25 01-13 programma sport e integrazione

1
25/01 – Urban Center, Salaborsa – Piazza Nettuno, 3 - Bologna – 17.00/19.30 PERCORSI DI CITTADINANZA Nell'ambito della campagna di comunicazione AMITIE, questo ciclo di incontri vuole promuovere un confronto tra operatori e cittadini su temi comunemente poco trattati dai media mainstream e relativi alla migrazione come risorsa di sviluppo. Avremo modo di riflettere insieme agli attori più significativi del territorio ed alle voci solitamente meno sentite, quelle dei diretti protagonisti. Vi chiediamo non solo di partecipare, ma anche di collaborare a definire i programmi degli incontri, inviandoci proposte e suggerimenti che possano aiutarci a costruire insieme i nostri spazi di comunicazione e interazione. Basta compilare questo form: http://amitie-community.eu/italia/proseguono-i-percorsi-di-cittadinanza-di-amitie/ 3° Incontro di approfondimento tematico E’ possibile pensare a politiche locali e a progetti sullo sport che favoriscano l’integrazione e la partecipazione alla costruzione di una comunità locale più coesa? Modera Benedetto Zacchiroli – Consigliere Comunale Eugenio Gentile – Ufficio di Piano del Comune di Bologna – Partiamo dai dati Roberto Farnè – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Sport e formazione alla cittadinanza Nico Bortoletto – Università di Teramo - La cornice normativa dello sport come elemento di possibile integrazione Carlo Balestri – Referente UISP e Mondiali Antirazzisti - Lo sport per l'integrazione e la multiculturalità Claudio Cadei – Antropologo - Una riflessione antropologica su esempi di pratiche sportive a Bologna, legate al fenomeno migratorio. Luoghi e memorie dello sport Giuseppe Scandurra – Università di Ferrara - Il ring e la strada. Percorsi di Cittadinanza. Davide Gubellini - Responsabile Nazionale per il Territorio della Federazione Cricket Italiana – Il cricket come modello di integrazione Il pugile Hakim Chebakia, testimone AMITIE, racconta la sua storia Emanuele Franco – Laboratorio On the Move Testimonianza del campione olimpico Vénuste Niyongabo – La costruzione di una pace sostenibile attraverso lo sport. Insieme. Dibattito e conclusioni Vi aspettiamo numerosi per sentire anche la vostra opinione e le vostre idee!

Transcript of 25 01-13 programma sport e integrazione

Page 1: 25 01-13 programma sport e integrazione

25/01 – Urban Center, Salaborsa – Piazza Nettuno, 3 - Bologna – 17.00/19.30

PERCORSI DI CITTADINANZANell'ambito della campagna di comunicazione AMITIE, questo ciclo di incontri vuole promuovere un confronto tra operatori e cittadini su temi comunemente poco trattati dai media mainstream e relativi alla migrazione come risorsa di sviluppo. Avremo modo di riflettere insieme agli attori più significativi del territorio ed alle voci solitamente meno sentite, quelle dei diretti protagonisti.Vi chiediamo non solo di partecipare, ma anche di collaborare a definire i programmi degli incontri, inviandoci proposte e suggerimenti che possano aiutarci a costruire insieme i nostri spazi di comunicazione e interazione. Basta compilare questo form: http://amitie-community.eu/italia/proseguono-i-percorsi-di-cittadinanza-di-amitie/

3° Incontro di approfondimento tematico

E’ possibile pensare a politiche locali e a progetti sullo sport che favoriscano l’integrazione e la partecipazione alla costruzione di una comunità locale più coesa?

Modera Benedetto Zacchiroli – Consigliere Comunale

Eugenio Gentile – Ufficio di Piano del Comune di Bologna – Partiamo dai dati

Roberto Farnè – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Sport e

formazione alla cittadinanza

Nico Bortoletto – Università di Teramo - La cornice normativa dello sport come elemento di possibile

integrazione

Carlo Balestri – Referente UISP e Mondiali Antirazzisti - Lo sport per l'integrazione e la multiculturalità

Claudio Cadei – Antropologo - Una riflessione antropologica su esempi di pratiche sportive a Bologna,

legate al fenomeno migratorio. Luoghi e memorie dello sport

Giuseppe Scandurra – Università di Ferrara - Il ring e la strada. Percorsi di Cittadinanza.

Davide Gubellini - Responsabile Nazionale per il Territorio della Federazione Cricket Italiana – Il cricket

come modello di integrazione

Il pugile Hakim Chebakia, testimone AMITIE, racconta la sua storia

Emanuele Franco – Laboratorio On the Move

Testimonianza del campione olimpico Vénuste Niyongabo – La costruzione di una pace sostenibile

attraverso lo sport. Insieme.

Dibattito e conclusioni

Vi aspettiamo numerosi per sentire anche la vostra opinione e le vostre idee!