2016 - bimu.comune.bologna.itbimu.comune.bologna.it/bilame/documenti/2016/Alberi da sfogliare... ·...

8
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi via Marco Polo 21/13 (bus 11 A/B e 30) tel. 051/6350948 [email protected] Orari: Lun-ven 8,30-19,00 Sabato 8,30-13,30 2016 segnalazioni bibliografiche a cura della Biblioteca Lame-Cesare Malservisi In occasione della Festa dell’albero 2016 per il programma delle iniziative in città: www.comune.bologna.it/ambiente

Transcript of 2016 - bimu.comune.bologna.itbimu.comune.bologna.it/bilame/documenti/2016/Alberi da sfogliare... ·...

Page 1: 2016 - bimu.comune.bologna.itbimu.comune.bologna.it/bilame/documenti/2016/Alberi da sfogliare... · Bisogna sapere che Tutino è un bimbo che ama giocare all’aria aperta, indossare

Biblioteca Lame-Cesare Malservisivia Marco Polo 21/13 (bus 11 A/B e 30)

tel. 051/6350948 [email protected]: Lun-ven 8,30-19,00 Sabato 8,30-13,30

2016

segnalazioni bibliografichea cura della Biblioteca Lame-Cesare Malservisi

In occasione della Festa dell’albero 2016

per il programma delle iniziative in città: www.comune.bologna.it/ambiente

Page 2: 2016 - bimu.comune.bologna.itbimu.comune.bologna.it/bilame/documenti/2016/Alberi da sfogliare... · Bisogna sapere che Tutino è un bimbo che ama giocare all’aria aperta, indossare

Racconti, favole e storie per bambine e bambini

Alberi e uccelli. - Trieste : Editoriale scienza, 2004 PO ALBEUn libro per imparare a riconoscere gli alberi e gli uccelli. Un quaderno dellanatura per giocare, indovinare e creare con fantasia. Età di lettura: da 2 anni.

Tutino e l'albero / Lorenzo Clerici. - Minibombo, 2014 PL TESSBisogna sapere che Tutino è un bimbo che ama giocare all’aria aperta, indossarebuffe tute da animaletto ed è contento quando piove o quando può stare a testain giù.Le simpatiche illustrazioni di Clerici ci raccontano il semplice mondo di Tutino e ilsuo incontro con un albero e tutte le sue possibilità.

Gli alberi volano / Gek Tessaro. - Milano : Carthusia, 2015 PL CLERNel ibro senza parole, finalista del premio Silent Book 2014, l’autore racconta unastoria di rivolta giocosa contro un nemico comune ad esseri apparentementeindifesi. Appena uscito dalle candide uova, uno schieramento di uccellini si fa giocodi uno stolido cacciatore camuffandosi da foresta e suscitando una reazione tantoingenua quanto divertente.

Alberi d'oro e d'argento / Alberto Melis ; disegni di Alessandra Roberti. - Milano :Mondadori, 2006 SR MELIMartino ha un nonno molto speciale. Con la magia delle parole sa trasformarlo in Visirdelle Lontane Terre, Piccolo Principe delle Maree o Cavaliere dei Sette Arcobaleni.Conosce il linguaggio dei piccioni e racconta favole piene di draghi, orchi e... alberifatati. L'ultima favola che ha inventato per Martino, infatti, parla del giorno in cui lui sitrasformerà in un mandorlo e riposerà per sempre sulla collina, aspettando che il suonipotino vada a trovarlo. Età di lettura: da 7 anni.

Un albero è... / Marina e Fabrizio Barbero. - B edizionidesign, 2007 PO BARBCos’è un albero? Pensiamo di saperlo ma forse è solo il nostro punto di vista. In realtàogni essere vivente ha probabilmente una propria idea di albero. Un libro che avvicina ibambini alla diversità delle cose e dei loro significati attraverso un graduale percorso discoperta dei molti e diversi punti di vista. Le immagini guidano la scoperta tramite unduplice linguaggio figurativo: illustrazioni e fotografia.

L'albero Giovanni e i suoi amici / Nicoletta Costa. - Einaudi Ragazzi, 2012 SR COSTPrimavera, estate, inverno: le storie dell'albero Giovanni attraversano tutto l'anno.L'albero Giovanni c'è sempre: con le gemme piccole piccole, con le foglie fitte e grandi,o con i rami nudi. E ha anche tanti amici: bambini, uccelli, gatti... Perché Giovanni è ungrande albero, forte, generoso, saggio e molto, molto paziente. Ma se qualcuno gli fa ilsolletico... Età di lettura: da 5 anni.

2

Page 3: 2016 - bimu.comune.bologna.itbimu.comune.bologna.it/bilame/documenti/2016/Alberi da sfogliare... · Bisogna sapere che Tutino è un bimbo che ama giocare all’aria aperta, indossare

Il grande noce racconta. Sette storie per sette sere / testo di MariaBeatrice Masella ; illustrazioni di Silvia Balzaretti. - Bacchilega junior, 2011FF MASESette storie nei boschi di Castel del Rio. Questa è la storia di un albero antico,che ascolta e racconta a chi sa ancora stupirsi. Le parole nelle radici forti erobuste risalgono nel tronco, nei rami e nelle foglie, fino a quando volano via nelvento. Sono storie dell'estate e del tramonto, dei paesani che si ritrovavano untempo intorno alla sua ombra. E raccontavano e prendevano il fresco.

L'albero incantato / Graziella Favaro, Chiara Carrer ; raccontato da Arif ... [et al.]. -Carthusia, 2004 FF FAVACome ogni 21 marzo, festa della primavera, tutto il paese è in fermento. Una bancarelladi pere profumate attira l'attenzione di molti. Anche di un mendicante...Una favolaafgana nata dalla collaborazione con Emergency, con testo bilingue, italiano-dari. Età dilettura: dai 3 anni in su.

L'albero vanitoso / Nicoletta Costa. - Trieste : Emme, c1993 PL COSTNel cuore della città è cresciuto un albero tutto solo. Non ha mai conosciuto la gioia diun amico ed è diventato molto scontroso: si crede il più bello degli alberi e nonpermette a nessuno di toccare le sue morbide chiome, nemmeno ai teneri uccellini chevorrebbero fare amicizia. Ma quando verrà l'autunno e perderà la sua chioma, ciripenserà...

La bambina che ascoltava gli alberi / testo di Maria Loretta Giraldo ; incisioni diCristina Pieropan. - Edizioni Corsare, 2011 SR GIRALa bambina che ascoltava gli alberi viveva in una piccola casa accanto a un parcotutto verde nel cuore antico della città. Aveva un caschetto sbarazzino, due occhiallegri e una bocca sorridente.

Il vecchio albero della foresta / Carol Reed-Jones ; illustrazioni di CristopherCanyon. - Il punto d'incontro, 2001 SR REEDUn racconto illustrato che costituisce luno spuno per spiegare ai bambini l’intimorapporto che esiste nella vita di tutti gli esseri, tra le piante e le loro radici, tra gli insettiche vivono nella morbida terra e gli uccelli che dimorano sui rami...

La casa sull'albero / Bianca Pitzorno ; con versione teatrale di Roberto Piumini ;illustrazioni di Quentin Blake. - Milano : Mondadori, 2007 R 792 PITTutti i bambini sognano, prima o poi, di avere una casa segreta dove vivere lontano daregole e doveri, nella più assoluta libertà. Ma non tutti, però, sono fortunati comeAglaia, che va ad abitare insieme a Bianca, un’amica grande, capace di incredibiliprodezze, in cima a un fantastico albero sul quale crescono frutti di ogni genere.

Ci vuole un fiore / Gianni Rodari, Sergio Endrigo ; disegni di Altan. - Gallucci, 2007.- 1 v. + 1 CD audio P RODALa filastrocca più cantata nelle scuole materne ed elementari è interpretata dai coloridi Altan in uno sgargiante libro illustrato. I disegni vivaci e allegri del papà della Pimpaanimano le strofe della canzone scritta da Gianni Rodari per Sergio Endrigo, unsuccesso ormai trentennale. Alberi, tavoli, montagne e natura: ma prima di tutto civuole un fiore; per fare qualunque cosa, dice il testo, ci vuole un fiore. Cioèsentimento, amore, amicizia, naturalezza, allegria.

3

Page 4: 2016 - bimu.comune.bologna.itbimu.comune.bologna.it/bilame/documenti/2016/Alberi da sfogliare... · Bisogna sapere che Tutino è un bimbo che ama giocare all’aria aperta, indossare

Racconti, favole e storie per ragazze e ragazzi

L'albero di qui / Chaim Potok ; illustrazioni di Simona Mulazzani. - Mondadori, 19RR POTOLa famiglia di Jason si trasferisce a Boston, e bisogna dire addio alla casa, agli amici,alla scuola, al giardino abitato da scoiattoli e pettirossi. Ah, se potesse mettere radicicome il grande albero di corniolo che cresce di fronte alla sua casa e che a volte glibisbiglia segreti e confidenze! E poi il signior Healey, il giardiniere, al momento dellapartenza gli offre in dono qualcosa che, dovunque vada, lo aiuterà a costruirsi unnuovo "qui"...

La casa sull'albero / di Bianca Pitzorno. - A. Mondadori, 1990 RR PITZDue amiche, un’adulta e una bambina, stanche dei loro appartamenti di città, decidonodi andare a vivere insieme su un albero. Costruiscono una casa tra i rami e si dedicanoalle attività piú divertenti, convinte di essere le uniche abitanti di quell’universo verdee accogliente. Ma scopriranno presto che l’albero non è un’isola deserta: che bisognadividerlo con condomini poco amichevoli, che bisogna accogliervi neonati abbandonatie animali mutanti, che bisogna difenderlo da persone malintenzionate. Così, in unagirandola di scontri e di incontri, di situazioni assurde, di paura e di risate, la piccolacomunità impara a convivere, recitando per il lettore un esilarante teatrino…

Il Grande Albero di Case Basse / di Luisa Mattia. - Il Castoro, 2012 RR MATTNella vita di Sofia, Suleiman, Wilson e Gioconda si intrecciano tanti Paesi del mondo,ma tutti abitano nel quartiere di Case Basse, insieme alle loro famiglie. Un GrandeAlbero è il loro compagno di giochi e di avventure.Finché non arrivano LORO. Armati di ruspe, seghe e scartoffie, LORO voglionosradicare l’albero per fare posto a un parcheggio. E quando gli adulti non sanno piùche cosa fare, toccherà ai bambini escogitare un piano per salvare il Grande Albero– e tutto il quartiere con lui.

Piccolo albero / Forrest Carter ; traduzione di Francesco Saba Sardi. - Salani, 2010RR CARTSiamo in Tennessee durante gii anni della Grande Depressione. Un orfano di cinqueanni viene affidato ai nonni Cherokee. Da oggi vivrà sui monti, nella loro capanna tra iboschi. Da oggi il suo nome sarà Piccolo Albero. Grazie a loro, e agli amici cheincontrerà, scoprirà i segreti della natura e della vita. Una prosa essenziale, vivida,altamente descrittiva e avvincente: la storia di Piccolo Albero è un invito a coglierequanto di poetico c'è nella vita e ad ascoltare con rispetto la voce della natura.

L'uomo che piantava gli alberi / Jean Giono ; presentazione di Franco Tassi ;illustrazioni di Simona Mulazzani. - Milano : Salani, 1996 RR GIONDurante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato unapersonalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, cheprovava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la suasemplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo unagrande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vitadelle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura. Età di lettura: da 10anni.

Disponibile anche il film d'animazione: L'uomo che piantava gli alberi / il film d'animazione diFrédéric Back ; tratto dal romanzo di Jean Giono ; letto da Toni Servillo. - Salani, 2008. - 1 DVD -Contiene versione in francese letta da Philippe Noiret. NBMR RR UOMO

Page 5: 2016 - bimu.comune.bologna.itbimu.comune.bologna.it/bilame/documenti/2016/Alberi da sfogliare... · Bisogna sapere che Tutino è un bimbo che ama giocare all’aria aperta, indossare

L’ultimo tesoro / Anderson Janet S. - Piemme, 2007 F ANDE Il Cortile, ogni otto di giugno, diventava un luogo infestato dagli spettri. Camminandosu e giù per i sentieri, il fantasma di John Matthew si trascinava dietro un vento chesoffiava sempre più forte, turbinando fra gli alberi, increspando le acque dello stagno,facendo sbattere le imposte. In una notte simile, dodici anni prima, aveva sradicato lagrande quercia sul lato nord del Prato e l'aveva lasciata morire. Un messaggio chiaro,ma non abbastanza... Così, questa notte il vento di John Matthew soffia più forte, piùlontano, fino a raggiungere gli ultimi rami dell'albero di famiglia. Questa notte due deisuoi pro-pro-pronipoti sognano cose mai sognate prima. Domani notte sogneranno di

nuovo, e poi la notte successiva e quella dopo ancora...

Fuggo da tutto / di Matilde Lucchini. - Mondadori, 1998 RR LUCCCitazione: “Non tornare a casa, se non ne hai voglia, capito?” sta dicendo una voce didonna. “Scappa contento, basta cge tu sia soddisfatto di quello che fai. Io so cosa vuoldire scappare, piace anche a me, pensa che sto scappando anch'io.”Una gita scolastica diventa per Marco e Numia, due compagni di classe tra lorodiversissimi, l'occasione per un'avventura che li porterà a conoscersi meglio e a capiretante cose che non avevano mai preso in considerazione.

Scotty e il bandito gitano / David Winkler. - Feltrinelli, 2003 RR WINKLa casa sull'albero è per Scotty un'assurda incombenza in cui lo trascina suo padre,che pensa così di passare del tempo col figlio nella speranza di lasciargli un rifugio cheabbia lo stesso significato che ha avuto per lui. Per McStew, il ragazzino della casaaccanto che ha un amico invisibile e un mondo immaginario costruito per sopravvivereal padre violento, quella casa è lo scenario per nuove avventure... un misteriosoomicidio e un'altrettanta misteriosa scomparsa. Una storia che fa ridere, piangere edesiderare che il mitico bandito si stabilisca nella casa accanto alla vostra.

La casa oltre il ciliegio / di Willo Davis Roberts. - Mondadori, 2003 YoungC H ROBERob è convinto che la sua famiglia sia impazzita. I preparativi per il matrimonio dellasorella, infatti, hanno gettato tutti nel panico. Meglio levarsi di torno prima che quellafollia collettiva contagi anche lui. Decide quindi di rifugiarsi sul amato ciliegio, da dovepuò tenere d'occhio sia casa sua che quella della signora Calloway, la loro bisbeticavicina. Proprio quel pomeriggio - il pomeriggio in cui la signora Calloway muoreprecipitando da una finestra - Rob assisterà a una scena che lo caccerà in unasituazione pericolosa.

Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio / di Timothée de Fombelle. - SanPaolo, 2007 F FOMBTobia Lolness è un ragazzo di 13 anni alto poco più di un millimetro, vive con la suafamiglia e il suo popolo su un grande albero che è tutto il suo mondo: lo incontriamonascosto in una fenditura della corteccia, ferito, infelice e fuggitivo. La sua avventuraè iniziata 5 anni prima, quando il padre, un grande studioso, si è rifiutato di rivelare isegreti di un'invenzione che avrebbe potuto rivoluzionare la vita sull'albero ma, nellemani sbagliate, anche distruggerla. L'intera famiglia Lolness è stata così costrettaall'esilio nelle regioni più remote e inospitali dell'albero, e in seguito imprigionata e

condannata a morte.

5

Page 6: 2016 - bimu.comune.bologna.itbimu.comune.bologna.it/bilame/documenti/2016/Alberi da sfogliare... · Bisogna sapere che Tutino è un bimbo che ama giocare all’aria aperta, indossare

La storia di Mina / di David Almond. - Salani, 2011 YoungC GA ALMOMina è figlia unica, orfana di padre e solitaria; il suo rapporto con la scuola ètanto disastroso quanto straordinario è quello con sua madre, che per lei è unafonte inesauribile di storie e di racconti mitologici. Le sue passioni sono gliuccelli, la poesia di William Blake e giocare con le parole. Se ne sta sul suoalbero a osservare gli uccelli, il mondo e la straordinaria vita che scorre sotto lesue gambe a penzoloni. Sa che non potrà stare per sempre lassù, che prima opoi dovrà scendere, tornare a scuola, farsi qualche amico. Ma intanto, dall'altodel suo rifugio, Mina riflette: sui misteri del Tempo, sulla vita, sul dolore dellaperdita, su Dio e... sugli strudelini ai fichi!

Niente / di Janne Teller. - Feltrinelli, 2012 YoungC GA TELL“Se niente ha senso, è meglio non far niente piuttosto che qualcosa" dichiara ungiorno Pierre Anthon, tredici anni. Poi, come il barone rampante, sale su unalbero vicino alla scuola. Per dimostrargli che sta sbagliando, i suoi compagnidecidono di raccogliere cose che abbiano un significato. All'inizio si tratta dioggetti innocenti: una canna da pesca, un pallone, un paio di sandali, ma prestosi fanno prendere la mano, si sfidano, si spingono più in là. Il libro, censurato per anni in Francia e Spagna, pubblicato nel 2000 inDanimarca, esce nel 2012 in Italia.

L'indimenticabile estate di Abilene Tucker / Clare Vanderpool - Torino : EDT :Giralangolo, 2012 RR VANDUn rifugio tra i rami ti fa sentire quasi invisibile, protetto dal resto del mondo,pronto a condividere confidenze e segreti. Proprio quello che ricerca Abileneappena arrivata a Manifest (siamo nel Kansas del 1936), quando si arrampica suuna specie di casa sull'albero per stare un po' da sola a studiare il contenutodella scatola di latta che ha trovato sotto il pavimento della sua camera.Quell'accozzaglia di assi con una scaletta di corda sarà il luogo in cui nascel'amicizia con Lettie e Ruthanne, con le quali prova comprendere lettere e indiziche suggeriscono un mistero gelosamente nascosto dagli abitanti.

Il barone rampante / Italo Calvino. - Mondadori/Einaudi (DEP) 853 CALAlzi la mano chi da bambino, e da adulto, non ha mai sognato di vivere su unalbero o di salirci sopra in segno di protesta. Calvino descrivere la vita delbarone Cosimo che a soli 12 anni sale su un albero dopo un litigio e dal qualenon scenderà mai più. La vicenda è raccontata dal fratello minore Biagio, che purrimanendo fra gli agi di casa, invidia non poco il fratello. Come non dargli torto?Certo è che lo strampalato Cosimo, definito sia come un pazzo che come uncoraggioso, rappresenta probabilmente il ritratto dell’uomo moderno, cheoppresso dalla routine della vita quotidiana, dal lavoro e dalle persone, decide dicercare una via di fuga che gli permetta di sopravvivere. Ma è anche un’allegoriadella condizione dell’uomo, che pur avendo una vita ricca e piena, è solo e chiuso in se stesso.

Il pianeta degli alberi di Natale / Gianni Rodari. - Einaudi, 1962 R 582 LIB Marco, giovane protagonista di questo romanzo, affronta un lungo viaggio spazialein sella al suo cavallo a ciondolo e scopre un favoloso pianeta in cui la vita ha ilcolore della solidarietà, il sapore dell'amicizia: servizievoli robot esaudiscono idesideri degli abitanti, la tecnologia è a disposizione di tutti, non esistono conflitti.Gianni Rodari, che sapeva come entrare nella realtà dalla "finestra" della fantasia,dedica il suo pianeta "ai bambini di oggi, astronauti di domani" e ci parla conleggerezza e umorismo di temi importanti come quelli della pace e della scienza al

servizio dell'umanità. Età di lettura: da 9 anni.

6

Page 7: 2016 - bimu.comune.bologna.itbimu.comune.bologna.it/bilame/documenti/2016/Alberi da sfogliare... · Bisogna sapere che Tutino è un bimbo che ama giocare all’aria aperta, indossare

Saggi ed approfondimentiper bambine/i e ragazze/i

Alberi. Segni, parole, scienza e altro per un gioco ad arte / ideato e curato daMaria Flora Giubilei e Simonetta Maione; racconto di Pia Pera; illustrazioni di MicheleFerri ; esperto di alberi Libereso Guglielmi. - Bazzano : Artebambini, 2010. - 1 v. + 1fasc. + 1 DVD-VideoR 704 ALB (il DVD: NBMR 704 ALB)Ci si avvicina convinti di trovare un libro che parla solo di alberi e poi si vienecatturati, come per magia, da storie, arte e siparietti vari che conducono i bambini,ragazzi ed adulti a capire come gli alberi e le piante siano importanti per l’uomo, per

l’arte e per la bellezza.

Gli alberi / testo di David Burnie. - Istituto geografico De Agostini, 1989 R 582 BURUn percorso tra radici e foglie per imparare tutto sugli organismi viventi più incredibilidella Terra: gli alberi. Scopri come crescono, come fanno a raggiungere altezzevertiginose ed età con cifre a tre zeri! Un viaggio nelle foreste di tutto il mondo: daquelle boreali a quelle pluviali tropicali. Leggi l'esperienza di un frutticoltore e ilracconto di un albero di famiglia e lasciati conquistare dal mondo vegetale, dalla cuisalvaguardia dipende il futuro dell'umanità... anche il tuo! Immagini eccezionali ecuriosità sorprendenti, elementi trasparenti e interattivi, argomenti attuali e innovativi.Età di lettura: da 8 anni.

Alberi / Alastair Fitter ; illustrazioni di David More. - Vallardi, 2002 R 580 FITIl volume raccoglie e illustra oltre 220 alberi e arbusti rappresentativi della flora ditutto il continente europeo, oltre a un gran numero di specie asiatiche e americane. Lediverse specie sono descritte famiglia per famiglia, con illustrazioni dei dettagli difoglie, corteccia, rami, infiorescenze e frutti, oltre che dell'intera pianta. I testi delleschede sono informativi, pur restando concisi ed essenziali. Un utile schema diconfronti e rimandi aiuta a individuare rapidamente la varietà ricercata.

Alberi / Lynne Patchett. - 2. ed. agg.- Editoriale Scienza, 1996 R 582 PATGli alberi, loro vita biologica e utilità per l’uomo, industria del legno, inquinamentoatmosferico, foreste pluviali. Numerose illustrazioni e foto a colori, proposte disperimentazioni, consigli per il giovane ecologista, glossarietto, bibliografia e indirizziutili. Età: 10-14

Attraverso l'albero: una piccola storia dell'arte / Tullio Pericoli. - Adelphi, 2012 R 741 PER Come i grandi artisti, da Giotto a Saul Steinberg, hanno immaginato, disegnato,dipinto gli alberi. E Come Pericoli li ha reinterpretati, nel suo album più personale.

Raccontare gli alberi / Pia Valentinis, Mauro Evangelista ; testi a cura di PaolaParazzoli e Giusi Quarenghi - Rizzoli, 2012 R 582 VALChi sono gli alberi? Creature vive che cantano, che emettono suoni nel silenzio o nellanotte, che respirano, che si nutrono, che guardano, che sentono.Un libro come una passeggiata per scoprire e osservare gli alberi che ci circondano, ipaesaggi che abitano e che abitiamo insieme, le relazioni tra loro e noi; percomprendere la loro bellezza, la vita che li anima e che ci infondono, la poesia chealimentano.

7

Page 8: 2016 - bimu.comune.bologna.itbimu.comune.bologna.it/bilame/documenti/2016/Alberi da sfogliare... · Bisogna sapere che Tutino è un bimbo che ama giocare all’aria aperta, indossare

Saggi e racconti per adulti

Alberi che camminano / un film di Mattia Colombo ; da uno scritto originale di ErriDe Luca ; [direttore della fotografia: Jacopo Loiodice ; musiche originali di GabrieleMirabassi. - Feltrinelli, 2015 - 1 DVD FILM DOC ALB (prestabile dal 01/07/2017)Il film documentario diretto da Mattia Colombo, da un’idea dello scrittore Erri De Luca,è un viaggio nel mondo del legno e di tutta la catena di luoghi, persone e azioni chevivono intorno ad esso. Così gli alberi, minacciati, cacciati dall’avanzare del cemento edivorati dalle industrie, sono il punto di partenza di una storia da sempre intrecciata aquella dell’uomo e al suo rapporto con la natura.

L'Italia è un bosco : storie di grandi alberi con radici e qualche fronda / TizianoFratus. - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2014 634.9 FRA Questo libro è un invito a fermarsi e a perdersi tra i tanti boschi e parchi d’Italia, alasciarsi andare di fronte al vento forte. Gli immensi tronchi delle sequoie del NordItalia. Le radici aeree dei ficus che dominano Palermo. La luce tra le foglie delle conifereplurisecolari sulle Alpi. I lecci della foresta primaria più estesa d’Europa in Sardegna. Lasolennità delle pinete vetuste nel Parco Nazionale della Sila

Alberi / Allen J. Coombes ; fotografie di Matthew Ward. - Bologna : Poligraficieditoriale, stampa 2003 582.16 COOQuesto libro raccoglie e presenta i gruppi di piante più importanti, le conifere e loroaffini e le latifoglie. I gruppi sono divisi in ordine alfabetico e in famiglie. Una piccolaintroduzione descrive le caratteristiche generali e l'aspetto di oltre 500 specie di alberidi tutto il mondo. Le schede, ordinate alfabeticamente, forniscono informazioniattraverso fotografie a colori e disegni.

Questi occhi mettono radice. Alberografie nel cuore dell'Emilia Romagna /Tiziano Fratus ; Lorenzo Olmi. - Mucchi, 2012 ER 582.16 FRAUn viaggio nel cuore dell’Emilia Romagna a occhi spalancati, dai parchi del capoluogoalle aree collinari e appenniniche nelle province di Bologna e Modena. Si incontrerannograndi querce, il maggiore ippocastano delle regioni centrali, il più annoso olmo d’Italia,costellazioni di sequoie, alberi da frutto ultrasecolari, cipressi messi a dimora da SanFrancesco, enormi castagni dentro i quali ci si può sedere a ristorare l’anima.

La botanica del desiderio : il mondo visto dalle piante / Michael Pollan.- Il saggiatore, 2005 581 POLPollan vuole raccontare il mondo visto dalle piante, immaginare come esse vedono noie in che modo ci abbiano addomesticato, influenzato, costretto a compiere azioni alloro servizio. E’ questa l’intuizione geniale da cui muove Pollan che si esibisce inquattro specie botaniche che hanno influito sul genere umano: il melo, la patata, lamarjiuana e il tulipano. Quattro comuni piante domestiche che hanno plasmato l’uomonel corso dei secoli, i suoi gusti e le sue idee. Da non perdere.

Alberi di città. Gli alberi delle strade e delle piazze di Bologna. - Bologna : Comune diBologna, 1980 B 582.16 BOL

Il segreto del Bosco Vecchio / Dino Buzzati ; illustrazioni dell'autore. - Mondadori, 2010 853 BUZ

Storie del bosco antico / Mauro Corona ; illustrazioni dell'autore. - Mondadori, 2005 DEP 853 COR

8