INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice...

28

Transcript of INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice...

Page 1: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL
Page 2: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

indice

3

FESTIVAL E RASSEGNE

MOSTRE

ANTICIPAZIONI E NUOVI MUSEI

EVENTI SPORTIVI

CARD

PAG.

5

14

41

44

47

Page 3: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

festival e rassegne

5

VENETO JAZZ WINTER 2011Regione Veneto – Location varieGennaio/aprile (date da definire)www.venetojazz.comVeneto Jazz Festival, uno dei più importanti festival jazz italiani, con 100 concerti e 40 città coinvolte, e negli anni ha ospitato artisti come Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale.

GIORNATE DEL FAITutte le Regioni sono interessate all’evento – 26/27 marzowww.giornatafai.itCirca 660 tra palazzi, chiese, giardini solitamente chiusi al pubblico vengono eccezionalmente aperti per rivelare segreti e meraviglie. Le visite sono a contributo libero.

MAGGIO MUSICALE FIORENTINOFirenze, Teatro Comunale – 29 aprile/1 giugno www.maggiofiorentino.comPer la prima volta nella sua storia il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino vara una Stagione lunga dodici mesi, 12 titoli d’opera, 12 di balletto, oltre 50 concerti fra Stagione, Festival, trasferte. E proprio il Maggio Musicale Fiorentino sarà nel 2011 l’istituzione musicale italiana più presente nel mondo, con una serie di tournèe che toccheranno in gennaio e in novembre tutta l’Europa, compreso il prestigioso Musikverein di Vienna, e che in marzo lo spingeranno fino in Giappone, per la quarta volta, e in Cina, a Taiwan, in India, in Russia, per un totale di 31 serate in 11 Paesi diversi.

BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEAAnzio e Nettuno (RM) - Aprile-maggio 2011 www.shingle22j.comL’Associazione 00042 è lieta di presentarvi la terza edizione di Shingle22j, Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio e di Nettuno. La Biennale rinnova il suo impegno culturale e sociale dopo il successo delle precedenti edizioni. Shingle22j ha come obiettivo la creazione di un momento di dibattito artistico intenso, vivo ed internazionale sul tema dell’Ecologia.

Page 4: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

festival e rassegne

76

Festival e rassegne

STRESA FESTIVAL Stresa (VB) – 2/17 maggio www.stresafestival.euIn occasione del suo 50° anniversario, ll Festival di Stresa riapre le porte al pubblico con i tre “Concerti di Primavera” (21 maggio/4giugno), che introducono un programma denso di avvenimenti, dalle “Meditazioni in Musica” (29 luglio/5agosto), fino alle “Note di viaggio” (21 agosto/4 settembre).

LA BIENNALE DI VENEZIAVenezia - 4 giugno/27 novembre 2011www.labiennale.orgLa Biennale di Venezia da oltre un secolo è una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all'avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche e organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l'unicità. Si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, per l'Esposizione Int.le d'Arte e la Mostra Int.le di Architettura, per i Festival di Musica e Teatro, e per il più recente Festival di Danza.

TAORMINA ARTE Taormina (ME), Teatro greco – Giugno/agosto (date da definire)www.taormina-arte.comIl calendario del 2011 del Festival Taormina Arte è già ricco di eventi: previste nel calendario di agosto, il Nabucco e l’Aida.

OPERA FESTIVAL Firenze e dintorni - Giugno/agosto (date da definire) www.festivalopera.itOpera Festival, si propone al pubblico con un calendario ricchissimo e variegato che abbraccia classico e moderno, da giugno ad agosto, passando attraverso le più famose località toscane. Quest’anno in programma musiche di Beethoven, Dvorak, Orff, Mozart e altri ancora.

RAVENNA FESTIVAL Ravenna – 14 giugno – 18 lugliowww.ravennafestival.orgImmancabile appuntamento con la musica, la danza, il teatro, la po-esia, il cinema in una delle città d’arte più interessanti in Italia. Una rassegna da sempre all’insegna della commistione tra i generi che da sempre propone le voci dei maggiori interpreti della tradizione classica insieme a quelle del rock, pop e jazz.

TAORMINA FILM FESTIVALTaormina (ME), Teatro greco – 11/18 giugno www.taorminafilmfest.itAnche quest’anno il festival sarà diretto da Deborah Young e, come è ormai felice tradizione, porterà alla ribalta alcuni paesi dell’area mediterranea: tre paesi del Maghreb – la Tunisia, l’Algeria e il Marocco – sono infatti stati scelti come Ospiti d’Onore 2011. Prevista per il 25 giugno la consegna dei Nastri d’Argento.

ARENA DI VERONA Verona – 17 giugno/3 settembrewww.arena.itFestival internazionale di musica lirica giunto alla sua 89a edizione. Già pubblicato, il programma del 2011 prevede sei opere per l’anfiteatro romano, che accoglierà artisti e pubblico nella sua magnifica cornice.

X BIENNALE INTERNAZIONALE PER L’INCISIONEAcqui (AL) - 18 giugno/ 9 lugliowww.acquiprint.itLa Biennale Internazionale di Acqui Terme vuole contribuire alla valorizzazione dell’incisione contemporanea, nelle sue tecniche tradizionali: bulino, puntasecca, acquaforte, acquatinta, silografia, vernice molle, maniera nera ed altri procedimenti tradizionali impiegati isolatamente o tra loro associati, purché nel rispetto delle regole dell’originalità.

Page 5: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

festival e rassegne

98

Festival e rassegne

CIVITANOVA DANZACivitanova Marche (MC) - Luglio/agosto (date da definire)www.civitanovadanza.itSedicesima edizione per il Festival di danza di Civitanova Marche che ormai da qualche anno si muove al ritmo dello slogan "Civitanova danza tutto". Una rassegna che si apre diverse tipologie di danza e a culture diverse

52° FESTIVAL DEI DUE MONDISpoleto (PG) – 24 giugno/10 lugliowww.festivaldispoleto.comManifestazione Internazionale di arte, cultura musica e spettacolo, rappresenta uno dei più importanti eventi culturali del nostro Paese. Le sue programmazioni si distinguono per originalità, in usualità e talvolta esclusività degli spettacoli proposti.

RAVELLO FESTIVAL Ravello (SA) – Luglio/settembre (date da definire)www.ravellofestival.comIl Festival non ha bisogno di presentazioni: essendo conosciuto a livello internazionale, propone al suo pubblico ricchi programmi di musica classica, cameristica, così come danza, arti visive. Gli organizzatori inoltre riservano sempre uno spazio alle nuove tendenze artistiche e agli eventi speciali. Ogni anno la programmazione del Festival ruota intorno ad un tema ben definito.

FESTIVAL TERME CARACALLA Roma – Luglio/agosto (date da definire)www.operaroma.itIl Festival di musica lirica romano che ha il privilegio di godere di uno scenario unico dato dalle vestigia delle antiche Terme di Caracalla.

BOLZANO DANZA Bolzano - 18/31 lugliowww.bolzanodanza.itSpettacoli in prima assoluta sono accompagnati, come sempre, da eventi collaterali.

UMBRIA JAZZUMBRIA JAZZ WINTER Perugia – 8/17 luglio Orvieto (TR) – 28 dicembre 2011/1gennaio 2012 www.umbriajazz.comPiù che trentennale appuntamento con la musica jazz, il Festival anima Perugia ogni estate e scalda Orvieto d’inverno. Artisti di fama internazionale convengono per dieci giorni nel capoluogo umbro. Le due città accoglgono artisti ovunque, dalle sedi ufficiali alle piazze, e si prestano a diventare palcoscenico per spontanee jam-session a qualunque ora del giorno.

CANTIERE INTERAZIONALE D’ARTE Montepulciano (SI) - 18 luglio/1 agostowww.fondazionecantiere.itIl Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, è una manifestazione nata per promuovere l’arte e la cultura e per sostenere l’opera di giovani artisti nel campo della musica, della danza, della scenografia, della cinematografia ed altro ancora, per la produzione di opere innovative e per l’interpretazione di repertori classici.

MUSICARIVAFESTIVAL Riva del Garda (TN) – 16 luglio/4 agosto www.musicarivafestival.com Una rassegna di altissimo livello che accoglie il pubblico con spettacoli coinvolgenti e rappresenta un fondamentale punto di incontro per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. La manifestazione punta i riflettori su artisti di diverso profilo dalla musica classica, alla danza e comprende il concorso lirico intitolato a Riccardo Zandonai.

55 FESTIVAL PUCCINI Torre del Lago (LU) - 22 luglio/27 agostowww.puccinifestival.itTorre del Lago ospita il Festival Puccini dal 1930, nato per volere stesso del musicista. Il teatro all’aperto, vicino la Villa Mausoleo dove sono custodite le spoglie del Maestro, rappresenta una cornice straordinaria per la musica di uno degli artisti italiani più significativi ed apprezzati al mondo.

Page 6: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

festival e rassegne

1110

Festival e rassegne

SFERISTERIO OPERA FESTIVAL Macerata - 22 luglio/6 agosto www.sferisterio.itL’Opera Festival, è prevalentemente ospitato nella magnifica struttura teatrale dello Sferisterio, unico nel suo genere architettonico. Progettato nel 1823 dall’architetto Ireneo Aleandri, deve il suo nome e la sua pianta a segmento di cerchio all’uso originario del luogo destinato al gioco del “pallone col bracciale”.

MERANO FESTIVAL Merano (BZ) – 25 agosto- 22 settembre www.meranofestival.com Le settimane musicali meranesi, sono diventate una manifestazione ormai molto apprezzata nel panorama europeo dei festival, grazie all’alto livello qualitativo dei programmi presentati e per la magnifica ambientazione liberty che caratterizza il Kurhaus, edificio simbolo di Merano.

FESTIVAL DELLE NAZIONI Città di Castello (PG) – 23 agosto/4 settembre www.festivalnazioni.comIl Festival delle Nazioni è una manifestazione cui viene riconosciuto un ruolo di spessore tra le manifestazioni italiane ed europee. Dal 1973 è occasione per molti giovani di partecipare a corsi di perfezionamento musicale, che evolvono di solito nella possibilità di vivere esperienze artistiche concrete. Nell’ambito della rassegna è sempre presente una nazione ospite di cui vengono proposti gli elementi di eccellenza della sua produzione musicale. Quest’anno il festival è dedicato all’Italia, in occasione del 150° anniversario dell’unità nazionale.

VENEZIA JAZZ FESTIVAL 2011Venezia - 22-31 lugliowww.venetojazz.comOspitato in una città dove ogni evento si trasforma in un’esperienza indimenticabile, il programma prevede una serie di prestigiosi concerti in Piazza San Marco e alTeatro La Fenice, ma anche in luoghi alternativi come i maggiori musei cittadini (Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Collezione Peggy Guggenheim) e altre location suggestive e popolari, come la zona del Ponte di Rialto e diversi campi della città.

FESTIVAL DELLA MENTE Sarzana (SP) - 2/4 settembre www.festivaldellamente.itIl primo Festival europeo che indaga il tema della creatività e i processi dinamici messi in atto dall’uomo nel suo percorso di ricerca instancabile e crescita, e si svolge nello splendido borgo medievale di Sarzana in Liguria. Nel corso della manifestazione sono previsti incontri con artisti, scienziati ed intellettuali per spiegare come i processi di ricerca creativa possano influenzare e modificare percorsi di vita e di pensiero.

FESTIVALETTERATURAMantova – 7/11 settembrewww.festivaletteratura.itQuindicesima edizione per una manifestazione che propone incontri culturali, reading, spettacoli, concerti, tutto all’insegna del divertimento e dell’originalità per una formula di spettacolo ben conosciuta nei paesi anglosassoni, non a caso Mantova si ispira alla manifestazione di Hay-on-Wye nel Galles.

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIAVenezia Lido – 31 agosto/10 settembre www.labiennale.orgUna delle rassegne cinematografiche più ambite sul piano internazionale, vetrina delle migliori produzioni seleziona e premia film in concorso e assegna riconoscimenti a pellicole fuori concorso che si distinguono per contenuti ed innovazione anche tecnologica.

MITO SETTEMBREMUSICA Milano-Torino - Settembre (date da definire)Il Festival della Musica, che si svolge in parallelo tra Milano e Torino coinvolgendo anche città più piccole, ha ormai assunto grande risonanza sul piano internazionale. Più di duecento appuntamenti in quasi tutte le ore del giorno, di cui più della metà ad accesso gratuito, che spaziano dalla musica contemporanea a quella barocca fino alle contaminazioni etniche.

Page 7: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

festival e rassegne

1312

Festival e rassegne

FESTIVAL VERDI Parma, Teatro Regio – 1/28 ottobrewww.teatroregioparma.orgDal 1 al 28 ottobre, giorni vibranti di musica al Teatro Regio di Parma, a Busseto e nei teatri e nei luoghi più suggestivi delle terre di Verdi.Il Festival Verdi, una sfida che si realizzerà ancora grazie al Ministero per i Beni e le Attività culturali, alle istituzioni e alle maggiori realtà imprenditoriali che sostengono la grande musica a Parma.

SAGRA MUSICALE UMBRA Perugia 10/18 settembrewww.italiafestival.it Storico festival di musica sacra e di musica del Novecento, è uno dei più importanti avvenimenti culturali umbri che interessa anche altri centri cittadini oltre Perugia.

BIENNALE DI ChIANCIANO 2011Chianciano (SI) - Date 17 - 24 settembrewww.museodarte.org La Biennale di Chianciano e' una prestigiosa mostra museale organizzata dal Museo d'Arte di Chianciano Terme.Talenti da tutto il mondo vengono selezionati per questa importante manifestazione. La Biennale 2009, un evento di grande successo che lo scorso settembre ha ospitato opere di 160 artisti provenienti da tutto il mondo, come Filippine, Corea, USA e Australia, ha avuto oltre 10.000 visitatori. La mostra si estende su piu' di 2000 metri quadrati del Museo e presenta alcuni tra i migliori artisti emergenti e di fama internazionale.

TORINO DANZA FESTIVALTorino – 6 settembre/4 dicembrewww.torinodanzafestival.itLa nuova edizione di Torino Danza Festival presenterà le creazioni di coreografi internazionali di primissimo piano, indagherà il linguaggio coreutico declinato al femminile, offrirà le proposte più curiose legate al circo contemporaneo e farà convergere a Torino le migliori compagnie nazionali e piemontesi in una “piattaforma” della danza italiana.

FESTIVAL DELLA SCIENZA Genova – 21 ottobre/2 novembre www.festivalscienza.itIl Festival della Scienza si conferma come occasione e strumento di divulgazione scientifica. La rassegna si propone infatti di rendere accessibili ad un vasto pubblico gli argomenti trattati. La varietà degli eventi proposti, dalle mostre scientifiche ed artistiche ai laboratori, dalle conferenze agli spettacoli consente ai non specialisti di accedere alla scienza e alle nuove tecnologie con modalità ludiche innovative ed interattive.

SINOPOLI FESTIVALTaormina (ME), Teatro Greco – Ottobre (date da definire)www.taormina.arte.comUno scenario importante per un Festival dedicato alla figura di Giuseppe Sinopoli, Direttore d’Orchestra che per lungo tempo ha legato la sua immagine a quella di Taormina Arte.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMARoma – 27 ottobre/4 novembre (date da definire)www.romacinemafest.itIl Festival Internazionale del Film di Roma ha come scopo quello di richiamare l'attenzione sulle espressioni migliori del cinema mondiale, ascoltandone e facendone ascoltare le voci di più largo richiamo, le ricerche, le occasioni suscitatrici di eventi indirizzati a una più ampia conoscenza di personalità e momenti particolarmente significativi della storia dei film, oggi come ieri.

FLORENCE BIENNALE Firenze, Fortezza da Basso – 3/11 dicembrewww.florencebiennale.org650 artisti provenienti da 84 Paesi, con più di 2500 opere esposte, fanno della Biennale di Firenze la mostra di Arte Contemporanea più grande al mondo. La manifestazione si distingue per l’apertura all’innovazione e al dialogo culturale con tutti i popoli.

Page 8: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

1514

mostre

MUNCh E LO SPIRITO DEL NORD SCANDINAVIA NEL SECONDO OTTOCENTOPassariano di Codroipo (UD) - Villa Manin25 settembre 2010 – 6 marzo 2011 www.villamanin-eventi.itPer la prima volta in Italia, il racconto di una storia che identifica lo spirito del Nord con la pittura in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca. Dedicata al paesaggio, ma ben raccolta anche attorno al tema del ritratto e della figura, la mostra, composta di circa 130 opere provenienti soprattutto dai musei scandinavi ma anche da alcuni altri musei sia europei che americani, si dividerà in cinque sezioni. Le prime quattro riservate alle scuole nazionali degli Stati appena menzionati, mentre la sezione di chiusura verrà dedicata a Edvard Munch, con 40 opere in totale, di cui 30 quadri e 10 lavori su carta.

DA CANOVA A MODIGLIANIIL VOLTO DELL’OTTOCENTOPadova - Palazzo Zabarella 2 ottobre 2010 – 27 febbraio 2011 www.zabarella.it Canova e Modigliani. Personalità che più diverse non si può, così come diversissimo è il mondo che rappresentano. Tra i due non passa più di un secolo, ma furono cent’anni di cambiamenti che hanno letteralmente stravolto la geografia del mondo. Tra Canova e Modigliani la mostra svela un secolo di artisti. Appiani, Hayez, Boldini, Boccioni, Thorvaldsen, Bertolini, Ingres, Molteni, Piccio, Fattori, Lega, Zandomeneghi, Cremona, Ranzoni, Pellizza da Volpedo, Tito, Corcos, Balla e Severini tra gli altri.

LUCAS CRANACh. L'ALTRO RINASCIMENTO.Roma - Galleria Borghese15 ottobre 2010 – 13 febbraio 2011www.mostracranach.it | www.galleriaborghese.itLa Galleria Borghese propone per la prima volta al pubblico italiano la figura e le opere di Lucas Cranach il Vecchio, massimo esponente, assieme a Albrecht Durer, della rinnovata pittura tedesca del 1500. La mostra intende dare un’immagine complessiva della produzione artistica del pittore rinascimentale, artista di corte e innovatore, legato alle tradizioni fiamminghe ma contaminato anche dalle novità figurative italiane.

CARAVAGGIO E ALTRI PITTORI DEL SEICENTOCastel Sismondo – Rimini23 ottobre 2010 – 27 marzo 2011 www.lineadombra.itConsiderato che nel 2010 si sono compiuti i 400 anni dalla morte di Caravaggio, Castel Sismondo ha scelto di ospitare, in contemporanea alla mostra di Parigi, una seconda, straordinaria esposizione dal titolo “Caravaggio e altri pittori del Seicento”. Capolavori dal Wadsworth Atheneum di Hartford. Si tratta di una sublime selezione di quindici dipinti, tutti di grande formato, da quel nucleo così importante che nel museo americano è dedicato proprio al Seicento. Naturalmente originando da quel capolavoro indimenticabile che è L’estasi di San Francesco di Caravaggio, primissimo quadro di soggetto religioso dipinto dal grande artista attorno al 1594.

PARIGI GLI ANNI MERAVIGLIOSICstel Sismondo – Rimini23 ottobre 2010 – 27 marzo 2011www.lineadombra.itMentre Bouguereau e i suoi amici imperversavano al Salon parigino, all’inizio degli anni sessanta del XIX secolo, quattro giovani pittori allora quasi sconosciuti, e tutti più o meno transitati dall’atelier di Charles Gleyre, cominciavano la loro lunga strada che li avrebbe portati a modificare profondamente il senso della pittura in Francia e in Europa nel decennio successivo. Sentivano forte la scossa nuova che alla pittura era venuta da Corot e Courbet da un lato e Manet dall’altro. Sentivano il corpo vivo e vero della natura davanti ai loro occhi, la luce e il colore trasmettersi in modo diverso. Entro la misura di un’evocazione che non doveva più garantire il riferimento a quella sorta di coreografia storica che per primi gli artisti di Barbizon avevano mostrato di voler scardinare. Ma non era soltanto un discorso, certo per immagini, rivolto al paesaggio, perché tutti e tre quei pittori avevano indicato con forza come l’impatto della realtà sullo sguardo radicalmente modificava anche l’immagine di un volto, di un corpo, di una figura.

LABORATORIO SChIFANORoma - Macro26 ottobre 2010 – 12 giugno 2011-01-21www.macro.roma.museumPresentate al pubblico per la prima volta più di duemila immagini realizzate da Mario Schifano, esposte secondo uno speciale allestimento teso al coinvolgimento del pubblico nell’inarrestabile flusso creativo dell’artista: un grande labirinto trasparente e percorribile, nel quale si susseguono figure sospese foto. Inedite polaroid, fotografie e fotocopie a colori – spesso dipinte – saranno presentate insieme a immagini manipolate tratte da giornali e riviste e fogli di appunti, per ricostituire idealmente e fisicamente il laboratorio creativo di Schifano, anche grazie alla presenza di filmati inediti realizzati con materiali audiovisivi originali dell’artista.

Page 9: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

1716

mostre

DENTRO L’ULTIMA CENA: IL TREDICESIMO TESTIMONEVigevano - Scuderie Ducali del Castello di Vigevano30 ottobre 2010 - 1 maggio 2011www.leonardoevigevano.itUn percorso multimediale e interattivo che permette al visitatore una immersione visiva e partecipativa totalizzante per la scoperta e comprensione del contesto storico, della tecnica pittorica e delle differenti letture del capolavoro di Leonardo.

LA COLLEZIONE MUSEIONBolzano - Museion30 ottobre 2010 - 16 ottobre 2011www.museion.itPer la prima volta sarà esposta al pubblico una selezione della collezione permanente del Museion. Un percorso curato da Stefano Arienti e Massimo Bartolini che allestiranno gli spazi espositivi ispirandosi alla storia del museo, ai suoi depositi e alla loro situazione fisica.

CARAVAGGIO. UNA MOSTRA IMPOSSIBILEMilano - Palazzo della Ragione 10 novembre 2010 - 13 febbraio 2011 www.caravaggio.rai.itUn viaggio virtuale in cui lo stesso Caravaggio accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta dei segreti della sua vita e della sua arte. L’intero corpus delle opere di Michelangelo Merisi, disseminato tra musei, chiese e collezioni private da tutto il mondo, è qui riprodotto ad altissima definizione e disposto lungo un unico itinerario cronologico. 65 capolavori che solo la riproducibilità digitale rende possibile ammirare in una unica soluzione.

GhIRLANDAIO. UNA FAMIGLIA DI PITTORI DEL RINASCIMENTO TRA FIRENZE E SCANDICCIScandicci (FI): Castello dell’Acciaiolo – Badia di S. Salvatore e S. Lorenzo a SettimoLastra a Signa (FI): Museo di Arte Sacra di S. DonninoFirenze: Museo degli Innocenti – Palazzo Medici Riccardi21 novembre 2010 - 1 maggio 2011www.ghirlandaio.itGrandiosa raccolta delle più belle opere del clan Ghirlandaio: dal capostipite Domenico, i fratelli David e Benedetto, il figlio Ridolfo, gli allievi e tutti coloro si formarono nella loro bottega che restò attiva per più di un secolo. La sede principale della mostra si trova a Scandicci nel Castello dell’Acciaiolo. Parallelamente un percorso tra chiese, abbazie e piccoli musei consentirà di riscoprire luoghi meno conosciuti che furono teatro dell’operosità dei Ghirlandaio.

DAMIEN hIRST: FOR ThE LOVE OF GODFirenze - Palazzo Vecchio26 novembre 2010 - 1 maggio 2011 www.hirst.itCapolavoro degli ultimi decenni dell’arte contemporanea. Il messaggio profondo insito nell’opera stupisce forse più dell’assoluta preziosità dei diamanti con cui il teschio di platino è incastonato. L’artista non è nuovo a rappresentare la caducità della vita e la fragilità umana. Il teschio ha legami strettissimi con la storia dell’arte e della religiosità: dalle reliquie medievali contenute in teche tempestate di pietre preziose ai dipinti fiamminghi raffiguranti dei “memento mori”.

MEDITERRANEO DA COURBET A MONET A MATISSE Genova - Palazzo Ducale, Appartamento del Doge27 novembre 2010 - 1 maggio 2011 www.palazzoducale.genova.itDue secoli di pittura francese, dalla metà del Settecento alla metà del Novecento: una straordinaria mostra sul colore e sul mare fino all’immediato entroterra provenzale. Da Vernet e Robert a Courbet, Monet, Van Gogh, Renoir, Cezanne e Munch, fino a Braque e Matisse.

ROMA E L'ANTICO. REALTà E VISIONE NEL '700.Roma - Palazzo Sciarra Colonna30 novembre 2010 – 6 marzo 2011www.fondazioneromamuseo.itCapolavori antichi e opere moderne sono posti a confronto nell’idea di restituire al visitatore la suggestiva competizione che animò le Arti nella Roma del Settecento. Esposte suggestive statue di epoca romana e opere di: Antonio Canova, Jacques Louis David, Anton Raphael Mengs, Giovanni Battista Piranesi, Volpato e Wedgwood, Carlo Albacini, Pompeo Batoni, Louis Clérisseau, Benigne Gagneraux, Jean Antoine Houdon, Angelica Kauffmann, Vincenzo Pacetti, Giovanni Paolo Panini, Giacomo Quarenghi, Hubert Robert, Cristoforo Unterperger, Luigi Valadier, Gaspar Van Wittel, Anton Von Maron.

IL MUSICORoma - Esedra di Marco Aurelio, Musei Capitolini11 dicembre 2010 – 27 febbraio 2011 www.museicapitolini.orgPer la prima volta nella storia il dipinto – unico ritratto maschile di Leonardo conservato al mondo – lascia la sede della Veneranda Biblioteca Ambrosiana per essere ospitato con un allestimento scenografico speciale nell’Esedra del Marco Aurelio ai Musei Capitolini.

Page 10: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

1918

mostre

MAXXI CANTIERE D'AUTORE. RACCONTO FOTOGRAFICORoma – MAXXI Museo Arti Contemporanee del XXI Secolo15 dicembre 2010-6 marzo 2011www.fondazionemaxxi.itIwan Baan, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Antonio Biasiucci, Patrizia Bonanzinga, Luca Campigotto, Giancarlo Ceraudo, Giovanni Chiaramonte, Paola De Pietri, Ramak Fazel, Vittore Fossati, Moreno Gentili, Claudio Gobbi, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Martino Marangoni, Raffaela Mariniello, Luciano Romano, Angela Rosati: 20 fotografi per raccontare la storia del cantiere del MAXXI.

NOVECENTO SEDOTTO. IL FASCINO DEL SEICENTO TRA LE DUE GUERRE DA VELAZQUEZ AD ANNIGONIFirenze - Museo Annigoni, Villa Bardini16 dicembre 2010 - 1 maggio 2011 www.museoannigoni.itArtisti e critici in Italia negli anni tra le due guerre riscoprono il Seicento ed il fascino che questo periodo artistico esercitò sul mondo culturale della prima metà del secolo scorso influenzò la ricerca di un nuovo rapporto con la Realtà. Sono presenti opere che trattano il tema del sacro, la pittura di figura, la natura morta e il paesaggio firmate da autori come: Primo Conti, Felice Carena, Baccio Maria Bacci, Achille Funi, Cipriano Efisio Oppo, Carlo Socrate, Armando Spadini, Giorgio De Chirico, Gregorio Sciltian, Antonio Bueno e Pietro Annigoni.

PABLO EChAURREN: ChROMO SAPIENSRoma - Palazzo Cipolla18 dicembre 2010 – 13 marzo 2011 www.fondazioneromamuseo.it L’artista ha esordito, neppure diciottenne, negli anni ‘60, passando con convincente fluidità attraverso molteplici linguaggi espressivi, dalla pittura al fumetto, dalle sculture in ceramica ai collages, dalle tarsie in tessuto ai mosaici, fino alle sculture gioiello, includendo naturalmente l’intensa attività di scrittore, con quella libertà di sperimentazione che lo ha sempre contraddistinto, senza mai essere condizionato dall’idea di una presunta gerarchia dei generi, ma rincorrendo ogni possibilità, consapevole degli infiniti strumenti dell’arte. Intimamente legato al surrealismo, nota di fondo che permane caratterizzando molta della sua attività, subisce il fascino del Futurismo, come testimonia la sua invidiabile collezione di libri e manifesti, rappresentato in mostra nei numerosi collage realizzati con materiali tratti dalle pubblicazioni originali.

MACROWALL/EIGhIES ARE BACA! VITTORIO CORSINIRoma – MACRO16 dicembre 2010 – 6 febbraio 2011 www.macro.roma.museum Quarto appuntamento di MACROwall: Eighties are Back!, il progetto che si propone di rileggere l’arte italiana degli anni Ottanta attraverso un ciclo di mostre personali di artisti rappresentativi delle diverse tipologie di ricerca che hanno caratterizzato la produzione del decennio. Questa volta protagonista è lo scultore Vittorio Corsini (Cecina, Livorno, 1956).

TRECCANI SOTTOLIO.BENEDETTO MARCUCCIRoma – MACRO16 dicembre 2010 – 6 febbraio 2011 www.macro.roma.museum Vent’anni fa, quando cominciarono a diffondersi i supporti digitali Benedetto Marcucci fece il primo libro sottolio. I libri scelti, tranne rare eccezioni, erano sempre classici: romanzi, saggi o manuali che hanno segnato la cultura occidentale. Vedendo un sottolio non si capisce se abbia un significato negativo o positivo: questa ambiguità è volutamente irrisolta. Oggi realizza e presenta al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – un progetto pensato negli anni Novanta ma mai realizzato: la Treccani sottolio.

ORI ANTIChI DELLA ROMANIA PRIMA E DOPO TRAIANORoma . Mercati di Traiano17 dicembre 2010 – 3 aprile 2011 www.mercatiditraiano.it140 preziosi ori provenienti da tesori, corredi tombali e arredi liturgici dal XVII secolo a.C. al VI d.C. in mostra ai Mercati di Traiano.Grazie alla presenza di ricche miniere d’oro, già nel XVII secolo a.C. l’antica Romania fu caratterizzata da una produzione artistica di altissimo livello legata al prezioso metallo. E ora una mostra eccezionale porta per la prima volta in Italia un nucleo consistente degli antichi tesori romeni. Tra di essi risaltano gli oggetti prodotti dai Daci, la popolazione resa celebre dalla conquista dei Romani guidati dall’imperatore Traiano, all’inizio del II secolo d.C. La scelta dei reperti è quindi prestigiosa ed insieme con un forte valore simbolico, vista la presenza della Colonna di Traiano, innalzata a Roma proprio dopo la conquista della Dacia ed emblema di unione tra le due culture.

Page 11: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

2120

mostre

PLUS ULTRA. OPERE DALLA COLLEZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGORoma – MACRO Testaccio, La Pelanda18 dicembre 2010 – 20 marzo 2011 www.macro.roma.museum Per la prima volta a Roma, una collettiva dalla collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, con una importante selezione di artisti italiani e internazionali che hanno tracciato la storia dell’arte contemporanea dagli anni Ottanta a oggi.La mostra presenta trentotto artisti con opere di pittura, scultura, video, fotografia, installazioni, creando un percorso articolato e approfondito sui linguaggi e le idee dell’arte di oggi. Fra i nomi presenti: John Bock, Thomas Demand, Damien Hirst, Pawel Althamer, Carsten Höller, Sarah Lucas, Tobias Rehberger, Piotr Uklanski, Cerith Wyn Evans, Maurizio Cattelan, Giuseppe Gabellone, Diego Perrone, Paola Pivi e Patrick Tuttofuoco.

OThERS RESIDENT A PALERMOPalazzo Riso – Museo d’Arte Contemporanea della SiciliaPalermo18 dicembre 2010 – 31 marzo 2011 www.palazzoriso.itViaggiano gli artisti del Mediterraneo e portano con sé le loro identità creative nelle nuove città che li accolgono. Nell’ambito del progetto “Others. Le Biennali d’Arte di Marrakech, Istanbul, Atene a Palermo e Catania”, Museo Riso ha coordinato un programma si scambi e residenze, curato da Giovanni Iovane, tra le città che hanno dato origine a questa rete artistica del Mediterraneo. Da questi viaggi, dal lavoro creativo svolto in residenze all’estero, con le opere nate da quell’esperienza nuova trascorsa in contesti non conosciuti, si inaugura a Palazzo Riso, dopo Catania, la mostra “Others Resident” che testimonia il confronto avvenuto.

PPS. PASSAGGIO E POPOLO DELLA SICILIAPalazzo Riso – Museo d’Arte Contemporanea della SiciliaPalermo 18 dicembre 2010 – 31 marzo 2011 www.palazzoriso.it Presupposto di partenza: le opere degli artisti possono restituirci la vera identità di un luogo (la Sicilia in questo caso) e dei suoi abitanti. Ventitre artisti siciliani (selezionati all’interno di S.A.C.S., l’archivio creato tre anni fa da Riso, continuamente aggiornato) presenteranno opere - alcune realizzate appositamente - che offrono un’ immagine dell’Isola non convenzionale e soprattutto non deformata dai mezzi di comunicazione di massa. Al di là dello stereotipo e del luogo comune, le opere in mostra si declinano secondo vari aspetti: estetico, sociale, rappresentativo. Un’immagine della Sicilia, e del suo popolo, attuale e ricca di sfumature. A queste opere si aggiunge la proiezione del film-documentario “Lo schermo a tre punte” (1995), di Giuseppe Tornatore, una vera e propria antologia filmica sulla storia della Sicilia divisa in 14 capitoli, attraverso 500 pellicole.

MODIGLIANI SCULTORERovereto - MART18 dicembre 2010-27 marzo 2011www.mart.tn.itEvento irripetibile nel suo genere, la mostra presenterà al grande pubblico una eccezionale raccolta di sculture dell’artista scomparso. Le opere, vengono presentate alla fine di un minuzioso lavoro di ricerca scientifica durato 6 anni. In occasione della mostra il museo resterà aperto tutti i giorni.

COMMUNITY. LA RITUALITA’ COLLETTIVA PRIMA E DOPO IL WEBCatanzaro - Marca, Museo delle Arti Catanzaro19 dicembre – 27 marzo 2011 www.museomarca.info Alterazioni Video, Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vanessa Beecroft, Cristian Chironi, Mario Cresci, Paola Di Bello, Flatform, Nino Migliori, Adrian Paci, Franco Vaccari, Naomi Vona, Carlo Zanni.

BOSChVenezia - Palazzo Grimani19 dicembre 2010 - 20 marzo 2011www.polomuseale.venezia.beniculturali.it Fino a marzo, tre capolavori di Hieronymus Bosch, non esposti da tempo al pubblico, costituiranno il nucleo centrale della visita a Palazzo Grimani, inaugurato recentemente a Venezia come spazio espositivo permanente. Fantasioso, immaginario di non facile interpretazione, attingeva ai bestiari medievali per la realizzazione dei suoi personaggi accostati sempre ad una umanità condannata all’inferno. Nelle sue opere, la meditazione sulla vita dei Santi e sulla Passione di Cristo sembrano essere le uniche vie per riscattare il genere umano dal peccato universale.

ChAGALL. IL MONDO SOTTOSOPRARoma – Museo dell’Ara Pacis22 dicembre 2010 – 27 marzo 2011 www.arapacis.it La mostra intende illustrare, attraverso una selezione di circa 140 opere tra dipinti e disegni realizzati tra il 1917 e il 1982, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, la sua straordinaria e personalissima rappresentazione del mondo, un mondo ”sottosopra”, in cui Chagall mette in atto un capovolgimento dell’ordinamento classico, sfidando nelle sue opere le leggi di gravità e creando una forte affinità con l’universo pittorico proposto dai Surrealisti.«Un uomo che cammina ha bisogno di rispecchiarsi in un suo simile al contrario per sottolineare il suo movimento» così come «un vaso in verticale non esiste, è necessario che cada per provare la sua stabilità». È questo il mondo “sottosopra” immaginato da Marc Chagall (1887 - 1985), raccontato in una eccezionale esposizione a venticinque anni dalla sua morte.

Page 12: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

2322

mostre

L’AFRICA DELLE MERAVIGLIEGenova - Palazzo Ducale – Castello d’Albertis31 dicembre 2010 – 5 giugno 2011 www.palazzoducale.genova.it Una importante selezione di opere di arte africana tradizionale di grande valore estetico e culturale. Il progetto espositivo, che nasce dalla collaborazione fra gli antropologi e l’artista Stefano Arienti, riunisce nelle due sedi di Palazzo Ducale e Castello D’Albertis oltre 350 opere provenienti da prestigiose collezioni private italiane, in gran parte inedite. Maschere, feticci e altre affascinanti sculture sono distribuite lungo gli ambienti, disegnando un avvincente percorso all’interno di meraviglie, capaci di condurre dritti al cuore delle culture dell’Africa subsahariana, dei loro costumi e modi di vita: dal Mali al Congo, dalla Liberia al Camerun.

ASTRATTISMO ITALIANO. CAPOLAVORI DELLA COLLEZIONE FIOCChI: DA BALLA A SOL LEWITTAscoli Piceno - Forte Malatestafino al 6 marzo 2011www.ascolimusei.itBen 230 opere che rappresentano il cuore della ricchissima collezione Serafino Fiocchi sull’astrattismo, si inseriscono perfettamente all’interno del Forte Malatesta di Ascoli Piceno. La mostra ospita dipinti di Giacomo Balla, Mirò, Osvaldo Licini, Fontana, Burri, Veronesi, Crippa, Capogrossi, Scanavino, Vedova, Accardi, Perilli e Parmeggiani. A rappresentare il contesto internazionale dell’epoca sono presenti tele di Masson, Beuys e Sol Lewitt.

EMILIO VEDOVA 1961 & 1984Venezia - Magazzino del Salefino ad aprile 2011www.fondazionevedova.orgRiapre lo spazio espositivo del Magazzino del Sale, con l’esposizione di una parte della collezione Emilio Vedova appartenenti all’artista relative a “Ciclo 61” e a “Ciclo 62” oltre a due serie di dipinti realizzati negli anni ottanta appartenenti alle serie “Scarabocchi dell’anima” e “Di umano 84-IV”.

MATThEW DAY JACKSONBologna - MAMBO-Museo d’Arte Moderna di Bologna27 gennaio-1 maggio 2011www.mambo-bologna.orgSculture e video installazioni per il giovane artista americano tra i più interessanti nel panorama contemporaneo internazionale. Una esposizione ricca che trasforma il museo, lo inonda di luci che cambiano continuamente riproducendo l’intero spettro di colori; lo anima con opere a motore alimentate da pannelli solari e un pendolo di Foucault. Esposti anche i lavori più recent realizzati nel 2010: “The Tomb”, “The Way We Were” e “Me Dead at 36”.

PAUL STRAND & WALTER ROSENBLUM. CORRISPONDENZE ELETTIVERoma – Museo di Roma in Trastevere 21 gennaio – 20 marzo 2011 www.museodiromaintrastevere.it Walter Rosenblum aveva solo 17 anni quando incontrò Paul Strand nella famosa Associazione americana Photo League e, dagli anni ’50 in poi, decisero di seguire insieme un tratto del proprio cammino, che si intensificò quando Strand si trasferì in Francia nel 1950 e iniziò la lunga e famosa corrispondenza protratta per i successivi 25 anni. Scriveva Rosenblum a Paul Strand il 13 settembre 1950: “Non hai idea di come sia fresca l’aria che il tuo lavoro in Europa ci porta fin qui. Gran parte del progresso umano è dovuto proprio a gente creativa come te”. Esistono più di cento lettere originali autografe in grado di testimoniare l’amicizia di due dei più grandi fotografi del XX secolo, che si confrontavano non solo sulla tecnica fotografica e sui materiali, ma soprattutto sulla vita stessa, terreno d’esperienza e d’ispirazione profonda.

I VORTICISTIVenezia - Museo Guggeheim29 gennaio – 15 maggio 2011www.guggenheim-venice.itPer la prima volta in Italia una mostra dedicata al Vorticismo, contributo inglese alle avanguardie artistiche europee del primo ‘900. La sua distintiva astrazione figurativa fu la risposta anglo-americana, di base londinese, al Cubismo francese e al Futurismo italiano. Guidato dal poeta Ezra Pound e dall’artista-scrittore Wyndham Lewis, il Vorticismo fiorisce tra il 1913 e il 1918.

MELOZZO DA FORLÌ.L’UMANA BELLEZZA TRA PIERO DELLA FRANCESCA E RAFFAELLO Forlì - Musei San Domenico29 gennaio al 12 giugno 2011 al San Domenico di Forlì www.melozzo.it La sua città natale, Forlì, lo celebra con la più completa esposizione che mai gli sia stata dedicata. Al San Domenico saranno riunite praticamente tutte le opere “mobili” dell’artista, presentando anche gli affreschi staccati del colossale ciclo da lui creato per l’abside della Chiesa dei Santi Apostoli a Roma, ciclo disperso tra Musei Vaticani e Quirinale.

Page 13: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

2524

mostre

L’OTTOCENTO ELEGANTE. ARTE IN ITALIA NEL SEGNO DI FORTUNYRovigo - Palazzo Roverella29 gennaio – 12 giugno 2011www.ottocentoelegante.itLe opere in mostra si riferiscono al periodo compreso tra il 1860 e il 1890 e testimoniano la vitalità, l’eleganza dei grandi salotti borghesi, delle corse ma anche delle feste popolari, dei carnevali, dei balli mascherati, dei travestimenti in piazza. Nelle sue tele Mariano Fortuny, porta il calore e cromie accese tipiche della sua terra, gioiosità e giocosità della vita, facendo della pittura lo specchio variopinto di queste sensazioni.

CARLA ACCARDI. SEGNO E TRASPARENZACatania - Palazzo Valle- Fondazione Puglisi Cosentino6 febbraio – 12 giugno 2011www.fondazionepuglisicosentino.it Una grande mostra-installazione, dove ciascun ambiente è connotato secondo la relazione che l’artista percepisce tra le sue opere e le architetture della sede destinata ad accoglierle.Il lavoro della Accardi si fonda sulla feconda interazione tra segno, superficie, luce e colore, che si dirama in realizzazioni che spaziano dal dipinto all’installazione e la mostra presenterà le opere a colori dei primi anni Cinquanta per passare al cromatismo in bianco e nero della seconda metà del decennio. Un intenzionale scarto cronologico porta il visitatore fino alla Casa Labirinto del 1999/2000 interamente percorsa da segni bianchi e neri cerca la relazione con la continuità artistica degli anni precedenti.

DALL’ICONA A MALEVICh. CAPOLAVORI DAL MUSEO RUSSO DI SAN PIETROBURGOFirenze - Galleria d’Arte Moderna – Andito degli Angiolini – Palazzo Pitti8 febbraio-30 aprile 2011 www.polomuseale.firenze.itL’Andito degli Angiolini ospiterà una selezione di 40 dipinti provenienti dal prestigioso Museo Russo, un numero dimensionato agli spazi non vasti ma seducenti di questi ambienti lorenesi, e scelto in modo da offrire un affascinante florilegio del percorso dell’arte russa dall’epoca delle icone fino alle avanguardie del primo Novecento. Dalla collezione di icone, imponente per numero, è stato intenzionalmente selezionato un unico pezzo, il Cristo Pantocrator in trono fra le potenze del XVI secolo, dato che le icone sono forse l’espressione artistica dell’arte russa più nota in Europa, si è inteso dedicare maggior spazio all’arte del XVIII e XX secolo.

ARCIMBOLDO ARTISTA MILANESE TRA LEONARDO E CARAVAGGIOMilano - Palazzo Reale10 febbraio-22 maggio 2011www.comune.milano.it/palazzoreale/ La mostra è per il visitatore un tuffo nell’atmosfera cinquecentesca tra la Milano sforzesca e la Corte degli Asburgo attraverso gli occhi e le opere di un artista stravagante che, partendo dalla scuola di Leonardo, ha creato uno stile personale ed innovativo. Indimenticabili le sue teste composte, le nature morte e le sue “pitture ridicole”. In parallelo, dal 27 gennaio all’8 maggio 2011 si svolgerà alla National Gallery of Art di Washington la mostra “Arcimboldo 1526-1593: Nature and Fantasy”.

MATISSE. LA SEDUZIONE DI MIChELANGELOBrescia - Museo di Santa Giulia11 febbraio - 12 giugno 2011www.matissebrescia.it Attraverso 180 opere, si analizzerà l’opera del grande artista francese da un punto di vista mai tentato finora in un’esposizione: la relazione con l’opera di Michelangelo. Infatti, benché Matisse abbia sempre affermato con forza la natura moderna della sua arte, come tutti i grandi geni, studiò e analizzò a lungo l’arte antica, in particolare l’opera di Michelangelo, traendone forza e suggestione nella sua ricerca di giungere a un’essenza assoluta della pittura. Particolarmente affascinante sarà il confronto tra due delle opere più importanti di Matisse, provenienti dalla National Gallery di Washington, come il grande dipinto Pianista e giocatori di dama e la grandissima gouache découpée intitolata Venere che verrà affiancata da un disegno originale di Michelangelo raffigurante, per l’appunto, due Veneri. L’arte di Michelangelo costituì per Matisse un riferimento e una continua fonte di riflessione che gli permise di lavorare sul perpetuo rapporto tra linea e volume, disegnando e dipingendo in maniera sculturale.

Page 14: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

2726

mostre

CARAVAGGIO A ROMAUNA VITA DAL VERORoma - Archivio di Stato di Roma – Sant’Ivo alla Sapienza 11 febbraio – 15 magggio 2011 www.mondomostre.it Nell’ambito delle iniziative realizzate per il IV Centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571‐1610), l’Archivio di Stato di Roma dall’11 febbraio al 15 maggio 2011 promuove nella sede di Sant’Ivo alla Sapienza una mostra unica, di taglio assolutamente nuovo costruita su documenti originali, restaurati e conservati presso lo stesso Archivio, che svelano fatti salienti della vicenda umana e artistica del grande pittore e aspetti finora sconosciuti legati all’ambiente intellettuale, culturale e artistico frequentato dal maestro lombardo nel periodo vissuto a Roma. la rassegna è costruita come una detective story, un’indagine sul campo dove quello che emerge è la vita vissuta dall’artista attraverso le sue parole, i suoi incontri, in un incredibile caleidoscopio di relazioni e una polifonia di voci che conducono il grande pubblico a conoscere da vicino gli episodi e le vicende della “vita dal vero” di Michelangelo Merisi durante il suo soggiorno romano (1595/96‐1606). Grazie alle scoperte compiute da una task force di 7 giovani storici dell’arte, paleografi, archivisti e storici che hanno scavato lungo gli oltre 60 km di scaffali che compongono l’Archivio di stato, sono stati salvati dal degrado e restaurati oltre 30 volumi e effettuate ricerche che presentano novità sconvolgenti che riscrivono la biografia di Caravaggio.

ERCOLE IL FONDATORE. DALL’ ANTIChITA’ AL RINASCIMENTOBrescia - Museo di Santa Giulia11 febbraio – 12 giugno 2011 www.bresciamusei.com Ercole il fondatore, una mostra nuova nel suo genere e argomento, che analizza il passaggio fra il mito pagano di Ercole e il recupero che avvenne in sede cristiana nel Medioevo per arrivare fino al Cinquecento. La mostra è l’occasione per una rilettura del mito attraverso una preziosa selezione di opere archeologiche, medievali e rinascimentali che rappresentano alcuni dei temi legati alla figura di Ercole. Con questa mostra Ercole torna a Brescia, la città che la tradizione vuole abbia fondato.

I COLORI DEL MONDO. NATIONAL GEOGRAPhIC ITALIARoma - Palazzo Esposizioni12 febbraio – 1 maggio 2011 www.palazzoesposizioni.it Con le immagini realizzate da alcuni grandi fotografi, che lavorano e collaborano con il magazine a livello internazionale e nazionale, è stato costruito un percorso fotografico che, attraverso i colori, racconta la vita sulla Terra. Rosso: colore della terra, del fuoco, delle comunità, degli usi e costumi. E’ il colore del cuore, del sangue, della passione, della vitalità, dell’umanità. Verde: il mondo green in tutte le sue espressioni, il green come colore dell’oggi e del domani, il verde della speranza. E’ il colore della natura, della vegetazione, dell’esistenza stessa. Bianco: l’immacolato dei luoghi colpiti dal riscaldamento globale, degli animali a rischio di sopravvivenza, dell’innocenza, della purezza. La luce bianca contiene i sette colori dell’iride. Azzurro: il colore dell’acqua e del cielo, dei mari e dei suoi “abitanti”, della gioia di vivere e della tranquillità.

L’ITALIA S’è DESTA: 1945-1953. ARTE ITALIANA DEL SECONDO DOPOGUERRARavenna – Mar: Museo d’Arte della Città di Ravenna13 febbraio – 26 giugno 2011www.museocitta.ra.it Oltre 160 opere da De Chirico a Guttuso, da Fontana a Burri. Il fervore innovativo delle ultime generazioni cambia decisamente volto all’arte italiana. La premessa comune degli artisti dell’epoca sembra non poter essere che la rimozione quasi senza appello di quasi tutto ciò che era accaduto fra le guerre, compresi “maestri” come Carrà, De Chirico, Morandi, Sironi ed altri che la mostra documenta. Si guarda soprattutto a Picasso, al Picasso di Guernica, inteso come modello stilistico e insieme ideologico. L’arco di tempo analizzato nel percorso espositivo ha proprio come termine il 1953, quando all’artista spagnolo viene dedicata in Italia una vasta rassegna a Roma e a Milano.

GLI OCChI DI CARAVAGGIOMilano - Museo Diocesano16 febbraio-30 giugno 2011www.museodiocesano.it La mostra curata da Vittorio Sgarbi, presenta cinquanta opere di artisti che hanno influenzato la formazione del giovane Caravaggio tra Veneto e Lombardia prima della sua partenza per Roma. Tra i più noti: Giorgione, Moretto da Brescia, G.B. Moroni, Tiziano, Vincenzo e Antonio Campi, Simone Peterzano, Arcimboldi Ortolano, Tintoretto, Lorenzo Lotto, Giovanni Ambrogio Figino, Jacopo da Bassano.

TEMPO E CONTROTEMPOBolzano - Museion19 febbraio – 1 maggio 2011 www.museion.itSarà esposta la produzione di Valie Export sin dalle sue opere giovanili “Tapp und Tastkino” e “Aktionhose: Genitalpanik” divenute icone della storia dell’arte contemporanea, fino ai lavori attuali dove l’artista, rinnovando il suo linguaggio espressivo continua a confrontarsi con i temi della violenza, l’immagine della donna e gli influssi del contesto fisico e sociale sulla persona.

Page 15: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

2928

mostre

ALEKSANDR DEINEKA. IL MAESTRO SOVIETICO DELLA MODERNITA’Roma - Palazzo delle Esposizione19 febbraio – 1 maggio 2011 www.palazzoesposizioni.itEvento inaugurale del programma diplomatico di scambio culturale italo-russo (“2011 Anno di Italia-Russia”), la mostra rappresenta la prima grande presentazione monografica fuori dalla Russia dell’opera di Aleksandr Deineka (1899-1969), il più importante e noto pittore realista dell’Unione Sovietica, sul quale si è andato concentrando negli ultimi anni un grandissimo interesse da parte dei maggiori critici dell’arte del Novecento. L’arte di Deineka si distingue da quella di tutti gli altri protagonisti del Realismo Socialista per essere caratterizzata da una ricerca formale ed estetica che, pur coinvolta nelle finalità propagandistiche di regime proprie di molta parte di quel movimento, assurge ad una qualità formale e poetica che travalica le circostanze storiche in cui si è sviluppata, collocando la ricerca di quest’artista in una posizione di assoluto rilievo nella definizione dell’avanguardia realista europea.

1900-1961. ARTE ITALIANA NELLE COLLEZIONI GUGGENhEIMVercelli - ARCA – Ex Chiesa di San Marco26 febbraio – 5 giugno 2011 www.guggenheimvercelli.it Quarto appuntamento espositivo che porta nuovamente a Vercelli alcuni dei capolavori delle collezioni Guggenheim di Venezia e New York. La mostra, dedicata all’arte italiana del XX, presenta una selezione di capolavori che descrivono la genesi, la maturazione e gli sviluppi della ricerca artistica d’avanguardia nel nostro paese, dagli inizi del ‘900 fino agli anni ’60. Il percorso ha il suo punto di partenza cronologico e ideale con le opere di Medardo Rosso e Gaetano Previati, per entrare poi nella grande officina del Futurismo, agli inizi del Novecento, con Umberto Boccioni, Giacomo Balla e Carlo Carrà. E dalla Metafisica di Giorgio de Chirico si passa agli sviluppi del Futurismo, con i grandi lavori di Mario Sironi e Filippo de Pisis, per approdare all’eccezionale stagione astratta del secondo dopoguerra, con la produzione di Afro, Bice Lazzari, Giuseppe Capogrossi, Emilio Vedova, Alberto Burri, Lucio Fontana, Mirko, Pietro Consagra, Arnaldo Pomodoro.

LORENZO LOTTORoma - Scuderie del Quirinale2 marzo- 12 giungo 2011www.scuderiequirinale.it“La mostra - ha detto Villa - chiude una trilogia espositiva dedicata alla pittura veneta, dopo quella di Antonello da Messina, nel 2006, e di Giovanni Bellini nel 2008, con l’intento di sottolineare la rilevanza dei tre artisti nello scenario pittorico culturale europeo. l’evento consentirà una presentazione antologica dell’artista tramite una sessantina di opere, provenienti dai maggiori musei internazionali, ma soprattutto grazie a dipinti e a pale d’altare – tra queste le tre sopraindicate – concesse dalle località toccate dall’artista nel suo lungo peregrinare, in Veneto, Lombardia e Marche.

IMPRESSIONISTICAPOLAVORI DELLA COLLEZIONE CLARKMilano - Palazzo Reale2 marzo-19 giugno 2011 www.comune.milano.it Settanta opere di grandi artisti dell’impressionismo francese tra cui almeno venti dipinti di Renoir e tele di Monet, Pissarro, Gaugin, Manet, Degas. La mostra presenta per la prima volta in Italia il nucelo impressionista della collezione del Clark Art Institute (Williamstown-Massachusetts), una delle più prestigiose degli Stati Uniti.

MIChELANGELO PISTOLETTO: FROM ONE TO MANY, 1956-1974 Roma - MAXXI 3 marzo 2011 - 26 giugno 2011www.fondazionemaxxi.itLa mostra presenterà oltre 100 lavori, provenienti da collezioni private sia americane che europee oltre a una sezione sui Plexiglas, lavori che a partire dal 1964 hanno anticipato il Concettuale, e una sezione sugli Stracci, sculture che, concepite tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta, sono testimonianza della ricerca legata all’Arte Povera. Inoltre, una selezione di video e materiali d’archivio documenterà i lavori performativi che l’artista ha prodotto con il gruppo Zoo fra il 1968 e il 1970.

VANITAS. LOTTO, CARAVAGGIO, GUERCINO NELLA COLLEZIONE DORIA PAMPhILJGenova - Villa del Principe5 marzo – 25 settembre 2011 www.dopart.it La mostra racconta per mano di grandissimi artisti, aspetti diversi di una unica certezza: quella della caducità delle cose terrene. Quaggiù, sembrano voler indicare con i loro capolavori Caravaggio, Lotto, Ribera, Fetti, Guercino, Preti e gli altri, la Vanitas ha comunque sempre ragione di qualsiasi vanità. capolavori di pittura, scultura, oggetti decorativi, libri e musica, che nei secoli sono entrati a far parte del patrimonio di Famiglia e che offrono spazio ad una specifica riflessione interdisciplinare su un aspetto tutt’altro che minore della cultura europea in età moderna. E’ un particolare sguardo trasversale che permette di seguire lo sviluppo del tema in diversi contesti storici e culturali, a partire dalle sue origini cristiane e dalla riflessione filosofica fino alle manifestazioni allegoriche in pittura e in oggetti d’uso come gli orologi settecenteschi che, coronati dall’immagine del Tempo armato di falce, ricordano la natura effimera della vita terrena.

Page 16: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

3130

mostre

IL VOLTO DEI POTENTIRoma – Musei CapitoliniMarzo – settembre 2011 (date in corso di definizione)www.museicapitolini.org

GIACOMETTI INTIMOGallarate (MI) - Museo MAGA5 marzo – 29 maggio 2011www.museomaga.it Sculture, dipinti, disegni. Tutti mai esposti al pubblico da quando hanno lasciato lo studio parigino di Alberto Giacometti, una delle icone del Novecento. Un materiale che getta nuova luce sul modo di lavorare di Giacometti, ossessionato da una specie di compulsione al bozzetto. Ha scarabocchiato ovunque: sulle pagine dei libri, sui giornali, su pezzi di carta presi nei caffè. La mostra al MAGa non si limita a documentare questo aspetto dell’attività dell’artista. Insieme a schizzi e disegni propone infatti ben 40 sculture ed una importane selezione di dipinti e disegni. La collezione di disegni è molto vasta e comprende tanto ritratti a figura intera quanto copie di lavori da opere classiche, insieme agli schizzi sui più diversi supporti.

FIGURE, MEMORIE, SPAZIO. DISEGNI DA FRA’ ANGELICO A LEONARDOFirenze - Galleria degli Uffizi8 marzo – 12 giugno 2011www.unannodarte.itLa mostra guarda ai decenni compresi tra gli inizi del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento dal punto di vista del disegno, affermatosi come espressione artistica dotata di una propria autonomia, in un epoca così importante per la definizione dei pilastri portanti della modernità artistica e culturale. Gli autori, di prima grandezza, rappresentano in termini numericamente prevalenti gli ambiti fiorentini e centroitaliani, articolandosi fra le presenze di Lorenzo Monaco, Beato Angelico, Filippo e Filippino Lippi, i Pollaiolo, Verrocchio, Botticelli, Perugino, Ghirlandaio per arrivare infine a Leonardo, Raffaello e Michelangelo; ma importanti approfondimenti sono dedicati anche alle aree dell’Italia del nord con Pisanello, Amico Aspertini, i ferraresi, Jacopo e Gentile Bellini, Mantegna e Tiziano.

PICASSO, MIRÓ, DALÍ. GIOVANI E ARRABBIATI: LE ORIGINI DELL'ARTE MODERNAFirenze - Palazzo Strozzi11 marzo-17 luglio 2011www.palazzostrozzi.orgLa mostra è dedicata alla produzione giovanile di Picasso, Miró e Dalí, artisti che hanno avuto un ruolo decisivo per gli esordi dell’arte moderna. La mostra prende in esame il periodo pre-cubista di Picasso, fra il 1900 e il 1905, mentre le opere realizzate da Juan Miró fra il 1915 e il 1920 sono presentate in serrato confronto a quelle di Salvador Dalí del quinquennio 1920-1925, per porre in evidenza le differenze e relazioni stilistiche che caratterizzano il periodo precedente all’adesione dei due artisti alla poetica del Surrealismo.

TAMARA DE LEMPICKA LA REGINA DEL MODERNORoma - Complesso del Vittoriano11 marzo – 3 luglio 2011 www.comunicareorganizzando.itPittrice cosmopolita e icona dell’Art Déco, Tamara de Lempicka ha creato immagini che sono diventate il simbolo di un’epoca, “i folli” anni Venti e Trenta di cui diventa la più brillante interprete, introducendo nei suoi dipinti i simboli della modernità e rappresentando la donna emancipata, libera, indipendente e trasgressiva. Considerando la vita come un’opera d’arte e sostenuta da una volontà ferrea di affermazione, Tamara coltiva il suo talento artistico, ma anche costruisce con cura la propria immagine di donna elegante e sofisticata, divenendo presto la protagonista stravagante della mondanità europea.

FARE GLI ITALIANITorino - Officine Grandi Riparazioni17 marzo- 20 novembre 2011www.italia150.it Una grande mostra che ripercorrerà la nostra storia dall’unità nazionale a oggi. La mostra analizzerà infatti il processo attraverso il quale si sono “fatti gli Italiani”, evidenziando le occasioni di integrazione ma anche quelle di esclusione sociale, tappe fondamentali nel lungo e difficile percorso di acquisizione della cittadinanza. L’allestimento sarà spettacolare, ricco di multimedialità e di esperienze interattive.

IL FUTURO NELLE MANI. ARTIERI DOMANITorino - Officine Grandi Riparazioni17 marzo-20 novembre 2011www.italia150.itLa mostra è articolata in tre sezioni espositive: La galleria delle botteghe, un “arts and crafts supermarket” occupato a rotazione dall’”eccellenza dell’eccellenza artigiana” italiana che coniuga la cultura del progetto con le risorse dei territori; Il tunnel del treno fantasma che metterà in evidenza quella particolare forma di artigianato sofisticato oggi rappresentato dal “lavoro digitale”; e infine Le nuove officine, installate nelle ex OGR per documentare Laboratori, progetti e prodotti di architetti, artisti e artieri di chiara fama, ma soprattutto di giovani creativi e molti “emigrati e oriundi” che hanno illustrato questa tipica forma di “genio italiano” nel mondo, tra meccanica, motori e creazioni di effetti speciali, tra artefatti tradizionali e sperimentazioni musicali.

Page 17: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

3332

mostre

STAZIONE FUTURO. QUI SI RIFA L’IALIATorino - Officine Grandi Riparazioni17 marzo- 20 novembre 2011 www.italia150.it La mostra è un viaggio che prende avvio nel presente e che conduce a guardare l’Italia di domani, quella che saremo, e anche quella che vorremmo, attraverso le idee che già oggi sono sul territorio e che entreranno a far parte della nostra vita nei prossimi dieci anni. Perché il futuro non è utopia, idealismo o fantascienza, ma è fatto dalle tante piccole e grandi storie di chi lavora ogni giorno.

LA BELLA ITALIA.ARTE E IDENTITà DELLE CITTà CAPITALI * (titolo provvisorio)Torino - Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria17 marzo all’11 settembre 2011www.italia150.it L’arte italiana come non è stata mai vista. Più di 300 capolavori tracciano un percorso che va dal Medioevo alla vigilia del 1861 attraverso le capitali pre-unitarie: Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Napoli e Palermo. La mostra propone l’immagine delle diverse città -culture, tradizioni e ricchezze storico-artistiche- viste da grandi artisti che hanno fatto la storia: Giotto, beato Angelico, Donatello, Raffaello, Leonardo, Botticelli, Bronzino, Tiziano, Veronese, Correggio, Caravaggio, Rubens, Tiepolo, Canova, Hayez e tanti altri.Dal percorso emerge e si afferma il profilo di un’arte e di uno stile italiano. La mostra sarà ospitata a Palazzo Pitti di Firenze dall’autunno 2011.

LA RIVOLUZIONE DELLO SGUARDO. CAPOLAVORI DEL MUSEE D’ORSAYRovereto - MART19 marzo – 24 luglio 2011 www.mart.trento.it Il Mart porta in Italia i grandi capolavori del Musée d’Orsay, vere icone della storia dell’arte tra fine ‘800 e primi del ‘900. Grazie all’eccezionale rapporto di partnership tra il Mart e il Musée d’Orsay sarà possibile vedere, riunite per la prima volta fuori dalla Francia, le opere più celebri di artisti impressionisti e posto impressionisti (Monet, Renoir, Degas, Seurat, Cézanne, Van Gogh, Gauguin) e di altri straordinari protagonisti dell’arte a cavallo tra Ottocento e Novecento (ricordiamo, tra gli altri courbet, Fantin-Latour, Puvis de Chavannes, Bonnard, Vuillard, Denis). La mostra propone una rilettura del momento di passaggio verso la modernità: dalla nascita dell’impressionismo fino agli sviluppi delle poetiche post-impressioniste che preludono alla rivoluzione delle avanguardie.

TONY OURSLERMilano - PAC19 Marzo – 12 giugno 2011 www.comune.milano.it/pac Una selezione di lavori degli ultimi dieci anni della produzione dell’artista, comprese alcune complesse grandiose installazioni come “LOCK 2,4,6. La mostra presenterà lavori che non sono mai stati esposti insieme permettendo una lettura puntuale dei temi e dei motivi che hanno segnato l’evoluzione creativa dell’artista.

IMPRESSIONISMO, ESPRESSIONISMO, AVANGUARDIA. 100 CAPOLAVORI DALLO STADEL MUSEUM DI FRANCOPORTERoma - Palazzo delle Esposizioni1 aprile – 17 luglio 2011www.palazzoesposizioni.itIn adesione alla vocazione “modernista” di Palazzo delle Esposizioni, la selezione proposta si orienta sulla porzione otto-novecentesca della collezione tedesca, offrendo una panoramica che spazia sulla storia dell’arte europea dai Nazareni ai Romantici, dal Realismo all’Impressionismo, dal Simbolismo alle Avanguardie. Articolata in sette scansioni stilistico-cronologiche da distribuire nelle sette gallerie ai lati della monumentale Rotonda di Palazzo delle Esposizioni, la mostra presenterà, tra gli altri, capolavori di Tischbein, Koch, Corot, Monet, Degas, Renoir, Van Gogh, Cézanne, Böcklin, Feuerbach, fino a Moreau, Redon, Hodler, Munch, Beckmann, Ernst, Klee, Picasso.

PERINO & VELEMilano - Fondazione Arnaldo Pomodoro6 aprile 2010-17 luglio 2011www.fondazionearnaldopomodoro.it I due artisti privilegiano l’utilizzo della cartapesta per la realizzazione delle loro opere. Hanno sempre giocato con la capacità degli osservatori di riconoscere nelle loro sculture la propria realtà quotidiana, mostrando attraverso una luce nuova, iconica e allo stesso tempo ironica, il mondo degli oggetti che ci circondano. Macinando quotidiani di vari colori, riciclano le pagine in un miscuglio di parole e immagini, un impasto mediatico che, una volta plasmato, torna a comunicare. Un gioco tra l’ironia dei significati e l’ambiguità dei materiali, in una sorta di antagonismo comunicativo. La cartapesta acquista un valore importante anche se è un materiale che agli occhi di tutti si mostra impersonale e insignificante. I loro lavori si sono misurati con dimensioni sempre più monumentali, ma proprio l’uso della cartapesta sottrae quell’aura e quella solidità tipica di una scultura tradizionale.

Page 18: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

3534

mostre

OLGA SChIGALMilano - Fondazione Arnaldo Pomodoro 6 aprile – 15 maggio 2011 www.fondazionearnaldopomodoro.it Nata in Russia nel 1980, e cresciuta in Siberia e nel 1997 si trasferisce in Germania dove studia arte plastica. Nelle sue sculture di Olga Schigal ha un ruolo fondamentale la storia personale, le origini siberiane e la formazione tedesca dopo la caduta del Muro di Berlino. Il percorso artistico rimane sempre sospeso tra epoche storiche contraddittorie, luoghi lasciati e ritrovati, culture antitetiche. Gli oggetti quotidiani e i simboli tradizionali della Russia vengono così filtrati dal ricordo e raffigurati in modo insolito e spesso ironico.

POTAGER ROYAL. ORTI E FRUTTETI NEI GIARDINI DELLA REGGIA.Torino - Giardini della Reggia di Venaria16 aprile 2011: Inaugurazionewww.italia150.it Orti e frutteti straordinari dove scoprire l’arte del paesaggio e i sapori d’Italia. Dieci ettari di orti e frutteti coltivati con migliaia di ortaggi e cereali tipici del territorio. I visitatori possono scoprirli attraverso percorsi di visita botanici, culturali e gastronomici, laboratori di educazione sensoriale, orticoltura, tecniche di cucina e degustazione dei prodotti dell’orto e dei piatti delle cucine regionali italiane.

ENZO MARIRoma – Museo dell’Ara PacisMaggio – giugno 2011 (date in corso di definizione) www.arapacis.it

L’ACQUA, LA PIETRA, IL FUOCO. BARTOLOMEO AMMANNATI SCULTOREFirenze - Museo Nazionale del Bargello11 maggio – 18 settembre 2011www.unannodarte.itPrima mostra monografica dedicata a Bartolomeo Ammannati, nel V centenario della nascita dell’artista di cui il Bargello possiede buona parte delle opere scultoree. Il titolo allude al tema centrale dell’esposizione, ovvero alle tre Fontane, che l’Ammannati realizzò per commissione del duca Cosimo I: quella destinata al Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio; quella per la Piazza della Signoria (ovvero “del Biancone”); e quella per il giardino della Villa medicea di Castello. La mostra prevede la spettacolare ricostruzione, nel cortile del Bargello, della prima di esse: la fontana marmorea che avrebbe dovuto essere installata nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, composta di sei grandi statue di divinità, che nei secoli ha ornato i giardini granducali di Pratolino e di Boboli, prima di giungere smembrata al Bargello. Altre opere scultoree dell’Ammannati (quali la celebre Leda e il Cigno, il Monumento Nari, il Genio Mediceo, il Marte gradivo, la Venere del Prado…), oltre a disegni, progetti, documenti, completeranno l’esposizione.

DAGLI SPLENDORI DI CORTE AL LUSSO BORGhESEFirenze - Palazzo Pitti, Galleria d’Arte Moderna17 maggio – 11 settembre 2011 www.unannodarte.it La mostra si collega alle iniziative per i 150 anni dell’unità d’Italia, focalizzandosi su un tema specifico, fiorentino e internazionale al tempo stesso: quello del nuovo percorso apertosi dopo il 1861 per la brillante manifattura artistica, che per tre secoli era fiorita all’ ombra della corte granducale di Toscana, diventando celebre in tutta Europa per le sue inimitabili creazioni in pietre dure. Fu con l’avvento del regno d’Italia che l’antica Galleria dei Lavori, di fondazione medicea, dovette modificare il suo status di laboratorio al sevizio esclusivo della corte, per aprirsi al mercato e offrire le sue sempre eccellenti creazioni a una clientela privata, fra la quale non mancarono committenti regali, come lo zar di Russia e Ludwig II di Baviera. Le creazioni che l’Opificio delle Pietre Dure andò realizzando negli ultimi decenni dell’ Ottocento, anche quando destinate al ceto borghese allora emergente si distinsero per ricchezza dei materiali e squisitezza tecnica, patrimonio irrinunciabile dell’antico “commesso fiorentino”.

IL TESORO DEL CREMLINOFirenze - Palazzo Pitti, Museo degli Argenti27 maggio – 11 settembre 2011 www.unannodarte.it La mostra è frutto degli scambi culturali in occasione dell’anno delle celebrazioni Italia-Russia 2011, organizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri di concerto con le corrispondenti Istituzioni russe. Essa sarà affiancata, a partire dal 29 maggio al 24 luglio 2011, da un’esposizione al Museo del Cremlino di Mosca dedicata ai tesori dei Medici, per lo più provenienti dal Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, lo stesso che ospiterà questa mostra sui Tesori del Cremlino. Le opere in mostra -150 circa - presenteranno la straordinaria formazione e crescita di uno dei più importanti ‘tesori’ d’Europa: l’Armeria del Cremlino, la collezione più ricca del più antico museo russo che raccoglie i tesori reali, oggetti di corte di uso quotidiano e cerimoniale, legati ai nomi dei più grandi zar di Russia attraverso molti secoli di storia.

Page 19: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

3736

mostre

LORENZO BARTOLINI. SCULTORE DEL BELLO NATURALEFirenze - Galleria dell’Accademia31 maggio – 6 novembre 2011 www.unannodarte.it La Galleria dell’Accademia di Firenze inaugura la prima grande mostra monografica dedicata a Lorenzo Bartolini (1777-1850), artista la cui opera ebbe un ruolo centrale nello sviluppo della scultura dell’Ottocento in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. L’esposizione, prendendo spunto dallo straordinario nucleo di modelli in gesso custoditi nella suggestiva Gipsoteca della Galleria dell’Accademia, farà finalmente emergere l’altissimo livello qualitativo della sua produzione e ne metterà in luce la ricchezza degli interessi artistici, che spaziano sui grandi temi portanti della sensibilità ottocentesca, quali il sentimento, la memoria, i valori etici e civili. Tre le sezioni della mostra: il periodo neoclassico e la committenza Bonaparte, l’affermazione dei nuovi valori del Purismo e la committenza internazionale, infine l’apertura sempre più decisa all’osservazione del vero naturale, che fa di Bartolini non più soltanto un fermo punto di riferimento per altri artisti suoi contemporanei, ma anche maestro di generazioni future.

ILEANA SONNABEND. UN RITRATTO ITALIANOVenezia - Museo Guggenheim29 maggio – 2 ottobre 2011 www.guggenheim.venice.it Ileana Sonnabend (Bucarest 1914 – New York 2007), straordinaria mercante d’arte contemporanea e collezionista, fu la prima moglie del celebre Leo Castelli. La mostra si focalizza sulla componente italiana della Collezione Sonnabend, non pittura e scultura esclusivamente italiane, bensì opere di artisti internazionali la cui arte rimanda a tradizioni e paesaggi italiani. Insieme ai grandi maestri dell’arte povera come Pistoletto, Paolini, Zorio, Calzolari, Merz e Anselmo, saranno presenti lavori di Fontana, Rotella, Ontani e di esponenti della Pop Art italiana, quali Festa e Schifano. Non mancheranno artisti americani come Twombly, Oldenburg, Haas, Morris e Koons, e fotografi internazionali come Höfer, Esser, Sugimoto e i Becher.

VASARI, GLI UFFIZI E IL DUCA Firenze - Galleria degli Uffizi14 giugno – 30 ottobre 2011 www.unannodarte.it Oggetto di questa mostra, nel quinto centenario della nascita di Giorgio Vasari (1511-1574), è la fondazione degli Uffizi (1559-1560): più che un edificio, un sistema architettonico a scala urbana, risultato di una stretta collaborazione tra il Duca, Cosimo I de’ Medici, e Vasari, il suo artista prediletto. Il complesso edilizio sorge nel cuore della città dove, rispecchiando la politica assolutistica e accentratrice di Cosimo I, accorpa le istituzioni amministrative di governo, le cosiddette Magistrature o Arti, sottomettendole, logisticamente e simbolicamente, al dominio diretto del giovane Duca. A memoria di questa destinazione originaria resta la denominazione di Uffizi, cioè Uffici. La versatilità e l’ingegno dell’aretino Vasari si manifestano nella capacità di conferire forma spaziale e persuasività architettonica al programma politico e alla volontà di autorappresentazione del suo committente. L’edificio infatti è un vero e proprio frammento di città nuova, che salda in un unico organismo le due residenze ducali di palazzo Vecchio (sede del governo) e di palazzo Pitti, al di là dell’Arno, imprimendo sulla città la presenza fisica del Potere, sotto forma di architettura.

MODA IN ITALIA. 150 ANNI DI ELEGANZATorino - Sale delle Arti della Reggia di Venaria23 luglio – 11 dicembre 2011www.italia150.it Il meglio della moda in Italia in una grande mostra evento. Un viaggio nella storia dell’alta moda e dello stile italiano dall’Unità ad oggi, che parte dagli abiti della nobiltà ottocentesca e arriva fino alle creazioni dei grandi stilisti contemporanei con immagini che documentano e ricreano l’atmosfera e le vicende delle diverse epoche.

IL DENARO E LA BELLEZZA. I BANChIERI, BOTTICELLI E IL ROGO DELLE VANITA’Firenze - Palazzo Strozzi17 settembre 2011 – 22 gennaio 2012www.palazzostrozzi.org La mostra racconta la storia dell’invenzione del sistema bancario moderno e del progresso economico cui ha dato origine, ricostruendo la vita e l’economia europea dal Medioevo al Rinascimento. Saranno presentati capolavori di Botticelli, Filippo Lippi, Beato Angelico, Paolo Uccello, Donatello, Antonio del Pollaiolo, Domenico Veneziano, Lorenzo di Cred. Attraverso le opere si potrà comprendere come il fiorire del moderno sistema bancario sia stato parallelo alla maggiore stagione artistica del mondo occidentale: saranno evidenti gli intrecci di vicende economiche e d’arte nonché gli sconvolgenti e i mutamenti religiosi e politici dell’epoca.

Page 20: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

mostre

3938

mostre

ARTEMISIA GENTILESChIMilano - Palazzo Reale 22 settembre 2011 – 29 gennaio 2012www.comune.milano.it Geniale pittrice, contemporanea del Caravaggio, allieva del padre Orazio, lavorò a Firenze, a Roma e a Venezia ed infine, poco dopo il 1630, a Napoli, dove tornò dopo aver lavorato per qualche tempo a Londra. Fu ottima ritrattista, ma dipinse anche molti quadri religiosi o di soggetto biblico, come la Giuditta (Firenze, palazzo Pitti), di una violenta espressività. Pur nella sua costante preziosità, il colorito della Gentileschi è più intenso di quello del padre, più vivace il contrasto chiaroscurale. Tra le opere più significative dell’ultimo periodo è la Nascita di S. Giovanni Battista. Notevole fu la sua importanza nello sviluppo della scuola napoletana, soprattutto per la formazione di M. Stanzioni e di B. Cavallino.

ESPRESSIONISMOPassariano di Codroipo (UD) - Villa Manin29 settembre 2011 – 4 marzo 2012 www.villamanin-eventi.it Per la prima volta in Italia un’esposizione raccoglie, e al contempo mette a confronto, le forme espressive dei due movimenti artistici “Die Brücke” (“Il Ponte”) e “Der Blaue Reiter” (“Il Cavaliere azzurro”), fondamentali per quel potente momento della storia dell’arte europea al principio del Novecento e noti con l’etichetta complessiva di Espressionismo. Circa 100 le opere, tra dipinti e le fondamentali opere su carta, che giungeranno a Villa Manin per “Espressionismo” da molti musei europei e soprattutto tedeschi. A documentare la variegata creatività artistica all’interno di questi due gruppi rivoluzionari, i loro assunti radicali e i concetti visionari destinati a divenire fonte d’ispirazione per le successive generazioni di artisti. Assieme a quella dei Fauves, si tratta infatti di una delle due avanguardie del colore che, ispirandosi all’opera di Van Gogh e Gauguin, ha influenzato larga parte della pittura del XX secolo.

MIChELANGELO-LEONARDO. DISEGNIRoma – Musei CapitoliniOttobre 2011 – febbraio 2012 (date in corso di definizione)www.museicapitolini.org

IL SIMBOLISMO IN ITALIAPadova - Palazzo Zabarella2 ottobre 2011 – 27 febbraio 2012 www.zabarella .it Il Simbolismo è stato un grande movimento europeo che, in Italia, ha cambiato il corso della pittura, facendola entrare nella modernità. La forza di questo movimento è stata quella di interpretare e riuscire a rappresentare in pittura, penetrando anche nel territorio dell’inconscio, i grandi valori universali dell’umanità: questa straordinaria avventura artistica verrà ricostruita attraverso i quadri – capolavori ormai entrati nell’immaginario collettivo- dei suoi protagonisti. Se Segantini e Previati rappresentano le due anime del movimento, una più legata alla dimensione della realtà naturale, l’altra a quella dell’immaginazione, Pellizza da Volpedo e Morbelli confermano come il Divisionismo italiano, assolutamente all’altezza delle altre avanguardie europee, abbia raggiunto i suoi risultati più alti proprio quando è entrato nella temperie simbolista.

LA BELLA ITALIA. ARTE E IDENTITA’ DELLE CITTA’Firenze - Palazzo Pitti11 ottobre 2011 – 4 marzo 2012 www.unannodarte.it “E pluribus unum” recita la sentenza in latino che sostiene e giustifica la costituzione degli Stati Uniti d’America. Qualcosa di analogo è accaduto in Italia nel 1861. Con la differenza che, qui da noi, le specificità storiche e culturali fra i diversi stati della Penisola erano ben più grandi di quanto non fossero fra le “nazioni” della nascente America. Che l’Italia fosse patria comune, unita dalla lingua, dalla religione, dall’eredità consegnataci da Roma antica, questo lo si è sempre saputo. Fino dai tempi di Dante Alighieri e di Francesco Petrarca. Su un tale comune e condiviso sentire si sono innestate le storie particolari delle singoli capitali preunitarie: Torino e Milano, Genova e Bologna, Firenze e Venezia, Napoli, Roma, Palermo. Ognuna di queste capitali è stata ed è in diverso modo rappresentativa dei differenti destini, delle particolari identità dei popoli d’Italia.

GIUSEPPE PENONEMilano - Fondazione Arnaldo Pomodoro 18 ottobre 2011 – 14 febbraio 2012www.fondazionearnaldopomodoro.itSin dal suo esordio artistico fonda la sua ricerca attorno al rapporto uomo-natura. L’uomo attraverso la conoscenza sensoriale acquisisce una coscienza empirica e intuitiva dell’Universo e delle leggi che ne regolano accrescimento e decadenza. La natura è così percepita come un processo organico di mutazione della forma. La concezione fluida del mondo nella sua relazione con l’Arte porta Giuseppe Penone a esprimersi, sul foglio, passando dal segno grafico alla parola e, nello spazio, dalla materia inorganica a quella organica. La storia della materia, dei legni, delle terre, dei bronzi, delle terrecotte, anima sempre le sue opere. L’arte di Penone non è pura presenza, l’oggetto non si pone inerme davanti all’osservatore, ma si arricchisce del soffio vitale che lo ha percorso, del fuoco che lo ha modellato, della mano che lo ha tracciato.

Page 21: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

anticipazioni e nuovi musei

4140

mostre

I BORGhESE E L’ ANTICORoma - Galleria Borghese Ottobre 2011 – febbraio 2012 (date in corso di definizione)www.mondomostre.it – www.galleriaborghese.it

LEONARDO. IL GENIO, IL MITOTorino - Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria22 ottobre 2011 - 8 gennaio 2012www.italia150.it La mostra espone l’Autoritratto di Leonardo, conservato alla Biblioteca Reale di Torino. Intorno all’opera, nota in tutto il mondo per il suo valore artistico e per i tanti significati che le sono stati attribuiti, altri disegni di Leonardo incentrati sul tema del volto umano, costituiranno uno scenografico allestimento per ripercorrere la straordinaria figura dei più grandi italiani di tutti i tempi.

VAN GOGh E IL VIAGGIOGenova - Palazzo Ducale 12 novembre 2011 – aprile 2012 www.palazzoducale.genova.itIl tema del viaggio, dalle peregrinazioni nella luce di Monet e quelle mentali di Van Gogh sino all’iperrealismo di Edward Hopper, sarà al centro della mostra. Una occasione per apprezzare almeno quaranta capolavori assoluti, di cui ventiquattro Van Gogh con un versione de “Il Seminatore”; un giardino di Monet e diversi quadri di artisti americani, con autori di fine Ottocento come Frederick Edwin Church e Albert Bierstadt. Saranno presenti opere di Winslow Homer e Edward Hopper ma anche alcune tele di Turner dalla Tate Gallery, opere di Paul Klee e Nicolas De Stael.

MUSEO DEL NOVECENTOMilano – Palazzo dell’Aregnariowww.museodelnovecento.org Inaugurato il 5 dicembre 2010 il Museo mostra al pubblico circa quattrocento opere selezionate tra le quasi quattromila dedicate all’arte italiana del XX secolo proprietà delle Civiche Raccolte d’Arte milanesi. L’edificio dell’Arengario è direttamente collegato al secondo piano di Palazzo Reale tramite una passerella sospesa. Questo “pontile”, discreto e minimale non è semplicemente un ponte tra due edifici, ma anche un modo di scoprire l’affascinante stratificazione storica dei palazzi dell’area compresa tra via Rastrelli e piazza Diaz.

MUSEO DI PROPAGANDA FIDERoma – Palazzo di Propaganda Fidewww.museopropagandafide.it Riapre al pubblico il Museo di Propaganda Fide, sito in Piazza di Spagna a Roma. Si potranno ammirare oltre alla facciata del Bernini, la Cappella dei Re Magi del Borromini o il Ritratto di Ezzelino romano del Canova. Il Museo è inoltre ricco di opere, oggetti e le narrazioni raccolte da tutte le attività missionarie nel mondo dal giorno della sua costituzione, 22 giugno 1622, ad oggi.

CASA MUSEO ALBERTO MORAVIARomawww.060608.it www.museincomuneroma.itDiventa un museo la casa su Lungotevere della Vittoria dove visse il grande scrittore a partire dagli anni ’60 fino alla sua morte.La visita è su prenotazione per gruppi non superiori a 15 persone. Informazioni al numero 060608.

Page 22: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

anticipazioni e nuovi musei

4342

anticipazioni e nuovi musei

GRANDI GALLERIE DELL’ACCADEMIAVeneziawww.gallerieaccademia.org Prevista in primavera la consegna dei lavori per l’ampliamento ed il restauro delle Gallerie dell’Accademia nel Complesso della Carità. Gli spazi espositivi passeranno da 5000 a circa 12000mq, con realizzazione di servizi di accoglienza, caffetteria, sala conferenze, laboratori didattici, museo pedagogico. Gli impianti di nuova realizzazione saranno localizzati in un piano interrato nel cortile interno palladiano.

MUSE - MUSEO DELLE SCIENZETrento www.muse2012.eu Entro il 2012 a Trento inaugurerà il MUSE, un museo delle scienze di nuova concezione che coniugherà natura, scienza e tecnologia, senza trascurare le importanti questioni etiche dei nostri tempi. Progettato da Renzo Piano, l’edificio giocherà con l’orografia del territorio, sorgerà in prossimità di Palazzo delle Albere e sarà il centro culturale di un nuovo quartiere che ridarà vita alla dismessa zona industriale della città.Il nuovo museo rappresenterà il traguardo di trasformazione in cui il Museo tridentino di scienze naturali è impegnato da anni.

MUSEO NAZIONALE GIUSEPPE GARIBALDICaprera – Forte ArbuticciIn occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il Forte Arbuticci, nei pressi della casa e della tomba dell’Eroe dei Due Mondi, sull’isola di Caprera, diventerà il primo museo nazionale dedicato all’opera di Giuseppe Garibaldi Il termine dei lavori per il restauro del Forte e’ previsto ad ottobre, ma iniziative culturali legate alla memoria di Garibaldi saranno svolte fin dal prossimo 4 luglio.

MUSEO DELLA CERAMICABurgio (Agrigento) – Convento Santa Maria delle Graziewww.muceb.itL’istituzione del MUCEB, trae origine dalla volontà di salvaguardare e valorizzare una feconda attività svolta da maestranze locali e territoriali, che nel corso dei secoli si sono alternate nel rendere sempre più preziosa e apprezzata la produzione della maiolica di questo luogo.

WIMUCastello Comunale Falletti di Barolowww.wimubarolo.itDa poco inaugurato il nuovo spazio museale interamente dedicato al vino nella zona del Barolo in Piemonte. innovativo museo del vino nato dalla fantasia di François Confino, autore di numerosi e apprezzati allestimenti museali in tutto il mondo fra cui, a Torino, il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana e il restyling del Museo dell’Automobile.

MUSEO DELLA RUMENTAGenova - Magazzini dell’Abbondanza, Porto Anticoll nuovo “museo della rumenta” (spazzatura in genovese) sarà inaugurato a fine anno in occasione del Festival della scienza 2011 di Genova. Offrirà a visitatori, turisti, studenti e curiosi, le nozioni sul ciclo dei rifiuti, la raccolta differenziata, dell’umido e sull’arte fatta coi rifiuti.Il progetto del museo porterà la firma di Renzo Piano. Rappresenterà un’area espositiva, di studio e divulgazione culturale sul concetto di rifiuti, con quattro sezioni: uno spazio permanente per attività espositive; un laboratorio di scienza, divulgazione e diffusione di buone pratiche sul concetto di rifiuto e sul suo “superamento” (prevenzione, riduzione, percorso verso rifiuti zero); una sezione artistico-culturale con attività figurative, video-cinematografiche, letterarie che utilizzano materialmente e/o prendono lo spunto espressivo da residui e scarti delle attività umane; la sezione filiera del riutilizzo.

Page 23: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

EvEnti sportivi

4544

eventi sportivi

CAMPIONATI EUROPEI DI TUFFITorino - 8/13 Marzo 2011www.len.euSarà ancora la piscina dello Stadio Monumentale di Torino ad ospitare i Campionati Europei di Tuffi nel 2011.Dall’8 al 13 marzo 2011 sono attesi sotto la Mole oltre 200 tra i migliori specialisti continentali per partecipare alla più prestigiosa competizione europea di disciplina, che si svolgerà per la seconda volta al di fuori della cornice degli Europei di nuoto.

COPPA DEL MONDODI FIORETTO FEMMINILETorino - 11/13 Marzo 2011www.fencingcuptorino.comLa prova di Coppa del Mondo torinese quest’anno si è arricchita di un riconoscimento assai importante, è stata, infatti, inserita tra le iniziative patrocinate dal Comitato ITALIA150. E’ pertanto un onore per l’Accademia Scherma Marchesa organizzare tale gara ed orgoglio della Città di Torino ospitare nell’anno che ricorre il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia le atlete provenienti da oltre 30 nazioni che rappresenteranno il gotha mondiale della scherma.

CAMPIONATI DEL MONDO DI TIRO CON L’ARCOTorino - 3/17 Marzo 2011www.archery.comLa manifestazione, che rientra nel calendario delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, torna nel nostro paese dopo un’assenza durata ben 35 anni e lo fa con una formula totalmente rinnovata che riunisce insieme, per la prima volta, la competizione riservata ai normodotati e quella per gli atleti disabili. L’appuntamento di Torino costituirà inoltre la prova unica di qualificazione alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Londra 2012. Complessivamente sono attesi per l’occasione in città 1.500 atleti, provenienti da 80 nazioni.

REGATA INTERNAZIONALE DI FONDO "D'INVERNO SUL PO"Moncalieri (TO) - 12/13 febbraiowww.canottaggio.orgUna 6km a cronometro che vedrà canottieri di ogni età sfidarsi per la conquista di un risultato utile alla Coppa Italia di Fondo.

FINAL FOUR BASKET DI EUROLEGATorino, Pala Isozaki - Maggio 2011www.euroleague.netSi tratta di uno degli appuntamenti sportivi più attesi a livello europeo e mondiale, seguito annualmente da oltre 950 milioni di telespettatori, che in quest’occasione sarà inserito nel calendario dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia.Per l’occasione tutto il campionato europeo, a partire dalla finale di maggio 2010 che si terrà a Parigi, diverrà un’importante occasione di promozione per il 2011: per i tifosi del basket saranno realizzati pacchetti turistici appositi che abbinino la partita alla visita di Esperienza Italia e di Torino.

150 BUChE DI ITALIA 2011Località varie - Aprile/ottobrewww.dirgolf.itIl torneo dove eleganza e sport si abbinano alla Storia d'Italia è un'opportunità unica per enti, sponsor e golfisti che desiderano essere partecipi delle celebrazioni del 150° Anniversario dell'unità d'Italia. Composto di 20 gare singole, ognuna con premi di rilievo, 7 gare ospitate a Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Salerno e Catania rappresenteranno un vero e proprio campionato che eleggerà il miglior giocatore di "Italia 2011". Le gare saranno ospitate dai più prestigiosi e bei golf club d'Italia e saranno un appuntamento da non perdere anche per i semplici appassionati.

150 VELE DI ITALIA 2011Da Genova a Marsala - 21 maggio/4 giugnowww.federnautica.itLa Regata dove passione, dinamismo e sport si abbinano alla Storia d'Italia è un'opportunità unica per enti, sponsor e vefisti che desiderano essere partecipi delle celebrazioni del 150° Anniversario dell'unità d'Italia.15 tappe, con partenza da Genova il 21 maggio ed Arrivo a Marsala il 4 giugno 2011 attendono tutti i velisti che desiderano partecipare alla Regata che ripercorre il percorso garibaldino.Premi e feste in ogni tappa attendono anche coloro che seguiranno via terra tutta o parte della regata.

Page 24: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

Card

4746

eventi sportivi

CAMPIONATO EUROPEO DI TWIRLINGTorino, Lugliowww.eurotwirltorino2011.comSaranno oltre 500 gli atleti, provenienti da oltre 15 paesi, a prendere parte al Campionato Europeo di Twirling previsto a Torino per la seconda settimana di luglio. L’evento torna nel nostro paese dopo quindici anni, in una regione che lo ha voluto fortemente fra le manifestazioni di Italia 150, a testimonianza della passione piemontese per questo sport spettacolare.

ARRIVO DI TAPPA DEL TOUR DE FRANCEPinerolo (TO) - 20 luglio www.letour.frLa diciassettesima tappa del Tour de France 2011 partirà da Gap per raggiungere Pinerolo, sulle Alpi piemontesi, dopo 179 km di salita. Uno spettacolo da non perdere per ogni appassionato.

BEACh VOLLEY MARAThON 2011Bibbiona (VE) - 27-29 maggio, 9-10 luglio, 9-11 settembrewww.beachvolley.itBeach Volley Marathon, il più conosciuto, spettacolare e partecipato evento sportivo open della specialità si rinnova nella sua edizione 2011 affiancando ai due classici appuntamenti estivi di maggio e settembre una “night edition” (9/10 luglio) riservata alle categorie di gioco 2x2 M/F e 4x4 Misto. Un’arena beach unica nel suo genere con oltre 200 (duecento!) campi da gioco a disposizione; migliaia di atleti provenienti da ogni parte d’Europa che si sfideranno tra salti, tuffi e schiacciate per poi ritrovarsi la sera a festeggiare on the beach e proseguire il divertimento nelle migliori discoteche della località turistica.

ESPERIENZA ITALIA 150www.italia150.itLa carta ha un costo di 10 euro e può essere acquistata presso le filiali Intesa SanPaolo del Piemonte, presso i Gtt Point e la biglietteria della Reggia di Venaria Reale. La carta la carta prevede l’ingresso a prezzi ridotti ai musei della Fondazione Torino Musei. Biglietti a tariffa ridotta anche per gli abbonamenti alla stagione 2011-12 del Teatro Regio e del Teatro Stabile di Torino e quelli di Mito Settembre Musica 2011. Da marzo saranno sulla carta anche le offerte sui mezzi pubblici.

PARChICARDwww.parchicard.itLa Parchicard è una Carta di servizi gratuita che offre al visitatore numerose agevolazioni presso gli operatori convenzionati per accedere a musei, alberghi e ristoranti, per acquistare i prodotti tipici locali e per utilizzare i servizi turistici, dai trasporti alle guide ambientali, nelle 22 aree protette nazionali coinvolte nell’iniziativa.

GREEN PASS GOLFwww.greenpassgolf.netE‘ la prima “golf utility card” e permette ai suoi possessori di avere numerosi sconti, opportunità e convenzioni tra i quali: sconti sul Green fee di 100 campi convenzionati; sconti sul Green fee di 30 pitch&putt convenzionati; sconti sul soggiorno presso 230 Hotel convenzionati; sconto sul green fee di 20 Golf Club esteri; sconto sul green fee di oltre 200 gare del circuito. Green Pass Card Trophy 2010; sconti presso i nostri partners commerciali.

GRAN PARADISO TOURIST CARDwww.granparadisonatura.itPer tutti i nostri ospiti, un interessante incentivo per visitare le attività consorziate e scoprire alcuni dei principali siti valdostani.La Gran Paradiso Tourist Card è valida fino al 30 giugno 2011 e da diritto alle seguenti agevolazionI per i nominativi indicati (max 4 persone) - la card dev’essere esibita prima dell’emissione del conto e non può essere cumulata con altri sconti e offerte in corso.

Page 25: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

Card

4948

card

TORINO+PIEMONTE CARDwww.turismotorino.orgTorino+Piemonte Card ti consegna le chiavi della città... e di tutta la regione! Per un periodo che varia da 2 a 7 giorni ti muovi liberamente tra le bellezze di Torino e del Piemonte risparmiando.

TRE CIME CARDwww.hochpustertal.infoLa carta ospiti del Consorzio Turistico Alta Pusteria per una bellissima vacanza nelle Dolomiti, nella Terra delle Tre Cime di Lavaredo! Durante il periodo 04/06 - 08/10/2011 c’è la possibilità di acquistare la Tre Cime Card e di utilizzare impianti di risalita, musei, impianti sportivi, i pulman di linea e i treni dell’Alta Pusteria e dintorni. La “card” sarà valida 7 giorni. La Card sarà gratuita per bambini fino a 6 anni se i genitori sono in possesso della card.

VIP CARD ASS. TUR. VAL CASIES-MONGUELFO-TESIDOwww.welsberg.comL’Associazione Turistica Val Casies - Monguelfo - Tesido propone una serie di VIP CARD per ogni esigenza, con cui godere dei programmi settimanali di attività e di speciali servizi e convenzioni.

LANGhE E ROERO CARDwww.turismoinlanga.itOgni anno la Langhe e Roero Card rinnova la sue proposte al pubblico. Langhe & Roero Card è la tessera turistica nata dalla collaborazione fra i principali operatori turistici del territorio per offrire ai turisti una vasta serie di servizi per un mese dal primo utilizzo – l’ingresso gratuito ai principali beni culturali e musei delle Langhe e del Roero, sconti e agevolazioni presso le attività commerciali convenzionate e le cantine aderenti all’iniziativa.

CARDS ANDALOwww.andalovacanze.comNella loro versione estiva e invernale, le Andalo Cards offrono ai turisti la possibilità di usufruire di attività di animazione dedicate e di una serie di sconti e agevolazioni con strutture e operatori locali.Le cards sono gratuite e possono essere richieste presso gli hotel, i residence e gli appartamenti convenzionati.

WELCOMOCARDwww.welcomocard.comPer avere le agevolazioni è sufficiente esibire la Card assieme ad un documento di identità. Il possessore può usufruire di gratuità e sconti, dal 10% al 50%, presso musei, ville, giardini, ristoranti, B&B, negozi, trasporti e altri servizi.

AMAMI CARD - MILANOwww.turismo.milano.itMilano AmaMi Card costituisce un nuovo strumento per rendere fruibili, attraverso un unico supporto, l’accesso a trasporti pubblici, a strutture museali e ad altre iniziative della città, oltre che per rendere disponibili una serie di servizi bancari e di pagamento da parte di target differenti come: turisti (leisure e business), studenti/giovani ma anche city user e residenti.

MANTOVA VERONA CARDwww.mantovaveronacard.itLa Mantova Verona Card è uno strumento turistico realizzato a fini promozionali dai Comuni di Mantova e di Verona, in collaborazione con il Comune di Sabbioneta, la Provincia di Mantova, l’Associazione ChieseVive di Verona e la Società Verona 83, per offrire dei benefit ai passeggeri dei voli in arrivo all’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca.

Page 26: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

Card

5150

card

VERONA CARDwww.veronacard.itVerona Card è un biglietto cumulativo, acquistabile presso tutti i siti visitabili, i rivenditori che aderiscono all’iniziativa, le tabaccherie del centro cittadino e gli uffici di informazione turistica IAT di Verona e Lago di Garda. E’ proposto in due versioni:10 euro - per una giornata - libero accesso a musei, monumenti e chiese convenzionati e utilizzo dei mezzi ATV (solo su rete linee urbane di Verona). 15 euro - per tre giorni consecutivi - con le stesse opportunità.

ALTO CADORE CARDwww.altocadore.itAlto Cadore Card è una tessera che da diritto a numerose agevolazioni: dal trasporto, agli acquisti, alle attività settimanali di intrattenimento.La Alto Cadore Card è personale e valida solo se compilata con cognome e nome, data di scadenza, timbrata e firmata dall’esercizio che la emette.

VENICE CARDwww.veronacard.itVENICEcard è il prodotto ideale per il turista che desidera visitare in modo approfondito la città, i principali musei, le fondazioni o le più belle chiese di Venezia, utilizzando il trasporto pubblico per vivere Venezia in modo pratico e senza imprevisti.

hOLIDAY CARD ALTO FRIULIwww.turismoruralefvg.itE’ una carta elettronica che consente l’accesso a servizi e attività di animazione turistica a costi molto vantaggiosi. Ad ogni servizio o attività corrisponde un punteggio che viene caricato elettronicamente sulla card al momento dell’acquisto, per essere successivamente scaricato nel momento in cui se ne usufruisce.

CINQUE TERRE CARD www.parconazionale5terre.it/5terrecardsnuovo.aspPer soddisfare le diverse esigenze dei visitatori, e rendere più semplice il soggiorno alle Cinque Terre, sono state predisposte le carte dei servizi del Parco Nazionale delle Cinque Terre, denominate: Cinque Terre Card, Cinque Terre Card Treno, Cinque Terre Card Battello. La Cinque Terre Card e la Cinque Terre Card Treno sono disponibili nelle formule adulti, ragazzi, over 70 e famiglia, possono avere validità 1, 2, 3 e 7 giorni. Per gli ultra settantenni è disponibile la Cinque Terre Card Argento.

hELLO BOLOGNAwww.hellobologna.itLa Bologna Card è gratuita e riservata ai visitatori di fiere e congressi. Averla è semplice, acquista online il titolo di ingresso della manifestazione o il pernottamento alberghiero e potrai ritirare la Card direttamente nel punto informazione Hello Bologna all’interno del quartiere fieristico o presso il tuo albergo. Uno strumento per semplificare la partecipazione a fiere e congressi e facilitare la permanenza in città, offrendo vantaggiose agevolazioni per scoprire e vivere al meglio Bologna.

GENOVA CARD MUSEIwww.museidigenova.itLa Card Musei di Genova è un vero e proprio City Pass che dà libero accesso ai 22 musei cittadini comunali, statali e privati.Nella versione musei+bus consente la libera circolazione sulla rete di trasporto urbano.

CARD DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZAwww.castellidelducato.itDagli antichi alloggi ai ristoranti tipici, dalle “Vecchie” botteghe a raffinate boutique, fino ai musei. La grande novità del 2010 è che il circuito diviene internazionale, grazie all’ingresso della Touraine, in Francia, dove si ergono il Castello Reale di Amboise e il Castello di Clos Lucé - Parco Leonardo da Vinci, ampliando dunque le agevolazioni dei tesserati anche alla Valle della Loira.

RAVENNA VISIT CARDwww.ravennavisitcard.itè la speciale carta per accedere ai principali servizi turistico-culturali della città e provincia. Ravenna Visit Card è:- uno strumento esclusivo con tariffe garantite- una tessera multiservizi individuale, facile da usare- il tuo lasciapassare in città e provinciaLa Ravenna Visit Card ha una validità di 7 giorni al costo di € 10,00 e permette l’ingresso gratuito in numerosi siti turistici.

Page 27: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

Card

5352

card

CARD MUSEI DELLA MAREMMAwww.museidimaremma.it/it/museicard.aspLa Card consente l’ingresso a tariffa scontata nell’ambito della rete museale della provincia di Grosseto offrendo inoltre riduzioni sui biglietti d’ingresso agli spettacoli del circuito Maremma Festival.

LIVORNO CARDwww.livornocard.itCon la Livorno Card: mezzi pubblici urbani ATL gratuiti, ingresso gratuito al Museo Civico Giovanni Fattori ed al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, ingresso gratuito agli Itinerari Mascagnani presso il Teatro Goldoni, riduzione per il Tour in Battello nei Fossi Medicei, Ippodromo F. Caprilli Ingresso con Riduzione, giornate di corse al prezzo di euro 2,00.

FERRARA CARD MUSEIwww.artecultura.fe.itLa “Card Musei” consente la visita per una sola volta a tutti i Musei comunali e al Museo della Cattedrale e dà inoltre diritto all’ingresso a prezzo ridotto alle Mostre di Palazzo dei Diamanti e a Palazzo Bonacossi.

CARTA MUSEI DELLE MARChEwww.cartamusei.marche.it Un nuovo e sperimentale strumento di integrazione tra i musei e il territorio. La carta musei marche permette di visitare oltre cento musei e siti archeologici, garantendo l’accesso libero ad ognuno di essi senza limitazioni negli orari di apertura. Con la carta musei marche si ha diritto inoltre a sconti ed offerte per eventi e mostre e altre agevolazioni in campo turistico e culturale.

FIRENZE CARDFirmato l’accordo tra Comune di Firenze e Ministero dei Beni Culturali per l’avvio della “Firenze Card” per la valorizzazione delle attivita' culturali di Firenze. La Card proporrà un biglietto d’ingresso integrato tra gli oltre trenta musei della città al costo di 50 euro valido per 72 ore. (fonte: Mibac, 13/1/2011)

WELCOME CARD OSIMOwww.osimoturismo.itLa Welcome Card della dimensione di una carta di credito permette al possessore una serie di vantaggi: ingressi ridotti o gratuiti in molti musei e siti di interesse culturale della provincia di Ancona, sconti negli esercizi convenzionati, agevolazioni per la partecipazione ad eventi e attività.

CARTA TURISTICA ORVIETOwww.cartaunica.itLa Carta Orvieto Unica offre tariffe agevolate per i mezzi pubblici e per le tariffe di parcheggio, sconti per i biglietti d’ingresso ai musei e ai monumenti della città ma anche sconti sugli acquisti, presso i ristoranti e gli hotel convenzionati.

PERUGIA CARDwww.perugiacittàmuseo.itUna card per facilitare la visita ai principali luoghi culturali della città, attraverso uno straordinario percorso tra storia e arte per visitare tutta la città di Perugia. Il circuito Perugia Città Museo comprende, infatti, un’ampia varietà di musei, siti monumentali e archeologici offrendo inoltre agevolazioni economiche e importanti servizi ai suoi possessori.

SABINA TOURIST CARDwww.sabinatouristcard.it Per godere dei vantaggi che riserva ai suoi possessori è bene mostrarla all’ingresso dei Musei della provincia di Rieti, nei negozi convenzionati facilmente riconoscibili grazie alle vetrofanie che espongono il marchio posto in evidenza all’ingresso del negozio oppure vicino alla cassa.è un segno distintivo che ti darà la possibilità di godere dei tanti vantaggi previsti, non ultimo quello della connessione Wi-Fi.

ROMA e ROMA & PIù PASSwww.romapass.it Roma Pass, promossa da Roma Capitale e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ATAC, è la card turistico-culturale della Capitale che offre riduzioni e servizi ai turisti e al pubblico di curiosi per godere le bellezze di Roma.Roma & Più Pass estende le promozioni a tutto il territorio provinciale.

Page 28: INDICE · 2018. 3. 29. · Miles Davis (Castelfranco Veneto, 1991), Keith Jarrett (Teatro La Fenice di Venezia, 2006) e il meglio del jazz nazionale ed internazionale. GIORNATE DEL

54

card

CAMPANIA ARTECARDwww.artecard.itLa card caricabile per viaggiare e scoprire il meraviglioso patrimonio culturale di Napoli e della sua regione in modo facile, economico e vantaggioso musei, archeologia, eventi trasporti pubblici , e servizi turistici: tutto in una card!

VIESTE CARDwww.viestecard.itLa ViesteCard è una tessera, un pass unico per:- accedere in modo facile e vantaggioso ai principali servizi turistici; - agevolare la visita ad una città, che può comprendere ingressi gratuiti o scontati a musei, monumenti e attrazioni;- utilizzare i trasporti pubblici;- ottenere sconti e molteplici agevolazioni presso gli esercizi turistici, commerciali e artigiani convenzionati.

SI CARD - SULCIS IGLESIENTEwww.sulcisiglesiente.euLa Provincia di Carbonia Iglesias lancia la nuova edizione della Si Card, la carta di accesso agevolato ai maggiori siti di interesse culturale, minerario, archeologico, storico e naturalistico del Sulcis Iglesiente. Ogni Card è valida per una persona fino alla primavera del 2011.

TRAPANI WELCOME CARDwww.card.trapaniwelcome.itAcquista TrapaniWelcome Card e portala con te. Ti servirà per tutto: muoverti, visitare e divertirti! La card dà diritto a sconti e agevolazioni con numerosi esercizi convenzionati.