’argento."

    Dr. 8enr6 Croo;s M.D. (+,4+)

    05."!l Dr. archial6Cega ha avuto una considerevole esperien$a clinica con un preparato checontiene dalle 05 alle 0> parti di argento per milione di parti d’acua distillata. &uestopreparato ' stato dimostrato efficace in pa$ienti con l’I!C, risolvendo rapidamente polmoniticausate da pneumoc%stis, streptococcal, staph%lococcal, Jlebsiella e infe$ioni funginee. -egliospedali, la terapia viene somministrata sia tramite uno speciale nebuli$$atore che oralmente."

    P"6sicians >uide To 7atural 8ealt" Products T"at 1or; b6 2ames

    8o?enstine MD g 434 

    01."L’argento appartiene alla famiglia dei metalli che comprende anche il rame e l’oro Gentrambi !uali, uando usati propriamente, possono avere benefici salutariH. Bna delle principalipreoccupa$ioni che la gente tende ad avere sull’uso di uesti metalli ' che ci sia il rischio chepossano accumularsi nel corpo e portare a intossica$ione da metalli pesanti. a se avete moltiantiossidanti nella vostra dieta, come il selenio, vitamina , e aminoacidi come -6*cetil#isteina, siete al sicuro da ualsiasi effetto dannoso da uesta classe di metalli. #omunue, i

    germi, non lo sono." Dr. 2onat"an 1rig"t MD 

    00."?L’argento puro ' completamente non irritante. !n test a concentra$ioni molto alte, ' statodimostrato ripetutamente che l’a$ione disinfettante ' rapida e di grande valore terapeutico.@

    Colloidal Prearations o% Sil!er in P"armac6 5ritis" Medical 2ournal

    Februar6 +,4 

    02."intomi da sinusite Potete anche usare 1 o 0 gocce di argento colloidale o estratto liuidodella corteccia di pino in ognuna delle narici una volta o due al giorno. Problemi agli occhi ealle orecchie, compreso la cataratta, glaucoma, rossore, vision annebbiata, vista debole, ron$ioalle orecchie, mal di orecchie, dolore o gonfiore alle orecchie, danni al timpano, dure$$ad’udito, e Gin casi rariH perdita dell’udito. Bsare 1 goccia di argento colloidale topicamenteGdirettamente negli occhi o nelle orecchieH tre volte al giorno."

      T"e 8 MiracleG 5alance our Diet Reclaim our 8ealt" b6 Robert =. oung

    P"D g +@.

    08."&uello che abbiamo fatto fu lo riscoprire il fatto che l’argento uccide ! batteri, un fatto che eraconosciuto da secoli Eutti gli organismi che abbiamo testato erano sensibili all’argentocolloidale prodotto col metodo elettrolitico, compreso alcuni che erano resistenti a tutti gliantibiotici conosciuti *pparentemente non ci sono stati effetti collaterali non desiderabili dauesti trattamenti con l’argento colloidale ionico."

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    5/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  5 di 27

      T"e 5od6 Electric Dr. Robert =. 5ec;er M.D.

    0>."Kggi, molti antibiotici stanno perdendo la battaglia contro i germi. ortunatamente, il miglior sterminatore di germi, che fu scoperto oltre 0555 anni fa, sta finalmente ricevendo la dovutaatten$ione dal servi$io medico 6 l’argento naturale. inceramente, raccomando a tutti di averein casa l’argento colloidale ionico prodotto elettroliticamente, come agente antisettico,

    antibatterico e antimicotico." Dr. 2ose" 1eissman M.D. board certi%ied immunologist and Assistant

    Clinical Pro%essor at t"e 9ni!ersit6 o% Cali%ornia Medical Sc"ool 

    0A."La sola sostan$a naturale che conosco uale efficace contro i microbi ' l’argento colloidale.L’ho testato di persona uando ero nella #!*, e l’ho verificato efficace sia contro i patogenidell’*ntrace che uelli della peste bubbonica. ."

    5acteriological 1ar%are A MaHor T"reat b6 Barr6 1a6ne 8arris  

    0." * differen$a degli antibiotici di sintesi, che possono essere utili$$ati contro alcuni specificimicrobi, l’argento colloidale ha un’ampia gamma di efficacia, eliminando i batteri come anche ivirus e i funghi. *l contrario degli antibiotici di sintesi, non si conoscono effetti collaterali nocivida parte dell’argento colloidale. Lo $inco colloidale pu7 essere particolarmente efficace contro !virus. ! colloidi del rame e dell’oro, d’altra parte sono agenti antinfiammatori potenti, inoltre, ilrame e lo $inco possono essere utili$$ati chelati GlegatiH all’acido salicilico per benefici simili."

    T"e 7atural 1a6 to 8eal b6 1alter Bast g +3+

    0;.L’argento colloidale non ha gli inconvenienti delle alter prepara$ioni a base argento, cio',dolore provocato e colora$ione della pelle, invece, invece di produrre irrita$ione ha un distintoeffetto lenitivo. iduce rapidamente le infiamma$ioni e promuove la guarigione delle lesioni,pu7 essere usato con risultati rimarcabili nell’ingrossamento prostatico con irrita$ione dellavescica, pruriti anali, ec$ema del perineo e emorroidi."

    5ritis" Medical 2ournal (Ma6 +4 +,+@) Sir Malcom Morris 

    03."L’argento colloidale ' stato verificato benefico nel ripristinare permanentemente la perviet9delle tube di ustachio e per risolvere il catarro rinofaringeo. L’argento colloidale ' statoutili$$ato con successo anche in condi$ioni infettive della bocca Gcompreso la piorrea, l’alitosi,

    la malattia di iggH, la gola Gincluso le tonsilliti e laringitiH, orecchio Gincluso la sindrome dienier e la chiusura alla manovra di Calsalva Gcompensa$ione dell’orecchio medioH, nellasetticemia generali$$ata, nella leocorrea, cistite, pertosse e fuoco di ant’*ntonio GherpesMosterH."

    5ritis" Medical 2ournal (December + +,+@) 2. Mar; 8o!ell 

    25."L’argento ' un antibatterico, anti virale anti micotico e anti metabolita che disabilita specificien$imi che i microrganismi usano nella loro respira$ione. L’argento ' un battericida cosNefficace che le nostre bisnonne mettevano dei dollari d’argento nel latte fresco per impedirgli di

    andare a male alla temperatura ambiente. L’argento ' stato utili$$ato per la cura della salutedell’uomo e per la ricerca dell’immortalit9 fin dai giorni degli alchimisti cinesi ;.555 anni fa. !neffetti, molti sentono che l’argento ' in effetti un elemento essen$iale, non perch) sia richiestoin alcun sistema en$imatico, ma piuttosto come disinfettante sistemico e in supporto delsistema immunitario."

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    6/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  6 di 27

      Rare Eart"s Forbidden Cures b6 2oel D. 1allac" 5S DJM 7D and Ma Ban

    MD MS 

    21."&uesta forma liuida d’argento ' un potente antibiotico naturale che pu7 aiutare a risolvereuna sinusite acuta, dice il .D. Fohn . ullivan, .D., un medico di echanicsburg, inPenns%lvania. *cuista una bottiglia di argento colloidale, mettine una parte sen$a diluirla in

    una bottiglia spra%, e usane uno o due spru$$i nel naso due volte al giorno, fino a chel’infe$ione non sia andata via nell’arco di 2 giorni."

    Alternati!e Cures b6 5ill >ottlieb g  

    20. "56155microampere dalle braccia o dai piedi e possono inibire le proteine esterne dell’I!C nella lorocapacit9 di legarsi ai siti dei ricettori dei Linfociti per il >563>4, e neutrali$$are il 3>61554 deipatogeni presenti nel sangue, sistema linfatico, e nei tessuti in 2 giorni. #ominciate conme$$ora il giorno 1, fino a 0 ore il giorno , mediante . GStart with half-hour on day 1 to ! hours on days " through # $ ta%ering off to 1& minutes on day # "'(  assumendo acua conK$ono, argento colloidale, carbone attivo, e docce caldo/fredde per rompere ed eliminare letossine."

    AntiAging Manual b6 2ose" 5 Marion g  

    22."imedi combinati per raffreddori e mal di gola: un cucchiaino di propoli in una solu$ioneomeopatica viene combinata con gli estratti di Erifulium Pratense e radice di liueri$ia. iaggiungono 15 gocce di argento colloidale. Kgni uattro ore, fare gargarismi con uesta ricottae poi ingerite, pu7 aiutare a risolvere localmente le infe$ioni batteriche e virali della gola e dellatrachea."

    Comlete Enc6cloedia =% 7atural 8ealing b6 >ar6 7ull P"D g +4@ 

    28."*ltri integratori che sono stati provati utili per accrescere la fertilit9 nelle donne sono: ferro G2>mg.H acido folico G1 mg tre volte al giornoH, per aiutare a normali$$are la chimica del sanguevitamina O10, per aiutare a normali$$are le fun$ioni riproduttive l’argento colloidale, per aiutarea ripulire il sistema uando la chlam%dia sta causando l’infertilit9, e i bioflavonoidi Gche sitrovano nei broccoli, peperoni verdi, pre$$emolo e agrumiH, per aiutare a sviluppare unrivestimento uterino sano."

    Comlete Enc6cloedia =% 7atural 8ealing b6 >ar6 7ull P"D g 4+ 

    2>."Dal 1355 fino agli ini$i dell’era dei moderni antibiotici Q 1385 circa, con l’introdu$ione deisulfamidici Q l’argento era uno dei sostegni principali della pratica medica in uropa e in *merica. Carie forme di prodotti argento venivano usati per trattare letteralmente centinaia dimalattie: !nfe$ioni polmonari uali polmonite, tubercolosi e pleuriti malattie sessuali come lagonorrea e al sifilide patologie della pelle come tagli, ferrite, ulcere delle gambe, ec$emapostuloso, impetiggine ed eru$ioni, meningiti acute e meningiti epidemiche cerebro6spinale,malattie infettive come la febbre mediterranea, erisipela, cistiti, tifo, febbre tifoidea, tonsilliti,disordini degli occhi uali dacr%oc%stitis, ulcere corneali, congiuntiviti, blefariti, e varie forme disetticemia. Guesta lista non ' nemmeno l’ini$io della descri$ione degli usi medici pubblicati

    dell’argento in uropa e *merica, nel periodo 135561385H."

    International AntiAging 5ulletin Aril +,,, b6 2ames Sout" MA 

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    7/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  7 di 27

    2A."L’assun$ione di vitamine e minerali pu7 fare la differen$a. pecifiche raccomanda$ione per imaschi sono $inco, selenio, e le vitamine , D, e #. uggerimenti particolari per le donnecomprendono le vitamine #, OA, e O10, in aggiunta a ferro, acido folico, argento colloidale, ebioflavonoidi."

    Enc6cloedia =% 7atural 8ealing b6 >ar6 7ull P"D g 4 

    2."*nche io li assumo RintegratoriS. angio cibi vegetariani organici. *ssumo l’o$ono poche volte.Io fatto rimuovere le amalgame dai denti. *ssumo argento colloidale, che mi ha risolto lapolmonite in maniera stupefacente.

      Comlete Enc6cloedia =% 7atural 8ealing b6 >ar6 7ull P"D g 3 

    2;."Erattare l’infe$ione: il vostro medico vi pu7 prescrivere un antibiotico appropriato per trattarel’infe$ione soggiacente. e state lavorando con un medico speciali$$ato in terapie naturali, lui olei, vi pu7 suggerire l’uso dell’argento colloidale, o gli estratti di I%drastis canadensis o di semidi pompelmo. "

    Digesti!e 1ellness b6 Eli*abet" Bis;i MS CC7 g 4@

    23."tudi in corso sulle propriet9 antibatteriche dell’argento indicano che l’argento ' efficaceanche contro i batteri che sono divenuti antibiotico6resistenti.

      S.M. Foran herapeutic Properties of $ilver& an #istorical and echnical 

    'evie  

    85."Piccole infe$ioni intestinali, #andidosi esofagea e altre infe$ioni possono essere ricorrenti.-on sono stati effettuati studi specifici per dimostrare che l’integra$ione con probiotici e altreterapie naturali possano aiutare per evitare le ricadute, ma aiutano a raffor$are il sistemaimmunitario. Potete riuscire a tenere l’infe$ione sotto controllo usando l’argento colloidale,l’estratto di semi di pompelmo o le capsule d’aglio. #iascuna di ueste sostan$e ha ampiepropriet9 antimicrobiche, bassa tossicit9 e bassa inciden$a di effetti collaterali negativi.."

    Digestive 1ellness 56 Eli*abet" Bis;i MS CC7 g + 

    81."liminate i parassiti, la #andida, e altri microbi usando una trattamento erboristico per iparassiti basato sull’*ssen$io e provate ad usare l’argento colloidale, la terapia con l’ossigeno,e uno $apper elettronico."

    Disease Prevention And Treatment b6 Bi%e E:tension Foundation g ++- 

    80."&uando la #lamidia sta causando l’infertilit9, l’argento colloidale ' di aiuto nel ripulire il

    sistema." >et 8ealt"6 7o? b6 >ar6 7ull g @+ 

    82."ru$ioni cutanee, comprese uelle con vesciche, sono spesso dovute a cosa mettiamo sulapelle. Bna causa ' il sapone perch) potrebbe contenere una sostan$a chimica artificiale cheprovoca una rea$ione avversa. e avete un problema di eru$ioni cutanee, ' raccomandabilel’uso di un sapone 1554 naturale, o uantomeno non profumato. Bna eru$ione pu7 esseretrattata con una miscela composta in primo luogo di *loe Cera, assieme ad argento colloidale,propoli, pau d’arco, e acua distillata. Poi avvolgete l’area con una gar$a che viene mantenutaumida, cosicch) la miscela rimanga sull’eru$ione. Dopo uattro o cinue ore, l’eru$ionedovrebbe cominciare a guarire."

    Po?er Aging b6 >ar6 7ull g -@

    88."Problemi persistenti all’intestino sono spesso associati ad infe$ioni sistema urinario !l nostrocorpo elimina i rifiuti in diverse maniere, compresa l’escre$ione delle feci dall’intestino,

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    8/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  8 di 27

    l’espulsione dell’anidride carbonica dai polmoni, la traspira$ione della pelle, e l’emissione delleorine dai reni e vescica. e uno ualsiasi di uesti sistemi escretori fun$iona male, si viene acreare un sovraccarico su gli altri sistemi. -on credo che gli antibiotici siano la solu$ione giustaper gli infe$ioni del sistema urinario perch) non raggiungono la causa primaria. L’approcciogiusto ' ribilanciare il sistema passando da una dieta acida a una dieta alcalina. ucco dimirtillo non $uccherato, con ciliege e lamponi, &uattro o cinue volte al giorno pu7 migliorare ilforte dolore. !l succo di melograno, due volte al giorno, e il succo di pompelmo, con la buccia e

    ! semi, sono anche molto utili. *nche limone, limetta, e propoli, con 15 gocce di argentocolloidale sono utili. * causa del contenuto di vitamina #, uesti succhi creeranno un’orinaacida Gma non un’acidifica$ione del corpoH, che crea un ambiente sfavorevole ai batteri nelleorine e nella vescica. *nche la clorofilla dalla spirulina ' ecce$ionalmente buona per il corpo."

    Po?er *ging b6 >ar6 7ull g 3 

    8>."L’argento colloidale, che potete trovare in ualsiasi nego$io di integratori alimentari, ' unpotente antibiotico. Pu7 curare congiuntiviti, come anche una semplice irrita$ione degli occhi ?ora un grande rimedio ' disponibile per gli occhi arrossati che fun$iona sempre magicamente.ono le gocce di argento colloidale. *ppena due gocce in ogni occhio pu7 fermare il prurito per una settimana o pi(."

    Pro!en 8ealt" Tis Enc6cloedia b6 American Medical Publis"ing g +,@ 

    8A."#omunue, se immaga$$inate l’acua da bere per tempi pi( lunghi, dovreste aggiungercidell’argento colloidale o dell’acua ossigenata per mantenerla libera da muffe e altri microbi, opossibilmente mettere un pe$$o di puro argento o rame sul fondo del contenitore."

    T"e 7atural 1a6 to 8eal b6 1alter Bast g - 

    8."i dissero che avevo ustioni di secondo e ter$o grado sulla faccia e di ter$o grado sulle mani. il giorno seguente, mia madre mi port7 l’argento colloidale, con le istru$ioni d’usarlo siaesternamente che internamente il pi( freuentemente possibile, perch) aiuta la ricrescita dei

    nuovi tessuti. *veva appreso dal Dr. Toung che la carica positiva dell’argento contrasta lacarica negativa della parte del corpo danneggiata, riportandola all’euilibrio e permettendo alcorpo di rigenerarsi e guarirsi. ia madre spru$$ava l’argento colloidale puro sulle partiustionate, e lo assumevo in gocce sotto la lingua ia madre applicava l’argento molte volteal giorno. Ceniva assorbito nella pelle istantaneamente. infrescava e prudeva e allentava latensione sul mio viso, mani e dita ustionate. Dopo solo un giorno di trattamento conl’argento colloidale, mi fu evidente che la guarigione stava avvenendo molto rapidamente. !nuovi tessuti e pelle crescevano a un ritmo accelerato. !l gonfiore della mia testa diminuNrapidamente e l’apparato respiratorio torn7 normale uasi subito. !l chirurgo plastico mi disseche stavo guarendo a una velocit9 doppia di ualsiasi altro pa$iente ustionato che avesseincontrato durante la sua lunga carriera."

    T"e 8 MiracleG 5alance our 5od6 Reclaim our 8ealt" b6 Robert =. oung P"D. gs +@+ 

    8;."*ll’ini$io dei vostri sfor$i per migliorare la vostra salute, e diverse volte all’anno, poteteeffettuare una cura preventiva di argento colloidale, per mantenere sotto controllo ualsiasimicrobo non desiderabile che possa essersi stabilito nel vostro corpo. Oevetene un sorsetto, oun cucchiaio da tavola tre volte al giorno. Preferibilmente tenete l’argento colloidale in bottigliedi vetro scuro e in un posto fresco"

    T"e 7atural 1a6 to 8eal b6 1alter Bast g +34 

    83.?olta gente ' scettica alle afferma$ioni che l’argento colloidale pu7 mandare via dolori e

    accelerare la guarigione. ppure, ueste ualit9 sono ben conosciute nel servi$io medico. !ldolore ' causato dall’interru$ione della corrente elettrica che normalmente scorre attraverso ilcorpo dai >5 ai 5 millivolt. -el punto danneggiato, la corrente scende verso i $ero millivolt.&uesta mancan$a di energia impedisce anche la guarigione. L’argento ' un superconduttore

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    9/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  9 di 27

    chef a da ponte sul vuoto energetico e ripristina il sano flusso elettrico. Potete dimostrarlo a voistessi pia$$ando una moneta d’argento su di una bruciatura provando istantaneo sollievo.-egli studi clinici presso un laboratori approvato dalla D* Good and Drugs *dministrationH,anche le fasciature ricoperte d’argento, sono state provate avere propriet9 analgesiche erigenerative.@

    Dr. Aundrea Adams P".D CT7

    >5."!ni$iando negli anni 135, diversi ricercatori indipendenti scoprirono che gli ioni argentodistruggono facilmente la #andida e altri funghi. a fu solo durante uno studio pilota a met9degli anni ’1335 che comprendeva pa$ienti umani in stato di *!D terminale, che i ricercatorimedici produssero solide prove che dimostravano uanto veloce e efficace potessero esseregli ioni argento nella cura della #andida e anche dell’I!C. !n uesto studio, nove individui chestavano vicini alla morte, furono divisi in due sottogruppi. Bn gruppo soffriva di I!C e di terribileinfe$ioni da #andida. L’altro gruppo soffriva sia di I!C che di una estrema forma dimalnutri$ione Gconosciuta come indrome di astingH. ! ricercatori trovarono che in entrambi igruppi, l’argento colloidale era capace di uccidere i patogeni e ripulire il flusso sanguigno dalledifese dei germi al fine di ripristinare il sistema immunitario."

      Dr. 2onat"an 1rig"t M.D. 

    >1."Io un amica che ha sofferto per anni di polmoniti croniche, provocate dallo Pseudomonas. Lecolture sviluppate dallo sputo, erano consistentemente positive, nonostante le massicce dosi diantibiotici orribilmente cari. Poi fu suggerito l’uso dell’argento colloidale, e fu assunto, Da uelmomento, le colture sviluppate dallo sputo, divennero negative, e la vitalit9 e lo stato di salutegenerale, migliorarono enormemente. L’internista che la seguiva non poteva negare imiglioramenti, ma non volle attribuirli all’argento, naturalmenteU Disse: ?sarebbe successocomunue, ' accaduto che l’argento ' comparso proprio nel momento giusto@.. *h6hah."

      Dr. Paul 8ine M.D. (retired o"t"almologist) 

    >0. "&uelli di voi che sono stati con noi per un imposio I! nel passato, sicuramente siricorderanno del Dr. Cictor arcial6Cega. Lui ' un primario oncologo e direttore del ?IealthIori$ons eVuvenation #linic@ di #oral

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    10/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  10 di 27

    l’argento colloidale nebuli$$ato su neonati, persone an$iane, e pa$ienti affetti da *!D conpolmonite ed ha visto grandi risultati. Eutti hanno risposto velocemente al trattamento ancheuando nessun altro approccio sembrava non fun$ionare, e nessuno ha mai riportato alcuneffetto collaterale avverso.

    ! nebuli$$atori GaerosolH sono vastamente usati nel trattamento dell’*sma, e sono disponibilinei nego$i in tutta la na$ione. !l loro costo va dai >5 ai 105 dollari per apparecchio. Kgnimembro della amiglia dovrebbe avere la propria mascherina personale, e sial uelle

    pediatriche che uelle per adulti sono disponibili al costo di pochi dollari ognuna. a, lafamiglia, pu7 condividere l’uso della stessa macchinetta comprese le tuba$ioni."

     

    8ealt" Sciences Institute ealert (+-K43K4--+) 

    >2."!n &uattro anni, abbiamo descritto ; nuove importanti applica$ioni mediche per l’argento.tiamo appena cominciando a vedere in uale estensione l’argento pu7 alleviare lasofferen$a."

      Dr. Ric"ard B. Da!ies e:ecuti!e director o% t"e Sil!er Institute 

    >8."La migliore difesa contro l’influen$a suina, o ualsiasi altra influen$a, ' l’antico rimedio dell’

    argento colloidale. !l metallo argento nel suo stato colloidale pu7 essere consumato ed assuntocon sicure$$a nel corpo. ! batteri e i virus non possono sviluppare resisten$a all’argentocolloidale. L’argento disabilita un en$ima vitale e meccanismo in tutti i batteri e patogeni euesti non possono sopravvivere. ’ buona cosa assumere alcuni cucchiaini di argentocolloidale per mantenersi in salute. e si ' gi9 malti, uantit9 maggiori di argento colloidaleandrebbero assunte."

      5abu >. Ranganat"an Pra!da 

    >>. "L’argento ha una lunga storia uale antibiotico nella cura della salute umana. in dalmedioevo, l’argento ' stato usato come agente battericida che aiuta a risolvere ferrite dellapelle e ustioni, nella purifica$ione dell’acua, nelle ferite, nelle protesi delle ossa, nellachirurgia ricostruttiva ortopedica, apparecchiature cardiache, cateteri e applica$ionichirurgiche.

    L’argento colloidale ' stato approvato dalla P* Gnvironmental Protection *genc%H ualedisinfettante negli ospedali. -ella cosmesi naturale, l’argento colloidale ' un conservantesicuro e non irritante, che in pi( ' anche antiinfiammatorio. Personalmente, raccomandol’argento colloidale nel mio libro, ?Ehe

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    11/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  11 di 27

    >;. ?! icoplasma sembrano rispondere particolarmente bene ai trattamenti con l’argentocolloidale..@

      >?en Scott 7.D. aut"or o% 7atural MedicineG A Sur!i!orLs >uide 

    >3.?il Dox%c%cline e l’ifampin sono tra i medicamenti usati per trattare i icoplasma, ma si hannosuccessi anche con agenti naturali come l’argento colloidale.@

      7icola McFad*ean 7.D. Insig"ts Into B6me Disease Treatment (5ioMed

    Publis"ing >rou) 

    A5.?*bbiamo verificato che l’argento colloidale ' aluanto efficace contro tutti gli organismiicoplama su cui l’abbiamo testato in vitro.@

    5roo;s 5radle6 8arborne Researc" Foundation 

    A1. "Poche cose nella vita sono cosN scontate come il fatto che l’argento colloidale 'completamente sicuro uando utili$$ato entro ! normali limiti."

      8erbert Sla!in M.D. director o% t"e Institute o% Ad!anced Medicine in

    Bauder"ill Florida 

    A0."Kltre alle sue propriet9 antibatteriche, l’argento colloidale ' anche studiato come agenteantimicotico. Bno studio pubblicato sulla rivista ?%coses@ nel 055, mostra che l’argento 'efficace contro &uattro funghi che sono la causa delle primcipali infe$ioni micotiche negli esseriumani. !l Erichoph%ton rubrum, la #andida albicans, il icrosporum canis, e l’*spergillus flavus.L’argento ' stato anche studiato uale antivirale, e ' stato dimostrato prevenire Ga certi virusHdal divenire infettivi."

      S.M. Foran T"eraeutic Properties of $ilver& an #istorical and echnical 

    'evie  

    A2."Le sostan$e comuni, uali il sale da cucina e l’*spirina, sono innocue entro ! dosaggi normali,

    ma l’assun$ione eccessiva pu7 essere tossica e anche mortale. ntro l’uso normale eresponsabile gli integratori a base argento sono completamente innocui al genere umano."  2e%%re6 5lumer M.D. P".D. director o% t"e Center %or Drug Researc" %ormer 

    director o% t"e >reater Cle!eland Poison Control Center  

    A8."L’argento colloidale sembra essere innocuo anche per i bambini e le donne in cinta o cheallattano. ’ sen$a sapore, sen$a odore, non contiene radicli liberi, ' innouo per gli en$imiumani e non ha rea$ioni avverse se assunto con medicine. *ssunto internamente, pu7migliorare la digestione, aiutare a prevenire i raffreddori, influen$e, e tutte le malattie causateda microrganismi. Pu7 essere usato come irriga$ione, atomi$$ato, nebuli$$ato o inalato, *pplicato esternamente, ' stato dimostrato utile nel trattamento di abrasioni e ustioni della

    pelle, Gcompreso scottature solariH. Pu7 anche essere messo come gocce negli occhi e nelleorecchie per aiutare il corpo a vincere le infe$ioni."

      urt >range P".D. 7.D. 7utritional 5io"6siologist aut"or lecturer  

    A>. "* volte, la cura pu7 essere peggiore della malattia, ma non nel caso dell’*rgento #olloidale.Prescrivo ai miei pa$ienti di spru$$arsi o sorseggiare e far girare in bocca l’*rgento #olloidaleda una a tre volte al giorno, a seconda della severit9 della loro condi$ione, o, assumerlo in unadose da un uarto a un cucchiaino, e anche fino a un cucchiaio, da una a tre volte al giornonelle situa$ioni pi( problematiche. pesso lo prescrivo da assumere tutti i giorni in piccole dosiuale preventivo...

    ...Bn pa$iente che stavo trattando per una infe$ione all’orecchio continuava ad avere dolore. !lsuo canale auricolare era severamente infiammato e si mostrava come fosse stato ustionato.Dopo aver preso un’inie$ione di antibiotici e aver usato le prescritte gocce auricolari e unantibiotico orale per diversi giorni, ritorn7 con un canale auricolare che si mostrava rosso fuocoe un padiglione auricolare sensibile al tocco.

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    12/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  12 di 27

    argento colloidale nell’orecchio malato, e ritorno il giorno seguente con un miglioramento del>4. ...

    ... *lcuni dei miei pa$ienti adolescenti che hanno infe$ioni della pelle del volto sembranoandare bene con lo spru$$are l’argento colloidale sulla pelle del viso e nella bocca una o duevolte al giorno. &ualche volta sono necessari dosaggi pi( elevati. &uesto metodo 'sicuramente migliore che assumere antibiotici per anni e anni per prevenire ueste infe$ionicutanee ’ interessante vedere uanti dei miei pa$ienti migliorano con l’uso dell’argento

    colloidale. L’argento colloidale raffor$a il sistema immunitario, mentre altri antibioticipromuovono lo sviluppo eccessivo dei lieviti..

    ...Bn’atra pa$iente aveva un’infer$ione persistente da lieviti. -on avendo avuto alcun successocon ! medicamenti sia prescrivibli che da banco, mi telefon7 disperata. Le suggerii di provarecon un’irriga$ione con due cucchiaini di argento colloidale in un uarto di gallone d’acua G 1litro c.a.H, Ere giorni dopo la controllai nel mio studio. ! sintomi dell’infe$ione da lieviti eranospariti, e non c’erano segni visibili di infe$ione."

    Dr. Ron Suro?it* "ead o% t"e Florida =steoat"ic Medical Association 

    AA."L’argento colloidale ' stato utili$$ato nei trattamenti medici per gli cocchi, naso, gola, pelle, eualsiasi cosa nel me$$o. ’ stato provato che promuove una guarigione rapida con menotessuto cicatri$iale. La solu$ione di argento colloidale ' stata somministrata per via orale,topica, vaginale, rettale, endovena, intramuscolo, come gargarismi, e anche come gocce per gliocchi e le orecchie. Pu7 essere atomi$$ata o inalata nel naso e nei polmoni, pertanto pu7essere usata con sicure$$a in un vapori$$atore o umidificatore per le infe$ioni respiratorie.  *lcuni terapisti come il Dr. OecJer, usano applicare direttamente degli elettrodi d’argento sullapelle Gil suo "silver +ands"H, usando i fluidi del corpo come solvente. Le applica$ioni pi(diffusamente accettate dell’*rgento #olloidale sono l’ingestione o lN applica$ione topica direttasulla pelle. BE!L!MM! #I!*C: infe$ioni, supporto del sistema immunitario, guarigione delleferite e ustioni."

     

    he !onders of olloidal $ilver  b6 D6"ana B. Coburn and Patric; D. Dignan 

    A."-ell’anali$$are campioni di capello e facendo domande alla persona interessata, mi sonoaccorto della correla$ione tra i bassi livelli d’argento e le malattie. Le persone. La cui analisi deicapelli dimostravano bassi livelli d’argento erano spesso malati. embravano avereinnumerevoli raffreddori, influen$e, febbri, e una variet9 di altre malattie. Penso che unadeficien$a d’argento possa essere la chiave per spiegare un fun$ionamento improprio delsistema immunitario."

      Dr. Robert =. *ec+er  M.D. aut"or he *od -lectric  

    A;."...L’argento metallico in sospensione colloidale fornisce ioni argento in tale uantit9 da

    avere un effetto nocivo sui microrganismi, ma non a sufficien$a per irritare i tessuti. Le particeledi argento colloidale forniscono una sorgente continua di uesti ioni, ma le particelle non sonoassorbite dai tessuti del corpo e vengono trasportate in massa attraverso i fluidi del corpo, diconseguen$a l’argento colloidale pu7 essere applicato direttamente sulle mucose delicate ualiuelle degli occhi, sen$a avere irrita$ioni e con risultati benefici. Le particelle colloidali sidiffondono gradualmente attraverso il sangue e danno un’attivit9 terapeutica prolungata."

      Robert 2. 8artman in "is oo+  olloid hemistr  

    A3."*bbiamo avuto risultati istantanei con l’ *rgento #olloidale nei pa$ienti con il sistemaimmunitario compromesso. *lcuni esempi sono: Kcchi rossi GtopicoH sono risolticompletamente in meno di sei ore sinusiti ricorrenti Gingestione oraleH risolte in otto giorniinfe$ioni acute della pelle 6 GtopicoH Q ventiuattro ore. Bn’alta area in cui abbiamo migliorato inostri risultati clinici e l’area della disintossica$ione intestinale e della dialisi . L’argentocolloidale a permesso l’eccellente rimo$ione della flora batterica intestinale tossica, inoltre si '

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    13/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  13 di 27

    dimostrato una grande aggiunta ai nostri protocolli contro la #andida *lbicans, l’pstein Oarr virus, e la atica cronica."

      Dr. E!an M. ansas 'uoted in olloidal $ilver, he Amazing Alternative to Antiiotics 

    5."Le ricerche hanno dimostrato che l’argento colloidale ' un potente agente antimicrobico e non' irritante e non ' tossico."

      Jalerie -dards  2ones ro%essor o% microbiolog6 at Manc"ester 

    Metroolitan 9ni!ersit6 

    1."Le ricerche svolte dal ?esearch +ith the Ieart of ngland -I oundation Erust@ hannoprovato che l’argento, inserito sulla superficie delle apparecchiature e mobilio ospedalieropossono ridurre il livello batterico del 334. &uesto fatto, significa ridurre i rischi delle infe$ionida superbatteri come l’*, l’. coli e la salmonella."

      Dr 'ichard  8astings microbiologist %or 5ioCote Btd. 

    0.?*bbiamo anche un sistema di purifica$ione dell’acua che sterili$$a l’acua per me$$o di ioniargento. &uesto prodotto, denominato *

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    14/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  14 di 27

    >. ?a il Dr. David eber, esperto in salute pubblica e malattie infettive presso l’Bniversit% of -orth #arolina di #hapel Iill, non ' convinto che la resisten$a acuisita all’argento possaessere un possibile problema. La resisten$a acuisita agli antibiotici avviene si sviluppapiuttosto rapidamente in un batterio una volta esposto prolungatamente a, diciamo, allapenicillina. a ci sono pochi motivi che facciano pensare che la resisten$a all’argento possasvilupparsi altrettanto facilmente, ci riferisce..

    Bn antibiotico come la penicellina, lavora colpendo il batterio in maniera limitata, in postispecifici. Per il fatto che l’uccisione viene fatta in maniera specifica, il batterio ha una buonaprobabilit9 di sviluppare una muta$ione che gli possa conferire resisten$a.

     *l contrario, l’argento uccide i microbo in un’ampia, non locali$$ata, maniera. Q come buttareuna bomba su un battere. L’argento colloidale colpisce molti punti vitali uali l’intero sistemarespiratorio del batterio. &uesto rende molto pi( difficile lo svilupparsi della resisten$aall’argento.

    , dice eber, anche se si sviluppasse tolleran$a, aumentando il dosaggio dell’argento a cui ilbatterio ' esposto risolverebbe il problema, nella maggior parte dei casi.@

      Bos Angeles Times August 4-- Margaret 1oodbur6 

    A."ualche volta, persone che avevano dolori muscolari, dolori, mal di schiena, sono miglioratiassumendo con l’argento, probabilmente perch) erano associati a infe$ioni virali o batterichenel fluido spinale, che gli antibiotici o l’argento colloidale tradi$ionale non potevanoraggiungere. Lo $inco e l’argento formano una sinergia molto potente come sistemaimmunitario secondario. L’argento ' anche efficace nell’eliminare le verruche. L’argentocolloidale di migliore ualit9 ha particelle misurabili in decine di nanometri."

     

    >abriel Cousens M.D. aut"or Siritual 7utritionG Si: Foundations %or 

    Siritual Bi%e and t"e A?a;ening o% undalini 

    ."La ricerca sull’argento colloidale ha mostrato che ' un efficace risorsa contro le infe$ioni e !patogeni, eppure, su di esso, molto poco ' ancora conosciuto dalla gente comune o dallaprofessione medica. Prima del 132; era comunemente utili$$ato dai dottori. econdo il medico *lexander

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    15/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  15 di 27

    ;5.?Diversi anni fa, conducemmo alcune valuta$ioni piuttosto estese di vari protocolli chepromettevano risultati positivi contro vari agenti patogeni che causano ?avvelenamentialimentari@ !l solo protocollo che risulto efficace contro EBEE! gli agenti presi in considera$ionee testati fu l’argento colloidale. Bna solu$ione colloidale a > pp. si dimostr7 efficace controEBEE! i patogeni testati producendo il completo controllo entro A Q ; minuti a prescinderedalla concentra$ione dell’agente patogeno. !l controllo fu effettuato in alcune solu$ione cosN

    deboli uali 1 parte di argento colloidale > ppm per >5.555 parti di agente contaminante insolu$ione. Era i tanti agenti contaminanti testati c’erano: botulinum, camp%obacter, salmonella elisteria Gagente battericoH e virus nor+alJ6liJe e hepatite * Gagente viraleH. ebbene nonconducemmo ricerche riguardanti la forma marina del vibrio vulnificus, generalmenteconsiderate come il pi( tossico delle veleni da cibo, un laboratorio con noi associate lo fece. !loro risultati, usando l’argento colloidale a > ppm., furono simili ai nostri per ! patogeni cheavevamo testato.@

     

    5roo;s 5radle6 8arbone Researc" Foundation 

    ;1."L’argento colloidale sembra essere una delle pi( grandi scoperte di tutti i tempi nel campodella medicina preventiva naturale. &uando ben prodotto, l’argento colloidale ' completamente

    non tossico, sen$a sapore, applicabili sia per via interna che esterna, un antisettico ad ampiospettro e un disinfettante, che pu7 ridurre considerevolmente la durata e severit9 di molteinfe$ioni virali e batteriche."

      ane 5arano?s;i Colloidal Sil!erG t"e 7atural Antibiotic 

    ;0."!o guardo all’argento colloidale stabile come il pi( utile preparato nella pratica oftamica."  Dr. BeggeRoe Bancet 5ritis" Medical 2ournal +,+ 

    ;2."L’argento ' un potente preventivo/antibiotico naturale, utili$$ato da migliaia d’anni ' uncatali$$atore, che disabilita lo specifico en$ima che tutti gli organismi unicellulari, funghi e virus,usano per il loro metabolismo dell’ossigeno, e soffocano. ppure non ' nocivo per gli en$imiumani e a nessuna parte della chimica del copro umano. uccide tutti gli organismi causa dimalattia in sei minuti o meno, dal contatto, anche uelli pleomorfi, non importa uanto mutino.-on si sviluppano ceppi resistenti, e il corpo non sviluppa tolleran$a. L’argento colloidale e siaun rimedio che un preventivo per le infe$ioni di molti tipi. *vendo sufficiente argento colloidalenel vostro corpo e come avere un superiore, secondo sistema immunitario. ’ stato di usocomune fino al 132;. La bisnonna metteva un dollaro d’argento nel latte, per mantenerlo frescoa temperatura ambiente."

      8ealt" Consciousness maga*ine Jol. + 7o.  

    ;8."L’argento ' il migliore antisettico ad ampio spettro che abbiamo !l valore dell’argento in

    medicina, e come purificatore, ' stato conosciuto da secoli.

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    16/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  16 di 27

    ;A."oltitudini di test indipendenti hanno mostrato che l’argento uccide prontamente ! batterinell’acua e mantiene la pure$$a dell’acua per lunghi periodi di tempo."

      T"e Sil!er Institute Better December +,@3 Tests S"o? Sil!er 5est 1ater 

    Puri%ier  

    ;."!l test pi( drammatico fu condotto nel 13A in una piscine da 05,555 galloni in -ebrasJa. -onc’era alcun disinfettante di nessun tipo nell’acua. #inuanta galloni di acua di fogna

    municipale furono versati nella piscina. &uesto provoco una pericolosa concentra$ione di ,555cellule .#oli ogni 155 millilitri Gme$$a ta$$aH d’acua. !l contenuto della piscina fu poi pompatoattraverso un contenitore contenente l’argento per la disinfe$ione. ntro tre ore la piscina fucompletamente libera da .#oli e l’acua conteneva solamente 2,0 parti per iliardo di partid’acua G5.5520ppmH.

      T"e Sil!er Institute Better Ma6 +,@ Sil!er >uards >ood 8ealt" 

    ;;."L’?*lleghen% #ount% Iealth Department@ della Penns%lvania ha condotto un test su unapiscine da 1>0,555 galloni che era stata disinfettata in passato con un clorinatore da >5 libre algiorno. !l sistema fu rimpia$$ato con un impianto ad argento per la stagione. !l ?#ount% IealthDepartment@ raccolse >5 campioni giornalieri e riscontr7 che gli ioni argento rimasero nella

    piscine ad un livello basso e stabile di 05 parti per iliardo G5.50ppmH. L’acua rimase libera dabatteri per due stagioni. !nvece, A> campioni d’acua da altre 25 piscine che avevano unaconcentra$ione di 55 parti per iliardo G5.ppmH di cloro disponibile, mostrarono una media di1,2 cellule pseudomonas and ,2 cellule staphilococchi per millilitro d’acua."

     

    T"e Sil!er Institute Better Ma6 +,@ Sil!er Carbon Filter Puri%ies S?imming

    Pool 

    ;3."! composti chimici a base argento hanno una grande variet9 di usi come caustici, astringenti,antisettici,e germicidi. La loro attivit9 risiede negli ioni argento, che ' un precipitante per leproteine. ’ tossico per i batteri perch) precipita le proteine nel protoplasma batterico. Le

    prepara$ioni di argento colloidale. !n cui l’argento non esiste in grande uantit9 come ione,agisce tramite l’effetto antisettico pi( dolce prolungato prodotto dalla forma$ione di uncomposto proteico a base argento che rilascia ioni argento lentamente. ! composti colloidalidell’argento contengono molto poco argento ioni$$abile. L’uso di ualsiasi preparato argentoper lungo tempo pu7 causare una colora$ione blu della pelle e delle membrane mucose,Gparticolarmente le labbra e sotto le unghieH conosciuta come *rgiria. -on si conoscono effettidannosi per la salute per l’*rgiria. La prepara$ione colloidale dell’argento contiene un’altaconcentra$ione di argento, per la maggior parte nella forma non ionica. !l loro valore antisetticodipende dal’’attivit9 degli ioni liberi argento e non dal loro contenuto. -on fanno precipitare leproteine ma penetrano nei tessuti. ! prodotti men$ionati ui sono ?proteine argento@ e ?aloidiargento@."

      8andboo; o% t"e 8osital Cors o% t"e 9nited States 7a!6 +, 

    35."Oig Pharma odia l’argento. Puro e semplice. ’ troppo competitivo. Permette all’uomoualunue di prendersi cura delle malattie infettive sen$a dover usare le medicine delle casefarmaceutiche. * livello pi( ampio, Oig Pharma e la ? ruling elite@ sanno molto bene che menonutrienti il consumatore pu7 disporre, pi( sar9 prostrato a divenire malnutrito e finire nellostudio del medico con i sintomi di ualche malattia che richiede la prescri$ione di medicinali."

      Anders Sultan S?eden’s largest colloidal sil!er manu%acturer ma;er o% t"e

    Ionosil brand 

    31."-on conosco nulla che possa rimpia$$arlo, ne conosco ualcuno che lo abbia abbandonato

    dopo essersi profondamente familiari$$ato con le tecniche di applica$ione. Possiamo solo aver scalfito la superficie dell’uso medico dell’argentoU

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    17/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  17 di 27

      Dr. 1illiam Ste?ard 8alsted +,+ 

    30.?Le propriet9 germicide dell’argento, sebbene non riconosciute come tali, sono state utili$$atefin dai tempi delle antiche civilt9 mediterranee ed asiatiche, sono riportati riferimenti all’uso dicontenitori d’argento per prevenire l’andare a male delle bevande, e fogli di argento o piastrenel trattamento chirurgico di ferite e fratture."

    7.R. T"omson +,@. Sil!er. In t"e Hournal Comre"ensi!e Inorganic

    C"emsitr6 Jol .. 7e? or; Pergamon @,-.

    32."-ella medicina veterinaria, sono state fatte rivendica$ioni che l’argento ionico in aerosol per inala$ione, ha protetto ! polli contro la batteriosi da coli e la pullorosis, infe$ioni tifoidee. #osNpossiamo estrapolare per il futuro e predire uno sviluppo futuro e un posto significativo per !composti argento nella preven$ione e nel trattamento di almeno alcune malattie infettive@ !meccanismi di a$ione e la forma$ione di resisten$a all’argento sono ancora discusse."

    7. >rier +,. Sil!er and Its comounds. In t"e Hournal Disin%ection

    Sterili*ation and Preser!ation. T"ird Edition. P"iladel"ia Bea O Febiger @,.

    38."Erenta pa$ienti con ustioni di ter$o grado furono trattati sia con nitrato d’argento che con gar$eall’argento. Le bende all’argento furono pi( efficaci nella preven$ione della crescita batterica." Ed?ard Tredget Ed?ard et al. +,,. In 2ournal o% 5urn Care O Re"abilitation +,(3)

    [email protected] matc"edair randomi*ed stud6 e!aluating t"e e%%icac6 and sa%et6 o% Acticoatsil!er coated dressing %or t"e treatment o% burn ?ounds.

    3>."-egli ultimi decenni, gli studi hanno rivelato le rea$ioni biochimiche dell’argento ionico cherisultano nell’inattiva$ione dei batteri, funghi, proto$oi, spirochete, virus, etc. #omunue, ildiffuse uso dell’argento come potente strumento clinic ' ancora nel futuro, perch) la suacomplete gamma di a$ione deve essere ancora spiegata."

    Da!ies Ric"ard and Etris Samuel. +,,@. T"e de!eloment and %unctions o% sil!er in ?ater uri%ication and disease control. In Catal6sis Toda6 3 +-@++.

    3A."RLamine d’argentoS hanno propriet9 curative come ingrediente nelle ingessature, essendoestremamente efficace nel causare la chiusura delle ferite."

    Plin6 t"e Elder @ A.D.

    3.iassunto delle studio: edici pa$ienti con ulcera$ioni alle gambe furono trattate con l’argentocolloidale spra%. La solu$ione fu applicata una volta al giorno per i primi pochi giorni, poi duevolte alla settimana. L’infe$ione sparN in tutti i casi. Dopo essere stati istruiti, i pa$ientiapplicarono la terapia a casa sen$a supervisione. -on furono osservati ne sconforto ne effetti

    collaterali. -on ci fu persistente decolora$ione della pelle che potesse essere attribuitaall’argento. !n tutti i casi l’infe$ione sparN"

    8aeger nut. +,3. Preoerati!e treatment o% leg ulcers ?it" sil!er sra6 and

    aluminum %oil. Acta C"irurgica Scandina!ica +4 4+.

    3;."L’a$ione germicida di una data uantit9 d’argento ' stata rilevata dipendente dallaconcentra$ione degli ioni argento, piuttosto che dalla natura fisica dell’argento dal uale gli ionisono stati forniti in origine.". C"ambers Cecil 1. Proctor C"arles M. and abler Paul 1. +,34. 5actericidal e%%ect

    o% lo? concentrations o% sil!er. 2ournal o% t"e American 1ater 1or;s Association 4-4+3.

    33."L’argento viene raccolto rapidamente dalle spore dei funghi, cosN la germina$ione vienecompletamente inibita dopo 1 minuto di contatto o meno. olo il ercurio G !H e G!!H, e, menoefficacemente, il ame, competono in uesto, con l’argento, seriamente."

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    18/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  18 di 27

      Miller Ba?rence P. and McCallan S.E.A. +,@. To:ic action o% metal ions to

    %ungus sores. Agricultural and Food C"emistr6 (4) ++3+44.

    155. "L’argento si ' rivelato tossico a una vasta gamma di patogeni, compresi il P%thiumaphanidermatum, il Ehielaviopsis basicola e il usarium ox%sporum f.spp. La maggior partedelle $oospore di ph%tophthora spp. erano uccise dagli ioni argento nella gamma dei >6>5 ppb,GParti Per Oilione/iliardoH disintegrandosi alle concentra$ioni pi( elevate. ... "Le cisti e le la

    germina$ione mostrarono la stessa sensibilit9 all’argento. Le Kospore furono per la pi( parteuccise sopra l’intervallo dei 0> Q 155 ppb Gparti per miliardoH ’ sorprendente che non siaancora stato sviluppato un funghicda a base argento."

    Slade S.2. and Pegg >.F. +,,. T"e e%%ect o% sil!er and ot"er metal ions on

    t"e in !itro gro?t" o% rootrotting P"6to"t"ora and ot"er %ungal secies.Annals o% Alied 5iolog6 +44 44+.

    151. "Perci7, l’ampio spettro antimicrobico, l’alto poten$iale microbicida, la buona solubilit9 inacua, e la sicure$$a dell’argento anodico, fornisce uno sfondo interessante per la ricercasull’uso di uesto ione come conservante nelle formula$ioni farmaceutiche e cosmetiche. L’alta velocit9 di uccisione dei batteri da parte dell’argento anodico ' molto utili nell’assicurare

    una rapida elimina$ione dei microorganismi. #omunue, l’efficacia dell’argento nel mantenere ilnumero degli organismi sopravvissuti a meno del 5,514 dell’inocula$ione di parten$a doporipetute inocula$ioni, anche alla presen$a di adittivi fortemente interferenti, appare la ualit9 pi(interessante per il suo possibile uso come conservante in prodotti multi6dose.".

    Scal*o M. et al. +,,3. Antimicrobial acti!it6 o% electroc"emical sil!er ions in

    nonionic sur%actant solutions and in model disersions. 2ournal o% P"armac6and P"armacolog6 3-3.

    150. "Le proteine che legano i metalli sono componenti importanti dei retrovirus come l’@ humanimmunodeficienc% virus@ GI!CH. Perci7, i metalli possono essere usati come agenti antivirali.

    #omunue, molti metalli sono tossici per gli esseri umani a ecce$ione dell’argento che 'tossico solo per le cellule procariote e virus !noltre, ) stato provato che l’argento ' unpoten$iale inibitore della proteasi dell’I!C interrompendo cosN la replica$ione cellulare dell’I!Ca diverse fasi come l’interferen$a con i ricettori di superficie, l’espressione dei geni o biosintesicellulare dei virus. orme terapeutiche per l’argento devono essere ancora messe a punto."

    8ussain Saber Anner Rol% M. and Anner 5eatrice M. +,,4. C6steine

    rotects 7a ATPase and isolated "uman l6m"oc6tes %rom sil!er to:icit6.5ioc"emical and 5io"6sical Researc" Communications +,() ++,.

    152. "Le medicine a base argento colloidale ?collargol@ e ?protargol@ sono state provate efficacicontro il virus del vaiolo. Le particelle metalliche dell’argento possono contribuire molto ai

    meccanismi responsabili dell’effetto antivirale." 5ogdanc"i;o!a 7.. et al. +,,4. Acti!it6 o% colloidal sil!er rearations

    against !ariolo!accine !irus. "imi;oFarmatse!tic"es;ii "urnal 43(,+-) ,-,+.

    158. "Le solu$ioni con ioni argento *gX G*rgento #olloidale !onicoH mostrano miglior efficaciaantimicrobica contro i batteri, una specie di lieviti, e una muffa, rispetto a uello che hannopotuto fare analoghe solu$ioni di ali inorganici Gnitrato argento, e cloruro argentoH. Lo ione *gX potrebbe essere utili$$ato efficacemente nei conservanti. L’attivit9 antimicrobicadell’argento ' sensibilmente influen$ata dalla presen$a o meno dei suoi ioni *gX."

    Simonetti 7. et al. +,,4. Electroc"emical Ag %or reser!ati!e use. Alied

    and En!ironmental Microbiolog6 (+4) 3.

    15>. "L’ipotesi che rivestire un ago con del materiale contenente argento avrebbe diminuito alcoloni$$a$ione batterica e/o infe$ione del tratto in cui ' inserito l’ago ' stata confermata in altri

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    19/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  19 di 27

    studi sia in vitro che in vivo. &uesti studi hanno dimostrato che l’argento non ' n) genotossicoo citotossico cosN come l’acciaio inossidabile., ampiamente usato uale etallo da protesi,l’argento ' stato da molto tempo conosciuto essere un potente agente antibatterico con unospettro di attivit9 molto ampio e, per tanti anni, ) stato usato in medicina con sicure$$a."

    5osetti M. et al. 4--4. Sil!er coated materials %or e:ternal %i:ation de!icesG

    in !itro biocomatibilit6 and genoto:icit6. 5iomaterials 4 @,4.

    15A. "ulla base di uesti esperimenti, ' evidente che il ?silver n%lon@ ' un agente antimicrobicoefficace. Presumiamo che il rilascio di ioni argento dal tessuto del ?silver n%lon fabric@ sia labase dell’a$ione antimicrobica di uesto prodotto. ebbene la sensibilit9 degli organismiall’a$ione batteriostatica e battericida dell’argento, varia largamente, uesta ' generalmente trai 15 ai 05 microgrammi/ml. L’argento non ' associato a effetti collaterali significativi, non ' unallergene, e, solo raramente, ' associato alla produ$ione di ceppi batterici resistenti".

    Deitc" Ed?in A. et al. +,. Sil!ern6lonG a ne? antimicrobial agent.

    Antimicrobial Agents and C"emot"era6 4() 3,.

    15. "Bn miglioramento significativo dell’effetto antimicrobico del tessuto fu ottenuto mediante dideboli correnti continue G##H, che provocavano un aumento della libera$ione degli ioni argento

    G*gXH". Marino Andre? A. et al. +,. Electrical augmentation o% t"e antimicrobial

    acti!it6 o% sil!ern6lon %abrics. 2ournal o% 5iological P"6sics +4 ,,.

    15;. "La sulfadia$ine d’argento alla concentra$ione di 15 microgrammi/ml sopprime o inattivacompletamente l’infettivit9 dell’Ierpesvirus hominis ... Poich) la sulfadia$ina non ha attivit9antivirale, l’attivit9 inibente del sale d’argento di uesto agente ' probabilmente relata allapresen$a di ioni argento La sulfada$ina d’argento ' stata provata efficace nella preven$ionedelle cheracongiuntiviti herpetiche, e le encefaliti nei conigli. * causa dell’ampio spettroantimicrobico GEreponema, lieviti, -eisseria gonorrhoeae, e Ierpesvirus H, l’uso della

    sulfadia$ina d’argento come agente profilattico per le infe$ioni genitali, merita seriaconsidera$ione."  C"ang Te 1en and 1einstein Bouis. +,@. In !itro acti!it6 o% sil!er 

    sul%adia*ine against 8eres!irus "ominis. T"e 2ournal o% In%ectious Diseases+4(+) @,+.

    153. "! tessuti rivestiti argento ed attivati elettricamente possono efficacemente inibire una granuantit9 di specie batteriche che vengono comunemente trovate nelle ulcera$ioni cutanee. !ntutti i casi coperti dai nostri studi, l’attiva$ione elettrica ha aumentato la tenden$a all’inibi$ionespontanea della crescita batterica per me$$o degli ioni argento."

    Falcone Al%red E. and Sadaro 2ose" A. +,3. In"ibitor6 e%%ects o% 

    electricall6 acti!ated sil!er material on cutaneous ?ound bacteria. Plastic andReconstructi!e Surger6 @@() .

    115. "L’a$ione antimicrobica dei composti argento ' dovuta alla presen$a costante di ioni argentoliberi nell’ambiente interno alla ferita. !noltre, dato che gli ioni argento rilasciati da un tessutoargento non sono accompagnati da una molecola carrier, o un anione, non ci sar9 nessunpoten$iale effetto collaterale dovuto alla molecola carrier, come uelli che si hanno sia colnitrato d’argento che con la sulfadia$ina d’argento.

      Deitc" Ed?in A. et al. +,@. Sil!er n6lon clot"G In !itro and in !i!o e!aluation

    o% antimicrobial acti!it6. T"e 2ournal o% Trauma 4@() -+-.

    111. "L’argento, un’agente antimicrobico ben conosciuto, ' stato utili$$ato in ambiente clinico per pi( di un secolo. Durante uesto periodo, la sicure$$a di uesto agente ' stata ben stabilita.Kltre ad essere efficace contro i funghi, uesto metodo di applica$ione dell’argento, ' statoanche provato efficace con una ampia gamma di batteri, compreso ceppi antibiotico6resistenti. !

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    20/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  20 di 27

    risultati del corrente studio dimostrano gli eccellenti risultati in vitro, dell’argento, specialmentenella forma nano cristallina, contro una variet9 di comuni patogeni funginei. L’aspetto pi(rimarcabile scaturito da uesti esperimenti sulla capacit9 di uccidere i funghi, ' che l’argentonano cristallino sembra essere efficace contro le resistenti spore prodotte da alcuni di uestiorganismi.

    1rig"t 2.5. et al. +,,,. E%%icac6 o% toical sil!er against %ungal burn ?ound

    at"ogens. American 2ournal o% In%ection Control 4@() ,.

    110. "Per essere battericida, l’argento deve essere disponibile come solu$ione, e, l’efficacia dellasolu$ione dipende dalla concentra$ione degli ioni argento presenti nella solu$ione. L’argento 'efficace contro una vasta gamma di organismi antibiotico6resistenti, il che era aspettato datoche l’argento ' stato regolarmente provato essere efficace contro gli organismi antibiotico6resistenti."

    1rig"t 2. 5arr6 Bam an and 5urrell Robert E. +,,. 1ound management

    in an era o% increasing bacterial antibiotic resistanceG a role %or toical sil!er treatment. American 2ournal o% In%ection Control 43(3) @4@@.

    112. " trattamenti provati e dalla guarigionedella non unione dopo una cura susseguente che ' variata dai tre ai trentasei mesi. !n uestapiccola serie, gli ioni argento sembrano essere stati un efficace agente antinfettivo locale, convantaggi rispetto altri antibiotici, che includono: efficacia contro tutti i tipi di batteri riscontrati inuesti pa$ienti, effetti tossici trascurabili sui tessuti locali, e la penetra$ione dei tessutipoveramente vascolari$$ati per una distan$a che si crede essere di circa un centimetro. !lrapido regresso dell’infe$ione, subito dopo l’’ini$io dell’applica$ione degli ioni argento, ci haconvinto che la ionoforesi con l’argento aveva avuto un effetto antibatterico benefico. Bnbeneficio aggiunto inaspettato, fu la deposi$ione sostan$iale di nuovo tessuto osseo prodottodurante ! trattamenti col l’anodi in argento6n%lon."

    5ec;er Robert =. and Sadaro 2ose" A. +,@. Treatment o% ort"oaedic

    in%ections ?it" electricall6 generated sil!er ions. T"e 2ournal o% 5one and 2ointSurger6 3- A( @) @+ +.

    118. "L’effetto antibatterico a ampio spettro degli ioni argento generati con il metodo elettrolitico 'stato pienamente provato. #asi certi di osteomielite cronica, con o sen$a fratture patologiche enon unione settica, la cura delle ferite, non solo ha prodotto il controllo delle infe$ioni osseenell’;>4 dei casi, ma ha anche prodotto la guarigione delle fratture patologiche nell’;24 dei

    pa$ienti. -ella presente serie di ricerche, gli ioni argento sono stati usati come efficace agenteantibatterico locale con multipli vantaggi rispetto a molti metodi conven$ionali gi9 usati con osen$a antibiotici.

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    21/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  21 di 27

      1ebster D?ig"t A. et al. +,+. Sil!er anode treatment o% c"ronic

    osteom6elitis. Clinical =rt"oaedics and Related Researc". +3+G +-++.

    11A. "Bn metodo di produrre effetti antibiotici locali$$ati per me$$o della tecnica ?ionoforesi@,utili$$ando ioni argento liberi, ' stata studiata in vitro e in vivo per pi( di due decadi. Lepropriet9 antibiotiche della tecnica si ' dimostrata molto utile in studi effettuati sia su animaliche esseri umani. tudi in vitro effettuati nel 132 dimostrarono che tali ioni erano un efficace

    antibiotico con uno spettro molto ampio e avevano valuta$ioni uantitative favorevoli rispettoagli antibiotici di sintesi. !l fallimento da parte di altri metalli non tossici nel produrreun’altera$ione simile sotto parametri elettrici simili, indicano fortemente che gli ioni generati colmetodo elettrico sono l’agente responsabile dei cambiamenti cellulari osservati. La velocit9 diguarigione delle ferite ' sensibilmente accelerata ed ' accompagnata da una migliorataguarigione dell’osso, dei tessuti molli, dei nervi, e della pelle, con il rimpia$$o dei tessuti persicon tessuto istologicamente normale. L’agente responsabile di uesti effetti cellulari si pensaessere lo ione argento generato elettricamente."

    5ec;er Robert =. 4---. E%%ects o% electricall6 generated sil!er ions on

    "uman cells and ?ound "ealing. Electro and Magnetobiolog6 +,(+) ++,.

    11. "-ella letteratura scientifica, attualmente esistono forti prove che il componente attivo deiprodotti argento ' l’argento stesso. ! dati mostrano che i cationi argento G*gXH generatielettricamente sono pi( efficaci del nitrato d’argento o della sulafadia$ine d’argento."

    5erger T.2. et al. +,@3. Anti%ungal roerties o% electricall6 generated

    metallic ions. Antimicrobial Agents and C"emot"era6 +-() 33-.

    11;. "La concentra$ione d’argento ionico di circa 2 microgrammi/litro G5,552 PpmH fu sufficiente afermare la crescita della legionella nell’acua calda circolante."

    usnetso! 2aana et al. 4--+. Coer and sil!er ions more e%%ecti!e against

    legionellae t"an against m6cobacteria in a "osital ?arm ?ater s6stem. 1ater 

    Researc" (+@) 4+@ 44.

    113. "L’agente antibatterico pi( comunemente usato nel mondo ' la crema di sulfadia$inaall’argento."

    ucan 2o"n =. and Smoot E. Cl6de. +,,. Toical antibacterials and so%t

    tissue ?ounds. Surgical Rounds Aril 3-@-.

    105. "La sulfadia$ine d’argento ' un’agente antimicrobico topico con un ampio spettro di attivit9sia contro funghi che contro i batteri gram6positivi e gram6negativi."

    Rosen;ran* 8erbert S. and Carr 8o?ard S. +,@. T"e determination o% t"e

    suscetibilit6 o% bacterial isolates to sil!er sul%adia*ine . C"emot"era6 4

    ++.

    101. "-el 155 4 delle ulcera$ioni trattate con la crema sulfadia$ine G1> pa$ientiH, la contabatterica fu ridotta a 15> o meno per grammo di tessuto entro un periodo di prova di 2settimane, comparato al ;,A 4 in uelli trattati con solu$ione salina G18 pa$ientiH, e il A2,A4 di uelli trattati con tintura di iodio Gpovine6iodineH G11 pa$ientiH. !n pi(, le ulcera$ionitrattate con la crema sulfadia$ine argento hanno risposto pi( velocemente."

    ucan 2o"n =. et al. +,+. Comarison o% sil!er sul%adia*ine o!ine iodine

    and "6siologic saline in t"e treatment o% c"ronic ressure ulcers. 2ournal o% t"e American >eriatrics Societ6 4,() 444.

    100. "La sulfadia$ina 14 in crema ' stata provata statisticamente che riduce le dimensioni delleulcera$ioni in compara$ione con un complesso tripeptide di rame 5,84 biologicamenteattivo o placebo."

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    22/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  22 di 27

      5is"o 2o"n 5. et al. +,,4. A rosecti!e randomi*ed e!aluatorblinded trial

    o% t?o otential ?ound "ealing agents %or t"e treatment o% !enous stasisulcers. 2ournal o% Jascular Surger6 +3(4) 4+4@.

    102. inossi delle studio: A> differenti tipi di batteri da 00 specie differenti di batteri furonoesposti alla sulfadia$ina d’argento. Eutti i ceppi furono inibiti da livelli che facilmente possonoessere ottenuti topicamente. ! ceppi resistenti alla sulfadia$ina o a molteplici antibiotici si sono

    mostrati sensibili alla sulfdia$ina d’argento. Carr 8o?ard S. 1lod;o?s;i T"eodore 2. and Rosen;ran* 8erbert S. +,@.

    Sil!er sul%adia*ineG in !itro antibacterial acti!it6. Antimicrobial Agents andC"emot"era6 () @.

    108. "L’allantoinato d’argento fu usato perch), uando testato in vitro, ha propriet9 antibatterichealtamente efficaci. !l numero dei batteri alla fine delle opera$ioni chirurgiche, nel 2>4 dei casieccedeva il numero presente subito dopo il lavaggio delle mani, ma solo nell’; 4 di uelletrattate con l’allantoinato in polvere".

    5allinger 1alter F. et al. +,@-. Sil!er allantoinate as an in"ibitor o% 

    cutaneous bacteria uon t"e "ands o% oerating room ersonnel. Annals o% Surger6 +@+(3) 34.

    10>. "La prolifera$ione batterica della superficie del catetere e la produ$ione di biofilm ' stataridotta sostan$ialmente dall’elu$ione di ioni argento liberi dalla matrice del catetere. *ttivit9batteriostatiche battericide possono essere fermate unendo gli ioni d’argento con lo $olfo, cheproducono l’ *g0 non solubile in acua, abolendo l’attivit9 degli ioni argento. #onsideriamouesto fenomeno una ulteriore prova a favore della specifica attivit9 antimicrobica degli ioniargento".

      5ec"ert T. et al. +,,,. T"e Erlanger sil!er cat"eterG in !itro results %or 

    antimicrobial acti!it6. In%ection 4@ sul. + S4.

    10A. "#onclusioni: &uesta nuova cuffia allacciabile impregnate d’argento, pu7 ridurresensibilmente le inciden$e delle infe$ioni dovute a catetere per la maggior parte dei cateteriintravenosi transcutanei."

    Ma;i Dennis >. et al. +,. An attac"able sil!erimregnated cu%% %or 

    re!ention o% in%ection ?it" central !enous cat"etersG a rosecti!erandomi*ed multicenter trial. T"e American 2ournal o% Medicine -@+.

    10. "! nostri risultati mostrano che l’impregna$ione dei cateteri intravenosi con la sulfadia$ined’argento e la chlorhexidine riduce significativamente la freuen$a e la grande$$a dellacoloni$$a$ione batterica del corpo estraneo intravascolare e delle infe$ioni da catetere in un

    campione animale." 5ac" A. et al. +,,. Pre!ention o% bacterial coloni*ation o% intra!enous

    cat"eters b6 antisetic imregnation o% ol6uret"ane ol6mers. 2ournal o% Antimicrobial T"era6 ,3, ,@.

    10;. "... la polvere di vetro silicea contente argento ' creduta essere utile come materialantibatterico per applica$ioni mediche come le resine composite per protesi dentarie."

    a?as"ita M. et al. 4---. Antibacterial sil!ercontaining silica glass

    reared b6 solgel met"od. 5iomaterials 4+ ,,.

    103. "Bn test in vitro sulla capacita battericida mostra che l’argento rilasciato ' biocida. -ellevaluta$ioni cliniche, fu osservato un sostenuto rilascio a livelli battericidi per 01 giorni, el’efficien$a fu dimostrata dalla significativa diminu$ione dei batteri anaerobi. La colora$ionedovuta all’argento rilasciato fu minima e reversibile. Perci7, la lamina messa a punto ha lapoten$ialit9 per un’efficacia superiore nel trattamento delle peridontiti.".

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    23/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  23 di 27

      5romberg Be! E. et al. 4---. Sustained release o% sil!er %rom eriodontal

    ?a%ers %or treatment o% eridontitis. 2ournal o% Controlled Release 3 3@4.

    125. "iassumendo, ' stata sviluppata una LDD bio6riassorbibile che rilascia ioni argento nelletasche peridontali. ! risultati presentati ui suggeriscono che il LDD testato possegga ladesiderata farmacoJinesi nel rilasciare argento e che la libera$ione di argento nelle tascheperidontali produce una ridu$ione sia della microflora anaerobica che di uella aerobica. &uesti

    risultati mostrano che futuri studi del LDD saranno legittimati." Straub A.M. et al. 4--+. P"ase + e!aluation o% a local deli!er6 de!ice

    releasing sil!er ions in eriodontal oc;etsG sa%et6 "armaco;inetics andbioa!ailabilit6. 2ournal o% Peridontal Researc" 3() +@+,.

    121. inossi dello ricerca: ;; pa$ienti con ulcera peptica ingerirono pastiche contenenti ossidod’argento colloidale per un periodo di 3 giorni. -ell’arco di A settimane, tutti i casi meno unofurono guariti. La dimensione delle particelle d’ossido d’argento erano 2/15 di micron G5,2micrometri Y 255 nanometriH e anche pi( piccole.#ommento: &uesto studio fu condotto prima che si scoprisse che le ulcere peptiche sonocausate da batteri.

    Rendin Barr6 2 >amba Carl B. and 2o"nson 1alllace M. +,. Colloidalo:ide o% sil!er in t"e treatment o% etic ulcer. Penns6l!ania Medical 2ournal.3+G 3+43+.

    120. inossi della icerca: il ?#ollargol@ Gargento proteinatoH, nitrato d’argento, e una miscela di#ollargol e nitrato d’argento e Gcomplesso colloidale d’argentoH furono testati per l’efficien$aantibatterica contro lo . *ureus, *. aerogenes, and P. aeruginosa in acua, plasma umano, ein brodo di ?tr%pticase so%@. La presen$a di proteine diminui signifiticamente l’efficaciaantibatterica di tutti e 2 gli agenti testati. !l #omplesso argento e il nitrato d’argento inibirono ibatteri in acua a 0,> ppm, mentre una concentra$ione di 155 ppm. di #ollargol Gargento

    proteinatoH fu necessaria per poter inibire i batteri in acua. -ella coltura in brood di ?tr%pticaseso%@, il nitrato d’argento e il #omplesso argento richiesero concentra$ioni di 155 ppm per inibire! batteri, mentre il #ollargol richiese una concentra$ione di 1555 ppm per inibire ! batteri nellostesso me$$o. -el plasma umano, la concentra$ione inibente di nitrato d’argento fu 155 ppm,mentre uella dell #omplesso argento fu 1555 ppm e uella del #ollargol fu >555 ppm.

      5rentano Boreno et al. +,33. Antibacterial e%%icac6 o% a colloidal sil!er 

    comle:. Surgical Forum. +@G @3@.

    122. inossi della icerca: differenti batteri. * parit9 dicontenuto d’argento, non furono riscontrate significative differen$e nell’efficacia antibatterica

    dei 2 agenti. 

    T"ibodeau E.A. S.B. 8andelman and R.E. Mar'uis. +,@. In"ibition and

    ;illing o% oral bacteria b6 sil!er ions generated ?it" lo? intensit6 direct current.2ournal o% Dental Researc". @G ,44,43.

    128. "!l riempitivo contenente ioni *gX, mostr7 una significativa maggiore attivit9 antibattricarispetta al riempitivo di controllo che non conteneva ioni argento. ! risultati indicano che l’effettoantibatterico ' dovuto agli ioni argento rilasciati dal riempitivo contenente ioni *gX."

    amamoto o"Hi et al. +,,3. Antibacterial acti!it6 o% sil!er ions imlanted in

    silicone dio:ide %iller on oral Stretococci. Dental Materials. +4G 44@44,.

    12>. "Per le forme primitive di vita, l’argento oligodinamico ' altrettanto tossico uanto ! pi(potenti disinfettanti chimici, e uesto, accoppiato alla relativa sua innouit9 per la vita animale,gli conferisce un grande poten$iale come disinfettante."

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    24/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  24 di 27

      7.R. T"omson +,@. Sil!er. In Comre"ensi!e Inorganic C"emsitr6

    Jol .. 7e? or; Pergamon @,-.

    12A. "Per decenni oramai, decine di migliaia di piscine, in uropa e in B*, hanno usato ioniargento6rame prodotti elettricamente per fornire una soddisfacente sanifica$ione dell’acua."

    Da!ies Ric"ard and Etris Samuel. +,,@. T"e de!eloment and %unctions o% 

    sil!er in ?ater uri%ication and disease control. In Catal6sis Toda6 3 +-@++.

    12. ?L’argento colloidale ' stato usato con grande successo nei seguenti casi, riportati dal#..*. acLeod:

    Eonsilliti settiche e follicolari, angina di Cincent, phl%ctenular conVunctivitis, gonorrhealconVunctivitis, spring catarrh, impetiggine Gun’acne contagiosa del viso e del corpoH, ulceresettiche delle gambe, tricofi$ia, tinea versicolor, foruncolosi, appendicitis supporative dopointervento chirurgico, ex$ema postuloso del cuoio capelluto e del pube, e$ema cronico delmeato auditivo con infiamma$ioni ricorrenti, ec$ema cronico della parte anteriore delle narici,emissione purulenta nel caso di suppura$ione cronica nell’otite dell’orecchio medio, bromidrosidei piedi, eru$ioni non supurative dell’ascella e del collo.

    ediante inie$ioni: la gonorrhea e le cistiti croniche GlocaliH, eru$ioni, infiamma$ione del’epiditimo.

    ir Fames #astle lo trov7 particolarmente efficace nei casi prue, dissenteria, e problemiintestinali. ssendo non tossico, il dosaggio pu7 essere aumentato da 1 a 0 o pi( dracmeG2,;; gr.H due o tre volte al giorno.

    !l Dr. *. Legge oe considera l’argento colloidale tra le prepara$ioni pi( utili nella praticaoftalmica, e particolarmente nei casi di oftalmia gonorragica, oftalmia purulenta dei neonati,ulcere infette della cornea, e ulcere h%pop%on etc. Gestra$ione di liuido dalla camera interna ecauteri$$a$ione, e altre procedure operative che oggi sono raramente richieste, mentre, seavviene la perfora$ione uesta ' pi( piccolo e pi( trattabile, cheratiti intersti$iali, blefariti,

    dacr%oc%stitis, e ustioni e altre lesioni della cornea.

    econdo uesta autorit9 scientifica, la grande chemosi che normalmente accompagna l’usodel nitrato d’argento viene evitata e, secondo la sua opinione, se fosse adottato l’argentocolloidale in tutti i casi di oftalmia purulenta dei neonati, ?non esisterebbero pi( problemi comevista compromessa o cecit9 dovute a uesta causa.@

    Ia avuto numerosi casi di cheratite intersti$iale di adulti, nei uali l’opacit9 completa dellacornea ' ritornata assolutamente trasparente nell’arco di 2 6> mesi, e chiunue abbia avutomolta esperien$a di uesta malattia negli adulti, sa uante volte la vista rimangacompromessa permanentemente e di solito duri il trattamento.

    ir alcolm orris ha trovato l’argento colloidale privo di conseguen$e rispetto a altreprepara$ioni argento. Eipo il dolore provocato e la scolorimento della pelle, al contrario, invecedi produrre irrita$ione esso ha un distinto effetto calmante. iduce rapidamentel’infiamma$ione e promuove la guarigione delle lesioni. Ia avuto risultati rimarcabili inrigonfiamenti della prostate con irrita$ione della vescica, prurito anale e ec$ema perianale eemorroidi.

    F. arJ Iovell ha trovato l’argento colloidale benefico nel ripristinare la perviet9 delle tube diustachio e nella ridu$ione del catarro nasofaringeo.

    L’argento colloidale ' stato anche usato con successo in condi$ioni settiche della boccaGcompreso le tonsilliti e angineH, dell’orecchio Gcompreso i sintomi di enier e la chiusura alla

    manovra di compensa$ione CalsavaH, e nella setticemia generali$$ata, leucorrea, cistiti, and ingenerali$ed septicemia, leucorrhoea, c%stitis, pertosse, e herpes $oster.

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    25/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  25 di 27

    ... il ?#ollosol argentums@ ' stato provato utile anche nell’influen$a, sia come preventive checome curative, uando applicato come spra% nelle narici, per risciacuare gli occhi, e comegargarismo per la gola.

    O. e%mour Fones ha utili$$ato uno spra% intranasale di argento colloidale nel caso dimeningiti cerebro6spinali. Ia anche usato l’argento colloidale, con evidenti vantaggi, in diversicasi di rinite e allargamenti edematosi della parti terminali posteriori dei turbinati medi einferiori con vera iperplasia.@

      Al%red 5. Searle 9se o% Colloids In 8ealt" and Disease gs. 3 ublis"ed

    in +,4-

    12;. "Le nanonoparticelle sferiche d’argento Gnano6*gH furono sinteti$$ate e fu indagato il loroeffetto antifungineo sui patogeni funginei della pelle. !l -ano6*g mostro una potente attivit9contro ceppi isolati clinicamente e i ceppi *E## di Erichoph%ton mentagroph%tes e su speciedi #andida G!#;5, 16 microgrammi/mlH. L’attivit9 del nano6*g fu comparabile a uellodell’amphotericin O, ma superiore a uello del flucona$ole Gamphotericin O !#;5, 16>microgrammi/ml flucona$ole !#;5, 156 25 microgrammi/mlH. !noltre, investigammo gli effetti suldimorfismo della #andida albicans. ! risultati mostrarono che il nano6*g era attivo sulle

    m%celia. #osN, lo studio presente, indica che il nano6*g pu7 avere una considerevole attivit9antifunginea, meritando ulteriori ricerche sulle sue applica$ioni cliniche."

      2 Microbiol 5iotec"nol. 4-- AugN+()G+4. im 2 Sung 1S Moon S

    C"oi 2S im 2> Bee D>. Deartment o% Microbiolog6 College o% 7aturalScienes 6ungoo; 7ational 9ni!ersit6 Daegu @-4@-+ orea. 

    123. "L’argento colloidale ' il prodotto che la D* Good and Drugs *dministrationH e molteautorit9 mediche ufficiali amano odiare. entendo uello che dicono, penseresti che chiunueche assume l’argento colloidale diventer9 grigio per l’accumula$ione dell’argento nella suapelle Garg%riaH. !l loro peggior incubo e uello che le persone possano assumere l’argentocolloidale per combattere l’ influen$a suina I1- Q il loro incubo ' che possa fun$ionare.

    ... L’argento sta avendo un nuovo rinascimento nella medicina di oggi, con nuovi prodottiinnovative che sono capaci di mantenere il rilascio di ioni argento, permettendo migliori usichirurgici e relativi alla cura delle ferite. Le nano particelle argento sono persino state inseritenegli indumenti, uali cal$ette e slip. Potete acuistare una lavatrice che utili$$a gli ioniargento per uccidere i germi nei panni.

    -on ' pi( messa in uestione la grande efficacia dell’uso dell’argento per uccidere batteri efunghi. &uesto non significa che uccida ogni tipo di battere o fungo. in uelli che uccide, non' detto che li uccida tutti. ignifica semplicemente che le propriet9 antibiotiche dell’argentosono veramente potenti. i rischi alla salute umana, in termini di tossicit9 sono trascurabili.&uesto profilo rischi/benefici ' di gran lunga superiore a uello degli antibiotici comunementeusati."

    56ron 2. Ric"ards CC7 (5oard Certi%ied Clinical 7utritionist c"arter member 

    o% t"e International O American Association o% Clinical 7utritionists (IAAC7)aut"or Fig"t %or our 8ealt"G E:osing t"e FDALs 5etra6al o% America) 

    185. ?L’argento metallico e prodotti a base argento sono largamente usati nelle apparecchiaturemediche e nei prodotti per la cura della salute per fornire un’a$ione antibatterica eantifunginea. L’esperien$a ha dimostrato che sono generalmente sicuri nell’uso e efficaci neltenere sotto controllo gli organismi patogeni.@

      A.5.>. Bansdo?n P8F FRCPat" 8onorar6 Senior Becturer Deartment o% 

    C"emical Pat"olog6 Facult6 o% Medicine Imerial College Bondon 9  

    181. "L’argento ha un effetto germicida e uccide efficacemente molti organismi primitivi sen$adanneggiare le specie animali superiori."

  • 8/16/2019 59127809 9 Cosa Dicono Gli ESPERTI Sull Argento Colloidale e Altri Antimicrobici Su Base Argento

    26/49

    Cosa dicono gli ESPERTI sull’ Argento Colloidale e altri antimicrobici su base argento Pag.  26 di 27

      CRC 8andboo; o% C"emistr6 and P"6sicsG -t" Edition ed. b6 Da!id R. Bide

    CRC Press 5oca Rotan FB +,,,4---. 

    180. ? Bno studio su animali a cui ' stato fatto bere un composto d’argento allungato nell’acuaper la maggior parte della loro vita non ha mostrato effetti sulla fertilit9. Bn altro studio harilevato che il tessuto riproduttivo era stato danneggiato in seguito ad inie$ioni di nitratod’argento. #omunue, i tessuti si ripararono mentre ancora gli animali ulteriori inie$ioni di

    nitrato d’argento. ! test su gli animali provano che i composti argento possono esserepericolosi per la vita umana solo se ingeriti in gradi uantit9 Gcio' grammiH e che il contattodella pelle con i composti argento sembra non essere pericoloso per la vita.@

      ATSDR Q Agenc6 %or To:ic Substances and Disease Registr6 To:icological

    Pro%ile %or Sil!er Q CAS @-44 Dec. +,,-. 

    182. ?L’analisi del sangue fu riportata normale in tutti gli individui controllati nello studio dimedicina del lavoro, su lavoratori esposti all’argento condotto da osenman e al. G133H, aecce$ione di un individuo che aveva un alto livello di emoglobina. Bno studio che misuravail livello di numerosi en$imi del fegato Galanina transferasi, aspartato amino transferasi, gammaglutam%l transferasi, e alJaline phoshpatasiH non rilevarono differen$e significative tra i

    lavoratori con una storia di esposi$ione all’argento e a composti insolubili d’argento e uelliche non avevano una storia di esposi$ione all’argento GPifer et al. 13;3H.@

      ATSDR Q Agenc6 %or To:ic Sub