#5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato...

61
Sandra Longino + Giandomenico Frassi [foto] # 5 [sweet, fine] momen del giorno

Transcript of #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato...

Page 1: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Sandra Longinotti+ Giandomenico Frassi [foto]

#5 [sweet, fine]momenti del giorno

Page 2: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

[intro]I biscotti Mattei li conosco da quando ho memoria: sono la prima milanese di una famiglia toscana di Firenze e anche a casa mia i cantucci (ma anche la mantovana, i brutti buoni, i biscotti della salute...) del “Mattonella” con la loro eterna confezione azzurra ed il cordino legato a mano erano un must di tutte le feste, comandate e non.

E poi, da grandina e giornalista di food, ho continuato a mangiarli, ma ho anche conosciuto i fratelli Pandolfini, i nipoti di Ernesto (che tra l’altro era amico di mio nonno), loro sono la quarta generazione del Biscottificio Mattei e la prima di Deseo: sempre pieni di passione per il prodotto e consapevoli del fatto che 150 anni di esistenza comportano gloria ma anche molte responsabilità. E quando mi è stato proposto da StrutturaFine di progettare e curare questo libro / e-book / iPad app, con carta bianca per quanto riguarda lo stile, le scelte degli abbinamenti, il fotografo e il team, insomma tutto..... beh, è stato un grande piacere.

Quello che abbiamo cercato di produrre è un percorso, una mappa: 5 momenti della giornata, che quasi sempre viviamo frettolosamente (è così che funziona), da ritrovare, ripredendoci un po’ di tempo e “progettandoceli”. Qualche ottimo biscotto, una piccola ricetta e qualcosa di buono e non ovvio da bere per accompagnarli: non è la ricetta della felicità, ma è già qualcosina....

Sandra

#5 [sweet, fine] momenti del giorno un progetto StrutturaFine Srl - tutti i diritti riservati

Page 3: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

[index]

PEOPLEcrew/guest

RIsvegli DOPOpranzo

MIDafternoon

HAPPYness

MEDItazioni

MatteiDeseo

BACKstageCREDITSfood&style

voi sietequi

Page 4: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

il Biscottificio MATTEI Da oltre 150 anni, il Biscottificio Antonio Mattei sforna i Biscotti di Prato, il nome vero di quelli che tutti chiamiamo cantuccini. Ma quelli del Mattei (il bisnonno di Betta, Francesco, Letizia e Marcella Pandolfini), nella immutabile confezione di carta blu legata a mano, sono gli originali, l’archetipo del cantuccio. Preparati con farina, zucchero, uova fresche, mandorle della Puglia e pinoli della riviera toscana.L‘altro prodotto storico di Mattei è il Biscotto della Salute, la fetta biscottata nella sua massima espressione, prodotto ancora secondo la ricetta originale: doppia e lenta lievitazione della pasta brioche, farina di grano tenero, burro, uova fresche, zucchero, lievito fresco e sale.

DESEO Se Mattei è la Tradizione, Deseo è “l’evoluzione naturale delle cose”, il laboratorio dell’innovazione e della sperimentazione. Deseo è il luogo giusto per re-inventare il cantuccino, con la scorza d’arancia, o il cioccolato extra fondente; per proporre ogni anno nuovi biscotti e abbinamenti. Ma sempre nello stile del Biscottificio Mattei, con attenzione assoluta per la materia prima e fierezza artigianale per il proprio lavoro.

in questo e-book: MATTEI: Biscotti di Prato, Biscotti della SaluteDESEO: Frolla Ricca [classici al burro, cioccolato fondente, caffè, cannella, pinoli+uvetta+peperoncino, rosa] Cantucci [mandorle+cioccolato al latte, scorza di arancia candita, nocciola Piemonte IGP+cioccolato extra fondente, pistacchi+noci, cioccolato extra fondente+arancia candita] Biscotti Dolci all’Olio Extravergine di Oliva [cacao aromatico+pistacchi, ricetta toscana] Biscotti di Fine Pasticceria [Brutti Buoni croccanti, Crunch puro burro, limone, cocco] Biscotti Salati da aperitivo [mandorle+pepe, sesamo+paprika]

Biscottificio Antonio MatteiFabbrica e Shop - via Ricasoli, 2059100 Prato - Italy tel. +39 0574 [email protected] www.antoniomattei.it

Facebook Page

Deseo srl via Nesti, 27 59100 Prato - Italy tel. +39 0574 577831 [email protected] www.biscottideseo.com

Facebook Page

Page 5: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Sandra Longinotti [tag: food, food styling, chef, orto urbano, devon rex]dal 1992 scrive e si occupa di food, off e on line - cioè di quello che le interessa da quando era una bimbetta - dopo una lunga esperienza nella moda [redazione italiana di Vogue Germania, uffici stampa di Romeo Gigli e Gianfranco Ferré].

Giornalista freelance e food stylist, ha pubblicato centinaia di servizi ed articoli su magazine italiani ed internazionali [Grazia, Myself, Vanity Fair, L‘Espresso, l’Uomo Vogue, Elle, Casafacile, Flair, D di Repubblica].

Ma è anche una nota food blogger, il suo Sandrablog è una risorsa di riferimento per foodies e professionisti.

Giandomenico Frassi [tag: photo, food, lifestyle, byke] è fotografo di food, arredamento e reportage.I suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori testate italiane [Elle, Velvet, GQ, Amica, Casafacile, Casaviva, Maison di Ma-rie Claire, Case da Abitare, Grazia, D di Repubblica, Io Donna, Anna, Sale&Pepe]. Ha anche realizzato molti libri [Mondadori, Rcs, Eri, IdeaLibri].

“ Non mangia la pizza con su la mozzarella.Va in bicicletta perché ha più di 45 anniLe sue bibite preferite sono il latte e la vodka, ma non insieme.Da 40 anni in gelateria prende sempre un cono crema e caffè.Leggeva molto.”

Ornella Rota [tag: stylist, food, fashion, bambini]anni fa vinse un concorso EU per sole donne, entrò a far parte di un grande gruppo europeo come redattrice fotografica, dove la spedirono in giro per il mondo a lavorare con i famosi fotografi di moda degli anni 80/90.

Da 12 anni in qua è una stylist di riferimento per molte testate [Donna Moderna , Vogue Bambini, Grazia, Sposabella Spagna, Sale&Pepe, Casafacile, Vanity Fair, Io donna, Sette, Specchio, Urban], soprattutto per la moda; ma con una costante frequentazione del food (ed il suo tocco fashion si avverte…).E collabora con diverse agenzie di pubblicità per campagne, look book and so on.

site: www.frassi.ittwitter: @gfrassifacebook: giandomenicofrassi

blog: blog.sandralonginotti.itlive blog: live.sandralonginotti.ittwitter: @sandrablog_itfacebook: Sandrabloglinkedin: Sandra Longinotti

site: www.ornellarota.itlinkedin: Ornella Rota

[la crew]questo progetto SF [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food styling dello shooting con Giandomenico [foto] ed Ornella [styling].

Page 6: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Maurizio Stocchetto [tag: bar basso, cocktail, negroni sbagliato]

è la seconda generazione del Bar Basso [http://it.wikipedia.org/wiki/Bar_Basso]: Mirko, il babbo, aveva imparato il mestiere all’Harry’s Bar di Venezia.

Maurizio, con 30 anni di lavoro da bartender, lungo tutti i gradi dell’iniziazione, oggi è il pilastro del Basso: che è nella storia del cocktail (ed in tutti i testi worldwide sul tema) per il ruolo nella sua evoluzione ed anche per alcune autentiche innovazioni: Negroni Sbagliato™, Rossini, Mangiaebevi™.

Il Bar Basso è un topos della vita sociale milanese dal 1947, in tempi recenti è diventato il ritrovo principale della tribù di designer ed artisti internazionali che cala a Milano per il Salone Internazionale del Mobile - attardandosi qui nelle lunghe notti del Fuorisalone.

Dan Lerner [tag: wine, food, sostenibilità, ethics, milano]

si è a lungo occupato di progetti di sviluppo rurale nell’ emisfero Sud, iniziando il suo percorso professionale con la FAO. L’etica della produzione e dell’educazione alimentare sono al centro delle sue attività; collabora -tra l’altro- con la Fondazione Italiana Accenture nello sviluppo di un progetto su questi temi e guarda con interesse all’organizzazione di Expo2015 a Milano.

Ha sempre coccolato la sua curiosità per il mondo del cibo e del vino coltivando la sua passione: ricercare e proporre vini fatti con amore, buoni da bere e in grado di suscitare emozioni.“ Abbinare un vino ad un cibo non è un’arte iniziatica ma una

questione di buon senso: più che trovare la bottiglia giusta si tratta di non pescare quella sbagliata, e l’esperienza aiuterà a costruirsi le proprie mappe di sapori e caratteristiche. Che evolveranno e varieranno nel tempo e coi tempi.

E se poi chiederete ad un bastian contrario come me cosa abbinare ai biscotti da sgranocchiare dopo cena, mi invitate a nozze per sbizzarrirmi nel cercare abbinamenti meno consueti. ”

twitter: @Dan_Lernerfacebook: dan.lerner1linkedin: Dan Lerner

[special guest] per gli abbinamenti wine & spirit, Sandra è riuscita a coinvolgere due eminenze, Maurizio e Dan, un gran valore aggiunto per il nostro lavoro. E sono anche due amici.

site: www.barbasso.comlinkedin: Maurizio S.

© un progetto StrutturaFine Srl [www.strutturafine.it]

facciamo comunicazione solo digitale, solo food

Page 7: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

#1 RISVEGLI [è un giorno nuovo]

Page 8: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 9: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

La confettura è di Ursini, l’infuso è di Hampstead Tea London

Biscotti della Salute MATTEI

+ Composta arance e carote (oppure clementine, more e fragoline) + Tè Earl Grey

Sandra: Sanno di burro buono e sono molto fragranti. Sono molto più di semplici fette biscottate… i Biscotti della Salute nascono come pane briosciato, affettato alto e tostato in forno fino a quando le fette diventano dorate e leggere.

Hanno un sapore pieno già al naturale e sono ancora più buoni con un cucchiaio di marmellata (e volendo anche un velo di burro), ma a dire il vero stanno bene con tutto, anche col salato (e ne riparliamo al #4), così ho pensato di abbinarli a due composte che oltre a essere buone hanno anche un bel colore, perché per questa foto avevo voglia di un risveglio solare.

Uno strato generoso di Arance e carote sulla prima fetta, un sorso di tè Earl Grey e poi si può cambiare gusto, a me è piaciuta Clementine, more e fragoline (nel vasetto in fondo).

E il tè? Ho scelto un Earl Grey, lasciate in infusione le foglie di per 3 minuti in acqua a basso residuo fisso perché i sentori di bergamotto si esprimano al meglio…

Page 10: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 11: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

il caffè è delle Piantagioni del Caffè

Biscotti Frolla Ricca DESEOClassici al Burro+ Cappuccino

Sandra: I Classici al burro stanno proprio bene col cappuccino, sanno tanto di pastafrolla e accompagnano anche gli infusi dal gusto molto delicato come il tè bianco o verde.

E poi, l’avete notato? Sono uno diverso dall’altro, quando poi finisce “la colata” gli ultimi 6 kg di impasto vengono addirittura modellati a mano! (guardateli al #3)

Fare un buon cappuccino non è difficile, tutto quello che vi serve è una macchina da caffè espresso con la lancia del vapore.

Riempite di latte fresco un bricco per due terzi, immergete la lancia appena sotto la superficie del latte e aprite il vapore al massimo per incorporare aria, poi fatela affondare alzando e roteando il bricco. Quando il latte raggiunge circa 60° C di temperatura chiudete il vapore e lasciate riposare il latte mentre fate il caffè. L’espresso l’ho fatto con la “70/30”, una miscela di due varietà di arabica e una robusta che dà un caffè di grande struttura.

Il tempo di prepararlo e la schiuma sarà diventata compatta al punto giusto, versatela nella tazza e spolverizzate di cacao e cannella.

Page 12: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 13: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti Frolla Ricca DESEOal Caffè+ Caffelatte + Muscovado cane sugar (Mauritius)

Sandra: La qualità degli ingredienti è importante quanto le idee e la capacità di realizzarle. Quindi anche il caffè aggiunto a questo impasto di frolla è stato scelto con cura. Si chiama Sidamo, ed è prodotto in purezza coi grani di una pregiata varietà di arabica coltivata in Etiopia.

Con lo stesso caffè ho fatto l’espresso per macchiare il latte caldo che vedete in foto.

il caffè è delle Piantagioni del Caffè, lo zucchero è di BRONSugar

Mi serviva un dolcificante speciale, che desse una nota aromatica in più. Sempre in foto, nella ciotola in fondo c’è Il Mauritius Muscovado, un Demerara non raffinato tanto scuro da sembrare caffè, dai forti toni di liquirizia e caramello tipici della melassa, e la sapidità minerale del suolo vulcanico dell’isola dove cresce la canna da zucchero.

Page 14: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 15: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti Dolci all’Olio Extra Vergine di Oliva DESEOal Cacao aromatico e Pistacchi+ Té Assam

Sandra: ‘Olio extravergine di oliva’ è così lungo da dire e da scrivere che c’è chi si è inventato l’acronimo “evo”. Per i toscani però l’olio è di casa, spesso è proprio quello dell’uliveto di famiglia, e che sia extravergine è sottinteso. E’ proprio per questa confidenza dei Pandolfini con l’olio che sono nati questi biscotti dolci, che sorprendono per il gusto nuovo e pulito. Manca la pastosa rotondità del burro, l’olio stacca di più i sapori, qui esalta il cacao e i pistacchi.

l’infuso è di Hampstead Tea London

Reggono abbinamenti con bevande dal gusto intenso come il tè nero, meglio se “ohne alles” come diceva una mia amica tedesca, “senza tutto”.

Non si vede, ma nella tazza c’è un tè indiano, l’Assam. Che sa tanto di malto e appena, piacevolmente, di terra. Non si vede, ma è biologico, biodinamico e fairtrade, piacevolmente.

Page 16: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 17: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti Frolla Ricca DESEOal Cioccolato fondente+ Mix Carota, Mela, Limone

Sandra: Ogni biscotto ha una sua storia, quando hanno debuttato questi, in Italia mancavano proprio delle frolle tipo inglese. Sono nate così le frolle ricche, tanto burrose in senso buono che mi sbaglio sempre e le chiamo doppie frolle. Queste poi, con gocce di cioccolato, sono doppiamente ricche!

la ricetta del mix è di Sandra Longinotti

Per il mix centrifugate una mela Granny Smith non trattata e 1 kg di carote pelate e spuntate.

Ghiaccio, una spruzzata di succo di limone, una mescolatina e versate in quattro bicchieri.

Page 18: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

#2 DOPO pranzo [tempo ritrovato]

Page 19: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 20: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

l’infuso è di Hampstead Tea London, lo zucchero è di BRONSugar

Sandra: I Cantuccini sono i primi biscotti nati nel primo piccolissimo laboratorio dove è iniziato il percorso creativo di Deseo. Sono una variante di quelli classici, immutabili, di cui seguono le tracce trasformandosi in gusti sempre nuovi, come queste due versioni molto diverse al cioccolato extra fondente.

Cantuccini DESEOCioccolato extra fondente e Nocciola Piemonte IGP eCioccolato extra fondente e arancia candita

+ Infuso Fennel Liquorice + Demerara Unrefined Cane Sugar (Malawi)

Ho pensato di abbinarli a una tisana senza caffeina, la Fennel Liquorice, che è digestiva, profuma di finocchietto selvatico e ha un gusto molto piacevole di liquirizia e menta piperita.

A me piace senza zucchero, ma chi non sa farne a meno può provare il Demerara non raffinato Malawi, che col suo aroma intenso di liquirizia rinforza il gusto della tisana.

Page 21: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 22: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

il Ginseng & Coffee Drink è di Aralia

Biscotti Brutti Buoni Croccanti DESEO

+ Ginseng & Coffee drink

Sandra: I Brutti Buoni Deseo sono la versione croccante di quelli freschi, morbidi e umidi venduti in pasticceria (il negozio del Biscottificio Mattei a Prato) che pesano 50 gr l’uno.

Questi secchi, piccoli e leggeri concentrano il sapore di mandorle e nocciole in soli 7gr!

Sono buoni col caffè, quello al ginseng è una piacevole alternativa all’espresso, ha un gusto rotondo e quel pizzico di energia in più della famosa radice. Quello in foto è solubile e glutenfree.

Page 23: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 24: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti Frolla Ricca DESEOalla Cannella

+ Marocchino

Sandra: Le frolle ricche sono così friabili che per fotografarle ho dovuto spennellar via per benino tutte le briciole, sembrava si fossero rotolate nella sabbia! Quelle che vedete in foto sono modellate a mano (ne parlavo al #1), trovarle nel pacchetto è proprio una gran fortuna… e stavolta l’ho avuta io! Dopo averne ammirato le irregolarità il loro profumo di cannella mi ha fatto venire in mente un caffè goloso…

il caffè è delle Piantagioni del Caffè

…sì, proprio il Marocchino: un espresso (l’ho fatto con “100”, una miscela di 4 varietà di arabica dagli aromi complessi) preparato in un piccolo bicchiere, una spolverata di cacao dolce, un po’ di schiuma di latte (la stessa che si fa per il cappuccino, leggete al #1), ancora cacao… et voilà!

Page 25: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 26: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Cantuccini DESEOScorza di Arancia Candita

+ Té Biochai

Sandra: La scorza d’arancia aggiunta all’impasto dei biscotti è top quality, candita lentamente a bassa temperatura per mantenere tutta l’aromaticità dell’agrume.

Vi consiglio di provare questi Cantuccini col Biochai, una miscela bio di tè nero speziato con zenzero, lemongrass, cardamomo, pepe e chiodi di garofano, secondo un’antica ricetta indiana.

l’infuso è di Hampstead Tea London

Page 27: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

#3 MIDafternoon [ovvero la merenda]

Page 28: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 29: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Ho pensato di abbinare questi biscotti [che non contengono nessun ingrediente animale] al latte di mandorle, per una vera merenda vegana.

E’ semplicissimo da preparare: per quattro persone frullate 250 gr di ottime mandorle sgusciate e pelate con 7 dl d’acqua per un paio di minuti, filtrate attraverso un telo e strizzatelo bene per fare uscire tutto il latte.

la ricetta del Latte di mandorla è di Sandra Longinotti

Sandra: Chi ama le novità dovrebbe provare questi biscotti all’olio. C’è voluto molto tempo per realizzarli perché non contengono uova ma solo farina, zucchero e olio extravergine di oliva, così era difficile far “stare insieme” l’impasto. Poi però ci sono riusciti ed ecco il risultato: un biscotto croccante e consistente, con una lunga persistenza gustativa e un piacevole retrogusto vegetale.

Biscotti all’Olio Extra Vergine di Oliva DESEORicetta toscana

+ Latte di Mandorla

Page 30: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 31: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

il tè è di Hampstead Tea London

Cantuccini DESEOMandorle e Cioccolato al latte

+ Tè Black Saffron

Sandra: Ecco una versione alternativa di Cantuccini con le mandorle tostate, dove le scaglie di cioccolato al latte aggiungono una sensazione avvolgente. Accompagnano un tè nero [per chi ama trattenersi a tavola] o un caffè [per chi va di fretta].

Il nero in questione è il Black Saffron, un tè molto particolare allo zafferano, che dà all’infuso l’aroma e il giallo carico dei suoi stigmi.

Page 32: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 33: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti di Fine Pasticceria DESEOCrunch al Cocco+ Smoothie alla banana

Sandra: Il cocco non ha vie di mezzo, piace o non piace, anche perché quando c’è si fa sentire, e spesso si impone. Sta bene in questi Crunch e… no, non li rende meno dolci, sembra solo.

la ricetta dello Smoothie alla banana è di Sandra Longinotti

Morbido e croccante, due texture che stanno bene insieme. Ho avuto voglia di uno smoothie, è vellutato e si prepara in un attimo.

Per due persone frullate una banana con un vasetto di yogurt intero, ghiaccio e latte sufficiente a ottenere la cremosità desiderata. Se poi non potete proprio farne a meno aggiungete (poco) zucchero di canna bianco.

Page 34: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 35: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti della Salute MATTEI

+ Crema spalmabile alla Nocciola Piemonte IGP+ Albicocca drink

Sandra: Una merenda golosissima: Biscotti della Salute spalmati generosamente di cioccolato, in questa crema c’è il pregiato olio di Nocciola Piemonte IGP, per questo è così buona!

la crema alla Nocciola Piemonte IGP è di Pariani,la ricetta dell’Albicocca Drink è di Sandra Longinotti

L’Albicocca drink è presto fatto: frullate delle albicocche secche lasciate a bagno per una notte coperte d’acqua fredda, assaggiate prima di aggiungere zucchero perché secondo me è di troppo. Diluite con acqua o latte freddi a piacere. Non avete tempo? Usate le albicocche sciroppate, il risultato è diverso ma ugualmente buono.

Page 36: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 37: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti di Fine Pasticceria DESEOCrunch al Limone+ Tè Lime Green

Sandra: I crunch sono biscottini da tè senza vincoli, slegati da stagioni o ricorrenze particolari. Sono adeguati a ogni situazione, sanno riempire un momento tutto per voi ma sono ugualmente pronti a incontrare i vostri amici.

Questi Crunch al limone si abbinano piacevolmente al Lime Green, un tè verde bio e fairtrade aromatizzato al lime.

Ne richiamano il gusto agrumato, mentre la loro dolcezza permette di berlo in purezza, cogliendone i sentori più delicati.

il tè è di Hampstead Tea London

Page 38: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 39: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti Frolla Ricca DESEOai Pinoli, uvetta e peperoncino+ Cioccolata calda

Se vi piace l’abbinamento cioccolato-peperoncino preparate una classica cioccolata calda. Il modo più veloce è nel forno a microonde. Per una tazza sciogliete 30 g di cioccolato fondente per 45 secondi alla massima potenza e a recipiente coperto, poi aggiungete 5 g di maizena, 10 di zucchero di canna bianco e 1 dl di latte, mescolate e rimettete in forno per 30 secondi, sempre a 750 watt, sempre coperto. Ultima mescolata e la cioccolata è pronta: ci avete messo in tutto 3 minuti!

Sandra: A Francesco Pandolfini il peperoncino piace, e gli è sembrato divertente metterlo nella pastafrolla; ed eccolo qui, con uvetta e pinoli. La punta di piccante sul finale ci sta proprio bene e alleggerisce quella sensazione di grassezza in più aggiunta dal pinolo.

la ricetta della cioccolata è di Sandra Longinotti

Page 40: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

#4 HAPPYness [verso cena]

Page 41: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 42: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

la ricetta del Colonnello è del Bar Basso, Milano

Biscotti Salati DESEOSesamo e paprika

+ Colonnello

Maurizio: E’ un nostro cocktail, molto secco, una variante più aromatica del Martini Vodka.

Con un sapore un po’ antico donato dalla base di Sherry dry che oggi è molto meno usata rispetto al passato.

E’ nato all’Hotel Posta di Cortina all’inizio degli anni 50, e riceve il nome da un habitué, un colonnello reduce della campagna di Russia; era un apprezzatore del Martini Vodka, ma in quegli anni era difficile trovare vermouth dry, così gli venne proposta questa preparazione usando Sherry dry invece del Martini. Di necessità...

In un mix glass, mescolate:7/10 vodka, 3/10 Sherry Tio Pepe

E servitelo in un piccolo bicchiere da cocktail, o un old fashioned.

Sandra: Quanto è piccolo e carino questo biscotto, proprio come il Colonnello. Nasconde un carattere forte che si svelerà all’assaggio, avvolgendo la bocca con la sua frolla salata, il piccante leggero della paprika e il gusto morbido del sesamo. Continuerete così, uno dopo l’altro, fino a desiderare un cocktail rinfrescante. C’è giusto lì il Colonnello, piccolo ma [badate bene] tutt’altro che indifeso, un sorso per capire chi è e vorrete un altro biscottino, un altro sorso…

Page 43: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 44: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

la ricetta del Festrus è del Bar Basso, Milano

Biscotti Salati DESEOMandorle e pepe+ Festrus

Sandra: Anche questo frollino salato ha un gusto pieno, qui la rotondità della mandorla lascia spiccare [eccome] l’aromaticità pungente del pepe. Come l’altro biscottino salato Deseo è nato per la voglia di sperimentare e provare nuovi accostamenti. Se anche a voi piace cambiare, in un attimo potete trasformarlo in bacio di dama salato, saldando le coppie con una crema fifty/fifty di mascarpone e gorgonzola o mascarpone e parmigiano o mascarpone e…

Maurizio:Il Festrus è nato al Bar Basso negli anni 60: a base Campari, è secco, con un retrogusto morbido. L’ho abbinato con Mandorle e Pepe proprio per la sua nota finale morbida.

Per preparare il Festrus, versate nello shaker:

2/10 Vermouth Dry, 4/10 Bitter Campari, 1/10 Grand Marnier, 3/10 Vodka un twist (una spruzzata) di buccia di arancia

Shakerate, e presentate in coppetta da cocktail.

Page 45: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 46: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti della Salute MATTEI

+ Paradise Cocktail+ Prosciutto crudo Parma DOP Coscia Grossa GR

Sandra: Perché limitarsi a spalmare questi Biscotti della Salute solo con confetture e creme dolci? La loro natura poco zuccherina li rende perfetti anche col salato. …anche se il Prosciutto Coscia Grossa Gran Riserva [Parma Dop] è fra i crudi più dolci. Con 18 mesi (minimo) di stagionatura (ma può arrivare a 24), la fetta regge al taglio sottile e gli aromi sono quelli giusti, li ritroverete tutti nel delicato contrasto dolce-salato con questo biscotto, che accompagna e non prevarica.

il Paradise è un cocktail ufficiale IBA, il prosciutto è di Corte Emilia

Maurizio:E’ un cocktail classico, nato negli anni 20 in UK, il Paradise: a base di spremuta di arancia, gin e apricot, è morbido, leggero, invernale. Cocktail da iniziazione [o forse è solo autobiografia], è stato il primo che ho bevuto appena ho avuto l’età: mio padre mi ha proposto proprio un Paradise come intro al mondo dei cocktail.

In uno shaker, versate: 3/10 Spremuta di arancia + 2/10 Apicot Brandy + 5/10 Gin. Shakerate e servite in una doppia coppetta da cocktail.

Page 47: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 48: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti della Salute MATTEI

+ Acciughe+ Burro+ Champagne Cocktail

Sandra: Sembra un azzardo, invece la rivisitazione di pane-burro-acciuga trasforma il Biscotto della Salute in una bruschetta raffinata.

Nella sua semplice eleganza, questa fetta tanto friabile accetta il gusto forte del filetto d’acciuga sott’olio, smorzato da una fettina di burro speciale, prodotto con panne vive di latte freschissimo. Il colore del burro segue le stagioni [e quello che

lo Champagne Cocktail è un cocktail ufficiale IBAil burro è di Beppino Occelli

mangiano le mucche], leggermente paglierino d’estate per l’erba di campo, più bianco d’inverno per il fieno.

Maurizio:Un grande classico sparkling poco alcolico, facile, tonico: che richiede solo un poco di attenzione nella preparazione. Sul fondo di un bicchiere da champagne, posate una zolletta di zucchero imbevuta di Angostura.

Preparate una bagna composta da Cognac e Grand Marnier in parti uguali, e aggiungete tre cucchiaini del composto dopo aver versato lo champagne.

9/10 Champagne + 1/10 bagna Cognac e Grand Marnier

+ una fetta di arancia e una marasca da cocktail per guarnire. Pronto!

Page 49: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

#5 MEDITAZIONI [alla fine di una buona giornata]

Page 50: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 51: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

lo Champagne rosé de saignée è della Maison Francis Boulard et Fille - Francia

Biscotti Frolla Ricca DESEOalla Rosa

+ Champagne rosé de saignée

Sandra: Si potrebbe quasi dire che questo frollino sia nato nella serra dove è stata scelta la rosa che si vede sul packaging. La foto di quel fiore sulla scatola, il profumo di quel fiore nei biscotti concentrano un’idea, trasportano un pensiero. Il gesto di un uomo che regala una rosa.

Dan: Intensamente profumati dall’olio essenziale di rosa, questi frollini vanno o contrastati o degnamente sposati: io li sposo, con qualcosa di altrettanto nobile e intenso. Champagne, ça va sans dire, sì proprio quel vino che a tutto si dovrebbe abbinare tranne che ai dolci, ma non certo uno qualunque: qui ci vuole carattere e potenza.In questo caso un rosé de saignée, 50% Pinot Noir, 50% Pinot Meunier, rara tipologia prodotta da una piccola maison attraverso la macerazione delle bucce nel mosto, delicata operazione che si protrae per qualche ora sino ad estrarne profumi e “tessitura”.Al naso si incroceranno profumi di ciliegia, di fragolina di bosco ed anche di rosa, in bocca una vinosa grassezza spalleggerà pefettamente l’assaggio dei biscotti senza farsene dominare. Un finale quasi speziato, anice, liquerizia. Direte – di entrambi - “ancora!”

Page 52: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 53: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

l’Eiswein Emozione di Ghiaccio è di Massimiliano Croci - Italia

Cantuccini DESEOPistacchi e Noci

+ Eiswein

Sandra: Non più mandorle e pinoli come nella ricetta originale, qui si gioca con la frutta secca e appaiono le noci, e quei pistacchi che col loro verde brillante attirano l’attenzione e indirizzano la mano. Ultimo. No, ancora uno...

Dan:Se con i classici cantuccini la tradizione vuole il Vinsanto, con questi biscotti ripensati si vada alla scoperta di un abbinamento anche concettuale, senza discostarci troppo dagli usi antichi.Assieme all’eccellenza dell’artigianato culinario propongo un geniale artigiano della vite e del vino.L’Eiswein è tipicamente un vino prodotto nelle gelide regioni di Austria e Germania lasciando appassire i grappoli in pianta e raccogliendoli tra dicembre e gennaio nelle albe a temperature sotto lo zero, quando gli acini sono ghiacciati. Lo stesso avviene a Castell’Arquato sopra Piacenza: anche lì l’inverno è assai rigido per i venti appenninici

e dalle viti di Malvasia e Moscato di Candia per tre lunghi mesi, grappolo per grappolo, solo negli anni giusti, sono raccolte le uve che poi torchiate a mano impiegheranno un lungo anno a terminare la fermentazione. Un colore oro carico, una densa fluidità, profumi e sapori di dattero, di albicocca seccata, tanta dolcezza contrastata da una potente acidità. Starà a voi scegliere se pucciarci classicamente i cantucci o se piuttosto –io lo consiglio- sorseggiarlo lentamente tra un morso di biscotto e un altro.

Page 54: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 55: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti di Fine Pasticceria DESEOCrunch al Burro

+ Sydre

Sandra: I crunch sono frutto di un lavoro di un paio d’anni di prove, aggiustamenti e rivisitazioni. Sono decisamente dolci per la caramellatura dello zucchero in cottura. Evocano un momento di intimità da condividere con chi si ama, un camino acceso, un bicchiere di Sydre e un gioco evergreen per grandi e piccini, impilare biscotti…

il sidro è Sydre Argelette di Eric Bordelet- Francia

Dan:Delicati e assai pieni al tempo stesso, per il dopo-cena con questi biscotti mi piace giocare. Ancora in Francia, cuciniamo senza cucina: et voilà la Tarte Tatin.Stappiamo in abbinamento una peraltro bellissima bottiglia di Sydre: 4° alcolici innanzitutto, ma non è la bassa gradazione la sua dote principale. Prodotto con una ventina di vecchie varietà di mele selvatiche, da alberi centenari su un terreno roccioso – l’Argelette appunto - in Normandia, vedrete uno splendido colore ambrato, una lieve spuma quasi birrosa, e al naso l’intensità delle mele ormai perdute e recuperate dal “matto” produttore. Il sapore una concentrazione degli aromi, quasi il caramello della mela al forno e pure la bella acidità memoria di un morso dato al frutto con la buccia. Assieme all’intensità dei burrosi biscotti, una torta self made!

Page 56: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food
Page 57: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Biscotti di Prato MATTEI

+ Moscato d’Asti

Sandra: Quel pacchettino blu che dal 1858 protegge tanto bene la ricetta originale dei Biscotti di Prato [quelli che il resto del mondo chiama cantucci] è tanto storico quanto moderno, l’evidenza di come la famiglia Pandolfini porti avanti la tradizione con tanto rispetto. I Biscotti di Prato sono un prodotto di riferimento, una pietra miliare, qualcosa di immutabile e immutato, che c’è sempre stato e sempre ci sarà.

il Moscato d’Asti è Vigna Vecchia di Cà d’Gal - Italia

Dan:I classici cantuccini insomma, ma prodotti come Dio comanda. E allora di pari passo un vino assai classico ma unico, senza tema di smentite. Un Moscato d’Asti. Tutto qui, direte voi? Prima provare poi parlare… questo nasce da un unico ettaro di vigna sulle colline di Santo Stefano Belbo vicino a Cuneo. La vigna ha più di cinquant’anni e la sua poca uva raggiunge concentrazione di aromi e ricchezza particolari. Mai troppo dolce, questo vino è di spiazzante bevibilità e assieme di grande complessità: troverete tra naso e bocca erbe aromatiche come la salvia e la camomilla, il tiglio per chi sa ricordarselo, frutta, albicocca, ricordi di agrumi. Con le mandorle e i pinoli “nascosti” nei Biscottini di Prato, una delizia.

Page 58: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

Infusi [Fennel Liquorice] e Tè [Earl Grey, Assam, Biochai, Black Saffron, Lime Green]

Hampstead Tea London[www.hampsteadtea.com/it/]

Caffè [varie miscele di Arabica]

Le Piantagioni del Caffè[www.lepiantagionidelcaffe.com]

Marmellate [arance+carote, clementine+more +fragoline]

Ursini[www.ursini.it]

Ginseng & Coffee Drink

Aralia[www.araliasrl.it]

Zuccheri di canna [Muscovado, Demerara Unrefined]

BRONsugar[www.bronsugar.it]

Crema [alla Nocciola IGP]

Pariani[www.pariani.org]

Prosciutto crudo[Coscia Grossa Gran Riserva Parma DOP]

Corte Emilia[www.sassispa.com]

Burro

Beppino Occelli[www.occelli.it]

Champagne [rosé de saignée]

Maison Francis Boulard et Fille[www.francis-boulard.com]

Eiswein [Emozione di Ghiaccio]

Massimiliano Croci[www.vinicroci.com]

Sydre [Argelette]

Eric Bordelet[www.ericbordelet.com]

Moscato d’Asti [Vigna Vecchia]

Cà d’Gal[www.cadgal.it]

food [credits]prodotti buoni. produttori in gamba, che amano il loro lavoro e lo sanno fare.Grazie

Page 59: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

#1 RISVEGLI [è un giorno nuovo]

in Apertura Tazze da tè in gres Giovelab [www.giovelab.it]Tovaglia e tovagliolo in lino Society [www.societylimonta.com]

Biscotti della SaluteTovaglia in lino Society [www.societylimonta.com]Tazza vetro Semeraro [www.semeraro.it]

Frolla Ricca al BurroTazze da tè in gres Giovelab [www.giovelab.it]Piattini in porcellana di Limonges Giovelab [www.giovelab.it]

Frolla Ricca al CaffèCiotola in ceramica dallo stile retrò con scritta Latte Semeraro [www.semeraro.it]Piattini in porcellana di Limonges Giovelab [www.giovelab.it]TovaglIolo in lino Society [www.societylimonta.com]

Biscotti dolci all’Olio – Cacao aromatico e PistacchiTazza in gres opaco linea Tonale nei toni tortora Alessi [www.alessi.it]Piattino in porcellana di Limonges Giovelab [www.giovelab.it]TovaglIolo in lino Society [www.societylimonta.com]

Frolla Ricca al Cioccolato fondenteBicchiere Semeraro [www.semeraro.it]Piatto in porcellana di Limonges decoro crochet Semeraro [www.semeraro.it]

#2 DOPO pranzo [tempo ritrovato]

in Apertura + Frolla Ricca alla Cannella Bicchiere Bormioli [www.bormioliroccocasa.com]Vassoietto quadrato in ceramica bianca con bordi arrotondati Abito Qui [sites.google.com/site/abitoquigiorgioborgato/home]

Cantuccini al Cioccolato extrafondente e Ncciola Piemonte IGP + Cantuccini al Cioccolato extrafondente e Arancia canditaAlzatine in ceramica bianca Abito Qui [sites.google.com/site/abitoquigiorgioborgato/home]Tazza in ceramica bianca Ittala in vendita da J&V Store [www.jannellievolpi.it]

Brutti Buoni Croccanti Tazzine Semeraro [www.semeraro.it]Alzatina in ceramica bianca Abito Qui [sites.google.com/site/abitoquigiorgioborgato/home]

Cantuccini alla Scorza d’Arancia canditaMug in vetro termoresistente Semeraro [www.semeraro.it]

COVER

Ciotoline e libellula in porcellana australiana smaltata, con scritte blu sotto smalto in ossido di cobalto Giovelab [www.giovelab.it]

styling [credits]quanto c’è di styling in una una bella foto? molto.so, we’d love to thank...

Page 60: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

#3 MIDafternoon [ovvero la merenda]

in Apertura + Cantuccini Mandorle e Cioccolato al latteMug e piattini a disegno B&N Marimekko in vendita da J&V Store [www.jannellievolpi.it]Tovagliette stampate da ricamare a piccolo punto ilil [www.ilil.it]

Biscotti all’Olio extravergine di oliva Ricetta ToscanaBicchieri Driade [www.driadekosmo.it/home.php?idT=5&idST=9]Tovagliette stampate da ricamare con tombolo ilil [www.ilil.it]

Crunch al CoccoBicchiere in cristallo Abito Qui [sites.google.com/site/abitoquigiorgioborgato/home]

Biscotti della saluteBicchieri con fantasia bianca Bormioli [www.bormioliroccocasa.com]Coltello per spalmare in porcellana bianca Giovelab [www.giovelab.it]

Crunch al LimoneMug e piattino a disegno B&N Marimekko in vendita da J&V Store [www.jannellievolpi.it]Tovagliette stampate da ricamare a piccolo punto ilil [www.ilil.it]

Frolla Ricca ai Pinoli, Uvetta e PeperoncinoTazza e piattino in porcellana bianca con asola e bottone ilil [www.ilil.it]Cucchiaino color oro satinato Semeraro [www.semeraro.it]

#4 HAPPYness [verso cena]

in Apertura + Biscotti salati Sesamo e PaprikaTovaglia viola Mimma Gini [www.tessutimimmagini.com]Piattino lilla Semeraro [www.semeraro.it]

Biscotti salati Mandorle e PepeTovaglia viola Mimma Gini [www.tessutimimmagini.com]Tovagliolo lilla Tessilarte [www.tessilarte.it]Bicchiere Bormioli [www.bormioliroccocasa.com]

Biscotti della salute + ProsciuttoTovaglia viola Mimma Gini [www.tessutimimmagini.com]Tovagliolo rosso Tessilarte [www.tessilarte.it]Bicchiere Driade [www.driadekosmo.it/home.php?idT=5&idST=9]

Biscotti della salute + Burro e AcciugheTovaglia viola Mimma Gini [www.tessutimimmagini.com]Bicchiere Abito Qui [sites.google.com/site/abitoquigiorgioborgato/home]

#5 MEDITAZIONI [alla fine di una buona giornata]

in Apertura + Biscotti di PratoTovaglia e tovagliolo in lino Society [www.societylimonta.com] Bicchiere Bormioli [www.bormioliroccocasa.com]

Frolla Ricca alla RosaTovaglia in lino Bormioli [www.bormioliroccocasa.com] Piatto in gres nei toni marrone Rina Menardi [www.rinamenardi.it]Bicchiere Bormioli [www.bormioliroccocasa.com]

Cantuccini Pistacchi e NociTovaglia in lino Society [www.societylimonta.com] Piatto in gres sabbia e ciotolina marrone Rina Menardi [www.rinamenardi.it]Tazza vetro Semeraro [www.semeraro.it]Tovagliolo lino bianco Tessilarte [www.tessilarte.it]

Crunch al BurroTovaglia in lino Society [www.societylimonta.com] Bicchiere Driade [www.driadekosmo.it/home.php?idT=5&idST=9]

Page 61: #5 [sweet, fine] momenti del giorno - Biscottificio …2012/07/05  · [e-book+iPad app] è stato ideato da Sandra: ha scelto i biscotti, pensato gli abbinamenti e realizzato il food

[backstage]Studio Frassi, 24-25 maggio 2011. Setting, thinking, styling, shooting, talking, [joking, eating and drinking]