2011-OSVIC

2
Via Goito, 25 09170 ORISTANO tel. 0783-71817 fax 0783-71817 [email protected] www.osvic.it O.S.V.I.C. Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano Oristano L’OSVIC è un Organismo di Volontariato Internazionale, nato ad Oristano nel 1981, è di ispirazione cristiana, non ha scopo di lucro e si mette a servizio delle popola- zioni più bisognose. E’ una Organizzazione non Governativa, riconosciuta idonea dal 1986 dal Ministero degli affari Esteri e aderisce alla FOCSIV, la Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario. Le finalità principali dell’OSVIC sono: realizzare Progetti di cooperazione internazionale nei Paesi in via di Sviluppo (PVS), con l’invio e la formazione di volontari; sensibilizzare, informare, educare la cittadinanza ai problemi del sottosviluppo, della giustizia sociale e della solidarietà tra i Popoli. Promuovere lo scambio e la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse A livello Internazionale l’Osvic promuove Programmi di sviluppo umano organizzan- do Progetti di intervento in Africa, Asia e America Latina, inviando volontari, che si impegnano con la loro opera alla crescita integrale dell’uomo. Attualmente l'Organismo ha in corso progetti in Perù, Guinea equatoriale e Kenya.

description

Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano Oristano Via Goito, 25 09170 ORISTANO tel. 0783-71817 fax 0783-71817 [email protected] www.osvic.it Le lezioni pratiche prevedono la preparazione del terreno, la semina, la cura e il raccolto. I ragazzi verranno seguiti da tre operatori locali esperti in agricoltura . Si prevede anche l’invio di un agronomo dall’Italia per un breve periodo.

Transcript of 2011-OSVIC

Page 1: 2011-OSVIC

Via Goito, 25 09170 ORISTANOtel. 0783-71817 fax [email protected] www.osvic.it

O.S.V.I.C.Organismo Sardo di Volontariato Internazionale CristianoOristano

L’OSVIC è un Organismo di Volontariato Internazionale, nato ad Oristano nel 1981,è di ispirazione cristiana, non ha scopo di lucro e si mette a servizio delle popola-zioni più bisognose. E’ una Organizzazione non Governativa, riconosciuta idoneadal 1986 dal Ministero degli affari Esteri e aderisce alla FOCSIV, la Federazionedegli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario.

Le finalità principali dell’OSVIC sono:

• realizzare Progetti di cooperazione internazionale nei Paesi in via di Sviluppo(PVS), con l’invio e la formazione di volontari;

• sensibilizzare, informare, educare la cittadinanza ai problemi del sottosviluppo,della giustizia sociale e della solidarietà tra i Popoli.

• Promuovere lo scambio e la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse

A livello Internazionale l’Osvic promuove Programmi di sviluppo umano organizzan-do Progetti di intervento in Africa, Asia e America Latina, inviando volontari, che siimpegnano con la loro opera alla crescita integrale dell’uomo.

Attualmente l'Organismo ha in corso progetti in Perù, Guinea equatoriale e Kenya.

Page 2: 2011-OSVIC

Orto didattico per contadini in erba, Nanyuki (KENIA)Il progetto è rivolto ai bambini della Tumaini Children’s Home, casa di acco-glienza per l’educazione e la cura di bambini orfani e siero positivi, cheaccoglie 50 minori sieropositivi e figli di malati terminali e ne assiste altri50 nelle famiglie che vivono nei villaggi.

I fondi raccolti saranno utilizzati per promuovere un programma di educa-zione ambientale, che ha come finalità quella di portare i ragazzi all’amo-re per la terra, coltivarla e produrre per l’autosostentamento. Il progetto pre-vede lezioni di agricoltura teorico-pratiche, con l’utilizzo di materiale audio-visivo.

Le lezioni pratiche prevedono la preparazione del terreno, la semina, lacura e il raccolto. I ragazzi verranno seguiti da tre operatori locali esperti inagricoltura . Si prevede anche l’invio di un agronomo dall’Italia per un breveperiodo.