3° Festa dello Sport

20

description

Opuscolo 3° Festa dello Sport a Tivoli

Transcript of 3° Festa dello Sport

Page 1: 3° Festa dello Sport
Page 2: 3° Festa dello Sport
Page 3: 3° Festa dello Sport

Quella che oggi inauguriamo è la Terza Edizione dellaFesta dello Sport, che quest’anno si svolge fino al 6 Aprile ed èinserita fra gli eventi delle Celebrazioni della 3229a ricorrenza delNatale di Tivoli.

Questa manifestazione, che richiama un sempre cre-scente numero di atleti e giovani, anche quest’anno prevede unprogramma ricco di gare in varie discipline sportive, per il massi-mo coinvolgimento delle scuole e delle Associazioni territoriali.

Ritengo doveroso, pertanto, porgere un ringraziamentoagli organizzatori per l’impegno profuso ed a tutti i partecipantirivolgo un sincero augurio di vivere queste giornate appieno,appropriandosi dei valori sociali propri dello Sport: il “fair play,”il rispetto del prossimo, la lealtà, la solidarietà e l’integrazione.

Il Commissario StraordinarioDr.ssa Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi

Page 4: 3° Festa dello Sport

pagin

a2

Page 5: 3° Festa dello Sport

pagina3

Dopo secoli di sostanziale stabilità della durata mediadella vita di noi esseri umani, negli ultimi anni stiamo assistendo ad un sostanziale aumento delladurata stessa nelle ultime generazioni. In Italia poi questo fenomeno è inoltre molto accentuatopoiché il nostro paese ha il primato in Europa degli ultrasessantenni con il 25% della popolazio-ne, primato dovuto comunque anche al basso indice di natalità. Questo dato inoltre nei prossimianni è destinato a crescere ancora di più fino ad arrivare, secondo alcune previsioni, al 50% dellapopolazione totale nel 2050. È per questo che gli anni della vecchiaia debbono essere vissuti nonin condizioni di totale disabilità, con enormi costi a carico della popolazione attiva ed è per que-sto che l’attività fisica negli ultra sessantenni è di vitale importanza poiché essa è in grado di ral-lentare il processo di invecchiamento ed il naturale declino della efficienza fisica. Il processofisiologico dell’invecchiamento provoca un deterioramento delle funzioni metaboliche e cardio-vascolari, del sistema muscolo-scheletrico con una conseguente perdita delle capacità aerobiche,della forza e della mobilità articolare. Sono molti gli studi però che hanno dimostrato che con unaappropriata e corretta attività fisica si può mantenere una efficiente vitalità per più di dieci anni inpiù rispetto a chi non svolge alcuna attività aiutando anche a mantenere il peso ideale ed inoltreessa può essere un ottimo mezzo di socializzazione. Attraverso l’attività fisica si ha poi un conse-guente abbassamento della pressione arteriosa, il cuore ha una migliore capacità ed i muscoli uti-lizzando meglio l’ossigeno ne riducono lo sforzo affaticandolo in misura minore. Tuttavia comegià accennato, l’attività deve essere svolta in modo del tutto corretto con il benestare di un medi-co e sotto la direzione di insegnanti altamente qualificati in grado di somministrare esercizi com-misurati alle reali possibilità degli allievi senza oltrepassarne i limiti. Quello che vorrei sottolinea-re però è che l’attività fisica non si deve iniziare solo in età avanzata per averne i benefici sopradescritti ma essa deve accompagnarci in tutta la nostra vita. Il sottoscritto, autore di questo artico-lo partecipa, con altri colleghi della categoria “Master”, ad impegnative competizioni a livelloNazionale ed Internazionale di Judo, ma questo è possibile soltanto perché egli non ha mai smes-so di allenarsi da oltre quarantasei anni.

M° Pietro Andreoli - Club Sportivo Tivoli

SPORT OVER 60

Page 6: 3° Festa dello Sport

pagin

a4

La CSS TIVOLI nascenel 2011 grazie all’idea diun gruppo di amici chehanno pensato che fosseinaccettabile il fatto cheper poter far crescere cal-cisticamente i propri figlidovessero portarli fuoridalla città di Tivoli a gio-care a 40 km di distanza.Pensiamo di poter riuscire a romperegli schemi e riportare nella città diTivoli il calcio ad un buon livello,partendo dalle basi

… la scuola calcio!Il nostro intento è quello di costruire edinvestire su una filiera calcistica che vadadai piccoli amici, ai pulcini, agli esordientiper passare ai settore dei giovanissimi edegli allievi che possano alimentare lanostra futura prima squadra.

Pensiamo che solamente que-sto sia il modo vincente perfar crescere e formare educati-vamente ed eticamente deipiccoli campioni che possanoportare avanti il nome calci-stico della città di Tivoli.Pensiamo inoltre che l’ag-gregazione, l’affiliazione e/ola fusione con altre realtà

sportive della Valle dell’Aniene possa sola-mente dare più forza al nostro progetto(Viribus Unitis).Crediamo fermamente che per creare unaqualsiasi società e non per forza una socie-tà sportiva, occorra far rivestire nei diversiruoli societari, quali possano essere ammi-nistrativi e sportivi, professionisti. Per questo la CSS TIVOLI è formata dasoci che sanno di finanziario, amministra-tivo e da soci che hanno una lunga espe-rienza calcistica e nella gestione di impian-ti sportivi. che sappiano ciò di cui si parla.

Loc. ArciTivoli - Via Empolitana 24

TivoliVia Due Giugno 12Tel. 0774.336469Cell. 348.6816592

Page 7: 3° Festa dello Sport

DE BONIS srlDeposito latte, derivati......e tante altre

cose buone00019 TIVOLI (RM) - Via Empolitana [email protected]. 0774.312368 - Fax 0774.333539

pagina5

A.S.D. ALBATROS Accademia di danza e spettacolo

info: 077426293 - cell. 3314337238Via Rosolino Pilo 52

Villanova di Guidonia

Fot

o: L

.G.

Page 8: 3° Festa dello Sport

Associazione Sportiva Dilettantistica Alessandro Guidoni

Tiro con l’Arco“Il piacere di fare centro”Come noto la disciplina sportiva del Tiro con l’Arco non privi-legia tanto la forza fisica quanto, piuttosto, l’autocontrollo e ladeterminazione. Richiama inoltre numerose qualità di ordinementale, come la concentrazione, la padronanza di sé, la resi-stenza allo stress ed anche qualità che facilitano l’apprendimentodelle responsabilità e della cittadinanza responsabile.

Tradizionalmente questo sport è associato, a livello mentale, all’ideadi calma, serenità, volontà, rigore e concentrazione. Sul piano fisico mette in evidenza la precisione, in controllo di sé e la necessariaattenzione per una pratica sportiva prudente e sicura.

La costante attività di questo sport infonde sicurezza, affina la concentrazione e dàsoprattutto la corretta percezione del proprio equilibrio interiore. E' inoltre unosport nobile, antico e silenzioso, non violento e rispettoso dell'ambiente.“Arco, freccia, bersaglio ed Io s’intrecciano in modo tale che non è possibile sepa-rarli: la freccia scoccata mette in gioco tutta la vita dell’arciere ed il bersaglio da col-pire è l’arciere stesso” (dal Tiro con l’Arco nello Zen).

A.S.D. Alessandro Guidoni - Il Presidente Sirio Veroli

pagin

a6

AssociazioneCulturale

FENIX TIBUROrganizzatore

dell’evento

Page 9: 3° Festa dello Sport

pagina7

Page 10: 3° Festa dello Sport

pagin

a8

Tutti i giorni in piazza Garibaldi enell’Anfiteatro di Bleso, si terranno lelezioni e prove di sport di: calcio, atle-tica, salto in alto, pallavolo, pallacane-stro, nordik, tennis, palla pugno, yudo,karate, Tiro con l’Arco, Tiro a Segnoe Soft Air, hip hop, zumba, in abbina-mento a lezioni sulle attrazioni cultu-rali e turistiche della nostra città.

Mercoledì 2 aprile

dalle 9,30 ACCOGLIENZA SCUOLE E ATTIVITÀ SPORTIVE

in piazza Garibaldi e presso l’Anfiteatro di Bleso

ore 17,00 APERTURA UFFICIALE 3A FESTA DELLO SPORT

con coreografia a cura delle Associazioni SportiveDilettantistiche Tiburtine che produrranno, con iloro atleti, la scritta TIVOLI 3229, per inaugura-re il Natale di Tivoli.

Le associazioni partecipanti alla coreografia:A.S.D. Sporting CLUB Tivoli A.P.S. Passioni in MovimentoA.S.D. Skating Tivoli Ballo di gruppo e zumba DuomoA.S.D. AlbatrosIstituto S. Gedulio con la collaborazione deiragazzi dell’Oratorio Duomo.

ore 17,20 INTERVENTO DELLE AUTORITÀ COMUNALI. A seguire le Tamburellare Tiburtine con un pezzoinaugurale dei festeggiamenti. Seguono le esibizioni delle A.S.D. partecipantialla coreografia di apertura con animazioni perbambini a cura di “Genio della LampadaAnimazioni”

ore 19,00 RADUNO DEI MARATONETI E TEDOFORI

Piazza Rivarola per l’accensione della fiammaolimpica e cerimoniale. La fiamma verrà accesadalla Giornalista, Tedofora, Campionessa olim-pionica Doriana Laraia e Fabrizio Mineoa PiazzaGaribaldi dove l’attenderanno sul palco la DeaTibur, Giorgia Di Florido e gli arcieri della A.S.D.Alessandro Guidoni.

La fiaccola olimpica sarà accompagnata dai gruppidi atletica Tiburtini. Ospiti d’onore: Doriana Laraia e Antonello Orlando

Giovedì 3 aprile

dalle 9,30 ACCOGLIENZA SCUOLE E ATTIVITÀ SPORTIVE

in piazza Garibaldi e Anfiteatro di Bleso con prove di hokey.

Dalle 15,00 COREOGRAFIE ED ESIBIZIONI

a cura delle palestre e A.S.D. partecipanti A.S.D. Club Sportivo Tivoli,CSEN Centro Educazione Sportiva Roma a cura del Maestro Roberto PomponiiAngie per Win Life con animazioni per bambini a cura di “Genio della Lampada Animazioni”

Intrattenimento proposto dal gruppo musicaleNord-Sud-Ovest-Est

Ospiti d’onore: Stefano Orsini TGR, Massimiliano Graziani Rai Sport, Giovanni Scaramuzzino Rai Sport

PROGRAMMA TERZA FESTA D

Page 11: 3° Festa dello Sport

Venerdì 4 aprile

dalle 9,30 ACCOGLIENZA SCUOLE E ATTIVITÀ SPORTIVE

in piazza Garibaldi e Anfiteatro di Blesocon la partecipazione attiva nel coordinamentodelle attività da parte dell’Istituto Isabella D’Estedi Tivoli

Dalle 15,00 COREOGRAFIE ED ESIBIZIONI

a cura delle palestre e A.S.D. partecipanti Nuova Accademia Danza Incontro ParkourCSEN Centro Educazione Sportiva Roma a cura del Maestro Roberto Pomponii, Albatros

Ospiti d’onore: Barchiesi Massimo Rai Sport, Emanuele Dotto giornalista inviato speciale Rai.

Sabato 5 aprile

dalle 9,30 ACCOGLIENZA SCUOLE E ATTIVITÀ SPORTIVE

in piazza Garibaldi e Anfiteatro di Blesocon la partecipazione attiva nel coordinamentodelle attività da parte dell’Istituto Isabella D’Estedi Tivoli

Pinocchio in bicicletta, Paracadutisti di Guidonia.

ore 12,00 FIT CROSS - NUOVA DISCIPLINA IN PALESTRA

a cura di Empolum Sporting Club

Dalle 15,00 COREOGRAFIE ED ESIBIZIONI

a cura delle palestre e A.S.D. partecipantiFight ClubSanda box cinese per Evolution Sporting ClubA.S.D. Vincenzo PacificiA.S.D. Skating Club TivoliA.S.D. Win Life TivoliA.S.D. Club SportivoA.S.D. Tibur Club Tivoli

ore 15,00 PASSEGGIATA NEL CUORE MEDIOEVALE DELLA CITTÀ

con partenza da piazza Rivarola, durante la passeg-giata sarà illustrata ai partecipanti il quartieremedioevale da un cittadino Tiburtino, i partecipan-ti saranno accompagnati da “Pietro Spano” del“Nordic Wolking Tivoli” e alcune attività localioffriranno una piccola degustazione dei prodotti.

ore 16,30 MARATONINA GENITORI FIGLI

organizzata da Tivoli Marathon nell’area intornoalle fontane in piazza Garibaldi

ore 17,30 MARATONA

organizzata dal gruppo sportivo Runners Tivolinell’area intorno alle fontane in piazza Garibaldi

ore 17,00 CONFERENZA SUL “BENESSERE ALCALINO” Scuderie Estensi - Relatore Stefano Marzi

ore 18,30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'IL CORO DEI TRONI'DELLA TRILOGIA 'LE GERARCHIE DEGLI ANGELI' degli autori tiburtini Pietro e Denise Ricci, Premiazione a cura del Prof. Franco D’Alessiopresenta la critica letteraria Livia De Pietro dell’Associazione Culturale M.A.R.E.L. Rappresentazione a cura dagli attori della Compa -gnia Teatrale R.E.G.I.S. Laura Monaco e GiuseppeAbramo. Ospite lo sceneggiatore e attore (in Angelie Demoni) Marco Fiorini.Ospiti d’onore: Gianni Ippoliti Giornalista Rai

pagina9

ELLO SPORT 2-6 APRILE 2014

Page 12: 3° Festa dello Sport

Domenica 6 aprile

ore 10,00 RADUNO in piazza Rivarola dei piccoliciclisti partecipanti a “bambini in bicicletta“ orga-nizzata dall’associazione Villa Adriana NostraI bambini saranno accompagnati dal gruppo sporti-vo amatori ciclismo di via Empolitana guidato daSalvatore Bonelli

Partenza ore 10,30 arrivo in piazza Garibaldi ore 10,55

ore 11,00 PARTENZA PER LA MARATONINA

dei ragazzi della scuola E. Segrè da Piazza Garibaldi

ESIBIZIONE DI DANILO DECEMBRINI

Pluri-Campione del Mondo di Pattinaggio artisticoe premiazione.

Esibizione A.S.D. Club Sportivo Tivoli

ore 11,20 PARTENZA dei gruppi dalle varie piazze perla manifestazione “festa della Bandiera“ raduno apiazza Garibaldi dove tutti insieme con i colori dellaBandiera Italiana, canteranno l’inno Nazionale,verrà spiegato nell’occasione l’opera per Tivoli delmaestro Arnaldo Pomodoro

ore 12,00 PREMIAZIONE a tutti i partecipanti dellamaratonina e di “bambini in bicicletta”

Consegna e benedizione di una ImmagineSacra per l’Oratorio Duomo, e di una piantaornamentale a Piazza S. Croce, donate dalComitato Spontaneo Interassociativo Salviamoil Carnevale.

Proseguiranno le varie esibizioni del Club sportivi,Associazioni Sportive Dilettantistiche e palestre Ballo di gruppo e zumba DuomoA.S.D. Club Sportivo TivoliA.S.D. Skating Club TivoliA.S.D. Win Life TivoliA.S.D. Tibur Club Tivoli

ore 18,30 “AMERICANA“gara podistica a cura di “Podistica e Solidarietà”nell’area intorno alle fontane in Piazza Garibaldi.

ore 19,30 SALUTI E ACCENSIONE DELLE LANTERNE

PER LA CERIMONIA DI CHIUSURA.

Ospiti d’onore: Ezio Luzzi, giornalista, Giancarlo De Sisti, ex giocatore

Durante le giornate dello sport 2-5-6 verranno svolte delle conferenze presso le Scuderie Estensi.

pagin

a10

PROGRAMMA TERZA FESTA DELLO SPORT

Page 13: 3° Festa dello Sport

pagina11

L’ARCO DI ARNALDO POMODORO A TIVOLI, INTITOLATO AI PADRI COSTITUENTI

... “E il presente abbracci il passato con il ricordo e il futuro con l’attesa”. da: il Profeta, di Kahlil Gibran

di Italo Carrarini

Non sempre possiamo cogliere il profondo senso che dà origine allacreazione di un’opera d’arte. La sua unicità e la sua straordinaria magiaè tutta circoscritta nell’arco spazio-temporale di un’esperienza irripeti-bile, di un’esperienza che trova la sua ragione e la sua vera essenza nellacifra stilistica: nella specificità formale del linguaggio estetico.Nel fruire un’opera scaturiscono emozioni del tutto personali cheaprono a molteplici chiavi di lettura. Spesso una grande opera nascedal bisogno di comunicare l’ineffabile; può prendere spunto da semplici elementi, da dettagli a volte minimie irrilevanti, ma dai quali possono sorprendentemente erompere significativi cambiamenti epocali della nostrasensibilità e del nostro percepire il mondo.L’intervento monumentale a tutti noto come l’Arco di Pomodoro e intitolato ai Padri Costituenti, fu volutodall’Amministrazione Comunale di Tivoli grazie ai cofinanziamenti della Provincia di Roma e dellaRegione Lazio nell’ambito del recupero urbano dell’area compresa tra le Scuderie Estensi, il complessomonumentale della Rocca Pia e il terminal turistico di Piazzale Nazioni Unite, a conclusione e a corona-mento di importanti interventi di riqualificazione dei percorsi di accesso alla Villa d’Este tra piazzaGaribaldi, via Boselli, piazza Trento e via Pacifici.Come si ebbe a dire nel corso dell’inaugurazione, l’intitolazione ai Padri Costituenti intende riconfermare l’im-portanza della nostra Carta Costituzionale e dei suoi attuali valori quale fondamento della Repubblica. Non acaso per la cerimonia di svelamento dell’opera, avvenuta nel 2009, fu scelta proprio la data del 2 giugno, unodegli appuntamenti più significativi della nostra storia recente. In preparazione di quell’evento (peraltro con-comitante con le celebrazioni per il 500° anniversario della nascita di Ippolito d’Este, il Cardinale che volleedificare la ‘Villa Rinascimentale’, oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità) e al fine di realizzare un folder perl’Annullo Postale Filatelico che fu emesso nella circostanza da Poste Italiane, fui chiamato, come appartenen-te ad un Ufficio demandato all’organizzazione dell’evento e del cerimoniale, a richiedere all’artista un disegnopreparatorio dell’installazione, unitamente ad un testo che ne illustrasse le motivazioni.Ritengo pertanto superfluo presentare Arnaldo Pomodoro, uno dei più affermati protagonisti della sculturaitaliana contemporanea, noto ed apprezzato anche all’estero. Una figura che con Lucio Fontana, uno dei gran-di innovatori dell’arte del ‘900, fece parte tra il 1961 e il 1962 del gruppo informale “Continuità”. Ritengo invece utile, e assai più eloquente, riproporre quel testo scritto dall’artista stesso in occasione dellacerimonia di presentazione alla Città del suo avviluppante segno scultoreo: “Quando ho ricevuto dal Comunedi Tivoli l’incarico di realizzare un’opera per la nuova piazza Garibaldi e ho preso visione del progetto di riassettodell’area intorno a Villa d’Este, ho pensato di costruire un percorso fantastico e ideale, un segno che si collegasse allavisionarietà e alla magnificenza della Villa. La scultura, (...) è un Arco assottigliato alla sommità della sua nitidacurva che nasce e si conclude su due specchi d’acqua in sintonia con la storica architettura. L’Arco muta qui del tuttola sua tradizionale valenza storica di ornamento trionfale, ponendosi piuttosto come segno di continuità territoria-le tra l’anfiteatro di Bleso e Villa d’Este; quasi racconto immaginifico, nella complessiva potenza architettonica diTivoli, e fluido passaggio tra luoghi eminenti. L’acqua, con la quale l’Arco si rispecchia e si raddoppia, è anche viven-te archetipo dello scorrere delle vicende terrene e delle mutazioni della vita dell’uomo.Posso oggi dire di essere felice di contribuire, con il mio lavoro, a rivivere un contesto urbano che è sintesi della sto-ria dell’arte italiana e dell’umanità intera, delle sue inquietudini e delle sue speranze, della sua grandezza e dellasua provvisorietà attraverso i secoli che Tivoli in sé riassume. Il contra-sto tra l’esilità dell’arco, realizzato in acciaio, e le sue salde basi di bron-zo esprime l’insicurezza del futuro che si slancia dal passato, ma ancheun’idea forte di speranza, oggi come non mai necessaria nel suo essere pernoi il progetto incessante di un mondo migliore.Il mio Arco vuole essere supporto ideale ai sussulti del tempo e momen-to di riflessione, direi dunque quasi un segno territoriale, in un armo-nico disporsi, nel tempo, dell’operato dell’uomo, delle sue aspettative edei suoi sogni, in un territorio che è un ‘riassunto’ vivo dei secoli checi hanno accompagnato e che ci attendono. Nello slancio etico chel’Arco, crescendo in sommità tra due punti dello spazio e del tempo, cisprona a vivere”.

Proposta di una scultura “Arco” per la nuova piazzaGaribaldi a Tivoli, 2006. Studio di Arnqldo Pomodoro.

L’Arco di Arnaldo Pomodoro. Foto di Raimondo Luciani

Page 14: 3° Festa dello Sport

pagin

a12

Sport e società

Lo sport deterrente alla violenzaTagliare i fili della violenza

Condizionamenti sociali e difficoltà economiche ( disoccupazione e disagio sociale ) e il degenerare di compor­tamenti normali in atteggiamenti aggressivi ( verbali psicologici o fisici anche attraverso i più sofisticati stru­menti ) che sfociano sempre più spesso in dura, imprevedibile, incontrollabile ed insospettabile violenza, versogli altri o verso se stessi, sono, sempre più, oggetto della quotidiana cronaca, di quella che oramai appare,ordinaria follia.Come affrontare la situazione, come evitare, come imparare a difendersi, come contrastare la violenza ?

Nasce da questo presso il Club Sportivo Tivoli il progetto “ Difesa in Rosa “ , omonimo di altre iniziative sututto il territorio nazionale, con una particolare finalità …

CONOSCERE ­ FORMARE ­ PREVENIRE ­ INFORMAREessere un osservatorio ed un laboratorio dove ricercare, provare e promuovere idonee attività per migliorar­si sotto tutti gli aspetti. Mi sono reso conto che molte tecniche proposte in vari corsi e con vari metodi, sonomolto spesso inadeguate alle medie capacità di un individuo normale, da qui l’esigenza di analizzare e propor­re solo quelle più semplici ma di comunque provata efficacia, in linea con il codice penale, attenti a non cade­re in un eccesso di difesa punibile, a volte, con pene più alte dell’atto di offesa stessa, punto questo ben trat­tato e discusso nell’Intervento del Comandante della Compagnia CC di Tivoli Capitano Emanuela Rocca.Oltre alla preparazione fisica e a metodiche di allenamento, provate comunque in ambito di sicurezza, simu­lazioni; particolare attenzione è stata posta alle possibilità di crescita nell’acquisizione di uno stato emotivoemozionale e psichico equilibrato e corretto ; “ Correlazione tra pensieri automatici (che scattano al momen­to del pericolo e/o aggressione) e reazioni neurofisiologiche / comportamentali che ne conseguono” questol’argomento trattato nell’intervento della Dott.ssa Francesca Unisoni Psicoterapeuta ­ Consulente Tecnico delTribunale di Tivoli. Ultimo aspetto trattato, ma non per questo meno importante, IL CODICE ROSA, idoneoprotocollo attuato presso il locale pronto soccorso dell’ospedale di Tivoli per accogliere, gestire e curare sottotutti gli aspetti e nel migliore dei modi le persone vittime di violenza; oltre che prezioso strumento per avvia­re da subito le opportune indagini giudiziarie e la ricerca dei colpevoli; per questo ringrazio la Dott.ssa FedericaCoacci , Ginecologa per il suo intervento.Per avere informazioni e saperne di più sul progetto potete contattare il Club Sportivo Tivoli presso la sua sedein P.zza Sabucci, 4 a Tivoli, Tell. 0774333970; l’argomento sarà inoltre trattato nel corso della conferenza pre­vista prevista per Domenica 6 Aprile 2014 intorno alle 18,00 nell’abito della manifestazione 3^ Festa delloSport Tivoli ( Consultare il programma dettagliato)

Page 15: 3° Festa dello Sport

pagina13

L’Empolum in piazza con il TENNIS e il CROSSFIT.Possibilità di provare le altre attività al Centro Sportivo

Da qualche anno la primavera a Tivoli è sinonimo di sport grazie alla festa dello Sport.L’Empolum sporting club anche in questa edizione partecipa con grande orgoglio,dando la completa disponibilità all’organizzazione per una perfetta riuscita dell’evento.Lo sport in piazza è un momento molto importante per i bambini, che potendo provaresport collaterali possono innamorarsene. Ragione per il quale l’empolum, anche quest’an-no, porta in piazza i suoi maestri e istruttori di tennis per concedere delle prove gratuite diquesto meraviglioso e affascinante sport. Il tennis all’empolum può essere praticato tuttol’anno grazie ai 2 campi in terra rossa, 2 campi in erba e al campo coperto che permette a frequenatori eallievi della scuola di giocare anche nelle fredde e piovose giornate invernali. Ormai il tennis è uno sportche conta moltissimi praticanti, all’empolum c’è una scuola federale con tantissimi bambinie adulti iscritti. E sono tantissimi i soci che giocano quotidianamente e partecipano ai tor-nei organizzati tutti i mesi dell’anno: la winter cup a squadre, i tornei federali, i tornei socia-li, i tornei di doppio e il torneo di beneficienza in collaborazione con il Rotary club Tivoli,giunto alla quinta edizione, grazie al quale vengono raccolti dei fondi importantissimi perle opere sociali nel territorio.Appuntamento con il tennis nella festa dello sport nelle mattine dalle 10:00 alle 13:00 delmercoledì 2, giovedi 3, venerdi 4, sabato 5 e domenica 6 e il venerdi 4 e sabato 5 anche ilpomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.L’Empolum sarà presente in piazza anche con il Cross Fit, disciplina emergente in palestra. Ilcross fit è un sistema di allenamento molto versatile che fornisce al praticante una preparazionefisica e un benessere fisico ottimale. Si utilizzano movimenti funzionali a corpo libero ad altaintensità per raggiunfere una perfetta preparazione a qualsiasi sfida fisica. Con gli esercizi nelcrossfit si allenano: resistenza cardio-respiratoria e muscolare; forza; flessibilità; velocità; coor-dinazione; agilità; equilibrio; Il cross fit è adatto a tutti: uomini, donne, giovani e anziani. Appuntamento con il Cross Fit in piazza per sabato 5 alle 12:00.Il cross fit è una della attività della palestra dell’Empolum, che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni: alla salapesi technogym è stata aggiunta la sala cardio sempre technogym con 4 tapis roulant, 2 cyclette e gli ultimi arrivi wave, syn-cro,e top. Nella sala fitness sono attivi decine di corsi: dalla ginnastica posturale allo zumba, per accontentare tutti gli appas-sionati del fitness, con un occhio alla disciplina in voga al momento, sempre con istruttori qualificati.Per gli altri sport dell’Empolum sarà possibile effettuare delle prove direttamente nel centro sportivo, prenotando insegreteria. La scuola nuoto rimane il punto centrale del centro sportivo: per bambini e adulti, grazie all’esperienza trenten-nale degli istruttori FIN, continua ad ottenere grande successo. Tra le novità il corso di nuoto monosettimanale del sabatomattina e il baby nuoto dai 5 mesi ai 2 anni. E’ attivo anche il servizio pulmino da e per Tivoli il lunedi e giovedi pomerig-gio. Rimane attiva anche l’offerta genitori: un figlio iscritto permette di usufruire di un incredibile prezzo per la tesseraopen. L’acqua gym è ormai l’attività favorita di chi vuole unire il divertimento della ginnastica con i benefici dell’acqua, pre-senti anche nell’acqua bike in orario il lunedi a pranzo e il giovedi di sera, attività compresa con la tessera open. La tessera open rimane un grande successo: con unica tessera si può usufrire del nuoto libero, della palestra, dell’acqua bike,

dell’acqua gym e della zona relax con bagnoturco sauna e idro-massaggio.L’Empolum è anche Calcetto: 3 campi in erba sintetica di ultimagenerazione di cui uno coperto, completano l’offerta di un cen-tro sportivo sempre più completo e per tutti.

Empolum Sporting Club Via Empolitana km 6,800 Tel. 0774/447363 - www.empolum.it

media partner

Page 16: 3° Festa dello Sport

Dal 1987 lʼA.S.D. Tivoli Basket ha intrapreso il sognodi avviare i bambini alla pratica di uno sport, il basket,che ncora oggi resta unʼattività non inflazionata dalucrosi interessi economici e proprio per questo restavestita di semplicità e “pulizia”.Lʼinteresse di ogni società della Federazione ItalianaPallacanestro con centro di minibasket, infatti si rivol-ge in primis ad offrire ai bambini in tenera età una pos-sibilità di divertimento disciplina e culla di quella illu-sionegiocosa che solo col tempo può un domaniesplodere in passione e far considerare allʼormai atle-ta lʼidea di dedicarsi al basket come possibilità di futu-ro.Eh già! Perché esempi di ragazzi creeciuti nel vivaiodel minibasket della Società e poi esplosi con talento

e dedizione come ambiti talenti ha confermato che pertire con un pro-gramma di mionibasket serio e affidabile sia dal punto di vista di istrutto-ri a disposizione che per quanto rigurda tutela e organizzazione societa-ria, può comunque ripagare nel tempo anche nella crescita e nellʼevolu-zione di ogni bambino-perrsona.Questo è ciò che un centro minibasket dovrebbe porsi come regola fon-damentale: non dimenticare mai che ogni bambino o ragazzo che consegnail proprio tempo/gioco prezioso nelle mani dellʼistruttore o istruttrice è unapersona in crescita, un campione del domani non meramente ancorato arisultati sportivi, piuttosto un contenitori in continua espansione, “spugnaassorbente” di consiglie regole di vita quotidiana ed educazione, in un con-testo di condivisione di sorrisi e amarezze se pur in termini di gioco, che sitraducono in piccole ma significanti impronte nel corredo soggettivo e di svi-luppo della personalità di ogni individuo nel corso della propria crescita.Il minibasket si fregia dellʼapporto e supporto non solo di istruttori e formstoriqualificati ma soprattutto di seri professionisti che imparano, attraverso specificicorsi di formazione ed aggiornamento, a porsi verso i bambini e ragazzi quale punto di rife-rimento valido e rispettato.Una società sportiva seria deve sempre ritenere fondamentle garantire ai genitori (in questocasorifferendoci sempre sl contesto “mini” e adolescenziale) di ogni iscritto qualità e serietàsi dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista di tutela della salute e della salubri-tàdegli ambienti ove vengono svolte le attività sportive; e proprio il mantenere valide questegaranzie è il vero veicolo pubblicitario in termini di adesione e risposta corposa ad eventi emanifestazioni sposrtive dio riguardo, quale la partecipazione alla settiomaa dello sport dellacittà di TivoliQuale miglior scenario per bambini e ragazzi e genitori si potrebbe propsettare migliore dellapropria città natìa come campo da gioco dove trafserire i propri entusiasmi e giocare in piaz-za sotto gli occhi della gente e sentirsi importanti... come da veri campioni?

A.S.D. Tivoli Basket - Orazio Pugliese

pagin

a14

Page 17: 3° Festa dello Sport

Associazioni aderenti

pagina15

Associazione Villa Adriana NostraA.S.D. Beati gli UltimiCsen (Centro Sportivo Educativo Nazionale)Tivoli MarathonPodistica e SolidarietàA.S.D. Andrea DoriaA.S.D. Tivoli BasketScuola Italiana Nordic Walking Valle dell’AnieneAtleticaTivoliFiamme Gialle G. SimoniCentro Sportivo Vincenzo Pacifici a.s.d.Empolum Sportng ClubSs. Lazio Nuoto TivoliAssociazione ArcobalenoScuola di Danza Albatros Evolution Club di Villa AdrianaRoberto Pomponii Resp. CSEN

Ist. Isabella d’EsteTivoliClub Sportivo Tivoli 1968C.S.S. Tivoli CalcioSlow Food TivoliTivoli IncomingAssociazione Erba VoglioA.S.D. Alessandro GuidoniNuova Accademia Danza Incontro A.S.D. Skating Club TivoliFight Club di Micciarelli G.Tibur ClubCassiano Sporting ClubA.S.D. ItaliaOlympia Sport ClubA.S.D. Volpe BoxeWin Life Via Acquaregna TivoliA.S.D The Dream

sabato 5 aprile Scuderie Estensi - ore 18,30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'IL CORO DEI TRONI' DELLA TRILOGIA

'LE GERARCHIE DEGLI ANGELI' degli autori tiburtini Pietro e Denise Ricci, Premiazione a cura del Prof. Franco D’Alessiopresenta la critica letteraria Livia De Pietro dell’Associazione Culturale M.A.R.E.L. Rappresentazione a cura dagli attori della Compa gnia Teatrale R.E.G.I.S. Laura Monaco e Giuseppe Abramo. Ospite lo sceneggiatore e attore (in Angeli e Demoni) Marco Fiorini. Ospiti d’onore: Gianni Ippoliti Giornalista Rai

Page 18: 3° Festa dello Sport

pagin

a16

A L L E S T I M E N T O F E S T E

Tivoli - Via Carlo Pisacane 30774.280492 - [email protected]

No Chicca ’s?

. . . .No Party!

ARTICOLIPER FESTE

Nascita - BattesimoCompleanno - Matrimonio

Page 19: 3° Festa dello Sport

AssociazioneCulturale

FENIX TIBUR

Organizzatoredell’evento

Ancora io a parlare della Festa dello Sport, maa nome di tutti. Siamo arrivati alla 3a edizionecon grandi sforzi e sacrifici, dispendio di ener-gie e di tempo, ma sempre più contenti diessere insieme ad affrontare questa grandeavventura. In questo ultimo anno, con la mag-gior parte delle associazioni che hanno contri-buito a realizzare la Festa dello Sport, abbiamofondato una nuova associazione: l’A.P.S.Passioni in movimento.Questa grande associazione di promozione, si è formata grazie allavolontà dei tanti che hanno voluto essere uniti per rappresentare la real-tà sportiva - associativa tiburtina. Molti di noi sono impegnati attiva-mente nello sport, altri nella comunicazione, ed altri ancora nel sociale.Tutti insieme stiamo cercando di dare spazio alle problematiche comu-ni, provando a risolverle attraverso il dialogo e la collaborazione corale.Il fine ultimo della nostra associazione è quello di promuovere gli even-ti sportivi e non che ruotano a Tivoli e nei dintorni, collaborando tuttiinsieme alla realizzazione degli stessi.Tutti coloro che sono motivati e cittadini attivi, possono partecipare eaderire alla nostra iniziativa. Quest’anno abbiamo l’onore ed il piacere diessere stati inseriti nel calendario del 3229° Natale di Tivoli e proprioper questo abbiamo voluto aprire la manifestazione per onorare l’iniziodei festeggiamenti. Voglio ringraziare prima di tutto i bambini e le scuole che con impazienzahanno atteso questo evento, il Commissario Straordinario, le AutoritàComunali, le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa, gli Istruttorisempre presenti con le scolaresche, gli Sponsor, la Polizia Locale, iCarabinieri, la Polizia di Stato, i Giornalisti, i Campioni Sportivi, i visitato-ri, e la città intera che partecipa sempre, ma soprattutto, voglio ringraziaretutti coloro che hanno collaborato attivamente donando energia, amore epassione a quella che nel cuore sarà per sempre la Nostra Festa. Al prossi-mo, sempre più grande, appuntamento del 2015 con la 4a edizione.

Gabriella MusizzaPresidente Associazione Culturale Fenix Tibur

Presidente A.P.S. Passioni in Movimento

* * *Anno dopo anno, siamo già al terzo. L’augurio dipoterci rivedere tutti nel 2014 si è concretizzato, ecosì potremo dar seguito alla manifestazione di sportche finalmente ha unito la città. Avete vinto gli anniscorsi, lo farete anche in questa edizione, insieme anoi. Ragazzi, appuntamento a tutti al 2 aprile diquest’anno e ancora per il prossimo, sperando diessere tutti lì, sempre insieme, appassionatamente.

Antonio DoddiOrganizzatore Sportivo

Page 20: 3° Festa dello Sport

graf

ica&

stam

pa: T

IPO

GR

AFI

A M

ATT

EI

- TIV

OLI

ASD Skating

Club Tivoli