5 Test Sui Scheggiolini Auto Attach s278303

4
Test 36 Altroconsumo 238 Giugno 2010 altroconsumo.it Il nostro test vi aiuta a sceglierli, ma perché proteggano i vostri bambini dovete installarli e usarli bene. Seggiolini auto l seggiolino deve seguire la crescita del nostro bambino, per questo non pos- siano pensare di cavarcela con un uni- co acquisto. Teniamo conto che, per legge, potremo togliere il seggiolino dal- la nostra auto solo quando il pargolo supererà il metro e mezzo di altezza e potrà essere protetto bene dalle cinture di sicurezza, solitamente attorno ai 12 anni. Per ridurre l’esborso economico e per non doverci pensare più per un po’ di anni, spesso dopo il primo seggiolino in cui si accomoda il neonato (gruppo O e O+) la scelta cade su un modello “multigruppo” che copre un arco di peso molto ampio (da 9 a 36 kg). Su questi seggiolini, che in questo test, a differenza dell’ultimo, hanno avuto anche buoni risultati, tanto che hanno meritato due titoli, abbiamo sempre espres- so una perplessità di fondo. Dovendo adattarsi a bam- bini di corporature molto diverse, non possono ga- rantire a tutte le età la massima sicurezza. I IL NOSTRO TEST Alla prova 68 seggiolini, tra cui 17 nuovi modelli mai pubblicati prima. ERRORI DI INSTALLAZIONE Perché il seggiolino possa fare bene il suo lavoro deve essere ben installato. Abbiamo quindi verificato anche il rischio di errore nell’installazione: se è possibile arrivare a un posizionamento sbagliato, non far fare alla cintura di sicurezza il giro giusto che assicura la tenuta e se le cinture si chiudono davvero bene. Infatti, anche quest’anno i risultati migliori sono sta- ti raggiunti dai modelli dedicati a una fascia di peso ristretta. Il nostro consiglio, quindi, è di preferirli a quelli multigruppo. Per i più grandicelli, poi, sconsi- gliamo anche i booster (cuscini da rialzo) spesso venduti nella grande distribuzione a prezzi vantag- giosissimi, che non danno le necessarie garanzie di sicurezza per quanto riguarda l’urto laterale. Lo stesso discorso vale per i seggiolini del gruppo 2/3 usati senza schienale e poggiatesta, con la sola seduta. Per questo vi consigliamo di verificare al momento dell’acquisto che non sia previsto toglie- re lo schienale quando il bimbo è più grande. Con Isofix aumenta la sicurezza Ancora una volta in questo test abbiamo verificato come i seggiolini dotati di agganci Isofix proteggano meglio i bambini. Con questo sistema il seggiolino non è fissato solo al sedile, ma anche al telaio dell’au-

description

crs

Transcript of 5 Test Sui Scheggiolini Auto Attach s278303

Test

36 Altroconsumo 238 • Giugno 2010 altroconsumo.it

Il nostro test vi aiuta a sceglierli, ma perché proteggano i vostri bambini dovete installarli e usarli bene.

Seggioliniauto

l seggiolino deve seguire la crescita del nostro bambino, per questo non pos-siano pensare di cavarcela con un uni-co acquisto. Teniamo conto che, per legge, potremo togliere il seggiolino dal-

la nostra auto solo quando il pargolo supererà il metro e mezzo di altezza e potrà essere protetto bene dalle cinture di sicurezza, solitamente attorno ai 12 anni. Per ridurre l’esborso economico e per non doverci pensare più per un po’ di anni, spesso dopo il primo seggiolino in cui si accomoda il neonato (gruppo O e O+) la scelta cade su un modello “multigruppo” che copre un arco di peso molto ampio (da 9 a 36 kg). Su questi seggiolini, che in questo test, a differenza dell’ultimo, hanno avuto anche buoni risultati, tanto che hanno meritato due titoli, abbiamo sempre espres-so una perplessità di fondo. Dovendo adattarsi a bam-bini di corporature molto diverse, non possono ga-rantire a tutte le età la massima sicurezza.

I

IL NOSTROTEST

Alla prova 68 seggiolini, tra cui 17 nuovi modelli mai pubblicati prima.

ERRORI DI INSTALLAZIONEPerché il seggiolino possa fare bene il suo lavoro deve essere ben installato. Abbiamo quindi verificato anche il rischio di errore nell’installazione: se è possibile arrivare a un posizionamento sbagliato, non far fare alla cintura di sicurezza il giro giusto che assicura la tenuta e se le cinture si chiudono davvero bene.

Infatti, anche quest’anno i risultati migliori sono sta-ti raggiunti dai modelli dedicati a una fascia di peso ristretta. Il nostro consiglio, quindi, è di preferirli a quelli multigruppo. Per i più grandicelli, poi, sconsi-gliamo anche i booster (cuscini da rialzo) spesso venduti nella grande distribuzione a prezzi vantag-giosissimi, che non danno le necessarie garanzie di sicurezza per quanto riguarda l’urto laterale. Lo stesso discorso vale per i seggiolini del gruppo 2/3 usati senza schienale e poggiatesta, con la sola seduta. Per questo vi consigliamo di verificare al momento dell’acquisto che non sia previsto toglie-re lo schienale quando il bimbo è più grande.

Con Isofix aumenta la sicurezzaAncora una volta in questo test abbiamo verificato come i seggiolini dotati di agganci Isofix proteggano meglio i bambini. Con questo sistema il seggiolino non è fissato solo al sedile, ma anche al telaio dell’au-

altroconsumo.it Giugno 2010 • 238 Altroconsumo 37Giugno 2010 • 238 Altroconsumo 37

CONSIGLI UTILI

Qualche pecora nera c’è ancora e ve la segnaliamo nei nostri test periodici, ma i seggiolini sono sempre più sicuri. Purché usati sempre e nel modo giusto

Al momento dell’acquisto,

controllate che il seggiolino sia omologato. L’etichetta di omologazione è sul retro o sulla base del seggiolino, ci deve essere scritto ECE R44-03 oppure 04 (vedi foto) .

Siate sempre irremovibili se il

bimbo fa i capricci e non vuole rimanere legato. Anche se il tragitto è breve. Spiegate al piccolo quanto sia importante e soprattutto date il buon esempio. Se il viaggio è lungo, fermatevi più spesso.

Per evitare che la cintura lo stringa

troppo e dia fastidio, controllate che passino una o due dita dopo averla allacciata.

La posizione più sicura per il

seggiolino è il sedile posteriore, al centro.

to. Sarà obbligatorio solo dall’anno prossimo e, quin-di, si trova ancora in poche auto e in ancor meno seggiolini. Restano quindi in auge i vecchi sistemi di ancoraggio alle cinture di sicurezza.

Al volante non perdete il buon senso La fretta spesso è cattiva consigliera. Lo è sicuramen-te per mamma e papà che nella frenesia di raggiun-gere in tempo l’asilo (o la scuola) e poi l’ufficio, con la scusa che il tragitto è breve, troppo spesso mettono il bambino nel seggiolino senza agganciare le cinture o, peggio ancora, lo portano senza, magari sul sedile anteriore, libero da qualsiasi sistema di ritenuta. In quest’ultimo caso, se la macchina è dotata di ai-rbag, il bambino corre un rischio mortale anche in caso di banale tamponamento (l’airbag, aprendosi, può colpirlo con forza). Così come se si usa la cintura e non il seggiolino e il bambino non è sufficientemen-te alto, questa passa all’altezza del collo e in caso di incidente c’è il rischio di lesioni anche gravi. La legge del resto parla chiaro (art. 172 Codice della strada): “Il conducente ed i passeggeri... muniti di cintura di sicurezza, hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m. devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato...”. Purtroppo questi comportamenti pericolosi non sono nient’affatto rari: infatti, gli ultimi dati Aci - Istat mo-strano come siano frequenti gli incidenti in ambito urbano e come siano concentrati negli orari di spo-stamento casa-scuola-ufficio. Il bollettino è impres-sionante: nel 2008 sulle strade urbane ci sono stati più di 168 mila incidenti con più di 2 mila morti e 228 mila feriti. Nello stesso anno più di 8.400 bambini (sotto i 14 anni) sono rimasti feriti in incidenti strada-li e 46 sono morti. Non è un caso che uno dei momenti di picco degli incidenti si registri tra le 8 e le 9 del mattino, quando ci sono gli spostamenti casa-ufficio e casa-scuola. Eppure basta un po’ di buon senso per prendere le abitudini giuste quando si usa l’auto con i bambini a bordo.

La nostra voceNon hanno superato le nostre prove di sicurezza due mo-delli del test, entrambi freschi

di fabbrica, firmati Cam (S 157) e Chic-co (Neptun) .Il modello Cam (gruppo 9-18 kg) non ha superato la prova di impatto fron-tale: uno dei punti di ancoraggio Isofix è saltato durante lo scontro. Il seggiolino Chicco (gruppo da 9 a 36 kg) ha fallito la prova di impatto late-rale. Una prova non prevista dalla normativa sull’omologazione, ma che noi facciamo perché lo scontro late-rale è più frequente di quello frontale. Da non comprare, a nostro avviso, neanche Chicco Key 2-3 Ultrafix (in-stallato con Isofix) seggiolino per i più grandicelli (gruppo 2/3 - da 15 ai 36 chili) che ha dato risultati mediocri sia

nel contenere l’impatto frontale, sia in quello laterale. Ribadiamo che le prove di sicurezza a cui sottoponiamo i seggiolini testati sono più severe di quelle di omologazione previste dal-la legge. L’industria dell’auto sta investendo molto sulla qualità e la tenuta delle cinture di sicurezza per gli adulti. Pur-troppo non c’è stato un progresso analogo da parte dei produttori di seg-giolini che, per esempio, non si sono preoccupati di ampliare la ricerca del-la sicurezza anche rispetto all’impat-to laterale. C’è ancora molto da fare sul fronte della compatibilità tra auto e seggiolini. Attenzione: anche il seg-giolino peggiore è meglio comunque che tenere in braccio il bimbo o legar-lo solo con le cinture dell’auto.

BOCCIATICAM S157CHICCO Neptun

1 2 3

4

Test

38 Altroconsumo 238 • Giugno 2010 altroconsumo.it

TABELLA COME LEGGERLA

La nostra scelta Seggiolini auto

Marca e modello Abbiamo specificato se c’è o meno la base Isofix (BI) o comunque una base (B) da fissare al sedile dell’auto.

Isofi x I seggiolini che han-no il sistema Isofix possono avere diversi tipi di anco-raggio. Li abbiamo testati con gli agganci Isofix. U: universale, con tre punti di ancoraggio (oltre agli an-coraggi presenti tra schie-nale e sedile dell’auto, c’è una cinghia (top tether) che

si fissa sul retro del sedile posteriore o nel bagagliaio a seconda dell’auto; S: se-miuniversale, con due pun-ti di ancoraggio e un piede di supporto che si fissa al pavimento dell’auto; A: può usare due agganci Isofix.

Sicurezza Il giudizio riassu-me i risultati delle prove di urto laterale e frontale. Quest’ultima la facciamo solo noi, quindi i modelli bocciati sono comunque a norma secondo la legge.

Migliore del Test: ottiene i migliori risultati nelle nostre prove

Miglior Acquisto: buona qualità e il miglior rapporto con il prezzo

Scelta Conveniente: qualità accettabile, prezzo molto vantaggioso

OttimoBuonoAccettabileMediocrePessimo Bocciato

Non comprare

Qualità buona

MAXICOSI Cabriofix298 euro (con base Isofix)Garantisce la qualità migliore per i neonati.

KIDDY Infinity Pro219 euroFacile da installare e da usare.

CYBEX Aton130 euroOttimo rapporto tra qualità e prezzo.

ROMER/BRITAX Duo Plus Isofix329 - 339 euroOttima sicurezza e praticità

CYBEX Pallas250 euro

Novità del 2010: pratico e sicuro.

KIDDY Guardian Pro 2010309 euroBuona protezione.

Gruppo 0 e 0+

Gruppo 1

Gruppo 1/2/3

75

79

67

71

82

78

SEGGIOLINI AUTO PREZZO PROPRIETÀ RISULTATI

QU

ALI

TÀ G

LOBA

LE (s

u 10

0)

in e

uro

min

-m

ax

(apr

ile 2

010)

Isof

ix

Peso

seg

giol

ino

in k

g (+

bas

e)

Faci

lità

d’us

o

Sicu

rezz

a

GRUPPO 0 E 0+ (DA 0-10 KG E DA 0 A 13 KG)MAXICOSI Cabriofix + BI 298 S 3,5 (+ 8,7) A A 82

BRITAX Cosytot Premium + BI 369 S 3,6 (+5,2) A A 80

ROMER Babysafe Plus + BI 369 S 3,8 (+5,3) A A 80NUOVO BEBECONFORT Pebble + BI Familyfix 358 S 4 (+ 6,8) A B 79

BRITAX Cosytot + BI 329 S 3,2 (+ 5,3) B A 79

ROMER Babysafe Plus + B 269 3,9 (+ 6,4) B B 78

RECARO Young Profi Plus + B 342 S 4,2 (+ 6) B A 78

BRITAX Babysafe Sleeper 239 6,2 B A 75

ROMER Babysafe Sleeper 239 6,2 B A 75

CYBEX Aton 130 3,5 B B 75

BRITAX Cosytot 159 3,2 B B 74

PEG PEREGO Primo Viaggio Trifix + BI 229 S 4,6 (+5) B B 74

BRITAX Cosytot Premium 159 3,6 B B 73

INGLESINA Huggy SHP + B 145 3,5 (+ 2,4) B B 71

NUOVO MAXICOSI Cabriofix + BI Bebéconfort Familyfix 318 S 3,5 (+6,8) A B 70

RECARO Young Profi Plus 202 4,2 B B 70NUOVO KIDDY Maxifix Pro + BI 399 S 4 (+ 6,4) B A 69

ROMER Baby Safe Plus 169 3,8 B B 69

ROMER Babysafe Plus SHR 189 3,9 B B 69

BEBECONFORT Creatisfix + B 208 3,8 (+ 2,5) B B 69NUOVO KIDDY Maxifix Pro 219 4 B B 68

CONCORD Ion 170 4,1 B B 67NUOVO CHICCO Autofix Fast + B 144 4,2 + 2,1 B B 67NUOVO BEBECONFORT Pebble 189 4 B B 65

BEBECONFORT Creatisfix 149 3,8 B B 63

PEG PEREGO Primo Viaggio Trifix + B 174 5,1 (+ 3,1) B B 63

MAXICOSI Cabriofix 149 3,5 B C 58

PEG PEREGO Primo Viaggio Trifix 139 5,1 B C 57

GRUPPO 0 E 0+ (DA 0-10 KG E DA 0 A 13 KG)

Guarda l’animazione

sulla sicurezza su

altroconsumo.it/

sicurezza-stradale

altroconsumo.it Giugno 2010 • 238 Altroconsumo 39

La nostra scelta Seggiolini auto

BEBECONFORT Moby119 euro

Prezzo vincente, buona sicurezza anche laterale.

INGLESINA Huggy SHP145 euro (con base)Sicuro e con un buon prezzo.

NANIA Cosmo SP Isofix149 - 159 euroAccettabile nella sicurezza, ha un prezzo competitivo.

ROMER Kidfix229 euroOttima performance di sicurezza.

Gruppo 2/3

73

71

77

58

SEGGIOLINI AUTO PREZZO PROPRIETÀ RISULTATI

QU

ALI

TÀ G

LOBA

LE (s

u 10

0)

in e

uro

min

-m

ax

(apr

ile 2

010)

Isof

ix

Peso

seg

giol

ino

in k

g (+

bas

e)

Faci

lità

d’us

o

Sicu

rezz

a

GRUPPO 0/1 E 0+/1 (0-18 KG)TEAMTEX Driver SP 70 6,1 C C 52

CHICCO Proxima 125 6,8 C C 44

GRUPPO 1 (9-18 KG)RÖMER/BRITAX Duo plus Isofix 329-339 U 8,5 A B 79

KIDDY Infinity Pro 219 5,2 A B 78NUOVO BEBECONFORT Pearl + BI Familyfix 388 S 6,1 + (6,8) A B 75

MAXICOSI Priorifix 329 S 13,9 B B 75

ROMER Safefix Plus TT 429 U 12,2 B B 72

ROMER Safefix Plus 419 S 13,4 B B 71

CHICCO Key1 Isofix 279 U 13 B B 70

MAXICOSI Tobi 239 8,9 B B 69

BEBECONFORT Axiss 289 11 B C 59

CONCORD Trimax 160 5,7 B C 58

NANIA Cosmo SP Isofix 149-159 U 8,9 B C 58NUOVO PEG PEREGO Viaggio + BI 279 S 9,8 + (5,1) B C 56NUOVO PEG PEREGO Viaggio 189 9,8 B C 44

CHICCO Key1 X-Plus 175 8,4 B C 43NUOVO CAM S 157 199 U 10,2 B E x

GRUPPO 1/2/3 (9-36 KG)NUOVO KIDDY Guardian Pro 2010 309 7 B B 71

KIDDY Comfort Pro 299 7,2 B B 68NUOVO CYBEX Pallas 250 9,9 B B 67

NANIA Racer SP 50 5,1 B C 53

NANIA Newline 60 5,1 C C 51

CHICCO Max 3S 99 3,6 B D 20NUOVO CHICCO Neptun 149 4,9 C E x

GRUPPO 2/3 (15-36 KG)RÖMER Kidfix (con Isofix) 229 A 7,6 A B 77

CYBEX Solution X-Fix (con Isofix) 175 A 6,8 A B 76NUOVO CONCORD Transformer T (con Snap) 179 A 8,3 A B 75

BEBECONFORT Rodi XR 149 4,9 B B 75

RÖMER Kid Plus 179 6,7 A B 74

CYBEX Solution X 150 5,3 A B 74

BEBECONFORT Moby 119 4,2 A B 73

CONCORD Lift Evo PT 150 5,2 A B 72

CONCORD Transformer XT (con Isofix) 290 A 10,9 B B 72

RÖMER Kid 159 6,3 A B 69NUOVO CYBEX Free-Fix (con Isofix) 110 A 6,7 A B 66

KIDDY Cruiser Pro 209 6,8 B C 52

CHICCO Key 2-3 147 5,3 B C 52

RECARO Monza 207 5,2 A C 48NUOVO RECARO Monza Seatfix (con Isofix) 253 A 6,4 A C 43NUOVO CHICCO Key 2-3 Ultrafix (con Isofix) 179 A 5,7 B D 40