Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e...

25
Piscine MANUALE D’INSTALLAZIONE q Montaggio q Utilizzo q Pezzi di ricambio I

Transcript of Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e...

Page 1: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

Piscine

MANUALE D’INSTALLAZIONE

q Montaggio

q Utilizzo

q Pezzi di ricambio

I

Page 2: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 2/26

Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento.

CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le istruzioni contenute in questo manuale prima di procedere al montaggio della vostra piscina. Il suo aspetto e la sua solidità dipenderanno unicamente dalla cura e dall’attenzione che avrete durante le fasi di montaggio. Esaminate e identificate tutti gli elementi necessari al montaggio della vostra piscina. Prendete visione delle leggi in vigore riguardanti l’installazione delle piscine ( presso l’Ufficio tecnico del Comune ) e delle apparecchiature elettriche ( consultate un elettricista ). Prima di procedere al montaggio, esaminate tutti i pezzi e sappiate identificarli secondo la legenda riportata a pagina RI 21/26. Controllate tutti gli attrezzi e i materiali necessari all'installazione della vostra piscina. Acquistate quelli di cui avete bisogno.

RICORDARE: 1000 LITRI D'ACQUA = 1 m3 = 1 tonnellata Non tentate di montare la vostra piscina quando c'è vento: in queste condizioni vi sarà difficile maneggiare le lamiere della piscina e potreste danneggiarle irrimediabilmente. Installate il vostro liner (o rivestimento) in PVC in un giorno caldo e soleggiato (> 15° C) in modo che si distenda adeguatamente a secondo della forma della piscina; mai < 25° C.

Attenzione, la vostra piscina contiene migliaia di litri d'acqua; un suolo non pianeggiante ha come risultato una piscina poco stabile che potrebbe causare danni ingenti.

Attrezzi e materiali necessari (non forniti)

I

Page 3: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 3/26

PRELIMINARI Il piacere che vi procurerà la vostra piscina e la sua buona integrazione nell'ambiente dipendono dalla scelta del luogo . I seguenti 9 fattori devono essere valutati attentamente prima di procedere all’installazione:

1. SUOLO Il suolo su cui posa la vasca deve essere stabile, liscio e perfettamente in piano. E' necessario che il terreno sia a livello: questa condizione è indispensabile per la buona riuscita del montaggio. Molto importante: attenzione alle infiltrazioni d'acqua e alla falde acquifere.

2. ACCESSO E RIMOZIONE DELLA TERRA Assicuratevi che lo scavatore e i camion abbiano un facile accesso al luogo dello scavo. E' essenziale che ci sia spazio sufficiente per entrare, lavorare e manovrare. Sappiate che il volume di terra rimosso è superiore al 30% del volume iniziale. E' importante prevedere il posto per depositarlo. Una parte di questa terra servirà come riempimento. Il resto verrà trasportato con i camion.

3. ESPOSIZIONE AL SOLE Se si dispone di diversi posti soleggiati, si sceglierà preferibilmente quelli che ricevono il sole il mattino. Quest'ultimo ha infatti un potere di riscaldamento molto superiore al sole di fine giornata.

4. INTIMITA' E’ utile posizionare la piscina nel punto più soleggiato a disposizione. Meglio se la piscina è vicina alla casa e situata in un luogo dove il sole arriva prima nell’arco della giornata, al sicuro dagli sguardi indiscreti dei vicini.

5. VENTI Una vasca esposta ai venti subisce una rilevante perdita di calore a causa dell'evaporazione. Il vento può allo stesso modo deteriorare gli accessori come le coperture a bolle, coperture per l'inverno....

Posizionate gli skimmers in direzione opposta a quella dei venti dominanti .

6. PISCINA INTERRATA

Sappiate che una piscina interrata deve essere mantenuta sempre piena d’acqua in qualsiasi stagione. Non bisogna svuotarla, salvo nel caso di riparazioni di breve durata.

7. ALBERI

Gli alberi non rappresentano sempre un inconveniente. Talvolta però possono portare troppa ombra. Da sconsigliare la presenza di un tiglio o di una betulla. Questi alberi in particolare lasceranno cadere in tutte le stagioni nella vostra piscina polline, fiori, foglie. Al contrario gli alberi possono essere un buon complemento per la migliore ambientazione della piscina oltre ad assolvere alla funzione di barriera contro il vento.

8. AMBIENTE, ACQUA ED ELETTRICITA'

Cercate di collocare la piscina in modo tale che il collegamento idraulico e quello elettrico per l’eventuale sistema di filtrazione siano i più pratici possibili. Non dimenticate di prevedere la possibilità di svuotare la vostra vasca nell'ambito di riparazioni di piccola manutenzione.

Utilizzate una presa di corrente dotata di un disgiuntore differenziale da 30 mA. Verificate le norme in vigore rivolgendovi ad un tecnico elettricista.

9. COLLEGAMENTI SOTTERRANEI

Assicuratevi che non passi nessun collegamento sotto terra (acqua, gas, elettricità, telefono, cavi...) nella zona dove desiderate inserire ed installare la vostra piscina.

Livella a bolle

I

Page 4: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 4/26

TRACCIA, SCAVO (SENZA SCALA)

1 COME TRACCIARE LA VOSTRA PISCINA

Per pianeggiare eventuali dislivelli e/o lievi pendenze è sempre opportuno asportare materiale dai punti più alti e non riportarne nei punti più bassi; qualsiasi tipo di riporto risulterebbe infatti poco stabile sotto la spinta dell’acqua e gli inevitabili assestamenti danneggerebbero l’intera struttura della vasca .

Nota : se scegliete di installare la scala in vetroresina fate combaciare i piani di scavo ( vedi manuale di montaggio della scala ).

Scegliete un terreno compatto, non di riporto.

1 Tracciate l'asse A-B, vedi schema 2.

2 Riportate sull’asse A-B i punti I e J e posizionatevi due picchetti in corrispondenza, schema 3 e tab. 1.

Modello di piscina Segmento I-J

6.00 x 3.00 m 3.00 m

8.00 x 4.00 m 4.00 m

10.00 x 5.00 m 5.00 m

Tabella 1

3 Tracciate a partire dai punti I e J il raggio R corrispondente al raggio della piscina ( vedi schema 4 e tabella 2 ).

Modello di piscina Raggio R

6.00 x 3.00 m 1.50 m

8.00 x 4.00 m 2.00 m

10.00 x 5.00 m 2.50 m

Tabella 2

4 Tracciate due rette parallele 1 e 2 . Controllate che le distanze C e C' siano equidistanti, schema 5.

Nota: In questo modo avete tracciato il perimetro

della vostra futura piscina .

Non effettuare mai riempimenti

Schema 1

Schema 2

Schema 3

Schema 4

Schema 5

Parallela 1

Parallela 2

Picchetti

Picchetti

perimetro della piscina

Asse di simmetria della vostra piscina

I

Page 5: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 5/26

1 COME TRACCIARE IL PIANO DI SCAVO Per tracciare il piano di scavo, fate riferimento agli allegati 1 e 3 e alle avvertenze pag. RI 22/26 e RI 24/26 - RI 25/26 e RI 26/26. Dimensioni della piscina + 30 cm. Nota: se scegliete di installare la scala in vetroresina fate combaciare i piani di scavo (vedi manuale di montaggio della scala).

Ricerca del punto 0. Individuate sul piano tracciato il punto 0 che corrisponde al punto più alto da cui procedere per lo scavo.

Importante: per lo scavo utilizzate uno scavatore :

• rispettate il perimetro tracciato per tutta la profondità dello scavo

• fate in modo che il fondo dello scavo sia perfettamente piano e a livello.

La profondità dello scavo risulta dall’altezza della piscina + lo spessore della soletta che andrete a realizzare.

Osservazioni importanti: se al momento dello scavo riscontrate delle infiltrazioni d'acqua o dello scorrere d'acqua, controllate di non aver raggiunto la falda freatica. In questo caso contattate un esperto per effettuare un drenaggio.

OPERE MURARIE

1 REALIZZAZIONE DELLA SOLETTA IN CEMENTO

Realizzate il fondo secondo le indicazioni degli allegati 2 e 3. Se avete scelto di installare la scala in vetroresina vedere allegato 2 e allegato 2A delle avvertenze sulla "scala".

Lo spessore della soletta può variare a seconda della natura del terreno (+ o - 15 cm ). Vi consigliamo di consultare un esperto per verificare le condizioni locali e dimensionare successivamente lo spessore della soletta e il tipo di rete elettrosaldata da inserire come armatura. Condizioni di terreno normali : spessore ideale della soletta in cemento 10/15 cm armatura con rete elettrosaldata ∅ 6/8 mm N.B. nella soletta dovranno essere necessariamente previsti dei ferri di richiamo per poter realizzare in modo corretto i muretti di sostegno laterali (∅ consigliato 8/10 mm ).

allegato 2 allegato 3

allegato 1

allegato 3

Punto 0 (il più alto sul perimetro)

Schema 6

Schema 7

Punto 0

Schema 8

H (altezza della piscina) a partire

I

Page 6: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 6/26

OPERE MURARIE

2 REALIZZAZIONE DEI MURETTI LATERALI PORTANTI

Per la costruzione dei muretti laterali Vi consigliamo di utilizzare dei prismi in cemento prefabbricati dello spessore di 20 cm. Il muretto deve essere armato e legato ai ferri di richiamo precedentemente inseriti nella soletta. Procedete poi al riempimento dei prismi tramite calcestruzzo. In alternativa potete realizzare un muretto in cemento armato o potete utilizzare casseri per armatura.

Altezza massima dei muretti : 147 cm per piscine altezza 150 cm. L’altezza dei muretti dipende dal tipo di pavimentazione che vorrete realizzare attorno alla vostra piscina. In funzione degli spessori necessari a realizzare la caldana e la pavimentazione regolate l’altezza dei muretti. I muretti dovranno risultare perfettamente paralleli tra loro.

Schema 9

MONTAGGIO DELLA PISCINA

1 POSIZIONAMENTO DEI PANNELLI DI POLISTIROLO

Per proteggere la struttura e soprattutto per isolare termicamente la piscina, è necessario incollare sui muretti (lato interno) un pannello di polistirolo espanso (non fornito con la piscina ) dello spessore di 20 mm, (vedi schemi 10 e 11). Lasciate uno spazio di 30 mm tra la soletta di fondo e la base del pannello di polistirolo, vedi schemi 10 e 11.

Nota: i pannelli di polistirolo, gli spessori e la colla non sono compresi nell’imballo.

Polistirolo di 20 mm

Muretto

Fondo

Muretto Lastra di polistirolo (non fornita)

Spessore (non fornito)

Schema 11

Schema 10

I

Page 7: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 7/26

2 POSA DEI PROFILI INFERIORI IN METALLO Sappiate identificare i profili delle parti curve e delle parti dritte. I profili inferiori vengono assemblati tramite dei connettori (rif. 6) come indicato nello schema 12. Controllare la posizione dei profili in funzione del raggio R della vostra piscina, schemi 13 e 14.

Modello di piscina

Profilo parte diritta

Profilo parte curva Connettori

Qtà. Lungh. Qtà. Lungh. Raggio Quantità

6.00 x 3.00 m 6 1.00 m 6 1.565 m 1.50 m 12

8.00 x 4.00 m 8 1.00 m 8 1.565 m 2.00 m 16

10.00 x 5.00 m 10 1.00 m 10 1.565 m 2.50 m 20

Tabella 3

Nota: Per il raggio della piscina fate riferimento all'allegato 1 del piano di scavo, pag. RI 22/26.

3 MONTAGGIO DELLE LAMIERE

La vostra piscina si compone di 4 lamiere : Riferimento 1 = una lamiera con pre-intagli per l’installazione delle bocchette di mandata; Riferimento 2 = una lamiera con pre-intagli per l’installazione dello o degli skimmer; Riferimento 3 = due lamiere con pre-intagli per l’installazione dell’attacco per la scopa aspirante, schema 15.

Nota: se avete scelto di installare la scala, la lamiera rif. 1 non dovrà essere posata.

Le lamiere rif. 1 e 2 possono essere invertite

Schema 12

Schema 13

Schema 14 Muretto

Profilo parte diritta

R = raggio della piscina

Connettore (rif. 6) Muretto

Profilo parte curva

Muretto

Muretto

Rif. 2

Rif. 3

Rif. 3

Rif. 1

Schema 15

I

Page 8: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 8/26

3 MONTAGGIO DELLA LAMIERA RIF.3 Due persone munite di guanti.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Segnate l’asse di simmetria del muretto laterale (vedi schema 16 ).

Individuate l’asse di simmetria della lamiera rif. 3 (vedi schema 16 ).

Fate combaciare l’asse di simmetria del muretto con quello della lamiera ( vedi schema 16).

Posizionate la lamiera nel profilo metallico di base , schema 17.

Durante quest'operazione ancorate la lamiera al muretto con dei morsetti in modo che la lamiera non possa piegarsi verso l’interno , (vedi schema 18).

Segnate un foro a 10 cm dall’estremità (sinistra e destra) del muretto, vedi schema 19.

Forate la lamiera con un trapano con punta per acciaio di diametro 8 mm, vedi schema 20.

Forate il muretto con un trapano con punta per cemento armato di diametro 8 mm, schema 20.

Applicate dell'antiruggine (a pennello), schema 21.

Fissate la lamiera ai muretti tramite gli appositi tasselli (riferimento 12), vedi schema 22.

Schema 22

Muretto Polistorolo

Morsetto

Protezione (es. cartone)

Lamiera rif. 3

Schema 16

Centro del muretto

Lamiera rif 3

Schema 17

Veduta dall’alto

Schema 18

Veduta dall’alto

Schema 19

Morsetti Muretto

Polistirolo Lamiera

Lato esterno

Muretto

Lato della piscina

Lato esterno Lato esterno

Punta per Punta per acciaio cemento 8 mm Lato della 8 mm Lato della

Schema 20 Schema 21

Pennello

I

Page 9: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 9/26

3 MONTAGGIO DELLE LAMIERE RIF.1 E 2

Le lamiere presentano su una delle estremità un profilo ad H che consente di congiungere le lamiere tra loro, schema 23.

1

2

3

4

5

Prima di assemblare le lamiere,fate in modo che siano ben posizionate nei profili inferiori, schema 24

Togliete il profilo H (riferimento 11) dalla lamiera, vedi schema 25.

Posizionate le lamiere una di fianco all'altro, vedi schema 26.

Congiungete le lamiere per mezzo del profilo H (fatelo scorrere dall’alto verso il basso). Per facilitare l’inserimento aiutatevi con una mazzetta.

Ripetete questa operazione per ciascuna lamiera

Attenzione: fate attenzione che la parte smussata del profilo ad H sia rivolta verso l’interno della piscina. schema 28.

Schema 28

Sbagliato

Lato sbagliato della lamiera

Smusso "Lato interno" della piscina

Giusto

Lato corretto della lamiera

Smusso "Lato interno" della piscina

Schema 23

Schema 24

Schema 25

Schema 26

Schema 27 Lamiera rif. 3 Lamiera rif. 1

o 2

Lamiera rif. 1 o 2

Lamiera rif. 3

Lamiera

Lamiera

I

Page 10: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 10/26

4 MESSA A TERRA

Per evitare qualsiasi rischio e scaricare l'elettricità statica che si produce nel rivestimento (liner), la parete della piscina deve essere messa a terra utilizzando gli elementi forniti nel cartone dei profili. Per fare questo, fate un buco del diametro di 6 mm nella lamiera vicino al profilo inferiore. Introducete il bullone M5 X 12 dall'esterno verso l'interno e fissate il piccolo capocorda con un dado e una rondella . Annodate il capocorda a terra con un cavo elettrico (filo di rame) da 7mm² Schema 29.

TAGLIO DELLA LAMIERA PER LE BOCCHETTE E LA PRESA ASPIRAFANGO Modello di piscina 6.00 x 3.00 m 8.00 x 4.00 m 10.00 x 5.00

m

Nr. di bocchette 2 2 4

Nr.prese aspirafango 1 1 1

1

2

3

4

5

Le sedi sono pretagliate in fabbrica, schema 30.

Tagliate con una piccola cesoia o con la lama di un seghetto le parti, schema 31.

Rimuovete accuratamente le eventuali bave per non rischiare di lacerare il rivestimento (o liner) vedi schema 32.

Rifinite le parti con della vernice anti-ruggine, vedi schema 33.

Posizionate la guarnizione piana (riferimento 14) nel foro della bocchetta di mandata e nella presa aspirafango, vedi schema 34.

Attenzione: potete scegliere d'installare la presa per la scopa sul lato destro o sinistro della vostra piscina. In tutti i casi, praticate un solo taglio.

TAGLIO DELLA LAMIERA PER LO/GLI SKIMMER/S Modello di piscina 6.00 x 3.00 m 8.00 x 4.00 m 10.00 x 5.00

m

Numero di skimmers 1 1 2

1

2

3

4

5

Le sedi sono pre-tagliate in fabbrica, schema 35.

Tagliate con una piccola cesoia o con la lama di un seghetto le parti, schema 36.

Rimuovete accuratamente le eventuali bave per non rischiare di lacerare il rivestimento (o liner) vedi schema 37.

Rifinite le parti con della vernice anti-ruggine, vedi schema 38.

Posizionate la guarnizione piana (riferimento 15) nel foro dello skimmer , schema 39.

Interno della piscina

Schema 29

Applicate dell'antiruggine dopo il montaggio dell'insieme

Schema 30 Schema 31 Schema 32 Schema 33 Sezione A-A Schema 34

Guarnizione Lamiera

I

Page 11: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 11/26

STOP!! Se avete scelto la scala in vetroresina è giunto il momento per installarla. Fate riferimento alle istruzioni "montaggio della scala”. In caso contrario , procedete con la fase successiva.

POSA DEI PROFILI SUPERIORI

Modello di piscina Numero dei profili Lunghezza unitaria

6.00 x 3.00 m 4 (dritto) 2 (dritto) 8 (curvo) 2 (curvo)

1160 mm 750 mm

1140 mm 250 mm

8.00 x 4.00 m 8 (dritto) 2 (dritto) 10 (curvo) 2 (curvo)

1160 mm 600 mm

1140 mm 700 mm

10.00 x 5.00 m 8 (dritto) 2 (dritto) 14 (curvo)

1160 mm 450 mm

1140 mm

Tabella 4

1

2

3

4

5

Identificate i profili a sezione diritta e quelli a sezione curva. (vedi tabella 4).

A partire dal "punto di partenza", indicato nello schema 40, inserite il profilo sezione dritta sulla lamiera, vedi schemi 41 e 42.

All’estremità del profilo inserite i perni (riferimento 8) schema 43.

Inserite il 2° profilo dritto sulla lamiera, schema 44. Posizionate e assemblate tutti i profili diritti fino al punto 1 (punto di intersezione tra la parte dritta e la parte curva della lamiera), vedi schema 40.

Al raggiungimento del "punto 1" posizionate l'ultimo profilo tagliandolo eventualmente la parte eccedente

6

7

8

con un seghetto ( schemi 45 e 46 ).

Ripetete l’ operazione dal "punto 1" al "punto 2" (punto di intersezione tra la parte dritta e la parte curva della lamiera), schema 40.

Ripetete l’operazione dal "punto 2" al "punto 3" (punto di intersezione tra la parte dritta e la parte curva della lamiera), schema 40.

Ripetete l’ operazione dal "punto 3" al "punto di partenza", schema 40.

Schema Schema 35 36 Schema Schema 37 38 Sezione A-A Schema 39

Guarnizione Lamiera

I

Page 12: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 12/26

PULIZIA DELLA SOLETTA Con l'aiuto di un aspiratore, pulite accuratamente la soletta di fondo ricordandovi che tutte le imperfezioni anche poco importanti saranno visibili una volta che la piscina sarà riempita con il rischio che il rivestimento (liner) possa danneggiarsi.

Inoltre le imperfezioni saranno ancora più visibili sotto la luce del faro e renderanno difficile la pulizia del fondo con la scopa aspirante. Se necessario fare una soletta di finitura la più liscia possibile ( finitura a intonaco civile ).

MESSA IN OPERA DEL PROFILO “DOUCINE” Nota: se per vostra comodità e sicurezza (fondo non liscio), avete scelto di installare un feltro di protezione imputrescibile, stendetelo ora.

Srotolatelo, posatelo e incollatelo eliminando qualsiasi piega. Posatelo e tagliate la parte eccedente.

Punto di partenza Schema 40

Profilato superiore

Rivestimento attivo

Interno della piscina

Schema 41 Schema 42

Rif. 8

Interno della piscina

Schema 43

Schema 44

Schema 45 Schema 46

Interno della piscina

Operazione 4

Operazione 1 Operazione 3

Operazione 2

Punto 1 Punto 2

Punto 3

I

Page 13: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 13/26

Se decidete di posizionare un telo di sottofondo, lavate la soletta in cemento con del prodotto sanificante per evitare in futuro il proliferare di alghe e funghi.

1

2

Cominciate a posizionare il profilo azzurro “doucine” (svolge la funzione di addolcire l’angolo che si forma tra la parete verticale e la soletta ).

Tagliate eventualmente con un seghetto la parte eccedente

POSA DEL RIVESTIMENTO (LINER) Prima di posare alla posa del liner, pulite accuratamente il fondo della piscina con un aspiratore.

Aprire l'imballaggio del rivestimento (liner). Non utilizzare coltelli né cutter per aprire il cartone, schema 48.

1

2

3

4

5

Sappiate che il rivestimento della vostra piscina è in PVC, un materiale particolarmente sensibile alle temperature esterne. Molto duttile da posare nei mesi più caldi, può perdere elasticità a temperature al sotto di 15°C. Per una corretta installazione del liner la temperatura esterna deve essere necessariamente compresa tra i 15° C ed i 25°C. In caso di temperature superiori attendere le ore meno soleggiate. Il diametro e l’altezza del liner potranno sembrarvi non adatte alle dimensioni della vostra piscina : grazie al peso dell’acqua il rivestimento si dilaterà fino ad aderire perfettamente alle pareti e al fondo della piscina.

Indossate delle calzature con suola antisdrucciolo o meglio mettetevi a piedi nudi. Non fumate, schema 49.

Portate il liner al centro della piscina ed aprite l’imballo senza utilizzare utensili taglienti.

Svolgete il liner, senza tirarlo, ma sollevandolo, schema 49.

Posizionate la saldatura esterna (quella del fondo e della parte verticale) a uguale distanza dalla lamiera (il fondo del rivestimento ha una superficie più piccola di quella della piscina),

6

7

Agganciate il rivestimento inserendo il bordino di fissaggio del liner (riferimento 7) come da fase 1, 2 e 3 nel profilo superiore.

Vedi schema 51

Controllate che la pressione sia uniforme su tutta la parete e distendete uniformemente il telo sul fondo spingendolo dal centro verso la parete e spianando le eventuali pieghe sul fondo con l’aiuto di uno spazzolone.

8

9

Vedi schema 52

Assicuratevi appoggiando leggermente il piede all'angolo tra la parete e il fondo che le pieghe della parete verticale scompaiano con la tensione data del riempimento. Fate sparire le eventuali pieghe oblique spostando la parte superiore del rivestimento schema 52.

Cominciate a riempire la vasca d’acqua : non più di 1 cm e interrompete il riempimento. Procedete ad eleminare le rimenenti pieghe presenti sul fondo della

Doucine (10)

Feltro protezione

Muretto Polistirolo

Lamiera

Profilo Fondo

Schema 47

I

Page 14: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 14/26

10

11

12

piscina, partendo sempre dal centro .

Ricordate che l’eliminazione delle pieghe dal fondo della piscina è possibile solo con un livello di acqua sul fondo non superiore a 1 cm.

Una maggiore quantità di acqua renderebbe impossibile questa operazione, in quanto il peso della stessa non consentirebbe il riposizionamento del liner.

Continuate il riempimento della piscina :a 5 cm di livello potrete cominciare a posizionare il profilo di fissaggio di colore bianco ) ( riferimento 9). 5 cm d'acqua = STOP.

RIEMPIMENTO

Utilizzate solamente dell'acqua della rete cittadina. (Non dell'acqua sorgiva, né dell'acqua piovana). In ogni caso riempite con un tubo d'irrigazione.

Procedete nel riempimento, fino ad arrivare a 5 cm dalle bocchette e dagli skimmer, che a questo punto devono essere installati e ben serrati. Verificatene la buona tenuta prima di procedere nel riempimento.

Installazione della bocchetta di mandata: fate riferimento all'avvertenza sul "montaggio delle bocchette “. Installazione degli skimmer: fate riferimento all'avvertenza sul "montaggio dello skimmer". Vi consigliamo di collegare tutti gli elementi (bocchette, presa per la scopa aspirante, skimmer,

Schema 51 Fase 1

Interno della piscina

Interno della piscina

SI NO

Fase 2 Fase 3

Lamiera

Schema 52

Page 15: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 15/26

ecc. ) alla filtrazione e controllare la loro tenuta prima di procedere al riempimento della piscina.

Bocchetta di

mandata "basso" Bocchetta di

mandata "alto" Skimmer

RACCORDO

Importante: prima di qualsiasi impianto e raccordo tra la vostra filtrazione e la piscina, informatevi presso il vostro distributore per conoscere le distanze minime e massime da rispettare come da norme in vigore .

Distanza minima: La normativa vigente, in relazione alla alimentazione elettrica a tensione di rete, consiglia di installare il filtro ad una distanza minina di 3.5 metri.

Distanza massima: dipende essenzialmente dalle caratteristiche tecniche del sistema che avete scelto. L'efficacia della vostra filtrazione diminuisce con l'allontanamento dalla vasca (perdita di carico nei tubi).

I raccordi devono essere di diametro "50".

Esempi di collegamento per modelli di piscina 6,00 x 3,00 e 8,00 x 4,00: a seconda dell'impianto e delle opzioni che avete scelto, schema 54. Informatevi presso uno specialista per convalidare il vostro schema di collegamento,

Esempi di collegamento per il modello di piscina 10 x 5 m: a seconda dell'impianto e delle opzioni che avete scelto, schema 55. Informatevi presso uno specialista per convalidare il vostro schema di collegamento,

I

Page 16: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 16/26

Schema 53

Piscina

Per modelli di piscina 6,00 x 3,00 e 8,00 x 4,00

Skimmer

Bocchetta Bocchetta Presa per

la scopa

Collettore 2 vie verso l’aspirazione (optional)

Collettore 2 vie verso la mandata (optional)

Bocchetta Bocchetta

Schema 54

Schema 55

Per modello di piscina 10 x 5 m

Skimmer Bocchetta Bocchetta Skimmer Presa per

la scopa

In

Collettore 3 vie verso l’aspirazione

Collettore 3 vie verso la mandata

SI

Bocchetta “alto”

Bocchetta “alto”

Bocchetta “basso” Bocchetta

ATTENZIONE

Page 17: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 17/26

Regole di collegamento: schema 56 1 skimmer per 1 entrata collettore verso "l'aspirazione" 1 presa per la scopa per 1 entrata collettore verso "l'aspirazione"

1 bocchetta di mandata per 1 entrata collettore verso "la mandata" o 2 bocchette montate in parallelo verso 1 entrata collettore verso "la mandata"

Per evitare qualsiasi tensione sui tubi di raccordo (skimmers o bocchette) al momento del riempimento, è obbligatorio rispettare gli schemi qui a fianco che prevedono l'uso di gomiti a 90° e di raccordi a T a 90°.

Dopo aver raccordato tutti gli accessori (bocchette, skimmers…) al sistema di filtrazione, verificate la loro tenuta durante le successive 24 ore Prima del riempimento posizionate la guarnizione attorno a ciascun elemento ( skimmer e bocchette).

ATTENZIONE: prima di riempire, bisogna verificare la tenuta del circuito dell'acqua per 24 ore.

Collegamento skimmer

Piscina

Skimmer Raccordo dritto

Tubo Gomito 90° Suolo Verso collettore

"aspirazione"

Collegamento presa per la scopa

Piscina

Presa per scopa

Gomito 90°

Tubo

Gomito 90°

Verso collettore "di mandata"

Suolo

Collegamento bocchetta "bassa"

Piscina Bocchetta di mandata "bassa"

Gomito 90°

Verso collettore "di mandata"

Fondo

Collegamento bocchetta "alta"

Piscina

Bocchetta di mandata "alto" Gomito 90°

Tubo

Gomito 90°

Verso collettore "di mandata"

Fondo

Collegamento di due bocchette con raccordo a T

bocchetta

Gomito 90°

T a 90°

Tubo

Gomito 90° Verso collettore

Schema 56

I

Page 18: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 18/26

RIEMPIMENTO ATTENZIONE: prima di riempire, installate le guarnizioni attorno a ciascun accessorio.

Una volta terminato il riempimento della piscina, effettuati tutti i collegamenti tra piscina ed impianto di filtrazione e collaudate le tenute, procedete al reinterro intorno ai due semicerchi della piscina. Prima di reinterrare Vi consigliamo per proteggere la struttura e soprattutto per isolare termicamente la piscina di incollare sulle parti curve della piscina una lastra di polistirolo espanso ( non compresa nella piscina ) dello spessore di 20 mm. L’operazione di reinterro è da effettuarsi con molta cura e senza l’ausilio di troppi mezzi meccanici, infatti l’utilizzo di pale meccaniche o altre macchine per movimento terra potrebbe compromettere la stabilità della struttura. Vi consigliamo quindi di procedere manualmente al riempimento delle parti rimaste a cielo apero utilizzando un impasto di sabbiella lavata, cemento e poca acqua. In alternativa all’impianto di sabbiella e cemento potete utilizzare dei prismi in cemento prefabbricati dello spessore di 20 cm, da posare nelle parti rimaste a cielo aperto. L’impasto così ottenuto o i prismi in cemento garantiranno le migliori condizioni di sostegno intorno alle parti curve della piscina e costituiranno la base per la successiva preparazione della caldana e dell’eventuale pavimentazione.

CONSIGLI DI UTILIZZO E DI MANUTENZIONE Prima di qualsiasi trattamento, vi ricordiamo che la vasca deve essere riempita con acqua della rete cittadina (non acqua piovana o di sorgente). Qui di seguito troverete una breve guida al trattamento dell'acqua, a base di cloro, qualora di servissero ulteriori informazioni non esitate a chiedere consiglio ad uno tecnico specializzato.

Per il piacere di bgnarvi e per l'igiene è importante che l'acqua sia chiara, cristallina, limpida e batteriologicamente pura. Per ottenere questo dovrà subire due trattamenti :

• fisicamente: filtrazione e accessori di pulizia • chimicamente : con trattamenti mirati.

Il trattamento fisico elimina le particelle in sospensione nella piscina. Il trattamento chimico è necessario per sterilizzare l'acqua, eliminare i batteri (alghe o microrganismi). Si tratta di 2 trattamenti complementari e indispensabili uno all'altro.

1 TRATTAMENTO FISICO (O MECCANICO)

Il volume totale dell'acqua contenuta in una vasca deve essere messo in ricircolo nella sua totalità almeno una volta al giorno .

Tempo di filtrazione ipotetico = Volume d'acqua / Portata delle pompa (m3/h)

Il trattamento fisico si compie grazie all'utilizzo di un sistema filtrante adatto al volume d'acqua totale e con l’aiuto di accessori quali retino, scope, robots, ecc.

Non esitate ad informarvi presso il vostro distributore per conoscere le diverse soluzioni per la pulizia.

La durata giornaliera di funzionamento dell’impianto di filtrazione deve aggirarsi intorno alle 6 ore al giorno (preferibilmente 2 ore la mattina, 2 ore durante la giornata e 2 ore la sera), per un'acqua fino a 21°C. Al di sopra di tale temperatura è indispensabile aumentare i tempi di filtrazione. Non esistono regole fisse ma più l’acqua è calda più il tempo di filtrazione dovrà essere prolungato.

Vi consigliamo ad esempio:

Tempo di filtrazione giornaliero = temperatura dell'acqua / 2 (Es. 24°C = 12 ore di filtrazione minima).

2 TRATTAMENTO CHIMICO

Importante: tutti i prodotti utilizzati devono essere compatibili con il rivestimento in PVC.

Esistono attualmente vari metodi di trattamento dell'acqua della piscina, ma parleremo esclusivamente di trattamento dell'acqua a base di cloro. Prima di tutto, munitevi di un kit di controllo "pH - cloro", elemento

indispensabile per il controllo del trattamento chimico dell'acqua. Leggete e seguite le indicazioni citate sul prodotto, prima durante e dopo l'utilizzo. Evitate di far girare la pompa di notte

Schema 57

Schema 58 Lamiera Polistirolo

Interno della piscina Doucine (Rif. 10) Profilo Rivestimento Feltro Soletta di fondo (liner) 15 cm min.

Page 19: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 19/26

Non esitate ad informarvi presso il vostro distributore per sapere le diverse soluzioni relative ai problemi di manutenzione.

3 PRODOTTI INDISPENSABILI

1) Acidità dell'acqua (pH: potenziale di idrogeno)

Per un trattamento efficace l'acidità dell'acqua (pH) deve essere compreso tra 7.2 e 7.6. E' buona abitudine controllare sempre e regolare il valore di pH dell'acqua prima di ogni operazione, per questo EUROPOOL mette a vostra disposizione un kit di controllo e dei prodotti (pH- per diminuire e pH+ per aumentare il pH.

2) Trattamento anti-alghe

Per un'azione preventiva contro lo sviluppo e la proliferazione delle alghe e dei funghi, utilizzate dei prodotti anti-alghe EUROPOOL. Algicidi – fungicidi.

3) Disinfezione dell'acqua (cloro)

I prodotti clorati EUROPOOL sono indispensabili per la distruzione dei batteri. Attenzione, il pH modifica la proporzione di cloro realmente attiva (quello che uccide i batteri). Rispettate fedelmente le istruzioni contenute nel kit di controllo e sui prodotti. Trattamenti da effettuare:

a) Trattamento choc dell'acqua da effettuare al momento del riempimento e della messa in servizio della piscina con del cloro a rapida dissoluzione preventivamente disciolto in un secchio.

b) Trattamento permanente con del cloro a lenta dissoluzione posto nel dosatore galleggiante o nel cestello dello skimmer, per mantenere costante il tasso di cloro.

Osservazioni generali

Il dosaggio dei prodotti viene effettuato in funzione (seguire tassativamente le indicazioni riportate sui prodotti):

♦ della quantità d'acqua contenuta nella vasca ; ♦ dell’ affluenza in vasca (numero di persone, apporti più

o meno importanti di agenti perturbanti); ♦ dalle condizioni climatiche (tempo instabile e

temperature elevate dell'acqua necessitano una regolazione periodica del cloro per evitare che l'acqua diventi verde). Non versare acqua sui prodotti, ma il prodotto deve essere disciolto nell'acqua;

♦ Attendere sempre lo scioglimento di un prodotto prima di aggiungere un altro prodotto di trattamento nell'acqua.

Attendere circa 12 ore tra ciascuna regolazione di pH, di cloro, o di trattamento anti-alghe, facendo girare la vostra filtrazione come indicato nel paragrafo 1 (consigli di utilizzo e manutenzione). Tutti gli anni rinnovate un terzo della vostra acqua e, ogni 4, 5 anni, rinnovate completamente l'acqua della piscina.

Attenzione: l'acqua è un elemento vivo, quindi il suo trattamento richiede un impegno regolare a livello di controllo e di manutenzione. Una cattiva manutenzione può portare ad una proliferazione di germi patogeni, di alghe, di batteri, virus, funghi, ecc. che possono modificare la natura dell'acqua, il suo colore e favorire lo sviluppo di macchie sul rivestimento in PVC che difficilmente potranno essere rimosse (esclusione dalla garanzia).

Nonostante l'acqua della vostra piscina sia perfettamente limpida, senza odore di cloro, dovrete quanto meno assicurare un trattamento a base di cloro a lenta dissoluzione e di anti-alga (il tasso di cloro deve essere compreso tra 1 e 2 ppm. e il pH tra 7,2 e 7,6). Prima, durante e dopo l'utilizzo conservate i prodotti chiusi in un luogo asciutto e fuori dalla portata dei bambini.

Non esitate a chiedere informazioni sulla gamma dei nostri prodotti al vostro distributore abituale. Rispettate soprattutto le modalità d’ uso e i dosaggi raccomandati per evitare danni al rivestimento in PVC e all’impianto di filtrazione.

In nessun caso bisogna gettare il cloro direttamente nella vasca o in alcuni skimmer (consultate l'avvertenza sullo skimmer), questo avrebbe come effetto quello di decolorare e rendere fragile il rivestimento in PVC in modo irreversibile (esclusione dalla garanzia) e di danneggiare la filtrazione. Utilizzate un galleggiante del cloro per una diffusione lenta e regolare delle pastiglie di cloro nella piscina quando questa non è utilizzata (verificate che il coperchio sia ben chiuso).

Per evitare che le foglie cadano e intorbidiscano l'acqua della piscina e per diminuire le perdite di calore, si raccomanda di coprire la vasca con una copertura 4 stagione

I

Page 20: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 20/26

PERIODO INVERNALE (PISCINA PIENA)

Nota : nel limite del possibile la piscina dovrà sempre restare piena d’acqua

a

b

c

d

e

Verificate il pH ed il valore di cloro della vostra piscina. Regolare in caso di necessità .

Pulite il fondo della piscina e le pareti.

Versate un prodotto per l'inverno e mettetelo in circolo con l'aiuto della filtrazione.

Otturate le bocchette, la presa aspirafango e gli skimmers con dei tappi (non forniti ).

Smontate l’impianto filtrante, svuotate tutti i tubi, rimuovete la pompa, la valvola (vedere l'avvertenza sulla filtrazione).

f

g

h i

Portate il livello dell’acqua fino al bordo superiore della piscina.

Coprite la piscina con una copertura per l'inverno.

Riponete il sistema di filtrazione in un luogo asciutto al riparo dal gelo. Alcune precauzioni da adottare per l'inverno: vedere le avvertenze sulla filtrazione.

Durante il periodo invernale, controllate che né le foglie né altri residui, si accumulino sulla copertura. Attenzione alla copertura durante le giornate ventose. Ancoratela con la corda elastica o con tubolari perimetrali.

RIMESSA IN SERVIZIO PRIMAVERILE Utilizzate un retino di superficie per togliere i residui più visibili. Reinstallate la vostra filtrazione, controllate il pH dell'acqua, mescolate l'acqua con cloro e fatela funzionare senza interruzione per 24 ore. Pulite l'elemento filtrante quando necessario. Aspirate tutti i residui depositati sul fondo con un aspiratore da piscina previsto a tale scopo. Testate infine la vostra acqua: livello di cloro e acidità se necessario.

MANUTENZIONE DEL RIVESTIMENTO (LINER) La buona conservazione del rivestimento è soggetta ad una manutenzione costante dell'acqua (manutenzione del pH e concentrazione, disinfezione). I microrganismi che si sviluppano se l'acqua non è correttamente trattata sono all'origine delle macchie e delle varie degradazioni.

1. Tenuta dei colori Le variazioni più o meno rapide di colori sono legate all'utilizzo dei prodotti disinfettanti (ossidanti). Questo fenomeno è normale. Esse variano in funzione della concentrazione di questi prodotti e dell'utilizzo della piscina. Si possono constatare delle decolorazioni locali a livello degli accessori (skimmer, bocchette di mandata, ecc.). Queste sono dovute ad una eccessiva concentrazione dei prodotti di trattamento dell'acqua.

2. Linea d'acqua La linea d'acqua deve essere pulita regolarmente per evitare incrostazioni di varia origine: calcare, materia grassa, ecc. La sua pulizia deve essere minuziosa e regolare, utilizzando dei prodotti non abrasivi compatibili con il PVC. L'utilizzo di solventi organici quali acetone, tricloroetilene è assolutamente vietato.

3. Macchie In alcuni casi, possono comparire delle macchie sul PVC. Macchie rosa: Si tratta di batteri che si incorporano alla materia.

Macchie grigie: Sono in generale dovute a un fungo presente nel terreno che trasmigra e affiora sul liner (caso di terreni umidi).

Macchie brune: sono il risultato della proliferazione di alghe o di deposito di rame (solfato di rame, derivato da trattamento elettro-fisico, ecc.).

In tutti i casi riscontrati, bisogna verificare l'acidità dell'acqua (pH). Se non è corretta, bisogna regolarla utilizzando pH+ o pH-. Una volta che tale acidità torna ad essere compresa tra i valori 7.2 e 7.6, filtrate per 24 ore al massimo.

Il liner (rivestimento) è concepito per resistere agli agenti corrosivi. Se malgrado tutte le attenzioni prestate, vi si deteriora accidentalmente avete due possibilità:

a Il danno è minimo: potete effettuare voi stessi la ripazione grazie ai kit di riparazione che potrete procurarvi presso uno dei nostri distributori.

b Il liner ha bisogno di una riparazione importante: informatevi presso il vostro distributore per accertare la gravità del danno. Portatelo dal rivenditore dopo averlo accuratamente pulito, esternamente ed internamente, ed averlo completamente asciugato. Indicate la parte danneggiata servendovi di un adesivo (la penna a sfera è indelebile).

RACCOMANDAZIONI

CONSIGLI DI SICUREZZA

I

Page 21: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 21/26

Una piscina è un luogo di gioia e di divertimento ma è allo stesso tempo un luogo che può riservare dei rischi, in particolare per i piccoli o per tutte le persone che non sanno nuotare. Per evitare incidenti, devono essere seguiti semplici consigli di prudenza:

1 2

3

4 5

6 7 8 9 10

11

12

Non lasciare mai i bambini che non sanno nuotare senza la sorveglianza degli adulti. Non lasciare mai che facciano il bagno da soli senza sorveglianza.

Non saltare o tuffarsi, la profondità non è sufficiente.

Chiudere l'accesso alla vasca quando la piscina non è in funzione.

Ricoprire la piscina con una copertura (in ogni caso non costituisce una barriera di sicurezza).

Insegnate ai bambini a nuotare il più presto possibile.

Non entrate mai brutalmente nell'acqua soprattutto dopo un pasto (è consigliato un intervallo di 2 ore), un'esposizione al sole o uno sforzo violento, rischiate una congestione.

Riempite la piscina solo con acqua e utilizzate solo prodotti di trattamento destinati e compatibili con la vostra piscina.

Non lasciate mai entrare un animale (cane, gatto, ecc...) nella piscina, potrebbe lacerare il rivestimento (liner) con le sue unghie o affogare.

Una piscina non è un gioco. Il suo utilizzo richiede una buona dose di prudenza, sorveglianza e cura.

Bibite alcoliche: non utilizzate mai la vostra piscina se avete bevuto bevande alcoliche, o assunto medicine o droga. Potrebbero causare stati di choc, incoscienza, un grave incidente o un annegamento. A voi la scelta : bere o nuotare!

Barriera di sicurezza: vi raccomandiamo d'installare attorno alla vostra piscina una barriera di 1,20 m di altezza (al di sopra del livello del suolo) al fine di eliminare in modo efficace il rischio di annegamento di bambini. Sceglietela in un materiale resistente e fate in modo che l’accesso possa essere chiuso con un lucchetto. Il sistema di apertura dovrà essere situato ad un'altezza minima dal suolo di 1,20 m e non dovrà essere accessibile ad un bambino dall'esterno. Informatevi sulla regolamentazione in vigore. Le barriere non possono sostituirsi in alcun modo alla vigilanza di un adulto.

Fulminazione : non toccate mai o non tentate mai di riparare un apparecchio elettrico, compreso il gruppo filtrante, quando il vostro corpo o il suolo è bagnato. Potreste rimanere folgorati da una scarica elettrica molto elevata: 200/230 V continua.

13

14

15

16 17 18

19 20 2

Mantenete pulita la vostra piscina in modo che il fondo sia sempre visibile: è necessario poter vedere che il livello dell'acqua è poco profondo e che non bisogna tuffarsi, o che un bambino si trova sott'acqua.

Non nuotate mai al calare della sera, quando non potete più vedere il fondo della piscina o le etichette e i messaggi di sicurezza.E’ vostra precisa responsabilità prevedere l'illuminazione sufficiente della piscina, delle etichette e dei messaggi di sicurezza e degli accessi della piscina. Consultate il vostro elettricista per questo tipo d'installazione, controllate di essere in regola con le norme attualmente in vigore.

Evitate di tagliare la lamiera della vostra piscina per fissarvi un faro o altri accessori che non sono siano quelli originali. La mancata osservanza di questa regola potrebbe causare danni irrimediabili alla struttura e la fuoriuscita istantanea di una grande quantità d'acqua. Questo può portate a delle rotture nella lamiera, e comportare seri danni alla vostra proprietà.

Per evitare deformazioni della lamiera non date calci, non montate e non sedetevi sul profilo superiore, non entrate o uscite dalla piscina scavalcando la lamiera, non lanciate oggetti pesanti e non create onde artificiali.

Non autorizzate giochi pericolosi all'interno o attorno alla vostra piscina.

Non effettuate lo svernamento della vostra piscina con cloro liquido: ne seguirà un deterioramento del sacco PVC di cui il produttore non può essere ritenuto responsabile. Seguite sempre le raccomandazioni del fabbricante riguardanti lo stoccaggio, la manipolazione e l'utilizzo dei prodotti chimici .

Una piscina è più esposta alla ruggine di un'automobile per esempio: fate regolarmente la manutenzione togliendo tutti i segni di ruggine, poi applicate una protezione antiruggine.

Se la filtrazione da voi utilizzata non è quella consegnata con questo Kit, controllate che sia conforme alle norme elettriche in vigore (vedere avvertenze sulla filtrazione).

Controllate periodicamente il deterioramento e l'usura della vostra piscina e dei suoi accessori. Controllate che viti e dadi siano ben chiusi e al loro posto. Sostituite tutti gli elementi deteriorati o usurati. Non modificate mai la vostra piscina o i suoi accessori senza il consenso del fabbricante.

I

Page 22: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 22/26

1

CONSIGLI DI SICUREZZA (seguito)

22

23 24

E’ possibile che alcuni pezzi provenienti dalla fabbrica presentino delle sbavature taglienti. Controllate la loro eventuale presenza sui pezzi della piscina, sugli accessori o sulla filtrazione. In questo caso, potete eliminarli con della carta vetro o una lima.

Pezzi di ricambio: utilizzate unicamente pezzi di ricambio originali provenienti dalla fabbrica .

Non appoggiatevi pesantemente, non sedetevi e non salite mai sui profili della lamiera: potreste danneggiare irrimediabilmente la vostra piscina.

Ricordatevi: divertitevi ma siate prudenti!

COSA FARE IN CASO DI ANNEGAMENTO: n Intervenite rapidamente per far uscire la vittima

dall'acqua. n Avvertire:

♦ i pompieri 18 e il SAMU 15; ♦ la polizia;

♦ tutte le persone capaci di praticare metodo assistenza respiratoria

n Praticare se possibile, nell'attesa di soccorso, la respirazione artificiale (bocca a bocca per esempio)

QUALSIASI APPARECCHIO ALIMENTATO A 220 V/230 V DEVE TROVARSI A PIU' DI 3,50 M DALLA SUPERFICIE D'ACQUA. SONO ACCETTATI IN QUESTO PERIMETRO SOLAMENTE APPARECCHI ELETTRICI ALIMENTATI A BASSISSIMA TENSIONE DI SICUREZZA (Normativa C 15 - 100 sezione 702 : 12 V = /30 V alt.).

GARANZIA (Vedere l'allegato)

N° avvertenza: 19287

NON LASCIATE MAI I BAMBINI SENZA SORVEGLIANZA NON SEDERSI O TENERSI MAI IN PIEDI SULLA PARETE DELLA PISCINA UTILIZZATE SEMPRE LA SCALA PER ENTRARE E USCIRE DALLA PISCINA NON TUFFARSI

I

Page 23: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 23/26

Coordinate: EUROPOOOL: 58 BOULEVARD GALLIENI – 92137 ISSY-LES-MOULINEAUX – CEDEX France – TELEPHONE: 01.41.23.23.06 TELEFAX: 01.46.48.84.32 APE 532 G – SIRET 324 348 077 000029 – N° Identificazione IVA: FR 92 324 348 077

NOMENCLATURA

Modelli di piscine

6.00 x 3.00m 8.00 x 4.00m 10.00 x 5.00 m

Rif. Definizione

Qtà Codice pezzo Qtà Codice pezzo Qtà Codice pezzo

1a 1b 2a 2b 3 4 5 6 7

8 9

10 11 12 13 14 15

Lamiera Lamiera Lamiera Lamiera Lamiera Rivestimento (liner) Profilo inferiore (serie completa) Connettore (serie completa) Profilo superiore dritto (serie completa) Profilo superiore curvo (serie completa) Giunti (sacchetto da 48) Profilo di bloccaggio liner(al metro) Doucine (1.14 m) Profilo congiunzione lamiera Viti di fissaggio (serie completa da 22 p.) Messa a terra Guarnizioni bocchetta e bocch.aspirafango Guarnizione skimmer

1 0 1 0 2 1 1 1 1

1 16m 14 4 1 1 3 1

P37600 -

P37602 -

P37597 P37610 P37607

Codice P37607 P37604

Codice P37604 P37688 P61000 P61001 P14307 P61002 P61003 P61004 P61005

1 0 1 0 2 1 1 1 1

1 21m 19 4 1 1 3 1

P37600 -

P37602 -

P37598 P37611 P37608

Codice P37608 P37605

Codice P37605 P37688 P61000 P61001 P14307 P61002 P61003 P61004 P61005

0 1 0 1 2 1 1 1 1

1 26m 23 4 1 1 5 2

- P37601

0 P37603 P37599 P37612 P37609

Codice P37609 P37606

Codice P37606 P37688 P61000 P61001 P14307 P61002 P61003 P61004 P61005

I

Page 24: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 24/26

PIANO DI SCAVO – STERRAMENTO ALLEGATO 1

Sigr. / Sig.ra / Sig.na: Tel.:

Modello

acquistato*

Dimensioni della

piscina

Altezza H

della piscina

Raggio della

piscina

I - J

D

6.00 x 3.00 m 1.50 m 1.50 m 3.00 m 3.40 m

8.00 x 4.00 m 1.50 m 2.00 m 4.00 m 4.40 m

10.00 x 5.00 m 1.50 m 2.50 m 5.00 m 5.40 m

1. Per fondo piatto - sezione X-X

Lamiera

Nota: per l’opzione “scala” utilizzare questo schema per associare i piani di scavo

Gli schemi vengono forniti a titolo indicativo e non sono in scala.

Tutte le dimensioni vengono fornite a titolo indicativo. Queste possono variare in funzione delle diverse tolleranze di fabbricazione.

H (altezza piscina) a partire dal punto 0

I

Page 25: Piscine · 2011. 1. 11. · RI 2/26 Vi ringraziamo per la avere scelto una delle nostre piscine e vi auguriamo buon divertimento. CARATTERISTICHE GENERALI Leggete attentamente le

RI 25/26

Importante: è importante che il fondo sia perfettamente piano e a livello.

2. Per fondo di forma conica - sezione X-X

Importante: altezza massima al centro E 30 cm. per il fondo dello scavo a forma conica.

* Mettere una croce in corrispondenza del modello della vostra piscina.

MURATURA / FONDO / MURETTI ALLEGATO 2

Sigr. / Sig.ra / Sig.na: Tel.:

Modello

acquistato*

Dimensioni

della piscina

F

G

I-J

K**

M

N

Raggio della

piscina

6.00 x 3.00 m

3.20 m 3.64 m 3.00 m - 3.00 m 3.04 m 1.50 m

8.00 x 4.00 m

4.20 m 4.64 m 4.00 m - 4.00 m 4.04 m 2.00 m

10.00 x 5.00 m

5.20 m 5.64 m 5.00 m - 5.50 m 5.04 m 2.50 m

H (altezza piscina) a partire dal punto 0

Traccia sul fondo dello scavo

Traccia della piscina

Asse di simmetria della futura piscina

Gli schemi vengono forniti a titolo indicativo e non sono in scala.

Tutte le dimensioni vengono fornite a titolo indicativo. Queste possono variare in funzione delle diverse tolleranze di fabbricazione.

I