3 GIORNI PER LA SCUOLA 2018 - cittadellascienza.it · 3 GIORNI PER LA SCUOLA 2018 Nuovi Modelli di...

98
3 GIORNI PER LA SCUOLA < S TEAM > 2018 Nuovi Modelli di Interazione Didattica per la Scuola Assessorato all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali Direzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania 10 > 11 > 12 ottobre Città della Scienza, Napoli

Transcript of 3 GIORNI PER LA SCUOLA 2018 - cittadellascienza.it · 3 GIORNI PER LA SCUOLA 2018 Nuovi Modelli di...

3 GIORNIPER LA SCUOLA

<STEAM>2018Nuovi Modelli

di Interazione Didatticaper la Scuola

Assessorato all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali Direzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

10 > 11 > 12 ottobreCittà della Scienza, Napoli

3 GIORNI PER LA SCUOLA - STEAM 201810 > 11 > 12 ottobre

3 GIORNI PER LA SCUOLA è il principale evento di incontroe riflessione sulla didattica innovativa nella scuola realizzato inItalia, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università edella Ricerca, da Città della Scienza e dall’Assessoratoall’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Socialidella Regione Campania, in collaborazione con la Direzionedell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Focus dell’edizione 2018: le discipline STEAM Scienza,Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Da più di undecennio è evidente uno scollamento tra il mondodell’educazione e quello del lavoro: il nuovo scenariotecnologico, in cui la digitalizzazione pervade tanto i processiproduttivi quanto la vita di tutti i giorni, impone un altrettantoinnovativo modello educativo fondato sulla capacità dicodifica e di risoluzione dei problemi. In quest’ottica diventafondamentale possedere competenze multidisciplinari: unapproccio proattivo che permetta di comprendere e gestire isignificati e le ricadute dell’innovazione (in particolare diquella tecnologica) nel quotidiano.Con le STEAM non ci si propone di apprendere nuovediscipline, ma di sviluppare negli studenti il pensiero criticoe un approccio multidisciplinare perché il mondo non èdiviso in corsi e materie, ma è magmatico, indefinito e incontinua evoluzione. Senza trascurare le “vecchie discipline”e la rigida separazione tra quelle tecnico-scientifiche equelle umanistiche, non bisogna più considerare il sapereteorico separato dalle capacità pratiche: sono concetti fluidie osmotici imprescindibili l’uno dall’altro.

1

2

1

2

9

811

137

14 52

22

15

10

3

4

6

12

23

Spazi espositivi Tendostruttura Galleria Scuola Viva Foyer Galleria

5

6

7

Salette polifunzionali saletta Vico saletta Bach saletta Montessori saletta Ippocrate saletta Vivaldi saletta Modotti

8

9

10

11

12

13

Sale conferenze sala Newton sala Archimede sala Averroè sala Saffo (1° piano sul foyer)

1

2

3

4

3

18

17

1

20

19

18

16

Spazi Museali Planetario Corporea Science Centre Teatro Galilei Mostra The Beauty of Imaging

17

18

19

20

Spazi all’aperto Giardini Anfiteatro Piazza della Musica

Servizi Bar Ristorante Parcheggio

21

22

P

23

Spazi per laboratori aule Didattiche (1° piano) • aule: A, B, C, E, F, G

Fab-Lab dei Piccoli sala Sol LeWitt

14

15

16

P

3 GIORNI PER LA SCUOLA - STEAM 201810 > 11 > 12 ottobre

PROGRAMMA

ATTIVITÀDELLE AREEESPOSITIVE

EVENTI SPECIALI

5

3 GIORNI PER LA SCUOLA

10 > 11 > 12 ottobreDalle 13.30 alle 15.30 offerti gratuitamente ai partecipantialla 3 GIORNI PER LA SCUOLA - STEAM 2018Per tutti gli eventi speciali è obbligatoria la prenotazione presso ilDeskpoint di Città della Scienza in galleria Spazio Eventi

EVENTI AL PLANETARIO - LIVE SHOW 2D“VITA E MORTE DI UNA STELLA”In compagnia di un astrofisico, in un affascinante viaggioattraverso lo spazio, impareremo a orientarci nel cieloutilizzando le costellazioni, distingueremo i diversi tipi distelle e scopriremo come nasce, vive e muore una stella.Durata 30’ - Partenza dall’ingresso del Planetario

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRACORPOREA - MUSEO INTERATTIVO DELCORPO UMANO5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontarein maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!Durata 30’ - Partenza da Piazza della Musica (massimo 75persone a turno)

VISITA GUIDATA SCIENCE CENTRE -MOSTRA INSETTI&CO “Insetti&CO” è il nuovo spazio espositivo per i più piccolidedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…Durata 30’ - Partenza da Piazza della Musica (massimo 25persone a turno)

ore13.00 / 13.30 PLANETARIO

ore13.30 / 14.00 /14.30 / 15.00 MOSTRACORPOREA

ore13.30 / 14.00 /14.30 / 15.00 MOSTRAINSETTI&CO

6

< EVENTI SPECIALI >

VISITA GUIDATA SCIENCE CENTRE -MOSTRA IL MARE - ECOSISTEMI MARINI Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata!Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano lenostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità diaccarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touchpool. Durata 30’ - Partenza da Piazza della Musica (massimo 25persone a turno)

VISITA GUIDATA SCIENCE CENTRE -MOSTRA THE BEAUTY OF IMAGING Un percorso di visita che celebra la bellezza “dall’interno” delcorpo umano. L’esplorazione sarà possibile grazie ad unviaggio tra arte e scienza attraverso immagini e installazioniche le tecnologie più avanzate oggi consentono di ottenere. Lavisita si conclude con “Vedere l’Invisibile”: una narrazione perimmagini, con musica e voce narrante, combinata ad un effettoolografico, che racconta come il viaggio nel corpo umano siasoprattutto un grande viaggio di cultura e conoscenza.Durata 30’ - Partenza da Piazza della Musica (massimo 75persone a turno)

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA MAG -MINERAL ART GALLERYManca descrizioneDurata 30’ - Partenza da Piazza della Musica (massimo 25persone a turno)

ATTIVITÀ DELLE AREE ESPOSITIVE

ore13.30 / 14.00 /14.30 / 15.00 MOSTRAIL MARE

ore13.30 / 14.00 /14.30 / 15.00 MOSTRATHE BEAUTYOF IMAGING

ore13.30 / 14.00 /14.30 / 15.00 MOSTRAMAG - MINERALART GALLERY

7

3 GIORNI PER LA SCUOLA

ASSAGGI DI SCIENZE

LA VITA IN UNA GOCCIA D’ACQUAChe cosa c’è in una goccia d’acqua? A volte non ci pensiamo, ma,ogni singola goccia d’acqua contiene migliaia di forme di vita!Impariamo insieme ad osservare il microcosmo che ci circonda.

LEZIONE DI ANATOMIA CORPOREADalla cellula al tessuto, dal tessuto all’organo e dall’organoall’apparato, ogni step porta a una maggiore complessità!Esplora i diversi livelli di organizzazione del nostro corpo.

LA FAMIGLIA ALLARGATAAlla scoperta della storia dei nostri lontani antenati, traverità e false credenze, su scimmie, ominidi e Homo sapiens.

IL DNA: ALLA SCOPERTA DELLA MOLECOLADELLA VITAIl DNA è una lunga molecola che contiene il “progetto” diogni essere vivente! A partire da tessuti animali e vegetali,estrai il DNA dalle cellule e rendilo visibile ad occhio nudo.

I TESORI REGALATI DAL MARE...Una semplice passeggiata sulla spiaggia può regalare ad unocchio attento una collezione di resti di animali e piantemarine. Scoprile!

COSTRUISCI IL TUO FORMICAIO!Ti è mai capitato di osservare un formicaio e ti sei chiestocosa c’è sotto la superficie? Tutorial per imparare adesplorare e costruire un formicaio con materiali semplici!

dalle ore13.30 alle 15.30

LAB 1PIANO TERRACORPOREA

LAB 2PIANO TERRACORPOREA

LAB 3SECONDO PIANOCORPOREA

OPEN LAB PIANO TERRACORPOREA

MOSTRA IL MARE

INSETTI LAB 1 MOSTRA INSETTI&CO

8

ASSAGGI DI SCIENZE MOSTRA THE BEAUTY OFIMAGINGLe tecniche di diagnostiche permettono la separazione disostanze combinate intimamente, ed in particolare ilfrazionamento delle miscele molecolari. Dopo avercompreso come funziona un apparato elettroforetico,costruiscine uno e, sfruttando la diversa velocità dimigrazione di particelle differenti poste in un campoelettrico, analizza e separa campioni organici e inorganici.

ATTIVITÀ DELLE AREE ESPOSITIVE

MOSTRA THE BEAUTYOF IMAGING

9

ATTIVITÀ DELLE AREE ESPOSITIVE

MOSTRA THE BEAUTYOF IMAGING

11

THE BEAUTY OF IMAGING

10 OTTOBRE 2018 - 6 GENNAIO 2019Un lungo viaggio nel tempo che parte da Democrito e arrivafino al 2020. Dal connubio tra arte e scienza nasce l’ispirazione per questastraordinaria mostra sulla diagnostica per immagini, promossadal Gruppo Bracco. The Beauty of Imaging celebra la bellezza“dall’interno” del corpo umano. Questa esplorazione èpossibile grazie alla diagnostica per immagini: una delle dieciscoperte più importanti nell’intera storia della medicina. Uninsieme di tecniche che combina fisica, biologia, chimica,farmacologia e medicina per salvare vite umane. “Viaggiando” all’interno del corpo umano, scopriamo lastraordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano,l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono el’armonia generale del suo funzionamento. Grandi strutture antropomorfe campeggiano nello spazioespositivo e chiariscono chi sia il vero protagonista dellanarrazione: l’essere umano. La mostra ripercorre la storia della diagnostica per immaginiattraverso le sue tappe fondamentali. I grandi schermipermettono di esplorare, con un taglio semplificato edivulgativo, la fisica, la chimica, la biologia, le applicazioni e leimplicazioni di Raggi X / TAC, Risonanza Magnetica,Ultrasuoni, Medicina nucleare. Altro tema in mostra è quellodei “big data” che nella diagnostica per immagini raccontanol’impatto sociale dell’“imaging” sulla vita dell’intero pianeta. E ancora. Dal cuore dell’“imaging” e delle tecnologie a essocorrelate, come i mezzi di contrasto, con la presentazione ditutti i supporti tecnologici per raccontare l’importanza e ilruolo della ricerca nei mezzi di contrasto a cavallo tra presentee futuro, si passa a “Vedere l’Invisibile”: una narrazione perimmagini, con musica e voce narrante, combinata ad un effettoolografico, che racconta come il viaggio nel corpo umano siasoprattutto un grande viaggio di cultura e conoscenza.

NOVITÀ

ATTIVITÀ DELLE AREE ESPOSITIVE

GIARDINODELLA SCIENZA

13

NOVITÀ

IL VERDE E GLI ALTRI COLORI

L’offerta di Città della Scienza per l’anno scolastico 2018/19 siarricchisce di un’importante novità: apre al pubblico IlVerde e gli altri Colori, prima area del nuovo Giardinodella Scienza, un vero giardino che vuole anche essere spaziosociale e di conoscenza dove soddisfare bisogni e necessitàche afferiscono alle diverse dimensioni degli individui, da quellefisiche, a quelle psicologiche, a quelle culturali.

Gli spazi all’aperto di Città della Scienza assumono, già con IlVerde e gli altri Colori, una nuova veste che potenzia lagradevolezza della loro fruizione, anche e soprattutto al fine disuggerire valori che si riferiscono a dimensioni di sostenibilitàambientale e sociale. Al contempo, vengono proposti nuovicontenuti scientifici: vengono inaugurati originali percorsi divisita nelle rinnovate e arricchite aree all’aperto e nuoveattività di laboratorio dedicate ai temi delle scienze naturali.

Il Verde e gli altri Colori è un luogo dove gli studenti dellescuole di ogni ordine e grado possono passeggiare,soffermarsi a osservare la Natura e imparare a conoscerealcuni organismi vegetali e animali e il modo in cui questiinteragiscono con tutte le componenti dell’ambiente eintervengono nello stabilirsi degli equilibri naturali.

14

10.00-11.30 12.00-13.30 15.30-17.00

AULA E

12.00-15.30

Regione Campania ScuolaViva

Vieni a fare esperimentidi fisica con il tuosmartphone

AULA C

12.00-15.30

Regione Campania ScuolaViva

La ricerca scientifica e lascuola

AULA B

La robotica sensoriale.Esplorare il mondoattraverso le percezionisensoriali di “Esseri nonsenzienti”

AULA A

12.00-15.30

Regione Campania ScuolaViva

Presentazione incontri diastronomia

SAFFO

Esperienze didattiche perla prevenzione delleazzardopatie e per lacultura della legalità

Laboratorio-spettacolo“Volare Oh, Oh !”

NEWTON

EVENTO INAUGURALE

Le scuole raccontano...gli esperti approfondiscono

AVERROÈ

ARCHIMEDE Ufficio Scolastico Regionale

per la CampaniaUfficio Scolastico Regionaleper la Campania

Il sistema integrato dellelingue in CampaniaOpportunità culturale &Cittadinanza europea

Digital Storytelling:raccontare l’Innovazione

Innovazione e VisualLiteracy

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

15

10.00-11.30 12.00-13.30 15.30-17.00

IPPOCRATE

Progettazione di unpercorso didattico sulladinamica

Fondazione Bracco

MODOTTI Progetto INF@NZIA

DIGI.TALES 3.6presentazione d’exhibititinerante Il giardino diEmilio

SOL LEWITT I seminari di Fisica a

Città della Scienza edizione2018/19

Il sistema integrato dellelingue in CampaniaOpportunità culturale &Cittadinanza europea

VICO

Nuovi saperi, tecnologiee cooperazione pereducare alla cittadinanzaterrestre

Programma Cisco NetAcad& Programma Digitaliani inCampania

FABLAB

PICCOLI 12.00-15.30

Regione Campania ScuolaViva

Scacchi multidisciplinari:tra coding e steam

AULA G

La parola alle scuole

Robotica Educativa

La parola alle scuole

La tecnologia per ladidattica inclusiva

AULA F

Introduzione al Debate Laboratorio DeA Scuola:Giochi matematici

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

TENDOSTRUTTURA

GALLERIA SCUOLA VIVA

Sicuramente... Scuola a cura della Regione Campania

16

10.00-11.30 12.00-13.30 15.30-17.00

AULA E

Il Verde e gli altri Colori.Il Giardino della Scienza

La calcolatrice comestrumento per insegnare eapprendere la matematica

AULA C

ENIGMA I linguaggi diprogrammazione Nodal eSonic Pi: due approcci nonconvenzionali all’educazionemusicale

AULA B

Laboratorio di biologia diapprofondimento dellamostra The beauty ofimaging

Laboratorio di Arte eScienza di approfondimentodella mostra The beauty ofimaging

AULA A

Il legame Scienza-Artecome strumento didatticoin attività formali e non-formali

SAFFO

L.A.I. LaboratorioAmbientale Interattivo: laclasse sull’albero

Alternanza Scuola Lavoropresso le università e i centridi ricerca nel territoriocampano: potenzialità, limiti eprospettive

NEWTON

Le scuole raccontano...gli esperti approfondiscono

Ufficio Scolastico Regionaleper la Campania

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

Vieni a fare esperimentidi fisica con il tuosmartphone

Stelle a Scuola

Vedere l’invisibile.fenomeni magnetici edelettromagnetici, mostraThe beauty of imaging

Tabelline e matematicacon i mattoncini LEGO® -studiare è divertente!

I linguaggi diprogrammazione Nodal eSonic Pi: due approcci nonconvenzionaliall’educazione musicale

AVERROÈ

ARCHIMEDE Percorsi di Alternanza

Scuola LavoroPMI Southern Italy

Chapter “ProjectManagement per una scuolache guarda... oltre: generiamoi leader del futuro”

Il CLIL: un’innovazionedidattica di respirointernazionale

Percorsi per la fisicamoderna basati sulla ricercain didattica

Proiezione Film Caina acura della RegioneCampania

17

10.00-11.30 12.00-13.30 15.30-17.00

IPPOCRATE

CO_scienze, modalitàinnovative per comunicarela scienza

MODOTTI Movimento di Cooperazione Educativa e della Bottega

della Comunicazione e della Didattica

SOL LEWITT La parola fa eguali.

Disturbi specificidell’apprendimento

Scratch e Arduino per ladidattica inclusiva mediantelo sviluppo del pensierocomputazionale

VICO

Associazione PaoloGasparini

Dispositivi digitali eprogettazione didattica

FABLAB

PICCOLI Nuovi occhiali per

esplorare l’universo Digital Industry 4.0

La fabbricazione digitaleincontra Arduino

AULA G

La parola alle scuole

La tecnologia per ladidattica inclusiva

La parola alle scuole

Progetti innovativi per ladidattica delle STEAM

La parola alle scuole

Progetti innovativi per ladidattica delle STEAM

AULA F

Laboratorio DeA Scuola:Tinkering e apprendimentocreativo

OsservatorioAstronomico Salvatore DiGiacomo di Agerola

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

Introduzione al Debate

Come esploreremol’Universo con il più grandetelescopio del mondo

Alcune esperienze e progetti innovativi perl’organizzazione delle visite d’istruzione

“Ho voglia di creare”FabLab a scuola: esperienzea confronto

Tira e Molla: scoprire leleggi della fisica esplorandoi materiali

Parmigiana newtoniana

TENDOSTRUTTURA

GALLERIA SCUOLA VIVA

18

Concorso Scuola VivaMovie a cura della RegioneCampania

10.00-11.30 12.00-13.30 15.30-17.00

AULA E

Laboratorio Arduinohands-on: prime esperienzedi programmazione e uso

AULA C

In job, in Science

AULA B

Regione Campania ScuolaViva

AULA A

Regione Campania ScuolaViva

SAFFO

Intro sul progetto FutureJobs Finder

NEWTON

Formazione dei docentineoassunti in Campania

VENERDÌ 12 OTTOBRE

Regione Campania ScuolaViva

Art & Science AcrossItaly

Stem: l’Open Future delladidattica innovativa inCampania

Regione Campania ScuolaViva

8.30-9.30Educational Trip

La piattaforma ArduinoUno: una introduzionegenerale

AVERROÈ

ARCHIMEDE Incontro dibattito sulle

Politiche Giovanili a curadella Regione Campania

RobotCup@School2019: competizione diprogrammazione di socialrobot

A Confronto Ambiente e Salute

19

10.00-11.30 12.00-13.30 15.30-17.00

TENDOSTRUTTURA

IPPOCRATE

Innovazione e VisualLiteracy

MODOTTI Internazionalizzazione della

scuola ed Erasmus Plus

SOL LEWITT Alla Scoperta della

Musica

VICO

Educazione Digitale: laviolenza corre anche sullarete e sui social network

FABLAB

PICCOLI

AULA G

La parola alle scuole

Progetti innovativi per ladidattica delle STEAM

La parola alle scuole

Progetti innovativi per ladidattica delle STEAM

AULA F

Regione Campania ScuolaViva

VENERDÌ 12 OTTOBRE

Laboratorio DeA Scuola:Didattica per Competenze

Open Schools for OpenSocieties - OSOSpresentazione del progetto

La robotica sensoriale.Esplorare il mondoattraverso le percezionisensoriali di “Esseri nonsenzienti”

PICNIC delle STEAM

Progetto “La scuola adotta unmonumento® in Campaniacon Scuola Viva - Azioni diaccompagnamento A.M.AAtlante Monumenti Adottati”

School of Code

Il disagio scolastico,sociale e culturale:educazione sentimentaleall’uguaglianza e alla legalità

21

3 GIORNI PER LA SCUOLA - STEAM 201810 > 11 > 12 ottobre

PROGRAMMA

SCUOLA EREGIONECAMPANIA

a cura diAssessorato all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle PoliticheSociali

3 GIORNI PER LA SCUOLA

Al fine di rafforzare e fidelizzare ancor di più il rapportoScuola-Regione Campania si propongono una serie diattività ed iniziative volte al coinvolgimento attivo sia delcorpo docenti che degli studenti, dando vita ad un vero eproprio percorso di informazione/formazione attiva.

Di seguito gli incontri in programma sulle principali attivitàsvolte nel settore Istruzione dell’Assessorato all’Istruzione,alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali della RegioneCampania: edilizia scolastica, servizi per l’infanzia, azioni dicontrasto alla dispersione scolastica, sostegno alunni disabili,istruzione.

REGIONE CAMPANIA SCUOLA VIVAScuola Viva in 40 minuti laboratori multidisciplinari conallievi docenti ed esperti

REGIONE CAMPANIA SCUOLA VIVAScuola Viva in 40 minuti laboratori multidisciplinari conallievi docenti ed esperti

12.00-15.30 AULA AWORKSHOP

12.00-15.30 AULA CWORKSHOP

22

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

REGIONE CAMPANIA SCUOLA VIVAScuola Viva in 40 minuti laboratori multidisciplinari conallievi docenti ed esperti

REGIONE CAMPANIA SCUOLA VIVAScuola Viva in 40 minuti laboratori multidisciplinari conallievi docenti ed esperti

SICURAMENTE... SCUOLA A cura dell’Assessorato all’Istruzione, alle Politiche Giovanilie alle Politiche Sociali della Regione Campania

PROIEZIONE FILM CAINARegia di Stefano AmatucciA cura della Regione Campania

SCUOLA E REGIONE CAMPANIA

12.00-15.30 AULA E

WORKSHOP

12.00-15.30 FABLAB DEIPICCOLIWORKSHOP

10.00-13.30 SALANEWTONCONFERENZA

15.30-17.00 SALAAVERROÈSEMINARIO

23

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

3 GIORNI PER LA SCUOLA

10.00-11.30 SALANEWTONCONFERENZA

10.00-11.30 AULA AWORKSHOP

10.00-11.30 AULA EWORKSHOP

10.00-11.30 SALASOL LEWITTWORKSHOP

CONCORSO SCUOLA VIVA MOVIEA cura della Regione Campania

REGIONE CAMPANIA SCUOLA VIVAScuola Viva in 40 minuti laboratori multidisciplinari conallievi docenti ed esperti

REGIONE CAMPANIA SCUOLA VIVAScuola Viva in 40 minuti laboratori multidisciplinari conallievi docenti ed esperti

PROGETTO “LA SCUOLA ADOTTA UNMONUMENTO® IN CAMPANIA CON SCUOLA VIVA- AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO A.M.AATLANTE MONUMENTI ADOTTATI”A cura di Regione Campania e Fondazione NapoliNovantanove

24

VENERDÌ 12 OTTOBRE

REGIONE CAMPANIA - INCONTRO DIBATTITOSULLE POLITICHE GIOVANILIA cura della Regione Campania

REGIONE CAMPANIA SCUOLA VIVAScuola Viva in 40 minuti laboratori multidisciplinari conallievi docenti ed esperti

REGIONE CAMPANIA SCUOLA VIVAScuola Viva in 40 minuti laboratori multidisciplinari conallievi docenti ed esperti

REGIONE CAMPANIA SCUOLA VIVAScuola Viva in 40 minuti laboratori multidisciplinari conallievi docenti ed esperti

SCUOLA E REGIONE CAMPANIA

25

12.00-13.30 SALAARCHIMEDESEMINARIO

12.00-13.30 AULA AWORKSHOP

12.00-13.30 AULA BWORKSHOP

12.00-13.30 AULA FWORKSHOP

27

10 > 11 > 12 OTTOBRE

PROGRAMMA

3 GIORNI PER LA SCUOLA<STEAM>2018

EVENTO INAUGURALE

Apertura con performance Scuola VivaSaluti istituzionali diGiuseppe Albano, Commissario della Fondazione Idis-Città dellaScienzaLuisa Franzese, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per laCampaniaLucia Fortini, Assessore all’Istruzione della Regione CampaniaVincenzo de Luca, Presidente della Regione Campania

Vodafone - Testimonianza

Scienza, arte, creatività: il modello ItaliaModera: Maria Cava, giornalistaDiana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato delGruppo BraccoMarco Balich, designer di emozioni

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LACAMPANIA

IL SISTEMA INTEGRATO DELLE LINGUE INCAMPANIA - OPPORTUNITÀ CULTURALE &CITTADINANZA EUROPEAInterventiPersonale Ufficio IV - USR per la Campania. Personale MIUR -Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e di FormazioneLa manifestazione si inserisce tra le molteplici attività inessere presso l’USR Campania per la promozione e ladiffusione di progetti nazionali e regionali afferenti le

10.00-12.00 SALA NEWTONEVENTOINAUGURALE

12.00-13.30 SALAARCHIMEDECONFERENZA

12.00-13.30 SALAAVERROÈSEMINARIO

29

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

Technology

opportunità formative per l’apprendimento delle lingue edella diversità linguistica, nella prospettiva educativa disostenere i principi di una cittadinanza europea attiva eresponsabile. La presentazione del sistema integrato campanoalle scuole della regione intende perciò dare un contributosostanziale alle istituzioni scolastiche autonome per ampliarele potenzialità di scelta per la redazione del Piano Triennaledell’Offerta Formativa. Nel corso dell’evento si intende,inoltre, divulgare l’esito di un monitoraggio quanto-qualitativodel progetto EsaBAc e proporre un focus di riflessione sullecompetenze linguistiche.

ESPERIENZE DIDATTICHE PER LA PREVENZIONEDELLE AZZARDOPATIE E PER LA CULTURA DELLALEGALITÀ InterventiFabio Giuliani, referente regionale Libera CampaniaAnna Garofalo, referente provinciale Libera Salerno e IstitutoVirgilio di Mercato San Severino Elvira Zappale, DIIN-Università di Salerno e LIBERA SalernoAntonietta Ciccopiedi, Liceo Guacci di BeneventoConcetta Falcone, Istituto Lanzalone/Barra di SalernoPasquale Avella, DING-Università del Sannio e Libera SalernoAnna Rita Franco, Istituto Da ProcidaL’intervento è mirato a mostrare le esperienze maturatesinergicamente dall’Associazione Libera, le scuolesecondarie e l’Università per diffondere la cultura dellalegalità e disseminare soprattutto la conoscenza matematicache è alla base della prevenzione di fenomeni diazzardopatia, indebitamento patologico ed usura.Il materiale didattico anti usura è stato preparato incollaborazione con Massimo Squillante, Maria Grazia Oliverie Gerarda Fattoruso, Dipartimento di Diritto, Economia,Management e Metodi Quantitativi, Università degli Studi delSannio di Benevento

12.00-13.30 SALASAFFOSEMINARIO

30

3 GIORNI PER LA SCUOLA

Art

LA ROBOTICA SENSORIALE. ESPLORARE ILMONDO ATTRAVERSO LE PERCEZIONISENSORIALI DI “ESSERI NON SENZIENTI”A cura diPaolo Masini, collaboratore di INDIRE, dell’USR Toscana eresponsabile per i progetti didattici della Fondazione Cassa diRisparmio di Lucca che prevedono Formazione docenti, AltaFormazione (Master e Corsi di Perfezionamento). Autore di libriscolastici per conto delle Edizioni Dehoniane di Bologna. Ideatoree coordinatore (con INDIRE ed European School Network) delFestival dei contenuti digitali (www.futurtext.it).

INTRODUZIONE AL DEBATE InterventiMaria Rosaria Buono, referente per la Campania di Debate ItaliaLiceo Classico Giosuè Carducci di Nola L’improvement in public speaking and debate - ilmiglioramento della capacità di parlare in pubblico edibattere - era la missione della Eunomian Literary Societydel Swarthmore College of Pennsylvania nel 1869.Attualmente i campionati di debate promossi dalle grandiuniversità statunitensi sono seguiti da milioni di spettatori, ehanno contribuito a fare del dibattito una vera arte.Nel corso di questo incontro i referenti di Debate Italiaintrodurranno i partecipanti alla pratica strutturata deldebate, evidenziando i benefici formativi dell’utilizzo diquesta metodologia in ambito scolastico.

ROBOTICA EDUCATIVAModera: Luigi Cerri, Città della Scienza

Alice nel paese delle meraviglie... tra surreale e reale!,Gianluca Vigliarolo, Istituto Comprensivo di Roccella Jonica (RC)

Il Rigorista, Daniela Brogna, Istituto ComprensivoPontecagnano S. Antonio, Pontecagnano (SA)

12.00-13.30 AULA BWORKSHOP

12.00-13.30 AULA FSEMINARIO

12.00-13.30 AULA G

LA PAROLA ALLESCUOLE

31

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

Technology

Technology

Prototipazione con Arduino, Rosa Di Perna, IstitutoComprensivo Giacinto Romano, Eboli (SA)

Robogirls, Sabrina Scarpetta, Istituto Comprensivo da VinciComes, Portici (NA)

Il ROBOT... per apprendere cons@pevolmente, MariaApollonia Palmieri, Istituto Comprensivo Giovanni XXIII,Martina Franca (TA)

La robotica educativa per lo sviluppo della creatività edel pensiero computazionale, Tafuto Ezio e Omar Anna, 3Circolo Didattico Siani, Marano di Napoli (NA)

Modelli di ottimizzazione della natura alla quotidianità,Rosaria Trisolino, ITES Calò, Francavilla Fontana (BR)

I SEMINARI DI FISICA A CITTÀ DELLA SCIENZAEDIZIONE 2018/19InterventiLeonardo Merola, Direttore del Dipartimento di Fisica “EttorePancini” - Università degli Studi di Napoli Federico IIGiovanni La Rana, Direttore della sezione di Napoli dell’IstitutoNazionale di Fisica Nucleare Luca Lista, Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” - Universitàdegli Studi di Napoli Federico IICarla Aramo, sez. di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Umberto Scotti, Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” -Università degli Studi di Napoli Federico IILa sessione si propone di presentare i seminari organizzatidal Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Universitàdegli studi di Napoli Federico II e dalla sezione INFN diNapoli illustrando inoltre che una maggiore consapevolezzadell’approccio scientifico, a partire dall’educazione scolastica,e sull’esempio di quanto applicato nella ricerca moderna,permette di fondare la credibilità delle affermazioni checircolano nei mezzi di comunicazione, in particolare suimoderni social media, sulla base della verifica delle fonti eattraverso il confronto con il proprio bagaglio culturale.

12.00-13.30 SALASOL LEWITTSEMINARIO

32

3 GIORNI PER LA SCUOLA

Science

PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICOSULLA DINAMICA CON USO DI MICRO SENSORI, ABASSO COSTO, SCHEDE DI SVILUPPO WIRELESS ELINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONEInterventiEmilio Balzano, Università degli Studi di Napoli Federico II,Dipartimento di Fisica Campagnano Gabriele, Università degli Studi di Napoli FedericoII, Dipartimento di FisicaArtiano Gianluca, Università degli Studi di Napoli Federico II,Dipartimento di Fisica Lo scopo del seminario è quello di proporre a docenti estudenti una “didattica open-source”: l’esplorazione delfenomeno fisico e la descrizione dell’esperienza sonoarricchite da esempi di utilizzo di microprocessori a bassocosto e da scrittura di codici per la computazione. Lo studioavviene interagendo sia con simulazioni virtuali sia con sensoriprogrammabili wireless, che consentono una presa dati realtime. Durante l’incontro, sarà discussa una sperimentazione diun percorso didattico sulla dinamica del corpo rigido.

PROGETTO INF@NZIA DIGI.TALES 3.6 PRESENTAZIONED’EXHIBIT ITINERANTE IL GIARDINO DI EMILIOA cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Universitàdegli Studi di Napoli Federico II

PROGRAMMA CISCO NETACAD & PROGRAMMADIGITALIANI IN CAMPANIAPresentazione dei nuovi corsi disponibili sulla piattaformaCisco NetAcad ed altre novità. Aggiornamento sulprogramma Digitaliani in Campania e presentazione dellaprossima edizione dei CLARA Digitaward.

RelatoriLuca Lepore, Responsabile Italia Cisco NetAcadMarco de Angelis, Amministratore Delegato Consorzio CLARA

12.00-13.30 SALAIPPOCRATECONFERENZA

12.00-13.30 SALA MODOTTIWORKSHOP

12.00-13.30 SALA VICO

33

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

Science

Science

“IL PICCOLO PRINCIPE TRA LE STELLE”SPETTACOLO TEATRO/SCIENZAInterventiPierluigi Catizzone, Planetario di BariTratto dal “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, uno deipiù poetici racconti tra le opere letterarie per ragazzi, l’eventoaffronta temi importanti come il senso della vita e il significatodell’amore e dell’amicizia, trovando la sua collocazione naturalenel planetario. Il passaggio del protagonista da un pianeta all’altroserve ad illustrare didatticamente la struttura dell’Universo,affascinando il pubblico con meravigliose videoproiezioni. Lospettacolo di teatro-scienza nasce da una collaborazione tra ilPlanetario di Bari ed il Teatro del Viaggio di Gianluigi Belsito. Per scuola primaria e secondaria di I grado. Max 113 partecipanti.È obbligatoria la prenotazione presso lo stand di CdS.

LE SCUOLE RACCONTANO... GLI ESPERTIAPPROFONDISCONOA cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Workshop interattivi in ambito STEAM (Science, Technology,Engineering, Art and Math). Al fine di dar voce alleesperienze e alle buone pratiche delle scuole e alle attivitàdelle studentesse e degli studenti che abbiano realizzato nelprecedente anno scolastico percorsi didattici innovativinell’ambito del PNSD - con particolare riferimento alpensiero computazionale, all’educazione civica digitale, alleSTEAM e all’imprenditorialità. Nel corso dei workshop gliesperti “racconteranno” le nuove frontiere del mondo dellavoro.

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LACAMPANIA

14.15-15.00 PLANETARIOSPETTACOLO

15.30-17.00 SALA NEWTONWORKSHOP

15.30-17.00 SALA ARCHIMEDECONFERENZA

34

3 GIORNI PER LA SCUOLA

Technology

INNOVAZIONE E VISUAL LITERACY A cura di Daniela Cuccurullo, Professore di lingua inglese,Università degli Studi di Napoli Federico II La competenza visuale è un insieme di capacità che aiutanoun individuo a reperire, interpretare, valutare, usare e creareimmagini e mezzi di comunicazione visiva. Saper utilizzare lacompetenza visuale prepara lo studente a comprendere econtestualizzare le componenti culturali, etiche, estetiche,intellettuali e tecniche presenti nella produzione e nell’usodi materiale visuale. Il contributo vuole esemplificare lepotenzialità della visual literacy in una varietà di contestieducativi attraverso un percorso nel quale teoria e praticasi interconnettono e dialogano.

Media Literacy, nuove alfabetizzazioniEster La Torre, docente di lingua e civiltà inglese e formatriceIndire dal 2000La presentazione è un breve sommario di un progetto dipotenziamento per una quinta classe di un Liceo Linguisticoin provincia di Caserta. Per questo potenziamento è statautilizzata la metodologia CLIL e l’inglese come lingua target.Si parte dal concetto di Media e dalla definizione di MediaLiteracy data dall’Unione Europea e si passa poi adanalizzare prima i comportamenti di questa generazione diMillennials e poi le motivazioni che ci spingono, comedocenti e come genitori, ad aiutare i ragazzi a sviluppareconsapevolezza e senso critico nell’approccio ai messaggipubblicitari. Si analizzano, infine, le strategie utilizzate daiMedia e alcune tecniche per decodificare i termini, ilcostrutto e la narrazione dei messaggi.

LABORATORIO-SPETTACOLO “VOLARE OH, OH !”InterventiAlessio Perniola e “Multiversi Divulgazione Scientifica” Volare è da sempre uno dei più affascinanti desideridell’uomo. Come novelli Icaro, i ragazzi saranno proiettati inuna dimensione nella quale i principi della fisica diventano

15.30-17.00 SALAAVERROÈ

WORKSHOP

15.30-17.00 SALA SAFFOLABORATORIO

35

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

Technology

Science

segreti imperdibili per toccare il cielo con un dito. Dai rapacipiù belli e rari ai colorati aquiloni, per finire a mongolfiere e aipiù tecnologici aerei. Contenuti scientifici: Storia del volo,Pressione, descrizione dell’aria, fluidodinamica, legge diStevino, Principio di Bernoulli, effetto Magnus, concetto diportanza, quantità di moto, propulsione. Cenni di etologia sulmondo dei rapaci e dei volatili in genere.

PRESENTAZIONE INCONTRI DI ASTRONOMIA Per le scuole di ogni ordine e grado

InterventiEdgardo Filippone, Unione Astrofili NapoletaniFranco Ruggieri, Unione Astrofili NapoletaniAnna Maria Saccà, Unione Astrofili NapoletaniSaranno presentati i cicli d’incontri che l’Unione AstrofiliNapoletani organizza per docenti e non, si tratta di lezionifrontali della durata di due ore circa, che si svolgono pressola Sede dell’UAN all’interno dell’Osservatorio Astronomicodi Capodimonte di Napoli, di seguito alcuni esempi:• Incontri di Astronomia Culturale• Incontri di Gnomonica• Incontri de ‘I Mercoledì del Cielo’

LA RICERCA SCIENTIFICA E LA SCUOLA Presiede Giuseppe Cotroneo, ITI Majorana, Somma Vesuviana

Il ruolo della Città della Scienza, Luigi Amodio, FondazioneIdis - Città della Scienza

Il Progetto museale NEMO e la strumentazionescientifica storica nelle Scuole, Gioia Molisso, Liceo VittorioEmanuele II, Napoli

La strumentazione scientifica storica e la didattica,Azzurra Auteri, Università di Napoli Federico II

Innovazione nelle didattica laboratoriale, Ernesta DeMasi, Associazione Scienza e Scuola

15.30-17.00 AULA ASEMINARIO

15.30-17.00 AULA CSEMINARIO

36

3 GIORNI PER LA SCUOLA

Science

Science

Il Forum Internazionale per studenti SKYSEF inGiappone - una esperienza e un modello, RobertoCapone, Liceo Mancini, Avellino e Roberto Voccia, Liceo Nobel,Torre del Greco

CineScienza: cinema per interrogarsi sulla Scienza,Giuliana Galati, Università di Napoli Federico II

Verranno illustrate alcune attività condotte nella collaborazionetra Scuole, Università ed Enti di ricerca che si realizzanell’ambito dell’Associazione Scienza e Scuola. Tali attività sonovolte a stimolare e nutrire l’interesse per la ricerca scientifica eper l’innovazione, vissute in un contesto internazionale.

VIENI A FARE ESPERIMENTI DI FISICA CON IL TUOSMARTPHONE InterventiGiovanni Pezzi, Coordinatore Gruppo di lavoro “Smart”, A.I.F. All’insegna del BYOD (Bring your own device), nel workshop sifaranno dimostrazioni ed esperimenti di meccanica, ottica,acustica, usando i propri smartphone e tablet, con opportuneapp. L’ampia diffusione di smartphone e tablet apre interessantipossibilità per l’insegnamento scientifico. La sempre più riccadotazione di sensori interni a questi dispositivi e la disponibilitàdi app per uso didattico, permettono di esplorare i fenomeniche ci circondano, effettuare nuovi esperimenti, “rivisitare”esperimenti tradizionali, realizzandoli con nuove metodologie,allargare le possibilità di attività sperimentali “outdoor”. Per le Scuole secondarie di primo e di secondo grado.

LABORATORIO DEA SCUOLA: GIOCHI MATEMATICI A cura di Camilla Spagnolo, ForMath

Il gioco matematico può rappresentare un potente alleato deldocente come leva motivazionale all’apprendimento. Nelcorso del laboratorio verrà mostrata l’importanzadell’utilizzo dei giochi matematici in classe. Essi permettonol’inclusione degli allievi in difficoltà e la valorizzazione

15.30-17.00 AULA EWORKSHOP

15.30-17.00 AULA FLABORATORIO

37

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

Science

Mathematics

dell’eccellenza, consentono la valutazione formativa,sviluppano negli allievi la capacità di ragionare e argomentare.I giochi matematici sono uno strumento fondamentale pertutti i protagonisti dell’insegnamento/apprendimento.Per scuola primaria e secondaria di I grado.

LA TECNOLOGIA PER LA DIDATTICA INCLUSIVAModera: Rosa Procolo, Città della Scienza

Onda verde: progetto di inclusione didattica sui temiambientali, Maria Rosaria Pugliese, Fabio Modesti,Rosangela Polito, IISS Mons. Antonio Bello, Molfetta (BA)

Orizzonti diversi, Maura Roberta Orlando, Istituto ComprensivoNicola Zingarelli, Bari

Podcasting in classe: una radio letteraria, Valeria Lombardi,Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri, Caserta

Nel passato con un click, Luisa Malinconico, I Circolo Didatticodi Pompei (NA)

EMOZION.ARTE, Rosa Scurria, Istituto Comprensivo Cepagatti,Cepagatti (PE)

SCACCHI MULTIDISCIPLINARI: TRA CODING ESTEAM InterventiCarla Mircoli, Istruttore Nazionale Tutor - Federazione ScacchisticaItaliana - CONIRosario Lucio Ragonese, Istruttore Nazionale Tutor - FederazioneScacchistica Italiana - CONICoding su Scacchiera Gigante è un laboratorio ideatopensando al movimento dei pezzi, alla strategia e alla tattica delgioco degli scacchi con l’obiettivo di sviluppare, allenare emigliorare le capacità STEAM. Iniziare da bambini a giocare ascacchi e a conoscere il coding vuol dire sperimentare epensare in modo creativo e indipendente, imparare adorganizzare le idee, attivare processi matematici, sviluppare il

15.30-17.00 AULA G

LA PAROLA ALLESCUOLE

15.30-17.00 FABLAB DEIPICCOLILABORATORIO

38

3 GIORNI PER LA SCUOLA

Technology

pensiero logico e critico e le capacità di problem-solving.Coding e scacchi è: educare al piacere dell’impegno mentale,sviluppare immaginazione e previsione, migliorare le capacità diattenzione e concentrazione, imparare ad usare la logica pertrovare soluzioni, programmare sulla scacchiera, scomporre unproblema complesso in piccole tappe per affrontarlo una“mossa” alla volta e decifrarlo, ragionare e divertirsi. Quandocon gli scacchi si riesce a mettere insieme attività di coding eSTEAM, rispetto dell’ambiente, sana educazione alimentare,mobilità sostenibile e sicurezza stradale, rispetto delle regole edel prossimo nell’ottica di promozione del benessere personalee sociale, possiamo certamente affermare che questo giocopromuove l’acquisizione da parte degli studenti di competenzetrasversali. Gli scacchi, estesi a più materie e campi di studio,sono “codice” multidisciplinare. Tra le attività presentate “Girosulla scacchiera”, gioco premiato da BiciScuola, concorso per lescuole indetto dall’organizzazione del Giro d’Italia 2018.

NUOVI SAPERI, TECNOLOGIE E COOPERAZIONEPER EDUCARE ALLA CITTADINANZA TERRESTREInterventiGiovanni De Paoli, post Dirigente Ricercatore EneaRossana Rosapepe, Presidente ANISN sezione CampaniaNella nuova era globale, densa di gravi incertezze e profondetrasformazioni, la scuola può svolgere un ruolo decisivo:rendere consapevoli gli studenti, che le conoscenze e letecnologie di cui disponiamo consentono, già oggi, di assicurarecondizioni di vita dignitose all’intera popolazione mondiale -cibo, energia, salute, istruzione, lavoro - senza oltrepassare ilimiti biofisici del nostro ecosistema. Sono necessari nuovipercorsi didattici interdisciplinari in grado di affrontare,insieme agli studenti, le problematiche di maggior interesse peril futuro. Solo una scuola che si aggiorna, ricerca, ragiona, puòcreare interesse alla scienza, orientare verso nuoveprofessionalità, promuovere la cooperazione, educare all’eticaplanetaria e alla cittadinanza terrestre. Per costruire assieme,nord e sud del mondo, un futuro più giusto e sostenibile.

15.30-17.00 SALA VICOSEMINARIO

39

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

Science

EVENTOA cura di Fondazione Bracco

IL SISTEMA INTEGRATO DELLE LINGUE INCAMPANIA - OPPORTUNITÀ CULTURALE &CITTADINANZA EUROPEAInterventiPersonale Ufficio IV - USR per la Campania. Personale MIUR -Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e di FormazioneLa manifestazione si inserisce tra le molteplici attività inessere presso l’USR Campania per la promozione e ladiffusione di progetti nazionali e regionali afferenti leopportunità formative per l’apprendimento delle lingue edella diversità linguistica, nella prospettiva educativa disostenere i principi di una cittadinanza europea attiva eresponsabile. La presentazione del sistema integratocampano alle scuole della regione intende perciò dare uncontributo sostanziale alle istituzioni scolastiche autonomeper ampliare le potenzialità di scelta per la redazione delPiano Triennale dell’Offerta Formativa. Nel corsodell’evento si intende, inoltre, divulgare l’esito di unmonitoraggio quanto-qualitativo del progetto EsaBAc eproporre un focus di riflessione sulle competenzelinguistiche.

12.00-13.00

DIGITAL EDUCATION: IL PATENTINO DELLAROBOTICA A cura di Fondazione Cultura&Innovazione, Comau spa ePearson Italia

15.30-17.00 SALAIPPOCRATE

15.30-17.00 SALASOL LEWITTWORKSHOP

SALAMONTESSORI

EVENTI

40

3 GIORNI PER LA SCUOLA

Technology

Art

13.00-16.00

VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO A cura di Fondazione Cultura&Innovazione soggettoaccreditato D.M. 90 del 2003 per la formazione delpersonale della scuola

La partecipazione al seminario prevede il riconoscimento diCrediti Formativi per i docenti

14.30-15.30

LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER L’ALTERNANZASCUOLA LAVORO: PROGRAMMI NAZIONALI EALL’ESTEROA cura di Fondazione Cultura&Innovazione, List scarl eAccademia britannica

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Stand di FondazioneCultura&Innovazione

41

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

43

TAVOLO TECNICO INTERISTITUZIONALEREGIONALE PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONESCOLASTICAInsediamento del Tavolo Tecnico Interistituzionale Regionaleper la lotta alla dispersione scolastica costituito dalla Direzionedell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania con decretoprot. n. 9921 del 03.05.2018, per il contrasto alla “dispersionescolastica” e per favorire la sinergia tra le istituzioni e supportarela programmazione delle politiche in materia di istruzione.

PMI SOUTHERN ITALY CHAPTER “PROJECTMANAGEMENT PER UNA SCUOLA CHE GUARDA...OLTRE: GENERIAMO I LEADER DEL FUTURO” A cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania SalutiLuisa Franzese, Direttore Generale USR Campania Paola Mosca, Presidente PMI Southern Italy Chapter InterventiValeria Ricciardi, IS Nitti di Portici Silvia Bonsi, ITIS Jannuzzi di Andria Giusy Giammetti, IC De Amicis-Da Vinci di Caserta Vincenzo Testini, Direttore Aggiunto PMI Southern Italy Chapter Giuseppe Cocozza, PMIEF Liason PMI Southern Italy Chapter Salvatore Napoletano, Studente IS Nitti di Portici / Socio PMISouthern Italy Chapter Lisa Caserta, Studente IS Nitti di Portici / Socio PMI SouthernItaly Chapter Luciana Zara, Studente IS Nitti di Portici / Socio PMI SouthernItaly Chapter Obiettivo dell’evento è la descrizione delle seguentiiniziative attuate nella scuola del secondo ciclo dai volontari

10.30-12.30 SALAOPPHENAIMERTAVOLOTECNICO

10.00-11.30 SALAARCHIMEDECONFERENZA

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

Technology

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

del Project Management Institute - Southern Italy Chapter epromosse dall’USR Campania durante l’a.s. 2017/18: -Project Management Skills for Life - Project ManagementOlympic Games - Project Management Digital BadgeStudent. Tali attività rientrano nella mission della PMIEducational Foundation il cui scopo è la diffusione dellacultura del Project Management nel mondo della scuola. Il workshop sarà articolato nelle seguenti fasi: • Descrizione dell’esperienza progettuale da parte degli

studenti dell’IS Nitti di Portici che hanno partecipato atutte le iniziative.

• Consegna degli attestati di partecipazione: - ProjectManagement Skills for Life a studenti e docenti tutor -Project Management Olympic Games ai docenti tutor.

• Intervento della Prof.ssa Giammetti (IC De Amicis-DaVinci di Caserta) che esporrà la sua esperienzanell’utilizzo del kit “Project From Future” rivolto allescuole del primo ciclo e fornito gratuitamente dallafondazione PMIEF. Al termine dell’attività sarannoillustrate le iniziative previste per l’A.S. 2018/2019.

IL CLIL: UN’INNOVAZIONE DIDATTICA DI RESPIROINTERNAZIONALEInterventiLetizia Cinganotto, Referente per il progetto CLIL e per il progettoFormazione Lingue Scuola Primaria; collabora ai progetti Avanguardieeducative, Didattica immersiva, Valore Formazione e Making Learningand Thinking Visible in Italian Secondary Schools (MLTV)

Daniela CuccurulloCLIL è una metodologia innovativa che prevedel’insegnamento di contenuti in lingua straniera veicolare. LaCommissione Europea nelle più recenti Raccomandazioniha promosso e supportato la diffusione della metodologiaCLIL, definendola il motore dell’innovazione e delmiglioramento della qualità dei curricoli scolastici, in gradodi mobilitare le energie e le sinergie della comunitàscolastica e di motivare e coinvolgere gli studenti in una

44

3 GIORNI PER LA SCUOLA

10.00-11.30 SALAAVERROÈSEMINARIO

Technology

45

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

prospettiva student-centred, soprattutto se accompagnatadall’uso delle tecnologie multimediali e multimodali.

Fiorentino di Ruggiero, INDIRE Documentare i percorsi formativi attraverso unacomunicazione emotiva che diventi a sua volta formativa.

I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE NODAL ESONIC PI: DUE APPROCCI NON CONVENZIONALIALL’EDUCAZIONE MUSICALE A cura di Giancarlo Sica, ha collaborato con Dip. di Fisicadell’Università di Napoli Federico II (gruppo AC.EL.)

Progetti innovativi per la didattica delle STEM. Il seminario èvolto all’esplorazione creativa di due linguaggi diprogrammazione “music-oriented” come Nodal e Sonic Pi.Basati su di un approccio metodologico e strutturale moltodiverso, sono entrambi in grado di mettere a disposizionedegli utenti dei formidabili strumenti per lo studio, lacomprensione e la produzione della musica, seguendostrategie che coniugano ambiti scientifici ed artistici, verso unnuovo Quadrivium medioevale. Le esperienze di laboratoriosaranno divise in due tranche: la prima intitolata “Astronomiae Musica” inerente il linguaggio Nodal e la seconda“Matematica e Musica” riguardante il linguaggio Sonic Pi.

VEDERE L’INVISIBILE. FENOMENI MAGNETICI EDELETTROMAGNETICI - MOSTRA THE BEAUTY OFIMAGING A cura della Fondazione Bracco InterventiRossella Parente, Città della ScienzaLe NuvoleGli esami di diagnostica per immagini permettono di ottenereuna visione dell’interno del corpo, sia nella sua interezza chein alcune sue parti. Indagheremo alcuni fenomeni magneticied elettromagnetici per ricostruire leggi e principi che li

10.00-11.30 SALASAFFOSEMINARIO

10.00-11.30 AULA BLABORATORIO

Engineering

Science

governano. Partire da un problema di vita quotidiana cipermette un approccio all’insegnamento che pone l’accentosull’apprendimento da esperienze complesse (Project-basedLearning - PBL), basato sull’uso dei loro dispositivi digitali(Bring Your Own Device - BYOD), utilizzando il metodoscientifico (Inquire Based Science Education - IBSE) per faremergere questioni associate alla ricerca e all’innovazione econtribuire alla costruzione del pianeta che vogliamo(Responsible and Innovative Research - RRI).

STELLE A SCUOLAInterventiAmata Mercurio, INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte Luciano Terranegra, INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte L’osservatorio Astronomico di Capodimonte presenterà iprogetti didattici attivati e in corso di attivazione per il prossimoanno scolastico, con scuole di diverso ordine e grado. Tutti iprogetti hanno carattere laboratoriale e prevedono uncoinvolgimento diretto degli alunni, attraverso l’uso anche distrumenti didattici multimediali e la proiezione di cortometraggi.Verranno mostrati degli esempi di laboratori attuati.

VIENI A FARE ESPERIMENTI DI FISICA CON IL TUOSMARTPHONE A cura di Giovanni Pezzi, Coordinatore Gruppo di lavoro“Smart”, A.I.F.

L’ampia diffusione di smartphone e tablet apre interessantipossibilità per l’insegnamento scientifico. La sempre più riccadotazione di sensori interni a questi dispositivi e la disponibilità diapp per uso didattico, permettono di esplorare i fenomeni che cicircondano, effettuare nuovi esperimenti, “rivisitare” esperimentitradizionali, realizzandoli con nuove metodologie, allargare lepossibilità di attività sperimentali “outdoor”. All’insegna delBYOD (Bring your own device), nel workshop si farannodimostrazioni ed esperimenti di meccanica, ottica, acustica,

46

3 GIORNI PER LA SCUOLA

10.00-11.30 AULA CSEMINARIO

10.00-11.30 AULA EWORKSHOP

Science

Science

47

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

usando i propri smartphone e tablet, con opportune app.Per le Scuole secondarie di primo e di secondo grado

INTRODUZIONE AL DEBATE InterventiMaria Rosaria Buono, referente per la Campania di Debate ItaliaLiceo Classico Giosuè Carducci di Nola L’improvement in public speaking and debate - il miglioramentodella capacità di parlare in pubblico e dibattere - era lamissione della Eunomian Literary Society del SwarthmoreCollege of Pennsylvania nel 1869. Attualmente i campionati didebate promossi dalle grandi università statunitensi sonoseguiti da milioni di spettatori, e hanno contribuito a fare deldibattito una vera arte. Nel corso di questo incontro i referentidi Debate Italia introdurranno i partecipanti alla praticastrutturata del debate, evidenziando i benefici formatividell’utilizzo di questa metodologia in ambito scolastico.

PROGETTI INNOVATIVI PER LA DIDATTICA DELLESTEAM Modera: Chiara Riccio, Città della Scienza

Creatività, progettualità, sperimentazione nelladidattica delle discipline STEAM, Paola Pane, IIS VittorioEmanuele II, Napoli

Chimirri Scen@rios, Ivana Rosati, ITAS Bruno Chimirri, Catanzaro

Genes at work, Simone Attianese, ISIS Europa classe 1 Ctg,Pomigliano d’Arco (NA)

Sulle orme dei grani antichi, Antonio Coticelli, IIS DonMilani (Liceo scientifico) - classe IV sez.C, Gragnano (NA)

Project Based Learning: un percorso didattico allascoperta delle nanotecnologie, Paola Pugliese, Liceoscientifico P.S. Mancini, Avellino

NOVELLI JEANS, Silvana Merenda, ISISS G.B. Novelli,Marcianise (CE)

10.00-11.30 AULA FSEMINARIO

10.00-11.30 AULA G

LA PAROLA ALLESCUOLE

Technology

48

3 GIORNI PER LA SCUOLA

TIRA E MOLLA: SCOPRIRE LE LEGGI DELLA FISICAESPLORANDO I MATERIALIInterventiCarmela Manfredi, Atelier Remida Campania aspAnna Marrone, Atelier Remida Campania aspColomba Punzo, dirigente dell’ I.C. 83° Porchiano BordigaValorizzare la materia di scarto significa considerare cheessa richiede cura, rispetto e ricerca delel sue potenzialitàespressive, nell’idea che le risorse non sono infinite e cheessere scarto non vuol dire essere materiale povero. Lamateria è viva, generativa di pensieri, tramite di conoscenze.Ha una capacità di stupire e affascinare, oltre che di porredegli interrogativi sulle questioni ambientali. Remida invita aindagare e sperimentare la materia di scarto per darlenuova vita, nuovo valore, nuove letture: contrappone allacultura usa e getta la cultura dell’usa e riusa.

PARMIGIANA NEWTONIANAInterventiFabio Maiorino, 1 plus 1 film RomaGioacchino Morrone, violinistaLe leggi di fisica e la canzone neomelodica: un’alchimiadavvero particolare e divertente per spiegare la legge diattrazione gravitazionale, una delle più importanti leggi difisica che regola i moti di molti corpi celesti e... non. Unvideo musicale davvero tutto da “gustare”. Riuscirà la fisicaa riconciliare un Lui ed una Lei che a botte di strofe dicanzoni al vetriolo attraversano un momento di crisi nellaloro relazione di coppia? Un improbabile Isaac Newtongoloso di panzarotti utilizzerà tutto il suo saperesull’attrazione delle masse per riequilibrare la formula. Ilfinale è a lieto fine grazie ad una prodigiosa “ParmigianaNewtoniana”.

10.00-11.30 FABLAB DEIPICCOLILABORATORIO

10.00-11.30 SALA VICOWORKSHOP

Art

Art

49

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

“HO VOGLIA DI CREARE” FABLAB A SCUOLA:ESPERIENZE A CONFRONTOA cura di ADi sede nazionale di BolognaModera: Antonella Portarapillo, dirigente scolastico, Napoli

Fablab nelle scuole: a che punto siamo?, Lorenzo Guasti,INDIREFablab a scuola: esperienze a confronto

Stampanti 3D nella scuola dell’infanzia, MariagraziaGervilli, Dirigente scolastico e Antonietta Esposito, docenteIstituto Comprensivo di San Valentino Torio

Uno spazio alternativo per l’apprendimento: “il fablab”,Antonio Grillo, Responsabile “FabLab Napoli”, IstitutoComprensivo Ferdinando Russo

Laboratorio tecnologico: 3D “manipolando si crea”,Colomba Punzo, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo 83°Porchiano Bordiga

Siamo convinti che la scuola, oggi, si caratterizza per laparticolare “qualità” del suo curricolo, del saper predisporre,accanto al curricolo esplicito, anche quello implicito, al fine divalorizzare le potenzialità di tutti e di ciascuno, attraverso unospazio laboratoriale, espositivo e di dialogo multidisciplinare,finalizzato a promuovere i saperi e l’acquisizione da parte deglistudenti di competenze trasversali. Dare più spazio alla didatticaper competenze, indirizzare i bambini/ragazzi ad un nuovometodo di studio basato sui concetti di problem solving e sullearn by doing, favorendo la promozione di attitudini, nonchè lacapacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.

MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA EDELLA BOTTEGA DELLA COMUNICAZIONE EDELLA DIDATTICAUna didattica laboratoriale per una scuola inclusivaIl Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) e laBottega della Comunicazione e della Didattica organizzanoun incontro di formazione nell’ambito del Tour pedagogico-

10.00-11.30SALASOL LEWITTWORKSHOP

10.00-13.30 SALAMODOTTI

SEMINARIO

Technology

Art

50

3 GIORNI PER LA SCUOLA

politico Da sud, dai sud: a scuola di ‘68 per una scuola ed unmondo diversi. Il Tour ha l’obiettivo, a 50 anni dal ‘68, dirilanciare l’impegno e il desiderio di rinnovamento di quelperiodo e di prestare specifica attenzione alle realtà piùdisagiate nei diversi Sud, dove più alta è la dispersionescolastica e la povertà educativa, ed è più opportuna unapedagogia popolare e una didattica laboratoriale perfavorire l’inclusione e la costruzione di un mondo più equo.L’incontro, partendo dalle sollecitazioni di Giulio Cederna,giornalista, autore dell’Atlante dell’infanzia a rischio di Savethe Children, prevede testimonianze ed interrogativi deipartecipanti, con alcuni interventi concordati di insegnantidei diversi ordini di scuola, di un genitore, di un DirigenteScolastico, di un amministratore pubblico, di uno studente,di un operatore culturale. A seguire, due brevi presentazionidi buone pratiche, realizzate in seguito ad una formazionelaboratoriale MCE, un dibattito e le indicazioni propositiveda parte di Giulio Cederna,Giancarlo Cavinato, segretarionazionale del MCE - Marco Rossi Doria, insegnante, giàsottosegretario MIUR. Saranno inoltre fornite informazionisulle diverse iniziative del MCE. Ai partecipanti saràrilasciato attestato di partecipazione.

ALCUNE ESPERIENZE E PROGETTI INNOVATIVI PERL’ORGANIZZAZIONE DELLE VISITE D’ISTRUZIONEA cura di IredaInterventiElio Abatino, prof. di Geografia regionale ed umanaMirella Barracco, Presidente Fondazione Napoli ‘99Daniela de Vincenzo, Direzione viaggi in pullmanBruno De Simone, Geologo e dirigente negli Istituti Superiori di StatoI relatori parleranno dei progetti innovativinell’organizzazione didattica di viaggio d’istruzione edell’importanza e del valore culturale e scientifico che offrese organizzato correttamente. Verranno anche fatti accennisulle esperienze positive acquisite negli anni della propria

10.00-13.30 SALAIPPOCRATE

SEMINARIO

Art

51

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

attività dai relatori e a ciascun docente intervenuto saràdonato un quaderno operativo sul tema delle relazioni.L’Ireda ha contribuito a titolo gratuito ad alcunemanifestazioni proposte, come Futuro Remoto e 3 Giorniper la scuola, fin dalla fondazione dell’Idis-Città della Scienza.

TABELLINE E MATEMATICA CON I MATTONCINILEGO® - STUDIARE È DIVERTENTE!RelatoriDott.ssa Viviana Laura Pinto, Ingegnere matematicoDott.ssa Cinzia Loiodice, Country Manager Bricks 4 Kidz®Co-relatoriIng. Sebastiano Molaro, Referente Bricks 4 Kidz® NapoliI mattoncini sono giocattoli; oggetti con cui i bambini siemozionano, e dei quali hanno un vissuto positivo. Perquesto possono essere utilissimi a trasferire alcuni concettiche gli studenti potrebbero altrimenti trovare ostici onoiosi. Il workshop sarà l’occasione per scoprire come imattoncini possano diventare potentissimi strumentimatematici di uso quotidiano.

LE SCUOLE RACCONTANO... GLI ESPERTIAPPROFONDISCONOA cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Workshop interattivi in ambito STEAM (Science, Technology,Engineering, Art and Math). Al fine di dar voce alleesperienze e alle buone pratiche delle scuole e alle attivitàdelle studentesse e degli studenti che abbiano realizzato nelprecedente anno scolastico percorsi didattici innovativinell’ambito del PNSD - con particolare riferimento alpensiero computazionale, all’educazione civica digitale, alleSTEAM e all’imprenditorialità. Nel corso dei workshop gliesperti “racconteranno” le nuove frontiere del mondo dellavoro.

10.00-11.30 AULA AWORKSHOPCOLLABORATIVO

12.00-13.30 SALAARCHIMEDECONFERENZA

Technology

Mathematics

52

3 GIORNI PER LA SCUOLA

PERCORSI PER LA FISICA MODERNA BASATISULLA RICERCA IN DIDATTICAA cura di Scuola Politecnica e delle Scienze dell’UniversitàFederico IIInterventiArturo Colantonio, Università di Camerino-INAF Silvia Galano, Università di Napoli-INAFUmberto Scotti di Uccio, Università di NapoliItalo Testa, Università di NapoliVerranno presentati due percorsi didattici innovativi, unosulla introduzione alla meccanica quantistica, il secondosull’evoluzione e struttura stellare. Nel percorso sullameccanica quantistica sarà presentato dal vivo unesperimento con i LED per la misura della costante diPlanck. Nel percorso sulle stelle sarà invece mostratol’utilizzo di uno spettrometro per la misura di spettri didiversi tipi di sorgenti luminose. Inoltre saranno illustrati edistribuiti i materiali didattici di supporto.

L.A.I. LABORATORIO AMBIENTALE INTERATTIVO:LA CLASSE SULL’ALBERO Presenta Ivo Capone, Presidente UISP CampaniaInterventiAnnamaria Palmieri, Assessore Istruzione Comune di Napoli Rosa Seccia, Dirigente scolastico 48° CD Madre Claudia RussoNapoliGabriella La Marca, ISIS R. Livatino NapoliStefano Dati, ideatore LAI, ISIS R. Livatino NapoliFrancesco Bastione, ISIS R. Livatino NapoliPaolo Valerio, Direttore del centro di Ateneo SInAPSI Universitàdi Napoli Federico II Anna Arenga, dirigente scolastico in quiescenza, ISIS R. LivatinoNapoliLuciano Maria Monaco, dirigente scolastico ISIS R. LivatinoNapoli

12.00-13.30 SALAAVERROÈ

SEMINARIO

12.00-13.30 SALASAFFOWORKSHOP

Art

Science

53

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

Il LAI si basa principalmente su due concetti “open-mindede open space” perché una potenziale mente “aperta” deveessere accolta in uno spazio adeguato e che le somigli,l’ambiente infatti influenza l’apprendimento e deve evolversiper allinearsi al progresso della società. Per sviluppare i dueconcetti vengono attuati due campi di azione: le intelligenzemultiple di Gardner e le metodologie attive in particolarel’Activities Storming attraverso la didattica emozionale. Inche modo il LAI e le STEAM si incontrano e si uniscono inun percorso comune? Con la Classe sull’albero chepotenzia l’innovatività degli ambienti di apprendimento.

LABORATORIO DI BIOLOGIA DIAPPROFONDIMENTO DELLA MOSTRA THEBEAUTY OF IMAGING A cura diFondazione Bracco e Città della Scienza

ENIGMA Interviene prof. Giampiero GallinaProgetto Matematika, l’associazione no-profit al serviziodella didattica, presenta enigma, la piattaforma professionaleche consente ai docenti di qualsiasi disciplina di creare egestire in maniera autonoma test on line da somministrareai propri alunni. l’applicazione è adatta per creare test nellescuole di ogni ordine e grado ed è utilizzabile su tutti idispositivi fissi e mobili. La sua semplicità di gestione e la suaversatilità consentono al docente di creare testpersonalizzati e adeguati alla propria classe, di registrare levalutazioni per ogni singolo allievo e di produrre in temporeale report in formato pdf, consentendo in tal modo diintegrare le tradizionali valutazioni.

12.00-13.30 AULA BLABORATORIO

12.00-13.30 AULA CWORKSHOP

Mathematics

Science

54

3 GIORNI PER LA SCUOLA

DISPOSITIVI DIGITALI E PROGETTAZIONEDIDATTICA InterventiFernando Sarracino, Università degli Studi ‘Suor OrsolaBenincasa’ Napoli Anna Oragano, Dirigente scolastico Istituto CcomprensivoSulmona-Leone Pomigliano d’ArcoLa mia cattedra di Didattica generale, in collaborazione conl’Università degli Studi di Macerata, da un lato, e i docenti dell’ICSulmona Leone di Pomigliano d’Arco, dall’altro, sta, ormai daalcuni anni, conducendo la sperimentazione PROPIT sull’utilizzoda parte dei docenti di dispositivi digitali per descrivere,ricostruire e documentare la propria progettazione didattica,curricolare ed extracurricolare di concerto con gli studenti. Primi risultati di tale sperimentazione sono stati anche giàpubblicati nel volume in open access’Microprogettazione,pratiche a confronto. Propit, EAS, Flipped Classroom’,downloadabile gratuitamente al seguente indirizzo:http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/149Tale sperimentazione si è andata, poi, nel corso degli ultimianni, a partire dagli stimoli del PNSD, ad inserire all’internodella progettazione ‘dal basso’ di un curricolo verticale perlo sviluppo di competenze digitali.Docenti e studenti della scuola primaria e secondaria di primogrado dell’IC Sulmona Leone presenteranno, pertanto, i progettiche hanno realizzato e i diversi dispositivi di cui si sono serviti.

LABORATORIO DEA SCUOLA: TINKERING EAPPRENDIMENTO CREATIVO A cura di Andrea Ferraresso Letteralmente “tinkering” significa “armeggiare” o “rattoppare”.L’approccio “tinkering” può anche essere utile per superare lapaura che gli studenti hanno verso le cosiddette materie STEMe introdurre loro il concetto di STEAM, dove la A aggiuntarappresenta l’arte. In un laboratorio di tinkering si usanomateriali a volte già presenti a scuola, comunque facili da

12.00-13.30 SALA VICOSEMINARIO

12.00-13.30 AULA FLABORATORIO

Technology

Technology

55

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

trovare e poco costosi. L’attività è focalizzata sulla creatività esull’esplorazione. Non c’è la necessità di produrre qualcosa direalmente funzionante; si tratta piuttosto di un momento peresplorare le scienze e la tecnologia. Per scuola primaria e secondaria di I grado

LA TECNOLOGIA PER LA DIDATTICA INCLUSIVA Modera: Francesco De Matteis, Città della Scienza

La tecno-didattica inclusiva, Giuseppe Turetta, Liceoartistico Pietro Selvatico, Padova

L’isola e la ginestra, Francesco Mattera, IIS CristofanoMennella - Casamicciola Terme Ischia (NA)

I Nativi e le Imprese Sostenibili, Domenico Consoli, IISManfredi-Tanari, Bologna

Il New Webquest e la scuola comunità creativa diricerca, Renata Pirozzi e Floriana Di Renzo, IstitutoComprensivo 1, Chieti

Stravolgiamo le fiabe, Emilia Sansonetti, Simona Restauri,Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto, Montorio al Vomano (TE)

NUOVI OCCHIALI PER ESPLORARE L’UNIVERSO InterventiStefania Varano, INAF-Istituto di Radio AstronomiaAlessandra Zanazzi, INAF - Osservatorio Astrofisico di ArcetriCome funzionano le immagini astronomiche? Laboratoriointerattivo per insegnanti della scuola primaria e secondariadi primo grado sulla visualizzazione dei dati astronomici, inparticolare alle frequenze radio, nell’ambito di diversiprogetti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di preparazionea SKA. SKA (Square Kilometer Array) è un ambizioso progettoInternazionale, di cui l’Italia è partner importante: sarà ilradiotelescopio più grande del mondo, un insieme diradioantenne per cercare soluzioni a problemi ancora aperti

12.00-13.30 AULA G

LA PAROLA ALLESCUOLE

12.00-13.30 FABLAB DEIPICCOLIWORKSHOP

Science

56

3 GIORNI PER LA SCUOLA

e interessantissimi come l’esistenza di pianeti abitabili, laformazione delle prime galassie, l’energia oscura... Verrannoprovate e discusse alcune attività, pensate per bambini eragazzi, in fase di realizzazione. Nel laboratorio giocheremocon chiodini colorati, modellini di carta, esperimentiscientifici e anche, perché no, con attività e metodi per“immaginare scientificamente” modi alieni e pianeti abitabili.

IL VERDE E GLI ALTRI COLORI. IL GIARDINO DELLASCIENZAPresentazione per i docentiInterventi: Adriano D’Angiò, Francesco De Matteis, DianaAngela Palma, Città della ScienzaIl Verde e gli altri Colori è l’ultima proposta di percorsi didatticiofferta da Città della Scienza. Un vero e proprio nuovogiardino, arricchito con laboratori, dove passeggiare, soffermarsia osservare la natura e imparare a conoscere alcuni organismivegetali e animali decisivi negli equilibri naturali delle areemediterranee. Il percorso Il Verde e gli altri Colori è partedel più ampio progetto Il Giardino della Scienza.Per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.Prenotazione al desk di Città della Scienza. Max 20 docenti.

LA PAROLA FA EGUALI. DISTURBI SPECIFICIDELL’APPRENDIMENTO Presentazione: Laura Franchini, Associazione amici di CdSIntroduce: Giovanna Gaeta de Carlo, AID NapoliIl lavoro della sezione napoletana AID Napoli, glisportelli nelle scuoleSupporto nella nascita per l’equipe della diagnosi deimaggiorenni nella ASL Na1 Distretto 29 unico esempioin Campania di diagnosi del SSN, Paola Arfè L’importanza della diagnosi a 8 anni dalla Legge 170,Luisa Comenale Pinto, Neuropsichiatra e Pediatra; MariarosariaPalma, Dirigente scolastico

12.00-13.30 AULA EPRESENTAZIONEATTIVITÀ

12.00-13.30 SALASOL LEWITTSEMINARIO

Technology

Science

57

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

Olimpia Pasolini, Dirigente scolasticoVincenzo Varriale, Dirigente scolasticoPaolo Battimiello, Dirigente scolasticoBruna Musello, Dirigente scolastico

Lingue straniere e DSA,Alessandro Esposito, AIDLingue classiche e DSA, Manuela Malinconico, docente;Viviana Baratto, docente e Nadia Nicolella, AIDGli strumenti compensativi nella didattica di tutti i giorni,Francesco Bianco, AID

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LACAMPANIA

PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A cura di ISS Nitti

CENTRO SERVIZI di supporto alle imprese diartigianato artistico napoletane e della RegioneCampania Antichi mestieri. Nuove opportunità.http://www.napoliartigianatoartistico.com/Percorso di Alternanza Scuola Lavoro, realizzato con unalogica flepped-class-room dell’ASL. Individuato dal MIUR inserito nel portale ASL, tra le 40storie di successo, unica migliore pratica della città di Napoli.Presenti al Festival di Napoli con 200mq di Stand (spaziespositivi + workshop dal vivo di lavorazioni artigianali con15 artigiani di eccellenza + intermezzi musicali)

In-formati # CASHLESS GENERATION 2 #Progetto sperimentale di EDUCAZIONE BANCARIA eFINANZIARIA ed alla auto-imprenditorialità (Nitti scuolasperimentale) della UNICREDIT Banca, realizzatointeramente on-line su piattaforma MOOC/Docet.

15.30-17.00 SALANEWTONCONFERENZA

15.30-17.00 SALAARCHIMEDESEMINARIO

Technology

58

3 GIORNI PER LA SCUOLA

Il percorso ha inteso promuovere negli allievi conoscenze ecompetenze in materia giuridica - economico/finanziaria e dieducazione all’autoimprenditorialità, al fine di svilupparecompetenze trasversali di cittadinanza attiva e dipartecipazione e sostenere l’assunzione di responsabilità ela capacità di autodeterminazione. Nel 2017-18l’UNICREDIT ha avviato il programma strutturato su di untriennio nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, per lescuole che hanno partecipato alla sperimentazione.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO LEUNIVERSITÀ E I CENTRI DI RICERCA NELTERRITORIO CAMPANO: POTENZIALITÀ, LIMITI EPROSPETTIVE InterventiPiero Salatino, Presidente Scuola Politecnica e delle Scienzedell’Università Federico II, NapoliLuisa Franzese, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la CampaniaItalo Testa, Collegio di Scienze, Scuola Politecnica e delle Scienzedell’Università Federico II, NapoliValentina Bia, dirigente del Liceo Classico Vittorio Emanuele di NapoliPierluigi Paolucci, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sezionedi Napoli Carla Aramo, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sezione di NapoliGiampiero Pepe, Centro Nazionale delle Ricerche SPIN NapoliEmanuella Puddu INAF - Osservatorio Astronomico di CapodimonteL’incontro sarà occasione di riflessione istituzionale sull’ASLed in particolare sull’impegno, nel territorio napoletano,dell’Università Federico II e di alcuni Centri di ricercanapoletani, in questo tipo di attività in ambito scientifico. Loscopo è passare in rassegna con rappresentanti dell’UfficioScolastico Regionale e del mondo scolastico diverse attivitàASL svolte nell’a.a. 2017-18 al fine di sensibilizzare Dirigentiscolastici e docenti referenti ASL delle scuole sulleproblematiche riscontrate per proporre soluzioni praticabiliquanto più condivise tra i diversi attori in gioco.

15.30-17.00 SALASAFFOTAVOLAROTONDA

Science

59

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

IL LEGAME SCIENZA-ARTE COME STRUMENTODIDATTICO IN ATTIVITÀ FORMALI E NON-FORMALI IN UN PERCORSO DI ACCESSO ALLAPERCEZIONE SCIENTIFICA NELLA SCUOLADELL’INCLUSIONE InterventiFranco L. Fabbri, Presidente Esplica no-profitBeatrice Boccardi, membro Comitato direttivo di Esplica no-profitDocenti e studenti che hanno partecipato al progetto“Adotta Scienza e Arte nella tua classe” di Esplica no-profit è unprogetto didattico-divulgativo operativo nelle scuole italianeprimari e secondarie, patrocinato dall’AIF e da Mathesis.Recentemente Esplica no-profit è stata accreditata dal MIUR trai soggetti esterni abilitati a proporre e gestire progetti didatticiper l’identificazione delle eccellenze nelle scuole secondarie. Lamissione è far praticare il legame scienza-arte come preludioall’apprendimento delle materie scientifiche, soprattutto lamatematica e la fisica e diffondere nei giovani la percezione chel’educazione scientifica è fondamentale per tutti.

LABORATORIO DI ARTE E SCIENZA DIAPPROFONDIMENTO DELLA MOSTRA THEBEAUTY OF IMAGING della Fondazione BraccoA cura di Città della Scienza

I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE NODAL ESONIC PI: DUE APPROCCI NON CONVENZIONALIALL’EDUCAZIONE MUSICALE A cura di Giancarlo Sica, ha collaborato con Dip. di Fisicadell’Università di Napoli Federico II (gruppo AC.EL.)

Progetti innovativi per la didattica delle STEM. Il laboratorio è volto all’esplorazione creativa di due linguaggidi programmazione “music-oriented” come Nodal e Sonic Pi.

15.30-17.00 AULA ASEMINARIO

15.30-17.00 AULA BLABORATORIO

15.30-17.00 AULA CLABORATORIO

Engineering

Art

Art

60

3 GIORNI PER LA SCUOLA

Basati su di un approccio metodologico e strutturale moltodiverso, sono entrambi in grado di mettere a disposizionedegli utenti dei formidabili strumenti per lo studio, lacomprensione e la produzione della musica, seguendostrategie che coniugano ambiti scientifici ed artistici, verso unnuovo Quadrivium medioevale. Le esperienze di laboratoriosaranno divise in due tranche: la prima intitolata “Astronomiae Musica” inerente il linguaggio Nodal e la seconda“Matematica e Musica” riguardante il linguaggio Sonic Pi.I partecipanti dovranno portarsi un portatile - Modalità BYOD.

LA CALCOLATRICE COME STRUMENTO PERINSEGNARE E APPRENDERE LA MATEMATICA InterventiPiera Romano, Liceo Scientifico Mons. B. Mangino di PaganiMaria Mellone, Dipartimento di Matematica, Università degliStudi di Napoli Federico IIIl laboratorio è incentrato nell’utilizzo delle calcolatricigrafiche, oramai ammesse anche durante le prove scrittedell’Esame di Stato dalle ultime disposizioni ministeriali, perl’insegnamento della matematica e delle scienze, in generale.L’utilizzo della calcolatrice grafica, che integra al suo internodiversi ambienti (ambiente di calcolo, ambiente grafico, foglidi calcolo, ambiente statistico) e che può anche esseremessa in connessione con sensori per la biologia, la chimicae la fisica, nonché per la robotica educativa, divienestrumentale all’insegnamento e all’apprendimento dellamatematica e consente di potenziare le competenze deglistudenti, favorendo in particolare le abilità di “problemsolving” e di modellizzazione. Durante il laboratorio icorsisti potranno utilizzare la calcolatrice grafica e sarannoguidati nell’esplorazione di percorsi didattici significativi, incui ne è previsto l’utilizzo, in ciascuno dei 4 ambiti (Numeri,Relazioni e funzioni, Geometria e Dati e previsioni). Simostrerà come lo studente, avendo a disposizione unacalcolatrice grafica, può concentrarsi maggiormente suiprocessi e sugli aspetti concettuali piuttosto che sulleprocedure di calcolo numerico.

15.30-17.00 AULA ELABORATORIO

Mathematics

61

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

OSSERVATORIO ASTRONOMICO SALVATORE DIGIACOMO DI AGEROLA

PROGETTI INNOVATIVI PER LA DIDATTICA DELLESTEAM Modera: Sabrina Cavallaro, Città della Scienza

CLIL for Science? Or Science for CLIL?, Laura Giamattei,Istituto Comprensivo A. Ristori, Napoli

Il Promotreno: un esempio di “apprendimentocreativo”, Carmela Bergamasco, Stefania Scapin e GiovannaTarasco, Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Aliotta, Napoli

La nostra scuola Hi-tech, Simeone De Simone, IstitutoComprensivo 4 Pergolesi Pozzuoli (NA)

Il segreto di Horus, Lucia Fasciglione, Istituto ComprensivoAldo Moro, Calvizzano (NA)

In estate si imparano le STEM: matematica in gioco,Annalisa Iorio, Istituto Comprensivo Socrate Mallardo, Marano (NA)

La città che vorrei, Giovanni Orefice, Istituto ComprensivoLuigi Perna - Dante Alighieri, Avellino

DIGITAL INDUSTRY 4.0 - LA FABBRICAZIONEDIGITALE INCONTRA ARDUINO

Presentazione delle attività didattiche proposte nel FabLab dei piccoli e illustrazione dei lavori da svolgereGabriele Pontillo, conduttore attività didattiche di Città della Scienza

Modellazione di un oggetto e stampa 3D (40 min.) eprogrammazione di Arduino con S4A e assemblaggioGiovanna Nichilò, conduttrice attività didattiche di Città della Scienza

Il workshop ha l’obiettivo di illustrare i temi e i modellididattici dei laboratori proposti nel Fab Lab dei piccoli basati

15.30-17.00 AULA FWORKSHOP

15.30-17.00 AULA G

LA PAROLA ALLESCUOLE

15.30-17.00 FABLAB DEIPICCOLILABORATORIO

Technology

Science

62

3 GIORNI PER LA SCUOLA

sul principio del learning by doing. A tal fine viene proposta aipartecipanti un’attività laboratoriale di 90’ durante la qualepartendo dalla modellazione 3D potranno realizzare unoggetto in grado di interagire con input informativi grazie allarealizzazione di un prototipo attraverso la stampa 3D e laprogrammazione con Arduino. Max partecipanti: 30

SCRATCH E ARDUINO PER LA DIDATTICAINCLUSIVA MEDIANTE LO SVILUPPO DELPENSIERO COMPUTAZIONALE A cura di AIMC - Associazione Italiana Maestri Cattolici InterventiMichele Baldassarre, Dip. di Scienze della Formazione. Psicologia.Comunicazione - Università degli Studi di Bari Aldo MoroRoberta Decaro, Università degli Studi di Bari Aldo MoroGiuseppe Desideri, Presidente nazionale Associazione ItalianaMaestri CattoliciSergio Santostasi, MIUR docente di scuola secondaria disecondo gradoValeria Tamborra, Dip. di Scienze della Formazione. Psicologia.Comunicazione - Università degli Studi di Bari Aldo MoroGiacomo Zampella, responsabile formazione nazionale -Associazione Italiana Maestri CattoliciL’obiettivo del workshop è quello di sperimentare alcuneapplicazioni volte allo sviluppo del pensiero computazionale, unapproccio finalizzato alla riduzione dei problemi. Per questoscopo il metodo più efficace è quello di adottare un approcciologico-creativo orientato al problem solving. La propostaavanzata è quella di progettare attività didattiche di roboticamediante l’uso di Arduino, un hardware programmabilemediante Scratch che è un ambiente di programmazione visualecentrato sulla creazione di progetti, la scoperta, il problemsolving, la creatività, la collaborazione e la co-costruzione.L’obiettivo non è programmare Arduino con scratch, maconnetter Scratch al mondo reale attraverso Arduino.

15.30-17.00 SALASOL LEWITTSEMINARIO

Technology

COME ESPLOREREMO L’UNIVERSO CON IL PIÙGRANDE TELESCOPIO DEL MONDO Attività per le scuole nell’ambito dei progetti SKAdell’Istituto Nazionale di Astrofisica InterventiAlessandra Zanazzi, INAF - Osservatorio Astrofisico di ArcetriCaterina Boccato, INAF Osservatorio Astronomico di PadovaSKA (Square Kilometer Array) è un ambizioso progettoInternazionale: sarà il radiotelescopio più grande del mondo,un insieme di antenne in costruzione tra Australia e Sud Africa,per cercare soluzioni a problemi ancora aperti einteressantissimi come l’esistenza di pianeti abitabili, laformazione delle prime galassie, l’energia oscura... L’Italia, conl’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), è partner importantedel progetto, e promuove iniziative specifiche dicomunicazione della scienza e di didattica. Verranno presentatein modo interattivo alcune risorse per le scuole (percorsididattici, comics, progetti di realtà virtuale...), realizzate inparticolare nell’ambito dei progetti SKA-Genesis e ESKApe HI.

CO_SCIENZE, MODALITÀ INNOVATIVE PERCOMUNICARE LA SCIENZA InterventiFabio Cocifoiglia, Drammaturgo - Le NuvolePieluigi Argoneto, Coordinatore - T3 Innovation BasilicataVania Cauzillo, Festival della DivulgazioneDomenico d’Alelio, Stazione Zoologica Anton DohrnCO_scienze è un progetto di formazione ed aggiornamentoper i docenti di ogni ordine e grado per indagare insieme ilmondo delle due culture attraverso la trasversalità dellecompetenze (scientifica ed umanistica) e con diversemodalità di racconto (dal gioco allo storytelling, dallaboratorio allo spazio all’interno di una nuvola, dallamodellazione alle news provocatorie) per rendere la scienzapiù prontamente accessibile e comprensibile.

63

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

15.30-17.00 SALAMODOTTI

SEMINARIO

15.30-17.00 SALAIPPOCRATE

SEMINARIO

Science

Science

L’incontro mira a presentare queste modalità innovativemodalità di comunicazione della scienza con un approccioattraverso l’esperienza e la partecipazione diretta deidocenti.

ASSOCIAZIONE PAOLO GASPARINI

12.30

GIOVANI IN TV CON MATTINA 9A cura di Fondazione Cultura&Innovazione e Mattina 9

13.30-16.30

PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZEA cura di Fondazione Cultura&Innovazione soggettoaccreditato D.M. 90 del 2003 per la formazione delpersonale della scuola

La partecipazione al seminario prevede il riconoscimento diCrediti Formativi per i docenti

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Stand di FondazioneCultura&Innovazione

15.30-17.00 SALA VICO

SALAMONTESSORIEVENTI

64

3 GIORNI PER LA SCUOLA

65

VENERDÌ 12 OTTOBRE

PICNIC DELLE STEAM

Determinazione della concentrazione di DNA insoluzione con uno spettrofotometro auto costruito,Liceo Golgi - classe 4 ALA, Breno e Niardo (BS)

Coding nella scuola Primaria “Fuori... Casse”, IstitutoComprensivo Don Giulio Testa - scuola Primaria classe IV sez. C,Isernia

In viaggio con la luce, Istituto Superiore Pagano-Bernini -classe 5SA, Napoli

Le regole del caos, Istituto Comprensivo Marco Polo - classeIII A, Calvizzano (NA)

Home sweet Home, Istituto Superiore G. Moscati, S. Antimo (NA) Alice nel paese delle STEM, Istituto Comprensivo Nettuno I -Plesso De Franceschi - classe II E, Nettuno (RM)

Cody and Digital Drawing Maker, Istituto ComprensivoAbate F. Galiani, Montoro (AV)

Alla scoperta del nanomondo: un percorso dialternanza Scuola - Lavoro, Liceo Scientifico P. S. Mancini -classe III ALM, Avellino

Mimic: imitando la natura e le sue forme, Liceo EuropaUnita - classe IV A, Porto Torres (SS)

MULTI TROP, Liceo scientifico Filippo Silvestri - classe IV M,Portici (NA)

Unseen Art - occhi virtuali, Liceo Artistico Manzù - classe IVB, Campobasso

Frog’s Metamorphosis, Istituto Comprensivo Pascoli diGozzano - classe I E, Gozzano (NO)

Scientifiche Teorie ed Artistiche Malie, IIS VittorioEmanuele II - classe II A tec, Napoli

Colori danzanti, Istituzione Educativa Convitto nazionale P.Colletta, Avellino

10.00-13.30 TENDO-STRUTTURAPICNICDELLE STEAM

VENERDÌ 12 OTTOBRE

Colori ad Arte!, ITT Basilio Focaccia, Salerno Noi, studenti SuperSensorialandRobotic, IstitutoComprensivo Cosenza III Scuola primaria Alvaro classe IV D,Cosenza

Oggi ho conosciuto un robot, Istituto Comprensivo 28Giovanni XXIII Aliotta, Napoli

Illuminazione solare con bottiglie di plastica, Liceo Golgi,classe 3 LSP, Breno (BS)

AS-L Lavori su fune # LAI, ISIS Rosario Livatino, Napoli(postazione Eucalipto area giardino)

ISS Nitti, Napoli

Solar umbrella, IC Dante Alighieri Sapri (SA)

66

3 GIORNI PER LA SCUOLA

67

VENERDÌ 12 OTTOBRE

EDUCATIONAL TRIP

A cura di Ausonia Viaggi

ROBOTCUP@SCHOOL 2019: COMPETIZIONE DIPROGRAMMAZIONE DI SOCIAL ROBOT InterventiMario Vento, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione edElettrica e Matematica Applicata, Università di Salerno Gennaro Percannella, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazioneed Elettrica e Matematica Applicata, Università di Salerno

La RobotCup@School è la competizione di programmazionedi social robot rivolta agli studenti delle scuole superioriorganizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazioneed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell’Università diSalerno nell’ambito delle iniziative di alternanza scuola lavoroe orientamento in ingresso per il corso di laurea in IngegneriaInformatica. La competizione, giunta alla terza edizione,consiste nella realizzazione da parte di un team di studenti diogni scuola partecipante di un software per il robotumanoide Pepper per consentirgli di interagire con oggetti epersone. Per partecipare non sono richieste competenze oesperienze di programmazione, ma solo tanta voglia diimparare e divertirsi mettendosi in gioco. Il DIEM organizzaincontri di introduzione alla programmazione del robot rivoltia docenti e studenti delle scuole partecipanti che si terrannopresso l’ateneo salernitano fino a dicembre 2018, in vista dellacompetizione finale che si terrà nel mese di maggio 2019.Durante l’incontro saranno presentata le novitàdell’edizione del 2019 della RobotCup@School, le modalitàdi iscrizione e partecipazione; saranno inoltre tenute dellebrevi sessioni tutoriali di introduzione alla programmazionedel robot Pepper.

8.30-9.30 SALASAFFOSEMINARIO

10.00-11.30 SALAARCHIMEDESEMINARIO

Engineering

Art

68

3 GIORNI PER LA SCUOLA

A CONFRONTO Con la supervisione di Maria Rosaria Buono, referente per laCampania di Debate Italia

Liceo Classico Giosuè Carducci di Nola Due rappresentanze di studenti campani si confrontano suun tema di stringente attualità nel corso di una sedutadimostrativa di debate, evidenziando i benefici che la praticadi questa metodologia a scuola comporta in termini dicrescita collettiva e individuale degli studenti.Nel corso dell’evento saranno inoltre presentate al pubblicol’attività di Debate Italia e le prossime Olimpiadi Nazionalidi Debate che si svolgeranno a marzo 2019.

LA PIATTAFORMA ARDUINO UNO: UNAINTRODUZIONE GENERALE Intervento: Francesco Giuseppe Della Corte, Dipartimentodi Ingegneria, Università Mediterranea di Reggio Calabria

La piattaforma Arduino Uno: una introduzione generale.Viene ripercorsa la storia della più famosa piattaforma diprototipazione elettronica al mondo e ne vengonopresentate l’architettura generale e le caratteristichetecniche essenziali. Viene descritto in che modo Arduinopuò acquisire segnali dall’ambiente che lo circonda, e comeesso può a sua volta comunicare con il mondo perrealizzare applicazioni nell’ambito dell’Internet delle Cose(Internet of Things).

STEM: L’OPEN FUTURE DELLA DIDATTICAINNOVATIVA IN CAMPANIA Interviene Vincenzo Carbone, Noesi Evolution S.r.l.

Durante l’evento saranno presentati i risultati dei progettirealizzati in 5 Istituzioni Scolastiche della Regione Campaniaammesse al finanziamento a valere sull’Avviso Pubblico “Inestate si imparano le Stem. Campi estivi di Scienze,

10.00-11.30 SALAAVERROÈWORKSHOP

10.00-11.30 SALASAFFOSEMINARIO

10.00-11.30 AULA BSEMINARIO

Engineering

Technology

Technology

69

VENERDÌ 12 OTTOBRE

matematica, informatica e coding 2018 - 2019” delDipartimento delle Pari Opportunità. Relatore dell’eventosarà l’Ing. Vincenzo Carbone, docente formatore di NoesiEvolution S.r.l. Unipersonale, che ha curato la formazionenei Laboratori Stem.

ART & SCIENCE ACROSS ITALY Interviene Pierluigi Paolucci, Istituto Nazionale di FisicaNucleare sezione di Napoli

“Art & Science across Italy” è un progetto Europeo delnetwork CREATIONS (H2020) dell’Istituto Nazionale diFisica Nucleare, del CERN di Ginevra e dall’esperimentoCMS di LHC ed è organizzato con la Regione Campania,l’USR Campania e Città della Scienza.Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tuttigli studenti, indipendentemente dalla loro propensione perle materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, almondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’artecome mezzo di comunicazione universale. Sarà infatti proprio l’arte il linguaggio attraverso il quale sistabilirà la comunicazione tra il mondo della scienza e dellaricerca e quello della Scuola, con gli studenti che rappresentanola futura generazione di possibili scienziati e ricercatori. La II edizione è rivolta agli studenti del terzo e quarto anno deilicei classici, scientifici ed artistici delle città di Firenze, Milano,Napoli, Padova/Venezia, Potenza/Matera, Roma e Torino e hauna durata biennale (settembre 2018 - maggio 2020). La tappa di Napoli è organizzata dall’Istituto Nazionale diFisica Nucleare, dell’Università di Napoli Federico II(Dipartimenti di Fisica, Scienze Chimiche, Biologia, Agraria,di Studi Umanistici e Medicina Molecolare e biotecnologiemediche), dal Dipartimento di Scienze e Tecnologiedell’Università degli Studi di Napoli Parthenope edall’Istituto CNR/SPIN di Napoli. Il progetto inizierà il 10ottobre 2018 e si concluderà entro il 30 aprile 2020.

10.00-11.30 AULA CSEMINARIO

Science

70

3 GIORNI PER LA SCUOLA

LABORATORIO DEA SCUOLA: DIDATTICA PERCOMPETENZE

A cura di Maria Rosaria Visone

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuolaitaliana: Indicazioni nazionali, certificazione degliapprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre laprospettiva delle competenze sotto i riflettori. Comecostruire una prova per competenza? Quali tratti lacaratterizzano? Quali strategie per renderla attendibile erigorosa? Su questi interrogativi si svilupperà il laboratorio,durante il quale i docenti saranno guidati in maniera operativanell’elaborazione di un compito autentico, strumento efficaceper valutare le competenze sviluppate dagli studenti.Prenotazione obbligatoria allo stand di Città della Scienza.

PROGETTI INNOVATIVI PER LA DIDATTICA DELLESTEAM Modera: Livia Capocasale, Città della Scienza

La classe sull’albero - Il LAI e le STEAM, Rosa Seccia,D.D. Statale 48° Madre Claudia Russo, Napoli

Matematica e realtà, Maria Antonia Vesce, IstituzioneEducativa Convitto Nazionale P. Colletta, Avellino

Sperimentiamo un Museo in realtà aumentata, ClaudioA. Passeretti, Istituto Comprensivo 2 Vincenzo Russo, PalmaCampania (NA)

Micromacro, Stupka Nikita, Istituto Comprensivo Salvatore DiGiacomo - Enrico De Nicola, Agerola (NA)

Giochi Matematici e non solo..., Laura Pagnozzi, IstitutoComprensivo A. Manzoni, Amorosi (BN)

Impariamo ad imparare, Antonella Vinciguerra, IstitutoComprensivo San Salvo 2, San Salvo (CH)

10.00-11.30 AULA FLABORATORIO

10.00-11.30 AULA G

LA PAROLA ALLESCUOLE

Technology

71

VENERDÌ 12 OTTOBRE

SCHOOL OF CODE InterventiDavide Marocco, Orazio Miglino e Franco Rubinacci,associazione Antrropos TechnèSessione di formazione agli studenti per la promozione delcoding e della robotica educativa. Il laboratorio consisterà indue fasi, anche in contemporanea. Sarà allestito uno spazioautogestito che consentirà agli studenti in visita di scuole diogni ordine e grado di interagire con diversi applicativi perl’utilizzo del coding come ad esempio Scratch, Lightbot, RunMarco NXT code, ecc. Il laboratorio è suddiviso in due fasce orarie:• la prima dalle ore 10.00 alle ore 11.30 per i docenti di

scuole di ogni ordine e grado; • la seconda dalle ore 12.00 alle ore 13.30 per gli studenti

di scuole di ogni ordine e grado.

IL DISAGIO SCOLASTICO, SOCIALE E CULTURALE:EDUCAZIONE SENTIMENTALE ALL’UGUAGLIANZAE ALLA LEGALITÀA cura diC.o.n.i.t.a. Associazione Nazionale Interforze PoliziaqAssociazione Centro Antiviolenza “Teresa Buonocore” onlus

Modera Leandro Del Gaudio, giornalista de “Il Mattino”InterventiCarlo Signore, esperto in psicologia criminale; responsabilepsico-pedagogico C.o.n.i.t.a. Interforze PoliziaPaolo Pisciotta, Dirigente Scolastico Istituto Superiore “Sannino-De Cillis”Lucia Miele, psicoterapeuta, Centro Centro Antiviolenza T. BuonocoreEster Signore, tirocinante in psicologia clinica e della salute,Centro Antiviolenza T. BuonocoreCome promuovere valori positivi nei contesti educatici e comecontrastare il bullismo, cyberbullismo, violenza di genere eomofobia. Strategie e metodologie per la gestione delle dinamichedisfunzionali di gruppo in età evolutiva ed adolescenziale.

10.00-13.30 FABLAB DEIPICCOLILABORATORIO

10.00-11.30 SALA VICOSEMINARIO

Technology

Art

72

3 GIORNI PER LA SCUOLA

LA ROBOTICA SENSORIALE. ESPLORARE ILMONDO ATTRAVERSO LE PERCEZIONISENSORIALI DI “ESSERI NON SENZIENTI” A cura di Paolo Masini, collaboratore di INDIRE, dell’USRToscana e responsabile per i progetti didattici della FondazioneCassa di Risparmio di Lucca che prevedono Formazione docenti,Alta Formazione (Master e Corsi di Perfezionamento). Autore dilibri scolastici per conto delle Edizioni Dehoniane di Bologna.Ideatore e coordinatore con INDIRE del Festival della DidatticaDigitale (www.festivaldidatticadigitale.it).

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA EDERASMUS PLUSIntroduce e modera: Sergio Bolletti Censi, Direttore Generaledella Cosvitec scarl

Il programma Erasmus + e mobilità all’estero, SimonaPuddu, Project Manager della Cosvitec scarlEsperienze all’estero in ambito PON, Angela Buccione,Project Manager della Cosvitec scarl

Dirigenti Scolastici e Docenti che hanno partecipato alleesperienze di mobilità all’estero organizzate dalla Cosvitec

Nella prospettiva di una crescente internazionalizzazionedella scuola, è necessario che le scuole conoscano tutte leopportunità utili a migliorare le competenze e le motivazionidi docenti e alunni che li preparino ad affrontare le sfide diun mondo in continua evoluzione. La Cosvitec si propone di esplorare le moltepliciopportunità che il programma Erasmus+, i programmafinanziati dalla Commissione Europea e i progetti all’esteroin ambito PON offrono alla scuola. Il workshop saràun’importante occasione per testimoniare alcune esperienzee progetti di successo realizzate dalle scuole campane.

10.00-11.30 SALAIPPOCRATE

WORKSHOP

10.00-11.30 SALAMODOTTISEMINARIO

Technology

73

VENERDÌ 12 OTTOBRE

FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOASSUNTI INCAMPANIAUfficio scolastico Regionale per la Campania

L’esperienza del VisitingConferme e novità del percorso 2018/2019

AMBIENTE E SALUTE Introduzione e saluti: A. Limone e G. Galiero Interventi: F. Capuano, Y. T. Proroga, L. Baldi, S. CavalloNell’ultimo secolo si sono estinte ben trecentomila varietàvegetali, mentre numerose specie ittiche sono a graverischio. è quindi importante salvaguardare sulla terra labiodiversità come strumento per favorire lo sviluppoumano in un corretto rapporto terra-ambiente-animali-agricoltura-uomo. Nel campo della Sicurezza alimentare è difondamentale importanza l’approccio teorico alle principalimalattie sostenute da Batteri, virus e parassiti trasmessedagli alimenti, alla luce della Normativa europea e nazionalenel campo del controllo microbiologico degli alimenti.

INTRO SUL PROGETTO FUTURE JOBS FINDERIl progetto ha l’obiettivo di orientare i giovani alleprofessioni digitali del futuro.Ice breaker- QUIZ sulle professioni del futuro “E cosa sideve studiare per diventare un...”?Esercizio Individuale- io cosa farò da grande?Testimonianza di professionisti Vodafone che si occupano diArtificial Intelligence e di Eye Tracking.A cura di Vodafone

12.00-13.30 SALANEWTONCONFERENZA

12.00-13.30 SALAAVERROÈCONFERENZA

12.00-13.30 SALASAFFOWORKSHOP

Science

Technology

74

3 GIORNI PER LA SCUOLA

IN JOB, IN SCIENCE Interventi: Francesco Bevacqua e Nica VespasianoLa nostra associazione culturale Opus Lab opera da anni nelmondo dell’industria culturale con una proposta relativa almondo della scuola specifica sui temi della scienza e dellatecnologia. Il progetto In Job, In Science, ha realizzato,tramite l’alternanza scuola-lavoro moduli specifici per lecollezioni tecnico scientifiche e per i laboratori scientifici,unito all’utilizzo delle tecnologie stem, robotica educativa.

LABORATORIO ARDUINO HANDS-ON: PRIMEESPERIENZE DI PROGRAMMAZIONE E USO Interviene: Francesco Giuseppe Della Corte, Dipartimento diIngegneria, Università Mediterranea di Reggio CalabriaViene introdotto l’ambiente di programmazione (InteractiveDesign Environment) della scheda Arduino e, attraversoalcuni esempi pratici, vengono descritti i principali comandie funzioni. Abbinando alla scheda alcuni semplici sensori astato solido (di luce, di temperatura, acustici) e alcuniattuatori (LED, relays, altoparlanti), realizzeremo passopasso alcune applicazioni di utilità generale, come uninterruttore crepuscolare, un termometro/termostato, uninterruttore attivato da suoni. Su prenotazione al desk diCittà della Scienza, max 25 partecipanti.

PROGETTI INNOVATIVI PER LA DIDATTICA DELLESTEAM Modera: Serena Criscuolo, Città della Scienza

Studio sulla contaminazione batterica su tastiere emouse scolastici, Antonio La Manna, Liceo Golgi Breno (BS)

Supershapes, Vittorio Pilosu, Liceo Europa Unita, Porto Torres (SS)

A tutta Scienza laboratori STEM nella ScuolaSecondaria di primo grado, Emanuela Danese, IstitutoComprensivo Santa Chiara - Marco Pacuvio, Brindisi

12.00-13.30 AULA CLABORATORIO

12.00-13.30 AULA ELABORATORIO

12.00-13.30 AULA G

LA PAROLA ALLESCUOLE

Engineering

Technology

75

VENERDÌ 12 OTTOBRE

Magia o Scienza? Metamorfosi del bruco in farfalla,Paola Iaia, Istituto Comprensivo Santa Chiara - J. Piaget, Brindisi

Attivamente - Laboratori di scienze e coding nellaprimaria, Anna Rita Natali, Istituto Comprensivo Santa Chiara- Don Milani, Brindisi

Pittori in Arte, Annaluisa Mazzotta, Istituto ComprensivoSanta Chiara - San Giovanni Bosco, Brindisi

Una visita virtuale per “dar vita” alle lezioni di inglese,Lara Fina Ferrari, Istituto Comprensivo Pascoli di Gozzano,Gozzano (NO)

EDUCAZIONE DIGITALE: LA VIOLENZA CORREANCHE SULLA RETE E SUI SOCIAL NETWORKA cura diC.o.n.i.t.a. Associazione Nazionale Interforze PoliziaqAssociazione Centro Antiviolenza “Teresa Buonocore”onlus

Modera Patrizia L’Astorina, giornalistaInterventiRossella Baffa, Dirigente Scolastico IIS Vittorio Emanuele IIAlessia Giangrasso, Dirigente Superiore C.o.n.i.t.a. InterforzePoliziaCarlo Signore, esperto in psicologia criminale; responsabilepsico-pedagogico C.o.n.i.t.a. Interforze PoliziaLucia Miele, psicoterapeuta; Centro Centro Antiviolenza T.BuonocoreEster Signore, tirocinante in psicologia clinica e della salute,Centro Antiviolenza T. BuonocoreInformare ed aiutare i giovani ad un uso consapevole eresponsabile delle nuove tecnologie: come difendersi daipericoli della rete. considerazioni e riflessioni scaturite dallagiornata mondiale della sicurezza in rete (Safer Internet Day,6 febbraio 2018).

12.00-13.30 SALA VICOSEMINARIO

Art

76

3 GIORNI PER LA SCUOLA

ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA A cura di Carlo Cuomo, Produttore Esecutivo del progetto “AllaScoperta della Musica”, Direttore Accademico dell’IstitutoUniversitario VHEI/IUDAV e Entertainment Project Manager

Alla Scoperta della Musica è un nuovo metodo diinsegnamento che, sfruttando il coinvolgimento diretto diScuola, Insegnanti, Genitori e Alunni, una piattaforma e-learning realizzata appositamente per il progetto, un metodotestato di insegnamento musicale, nuovi strumenti didatticicome il cartone animato o il videogioco e il supporto diesperti del settore, mira a insegnare e a far innamorare tutti ibambini della Musica in modo facile, divertente e sicuro. L’ideanasce da Pino Caputo, compositore, esperto insegnante edautore del metodo, che, dopo averlo testato per anni nella suaversione cartacea, ha deciso di realizzarlo in versione digitalee, per svilupparlo, si è avvalso di professionisti nazionaliesperti di pedagogia, psicologia infantile, insegnamento,informatica, sviluppo cartoni animati e videogiochi oltre che diuniversità, aziende ed enti i quali hanno lavorato all’unisonoper creare un progetto valido, sicuro e coinvolgente che,attraverso un percorso educativo della durata di cinque anni,facesse scoprire a tutti i bambini il meraviglioso mondo dellaMusica. Durante l’Evento sarà possibile assistere ad unadimostrazione esclusiva della piattaforma e dei suoi contenutiche mostrerà al pubblico tutto il potenziale di “Alla Scopertadella Musica”. www.allascopertadellamusica.it/Per Dirigenti Scolastici e Docenti della Scuola primaria.

OPEN SCHOOLS FOR OPEN SOCIETIES - OSOSPRESENTAZIONE DEL PROGETTO InterventiRossella Parente, Città della ScienzaFlora Di Martino, Città della ScienzaMaria Zambrotta, Istituto Superiore Santorre di Santarosa, TorinoGabriella Ricci, Istituto Comprensivo Belvedere, NapoliLuca Bonomi, Istituto Comprensivo di Vestone, Brescia

12.00-13.30 SALASOL LEWITTWORKSHOP

12.00-13.30 SALAMODOTTISEMINARIO

Technology

Art

77

VENERDÌ 12 OTTOBRE

Mariapia Borghesan, Istituto Comprensivo Comuni dellaSculdascia di Merlara, PadovaSabrina Izzillo, Istituto comprensivo 3° Gadda di Quarto, NapoliRaffaella Zamprotta, Istituto comprensivo 3° Gadda di Quarto,NapoliAndrea Checchetti, Istituto Superiore Leonardo da Vinci, di SanGiovanni in Fiore (Cs)Ad un anno dall’avvio del progetto Open Schools for OpenSocieties - OSOS, un incontro a Napoli tra il Coordinatorenazionale e le scuole partner provenienti da tutta Italia perraccontarsi e condividere le azioni intraprese. Il progettoOSOS auspica, attraverso l’individuazione di modelli eazioni, una scuola che sia aperta, introduca in modo efficacepratiche innovative nella didattica e sia anche un ambientecoinvolgente e appassionante. Puoi far parte anche tu delgruppo di lavoro del progetto, partecipa al seminario.

INNOVAZIONE E VISUAL LITERACY A cura di Daniela Cuccurullo Daniela Cuccurullo is a contract Professor of Englishlanguage at the University of Naples and Secondary Schoolteacher of English, teacher trainer, e-tutor, forum moderatorand author of digital contents. Engaged in research onteaching English as a second language through multimediaand CALL/MALL/MALU, she is the author of essays ondidactics and English literature, reviews and translations. La competenza visuale è un insieme di capacità che aiutanoun individuo a reperire, interpretare, valutare, usare e creareimmagini e mezzi di comunicazione visiva. Saper utilizzare lacompetenza visuale prepara lo studente a comprendere econtestualizzare le componenti culturali, etiche, estetiche,intellettuali e tecniche presenti nella produzione e nell’usodi materiale visuale. Il contributo vuole esemplificare lepotenzialità della visual literacy in una varietà di contesti educativi attraverso un percorso nel quale teoria e praticasi interconnettono e dialogano.

12.00-13.30 SALAIPPOCRATELABORATORIO

Art

79

VENERDÌ 12 OTTOBRE

10.00-11.00

SOCIAL STATION ORIENTAMENTO INMOVIMENTOA cura di Fondazione Cultura&Innovazione

11.00-12.00

GAME@SCHOOL: EDUCARE TRA REALE EVIRTUALEA cura di Fondazione Cultura&Innovazione

12.00-13.00

PRIVACY, NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO.COSA DEVONO FARE LE SCUOLE?A cura di Fondazione Cultura&Innovazione e Argo

13.00-16.00

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A cura di Fondazione Cultura&Innovazione soggettoaccreditato D.M. 90 del 2003 per la formazione delpersonale della scuola

La partecipazione al seminario prevede il riconoscimento diCrediti Formativi per i docenti

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Stand di FondazioneCultura&Innovazione

SALAMONTESSORIEVENTI

81

3 GIORNI PER LA SCUOLA - STEAM 201810 > 11 > 12 ottobre

ENTIPROMOTORI E PARTNER

PROMOSSA DA FONDAZIONE IDIS-CITTÀ DELLA SCIENZA, MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ EDELLA RICERCA E ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE, ALLE POLITICHE GIOVANILI E ALLEPOLITICHE SOCIALI DELLA REGIONE CAMPANIA

IN COLLABORAZIONE CONMINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA - DIREZIONE GENERALEUFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

MEDIA PARTNERAGENZIA DI STAMPA DIRE - DIREGIOVANI.IT

GESTIONE COMMERCIALEKNOWLEDGE FOR BUSINESS SRL

GOLDEN SPONSORVODAFONEADP - ACCADEMIA DELLE PROFESSIONI

SILVER SPONSORBRICKS 4 KIDZ®

SPONSOR TECNICICARPISA

CON LA PARTECIPAZIONE DI

ISTITUZIONIMINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA - DIREZIONE GENERALEUFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIAREGIONE CAMPANIA ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE, ALLE POLITICHE GIOVANILI E ALLEPOLITICHE SOCIALICOMMISSONE EUROPEAINAIL DIREZIONE REGIONALE CAMPANIAEUROPE DIRECT, COMUNE DI NAPOLINAJOIA - COSTRUIAMO OPPORTUNITÀ

UNIVERSITÀ, ENTI DI RICERCA E DI FORMAZIONECENTRO NAZIONALE DELLE RICERCHE SPIN NAPOLIINAF - OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTEDIIN - UNIVERSITÀ DI SALERNO E LIBERA SALERNODING - UNIVERSITÀ DEL SANNIO E LIBERA SALERNO

3 GIORNI PER LA SCUOLA

82

ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E LO SVILUPPOECONOMICO SOSTENIBILEINAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ARCETRIINAF - UNIVERSITÀ DI CAMERINOINAF - UNIVERSITÀ DI NAPOLIINAF - ISTITUTO DI RADIO ASTRONOMIAINAF OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PADOVAINDIREINFN ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZIONE DI NAPOLI ISTITUTO UNIVERSITARIO VHEI/IUDAVISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL MEZZOGIORNOSCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DELL’UNIVERSITÀ FEDERICO II, NAPOLISTAZIONE ZOOLOGICA ANTON DOHRNUNIVERSITÀ DEGLI STUDI ‘SUOR ORSOLA BENINCASA’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO DI BENEVENTOUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MOROUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATAUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO IIUNIVERSITÀ DI SALERNO ADP - ACCADEMIA DELLE PROFESSIONICERVELLOTIK - SCHOOL UP ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COSVITEC UNIVERSITÀ & IMPRESAEF EDUCATION FIRST EINSTEINWEB - CAMBRIDGE ENGLISHEIPASSNEW EDUCATION

ACCADEMIE, ASSOCIAZIONI, ENTI, FONDAZIONICONSORZIO CLARACRT CAMPANIA - AORN CARDARELLI FONDAZIONE CULTURA E INNOVAZIONEFONDO SCUOLA ESPEROPAIDEASCIENZA SEMPLICEADI ASSOCIAZIONE AID - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA AIF ASSOCIAZIONE ITALIANA FISICIAIMC - ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI CATTOLICI ANISN - ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI DI SCIENZE NATURALIASSOCIAZIONE AMICI DI CITTÀ DELLA SCIENZA ASSOCIAZIONE ANTHROPOS TECHNÈ ASSOCIAZIONE CENTRO ANTIVIOLENZA TERESA BUONOCORE ONLUS CON C.O.N.I.T.A.ASSOCIAZIONE NAZIONALE INTERFORZE POLIZIA

PARTNER

83

ASSOCIAZIONE PAOLO GASPARINI ASSOCIAZIONE SOTTOSUOLO ASTROFILI CAMPANIA (BIO)FABBINGLAB NAPOLI BOTTEGA DELLA COMUNICAZIONE E DELLA DIDATTICA ESPLICA NO-PROFIT, LABORATORIO PER LA DIVULGAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICANELL’ERA DIGITALE FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA - CONIFONDAZIONE BRACCOIREDA - ISTITUTO DI RICERCA E DI DIDATTICA AMBIENTALE ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL MEZZOGIORNO LE NUVOLE MCE - MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA DEL GUATEMALANOESI EVOLUTION S.R.L.OPUS LAB REMIDA ASSOCIAZIONE UAN UNIONE ASTROFILI NAPOLETANIUISP CAMPANIA - UISP NAPOLI USR PER LA CAMPANIA - UFFICIO IV WEBOTTEGA FOR THE PEACE

AZIENDE DI TECNOLOGIE DIDATTICHE E CASE EDITRICIDEA SCUOLADIGITALEPS ITALIA SRLL’ABCDMONDADORI FOCUS SCUOLA

MUSEI ED ENTI TURISMO SCOLASTICO CROSSMEDIA GROUP - L’EDUTAINMENT IMMERSIVODIPARK - DIVERTEDUCANDO VIAGGIEXPLORA TRAVELFONDAZIONE MIDA - MUSEI INTEGRATI DELL’AMBIENTE, PERTOSAGRIMALDI EUROMED SPALA TERRA DEI MITIMARCANTI D’ARTEMAV - MUSEO ARCHEOLOGICO VIRTUALEGRUPPO SPELEOLOGICO MONTENERO SRLS - MUSEO PALEONTOLOGICO E PARCO DEIDINOSAURINAUTILUS VILLAGEVIAGGI E MIRAGGIZOOMARINE ITALIA SPA

3 GIORNI PER LA SCUOLA

84

SCUOLE PARTECIPANTI A LA PAROLA ALLE SCUOLEI° Circolo Didattico di Pompei (NA) 3° Circolo Didattico Siani, Marano (NA)D.D. Statale 48° Madre Claudia Russo, Napoli Istituto Comprensivo Pascoli di Gozzano, Gozzano (NO)Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio, Pontecagnano (SA) Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Aliotta, Napoli Istituto Comprensivo di Roccella Jonica (RC)Istituto Comprensivo Santa Chiara - San Giovanni Bosco, Brindisi Istituto Comprensivo Santa Chiara - J. Piaget, Brindisi Istituto Comprensivo Santa Chiara - Don Milani, Brindisi Istituto Comprensivo Santa Chiara - Marco Pacuvio, Brindisi Istituto Comprensivo Cepagatti, Cepagatti (PE) Istituto Comprensivo Nicola Zingarelli, Bari Istituto Comprensivo Giacinto Romano, Eboli (SA) Istituto Comprensivo A. Manzoni, Amorosi (BN) Istituto Comprensivo da Vinci Comes, Portici (NA) Istituto Comprensivo 1, Chieti Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto, Montorio al Vomano (TE) Istituto Comprensivo Aldo Moro, Calvizzano (NA) Istituto Comprensivo Luigi Perna - Dante Alighieri, Avellino Istituto Comprensivo Socrate Mallardo, Marano (NA) Istituto Comprensivo A. Ristori, Napoli Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, Martina Franca (TA)Istituto Comprensivo Chioggia 3, Chioggia (VE) Istituto Comprensivo 2 Vincenzo Russo, Palma Campania (NA) Istituto Comprensivo Salvatore Di Giacomo - Enrico De Nicola, Agerola (NA) Istituto Comprensivo 4 Pergolesi Pozzuoli (NA)Istituto Comprensivo San Salvo 2, San Salvo (CH)Istituzione Educativa Convitto Nazionale P. Colletta, Avellino Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri, Caserta IIS Cristofano Mennella - Casamicciola Terma Ischia (NA) IIS Don Milani (Liceo scientifico) - classe IV sez.C, Gragnano (NA) IIS Vittorio Emanuele II, Napoli ISIS Europa classe 1 Ctg, Pomigliano d’Arco (NA) IISS Mons. Antonio Bello, Molfetta (BA) ISISS G.B. Novelli, Marcianise (CE) ITAS Bruno Chimirri, Catanzaro ITES Calò, Francavilla Fontana (BR)Liceo artistico Pietro Selvatico, Padova Liceo Europa Unita, Porto Torres (SS) Liceo Golgi Breno (BS) Liceo scientifico P.S. Mancini, Avellino Polo 3 Fano (BO) Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri, Caserta

PARTNER

85

SCUOLE PARTECIPANTI AL PICNIC DELLE STEAMIstituto Comprensivo Don Giulio Testa - scuola Primaria classe IV sez. C, Isernia Istituto Comprensivo Marco Polo - classe III A, Calvizzano (NA) Istituto Superiore G. Moscati, S. Antimo (NA) Istituto Comprensivo Nettuno I - Plesso De Franceschi - classe II E, Nettuno (RM) Istituto Comprensivo Abate F. Galiani, Montoro (AV)Istituto Comprensivo Pascoli di Gozzano - classe IE, Gozzano (NO) Istituto Comprensivo Cosenza III Scuola primaria Alvaro classe IVD, CosenzaIstituto Comprensivo 28 Giovanni XXIII Aliotta, Napoli Istituzione Educativa Convitto nazionale P. Colletta, AvellinoIIS Vittorio Emanuele II - classe II A tec, Napoli Istituto Superiore Pagano-Bernini - classe 5SA, Napoli ISIS Rosario Livatino, Napoli ITT Basilio Focaccia, Salerno Liceo Artistico Manzù - classe IV B, Campobasso Liceo Scientifico P. S. Mancini - classe III ALM, Avellino Liceo Scientifico Filippo Silvestri - classe IV M, Portici (NA) Liceo Europa Unita - classe IVA, Porto Torres (SS) Liceo Golgi - classe 4 ALA, Breno e Niardo (BS) ISS F.S. Nitti NapoliIC Dante Alighieri Sapri (SA)

3 GIORNI PER LA SCUOLA

86

AREA ESPOSITIVA

ISTITUZIONALI

REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE, ALLE POLITICHE GIOVANILI EALLE POLITICHE SOCIALIL’Assessorato all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali della Regione Campaniapartecipa alla 3 GIORNI PER LA SCUOLA - STEAM 2018 con l’organizzazione di eventi per la scuolain Campania. In particolare le attività del Progetto Scuola Viva.

COMMISSIONE EUROPEALa Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà presente con uno stand per parlare dicittadinanza europea attiva ed educazione alla cittadinanza europea. Inoltre, in collaborazione conl’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo, sarà promossa la campagna istituzionale“Stavolta voto”, pensata per sensibilizzare i ragazzi all’importanza dell’esercizio del voto in vista delleprossime elezioni europee (26 maggio 2019).

INAIL DIREZIONE REGIONALE CAMPANIAL’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) è un organismopubblico, non economico e finanziariamente indipendente, che gestisce in Italia l’assicurazioneobbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per conto dello Stato. Dalla primalegge, risalente alla fine del XIX secolo, la tutela fornita dall’INAIL si è connotata sempre più come unsistema di tutela globale e integrata che va dall’indennizzo, alle azioni di prevenzione nei luoghi dilavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento nella vitasociale e lavorativa delle persone che hanno subito danni a seguito di infortuni sul lavoro o di malattieprofessionali. Recenti provvedimenti legislativi hanno ampliato la missione dell’INAIL che oggicomprende anche attività di ricerca, certificazione e verifica. L’INAIL ha così assunto la funzionestrategica di Polo della Salute e della Sicurezza sul Lavoro in Italia.

PARTNER

CERVELLOTIK - SCHOOL UP - ALTERNANZA SCUOLA LAVOROSchoolUP è la piattaforma web che propone alle scuole percorsi pre-strutturati per la didattica digitale,l’Alternanza Scuola Lavoro e il contrasto alla dispersione scolastica, realmente innovativi e coinvolgenti,su Educazione all’Imprenditorialità (Impresa Formativa Simulata di nuova concezione) Mondo dellavoro (creazione del curriculum vitae, ricerca attiva del lavoro e preparazione al primo colloquio)Ambiti trasversali alle materie curriculari (scrittura creativa e digitale) e Professioni digitali (blogger).

CONSORZIO CLARA Attività di formazione e di ricerca scientifica e tecnologica con offerta di servizi agli Enti Pubblici e alleimprese.

COSVITEC UNIVERSITÀ & IMPRESACosvitec Università & Impresa è leader nei progetti di mobilità per gli studenti italiani ed europeo. Lasua esperienza si è sviluppata sul campo, nell’ambito dei progetti nazionali ed europei, avvalendosi di

AREA ESPOSITIVA

87

partner internazionali e figure professionali esperte e qualificate. Collabora a stretto contatto conIstituti scolastici alla progettazione e attuazione di attività di formazione, mobilità e tirocini in tuttaItalia e nei paesi dell’Unione Europea (es. Erasmus+, P.O.N., tirocini, mobilità, alternanza scuola lavoro,etc). Progetta percorsi di apprendimento non formale/informale per il miglioramento delle skillinterpersonali, trasversali, tecnico-professionali e linguistiche.

CROSSMEDIA GROUP - L’EDUTAINMENT IMMERSIVOCrossmedia Group produce e distribuisce in Italia e nel mondo percorsi immersivi dedicati a granditemi ed autori: la ricca ed avvincente storia di Firenze, la rivoluzione delle arti e pensiero delRinascimento, Klimt, Da Vinci, Monet, Modigliani ed ora Magritte. Il nostro format espositivo può essereconsiderato come un nuovo genere di edutainment - ludendo docere - un approccio contemporaneo eproattivo alla divulgazione resa spettacolare ed emozionante, digitale e multimediale, immersiva edesperienziale. Così come richiesto dalle mutate esigenze, abitudini ed attitudini, del pubblico del terzomillennio, soprattutto quello dei più giovani. Prossimi appuntamenti italiani: dal 9 ottobre in primaassoluta alla Fabbrica del Vapore di Milano l’inedita Inside Magritte; mentre, dal 20 ottobre, alla Basilicadello Spirito Santo di Napoli è in programma Klimt Experience, che con oltre 600.000 visitatorirappresenta ad oggi il maggior successo internazionale di Crossmedia Group.

CRT CAMPANIA - AORN CARDARELLI PROGETTO: LA VITA È IL DONO PIÙ BELLO CHE CI SIAIl Centro Regionale Trapianti presenta il progetto di Educazione alla salute “LA VITA È IL DONO PIÙBELLO CHE CI SIA” a favore della donazione degli organi.

DEA SCUOLADe Agostini Scuola è la società che fa capo a De Agostini Editore, uno dei principali gruppi editorialiinternazionali presente, oltre che in Italia, in altri 30 paesi, che edita testi, manuali e guide per laformazione scolastica, coprendo ogni genere di disciplina. Dal 2013 De Agostini Scuola è enteformatore MIUR ed eroga corsi di formazione in presenza e online.

DIGITALLE STRATEGIE PER UNA DIDATTICA INNOVATIVALe proposte a supporto dell’innovazione didattica sono moltissime, e coinvolgono sia metodologie diapprendimento che vere e proprie attività da far svolgere alla classe. Le metodologie si inseriscono nelpiù ampio panorama di una didattica che persegue oltre allo svolgimento dei programmi anche altriobiettivi formativi, dal benessere emotivo degli alunni e delle alunne ad una didattica realmenteinclusiva. Le principali metodologie didattiche innovative consistono nel rovesciare il caratterepreconfezionato della lezione frontale e dello svolgimento tradizionale delle ore scolastiche. Fannoparte di questo tipo: le didattiche metacognitive, che mirano alla consapevolezza degli studenti e dellestudentesse le didattiche per competenze, incentrate su nuclei tematici; strategie didattiche incentratesul gioco; la peer education, che si concentra sul confronto interno fra alunni ed alunne; didattichelaboratoriali e cooperative. Tutte queste modalità innovative di insegnamento di cui ci occuperemosono volte ad una maggiore comprensione dei processi individuali di apprendimento dei ragazzi e delleragazze e delle dinamiche di gruppo che si innescano in una classe. Una maggior conoscenza dientrambi, assieme alla sperimentazione e le competenze da parte del corpo insegnante, può contribuireal raggiungimento degli obiettivi formativi e didattici.

3 GIORNI PER LA SCUOLA

88

DIPARK - DIVERTEDUCANDO VIAGGIAgenzia di Viaggi specializzata in turismo scolastico: visite guidata, escursioni giornaliere, viaggi diistruzione (Italia ed estero), stage aziendali.

EF EDUCATION FIRST Nata nel 1965 EF è l’organizzazione leader nella formazione internazionale con oltre 500 scuole e ufficiin 54 Paesi. EF offre la più ampia gamma di programmi di vacanze studio, soggiorni linguistici, programmiASL, Anno Scolastico, Anno linguistico e preparazione universitaria all’estero. EF Italia è EnteAccreditato MIR per la formazione Docenti ed è partner di IOStudio.

EIPASSEIPASS è il passaporto europeo d’informatica che certifica le tue competenze digitali, qualificando eaggiungendo valore al tuo Curriculum Vitae. Il titolo EIPASS è spendibile e valutabile in ambitoScolastico, Universitario, Concorsuale e Professionale. Inoltre, EIPASS forma e certifica i Docenti di ogniordine e grado su tematiche legate all’ educazione digitale e alla didattica innovativa, rilasciando titolispendibili per la formazione obbligatoria (Dir.170/2016). Per gli Studenti, sono disponibili programmidedicati alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado (EIPASS Junior) e programmi dedicati alla ScuolaSecondaria di II grado (EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro). Scopri di più, visita il sito www.eipass.com.

EINSTEINWEBEINSTEINWEB, Centro Esami Ufficiale Cambridge English e Rivenditore Libri Cambridge UniversityPress, presenta in esclusiva nazionale la Best Practice nel panorama linguistico: ILTE - Improve LifeThrough Education, con l’intento di affiancare la mission educativa degli Istituti Scolastici promuoveun’iniziativa ad invito per l’orientamento alle prove INVALSI, la diffusione e valutazione dellecompetenze linguistiche attraverso l’ausilio di un ampio ventaglio di prodotti e servizi a marchioCambridge. L’adesione, gratuita, consentirà di accreditare l’Istituto Scolastico in qualità di PreparationCentre Ufficiale e Sede d’Esame Cambridge English e ricevere i seguenti benefit: - Kit Didatticocompleto per la Biblioteca Istituto - Seminario CLIL - Open Day - Esami in Sede - Award Cerimonywww.einsteinweb.it

EPS ITALIA SRLUn’azienda di consulenza impegnata in programmi per la Scuola Digitale (quali la formazione e laconsulenza, l’orientamento professionale, l’implementazione di soluzioni tecnologiche, informatica ecertificazioni linguistiche). Grazie alla sua esperienza, oggi l’azienda è leader nel mercato italiano per laproposta di soluzioni tecnologiche integrate alle scuole.

EXPLORA TRAVELExplora Travel tour operator e agenzia di viaggi, nasce dall’esperienza maturata nel settore turistico e inquello dei servizi . La mission è un’idea di turismo a 360° mirata alla valorizzazione di tutti quelli chesono i servizi legati all’offerta turistica. L’obiettivo è quello di saper continuare ad adeguarsi al mercato,offrendo al cliente finale un turismo serio, diversificato e di qualità.

FONDAZIONE CULTURA E INNOVAZIONEPromuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio, medi-ante iniziative di formazione,ricerca e diffusione delle nuove tecnologie, in partenariato con Istituzioni e soggetti rappresentativi delmondo della scuola e dell’impresa, al fine di favorire sinergie educative e occasioni di crescitaeconomica e sociale, valorizzando le potenzialità creative delle giovani generazioni.

AREA ESPOSITIVA

89

FONDAZIONE MIDA - MUSEI INTEGRATI DELL’AMBIENTE, PERTOSAIl MIdA è un sistema museale integrato, un tour tra la natura e modelli divulgativi a forte impattospettacolare. Ne fanno parte le Grotte di Pertosa-Auletta, unico sito speleologico in Italia ad essereattraversato da un fiume sotterraneo navigabile; il Museo del Suolo, 1.500 mq di esposizione sul Suolo,unico in Italia, con un percorso interattivo e multimediale all’interno della “scatola nera”dell’ecosistema, nei diversi strati della terra; il Museo Speleo-Archeologico, dedicato al rapportodell’uomo della preistoria col mondo sotterraneo, con la riproduzione in scala reale di una porzionedella palafitta i cui resti sono ancora sommersi in grotta. Il sistema MIdA propone un’offerta didatticache stimola l’interesse e la curiosità degli studenti, dai più piccoli ai più grandi.

FONDO SCUOLA ESPEROEspero è il fondo pensione complementare per i lavoratori della scuola. Istituito dalle rappresentanzedei lavoratori e del datore di lavoro. È un’associazione senza fini di lucro e uno dei più grandi fondinegoziali.

GRIMALDI EUROMED SPAGrimaldi Educa è il progetto di Grimaldi Lines, compagnia di navigazione leader nel trasportopasseggeri nel Mediterraneo, dedicato alla formazione dei giovani studenti delle scuole secondarieinferiori e superiori, la cui valenza è stata riconosciuta nel 2015 da un Protocollo d’intesa triennalesottoscritto con il MIUR. La finalità del progetto è di supportare gli studenti nell’orientamentoprofessionale, stimolare le eccellenze scolastiche e contribuire alla mobilità dei giovani con visiteguidate e viaggi d’istruzione sicuri, economici e rispettosi dell’ambiente. Per l’anno scolastico2018/2019 Grimaldi Lines propone un ampio ventaglio di proposte di didattica alternativa, con percorsiformativi, eventi a bordo e viaggi di istruzione che coinvolgono ogni anno studenti di licei, istituti tecnicie professionali ad indirizzo turistico, tecnico, nautico ed alberghiero. Il fulcro del progetto èrappresentato dai percorsi di alternanza scuola-lavoro, proposti alle scuole con programmi originali,innovativi e modulabili. L’impegno profuso da Grimaldi Lines nelle attività formative dedicate aglistudenti è stato riconosciuto, al termine dell’a.s. 2017/2018, anche da Confindustria che ha attribuitoalla Compagnia il Bollino per l’Alternanza di Qualità 2018 (BAQ).

GRUPPO SPELEOLOGICO MONTENERO SRLSMuseo Paleontologico e Parco dei Dinosauri - centro visite sul carsismo del parco nazionale delGargano

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL MEZZOGIORNOCon sede a Portici, in provincia di Napoli, è un Ente sanitario di diritto pubblico che opera nell’ambitodel Servizio Sanitario Nazionale, con competenza in materia di Igiene e sanità Pubblica Veterinaria, oltread essere un Ente di ricerca nei settori della sanità animale, dell’igiene degli alimenti e della tutelaambientale. È anche una Fattoria Didattica iscritta all’Albo Regionale della Campania. Durante la smartpresenteremo i percorsi didattici rivolti alla promozione della cultura ambientale, della sicurezza eigiene degli alimenti, frodi alimentari ed ecosistemi marini.

L’ABCDL’ABCD Srl è un’azienda attiva nella progettazione di soluzioni didattiche innovative con l’obiettivo dicreare un ponte tra il mondo della formazione, delle nuove tecnologie 3D e delle industrie innovativecome da programmi per la Scuola Digitale.

3 GIORNI PER LA SCUOLA

90

Grazie a importanti partnership internazionali, L’ABCD è in grado di proporre soluzioni tecnologicheintegrate alle scuole che si adattano perfettamente ai contesti didattici e che ne valorizzino l’offertaformativa per mezzo della creazione di laboratori tecnologici “esperienziali” che stimolino la creativitàe preparino al mercato dell’industria 4.0

LA TERRA DEI MITILa Terra dei Miti promuove la conoscenza dei Campo Flegrei, territorio unico in Italia per la presenzadi innumerevoli siti archeologici e naturalistici di estremo valore storico-culturale.

MERCANTI D’ARTETappeto Volante è un marchio registrato di proprietà de ‘I Mercanti d’arte srl’ società di produzione eorganizzazione di grandi eventi turistico - culturali e didattici operante in Italia e nel Mondo da circa 20anni che puntano alla valorizzazione delle Belle Arti Italiane e delle Località e dei beni Archeologici,Storici, Museali e Monumentali che in esse insistono. Eventi capaci di proiettare lo spettatore -visitatore in una sorta di realtà virtuale in cui la tendenza turistica è quella di vivere in epoche edesperienze non ricevibili altrove apprezzando il fascino del luogo e la spettacolarizzazione ad essofinalizzata.

MAV - MUSEO ARCHEOLOGICO VIRTUALEMAV 4.0, UN NUOVO MUSEO IN TUTTI I SENSIUn museo ancora più immersivo e tecnologico, dotato di guide virtuali, divisori per la realtà virtuale, dinuovi contenuti archeologici e di una vasta proposta di laboratori didattici destinati a bambini e ragazzi.

MONDADORI FOCUS SCUOLAFocus Scuola è la nuova rivista di Mondadori dedicata a insegnanti di scuola primaria e secondaria diprimo grado.

NAUTILUS VILLAGE Primo villaggio turistico sportivo per bambini e teenagers del Sud Italia sullo stile dei Summer CampUSA.

NEW EDUCATIONIl gruppo formativo “New Education” nasce dall’unione di più professionalità tra loro complementaricon l’obiettivo di collaborare con le istituzioni scolastiche al fine di diversificare ed elevare la qualitàdell’offerta formativa interna. Il nostro polo linguistico rappresenta ormai un punto di riferimento pernumerosi istituti scolastici. Didattica all’avanguardia ed in continuo aggiornamento, elevataprofessionalità dei docenti e partenariati internazionali rendono i nostri progetti unici nel loro genere,come la Hippo-International English Language Olympiad promossa dal nostro gruppo (OfficialPromoter per le regioni: Campania, Molise e Basilicata). Essa è una competizione scolasticainternazionale unica nel suo genere, a cui partecipano numerose nazioni in tutto il mondo, rivolta aglistudenti non madrelingua dai 10 ai 19 anni, patrocinata da enti pubblici e privati. Building the future!

PAIDEAPaidea ha l’obiettivo di occuparsi dei processi formativi già consolidati e di innovarli con metodi diformazione originali e innovativi raccogliendo la sfida dell’Unione Europea sull’importanza di attivare

AREA ESPOSITIVA

91

opportunità di apprendimento durante l’intero arco della vita (lifelong learning). Propone per questopercorsi formativi, workshop, laboratori didattici e seminari in diversi ambiti, creando costantementeconnessioni tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. I progetti proposti riguardano le attivitàper le STEM, lo storytelling, l’alfabetizzazione informatica, lo sviluppo del pensiero computazionale, laformazione docenti, corsi di orientamento e organizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

SCIENZA SEMPLICEÈ un’associazione nata con l’obiettivo di avvicinare il pubblico, bambini dai 3 ai 90 anni, alle scienzeattraverso un approccio informale, interattivo, divertente e coinvolgente.

VIAGGI E MIRAGGIViaggi e Miraggi è una cooperativa sociale -tour operator nata nel 2001 per promuovere il TurismoResponsabile, una modalità di viaggiare che pone l’attenzione sulle implicazioni economiche, sociali eambientali che la mobilità comporta. Organizza viaggi in Africa, Asia, America, Europa e Italia. Ha sede aPadova, Milano e Napoli.

ZOOMARINE ITALIA SPAZoomarine, il giardino zoologico dove l’educazione ambientale, la divulgazione scientifica e la ricercasono punti cardini della sua filosofia. Le esperienze interattive proposte hanno tutte come obiettivo lascoperta dell’addestramento per tutelare gli animali e comprendere meglio tutte loro necessità.Promuovere una visione di ottimismo e di speranza per il futuro della terra diffondendo le buonepratiche e gli eventi positivi realizzati a salvaguardia del pianeta, educare le nuove generazioni percombattere l’avvelenamento della natura. rifiuti, vi riduco! è il nostro motto! e molto, molto altro...www.zoomarine.it

GOLDEN SPONSOR

ADP - ACCADEMIA DELLE PROFESSIONIAccademia delle Professioni è il nuovo centro formativo d’eccellenza di Benevento che offre numerosicorsi professionali svolti dai migliori docenti del settore . Dal food, all’artigianato, dai mestieritradizionali a quelli più innovativi, Accademia delle Professioni nasce per rispondere alle esigenze dicoloro che vogliono fare della propria passione un lavoro e che desiderano farlo da professionistialtamente qualificati.

VODAFONEVodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, uno dei maggiori gruppi di telecomunicazioni al mondo,con 534,5 milioni di clienti di rete mobile e 19,9 milioni di rete fissa. Il Gruppo opera nel mercato dellarete mobile in 25 paesi, è presente con accordi di partnership in altri 46 ed è attivo in 18 mercati con ipropri servizi di rete fissa. Vodafone Italia ha circa 7.000 dipendenti, di cui 2.500 operano nel mondodell’assistenza ai clienti in 8 Competence Center su tutto il territorio nazionale. Vodafone è promotricedel più vasto programma internazionale sulle professioni del futuro con l’obiettivo di aiutare 10 milionidi giovani a trovare lavoro attraverso la piattaforma “Future Jobs Finder”(https://futurejobsfinder.vodafone.com/).

3 GIORNI PER LA SCUOLA

92

SILVER SPONSORBRICKS 4 KIDZ®Bricks 4 kidz® è un’azienda americana che ha sviluppato un metodo esclusivo - pluripremiato a livellointernazionale - per insegnare le S.T.E.A.M. in modo coinvolgente ed intuitivo, attraverso l’uso di partitecniche LEGO®. Sono decine i percorsi didattici offerti, che consentono di approfondire materiecome l’astronomia, la biologia, la fisica, la matematica, l’ecologia, l’ingegneria, e molto altro. Napoli è unadelle prime città italiane in cui l’azienda ha deciso di aprire un proprio centro educativo.

SPONSOR TECNICICARPISACarpisa, marchio di proprietà della Kuvera S.p.A., nasce nel 2001. In pochi anni si rivela un fenomenocommerciale capace di offrire un prodotto sempre alla moda con un rapporto qualità prezzoassolutamente unico. In breve tempo sviluppa una rete franchising di oltre 600 punti vendita in Italia enel mondo, superando i 500 dipendenti impegnati tra la sede e il territorio. Il prodotto Carpisa è ormaileader nel settore della pelletteria e degli accessori moda.

MEDIA PARTNERDIRE GIOVANI.ITDiregiovani.it, portale d’informazione che vanta milioni di contatti l’anno, è pensato per rendere iragazzi protagonisti della comunicazione. Diregiovani.it realizza, all’interno di centinaia di scuole italiane,sul territorio e on-line, numerosi progetti educativi e campagne di informazione rivolte ai giovani conl’obiettivo di prevenire il disagio sociale e l’emergere di comportamenti a rischio.

AREA ESPOSITIVA

93

3 GIORNI PER LA SCUOLA

94

COORDINAMENTO E PROGRAMMALuigi Amodio, Flora Di Martino

COMUNICAZIONENatascia Conforti, Valentina Crudele, Dario Grande, Attilio Iannitto

UFFICIO STAMPABarbara Magistrelli e Cristina Basso

UFFICIO INCOMINGDaniela Giampaolo, Massimo Crivelli, Filomena del Gaudio, Debora Manzoni, Raffaele Porzio

PROGETTO ALLESTIMENTOMariateresa Pica Ciamarra

SERVIZI INFORMATICI E TLCDaniele Lubrano, Luca Lubrano, Luigi Conte, Gennaro Testa

SPAZIO EVENTISalvatore Cerbone, Antonio Saviano e Sarah Di Ronza

LOGISTICAMarianna Cerillo, Ciro Angellotti, Antonio Esposito e Marco Brillante

GESTIONE COMMERCIALEKnowledge for Business

ESONERO MINISTERIALELa Fondazione Idis-Città della Scienza è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universitàe della Ricerca per la formazione del personale della scuola. L’accreditamento dà diritto all’esonero dalservizio del personale della scuola che partecipa alla 3 GIORNI PER LA SCUOLA - STEAM 2018, neilimiti previsti dalla normativa vigente.

Le informazioni contenute nel presente programma sono aggiornate al 2 ottobre 2018.

Eventuali modifiche e aggiornamenti saranno apportati sul sitowww.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/

<STEAM>20183 GIORNI PER LA SCUOLA

Città della Scienza via Coroglio 57/104 • 80124 Napoli

UFFICIO SCUOLA

tel. 081 7352 255 • [email protected] CENTRE

tel. 081 7352 220-222-258-259 • [email protected] e aggiornamenti on line

www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola

promossa da gestione commerciale

Direzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Assessorato all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali

in collaborazione con

Attività cofinanziata a valere sul progetto Scienza, Storia, Società in Italia. Da Leonardo e Galileo alle “case” dell’innovazione. Deliberazione CIPE N.78 del 7 Agosto 2017, Fondi FISR.

silver sponsor sponsor tecnico media partnergolden sponsor

con la partecipazione di

L ’ A V V E N I R I S T I C A B O T T E G A D E L L A C R E A T I V I T A ’ D I G I T A L E

terra miti