30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven...

17
30 30 TEMPO ORDINARIO TEMPO ORDINARIO Anno B Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache di S. Monache di S. Benedetto di Montserrat Benedetto di Montserrat [email protected] [email protected]

Transcript of 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven...

Page 1: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

3030 TEMPO ORDINARIO TEMPO ORDINARIO Anno BAnno B

Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti

Monache di S. Benedetto di MontserratMonache di S. Benedetto di Montserrat [email protected]@benedictinescat.com www.benedictinescat.com/montserrat

Page 2: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Fine del discorso

DISCORSO sulla CHIESA

Questo discorso che abbiamo seguito per parecchie domeniche,

è così paradossale che non è possibile accoglierlo senza che

Gesù ci apra gli occhi della FEDE

Gerico

Page 3: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Oasi di Gerico in fondo alla via che va a Gerusalemme

Come Gesù guarisce il cieco, così vuol guarire la cecità del cuore della chiesa

Page 4: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Mc 10,46-52 Mc 10,46-52 In quel In quel tempo, mentre tempo, mentre partiva da Gèrico partiva da Gèrico insieme ai suoi insieme ai suoi discepoli e a molta discepoli e a molta folla, il figlio di folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva era cieco, sedeva lungo la strada a lungo la strada a mendicare.mendicare.

Page 5: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

In quest’anno della In quest’anno della FEDE, chiediamo FEDE, chiediamo

Gesù di aprire gli occhi Gesù di aprire gli occhi della nostra CHIESAdella nostra CHIESA

“Lo Spirito ha mandato

Gesù a portare

a tutti i ciechila vista” Lc 4:18

Page 6: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Sentendo che Sentendo che era Gesù era Gesù Nazareno, Nazareno, cominciò a cominciò a gridare e a dire: gridare e a dire: «Figlio di «Figlio di Davide, Gesù, Davide, Gesù, abbi pietà di abbi pietà di me!».me!».

Page 7: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

La LUCE di Cristo ci vuole illuminare La LUCE di Cristo ci vuole illuminare

“Così risplenda la vostra luce

perché vedano le vostre opere

buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

Mt 5:16

Page 8: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Molti lo Molti lo rimproveravano rimproveravano

perché tacesse, ma perché tacesse, ma egli gridava ancora egli gridava ancora più forte: più forte: «Figlio «Figlio

di Davide, abbi di Davide, abbi pietà di me!». pietà di me!».

Gesù si Gesù si fermò e disse: fermò e disse:

«Chiamatelo!».«Chiamatelo!».

Page 9: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi da tante crisi esterne e nell’intimo (Mt 11:28)

Gesù ci chiama ogni Gesù ci chiama ogni giorno, se noi lo ascoltiamogiorno, se noi lo ascoltiamo

Page 10: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Chiamarono il cieco, Chiamarono il cieco, dicendogli: dicendogli:

«Coraggio! «Coraggio! Alzati, ti chiama!». Alzati, ti chiama!».

Egli, gettato via il Egli, gettato via il

suo mantello, balzò suo mantello, balzò in piedi e venne da in piedi e venne da

Gesù.Gesù.

Page 11: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Ci chiama da tutti gli angoli del Ci chiama da tutti gli angoli del mondomondo

È il momento di

costruire una nuova FAMIGLIA

Page 12: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Allora Gesù gli Allora Gesù gli disse: «Che cosa disse: «Che cosa vuoi che io faccia vuoi che io faccia per te?». per te?». E il cieco gli E il cieco gli

rispose: rispose: «Rabbunì, che io «Rabbunì, che io veda di nuovo!».veda di nuovo!».

Page 13: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

“È stolto il viandante

che, attirato dalla

bellezza del cammino,

dimentica il traguardo”(S. Gregorio Magno)

Donaci uno sguardo che veda Donaci uno sguardo che veda ciò che è veramente importanteciò che è veramente importante

Page 14: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

E Gesù gli E Gesù gli disse: «Va’, la disse: «Va’, la tua fede ti ha tua fede ti ha

salvato». salvato». E subito E subito vide di nuovo e vide di nuovo e

lo seguiva lo seguiva lungo la strada.lungo la strada.

Page 15: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Cercheremo la LUCE in quest’anno della FEDE?

La FEDE La FEDE apre gli apre gli occhi occhi che che

cercano cercano la LUCEla LUCE

Page 16: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Riassunto del discorso sulla chiesa (Mc 9,33-10, 52)

A Cafarnao, sui valori importanti:1- I primi (gerarchia) siano gli ultimi e i servi di tutti2- Dobbiamo accogliere i più deboli nella chiesa 3- Non possiamo escludere nessuno della comunità ecclesiale 4- Dobbiamo essere una chiesa che dà sempre pace

Nella Giordania, sui membri della chiesa:1- Bisogna che le coppie si amino, invece di separarsi2- Che i giovani siano pronti per il Regno3- Coloro che hanno lasciato tutto, riceveranno cento volte tanto, insieme a persecuzioni4- Che nessuno ambisca onori né primi posti APRIREMO, FINALMENTE, GLI OCCHI ?

Page 17: 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Monache di S. Benedetto di Montserrat Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti Monache.

Signore, facci diventare una CHIESA

di avanguardia, piena dei valori del tuo vangelo