205 anni di independenza Musica e cinema per celebrare

4
205 MUSICA E CINEMA PER CELEBRARE ROMA 22 LUGLIO 2015 ANNI DI INDIPENDENZA DELLA COLOMBIA Martha Senn Valeriano Lanchas e Gloria Londoño, Tre fra i principali interpreti della lirica Colombiana e internazionale con la partecipazione del DuoLeonardo

description

 

Transcript of 205 anni di independenza Musica e cinema per celebrare

Page 1: 205 anni di independenza Musica e cinema per celebrare

205MUSICA E

CINEMA PER CELEBRARE

ROMA 22 LUGLIO 2015

ANNI DI INDIPENDENZA

DELLA COLOMBIA

Martha SennValeriano Lanchas e Gloria Londoño,Tre fra i principali interpreti della lirica Colombiana einternazionalecon la partecipazione del DuoLeonardo

Page 2: 205 anni di independenza Musica e cinema per celebrare

Booker e promuove il Gruppo Culturale per le Arti con il sostegno della Stamford Cultural Development.

Attualmente, la maggior parte delle sue attività si svolgono fra la Colombia e la Spagna, dove ha ricevuto gli elogi della critica e del pubblico per la sua interpre-tazione di Mimí, al Teatro Reale di Madrid, nella finale del I Concorso Inter-nazionale Jesús López Cobos per giova-ni Direttori di Opera.

Nel 2008, pubblica il suo CD “Paisajes Líricos”. Lo stesso anno, interpreta il personaggio di Melibea nella prima mondiale postuma dell’opera La Celesti-na di Joaquín Nin-Culmell al Teatro della Zarzuela di Madrid, dove ottiene un grande successo, sia per l’attenzione vocale che per la prestanza scenica.

MAESTRA GLORIA LONDOÑO Soprano

Solista di opera, zarzuela e oratorio, si esibisce negli Stati Uniti, in Giappone, Spagna, Portogallo, Colombia, Argentina, Cile e Paraguay, Marocco, ottenendo gli elogi della critica in ruoli come: Liú della Turandot, Fiordiligi di Cosí fan tutte, Pamina del Flauto Magico, Mimí della Boheme, Nedda dei Pagliacci, Frasquita della Carmen, Cliente ne La Medium di Menotti, Giovanna d’Arco di Arthur Honeg-ger della Vergine Maria, Violetta de La Traviata, Micaela della Carmen.

Il suo repertorio di Oratorio comprende: il mottetto Exultate, Jubilate, la Grande Messa in Do Minore KV 427, la Messa dell’Incoro-nazione N14, la Messa Solenne in Do Maggiore, di Mozart; il Magnificat in Re Maggiore BWV 245, La Passione secondo Matteo BWV 244, La Passione Secondo San Giovanni BWV 245 di Bach; Il Messia e Israele in Egitto di Handel, La Messa N.2 in Sol Maggiore di Schubert; La Creazione e Cristo sul Monte degli Ulivi di Haydn; Il Requiem di Faurè; Dixit Dominum di Scarlatti; la Nona Sinfonia di Beetho-ven; la Sinfonia N.4 in Sol Maggiore di Mahler.

Protagonista di recitals negli Stati Uniti, Germania, Portogallo, Marocco e Spagna; in particolare, a Madrid al Museo del Prado, in occasione dell’esposizione “El retrato español: Del Greco a Picasso” e per la Radio Nazionale di Spagna, nel ciclo Solisti del Secolo XXI.

Finalista al Concorso Internazionale di Canto Luciano Pavarotti, a Modena, Italia, ottiene il terzo premio al Concorso Internazionale di Zarzuela Ana María Iriarte a Gijón, Principato delle Asturie, Spagna. Negli Stati Uniti, fa parte del Ensemble Vocale Saint Mary Schola, diretto dal Mo. W. Ogden

205 205MUSICA E

CINEMA PER CELEBRARE

ROMA 22 LUGLIO 2015

ANNI DI INDIPENDENZA

DELLA COLOMBIA

Nel 2010, ottiene il terzo premio nel I Concorso Internazionale di Zarzuela Ana María Iriarte, nel Principato delle Asturie, in Spagna.

Fra i più recenti ed i prossimi impegni, figurano i concerti nell’ambito di “Madrid Activa”, programma culturale che si svilu-ppa su tutto il territorio della città di Madrid, iniziativa dove la lirica, in formato ridotto, è fra i protago-nisti; e le interpretazioni dell’“A-mor en Travesti” e l’“Amor funes-to”, in cartellone all’Auditorio Nazionale di Musica a Madrid, per la stagione 2016.

Page 3: 205 anni di independenza Musica e cinema per celebrare

Per commemorare il 205° anniversario dell’Indipendenza, l’Ambasciata di Colombia presenta il recital di canto e piano LOS CAMINOS DEL AMOR con Martha Senn, Valeriano Lanchas e Gloria Londoño, tre fra i principali solisti d’opera colombiani, con un repertorio di assoli, duetti e terzetti di compositori rappre-sentativi di diverse epoche, europei (Mozart, Rossini, Strauss, Weil), e latinoamericani (Ginastera, Guastavino, León, Villa-Lobos).

Il titolo, “LOS CAMINOS DEL AMOR” coincide con il nome di una melodia di Francis Poulenc che invita a cercare sempre, fino a trovarli, quei cammini così nascosti e dimenticati che sono i cammini dell’amore.

Tre fra i principali interpreti dello scenario lirico colombiano e internazionale

MAESTRA MARTHA SENN Mezzosoprano

Martha Senn, la massima artista lirica della Colombia, ha lavorato con le più importanti compagnie operistiche del mondo. Il suo debutto avvenne nel 1982, negli Stati Uniti, con la Carmen, al Kennedy Center di Washington. L’anno seguente, cantò alla Fenice di Venezia e nel 1984 debuttò al Teatro alla Scala di Milano, con il Barbiere di Siviglia, diretta dal maestro Claudio Abbado. Si è esibita a Napoli, Roma, Bologna, Palermo, Vicenza, Monaco di Baviera, Berlino, Stoccarda, Parigi, Nizza, Barcellona, Madrid, Buenos Aires, New York, Chicago, Filadelfia, Genova, Siviglia, Bogotá, Caracas, Quito, Rio de Janeiro, Verona, Macera-ta, Pesaro, Guanajuato, Popayán, ed ai Festival di Salisburgo diretta da Ricar-do Muti.

Le sue incisioni comprendono i ruoli di Annio ne La clemenza di Tito,

Maddalena nel Rigoletto, Lola nella Cavalleria Rusticana e Musetta ne La

Bohème di Leoncavallo, così come La Vita Breve, Le Sette Canzoni

Popolari Spagnole e L’Amore strego-ne. In video si trova il suo concerto

con Plácido Domingo: An evening with Plácido Domingo.

Ha tenuto recital a New York, Londra, Washington, Parigi, Tokio, Beijing, Gerusalemme, Bogotá, Città del

Messico, Taipei, fra le altre capitali.In Colombia, dove con frequenza attua come solista invitata dall’Or-chestra Filarmonica di Bogotá, ha

dato vita al programma infantile “Cajita de Música”, che promuove la formazione nei valori della conviven-

za e la tolleranza. Ha scritto il libro “Notas sin Pentagrama” pubblicato

daVillegas Editores.

E’ stata Assessore alla Cultura di Bogotá, dal 2004 al 2007, promuo-vendo il programma Cultura per l’inclusione sociale, che ha avuto importanti riconoscimenti internazio-nali, quali la proclamazione di Bogotá come Capitale Mondiale del Libro e Capitale Iberoamericana della Cultu-ra. Fino al 2013, è stata Direttore del Centro Culturale Biblioteca dell’Uni-versità Eafit di Medellín, ed ha dato impulso, per la regione di Antioquia, al programma “Trueques creativos”, prevedendo la partecipazione in scena di diverse proposte creative locali nell’ambito di uno dei suoi recitals strutturato all’uopo. La Maes-tra Martha Senn è una convinta assertrice della forza dell’arte come strumento di trasformazione sociale, ed è in questa prospettiva che ha concepito le sue proposte artistiche in Colombia.

205MUSICA E

CINEMA PER CELEBRARE

ROMA 22 LUGLIO 2015

ANNI DI INDIPENDENZA

DELLA COLOMBIA

Page 4: 205 anni di independenza Musica e cinema per celebrare

Vincitore di quattro prestigiosi concorsi di canto a livello mondiale, come, Operi-talia 2001, Pavarotti International Voice Competition 1995, Toti Dal Monte 2004 e Licia Albanese-Puccini Foundation di New York 2001, ha condiviso le scene con Maestri come Plácido Domingo, Luciano Pavarotti,

Martha Senn, Juan Pons, Juan Diego Flórez, Anna Netrebko, Angela Gheor-ghiu, Ainhoa Arteta, Marcelo Alvarez, Ramón Vargas e molti altri. Oltre al già menzionato Zubin Mehta, è stato diretto dai Maestri Gustavo Dudamel, Leonard Slatkin, Ricardo Frizza, Michele Mariotti, Plácido Domingo e, in scena, da Tito Capobianco, Lluis Pasqual, William Fried-kins, Joan Font, Davide Livermore e Woody Allen, fra gli altri.

MAESTRO VALERIANO LANCHASBasso-baritono

Nato a Bogotá, Colombia, nel 1976. Debutterà nel mese di dicembre 2015 al Metropolitan Opera House di New York, come Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia. Recentemente ha interpretato il ruolo di Don Magnifico ne La Cene-rentola, al Washington National Opera e di Simone nell’opera Gianni Schic-chi, al Teatro Reale di Madrid. Lo scorso anno, è stato Fra’ Melitone ne La Forza del Destino, al Palazzo delle Arti di Valencia, diretto dal Mo Zubin Mehta.Ha studiato presso il Curtis Institute of Music a Philadelphia, con il Mo Armen Boyagian ed ha preso parte al Programma per Giovani Artisti Domingo-Cafritz, alla Washington National Opera.

MAESTRO CLAUDIO MARTELLI Pianista

Claudio Martelli è nato a Latina, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il conservatorio “O.Respighi” di Latina sotto la guida del M° Alberto Pomeranz. Si diploma presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il Corso di Diploma Accademico - Biennio di Secondo livello “Maestro sostituto e Korre-petitor” con il massimo dei voti e la lode. Frequenta corsi di alto perfezionamento con i Maestri: Montserrat Cervera, Laura De Fusco, Charles Rosen, Joaquin Achucarro, Fou Ts'Ong. Ha studiato repertorio operistico come Maestro Sostituto con i M° Sergio Magli e Dante Mazzola. Solista e pianista accom-pagnatore, collabora con orchestre e istituzioni concertistiche italiane ed estere. Come Maestro Sostituto ha lavorato presso il Teatro Coccia di Novara, il Sociale di Mantova e il Sociale di Rovigo. Laureato all’Università degli studi di Roma Tor Verga-ta, presso la facoltà di Lettere e Filosofia, SSTMS, insegna dal 2012 Pianoforte com-plementare ed è Maestro accompagnatore nelle classi di canto del Conservarorio di Santa Cecilia di Roma per i Corsi pre-acca-demici.

205MUSICA E

CINEMA PER CELEBRARE

ROMA 22 LUGLIO 2015

ANNI DI INDIPENDENZA

DELLA COLOMBIA

Si è esibito nei seguenti prestigiosi teatri: Washington National Opera, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Teatro Reale di Madrid, Bilbao ABAO, Los Angeles Opera, Festival di Perala-da, Philadelphia Opera, Opera Natio-nal de Montpellier, Teatro Comunale di Treviso e all’Opera di Colombia.

Fra le sue incisioni, si annoverano la Messa di Requiem di Verdi (MTM) e la Sinfonia N. 8 di Mahler (EMI).