4 Istituto “10 e lode” - comune.vicenza.it · dell'arte e dei colori, si possa veicolare questo...

5
4 Istituto “10 e lode” COMITATI GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO 10: Scuola Infanzia Collodi, Scuole Primarie Fraccon, Colombo, Ca Bianca e Scuola secondaria di primo grado Calderari Arredo urbano X Aree verdi ludico-ricreative Beni storico-culturali Energia Riqualificazione edifici Verde pubblico I Comitati genitori dell'Istituto Comprensivo 10 hanno notato che le area verdi dei plessi non sono adeguatamente utilizzate. Passando molte ore al giorno in spazi chiusi è inevitabile che i bambini sentano la necessità di muoversi in modo “diverso”. Oltre a luogo di “sfogo”, lo spazio esterno può essere molto più. Come genitori riteniamo importante creare uno spazio adeguato e a misura di bambino. Pensiamo possa divenire uno spazio educativo e di crescita in cui i nostri bimbi possano misurarsi con i ritmi e le bellezze della natura anche attraverso l’organizzazione di specifici laboratori. La scuola è una risorsa fondamentale e un punto di riferimento cardine per la vita degli alunni e delle loro famiglie, quindi stiamo lavorando affinché la scuola possa sempre più contaminare ed essere contaminata dal territorio. Il nostro progetto prevede che, anche attraverso la bellezza dell'arte e dei colori, si possa veicolare questo messaggio a chi abita in circoscrizione oltre che a tutta la città. L'Istituto Comprensivo 10 necessita di alcuni interventi che come genitori riteniamo importanti per la buona fruizione degli spazi scolastici e per rispondere al meglio alle reali esigenze con le quali i nostri figli fanno i conti. Avendo ogni plesso delle peculiarità che lo rendono "unico", le azioni che si intendono realizzare saranno specifiche e non standardizzate. Inoltre è emersa la volontà di dare anche una identità unica ai plessi affinché possano essere riconoscibili dai cittadini come parte di un'unica realtà: l'Istituto Comprensivo 10. Gli interventi che prevediamo di fare sono: 1. creazione di aree studio/laboratori con il posizionamento di panche e tavoli, 2. creazione di orti dove svolgere attività didattiche, 3. predisposizione di giochi giganti posati a terra, 4. posizionamento di un tendone esterno sulle gradinate del giardino/rifacimento ghiaino, 5. installazioni di opere artistiche nei giardini dei plessi e in alcune aree significative del quartiere. Proponente Area della proposta Dove Descrizione della proposta

Transcript of 4 Istituto “10 e lode” - comune.vicenza.it · dell'arte e dei colori, si possa veicolare questo...

4 Istituto “10 e lode”

COMITATI GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO 10: Scuola InfanziaCollodi, Scuole Primarie Fraccon, Colombo, Ca Bianca e Scuolasecondaria di primo grado Calderari

Arredo urbano

X Aree verdi ludico-ricreative

Beni storico-culturali

Energia

Riqualificazione edifici

Verde pubblico

I Comitati genitori dell'Istituto Comprensivo 10 hanno notato che learea verdi dei plessi non sono adeguatamente utilizzate. Passandomolte ore al giorno in spazi chiusi è inevitabile che i bambini sentanola necessità di muoversi in modo “diverso”. Oltre a luogo di “sfogo”, lospazio esterno può essere molto più. Come genitori riteniamoimportante creare uno spazio adeguato e a misura di bambino.Pensiamo possa divenire uno spazio educativo e di crescita in cui inostri bimbi possano misurarsi con i ritmi e le bellezze della naturaanche attraverso l’organizzazione di specifici laboratori. La scuola èuna risorsa fondamentale e un punto di riferimento cardine per la vitadegli alunni e delle loro famiglie, quindi stiamo lavorando affinché lascuola possa sempre più contaminare ed essere contaminata dalterritorio. Il nostro progetto prevede che, anche attraverso la bellezzadell'arte e dei colori, si possa veicolare questo messaggio a chi abitain circoscrizione oltre che a tutta la città. L'Istituto Comprensivo 10necessita di alcuni interventi che come genitori riteniamo importantiper la buona fruizione degli spazi scolastici e per rispondere al meglioalle reali esigenze con le quali i nostri figli fanno i conti. Avendo ogniplesso delle peculiarità che lo rendono "unico", le azioni che siintendono realizzare saranno specifiche e non standardizzate. Inoltreè emersa la volontà di dare anche una identità unica ai plessi affinchépossano essere riconoscibili dai cittadini come parte di un'unicarealtà: l'Istituto Comprensivo 10. Gli interventi che prevediamo di faresono:1. creazione di aree studio/laboratori con il posizionamento di panche e tavoli,2. creazione di orti dove svolgere attività didattiche,3. predisposizione di giochi giganti posati a terra,4. posizionamento di un tendone esterno sulle gradinate del giardino/rifacimento ghiaino,5. installazioni di opere artistiche nei giardini dei plessi e in alcune aree significative del quartiere.

Proponente

Area della proposta

Dove

Descrizione della proposta

Le aree del progetto sono tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo 10:Collodi, Fraccon, Colombo, Ca Bianca e Calderari. Abbiamo individuatoalcune aree esterne la scuola dove installare opere artistiche chepossano creare un collegamento visivo tra scuola e territorio:1. Villaggio del Sole:entrata parco giochi via Cadamosto, area relaxtra via Verrazzano e via Colombo,2. Santa Bertilla: parchi gioco tra via Carso e via Cavallieri di VittorioVeneto, via Thaon de Revel, via Mameli,3. Maddalene: parco giochi via Cereda, ponticello pista ciclabile eboschetto urbano via Cadibona.

Il progetto mira a:-rendere agibili e sicure le aree esterne,- predisporre degli spazi strutturati dove i bambini possano svolgereattività ludiche e laboratori didattici durante l'orario scolastico,- rendere visibile il collegamento tra scuola e territorio attraverso delleinstallazioni artistiche.

Sicuramente la Circoscrizione 6 è la circoscrizione più vasta e popolatadella città, caratterizzata da un tessuto sociale eterogeneo. Questazona ha avuto negli anni un considerevole sviluppo edilizio e unproliferare di attività sociali ed educative. L'Istituto Comprensivo èinserito in tre diversi quartieri: Santa Bertilla, Villaggio del Sole eMaddalene. Queste zone sono ricche di attrattive naturali earchitettoniche che donano una dimensione armoniosa al territorio.Alcune parti di questi quartieri sono state pensate in modo tale che ilritmo e la bellezza della natura potessero accompagnare la vita deiresidenti, creando spazi di benessere sociale. Sparsi per i quartieri,numerosi sono gli angoli dove trascorrere il tempo, dove vivere unadimensione di paese in cui si cerca di mantenere le relazioni a misurad’uomo. Detto ciò crediamo che la scuola sia uno spazio di crescitaunico per i nostri bimbi, dove apprendere e sperimentare le basi delnostro vivere sociale. Vorremmo che visibilmente si percepisse ildialogo tra scuola e territorio grazie a bellezze artistiche, intrecciatecon l’ambiente naturale, distribuite in alcune zone dove generare e ri-generare spazi aggregativi. Altra riflessione, come detto prima,meritano i giardini delle scuole. Oltre a luogo di “sfogo”, lo spazioesterno può essere molto più. Anche nell'ambiente scolastico i nostribimbi potranno apprezzare il valore della bellezza data da installazioniartistiche, da elementi naturali (piante e fiori) e da nuovi arredicolorati. Come genitori riteniamo importante creare spazi adeguati e amisura di bambino: pensiamo possano divenire spazi educativi e dicrescita in cui i nostri bimbi possano misurarsi con i ritmi e le bellezzedella natura anche attraverso l’organizzazione di specifici laboratori.

Budget indicativo

Obiettivi

Perchè è importanteper la città

Dove

Oltre a questo, valorizzare i cortili delle scuole attraverso giochi sicuri,aiuta i bimbi a socializzare e relazionarsi con i pari. Il giardino dellascuola può essere considerato come un vero e proprio laboratorioall’aperto, dove si possono svolgere attività di osservazione, ricerca,studio, esplorazione, manipolazione, didattiche e ludiche. Siamoconvinti che il nostro progetto possa migliorare sensibilmente laqualità della vita scolastica e sociale dei bambini e delle loro famigliecreando nuove occasioni educative dove si ri-genera l’intreccio trauomo e natura.

150.000 euroBudget indicativo

Scuola Primaria Colombo

Scuola Primaria Ca Bianca (particolare del quartiere)

Scuola Primaria Fraccon

Scuola Secondaria Calderari

Scuola dell'infanzia Collodi