3 a Toponomastica città giardino aniene

31
La toponomastica è la materia che disciplina un’ordinata suddivisione del territorio comunale. La funzione principale della toponomastica è quella di denominare tutte le aree di pubblica circolazione, al fine di realizzare un’ordinata suddivisone del territorio, tutelando la scienza dell’origine, del significato, dello sviluppo e dell’epoca di appartenenza dello stesso. Essa interessandosi allo studio dei luoghi, è uno strumento fondamentale per la lettura delle trasformazioni urbane, dove la presenza dell’uomo tende ad organizzarsi. Inoltre contribuisce alla comprensione di aspetti: culturali, politici, economici e soprattutto storici della comunità e della città. Chininea; Di Rienzo

Transcript of 3 a Toponomastica città giardino aniene

Page 1: 3 a Toponomastica città giardino aniene

• La toponomastica è la materia che disciplina un’ordinata suddivisione del territorio comunale.

• La funzione principale della toponomastica è quella di denominare tutte le aree di pubblica circolazione, al fine di realizzare un’ordinata suddivisone del territorio, tutelando la scienza dell’origine, del significato, dello sviluppo e dell’epoca di appartenenza dello stesso.

• Essa interessandosi allo studio dei luoghi, è uno strumento fondamentale per la lettura delle trasformazioni urbane, dove la presenza dell’uomo tende ad organizzarsi. Inoltre contribuisce alla comprensione di aspetti: culturali, politici, economici e soprattutto storici della comunità e della città.

Chininea; Di Rienzo

Page 2: 3 a Toponomastica città giardino aniene

• Racconta di una città che in meno di un secolo ha raggiunto una notevole estensione.

• Al momento la capitale italiana, copre un territorio di 128.243,04 ettari e stima una popolazione di circa 2.900.000 abitanti. (ISTAT 31/12/2014)

• Lo stradario di Roma contiene oggi 16.198 denominazioni tra cui vie, viali, piazze, larghi, corsi e vicoli.

Chininea; Di Rienzo

Page 3: 3 a Toponomastica città giardino aniene

• Secondo la suddivisione in atto dal 1961, a seguito del censimento della popolazione, la città di Roma è stata suddivisa in Rioni, Quartieri, Suburbi e Zone.

• 22 Rioni costituiscono la parte più antica della città (all’interno delle mura Aureliane)

• 35 Quartieri (32 urbani+ 3 marini) situati al di fuori delle mura.• 6 Suburbi che rappresentano la parte territoriale di sutura tra la città e l’agro romano.• 53 Zone che costituiscono l’Agro Romano.

Chininea; Di Rienzo

Page 4: 3 a Toponomastica città giardino aniene

• Ha l’incarico di proporre di propria iniziativa la nomenclatura di nuove strade

• Nasce nel 1887 , sotto il nome di Commissione di Statistica• Viene nominata dalla giunta capitolina su indicazione del

sindaco• Di norma si riunisce quattro volte l’anno convocata dal

presidente (assessore) almeno un mese prima della seduta• Resta in carica fino alla scadenza del mandato del sindaco

Chininea; Di Rienzo

Page 5: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Domenicano; Saccone; Coluzzi

Page 6: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Negli anni ’20, a causa della necessità di creare abitazioni accessibili alla manovalanza, classe sociale che nel dopo guerra stava assumendo un ruolo primario nello sviluppo di Roma, fu progettato di dotare la città di una zona periferica autonoma, immersa nel verde a ridosso del fiume Aniene. Si cercò di seguire un modello inglese di edificazione che prevedeva di rendere ai cittadini una vita meno disagevole. Ne fa riferimento una delibera comunale del 1924, che ne specificava anche il nome:

«Città Giardino AnieneCittà Giardino Aniene». Domenicano; Saccone; Coluzzi

Page 7: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Domenicano; Saccone; Coluzzi

Page 8: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Domenicano; Saccone; Coluzzi

Page 9: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Domenicano; Saccone; Coluzzi

Page 10: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Domenicano; Saccone; Coluzzi

Page 11: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Domenicano; Saccone; Coluzzi

Page 12: 3 a Toponomastica città giardino aniene

L'edificazione fu commissionata a Gustavo GiovannoniGustavo Giovannoni..

Purtroppo il progetto fu realizzato soltanto fino agli anni ’40, quando l’equilibrio fu rotto da

una serie di costruzioni a carattere intensivo e speculativo, fuori piano regolatore e,

naturalmente, non più ‘‘immerse nel verde’’. Oggi Città Giardino è stata suddiviso in AltoAlto e BassoBasso e si confonde con le borgate confinanti.

Domenicano; Saccone; Coluzzi

Page 13: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Per la realizzazione del progetto “Città Città Giardino AnieneGiardino Aniene” fu scelto un territorio appartenente all’Agro Romano poiché, essendo terreno agricolo, aveva un costo inferiore (circa 7 cent. di lira al mq) rispetto ai terreni all’interno delle cinte murarie. Inoltre la distanza dal centro urbano doveva essere minima, e essendo questo terreno distante circa 4 km, fu selezionato e alla fine fu vagliato come il migliore e lì cominciò l’attuazione del progetto, partendo innanzitutto dall’estensione della rete dei trasporti pubblici. Domenicano; Saccone;

Coluzzi

Page 14: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Oggi quel territorio è identificabile come una zona del quartiere di Monte Sacro nel III Municipio, come stabilito

dalla delibera numero 1087 del 16 luglio 1924, con la quale si decise di denominare l’intera Città Giardino Città Giardino come «Quartiere del Monte SacroQuartiere del Monte Sacro»

Domenicano; Saccone; Coluzzi

Page 15: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Chininea; Di Rienzo

Page 16: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Il Ponte Tazio ha avuto quindi un ruolo centrale nella realizzazione di Città giardino Aniene.

Infatti l’ormai inadeguato Ponte Nomentano avrebbe considerevolmente rallentato il passaggio dei materiali di costruzione Chininea; Di Rienzo

Page 17: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Secondo quanto scritto nel verbale del Consiglio Comunale del 16 Dicembre

1921:

La proposta risulta conforme ai criteri di intitolazione e al gruppo toponomastico della zona (Antica Roma: famiglie e personaggi storici o leggendari).Chininea; Di Rienzo

Page 18: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Tito Tazio fu re dei sabini e successivamente re dei romani dal

750 al 745 a.C.Tito Tazio, re di Curi nella Sabina, mosse guerra contro Roma per vendicare il ratto delle Sabine, occupò la rocca del Campidoglio e si volse quindi contro il Palatino.Durante lo scontro, però, intervennero le donne sabine, già spose dei romani, che persuasero le due fazioni a deporre le armi, fu quindi concluso un foedus (trattato internazionale che stipulava un’alleanza tra due popoli), per il quale i due popoli si fusero in uno solo, da questo punto Romolo e Tazio regnarono insieme su Roma.

Chininea; Di Rienzo

Page 19: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Il ponte nomentano fu eretto sull’Aniene nel punto in cui incontra via Nomentana per garantire il passaggio delle mandrie transumanti.

Più volte distrutto e restaurato presenta caratteristiche stilistiche e tecniche appartenenti ad epoche differenti: dall’età antica all’età medioevale e moderna

Chininea; Di Rienzo

Page 20: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Vizzari; Onori; Pellegrino

Page 21: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Vizzari; Onori; Pellegrino

Page 22: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Vizzari; Onori; Pellegrino

Page 23: 3 a Toponomastica città giardino aniene

( O m i s s i s )

Vizzari; Onori; Pellegrino

Page 24: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Vizzari; Onori; Pellegrino

Page 25: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Vizzari; Onori; Pellegrino

Page 26: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Vizzari; Onori; Pellegrino

Page 27: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Vizzari; Onori; Pellegrino

Page 28: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Vizzari; Onori; Pellegrino

Page 29: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Al Direttore della U.O. Archivio storico Capitolino e Toponomastica dottoressa Mariarosaria Senofontealla Segretaria della Commissione Consultiva di toponomasticadottoressa Anna Maria TonanziOggetto: richiesta di intitolazione al nome di “Pablo Neruda (1904-1973) Poeta” del parco situato lungo Via Italo Svevo, comunemente chiamato “parco della Cecchina”.I sottoscritti studenti della classe III sez. A del Liceo scientifico Nomentano in Via della Bufalotta partecipanti al progetto ASL (alternanza scuola-lavoro) richiedono l’intitolazione del parco conosciuto impropriamente con il nome di “Parco della Cecchina”, poiché situato su Via della Cecchina a nome del noto poeta Pablo Neruda. La richiesta viene presentata considerando la presenza in zona di altre vie attribuite a scrittori di rilievo, considerando il fatto che Pablo Neruda è stato insignito nel 1971 del premio Nobel per la Letteratura e che pertanto le sue opere sono divenute patrimoni dell’umanità, considerando il fatto che nella scuola italiana è studiato come uno dei personaggi di riferimento per la conoscenza del ‘900, considerando il fatto che il suo messaggio universale fa particolarmente presa sul mondo giovanile e tocca la sensibilità di ogni essere umano, considerando, inoltre, l’assenza a Roma di una Via/ Piazza/ Largo/ Parco a lui intitolato.

Richiesta d’intitolazione parco “della cecchina”

Page 30: 3 a Toponomastica città giardino aniene

Al Direttore della U.O. Archivio storico Capitolino e Toponomastica dottoressa Mariarosaria Senofontealla Segretaria della Commissione Consultiva di toponomasticadottoressa Anna Maria TonanziOggetto: richiesta di intitolazione al nome di “Vincenzo Fasolo (1904-1973) Architetto” del giardino situato lungo Via della Verna”.I sottoscritti studenti della classe III sez. A del Liceo scientifico Nomentano in Via della Bufalotta partecipanti al progetto ASL (alternanza scuola-lavoro) richiedono l’intitolazione del giardino sopra citato al celebre architetto e progettista dell'area urbana di Città-giardino Vincenzo Fasolo, in quanto, nonostante la sua importanza all'interno dell'imponente progetto, non è stata ad oggi intitolata a suo nome alcuna via/ piazza/ parco all'intrno della città di Roma, e inoltre, essendo il risultato del suo lavoro riteniamo che un giardino situato all'interno del quartiere sia il luogo che si presta meglio ad essere denominato con il suo nome. Sperando in una risposta positiva inviamo i nostri saluti

Richiesta d’intitolazione parco in onore di Fasolo

Brienza FlavioChininea LeopoldoCimini FilippoColuzzi GiacomoCurci Beatrice

Di Clemente DanieleDi Rienzo AlessandroDomenicano JuliaFatello Orsini MichelaFicarra Giacomo

Krsteska AriannaMigliorino PaolaNegrini MiriamOnori DiegoPellegrino Alessandro

Roberto DanielSaccone RiccardoSantoro VeronicaTriolo AuroraVizzari Giacomo Vona Jacopo

Page 31: 3 a Toponomastica città giardino aniene