2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori...

144
2018/19

Transcript of 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori...

Page 1: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

2018/19

Page 2: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

2

Page 3: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

3

Page 4: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

4

Indice

7 Messaggio del Presidente

10Messaggio del Direttore artistico-amministrativo

14Markus Poschner

16Vladimir Ashkenazy

18 Finanziatori e sponsor

26Concerti nella Svizzera italiana

90 Tournée OSI

92Trasferte OSI

96Discografia recente

112Amici dell’OSI

Page 5: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

5

132OSI

138 Musicisti

140Direzione e Staff

141Consiglio di Fondazione

144Contatti

Page 6: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

6

Page 7: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

7

La metafora non è semplicemente un abbellimento, uno strumento retorico. Essa permette di esprimere un pensiero attraverso immagini e visioni. La nuova organizzazione orchestrale, con lavoro tenace, che si spera perspicace, è stata messa da tempo in cantiere ed è prossimo il varo. Solcare le onde del futuro vuol dire, prima di tutto, prevedere e assumere, di conseguenza, le responsabilità che si impongono a chi è stato chiamato a prendere in mano il timone per i prossimi anni. Conforta, nell’impresa coraggiosa, che il timone artistico è in ottime mani e che l’equipaggio musicale è esperto, impegnato, consapevole dell’importanza del momento. La qualità artistica dà stimoli e certezze. Vi è il convincimento della bontà della causa e si può essere orgogliosi di far veleggiare un’importante bandiera nei mari trascinanti

e avvincenti della cultura. Per rendere la navigazione resistente e appagante, come prima cosa, si deve cercare di approdare su una terraferma in termini finanziari, per fare in modo che la qualità si combini al meglio con la rassicurazione di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera italiana sanno di poter contare sul nostro impegno e non mancheranno, a loro volta, di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari. Solchiamo il mare a testa alta, tutti insieme, con passione, comunicazione, abnegazione e sacrificio. L’orizzonte della musica trova albe inesauribili ed evita di fissare lo sguardo solo sull’indecifrabile tramonto. L’adagio sa di trovare, nell’incantesimo espressivo, il sorriso dell’allegro. Sentiamoci pertanto ispirati e pronti per dare, in armonia, sempre il meglio di noi stessi.

Un nuovo grande viaggio dell’Orchestra tra le onde musicaliMario PostizziPresidente FOSI

Page 8: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

8

Page 9: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

9

Page 10: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

10

2008-2018 Bilancio di un decennio

Il decennio 2008-2018 è stato un periodo di transizione, nel quale l’Orchestra della Svizzera italiana ha dovuto far fronte al nuovo indirizzo strategico della RSI, trasformandosi da orchestra prevalentemente al servizio dell’ente radiotelevisivo a orchestra autonoma. Dal punto di vista economico-finanziario, il Consiglio di Fondazione in carica allora, sebbene dimezzato per la spaccatura interna, ha lavorato duramente per rattoppare la falla in continua espansione. Dal punto di vista operativo, questo passaggio ha comportato un lento travaso di responsabilità dalla RSI all’interno dell’OSI a livello di impostazione e gestione dell’attività, di organizzazione e produzione dei concerti, di logistica, di promozione ecc. Il minuto staff amministrativo dell’OSI ha dovuto armarsi di volta in volta per superare gli ostacoli più ardui. In questo decennio di metamorfosi la direzione si è confrontata con innumerevoli interlocutori, pubblici e privati. Sono state più volte ridefinite le condizioni di collaborazione con

la RSI, dopo estenuanti periodi di negoziazioni, che hanno portato alla firma di contratti per l’acquisto di prestazioni, di contratti di affitto per l’Auditorio e gli uffici, di accordi transitori per gli altri punti da concordare. Sono state discusse e redatte a più riprese convenzioni con la Città di Lugano, con i Comuni del Luganese, con il LAC. L’entrata in scena di finanziatori privati e di sponsor ha reso necessaria la preparazione di contratti ad hoc, come nel caso di Helsinn, CORSI, BancaStato. I cambiamenti strutturali hanno richiesto più volte la rinegoziazione del contratto collettivo di lavoro dei musicisti e del contratto per i diritti di interprete ad esso collegato.

Malgrado il clima costantemente da codice rosso, l’OSI non solo ha continuato ad offrire al suo pubblico numerosi e variegati concerti sull’arco di tutto l’anno, ma ha anche introdotto molte novità e si è evoluta in diversi ambiti, che qui riassumiamo.

Denise FedeliDirettore artistico-amministrativo

Page 11: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

11

Linea artisticaIl lavoro dell’orchestra è stato indirizzato sul repertorio più consono all’organico di base. L’avvio della collaborazione con Markus Poschner nel ruolo di Direttore principale ha permesso poi di intraprendere un percorso di crescita musicale, seguendo una linea interpretativa originale. Il recente premio ICMA è la dimostrazione che la qualità raggiunta è di livello internazionale.

TournéeLo sviluppo dell’attività all’estero ha portato l’OSI ad effettuare tournée in Austria, Germania, Corea, Brasile, Svizzera, Paesi Baltici (aprile 2019) e ad ottenere inviti da sale di riferimento come Musikverein di Vienna (giugno 2019), Grosse Philharmonie di Berlino (febbraio 2020), oltre a Grosses Festspielhaus di Salisburgo, Cadogan Hall di Londra, Parco della Musica di Roma e Scala di Milano. Fondamentale il supporto del Partner Internazionale Helsinn e l’appoggio regolare di Pro Helvetia.

LACL’OSI è riuscita ad imporsi come Orchestra residente al LAC, svolgendo nella nuova sala di Lugano la maggior parte dei propri concerti in abbonamento, creando eventi speciali, come il Gala di San Silvestro e l’omaggio a Martha Argerich, dando inizio a coproduzioni di opera, balletto e danza. Solo due esempi: Il lago dei cigni con il Balletto del Mariinskij e la realizzazione semi-scenica del Così fan tutte di Mozart con il Landestheater Linz.

RegioneLa presenza dell’OSI in regione è stata intensificata, attraverso regolari appuntamenti nella Collegiata di Bellinzona, al FEVI e in San Francesco a Locarno, nel Teatro di Chiasso. La creazione del Festival Ticino DOC ha consolidato il rapporto con gli artisti ticinesi, portandoli ad esibirsi con l’OSI capillarmente in tutta la Svizzera italiana.

Page 12: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

12

BambiniUn capitolo a sé andrebbe dedicato alle iniziative per bambini; accanto agli storici concerti per le scuole, sono state ideate diverse tipologie di concerti per famiglie, che negli anni si sono trasformate in veri e propri spettacoli musicali, capaci di coinvolgere 10.000 spettatori in una sola settimana. Memorabili le ultime due edizioni: Sogno di una notte di mezza estate e Peer Gynt. È stato anche progettato un gioco musicale educativo, poi sviluppato da LAC edu nell’applicazione online LAC orchestra.

Giovani e grande pubblicoPer allargare le iniziative rivolte ai giovani e al grande pubblico, l’OSI si è avventurata negli ultimi anni, accanto ai tradizionali concerti di Estival, nella produzione di eventi open air sulla Piazza del LAC. Ricordiamo gli oltre 2.000 spettatori per lo show di Igudesman&Joo, per la proiezione di City lights con musiche dal vivo o per Pierino e il lupo con Geppi Cucciari.

CollaborazioniGrande impulso è stato dato anche alla collaborazione con altre istituzioni: tra i partner di rilievo il Festival del film di Locarno, LuganoInScena,

l’Accademia Teatro Dimitri, Musica nel Mendrisiotto, Ceresio Estate, La Via Lattea. L’amministrazione ha aperto le porte a diversi studenti SUPSI, che hanno svolto all’interno della struttura progetti aziendali a livello di Bachelor e di Master.

CSICon il Conservatorio della Svizzera italiana è stata costruita una vera e propria sinergia su più fronti. Ha preso avvio l’inserimento di giovani stagiaires nelle fila dell’OSI; ogni anno i migliori candidati per il Master of Arts in Specialized Music Performance hanno potuto esibirsi in qualità di solisti. Il concerto con l’Orchestra Sinfonica della Scuola Universitaria di Musica in unione con l’OSI è ormai diventato una tradizione: punto culminante l’esecuzione della Nona di Mahler.

CD e DVDDopo innumerevoli e disparate registrazioni per la RSI, l’OSI ha finalmente intrapreso un proprio cammino in ambito discografico, realizzando produzioni finalizzate alla messa in rilievo delle peculiarità dell’Orchestra, come il DVD SONY Rileggendo Brahms e i due CD CPO con musiche di Richard Strauss.

Page 13: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

13

ImmagineIn questi anni si è dato spazio alla promozione dell’immagine dell’Orchestra. Nel 2008 è stato creato il primo logo OSI, è stato messo a punto un sito contenente attività, foto e filmati ed è stata curata la redazione e la stampa di un programma annuale. Il lavoro di promozione è cresciuto gradualmente con la costituzione di un Ufficio stampa e comunicazione, che ha raccolto all’interno dell’OSI le competenze per redigere e distribuire in autonomia testi di presentazione, comunicati stampa, newsletter ecc. Infine è stata sviluppata anche la parte social: attualmente la pagina Facebook dell’OSI conta più di 6.600 like.

OPASPer ottimizzare l’organizzazione e la gestione aziendale, è stato acquistato e implementato il programma informatico OPAS, un complesso strumento di lavoro per orchestre professionali, che facilita l’inserimento, la memorizzazione e il recupero dei dati. Attraverso questo programma vengono anche redatti i piani di lavoro; negli ultimi mesi è stato possibile collegare OPAS ad Outlook, in modo che ogni musicista possa verificare gli orari di lavoro e i programmi direttamente dal

proprio calendario sul telefonino.

Sprint finaleLo sprint finale degli ultimi mesi ha rilanciato l’Orchestra con foto provocatorie scattate in luoghi improbabili e con un nuovo logo, proiettandola verso un futuro dinamico. Il recente cambio di indirizzo e-mail è alquanto emblematico: si è passati da rsi.ch a osi.swiss. La prossima stagione vuole uscire dagli schemi e dare spazio all’improvvisazione, alla musica da camera integrata nei programmi sinfonici e ad interpreti alternativi pronti a seguire la nuova filosofia. La prevendita di abbonamenti e biglietti ha dato ottimi risultati: anche questa pendenza è entrata nei compiti dello staff amministrativo, che ancora una volta si è dimostrato una piccola macchina da guerra.

I prossimi 10 anni?Non è possibile al giorno d’oggi azzardare previsioni a lungo termine. Sicuramente bisognerà affrontare nuovi scenari e trovare di volta in volta soluzioni creative. Musicisti, staff e Consiglio di Fondazione continueranno a fare del loro meglio, affinché l’OSI possa risplendere anche in futuro.

Page 14: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

14

Direttore principale dell’OSI

Direttore principale della Brucknerorchester e direttore musicale del Landestheater Linz

Primo direttore ospite della Deutsches Kammerorchester Berlin

Page 15: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

15

Il direttore tedesco ha rinnovato il suo incarico alla guida dell’OSI per i prossimi 5 anni. Dal lontano 2013, data della sua prima collaborazione a Lugano, e dal 2015 nel ruolo di direttore principale, ha saputo costruire con l’OSI un percorso artistico originale e innovativo che è valso il riconoscimento di pubblico e critica musicale, oltre che la vittoria nel 2018 del prestigioso premio discografico ICMA con Rileggendo Brahms.

Il direttore si distingue sulla scena musicale europea con una rilettura del repertorio sinfonico - in particolare quello di Beethoven, Brahms e Mahler – emozionante, storicamente informata e attenta al particolare esecutivo. Dal 2017 alla guida artistica della Brucknerorchester e del Landestheater Linz, collabora anche con orchestre e teatri, quali la Staatsoper Berlin, l’Oper Frankfurt e l’Opernhaus Zürich. Insignito del Deutscher

Dirigentenpreis nel 2004, dopo gli studi a Monaco e come assistente di Sir Roger Norrington e di Sir Colin Davis, assume il ruolo di primo Kapellmeister alla Komische Oper Berlin. Dal 2007 al 2017 è Generalmusikdirektor dei Bremer Philharmoniker.

Markus Poschner

Page 16: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

16

Direttore ospite principale dell’OSI dal 2013

Conductor Laureate della Philharmonia Orchestra, dell’Orchestra Sinfonica Islandese e dell’Orchestra Sinfonica NHK di Tokyo

Page 17: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

17

È tra le figure musicali più famose del nostro tempo: un talento artistico straordinario con una carriera musicale di grande successo iniziata negli anni Cinquanta come pianista. Una creatività che lo vede protagonista di attività sempre diverse, una continua ispirazione per gli appassionati di musica che lo acclamano in tutto il mondo. La sua carriera di direttore inizia una trentina d’anni fa ed ancora oggi è chiamato ad esibirsi in tutti i continenti.

Oltre ai prestigiosi riconoscimenti di Conductor Laureate, ha ricoperto ruoli importanti in orchestre quali l’Orchestra Filarmonica Ceca, la Sydney Symphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, la San Francisco Symphony e la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin. Dal 2000 al 2015 è stato direttore musicale della European Union Youth Orchestra.

Vladimir Ashkenazy

Page 18: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

18

Finanziatori OSI

Altri comuni BellinzonaLocarno ChiassoMendrisio

SSR e RSI sostengono l’OSI in qualità di acquirenti di prestazioni

Page 19: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

19

Sponsor

Sponsor Principale

Partner Internazionale

Hotel Partner

Sponsor di serata

Page 20: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

BancaStato si impegna nel sostegno di rassegne musicali in tutto il cantone ed è particolarmente orgogliosa di fungere da sponsor principale dell’Orchestra della Svizzera italiana, che con i suoi splendidi concerti regala al Ticino momenti musicali indimenticabili.

Andante, allegra e sempre vivace

noi per voi

bancastato.ch

Page 21: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

BancaStato si impegna nel sostegno di rassegne musicali in tutto il cantone ed è particolarmente orgogliosa di fungere da sponsor principale dell’Orchestra della Svizzera italiana, che con i suoi splendidi concerti regala al Ticino momenti musicali indimenticabili.

Andante, allegra e sempre vivace

noi per voi

bancastato.ch

Page 22: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

22

OSI – LACAccordo di residenza

Orchestra della Svizzera italiana e LAC Lugano Arte e Cultura hanno stretto un accordo che definisce l’OSI “Orchestra residente” al LAC.

L’OSI tiene la sua rassegna concertistica principale al LAC in Sala teatro, propone in Piazza Luini grandi open air rivolti alla popolazione, svolge le sue iniziative per bambini e famiglie nei vari spazi del LAC all’interno del programma di mediazione culturale LAC edu. L’OSI inoltre si presta a collaborazioni proposte dal LAC e dai suoi partner artistici per coproduzioni di opera, danza, balletto e teatro.

Il LAC mette a disposizione la sala concertistica assicurando all’OSI una priorità di prenotazione e contribuisce, grazie alla sua attività di comunicazione e visibilità internazionale, alla promozione dell’Orchestra e dei suoi eventi al LAC.

L’OSI considera un grande vantaggio poter lavorare regolarmente in una prestigiosa sala da concerti e il LAC ritiene un importante valore aggiunto avere una propria orchestra residente e contribuire alla sua crescita.

Page 23: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

23

Page 24: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

24

Page 25: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

25

Page 26: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

26

Ticino DOC Chiesa Parrocchiale Riva San Vitale Entrata libera

Giovedì 16 agosto 2018 ore 20.45

Chiesa Parrocchiale GiubiascoVenerdì 17 agosto 2018ore 20.45

Chiesa Rotonda San BernardinoSabato 18 agosto 2018ore 20.45

Mariano Chiacchiarinidirettore

Antonio Faillaci tromba

Alessandra Russo flauto

Orfeo Mandozzi violoncello

In collaborazione con Associazione Musica nel Mendrisiotto

Con il sostegno di Municipio di Riva San Vitale,

Municipio di Giubiasco, Ente Turistico Regionale del Moesano

Page 27: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

27

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue d

a S

an B

erna

rdin

o Giuseppe Torelli Concerto per tromba, archi e basso continuo in re maggiore

François Devienne Concerto per flauto e orchestra n. 7 in mi minore

Piotr Il’ič Čajkovskij Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra

Le nostre piccole chiese

Page 28: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

28

Ticino DOC Chiesa Madonna di Ponte Brissago Entrata libera

Mercoledì 22 agosto 2018ore 20.45

Chiostro dei Serviti MendrisioGiovedì 23 agosto 2018ore 20.45

Centro Eventi CadempinoVenerdì 24 agosto 2018ore 20.45

Pierre Dumoussauddirettore

Davide Jäger oboe d’amore

Daria Zappa violino

Fabio Di Casola clarinetto

In collaborazione con Associazione Musica nel Mendrisiotto

Con il sostegno di Municipio di Brissago

e Ceresio Estate

Page 29: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

29

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue d

a C

adem

pin

o

Wolfgang Amadeus MozartLa finta giardiniera ouverture

Johann Sebastian Bach Concerto per oboe d’amore, archi e basso continuoin la maggiore

Massimiliano Matesic The Anatomy of melancholy concerto per violino, arpa, archi e percussione

Ignaz Pleyel Concerto per clarinetto e orchestra in do maggiore

Il fascino del chiostro

Page 30: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Settimane Musicali di AsconaChiesa Collegio Papio Ascona ticketcorner.ch Lunedì 10 settembre 2018ore 20.30

Jérémie Rhorerdirettore

Augustin Hadelichviolino

Thomas Adès wrote a new cadenza for the Ligeti, which is probably even harder than the concerto, actually.

Page 31: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

31

György Ligeti Concerto per violino e orchestra, cadenza T. Adès

Ottorino Respighi Corali n. 1, 2 e 3 dai Choralvorspiele per organo di J. S. Bach

Felix Mendelssohn Sinfonia n. 3 in la minore Scozzese

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Page 32: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

La musica si declina al tempo presente.

Concerto inagurale

Chiesa di San Biagio Bellinzona Giovedì 20 settembre 2018ore 20.30

Elena Schwarzdirettore

Julia Grüter soprano

Entrata libera con prenotazioneEnte Turistico di Bellinzona

Page 33: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

33

Wolfgang Amadeus Mozart Lucio Silla ouverture

Wolfgang Amadeus Mozart Exsultate, jubilate per soprano e orchestra KV 165

Luigi Cherubini Sinfonia in re maggioreD

irett

a ra

dio

foni

ca R

ete

Due

In collaborazione con Città di Bellinzona

Parrocchia di Ravecchia

Page 34: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

OSI al LACLAC Lugano luganolac.ch

Giovedì 4 ottobre 2018 20:30

Markus Poschnerdirettore

Martin Grubingerpercussioni

Wenn wir miteinander reden, dann ist es sofort Rhythmus.

Page 35: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

35

Johann Strauss jr. Die Fledermaus ouverture

Avner DormanFrozen in time concerto per percussioni e orchestra

Anton BrucknerSinfonia n. 1 in do minore (versione di Linz)

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Con il sostegno di

Page 36: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

36

Settimane Musicali di AsconaChiesa San Francesco Locarno ticketcorner.ch

Lunedì 15 ottobre 2018ore 20.30

Markus Poschnerdirettore

OSI e Coro della Radiotelevisione svizzera

Susanne Bernhard Soprano

Yulia Mennibaeva Mezzosoprano

Otar Jorjikia tenore

Ildo Song baritono

Page 37: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Giuseppe Verdi Messa da Requiem per soli, coro e orchestra

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

CoproduzioneOSI - RSI

Page 38: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

OSI al LAC LAC Lugano luganolac.ch

Giovedì 25 ottobre 2018 20:30

Krzysztof Urbańskidirettore

Jan Lisieckipianoforte

Tradition is a wonderful learning too, but it’s absolutely not the first and last word.

Page 39: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

39

Edvard GriegConcerto per pianoforte e orchestra in la minore

Antonín Dvořák Sinfonia n. 9 in mi minore dal Nuovo Mondo D

irett

a ra

dio

foni

ca R

ete

Due

Page 40: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

OSI al LAC LAC Lugano luganolac.ch

Giovedì 8 novembre 2018 20:30

Valentin Uryupindirettore

Sergey Khachatryanviolino

Ein Wunderkind bin ich nie gewesen!

Page 41: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

41

Jean Sibelius Concerto per violino e orchestra in re minore

Piotr Il’ič ČajkovskijSinfonia n. 2 in do minore Piccola Russia

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Page 42: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

OSI al LAC LAC Lugano luganolac.ch

Giovedì 22 novembre 2018 20:30

Vladimir Ashkenazydirettore

Piotr Anderszewskipianoforte

Page 43: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

43

KV 491 has been my ideal keyboard concerto since my youth.

Wolfgang Amadeus Mozart Le Nozze di Figaro ouverture

Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte e orchestra in do minore KV 491

Jean Sibelius Pelléas et Mélisande suite per piccola orchestra D

irett

a ra

dio

foni

ca R

ete

Due

Con il sostegno di

Page 44: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

OSI al LAC LAC Lugano luganolac.ch

Giovedì 6 dicembre 201820:30

Markus Poschnerdirettore

Viktoria Mullovaviolino

I’m the rebellious type… Yeah, I am, definitely!

Page 45: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

45

Dmitri ŠostakovičConcerto per violino e orchestra n. 1 in la minore

Piotr Il’ič Čajkovskij Sinfonia n. 6 in si minore Patetica

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Page 46: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

46

Dmitri ŠostakovičConcerto per violino e orchestra n. 1 in la minore

Piotr Il’ič Čajkovskij Sinfonia n. 6 in si minore Patetica

Concerto di Gala AOSIChiesa San Francesco LocarnoVenerdì 7 dicembre 2018ore 20.30

Markus Poschnerdirettore

Viktoria Mullovaviolino

Ufficio Turistico Ascona-Locarnodal 5 novembre

Con il sostegno di

Page 47: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

47

Un brindisi tra Amici

Page 48: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

48

Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta balletto op. 64

In collaborazione con LuganoInScena

LuganoInScenaLAC Lugano luganolac.ch

Sabato 15 dicembre 2018ore 20.30

Domenica 16 dicembre 2018ore 16.00

Ballet Preljocaj & OSI

Nada Matoševićdirettore

Angelin Preljocaj coreografia

Page 49: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

49

Page 50: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

50

Concerto di San Silvestro LAC LuganoLunedì 31 dicembre 2018ore 18.30

Charles Dutoitdirettore

Martha Argerichpianoforte

luganolach.ch dal 16 ottobre

Page 51: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

51

Maurice Ravel Ma Mère l’Oye suite per orchestra

Franz Liszt Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore

Otto Nicolai Die lustigen Weiber von Windsor ouverture

Johann Strauss jr. Frühlingsstimmen valzer

Johann Strauss jr. Tritsch-Trasch polka

Johann Strauss jr. Unter Donner und Blitz polka

LAC e OSI invitano il pubblico a fine concerto

per un brindisi al 2019Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Page 52: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

OSI in AuditorioAuditorio Stelio Molo RSI Lugano luganolac.ch

Giovedì 10 gennaio 2019 20:30

Yuri BashmetPlay&Conduct viola

Paolo Beltraminiclarinetto

Viola is not a man, viola is not a woman. Viola is just beauty.

Page 53: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

53

Richard StraussMetamorphosen studio per ventitre archi soli

Max Bruch Romanza per viola e orchestra

Max BruchConcerto per clarinetto, viola e orchestra in mi minore

Sergei Prokof’evSinfonia n. 1 in re maggiore Classica

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Page 54: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

54

OSI in Auditorio Auditorio Stelio Molo RSI Lugano luganolac.ch

Giovedì 17 gennaio 2019 20:30

Jörg WidmannPlay&Conductclarinetto

Robert Kowalski violino

Hans Liviabella violino

Ivan Vukčević viola

Johann Sebastian Paetsch violoncello

Taisuke Yamashita violoncello

Felix Vogelsang violoncello

54

Page 55: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Jörg Widmann Con Brio ouverture per orchestra

Jörg Widmann180 beats per minute per sestetto d’archi

Carl Maria von Weber Concerto per clarinetto e orchestra n. 1 in fa minore

Felix MendelssohnSinfonia n. 1 in do minore

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Das Komponieren ist bei mir Undenkbar ohne die

Erfahrung des Spieles.

Page 56: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

56

Arvo PärtFratres per violino, archi e percussione

Antonín Dvořák Serenata per archi in mi maggiore

Felix MendelssohnConcerto per violino e orchestra in mi minore

OSI in Auditorio Auditorio Stelio Molo RSI Lugano luganolac.ch

Giovedì 24 gennaio 201920:30

Sergej KrylovPlay&Conduct violino

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Page 57: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

57

Il violino non è altro che uno strumento che rispecchia quello che noi portiamo dentro.

Page 58: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

58

OSI in Auditorio Auditorio Stelio Molo RSI Lugano luganolac.ch

Giovedì 31 gennaio 2019 20:30

Markus Poschnerdirettore

Andrea Bacchettipianoforte

Page 59: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Ludwig van Beethoven Coriolano ouverture

Wolfgang Amadeus MozartConcerto per pianoforte e orchestra in do maggiore KV 503

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 1 in do maggioreD

irett

a ra

dio

foni

ca R

ete

Due

Per amare la musica classica è necessario

conoscerla, capirla, viverla; è cultura così

come la storia.

Page 60: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

60

Passeggiata musicale

LAC LuganoDomenica 3 febbraio 2019dalle 14.00

Alice nel paese delle meraviglie

Entrata liberaprenotazione richiesta

In collaborazione con Associazione OGGIMUSICA

Conservatorio della Svizzera italianaScuola di danza Spazio Inverso di Tesserete

Page 61: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.
Page 62: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

62

Ludwig van BeethovenConcerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore

Ludwig van BeethovenConcerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore

Ludwig van Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore

OSI al LAC LAC Lugano luganolac.ch

Giovedì 14 febbraio 201920:30

Markus Poschnerdirettore

Francesco Piemontesipianoforte

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Con il sostegno di

Page 63: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

63

Concerti di Beethoven: uno dei punti chiave dell’intera storia della musica.

Page 64: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

64

LAC Lugano luganolac.ch

Lunedì 18 febbraio 201920:30

Sebalter & OSI

Daniel Macullochitarra elettrica, chitarra acustica, seconde voci

Mattia Bordignonchitarra acustica, seconde voci

Jonas Macullotastiere, seconde voci

André Sampaiobasso elettrico, seconde voci

Xavier Longchampbatteria

Page 65: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

La mia musica è sempre nata dall’incontro di generi diversi. Poterla ora inserire nell’universo orchestrale costituisce la piena realizzazione del suo potenziale espressivo.

Page 66: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

OSI al LAC LAC Lugano luganolac.ch

Giovedì 28 febbraio 201920:30

Michael Sanderlingdirettore

Carolin Widmannviolino

Es freut mich, dass man den Namen Carolin Widmann mit Musik unserer Zeit in Verbindung bringt.

Page 67: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

67

Alban Berg Concerto per violino e orchestra

Ludwig van BeethovenSinfonia n. 6 in fa maggiore PastoraleD

irett

a ra

dio

foni

ca R

ete

Due

Page 68: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

68

Johannes BrahmsConcerto per violino e orchestra in re maggiore

Robert SchumannSinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Renana

OSI al LAC LAC Lugano luganolac.ch

Giovedì 14 marzo 201920:30

Markus Poschnerdirettore

Emmanuel Tjeknavorianviolino

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Con il sostegno di Cornèr Banca SA

Page 69: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

69

Ich geniesse es, jeden Tag zu musizieren und erwarte jedes Konzert mit grösstmöglicher Lust und Begeisterung.

Page 70: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

OSI al LAC LAC Lugano luganolac.ch

Giovedì 28 marzo 201920:30

Markus Poschnerdirettore

Maximilian Hornungvioloncello

Man muss als Musiker das, was man spielt, auch leben

Page 71: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

71

Sergei Prokof’evSinfonia concertante per violoncello e orchestra in mi minore

György Ligeti Poema sinfonico per 100 metronomi

Ludwig van BeethovenSinfonia n. 8 in fa maggioreD

irett

a ra

dio

foni

ca R

ete

Due

Page 72: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

72

OSI al LAC LAC Lugano luganolac.ch

Giovedì 11 aprile 201920:30

Markus Poschnerdirettore

Francesco Piemontesipianoforte

Marco Schiavonoboe

Corrado Giuffrediclarinetto

Alberto Bianofagotto

Vittorio Ferraricorno

Page 73: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Ludwig van BeethovenQuintetto per pianoforte, oboe, clarinetto, fagotto e corno in mi bemolle maggiore

Ludwig van Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore

Ludwig van BeethovenConcerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore Imperatore

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

OSI: la prima orchestra sinfonica con la quale mi

sono esibito.

Page 74: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

74

Concerto del Venerdì SantoChiesa Collegiata BellinzonaVenerdì 19 aprile 2019ore 20.30

Markus Poschnerdirettore

OSI e Coro della Radiotelevisione svizzera

Ente Turistico di Bellinzona dal 20 marzo

Con il sostegno diCoproduzioneOSI - RSI

Ludwig van BeethovenMissa solemnis per soli, coro e orchestra

Dire

tta

rad

iofo

nica

Ret

e D

ue

Page 75: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

75

Un momento di arte e spiritualità

Page 76: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

76

07–10.05Concerti per le scuolePhilippe Béran, direttore

Scopri il programma completo di LAC edu su www.edu.luganolac.ch

04.10 / 08.11 / 06.1214.02 / 28.03Prove generali aperte alle scuole Markus Poschner / Valentin Uryupin, direttori

03.02Alice nel Paese delle meravigliePasseggiata nel LAC

12.05Concerto per famiglieFesta della Mamma

Partner principale

Progetti per LAC eduLAC edu è il programma di mediazione culturale del LAC, nato come uno degli elementi costitutivi del centro culturale per instaurare un dialogo fra le arti e il pubblico, favorendo l’accesso alla cultura.

Scuole, bambini e famiglie, giovani e adulti, vivono momenti di emozione, ap-prendimento e divertimento, all’insegna della creatività e dell’interazione.

Un’opportunità unica per partecipare in prima persona al dialogo fra le arti, per scoprirle, approfondirle e sperimentarle.

Tra le molte attività di LAC edu, i se-guenti appuntamenti musicali sono realizzati grazie alla collaborazione con l’OSI.

Page 77: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

77

07–10.05Concerti per le scuolePhilippe Béran, direttore

Scopri il programma completo di LAC edu su www.edu.luganolac.ch

04.10 / 08.11 / 06.1214.02 / 28.03Prove generali aperte alle scuole Markus Poschner / Valentin Uryupin, direttori

03.02Alice nel Paese delle meravigliePasseggiata nel LAC

12.05Concerto per famiglieFesta della Mamma

Partner principale

Progetti per LAC eduLAC edu è il programma di mediazione culturale del LAC, nato come uno degli elementi costitutivi del centro culturale per instaurare un dialogo fra le arti e il pubblico, favorendo l’accesso alla cultura.

Scuole, bambini e famiglie, giovani e adulti, vivono momenti di emozione, ap-prendimento e divertimento, all’insegna della creatività e dell’interazione.

Un’opportunità unica per partecipare in prima persona al dialogo fra le arti, per scoprirle, approfondirle e sperimentarle.

Tra le molte attività di LAC edu, i se-guenti appuntamenti musicali sono realizzati grazie alla collaborazione con l’OSI.

Page 78: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

78

Concerti per le scuoleLAC LuganoDa martedì 7 a venerdì 10 maggio 2019

Festa della MammaLAC Lugano Domenica 12 maggio 2019ore 15.00 e ore 17.00

Philippe Béran direttore

Carla Norghauerpresentatrice

Con il sostegno di

Entrata liberaprenotazione richiesta

Page 79: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.
Page 80: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

80

Ludwig van Beethoven Le Sinfonie dispari

FestivalLAC Lugano luganolac.ch

Dal 7 al 9 giugno 2019

Markus Poschnerdirettore

Page 81: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

81

Beethoven oggi

Page 82: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

82

I Solisti del ConservatorioAuditorio Stelio Molo RSI Lugano Entrata libera Venerdì 28 giugno 2019ore 20.30

In collaborazione con Conservatorio della Svizzera italiana

Page 83: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

83

Master of Arts in Specialized Music Performance

Page 84: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

84

Estival JazzPiazza Riforma Lugano Entrata libera

Dal 10 al 12 luglio 2019ore 21.00

Page 85: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

85

Page 86: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

86

Page 87: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

87

Page 88: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Il Gruppo Helsinn

Gabriele BragliaFondatore e Presidente Gruppo Helsinn

Helsinn è un gruppo farmaceutico privato a conduzione familiare, impegnato nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci e terapie innovative di supporto oncologico per migliorare la qualità della vita dei pazienti malati di cancro.Con oltre quarant’anni di attività ed esperienza a livello mondiale, il Gruppo Helsinn, fondato nel 1976 da Gabriele Braglia e guidato oggi dal figlio Riccardo, si è evoluto e attualmente dispone di una sede principale a Lugano, Svizzera, e sedi operative negli Stati Uniti, Irlanda e Cina. Helsinn ha sempre operato attraverso il suo modello di business unico incentrato su prodotti e principi attivi farmaceutici, dispositivi medici e integratori nutrizionali nel campo delle terapie a supporto oncologico. Il Gruppo Helsinn acquisisce i diritti mondiali di sviluppo e di commercializzazione di nuove entità chimiche, quindi completa lo sviluppo clinico, gestisce la registrazione presso le autorità regolatorie internazionali, e la produzione di principi attivi sia per il gruppo sia per conto terzi, e dei prodotti finiti. I prodotti Helsinn, attualmente presenti in oltre 190 Paesi, sono concessi in licenza e distribuiti attraverso una rete di partner commerciali e di marketing selezionati per la loro conoscenza dei mercati locali ed il loro know-how, e dal 2016, direttamente dalla propria forza vendita negli Stati Uniti. Helsinn assiste i partner fornendo diversi servizi gestionali, quali di consulenza commerciale, regolatoria, scientifica, legale e di medical marketing.Nel 2016, è stato creato l’Helsinn Investment Fund per effettuare investimenti selettivi in aziende con tecnologie ancora in fase iniziale in nuove aree terapeutiche nel settore oncologico in aree in cui le esigenze mediche del paziente sono ancora insoddisfatte.Gli stabilimenti produttivi in Svizzera e Irlanda permettono al Gruppo di fornire ai partner di tutto il mondo, e a terzi, principi attivi e prodotti finiti in accordo con i più rigorosi standard di qualità, sicurezza e rispetto ambientale. A Biasca, Helsinn sviluppa e produce principi attivi farmaceutici (API) e prodotti ad alta attività (HPAPI). Un’area dello stabilimento è interamente dedicata allo sviluppo, analisi e produzione di principi attivi antitumorali.

“Helsinn, in qualità di gruppo farmaceutico internazionale, è lieta di confermare il suo sostegno finanziario per permettere un ulteriore sviluppo e crescita dell’immagine internazionale dell’Orchestra della Svizzera italiana, attraverso gli eventi esteri e le loro tournée mondiali”.

Page 89: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Il Gruppo Helsinn

Gabriele BragliaFondatore e Presidente Gruppo Helsinn

Helsinn è un gruppo farmaceutico privato a conduzione familiare, impegnato nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci e terapie innovative di supporto oncologico per migliorare la qualità della vita dei pazienti malati di cancro.Con oltre quarant’anni di attività ed esperienza a livello mondiale, il Gruppo Helsinn, fondato nel 1976 da Gabriele Braglia e guidato oggi dal figlio Riccardo, si è evoluto e attualmente dispone di una sede principale a Lugano, Svizzera, e sedi operative negli Stati Uniti, Irlanda e Cina. Helsinn ha sempre operato attraverso il suo modello di business unico incentrato su prodotti e principi attivi farmaceutici, dispositivi medici e integratori nutrizionali nel campo delle terapie a supporto oncologico. Il Gruppo Helsinn acquisisce i diritti mondiali di sviluppo e di commercializzazione di nuove entità chimiche, quindi completa lo sviluppo clinico, gestisce la registrazione presso le autorità regolatorie internazionali, e la produzione di principi attivi sia per il gruppo sia per conto terzi, e dei prodotti finiti. I prodotti Helsinn, attualmente presenti in oltre 190 Paesi, sono concessi in licenza e distribuiti attraverso una rete di partner commerciali e di marketing selezionati per la loro conoscenza dei mercati locali ed il loro know-how, e dal 2016, direttamente dalla propria forza vendita negli Stati Uniti. Helsinn assiste i partner fornendo diversi servizi gestionali, quali di consulenza commerciale, regolatoria, scientifica, legale e di medical marketing.Nel 2016, è stato creato l’Helsinn Investment Fund per effettuare investimenti selettivi in aziende con tecnologie ancora in fase iniziale in nuove aree terapeutiche nel settore oncologico in aree in cui le esigenze mediche del paziente sono ancora insoddisfatte.Gli stabilimenti produttivi in Svizzera e Irlanda permettono al Gruppo di fornire ai partner di tutto il mondo, e a terzi, principi attivi e prodotti finiti in accordo con i più rigorosi standard di qualità, sicurezza e rispetto ambientale. A Biasca, Helsinn sviluppa e produce principi attivi farmaceutici (API) e prodotti ad alta attività (HPAPI). Un’area dello stabilimento è interamente dedicata allo sviluppo, analisi e produzione di principi attivi antitumorali.

“Helsinn, in qualità di gruppo farmaceutico internazionale, è lieta di confermare il suo sostegno finanziario per permettere un ulteriore sviluppo e crescita dell’immagine internazionale dell’Orchestra della Svizzera italiana, attraverso gli eventi esteri e le loro tournée mondiali”.

Page 90: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

90

Markus Poschnerdirettore

Fracesco Piemontesi pianoforte Musiche di L. van Beethoven

Tallin Estonia Concert Hall

Sabato 30 Marzo 2019

Tartu Vanemuine Concert Hall

Domenica 31 Marzo 2019

Partner Internazionale

Page 91: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Tallin Estonia Concert Hall

Sabato 30 Marzo 2019

KlaipėdaConcert Hall

Martedì 2 Aprile 2019

RigaConcert Hall

Lunedì 1 Aprile 2019

DornbirnKulturhaus

Giovedì 4 Aprile 2019

Tournée nei Paesi Baltici 2019

Page 92: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

92

VaduzVaduzer-Saal

Venerdì 5 ottobre 2018

Markus Poschnerdirettore

Martin Grubinger percussioni Musiche di J. Strauss jr., A. Dorman, A. Bruckner

BucarestMihail Jora Concert Hall

Sabato 24 novembre 2018

Vladimir Ashkenazydirettore

Nelson Görner pianoforte Musiche di W. A. Mozart, J. Sibelius

Trasferte OSI 2018/2019

Page 93: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

93

VaduzVaduzer-Saal

Venerdì 5 ottobre 2018

Markus Poschnerdirettore

Martin Grubinger percussioni Musiche di J. Strauss jr., A. Dorman, A. Bruckner

La SpeziaTeatro Civico

Venerdì 25 gennaio 2019

Sergej KrylovPlay&Conductviolino

Musiche di A. Pärt, A. Dvořák, F. Mendelssohn

ViennaMusikverein Vienna

Mercoledì 19 giugno 2019

Markus Poschnerdirettore

Emmanuel Tjeknavorian violino Musiche di Musiche di J. Brahms, R. Schumann

MilanoSala Verdi Milano

Lunedì 4 febbraio 2019

BresciaTeatro Grande

Venerdì 5 febbraio 2019

Markus Poschnerdirettore

Andrea Bacchetti pianoforte Musiche di W. A. Mozart, L. van Beethoven

Page 94: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

94

Page 95: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

95

Page 96: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

96

Discografia recente

Page 97: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

97

Page 98: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

clubVivi la cultura con Rete Due.

Rete Due è anche un Club:Iscriviti subito!Per godere di condizioni di favore ai concerti, in musei e librerie, e partecipare a incontri e gite culturali.rsi.ch/retedue/club, [email protected]

Page 99: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

clubVivi la cultura con Rete Due.

Rete Due è anche un Club:Iscriviti subito!Per godere di condizioni di favore ai concerti, in musei e librerie, e partecipare a incontri e gite culturali.rsi.ch/retedue/club, [email protected]

Page 100: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

100

OSI al LAC

LAC Lugano4 ottobre 2018

Markus Poschnerdirettore

Martin Grubingerpercussioni

LAC Lugano25 ottobre 2018

Krzysztof Urbańskidirettore

Jan Lisieckipianoforte

LAC Lugano8 novembre 2018

Valentin Uryupindirettore

Sergey Khachatryanviolino

LAC Lugano22 novembre 2018

Vladimir Ashkenazydirettore

Piotr Anderszewskipianoforte

LAC Lugano6 dicembre 2018

Markus Poschnerdirettore

Viktoria Mullovaviolino

100

Page 101: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

101

LAC Lugano28 febbraio 2019

Michael Sanderlingdirettore

Carolin Widmannviolino

LAC Lugano28 marzo 2019

Markus Poschnerdirettore

Maximilian Hornungvioloncello

LAC Lugano11 aprile 2019

Markus Poschnerdirettore

Francesco Piemontesipianoforte

LAC Lugano14 marzo 2019

Markus Poschnerdirettore

Emmanuel Tjeknavorianviolino

LAC Lugano14 febbraio 2019

Markus Poschnerdirettore

Francesco Piemontesipianoforte

101

Page 102: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

102246

81012

1416182

4

6

8

10

12

1

35

79

11

1315171

3

5

7

9

11

131

129

13213

0

CC

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

AA

AA

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

BB

BB

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

CC

CC

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

DD

DD

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

AA

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

BB

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

CC

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

DD

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

EE

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

FF

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

GG

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

HH

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

II

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1J

J

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1K

K

LL

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1M

M

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1N

N

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1O

O

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1P

P

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

QQ

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

RR

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

SS

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

TT

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

UU

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

AA

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

BB

128

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

CC

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

DD

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

EE

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

FF

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

GG

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

HH

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

II

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

JJ

I categoria

II categoria

III categoria

IV categoria

Posti riservati persone con disabilità

Balconata Platea

Logge

246

81012

1416182

4

6

8

10

12

1

35

79

11

1315171

3

5

7

9

11

131

129

13213

0

CC

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

AA

AA

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

BB

BB

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

CC

CC

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

DD

DD

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

AA

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

BB

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

CC

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

DD

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

EE

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

FF

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

GG

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

HH

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

II

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1J

J

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1K

K

LL

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1M

M

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1N

N

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1O

O

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1P

P

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

QQ

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

RR

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

SS

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

TT

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

UU

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

AA

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

BB

128

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

CC

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

DD

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

EE

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

FF

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

GG

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

HH

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

II

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

JJ

Palco

Logge

LAC Lugano

Page 103: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

103

246

81012

1416182

4

6

8

10

12

1

35

79

11

1315171

3

5

7

9

11

131

129

13213

0

CC

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

AA

AA

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

BB

BB

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

CC

CC

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

DD

DD

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

AA

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

BB

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

CC

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

DD

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

EE

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

FF

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

GG

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

HH

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

II

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1J

J

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1K

K

LL

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1M

M

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1N

N

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1O

O

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1P

P

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

QQ

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

RR

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

SS

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

TT

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

UU

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

AA

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

BB

128

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

CC

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

DD

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

EE

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

FF

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

GG

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

HH

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

II

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

JJ

I categoria

II categoria

III categoria

IV categoria

Posti riservati persone con disabilità

Balconata Platea

Logge

246

81012

1416182

4

6

8

10

12

1

35

79

11

1315171

3

5

7

9

11

131

129

13213

0

CC

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

AA

AA

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

BB

BB

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

CC

CC

2422

2018

1614

1210

86

42

13

57

911

1315

1719

2123

DD

DD

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

AA

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

BB

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

CC

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

DD

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

EE

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

FF

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

GG

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

HH

2624

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

II

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1J

J

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1K

K

LL

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1M

M

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1N

N

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1O

O

2627

2425

2321

1917

1513

119

75

322

2018

1614

1210

86

42

1P

P

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

QQ

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

RR

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

SS

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

TT

2628

2724

2523

2119

1715

1311

97

53

2220

1816

1412

108

64

21

UU

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

AA

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

BB

128

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

CC

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

DD

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

EE

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

FF

128

130

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

GG

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

HH

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

II

128

130

131

129

126

127

125

123

121

119

117

115

113

111

109

107

105

103

101

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

JJ

Palco

Logge

Page 104: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

104

Abbonamenti e biglietti OSI al LAC

Abbonamento (10 concerti)4 ottobre, 25 ottobre, 8 novembre, 22 novembre, 6 dicembre 201814 febbraio, 28 febbraio, 14 marzo, 28 marzo, 11 aprile 2019

I categoria II categoria III categoria IV categoria

Intero CHF 640.-- CHF 480.-- CHF 360.-- CHF 240.--

Ridotto* CHF 560.-- CHF 400.-- CHF 280.-- CHF 160.--

Abbonamento parziale A (5 concerti)4 ottobre, 8 novembre, 22 novembre 2018,28 febbraio, 11 aprile 2019

I categoria II categoria III categoria IV categoria

Intero CHF 320.-- CHF 240.-- CHF 180.-- CHF 120.--

Ridotto* CHF 280.-- CHF 200.-- CHF 140.-- CHF 80.--

Abbonamento parziale B (5 concerti)25 ottobre, 6 dicembre 201814 febbraio, 14 marzo, 28 marzo 2019

I categoria II categoria III categoria IV categoria

Intero CHF 320.-- CHF 240.-- CHF 180.-- CHF 120.--

Ridotto* CHF 280.-- CHF 200.-- CHF 140.-- CHF 80.--

Page 105: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

105

L’abbonamento generale OSI al LAC può essere pagato in due rate(metà a settembre 2018 e metà a gennaio 2019) senza costi aggiuntivi.

Gli abbonati OSI al LAC godranno di uno sconto supplementare del 20% sull’abbonamento OSI in Auditorio.

* Prezzo ridotto: Amici OSI (solo titolari tessera), Club Rete Due, AVS

I categoria II categoria III categoria IV categoria

Intero CHF 80.-- CHF 60.-- CHF 45.-- CHF 30.--

Ridotto* CHF 70.-- CHF 50.-- CHF 35.-- CHF 20.--

Biglietti singoli

Giovani fino a 20 anni, studenti e apprendisti fino a 26 anni: CHF 10.--

secondo disponibilità dei posti.

Page 106: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

106

Page 107: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

OSI in Auditorio

Auditorio RSI Lugano10 gennaio 2019

Yuri BashmetPlay&Conduct

viola

Auditorio RSI Lugano17 gennaio 2019

Jörg WidmannPlay&Conduct

clarinetto

Auditorio RSI Lugano24 gennaio 2019

Sergej KrylovPlay&Conduct

violino

Auditorio RSI Lugano31 gennaio 2019

Markus Poschnerdirettore

Andrea Bacchettipianoforte

107

Page 108: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

35333129272523211917

75737169676563615957

11711511311110910710510310199

161153151149147145143

207199197195193191189

255253251249247245243241239237

303301299297295293291289287285

55

97

141

187

235

283

95

139

185

233

281

137

183

231

279

181

229

277

227

275

228230232234236238240242244246

276278280282284286288290292294

248

296

250

298

252

300

254

302

256

304

182184186188190192194196198200202204206208

138140142144146148150152154156158160162

9698100102104106108110112114116118

5658606264666870727476

18202224262830323436

1 5

13

119

75

31

53

51

49

47

45

43

41

39

37

93

91

89

87

85

83

81

79

77

1 35

1 33

131

129

127

125

123

121

119

179

177

175

173

171

169

167

165

163

225

223

221

219

217

215

213

211

209

273

271

269

267

265

263

261

259

257

24

68

10

12

1416

38

40

42

44

46

48

50

52

54

78

80

82

84

86

88

90

92

94

120

122

124

126

128

130

132

134

136

164

166

168

170

172

174

176

178

180

210

212

214

216

218

220

222

224

226

258

260

262

264

266

268

270

272

333 335 337 338 336315313311309 310312314316318320322324326328330332334307305 306308

433431429427425423421419417415 416418420422424426428430432434

357

355

353

351

349

347

345

343

341

339

365

363

361

359

383

381

379

377

375

373

371

369

367

389

387

385

407

405

403

401

399

397

395

393

391

413

411

409

348

350

352

354

356

358

360

362

364

366

342

344

346

374

376

378

380

382

384

386

388

390

368

370

372

398

400

402

404

406

408

410

412

414

392

394

396

155 157 159

201 203 205

317 319 321 323 325 327 329 331

Dispari

Balconata Balconata

Pari

Palco Palco

Posti centraliPosti laterali

340

Auditorio Stelio Molo RSI Lugano

108

Page 109: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

35333129272523211917

75737169676563615957

11711511311110910710510310199

161153151149147145143

207199197195193191189

255253251249247245243241239237

303301299297295293291289287285

55

97

141

187

235

283

95

139

185

233

281

137

183

231

279

181

229

277

227

275

228230232234236238240242244246

276278280282284286288290292294

248

296

250

298

252

300

254

302

256

304

182184186188190192194196198200202204206208

138140142144146148150152154156158160162

9698100102104106108110112114116118

5658606264666870727476

18202224262830323436

1 5

13

119

75

31

53

51

49

47

45

43

41

39

37

93

91

89

87

85

83

81

79

77

1 35

1 33

131

129

127

125

123

121

119

179

177

175

173

171

169

167

165

163

225

223

221

219

217

215

213

211

209

273

271

269

267

265

263

261

259

257

24

68

10

12

1416

38

40

42

44

46

48

50

52

54

78

80

82

84

86

88

90

92

94

120

122

124

126

128

130

132

134

136

164

166

168

170

172

174

176

178

180

210

212

214

216

218

220

222

224

226

258

260

262

264

266

268

270

272

333 335 337 338 336315313311309 310312314316318320322324326328330332334307305 306308

433431429427425423421419417415 416418420422424426428430432434

357

355

353

351

349

347

345

343

341

339

365

363

361

359

383

381

379

377

375

373

371

369

367

389

387

385

407

405

403

401

399

397

395

393

391

413

411

409

348

350

352

354

356

358

360

362

364

366

342

344

346

374

376

378

380

382

384

386

388

390

368

370

372

398

400

402

404

406

408

410

412

414

392

394

396

155 157 159

201 203 205

317 319 321 323 325 327 329 331

Dispari

Balconata Balconata

Pari

Palco Palco

Posti centraliPosti laterali

340

109

Page 110: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

110

Abbonamenti e biglietti OSI in Auditorio

Abbonamento (4 concerti)10 gennaio, 17 gennaio, 24 gennaio, 31 gennaio 2019

Gli abbonati OSI al LAC godranno di uno sconto supplementare del 20% sull’abbonamento OSI in Auditorio.

* Prezzo ridotto: Amici OSI (solo titolari tessera), Club Rete Due, AVS

Biglietti singoli

Posti centrali Posti laterali

Prezzo intero CHF 160.-- CHF 140.--

Prezzo ridotto* CHF 140.-- CHF 120.--

Giovani fino a 20 anni, studenti e apprendisti fino a 26 anni: CHF 10.--

secondo disponibilità dei posti.

Posti centrali Posti laterali

Prezzo intero CHF 45.-- CHF 40.--

Prezzo ridotto* CHF 40.-- CHF 35.--

Page 111: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

111

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del LAC, nei punti vendita Ticketcorner (Manor, Uffici postali) e online su luganolac.ch I prezzi dei biglietti acquistati nei punti vendita esterni al LAC possono subire variazioni a dipendenza delle commissioni di vendita.

I biglietti saranno in vendita anche alla cassa la sera dei concerti (al LAC e in Auditorio).

Posti per disabili: si consiglia la prenotazione dei biglietti almeno 24 ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Per qualsiasi dubbio… non esitate: contattateci!

Orchestra della Svizzera italianaVia Canevascini 5CH - 6903 LuganoT +41 (0) 91 803 93 [email protected]

Page 112: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

AMICI DELL’ORCHESTRADELLA SVIZZERA ITALIANA

ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE DEGLI AMICIDELL’ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANAIN QUALITÀ DI

Simpatizzante da CHF 50.– anno

Sostenitore da CHF 100.– anno

Donatore da CHF 500.– anno

Benefattore da CHF 3’000.– anno

Mecenate da CHF 10’000.– anno

Leggio d’oro contributi straordinari nel segno della continuità

Iscrizioni su osi.swiss/it/amici

VANTAGGI

Sim

pat

izza

nte

Sost

enit

ore

Do

nato

reB

enef

atto

reM

ecen

ate

Leg

gio

d’o

ro

Invio newsletterInvio programma annualeInvito alle prove generali apertePossibilità di seguire l’OSI nelle trasferteConcerti esclusivi per gli amiciPriorità di riservazione abbonamentiPubblicazione del nome sul programma annuale OSI 1

Un CD esclusivo dell’OSIFoto autografate dagli artistiDue inviti ad un dopo-concerto 2

10 biglietti omaggio a scelta tra i concerti OSI al LAC 2

Concerti privati con i musicisti dell’OSIDue posti riservati per i concerti straordinari dell’OSI

1 Con accordo del socio 2 Da concordare

Associazione Amici dell’Orchestra della Svizzera italianac/o avv. Mario PostizziVia E. Bossi 1CH - 6900 LuganoT +41 91 803 93 [email protected]@aosi.ch

Page 113: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

AMICI DELL’ORCHESTRADELLA SVIZZERA ITALIANA

ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE DEGLI AMICIDELL’ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANAIN QUALITÀ DI

Simpatizzante da CHF 50.– anno

Sostenitore da CHF 100.– anno

Donatore da CHF 500.– anno

Benefattore da CHF 3’000.– anno

Mecenate da CHF 10’000.– anno

Leggio d’oro contributi straordinari nel segno della continuità

Iscrizioni su osi.swiss/it/amici

VANTAGGI

Sim

pat

izza

nte

Sost

enit

ore

Do

nato

reB

enef

atto

reM

ecen

ate

Leg

gio

d’o

ro

Invio newsletterInvio programma annualeInvito alle prove generali apertePossibilità di seguire l’OSI nelle trasferteConcerti esclusivi per gli amiciPriorità di riservazione abbonamentiPubblicazione del nome sul programma annuale OSI 1

Un CD esclusivo dell’OSIFoto autografate dagli artistiDue inviti ad un dopo-concerto 2

10 biglietti omaggio a scelta tra i concerti OSI al LAC 2

Concerti privati con i musicisti dell’OSIDue posti riservati per i concerti straordinari dell’OSI

1 Con accordo del socio 2 Da concordare

Associazione Amici dell’Orchestra della Svizzera italianac/o avv. Mario PostizziVia E. Bossi 1CH - 6900 LuganoT +41 91 803 93 [email protected]@aosi.ch

Page 114: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

COMITATO DIRETTIVO ASSOCIAZIONEAMICI DELL’ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA

Presidente Mario PostizziVice Presidente Francesco SiclariCassiere Flavio Mazzoni

MEMBRI

Franco AmbrosettiMartha ArgerichStefano CamponovoPaolo CornaroAurelio CrivelliMaria ForneraRoberto GrassiDino InvernizziDario MüllerDante PeduzziFrancesco PiemontesiMatilde SoldatiCristina Tavazzi-Savoldo

REVISORE DEI CONTI

Giampiero CeppiCorrado Solcà

COMITATO DIRETTIVO ASSOCIAZIONEAMICI DELL’ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA

DESIDERO ADERIRE ALL’ASSOCIAZIONE DEGLI AMICIDELL’ORCHESTRADELLA SVIZZERA ITALIANA IN QUALITÀ DI

Simpatizzante da CHF 50.– annoSostenitore da CHF 100.– annoDonatore da CHF 500.– annoBenefattore da CHF 3’000.– annoMecenate da CHF 10’000.– annoLeggio d’oro contributi straordinari nel segno della continuità

Nome

Cognome

Via

CAP, Località

E-mail

Telefono mobile

Polizza di versamento necessaria?

Data e firma

Si No

Cornèr Banca SA, n. 287407/01IBAN: CH68 0849 0000 2874 0700 1

Page 115: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

COMITATO DIRETTIVO ASSOCIAZIONEAMICI DELL’ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA

DESIDERO ADERIRE ALL’ASSOCIAZIONE DEGLI AMICIDELL’ORCHESTRADELLA SVIZZERA ITALIANA IN QUALITÀ DI

Simpatizzante da CHF 50.– annoSostenitore da CHF 100.– annoDonatore da CHF 500.– annoBenefattore da CHF 3’000.– annoMecenate da CHF 10’000.– annoLeggio d’oro contributi straordinari nel segno della continuità

Nome

Cognome

Via

CAP, Località

E-mail

Telefono mobile

Polizza di versamento necessaria?

Data e firma

Si No

Cornèr Banca SA, n. 287407/01IBAN: CH68 0849 0000 2874 0700 1

Page 116: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Ass

oci

azio

ne

Am

ici d

ell’O

rch

estr

ad

ella

Svi

zzer

a it

alia

na

c/o

avv

. Mar

io P

ost

izzi

Via

E. B

oss

i 16

90

0 L

ug

ano

Aff

ran

care

p.f.

Page 117: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

117

Page 118: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

118

Amici dell’OSI

AAckermann Erwin, Ackermann Markus, Ackermann Johner Gabriela, Acofin SA, Adatte Christine, Adobati Ramona, Agazzi Censi Elena, Agustoni Leonardo e Anna, Agustoni Matteo, Airoldi Antonietta, Akeret Imera, Alberti Wally, Alberti Zucconi Alessandra, Albertini Maria Grazia, Albertini Patrizia, Albertoni Ferruccio, Allenbach Stettbacher Beat e Brigitte, Alliata Renée, Allidi Aldo e Rosalinda, Ambrogini Giovanni, Ambrosetti Silvia, Ambrosetti Giudici Lara, Amstutz Alberto Hermann, Andina Antonella, Andreoli Emanuela, Antognini Giorgio, Antognini Tilde, Antonini Adriano, Antonini Giacomo, Antonini Pietro, Antonini Vera, Antonini Giannina, Arata Francesco, Arduini Arduino, Arma Sergio, Arma Miroslawa Maria, Arnaboldi Mario, Arquisch Hanna, Associazione Amici delle Settimane Musicali, Attanasio Anna

BBaccianti Rossano, Baccianti Nottaris Loredana, Bachmann Federico, Bachmann Monica, Badaracco Roberto, Baldini Francesco, Baldini Rosanna, Balemi Gabriele, Balerna Antonio, Balmelli Oreste, Barchi Amona Lucia, Barta Miklos, Basaglia Luigi, Bassi Sabina, Battaglino-Danner Marialena, Battinelli Fiorenza, Baumann Gianfranco, Baumgartner Urs e Marguerite, Bausch Gabriella, Baxfin SA, Becker Silvia, Bellotti Fausta, Beltraminelli Eros,

Benassi Maria, Benhamza Veronica Simona, Beretta Piccoli Pia, Bernardoni Annamaria e Plinio, Bernardoni Cesare, Bernas Poggiati Ania, Bernaschina Piermario, Bernasconi Alberto, Bernasconi Carmen, Bernasconi Florita, Bernasconi Ivo, Bernasconi Marco, Bernasconi Ruth, Bernasconi Ruth, Bernasconi Valeria, Beroggi Gioconda, Beroggi Graziella, Beroggi Giovanettina Donatella, Bertini Francesco, Bertini Michele, Bertini Myriam, Bertola Mariolina, Bertoli Manuele, Bertrand Aurelio, Bertrand Pittet Mireille, Bezzola Francesco, Bezzola Romano Graziella, Biaggi Bigio, Biaggi Riccardo e Daniela, Biaggini Eugenio, Bianchetti Iva, Bianchi Daniele, Bianchi Roberta, Bianchi Sergio, Bianchi-Garzoni Mirco, Bianchi-Garzoni Paola, Biano Giuseppe, Biasca Karen, Binaghi Maurizio e Isabella, Bionda Mariangela, Bionda Massimo, Bissegger Peter, Biver Marc, Bizzozero Evelina, Blättler Jutta, Blersch Maria, Bleuler Beat, Blum Charlotte, Blumer Alice, Böckli Marlies, Bodmer Marc, Bodmer Marie-Louise, Bodmer Kung Charlotte, Boffini Cristina, Bohte Eva, Boldini Battista, Bolliger Antonietta, Bolzani Donatella, Bolzani Giovanni, Bonetti Antonio e Francesca, Bonetti Daniele, Bonni Mirella, Borghi Franscini Marco, Borra Antonio, Bosco Marie Laure, Bosshardt Marco, Botta Aurelio, Botta Loredana, Botta Roberto e Alexandra, Botteri Consuelo, Braun Ruth, Brazzola Adriana, Brazzola Wilma, Brem Peter,

Page 119: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

119

Brenner Christoph, Brenni Luigi, Brentini Simona Maddalena, Briganti Fontana Francesca, Broggini Nello, Bronz Kristin, Bronz Lucio, Bruera Gabriele, Brughera Claudia, Brughera Marco, Brugnoli Viviana, Brugnoni Mariangela, Brunati Piergiorgio, Brunel Gea, Bullani Renato, Burstein Helena Margarita, Buzzolini Lea

CCaiocca Borradori Stefania, Cairoli Eros, Cameroni Claudio, Cameroni Giorgetti Anna e Pietro, Caminada Fabio, Campanella Vincenzo, Camponovo Claudio, Camponovo Ellade, Camponovo Emilio e Armanda, Camponovo Oliver, Camponovo Nicola, Canevascini Franca, Canova Rosalba, Capoferri Rigozzi Adelaide, Caranta Armanini Marina, Carbonetti Daniela, Carenini Elvira, Carenini Plinio, Carminati Silvana, Caroli Carla, Casella Borsa Roberta, Casgnola Cornelia, Casgnola Fabio, Cassina Wanda, Cassina simp Paolo, Cassol Adriano e Carla, Castagnola Raffaella, Castelli Giovanna, Cattaneo F., Cattaneo Gianni, Cattaneo Paola, Cattaneo e Postizzi Studio Legale SA, Cavadini Edy Angelo, Cavallaro Davide, Cavalleri Anna Maria, Cavalli Annamaria, Cavalli Christa, Cavalli Danilo, Cavalli Eliana, Cecchini Franco, Cecchini Inge, Celio Moreno e Francesca, Celio Ruth, Cencini Alvaro, Censi Gex Marie-Therese, Cereda Franca, Cereda Walter, Cereghetti Daniele, Cericola Maria, Cericola

Maria Giustina, Chiesa Claudio, Chiesa Linda, Chiesa Spartaco, Chiesa Walter, Chiesa Monkewitz Irene, Chiesi Chevre Sylvia e Marco, Chiesi Sudaro Barbara, Cifaratti Giampiero, Cilloni Dario, Cima Alessio, Cima Tarcisio e Giulia, Ciocca Anna e Alessandro, Ciocca Gianmarco, Codo Giancarlo Giuseppe Cristiano, Coglio Ambra, Coglio Mauro, Colombo Giovanna, Colombo Luigi, Colombo Chiericati Alda, Comandini Luca, Comincini Ester Rachele, Comizzoli Erna, Comune di Bellinzona, Comune di Cugnasco-Gerra, Comune di Minusio, Conedera Jolanda, Conti Antonietta, Corner Banca, Corti Antonella, Corti Gabriele, Corti Paolo, Covré Laila, Crameri Berger Gertrud, Crippa Facchi Adele, Crivelli Aldo, Crivelli Aurelio, Crivelli Looser Marianne, Crovi Ida, Cruciani-Vicari Nives, Crupi Pasquale e Elisabeth, Cunz Andreas

DDaldini Sonia, Dall’Osto Ferroni Fiorella, Danko Terry, De Gara Elisabeth, De Giacomi Ernst Inge, De Grazia Marina, de Lieme Miriam, De Martino Umberto, De Vecchi Giovanna, Deberti Hunziker Ada, Decristophoris Alfio, Del Boca Ilse, Del Parente Bruna, Del Ponte Marzio, Del Ponte Simona, Della Bianca Mariarosa, Della Bruna Maura, Della Favera Margherita, Della Torre Daniela, Delorenzi Luciano, Delorenzi Pierina, Delprete Beatrice, Delzanno Giovanna, Demeter Karin, Di Benedetto Elda, Di

Page 120: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

120

Amici dell’OSI

Benedetto Renato, Di Fulvio Chiara, Di Giusto Susanna, Di Sabatino Paolo, Dignola Mauro, Dold Elisabeth, Dominé Jean-François, Donadini Caroline, Donini Giovanni, Doratiotto Loretta, Dozio Edo, Drey Ivano, Duchini Matilde, Ducommun Jenny, Ducommun Roger, Dulbecco Giovanna, Durler Elena, Durler Othmar

EEberli Cecilia, Eberli Peter, Egger Monica, Eggerss Hans Jürgen, Escudero Whu Lossio Gemetti Rosa

FFagetti Rosita, Faggio Ombretta Erminia, Farmacia Centro Grancia SA, Fässler Isabella, Fassora Vera, Fazioli Michele, Federazione Raiffeisen Ticino e Moesano, Fehlmann Martin, Felder Franco e Gabriella, Ferloni Valerio, Ferrari Franco, Ferrario Giorgio e Antonella, Ferrini Giovanni, Fetz Armando, Fetz Tiziana, Filippi Manzocchi Tiziana, Filippini Elena, Filippini Flavia, Filliger Gasparoli Natascia, Finzi Roberto, Finzi Wanda, Fioravanti Sandra, Fioroni Bruna, Fischer Zanini Giorgio e Irene, Flueckiger-Steck Eveline, Fois Carlo, Fondazione Araldi Guinetti, Fondazione Fidinam, Fondazione Frankie Bear, Fondazione Ina e Sandro Pelloni-Piattini, Foni Carlo, Foni Tiziana, Fonio Wilma, Fontaine Marilena, Fontana Pietro, Fornera Maria e Enrico, Franchini Francesco, Franchini Giulia, Frank

Antoine, Fraschina Sergio, Fraschini Adriana, Frick Orietta, Friedrich Roger, Friedrich Silvia, Frisch Barbara, Frueh Yvonne, Fumagalli Fabio, Fumagalli Italo, Fumagalli Jacqueline, Fumasoli Gemma, Fumasoli Giancarlo, Fumasoli Bosia Elide Giovanna, Furger Gabriella, Furger Stefano

GGabrielli Barbara, Gaia Massimo, Galante Nathalie, Galassetti Anna, Gale Pierre, Galeotti Poggiati Marisa, Galfetti Aminta, Galland Marie Christine, Galley Antoinette, Galley Maurice, Galli Nicola, Galli Valeria, Galliani Maria Olga, Gambarini-Rigozzi Teresina, Gambazzi Marco, Gammert Christian, Garbani Nerini Carla, Gargantini Bruna, Garzoni Carlo, Garzoni Gabriella, Garzoni Maria Luisa, Garzoni SA Impresa generale, Gasparini Alberto, Gasparini Silvia, Gebert Miriam, Geering Maria, Geiger Katia, Generali Felder Elena, Genini Mariani Monica, Gerber Broggini Maria Assunta, Gervasini Anna Maria, Ghiggia Monique Maria, Giambonini Attilia, Giambonini Fabio, Giambonini Gianmarco, Giambonini Lorenza, Gianferrari Luca, Gianinazzi Soldati Maria Carla, Gianini Marco, Gianini Marie-José, Giannelli Sandra, Giger Trude, Gilardi Dante Fedele Pasquale, Gilardi Fernando e Pia, Gilardi Sandro, Gilardi Bontognali Vilma, Gilardoni Chiara, Giliani Zannoni Milena, Gioli Fiorenzo, Gioli Meltem, Giorgini Mauro

Page 121: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

121

Alessandro, Giuliani Giammaria, Giulini Gian Maria, Glinz Maria, Gneuss Christel, Gneuss Detlef Walter, Graf Emma, Grandi Lido Giuseppe, Grasdorf Erika, Grasdorf Renzo, Grassi Gianni, Gregorio Deborah, Gremper Guy, Grignoli Elena, Grignoli Sergio, Grillo Ruggia Maria, Gros Dubois Anne Marie José, Grossi Giuliano, Grossi Renata, GSMN Ticino SA - Clinica Ars Medica Antonio Sansossio, Gubser Andreas, Guglielmoni Giancarlo, Guidicelli Odette, Guidon Elisabetta, Guidon Paul, Gusberti Re Morena, Guscetti Anna Maria, Gutermann Rodolfo

HHablützel Marianne, Hablützel Werner, Haffter Pauline, Hafliger + Partners Asset Management SA, Haller Rosmarie, Hasenstab Rodinò Heidi, Hasler Manfrini Patrizia, Hedwig Nick, Heiz Colombo Letizia, Hernandez Lourdes, Heuberger Arduini Daniela, Hitz Mathias, Hitz Michela, Hoch-Filli Francesco e Beatrice, Hodel Lavanzini Ruth, Holstenson Pamela, Horat Francesca, Hornung Lucien, Hornung Pascal, Hostetter Dominique, Hoz Fink Anneliese, Huber Erika, Huber Leonore, Hubscher Schmid Elisabeth Maria, Hunger Heidi, Hutton SA

IImmobiliare Poloy SA, Inderbitzin-Franzi Tiziana, Induni Marilena, Invernizzi Dino, Irace Siclari Linda, Irniger Felix, Irniger Hunke Karin

JJaccard Daniel, Jaggli Monica, Jahn Marina, Janner Alida, Janner Piero, Jawlensky Bianconi Angelica, Jermini Dott. Fernando, Joerg Officina, Jones Maureen, Jorio Diego, Jorio Katia, Jossi Widmer Bernadette

KKA Giardini di Kreshnik Ajetaj, Kalpakci Giorgio, Kalpakci Urania, Kennett Selma Vera Elena, Kirner Helmut, Kneschaurek Irman Christine, Kolb Ruth, Komarnicki Juliusz, Krähenbühl Nijlant Erika, Krebs Marc e Marjanne, Kronauer Mario, Kuehl Schmidt Maren, Kung Siro, Kunz Marie-Jeanne

LLa Bottega del Pianoforte SA, Laczko Gabor e Catherine, Lafranchi Anna, Lafranchi Sala Romana, Laghi Vally, Lanzrein Barbara, Lauro Luigi, Lauro & Giavatto SA Fausto Lauro, Lava Daniela, Lava Vincenzo, Lecannellier Mariuccia, Lehmann Giovanna, Lehmann Lotty, Lengi Konig Maya, Lentini Leibundgut Ida, Leoni Margaritha, Lepori Carlo, Lepori Cesare, Lepori Ombretta, Leutwyler Brigitte, Lieber Claudia, Lienhard Andreas, Lienhard Veronica, Llorens Maris, Locarnini Ilario, Locher Astrid, Lombardi Filippo, Lombardi Gianna, Loosli Hansjörg, Losa Gabriele, Losa Magali, Luedi Elfriede, Luedi Karl, Luethi Gertrud, Lunghi Giuseppe, Luppi Erica, Lurati Paola, Lurati Ursula

Page 122: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

122

Amici dell’OSI

MMadia Titta, Maffeis Rita, Magetti Eliana, Magetti Luca, Magni Caltagirone Maurizia, Mai Marco, Malacalza Mattia, Malacrida Sonja, Malchow Holger, Malvezzi Campeggi Dialta, Manfrina Lepori Loredana, Manzoni Francesco, Manzoni Jenny, Marazza Fabrizio, Marci Antonio, Marcuard Ticino SA, Mariotta Giorgio, Mariotta Maruska, Markmann Jürgen, Markmann Mariella, Marrer Piatti Dora, Marthaler Rolf, Martini Marzia, Martinoli Sebastiano, Mascellani Roberto, Mascioni Tabea, Masella Fabrizio, Masella Francesca, Masera & Della Casa SA, Maspero Graziella, Maspoli Bianchi Wanda, Maspoli Postizzi Enrica, Mattanza Guido, Mattanza Dr. Med. Guido, Mattei Mariasilva, Mattei Silva, Mauron Ruth, Maximova Valentina, Mazzoleni Maria Grazia, Mazzoleni Silvia, Mazzoni Flavio, Mazzucchelli Goran, Meda Renzo, Meienberg Roland, Meier Fritz, Meier Wick Elisabeth, Meister Hansruedi, Meister Monika, Melera Patrizia, Mellini Claudio, Metera Francesca, Meuli Frei Pia, Minoli Otto, Miozzari Daisy, Miozzari Reto, Missaglia Matteo, Molinari Eliane e Athos, Moll Edda, Molo Rosangela, Mombelli Brigitte, Mombelli Peverelli Rosanna, Mombelli Thommen Silvana, Montali Ines, Montali Ugo, Monte Rizzi Diego Luis, Monti Irina, Monti Sergio, Montorfani Sergio, Monzeglio Nessi Jolanda, Moor Bruno, Moor Graziella, Morandi Nicoletta, Morasci Spedo Nadia, Mordasini Nicola,

Moresi Gianni, Moretsch Carla, Morganti Giorgio, Morganti Marco, Morganti Mireille, Morgantini Joel, Morger Patrick, Mossino Anna, Muff Franco, Muggiasca Stefano, Mulder Boonacker Gerardina, Mulinacci Zehnder Eveline, Muller Dario, Muller Giacomo Paolo, Muller Heidy, Muller Regula, Müller Angela, Müller Mino, Myhr Siri Naevdal

NNadig Gaspare, Napolitano Elisabeth, Napolitano Matteo, Naundorf Bertolini Giuliana, Negrinotti Luciana, Negrinotti Soldati Giancarla, Nenning Karl, Nesa Priska, Nessi Claudia, Netzer Marco e Brigitte, Nievergelt Reto Albert, Novametal SA, Noverraz Francois, Nunez Allauca Pedrotti Alejandro

OObrecht Beatrix, Oester Adelheid, Orelli Catherine, Ornati Michela, Ortelli Tiziana, Owen Jones Sir Lindsay e Lady Cristina

PPacchin Ulrica, Pagani Gian Mario, Pagnamenta Edy, Pallich Riccardo, Panzera Rossana, Paolinelli Silvia, Paolinelli Calezzo Harro, Papiri Daniela, Paracchini Arata Annamaria, Paresce Francesco, Park Jiemin, Pasquale Luigia, Paulig Edith, Pedotti Gut Beatrice, Pedroia Gemma, Pedroia Manni Mara, Pedroni Daniela, Peduzzi Dante, Peduzzi Fiorella, Peduzzi Franco Ulisse, Peduzzi Maria Teresa, Pellegrinelli Paolo, Pelli

Page 123: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

123

Carla, Pelli Enzo, Pelli Leo, Pelli Luce, Pelli Matteo, Pelli Bonazzetti Maria Grazia, Perlasca Vescovi Flora, Perrucci Gian Angelo, Perucconi Marialuisa, Pesenti Laura, Pesenti Patrizia, Pessi Gabriella, Petrini Papini Concetta, Pfefferle Maria, Piazzoli Annamaria, Piccardi Kerstin, Piccinelli Flavio Fausto, Piezzi Klaus, Piffaretti Alga, Pini Moreno, Piomarta Franca, Pique Francesca, Piva Luigino, Plaggi Maria, Poggiati Paride, Polli Graziella, Pons Mariangela, Pontiggia Fabio, Popp Peter, Poretti Roberto, Postizzi Eleonora, Postizzi Flavia, Postizzi Mario, Primavesi Marilena, Primavesi Pierpaolo, Profid Fiduciaria e di Revisione SA, Pronini Sandro, Pult Paola, Punis Patrizia, Puttini Sirikit

QQuadri Arigoni Sonia, Quattrini Flavia, Quirici Caramitti Emanuela

RRadner Scherer Margrit, Ragaz Berti, Ragaz Niklaus, Raggi Michele, Raggi Scala Renata, Ramon Alder Anton, Ramon Alder Erika, Randi Sophie, Ranzoni Alessandro e Alessia, Rapetti Alda, Rasa Schaller Verena, Rathey Gianfranco, Rauch Graziella, Ray Michel, Realini Lucio, Realini Mariella, Regazzoni Antonio, Regazzoni Isa, Regazzoni Lorenzo, Regolatti Lisa, Regolatti Redio, Renaglia Anne-Marie, Rezzonico Carlo, Riberti Delia, Richina Roberto, Rigamonti Adelia, Rigamonti

Emeliana, Rigamonti Franca, Righetti Giorgio, Rigozzi Gabriele, Rima Beatrice, Ris Margrit, Ritter Fausto, Ritter Jürg, Ritter Maria Teresa, Riva Laura, Riva Pierfranco, Riva Raffaele, Rivola Paolo, Rizzi Pierantonia, Robbiani Ferruccio, Robbiani Marco, Roberti Buffi Mirka, Roberti Del Vecchio Weibel Franca Maria Erina, Rodoni Athos, Rohkrämer Ursula, Rohner Martina, Romano Joel, Romano Maya, Romerio Filippo, Romerio Vanna, Rossi Gianna, Rossi Isolde, Rossi John, Rossi Marisa, Rossi Michele, Rossi Rinaldo, Rossi Elisabeth, Rossi Antognini Francesca, Rossini Bruno, Rostetter Denise, Rota Mariantonia, Rota Renzo, Rudolph Monika, Ruepp Gianna, Ruffieux Capozza Elena, Rune Gianno’, Ruralti Agencies Corp.

SSailer Cavallini Claudia, Sala Romano, Salmina Edy e Isabella, Salvade-Ceppi Elena, Sarnelli Rosario, Scali Marialuisa, Scazziga Ivan, Scazziga Verena, Scerpella Tullio SA, Schacher Monica, Schafroth Fredi, Schafroth Liliana, Scharpf D. F., Scharpf Dieter e Delia, Schaufelberger Helene, Scheifele Renate, Scherrer Judith, Schibler Franco, Schibler Pervangher Patrizia, Schlaepfer Hansjorg, Schlaepfer Stampa Renata, Schmied Mattanza Waltraud, Schnellmann Liala, Schultz Erika, Schultz Joachim, Schütz Ruth, Schütz Thomas, Schwarz Sarah, Schwarz Urs, Sciarini Ruth, Sciarini

Page 124: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

124

Amici dell’OSI

Silvano, Sciaroni Rosangela, Sciolli Anne Marie, Sedellke Felicitas, Seiyz Gustavo, Selbie Joyce, Semini Ferrari Maria Gloria, Serandrei Luisa, Servida Pietro, Siclari Francesco, Siegenthaler Monica, Siegrist Regula, Silvani Marco, Simona Liselotte, Simonett Annalise, Solari Donata, Solari Monica, Solari Patrizia, Soldati Beatrice, Sonzogni Franchino, Sonzogni Nevia, Spiegelberg Ursula, Spinelli Cristina, Spinelli Franco, Spizzi Elia, Spoerri Christoph, Stadler Vittoria, Stampanoni Oscar e Fausta, Stefani Alessandro, Stella Esther, Stephani Carla, Stoppa Alvaro, Stoppa Marina, Storni Heidi, Storni Mirto, Strehle Helga, Studio B Image SA, Studio Legale avv. Garzoli Giacomo, Studio Legale Banfi, Studio Legale Bernasconi e Riva, Suira Mattia

TTaddei Gheiler Malamud Franca, Talleri Alessandro, Talleri Marcella, Tami Myriam, Taminelli Leila, Tamo Anne Fabienne, Tamo Sandro, Tanner Jean Willy, Tanner Ruth, Tarchini Monika, Tari Claudio, Tari Emanuela, Taschetta Fabrizio, Tavazzi Savoldo Cristina, Teodori Elke, Terrani Christina, Terrani Tiziano, Tetaghiotis Anthimos, Tettamanti Carmen, Tettamanti Enrico, Tettamanti Enrico, Teuscher Edith, Thiel Inge, Thomi Franco, Tiano Margherita, Tibiletti Alberto, Tibiletti Stefano, Timbal Daniele, Timbal Decio, Todorovic Denis, Tognetti Fabrizia, Togni Cesare, Tognini

Rita, Tognola Giorgio e Pia, Tognola Marco, Tomarkin Eliane, Tommaseo Ivo, Torriani Aixa, Torriani Aldo, Treichler Marco, Trenta Tarcisio, Trevisani Marco, Trezzini Adelaide, Trezzini Carlo, Trizzino Maggi Claudia, Tschan Ruth, Tucci Stefania

VVadilonga Eva, Vaerini Eli, Vago Lia Heidi, Valenti Giuseppe, Valenti Cairoli Prisca, Valenti Moser Marianne, Valsangiacomo Roberto, Valtancoli Roberto, Van den Bergh Anne, van den Bergh Frederik, Vanetta Rudy, Vanetti Luigi, Vanetti Maria Cristina, Vanetti-Richina Carla, Vanni Pier Giorgio, Vanoni Donatella, Varisco Valerio, Vassalli Adriano e Viviana, Vaucher Benjamin, Vaucher Grégoire, Veco (Lugano) SA, Veglio Claudia e Pietro, Vescovi Giuseppe, Vicari Mario, Vicari Sergio, Viglezio Christine, Villa Regina, Vitali Flavia, Vollmeier Lucia, Volpe Fabio e Annelise, Von Anrep Margot, Vonderach Jacqueline

WWaegli Luisa, Waegli Martin Bernhard, Wanner Hewig-Maria, Watson Heidy, Weil Charles, Weil Jean Maria, Wenger Elisabeth, Werder Poot Augusta, Widmer Monica, Wiesendanger Marilena, Wieting Giorgio, Willis Ann, Willis Caroline, Willis Nicholas, Winistörfer Marta, Winkler Carmen, Wolfisberg - Soldati Elvina, Wullschleger

Page 125: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

125

Carlo, Wullschleger Lorenzo, Wullschleger Nicola, Wullschleger Daldini Elena, Wunderle Martin, Wurz Christoph

ZZago Lorenzo, Zahavi Jake, Zanda Enrica, Zanetti Antonio, Zanetti Marco, Zanetti Josy, Zanetti Bazin Isabelle, Zanetti Pozzi Prisca, Zanon Guido, Zarro Ivo, Zatti Cecilia, Zegna Angelo, Zehnder Gabriela, Zeli Giordano, Zellweger Trudy, Ziehl Andrea, Zoller Mathilde, Zorloni-Garzoni Claudia, Zurcher Luciana, Zutter J.

Page 126: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Oltre la musica, vi stanno a cuore i programmi della RSI e la loro qualità?Vi interessa partecipare al dibattito e far valere la vostra opinione nella Svizzera italiana? Tutte le informazioni dettagliate sulle nostre attività al sito www.corsi-rsi.ch

La CORSI promuove, favorisce e sostiene la diffusione della musica quale vettore culturale nella Svizzera italiana. Anche questo è servizio pubblico. Vi invitiamo a diventare soci: più siamo e più forza possiamo dare alle vostre richieste e attese.Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci su Facebook: con noi vi troverete in buona armonia!

Noi amiamola musica.Come voi.

Page 127: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Oltre la musica, vi stanno a cuore i programmi della RSI e la loro qualità?Vi interessa partecipare al dibattito e far valere la vostra opinione nella Svizzera italiana? Tutte le informazioni dettagliate sulle nostre attività al sito www.corsi-rsi.ch

La CORSI promuove, favorisce e sostiene la diffusione della musica quale vettore culturale nella Svizzera italiana. Anche questo è servizio pubblico. Vi invitiamo a diventare soci: più siamo e più forza possiamo dare alle vostre richieste e attese.Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci su Facebook: con noi vi troverete in buona armonia!

Noi amiamola musica.Come voi.

Page 128: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Progetto1_Layout 1 27/06/17 17:49 Pagina 1

LE RELAIS

Page 129: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

Progetto1_Layout 1 27/06/17 17:49 Pagina 1

LE RELAIS

Page 130: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

130

Page 131: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

131

Page 132: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

132

OSI

Il premio discografico internazionale ICMA 2018 corona l’evoluzione artistica dell’OSI e del suo direttore principale Markus Poschner, che s’impongono sulla scena europea con interpretazioni innovative e convincenti.Due le rassegne principali dell’Orchestra: la prima nella Sala Teatro LAC Lugano Arte e Cultura, di cui l’OSI è orchestra residente, con artisti rinomati; la seconda all’Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano, che dà spazio creativo a personalità musicali ecclettiche con repertori particolari. Sono inoltre di rilievo le coproduzioni operistiche e di danza con le maggiori istituzioni musicali della Svizzera italiana e con partner internazionali, così come l’attività in tournée e la presenza a festival europei che negli ultimi anni si è intensificata.

Straordinario l’impegno per i più piccoli: oltre 11’000 bambini ogni anno seguono i concerti-

spettacolo ideati per loro. Nella formazione musicale dei giovani l’OSI si qualifica con una stretta collaborazione a più livelli con la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Open air, cine-concerti e festival estivi completano la programmazione coinvolgendo un pubblico allargato.

Da quasi 20 anni l’OSI gode di un rapporto privilegiato con Martha Argerich, che ha scelto Lugano come sede del suo Progetto.

L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e sponsor, in particolare il Cantone Ticino, la Città di Lugano, l’Associazione degli Amici dell’OSI, lo sponsor principale BancaStato e il partner internazionale Helsinn. Tutti i concerti OSI vengono trasmessi in diretta radiofonica su RSI Rete Due.

Page 133: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

133

Page 134: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

134

1935 Orchestra della Radio della Svizzera italiana

1937 Milhaud

1947Richard Straus

1957 Hindemith

1935 – 1938 Leopoldo Casella direttore stabile

1945 Ansermet

1954 Stravinskij

1953 Stokowski

Celibidache

1976 Berio

1938 – 1939 Mascagni

Scherchen

Honegger

1938 – 1968 Otmar Nussio direttore stabile

1969 – 1991 Marc Andreae

direttore stabile

Storia

Page 135: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

135

2010 Maazel

1993 – 1996 Nicholas Carthy direttore stabile

1999 – 2005 Alain Lombard direttore principale

1980 Henze

1991 Costituzione Fondazione per l’Orchestra della Svizzera italiana (FOSI)

2018 OSI

1997 – 2000 Serge Baudo primo direttore ospite

2008 – 2010 Mikhail Pletnev

primo direttore ospite

2015 Markus Poschner direttore principale

Orchestra residente LAC

2009 Nascita

Amici dell’OSI

2013 Vladimir Ashkeazy direttore ospite principale

Page 136: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

136

Ginevra

Montreux

Yverdon

MontheySion

Friburgo

Visp

Zurigo

Berna

Basilea

Lucerna

Diesentis

CoiraAltdorf

Zermatt

San Gallo

Vaduz (FL)

IncheonSeoul

GimhaeJinju

Nowon

2014Sud Corea

Trasferte e Tournéenegli ultimi 10 anni

2011Svizzera

Page 137: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

137

Londra

Dornbirn

Augsburg

Roma

RavennaModena

Como

PaviaCremona

Piacenza

La Spezia

Francoforte

MariborBresciaMilano

Villingen-Schwenningen

Bucarest

BielefeldBerlino

Vienna

Riga

Klaipèda

InnsbruckVillach

Aquisgrana

Salisburgo

Linz

Tallin

Tartu

Sao PaoloRio de Janeiro

Santos

2012Brasile

2019Paesi Baltici

2015Germania-Inghilterra

2016Austria-Germania

137

Page 138: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

138

Musicisti

VioliniRobert Kowalski SpallaTamàs Major SpallaWalter Zagato Sostituto spalla Andreas Laake Prima parte Hans Liviabella Prima parte Barbara Ciannamea Sostituto prima parteMaria Cristina AndreaeChun He Gao Irina Roukavitsina Duilio Galfetti Fabio Arnaboldi Katie Vitalie Denis Monighetti Piotr Nikiforoff

VioleIvan Vukčević Prima parte Monica Benda Prima parte Jan Snakowski Sostituto prima parteAurélie AdolpheAndriy Burko

VioloncelliTaisuke Yamashita Prima parteJohann Sebastian Paetsch Prima parte Felix Vogelsang Sostituto prima parteBeat Helfenberger

ContrabbassiEnrico Fagone Prima parteDavid Desimpelaere Prima parteJonas Villegas Sostituto Prima parte

Page 139: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

139

FlautiBruno Grossi Prima parteAlessandra Russo Prima parte

OboiMarco Schiavon Prima parteFederico Cicoria Prima parte

ClarinettiPaolo Beltramini Prima parteCorrado Giuffredi Prima parte

FagottiAlberto Biano Prima parteMathieu Brunet Prima parte

CorniZora Slokar Prima parteVittorio Ferrari Prima parteGeorges Alvarez Prima parte

TrombeSébastien Galley Prima parte Serena Basandella Prima parte

TimpaniLouis Sauvêtre

Page 140: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

140

Direzione e staff

Denise Fedeli Direttore artistico-amministrativo

Roberto Giandomenico Responsabile amministrativo

Stefania Pianca Assistente amministrativa

Barbara Widmer Assistente artistica

Anna Ciocca – Rossi Ufficio stampa e comunicazione

Maurizio Gilardi Webmaster e segretariato

Remo Messi Ispettore d’orchestra

Page 141: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

141

Consiglio di Fondazione

Per la Repupplica e Canton TicinoManuele BertoliFilippo LombardiRaffaella Castagnola

Per la Città di LuganoRoberto Badaracco

Per l’Associazione Amici dell’OSIMario Postizzi, Presidente

Per la Società Cooperativa di Radiotelevisione svizzeraMichele Rossi

Membri cooptatiMarco Netzer, Vice-PresidenteLady Owen-JonesGiammaria Giuliani

Rappresentante musicisti OSIAndreas Laake

Page 142: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

142

Page 143: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

143

Page 144: 2018/19 - osi.swiss · di lunga vita e di nuovi successi. Gli affezionati sostenitori dell’Orchestra della Svizzera ... di favorire una rotta verso altri indimenticabili scenari.

144

Contatti

Orchestra della Svizzera italianaVia Canevascini 5CH – 6903 LuganoT +41 (0) 91 803 93 [email protected]

Credits

FotografieLuca Dieguez, Dániel Vass e Press Agency

Progetto graficoVisiva Sagl

Stampa e legatoriaTipografia Cavalli