3_Tournée.doc

2
Dal Concerto per la Pace a Sarajevo alla lunga tournée con Chailly: la Filarmonica torna protagonista in Europa L’attività fuori sede della Filarmonica della Scala ha ormai raggiunto i 600 concerti. La stagione 2015/2016 segna il ritorno della Filarmonica della Scala sui principali palcoscenici internazionali con diciassette concerti diretti da Daniel Harding, Myung-Whun Chung e Riccardo Chailly. Il Direttore Principale del Teatro alla Scala guiderà l’orchestra in una lunga tournée europea a settembre 2016, con i solisti Daniil Trifonov e Martha Argherich. L’arrivo alla Scala di Riccardo Chailly consolida un legame da sempre profondo e segna il ritorno della Filarmonica in città significative come Vienna, Salisburgo, Baden Baden e il debutto alla nuova Philarmonie di Parigi. Il prossimo 12 luglio l’orchestra diretta da Ottavio Dantone torna a Sarajevo per un appuntamento di altissimo significato simbolico: un Concerto per la Pace, una celebrazione interconfessionale a 20 anni dalla fine del conflitto in Bosnia, promossa dall’Ambasciata d’Italia a Sarajevo e realizzata in collaborazione con UniCredit. La Filarmonica della Scala era già stata a Sarajevo diretta da Riccardo Muti il 14 luglio 1997 per una memorabile serata che aveva inaugurato il progetto “Le vie dell’amicizia”, portando una testimonianza di pace subito dopo i tragici fatti che hanno segnato la storia dell’Europa sul finire dello scorso millennio. Dopo vent’anni dal termine delle ostilità la Filarmonica torna nella città simbolo della rinascita per rinnovare un messaggio di speranza e comunione per il futuro. Il programma include pagine di Mozart, Händel e Pergolesi interpretate da Roberta Invernizzi e Delphine Galou. Il concerto sarà trasmesso in diretta dalla Tv nazionale in Bosnia, da Rai 5 in Italia e in Eurovisione. A settembre 2015 il direttore Daniel Harding sarà alla testa della Filarmonica per tre appuntamenti in Italia in programma a Rimini (4 settembre) Merano (5 settembre) e a Roma (7 settembre). La Filarmonica torna all’Auditorium Parco della Musica, dopo il grande successo riscosso a marzo con Temirkanov, per un concerto in memoria delle vittime del genocidio armeno nell’anno del centenario. Ad aprile 2016 sarà Myung-Whun Chung a dirigere i concerti di Budapest (14 aprile, Béla Bartók National Concert Hall), Praga (15 aprile, Smetana Hall) Oviedo (Auditorio Palacio de Congresos) con un programma che include la Sinfonia

Transcript of 3_Tournée.doc

Dal Concerto per la Pace a Sarajevo alla lunga tourne con Chailly:

la Filarmonica torna protagonista in EuropaLattivit fuori sede della Filarmonica della Scala ha ormai raggiunto i 600 concerti. La stagione 2015/2016 segna il ritorno della Filarmonica della Scala sui principali palcoscenici internazionali con diciassette concerti diretti da Daniel Harding, Myung-Whun Chung e Riccardo Chailly. Il Direttore Principale del Teatro alla Scala guider lorchestra in una lunga tourne europea a settembre 2016, con i solisti Daniil Trifonov e Martha Argherich. Larrivo alla Scala di Riccardo Chailly consolida un legame da sempre profondo e segna il ritorno della Filarmonica in citt significative come Vienna, Salisburgo, Baden Baden e il debutto alla nuova Philarmonie di Parigi.

Il prossimo 12 luglio lorchestra diretta da Ottavio Dantone torna a Sarajevo per un appuntamento di altissimo significato simbolico: un Concerto per la Pace, una celebrazione interconfessionale a 20 anni dalla fine del conflitto in Bosnia, promossa dallAmbasciata dItalia a Sarajevo e realizzata in collaborazione con UniCredit. La Filarmonica della Scala era gi stata a Sarajevo diretta da Riccardo Muti il 14 luglio 1997 per una memorabile serata che aveva inaugurato il progetto Le vie dellamicizia, portando una testimonianza di pace subito dopo i tragici fatti che hanno segnato la storia dellEuropa sul finire dello scorso millennio. Dopo ventanni dal termine delle ostilit la Filarmonica torna nella citt simbolo della rinascita per rinnovare un messaggio di speranza e comunione per il futuro. Il programma include pagine di Mozart, Hndel e Pergolesi interpretate da Roberta Invernizzi e Delphine Galou. Il concerto sar trasmesso in diretta dalla Tv nazionale in Bosnia, da Rai 5 in Italia e in Eurovisione.

A settembre 2015 il direttore Daniel Harding sar alla testa della Filarmonica per tre appuntamenti in Italia in programma a Rimini (4 settembre) Merano (5 settembre) e a Roma (7 settembre). La Filarmonica torna allAuditorium Parco della Musica, dopo il grande successo riscosso a marzo con Temirkanov, per un concerto in memoria delle vittime del genocidio armeno nellanno del centenario.

Ad aprile 2016 sar Myung-Whun Chung a dirigere i concerti di Budapest (14 aprile, Bla Bartk National Concert Hall), Praga (15 aprile, Smetana Hall) Oviedo (Auditorio Palacio de Congresos) con un programma che include la Sinfonia n. 40 di Mozart e la Sinfonia n. 5 di Mahler.

Da agosto 2016 Riccardo Chailly sar alla testa dellorchestra per dieci concerti, alcuni dei quali vedono la partecipazione di due pianisti deccezione: Daniil Trifonov e Martha Argherich. A Gstaad (21 agosto, Festivalzelt), Salisburgo (22 agosto Groes Festspielhaus), Linz (23 Settembre, Brucknerhaus), Essen (24 Settembre, Philharmonie), Vienna (1 Ottobre, Musikverein). Chailly diriger un programma tutto italiano con la Sinfonia in re maggiore di Cherubini, lOuverture e il balletto Le quattro stagioni, dai Vespri Siciliani di Verdi.

Daniil Trifonov sar ospite dei concerti di Dortmund (25 Settembre, Konzerthaus), Luxembourg (26 Settembre, Philharmonie), Hamburg (28 Settembre, Konzertsall), Baden Baden (30 Settembre, Festpielhaus) mentre Martha Argerich sar al pianoforte per il debutto alla Philarmonie di Parigi (2 ottobre). In programma la Manfred-Ouverture e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Schumann.