22 SETTEMBRE 2018 - agenzialama.eu · ma anche di tentare di massimizzare l’impatto nella...

8
LUOGO COMUNE VERSO UN LIBRO BIANCO PER LA RIGENERAZIONE URBANA 22 SETTEMBRE 2018

Transcript of 22 SETTEMBRE 2018 - agenzialama.eu · ma anche di tentare di massimizzare l’impatto nella...

LUOGO COMUNEVERSO UN LIBRO BIANCO PER LA RIGENERAZIONE URBANA22 SETTEMBRE 2018

La sfida della rigenerazione urbana e della creazione di spazi e communities intelligenti è uno dei terreni d’innovazione più stimolanti, nonchè più urgenti, per ridare vita a periferie e contesti urbani a lungo dimenticati. L’idea e la necessità di stendere un libro bianco nasce dal tentativo di rendere organiche alcune riflessioni ed esperienze che stanno maturando nel contesto nazionale, ma anche di tentare di massimizzare l’impatto nella direzione di uno sviluppo ambientale ed urbano sostenibile, in un momento storico in cui interessi privati e pubblici sembrano poter convergere verso un vantaggio collettivo.

Il tema della rigenerazione è stato negli ultimi anni affrontato ed approfondito da vari soggetti: pubbliche amministrazioni, fondazioni, università, operatori culturali; e da vari punti di vista, collegati alla ricerca, agli investimenti pubblici, alle progettualità dal basso. Oggi entrano nella conversazione su questo tema nuovi importanti players: gli investitori immobiliari.

ABSTRACT

La dimensione del mercato incontra i temi della sostenibilità, non solo come asset finanziario da valorizzare, ma come strumento per aumentare il valore dei progetti immobiliari. Pubblico, privato, fondi, professionisti e comunità si trovano ad operare nello stesso terreno, a volte insieme, a volte condividendo alcuni scopi, non sempre dialogando o condividendo una prospettiva comune. Con il Libro Bianco vorremmo tentare di disambiguare il termine rigenerazione urbana e provare a far convergere i diversi soggetti su alcune condizioni e sfide comuni, per il futuro.

Vogliamo farlo costruendo un percorso fatto di relazioni, contenuti e di esperienze.

Un primo appuntamento con un primo round di interlocutori, una piattaforma web su cui collaborare alla costruzione del documento; successivi incontri con cui allargare la platea dei soggetti, dei contributi e dei punti di vista.

GOD IS GREEN | LUOGO COMUNE

LAMALuogo Comune è un’iniziativa promossa e organizzata da LAMA, società di consulenza che si occupa di innovazione, ricerca economica e sociale, sostenibilità e change management. Accompagna imprese ed istituzioni pubbliche e private nel definire e implementare processi di cambiamento strategici, organizzativi, sistemici o digitali, utilizzando come driver di innovazione le comunità e gli spazi.

MANIFATTURA TABACCHIManifattura Tabacchi è un complesso architettonico ex industriale, originariamente adibito alla lavorazione del tabacco e alla produzione di sigari e sigarette, chiuso dal 2001, dopo 70 anni di attività. Oggi La Manifattura Tabacchi si propone di diventare un nuovo centro

ORGANIZZATORI

fuori dal centro storico di Firenze, proiettando la città nel futuro, attraverso un intervento di rigenerazione urbana che trasformerà un’area dismessa in un polo di aggregazione per l’innovazione tecnologia e manifatturiera, aperto, connesso e sostenibile dove cultura, turismo, artigianato contemporaneo e formazione diventeranno nuove opportunità per la città.

Dalla stagione estiva 2018, con l’apertura dei primi spazi rinnovati, Manifattura Tabacchi è anche un luogo dove si producono e si raccontano eventi, prodotti creativi e culturali, analogici e digitali in un’ottica di apprendimento continuo, intergenerazionalità, cura, contaminazione e scambio.

Il progetto degli eventi temporanei è realizzato e promosso dalla Manifattura Tabacchi in collaborazione con Agenzia LAMA e Impact Hub Firenze.

GOD IS GREEN | LUOGO COMUNE

Alberto Prestopino CR Firenze Intesa Sanpaolo

Alessandro Monaco Consorzio Cortexa

Alessandro Monti Fond. Ricerca Innovazione UNIFI

Andrea Arnone Prorettore Innovazione UNIFI

Andrea Ceccato CRU Toscana

Andrea Di Benedetto CNA Toscana/Polo Tecnologico Navacchio

Andrea Rapisardi LAMA

Barbara Tosti CR Firenze

Chiara Mannoni Fondazione CRFirenze

Fabio Cambiaghi CMB

Francesca Mazzocchi LAMA

Giancarlo Boffetta Euromilano

Giovanni Ciardulli DNArt

Ilda Curti Esperta / IUR / FIU

Irene Sanesi BBS/Pecci/Opera di Santa Croce

Lorenzo Perra Ass.re Attrazione investimenti Comune Firenze

Marco Busetto GENERA

Marco Marcatili Nomisma / AUDIS

Marco Tognetti LAMA

Marco Zappalorto NESTA Italia

Marisa Parmigiani Fondazione Unipolis / Unipol Gruppo

Matteo Lepore Ass.re Cultura Comune Bologna

Michelangelo Giombini MTDM

Michele d’Alena Fondazione Innovazione Urbana Bologna

Roberta Franceschinelli Fondazione Unipolis/Culturability

Roberto Ferrari Direttore Cultura Regione Toscana

Roberto Negrini Legacoop Toscana

Sara Guidelli Legacoop Toscana

Silvia Viviani Istituto Nazionale Urbanistica

Silvia Zonnedda Fondazione CRFirenze

Simone Gamberini Legacoop Bologna

Stefano Chiarugi Banca Cambiano

PARTECIPANTI

GOD IS GREEN | LUOGO COMUNE

UniAbita è una cooperativa di abitanti con 110 anni di storia, un patrimonio sociale ed economico importante e le necessità di disegnare una nuova strategia di comunicazione di vendita per Univillage, complesso immobiliare a Sesto San Giovanni (MI).

LAMA, insieme a CoopServizi, si è occupata di ideare, sviluppare e gestire un nuovo piano integrato (on line e off line) di comunicazione e marketing che ha portato la ripresa delle vendite degli appartamenti Univillage.

#UNIABITAuniabita.it / uni-village.it

QUALE STRATEGIA DI MARKETING PER UN COMPLESSO ABITATIVO RIMASTO INVENDUTO?

LAMA EXPERTISE

Manifattura Tabacchi di Firenze è un ex complesso industriale di circa 100.000 mq dove il fondo di investimento PW Real Estate III LP (Aemont Capital LLP) e Cdp Immobiliare (Gruppo Cdp) hanno deciso di promuovere un grande intervento di rigenerazione urbana. MDTM Manifattura Tabacchi Development Management Srl è la società di project management appositamente creata per avviare questo intervento. LAMA è stata incaricata dalla stessa MTDM di animare il cantiere rendendolo piattaforma di contenuti, aperta a tutti, connessa e sostenibile, dove cultura, turismo, artigianato contemporaneo e formazione possano diventare sinonimo di nuove opportunità per Firenze eventi.manifatturatabacchi.com

#MANIFATTURATABACCHImanifatturatabacchi.com

COME UN EX COMPLESSO INDUSTRIALE PUÒ DIVENTARE PIATTAFORMA DI CONTENUTO?

LAMA EXPERTISE

LAMA, su incarico di CGIL, ha ideato, disegnato e sviluppato la piattaforma digitale www.ideadiffusa.it con l’obiettivo di fornire ai membri della Consulta Industriale e del Comitato Scientifico CGIL uno strumento di lavoro, aggiornamento e comunicazione.

La piattaforma infatti, non solo offre una serie di contenuti informativi (raccolti e selezionati dal web tramite feed rss) ma anche un sistema per la condivisione dei documenti (repository) e per il dibattito su questioni proposte direttamente dal Coordinamento CGIL (tramite call to action a cui ogni membro può rispondere pubblicando post).

#IDEADIFFUSAideadiffusa.it

COME UNA COMUNITÀ DI LAVORO AMPLIFICA LE PROPRIE INTERAZIONI GRAZIE AD UNA PIATTAFORMA DIGITALE?

LAMA EXPERTISE

LAMA ha supportato Thread Solutions S.r.l. nello sviluppo della piattaforma Welly Village™ per promuovere gli stili di vita sani e sostenibili. La piattaforma permette di raccogliere in un unico luogo virtuale tutti i dati raccolti da dispositivi indossabili di monitoraggio, e di ricevere servizi personalizzati di coaching e consulenza.

Inoltre, abilita le dinamiche di comunità tra pari che incentivano gli stili di vita e il benessere. LAMA ha supportato la definizione del servizio e ne ha realizzato la valutazione partecipativa con il coinvolgimento attivo degli utenti.

#THREADSOLUTIONSthread.solutions.it

COME POSSONO LE TECNOLOGIE PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE?

LAMA EXPERTISE