2-5 maggio 2012 Bologna Impariamo a stare al mondo Social Festival.pdf · tamente esempi virtuosi e...

33
2-5 MAGGIO 2012 Bolo gna Impariamo a stare al mondo UN’IDEA greensocialfestival.it

Transcript of 2-5 maggio 2012 Bologna Impariamo a stare al mondo Social Festival.pdf · tamente esempi virtuosi e...

2-5 maggio 2012 Bologna

Impariamo a stare al mondo

un’idea

greensocialfestival.it

2

GreenGreen & Social, impariamo a stare al mondocostruendo insieme il nostro futuroIl Green Social Festival ogni anno vuole contribuire a creare la consapevolezza di come realizzare un mon-do migliore.Quest’anno in programma è tutto ciò che concorre a farci stare meglio: i diritti, vincere le difficoltà, applica-re le buone leggi, includere, essere curiosi di questo strano pianeta che si evolve ma che, purtroppo, man-tiene ancora situazioni di dolore e di piccoli e grandi insulti quotidiani. Cercheremo di rappresentare tutto questo, offrendo, però, una speranza concreta per il futuro che si sviluppi attraverso le voci degli ospiti che si succederanno nelle lezioni dal palcoscenico, nei convegni scientifici, nelle mostre e nella presenta-zione di libri. Come si potrà vedere dal programma, ci saranno tanti luoghi in cui dibattere e imparare, sug-gerire soluzioni e analizzare criticità, vedere concre-tamente esempi virtuosi e sognare, sì anche sognare, un futuro più sano, generoso, solidale.La terza edizione del Green Social Festival si terrà a Bologna dal 2 al 5 maggio 2012.

Goodlink, Green, Social e SaluteGoodlink è una società che progetta, organiz-za e gestisce piccoli e grandi eventi.Nata nel 2004 dall’unione di competenze con-sulenziali, creative e tecniche, oggi può con-tare su di un team di professionisti in grado di fornire servizi a 360 gradi: dalla consulenza strategica al progetto, all’uso delle tecnologie più avanzate per la realizzazione e la gestione dell’evento.Goodlink si distingue per l’esperienza nella gestione di pro-getti complessi: unica interfaccia verso il Cliente organizza in modo efficace le varie fasi di lavorazione coordinando il lavoro di tutti i fornitori, garantendo così una qualità elevata nella riuscita dell’evento.Goodlink organizza due appuntamenti nazionali, il Green Social festival, giunto quest’anno alla terza edizione e il Fe-stival della Salute che a settembre prossimo compirà cinque anni. Oltre, naturalmente, ad organizzare altri incontri, con-vegni, attività editoriali.

3

socialla direzione Scientifica è affidata al profeSSor andrea SeGrèProfessore Ordinario di Politica agraria internazionale e comparata

Preside della Facoltà di Agra-ria dell’Università di Bologna. Presidente del Last Minute Market Spin Off Accademi-co. Direttore scientifico di Est-Ovest rivista interdiscipli-nare di studi sull’integrazione europea. Coordinatore del curriculum in Cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile – Dottorato in Scienze e tec-nologie agrarie, ambientali e alimentari. Direttore scientifico del Master in sustainable developement of agricultural and rural are-as of the Adriatic-Ionian basin. Direttore scientifico della Graduate summer school international cooperation and sustainable deve-lopment policies.

Il viaggio in collina con Patrizio e Syusy

Un bel viaggio nella… scienzaPorteremo gli studenti in collina a vedere le meraviglie naturali a un passo dal centro trafficato ed entreremo anche nella storia della scienza, percorrendo un viaggio suggestivo accompagnati da guide molto particolari e molto colte, i due docenti universitari Franco Farinelli e Walter Tega rispettivamente il 2 e il 3 maggio la mattina. Il viaggio sarà all’interno di Palazzo Poggi in via Zamboni 33, la stessa porta del Rettorato. Palazzo Poggi contiene meravi-gliose apparecchiature scientifiche, mappamondi, sestanti, can-nocchiali, opere d’arte e aule didattiche.

l palazzo ideato intorno alla metà del XVI secolo presumibilmente da Pellegrino Tibaldi con l’intervento di Bartolomeo Triachini, di-viene sull’onda delle riforme di epoca napoleonica (1803) la nuova sede dell’Università Nazionale. Nell ‘800 e ‘900 la struttura origina-ria è stata accorpata alla quattrocentesca Cà Grande dei Malvezzi e alla Biblioteca progettata da Carlo Francesco Dotti ed inaugurata nel 1756. Ben otto sale decorate con fregi al piano nobile, i soffitti di Pellegrino Tibaldi al piano terreno e numerosi soffitti a grottesche e affreschi sui camini rendono questo palazzo uno dei complessi de-corativi a carattere privato più affascinanti dell’Italia Settentrionale. Alla fine degli anni ‘40 del XVI secolo è datato l’intervento di carattere profano di Nicolò dell’Abate, cui segue sempre al piano nobile una decorazione di tema religioso tratta dall’antico Testamento coeren-te con la personalità di Giovanni Poggi che nel 1551 era stato eletto cardinale. Al piano terreno nelle sale dell’Accademia delle Scienze si ammirano gli affreschi di Pellegrino Tibaldi con le storie di Ulisse dove il pittore manierista ricorre ad arditi scorci prospettici e a figu-re michelangiolesche per esaltare le facoltà dell’intelletto umano. All’interno del complesso di palazzo Poggi si segnalano inoltre Aula Carducci e la Specola, che ospita oggi il museo dell’Astronomia.

È stato organizzato un itinerario a tappe, dal centro alla collina. Ogni tappa rappresenta un’esperienza, una proposta ambientale, gastro-nomica, naturalistica, agricola o sportiva. In pratica una “gita” in collina, della durata di un giorno. Una visita guidata che rappresenti un assaggio e un campionario di quello che la collina può offrire. Il 2 e il 3 maggio il viaggio sarà per i bambini delle scuole mentre il 5 questa volta con il trenino e non con il bus sarà invece dedicato agli adulti: amministratori, giorna-listi e stakeholders.

Ore 9,00 si parte, si sale al San-tuario di San Luca. Visita storico-antropologica (il significato del Santuario, la Madonna Nera, il portico e i suoi significati astrolo-gici e religiosi), poi tappa al Mu-seo della Funivia. A piedi, poco lontano, successiva visita ad un apicultore con spiegazione prati-ca. Poi si risale per le altre tappe: scendendo verso Via di Casaglia sosta all’azienda biodinamica Agrisofia, all’interno del Parco del-la Chiusa già Parco Talon, in cui si coltivano in collaborazione con l’Università di Agraria di Bologna sementi tradizionali e “antiche”. Poi spostamento alla fine di Via del Colli, all’Orto dei Giusti. Qui potrebbero svolgersi varie attivi-tà: spiegazione-esemplificazione dell’orto sinergico, piante offici-nali, musica delle piante, pranzo

“nomade” sotto la yurta e soprat-tutto realizzazione del progetto “Stop talking, now planting”: con la consulenza di un botanico si scelgono piante e alberi, e si pro-cede materialmente alla loro pian-tagione, con relativa “cerimonia rituale”. Tra l’altro esiste una legge (largamente disattesa) secondo cui per ogni neonato si dovreb-be piantare un albero: questa è l’occasione per colmare la lacu-na. Dopo pranzo trasferimento a piedi a Parco Cavaioni, presso la struttura della Coop Le Ali: qui sono possibili varie attività didatti-co-sportive, compresa una visita al vicino maneggio, in cui è pos-sibile avere una lezione di equita-zione o una breve passeggiata sui pony. Ritorno ore 16 circa.

4

GreenIn giro per Bologna nelle Case del Festival

Palazzo Merendoni, via Galliera 26La Casa del GreenPalazzo Aldrovandi già Merendoni, fu di questa famiglia il famoso Ulisse gran-de medico e naturalista 1572-1605. Il palazzo attuale fu iniziato nel 1725 dal cardinale Pompeo Aldrovandi 1668-1752 ed ebbe la facciata negli anni 1744-1752 dal Torregiani, che eresse anche lo scalone con statue di Domenico Piò e stucchi adornato anche di un vivace affresco di Gandolfi con una bellissima “Diana”. Nel salone d’onore si possono vedere i fasti della famiglia Aldrovandi eseguiti nel 1755 da Vittorio Bigari figurinista e Stefano Orlandi ornatista.

Palazzo Gnudi, via Rivareno 77La Casa del SocialLo storico edificio di via Riva Reno, costruito a cavallo del canale che porta l’acqua del Reno in città originariamen-te nella prima metà del Cin-quecento e chiamato Gnudi dalla famiglia che ne entrò in possesso nel Settecento, prende vita. Una location affascinante che riscopre i piaceri del passato avvolti da concept nuovi immaginati di volta in volta per eventi unici nel loro genere tra dancing, moda, cucina e danza.

Centro Nutrizione di MSF, chiostro di Palazzo GnudiUn progetto multimediale e interattivo che richiama l’idea di un centro nu-trizionale che normalmente MSF utilizza nelle sue missioni, arricchito di una parte multimediale che nasce dalla collaborazione con VII una delle maggiori agenzie fotografiche del mondo. La struttura prevede una parte “esperenzia-le” e una parte “multimediale” in cui verranno proiettati i video sul tema della malnutrizione realizzati da alcuni dei fotoreporter contemporanei più prolifici e acclamati. Insegnanti, studenti e il pubblico potranno usufruire delle visite guidate da operatori umanitari di MSF per toccare con mano le nuove solu-zioni per combattere la malnutrizione infantile.

Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5 - Museo Civico Medievale, Via Manzoni 4 - Archiginnasio - P.zza Galvani 1Le Case della Memoria e del Futuro

Oratorio San Filippo NeriRealizzato nei primi decenni del Sette-cento da Alfonso Torregiani, uno dei più attivi architetti del tempo, e con-sacrato il 15 agosto 1733 dal Cardinale

Prospero Lambertini (che poi sarà Benedetto XIV), l’O-ratorio di San Filippo Neri a Bologna rappresenta una tra le testimonianze più vive della fervida produzione dell’epoca. Il progetto di restauro, affidato all’architetto Pierluigi Cervellati ed eseguito in Associazione Tem-poranea di Imprese, ha perseguito il ripristino fedele dell’opera settecentesca, integrando i segni evidenti del restauro del dopoguerra. La nuova funzione di au-ditorium si inserisce così in un ambiente che ha saputo rileggere con serenità il suo tempo, in una sintesi at-tuale tra le esigenze funzionali dell’edificio di oggi e le appassionanti pagine di storia di questa piccola perla tardo-barocca.

Museo Civico Medievale Il Palazzo è un esempio di ar-chitettura bolognese del XV secolo, a fianco si trova Palaz-zo Fava (del cinquecento) co-struito dalla famiglia Fava che successivamente acquisì an-che Palazzo Ghisilardi (da qui il nome Ghisilardi-Fava). Alcune sale del museo hanno affre-

schi dei Carracci. La sezione forse più interessante è il ricco nucleo di Monumenti dei dottori dello Studio. Si tratta di diversi esempi di arche sepolcrali scolpite di notevole qualità artistica per lo più trecentesche, usci-te dalle botteghe di grandi lapicidi del tempo. Inoltre una raccolta di codici e libri testimonia della tradizione bolognese nella miniatura. Completano la raccolta vari pezzi di arti applicate (avori, ceramiche e vetri), una collezione di armi (fra cui la raccolta di armi orientali di Luigi Ferdinando Marsili) e pezzi del collezionismo naturalistico.

ArchiginnasioIl palazzo dell’Archi-ginnasio fu costruito fra il 1562 ed il 1563 per volere del Legato pontificio di Bologna, il cardinale Carlo Bor-romeo e del Vicelega-to Pier Donato Cesi, su

progetto dell’architetto bolognese Antonio Morandi detto Terribilia. Al piano terreno alcune delle antiche aule sono occupate dalla Società Medica Chirurgica e dall’Accademia di Agricoltura. La Sala dello Stabat Mater, così detta in memoria della prima esecuzione italiana dello Stabat Mater di Giocchino Rossini, te-nutavi il 18 marzo 1842 sotto la direzione di Gaetano Donizetti, è una delle sale più rappresentative del pa-lazzo dell’Archiginnasio, fastosamente decorata da stemmi, emblemi e composizioni gratulatorie. Con il trasferimento della Biblioteca civica all’Archiginnasio a metà del secolo XIX, alle sue pareti sono stati si-stemati gli scaffali con i libri di Scienze varie.

Vogliamo caratterizzare questa terza edizione del Green Social Festival attraverso luoghi che diventino simbolici e nello stesso tempo siano ben identificabili grazie alle attività che in essi verranno svolte. Il claim di questa edizione è Impariamo a stare al mondo ed è dunque naturale pensare a tante “case” che si ca-ratterizzino in base ai temi che vogliamo trattare. Tutta la città, in particolar modo il centro storico, avrà edifici che conterranno messaggi e attività precisi, dai diritti ai sogni, dall’energia alle parole, dalla speranza all’architettura. Ogni “casa” per crescere meglio, per conoscere, per affrontare il presente ed il futuro.

5

socialSala Borsa, piazza NettunoLa Casa dei ColoriLa Biblioteca Sala-borsa, inaugurata nel dicembre 2001, apre uno spazio culturale e multimediale ricco e affascinante all’interno di Palazzo d’Accursio, il “quasi castello”, antica sede storica del Comune che si affaccia su Piazza Maggiore, da sempre centro e cuore della bolognesità. Sotto il cristallo della Piazza coperta si possono ammirare gli antichi scavi e la sedimentazione delle varie civiltà in uno scenario di armonia e di luce. Rivivono così secoli di storia, dai primi insediamenti di capanne della civiltà villanoviana del VII secolo a.C., alla Felsina etrusca, alla Bononia romana fondata nel 189 a.C. Che cosa sia stata nel tempo la parte nord del palazzo di città che si affaccia su Piazza Nettuno ce lo raccontano gli scavi archeologici intrapresi nel corso dei lavori dell’attuale sistemazione di Salaborsa che ha anche un prestigioso auditorium intitolato a Enzo Biagi.

Librerie e.Coop Ambasciatori, via Orefici 19La Casa delle ParoleLibrerie.Coop è la cate-na di librerie progettata e realizzata da alcune cooperative del sistema Coop. Si caratterizza per gli elevati standard di servizio, per l’offerta non generalista, lontana tanto dall’idea del megasto-re quanto da quella dei negozi elitari, per il design dei punti vendita, piacevo-le, innovativo e rispettoso dell’ambiente. Non solo libri, ma anche cultura e valori riempiono le Librerie.Coop: presentazioni di proposte editoriali, eventi culturali e occasioni di incontro per gli amanti dei libri le candidano a diven-tare presto il punto di riferimento per associazioni, organizzazioni ed enti locali. Le Librerie.Coop sono gestite da giovani librai provenienti da appositi corsi di formazione, si rivolgono a tutti i lettori, con l’intento di coglierne le diverse esigenze, ed aspirano a dialogare con la società, il territorio, le scuole. Pensate come un luogo di proposta e di servizio, dove creare eventi, incontri, dove la qualità del personale e del servizio facciano la differenza.

6

Green

Vicolo Bolognetti 2, sede quartiere San VitaleLa Casa dell’Architettura sostenibileÈ la sede del quartiere San Vitale, il quartiere che occupa una buona parte del centro cittadino. All’interno di vicolo Bolognetti 2 ci sono sale e saloni per incontri e laboratori, un bellissimo porticato al cui centro sta un largo chiostro in cui, col tempo bello e di sera, si svolgono incontri e spettacoli. Adiacente alla sede del quartiere si situa anche una grande arena orfeonica all’aperto. A poca distanza si trova il teatro San Leonardo attualmente impe-gnato per spettacoli e incontri.

Alce Nero Caffé bio, via Giuseppe Petroni 9/bLa Casa del BiologicoAnche a Bologna è nato il primo store di Alce Nero in via Petro-ni 9/b. Ristorante e caffetteria, oltre che punto vendita: “Alce Nero Cibo Cucina Caffè BIO” rappresenta una nuova formula per uno stile di vita biologico sia negli acquisti che per un pasto fuori casa, dalla colazione all’aperitivo. Il concept lanciato da Alce Nero darà poi vita, nel corso del prossimo anno, a una serie di punti vendita in diverse città italiane, pensati secondo un format originale che crea un inedito mix tra il negozio biologico, caffè e ristorante, con un’ampia offerta di menu per colazioni, brunch, aperitivi e pranzi. Tutto rigorosamente bio, con i prodotti garantiti da Alce Nero & Mielizia. Una novità assoluta in Italia e un appuntamento da non perdere per quanti scelgono uno stile vita in sintonia con l’ambiente, nel rispetto della legalità e delle persone e che desiderano cibi sani e di primis-sima qualità, secondo la filosofia Alce Nero. Entrambi i punti vendita stanno ottenendo la nuova certificazione “Spreco Zero” (il nuovissimo marchio di Last Minute Market che garantisce l’adesione ai principi del recupero e di un uso intelligente e condiviso delle risorse).

7

social

START - Laboratorio di Culture Creative, Voltone del Podestà, Piazza Re EnzoLa Casa dei SogniPer Bologna città dei bambini. Uno spazio espositivo interattivo dedicato alla diffusione della cultura scientifica e artistica, alla conoscenza e alla creativi-tà, per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni e per le famiglie. Un luogo, nel pieno centro di Bologna, dedicato all’apprendimento e alla scoperta.

Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33La Casa della ScienzaLa struttura del Palazzo che ospi-ta il Museo risale agli interventi cinquecenteschi di trasformazio-ne e di ampliamento della casa acquistata alla fine del XV secolo dalla famiglia Poggi. Si dovette a Giovanni Poggi, potente ecclesiastico, figura eminente della curia papale, l’idea di ingrandire e abbellire il palazzo attorno alla metà del ‘500. Il progetto degli interventi, da alcuni studiosi attribuito a Pellegrino Tibaldi, da altri a Bartolo-meo Triachini, da altri ancora a Gaetano Alessi, prevedeva una struttura su due piani, caratterizzata da un’imponente facciata sulla via San Donato (oggi Zamboni), un atrio a una loggia porticata, lo scalone d’accesso al piano nobile. Proprio nel piano nobile, dove oggi si trova il museo, a partire dal 1711 vennero collocati buona parte dei laboratori dell’Istituto delle scienze di Bologna. Risale al 1726 l’ultimazione dei lavori dell’osservatorio astronomico (la Specola), su progetto di G.A. Torri e di C.F. Dotti, mentre nel 1744 venne completata l’Aula magna della Biblioteca dell’Istituto delle Scienze (oggi Biblioteca Universitaria) su progetto di C.F. Dotti. In epoca napoleonica, nel 1803-1805, la sede dell’U-niversità dall’Archiginnasio venne trasferita proprio a Palazzo Poggi.

Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65La Casa del LumièreÈ la sala cinematografica della Cineteca di Bologna, nel suo genere una struttura unica nel nostro paese. Svolge un’importante funzione culturale: diffondere la conoscenza della storia del cinema in tutte le sue articolazioni, recuperando alla visione opere non più presenti nel panorama distributivo o ignorate dal mercato. Attivo dal 1984, il Cinema Lumière è dotato di due sale e moderni impianti di proiezione per pellicole e video. Nell’attività del Lu-mière, oltre alle proiezioni, particolare importanza rivestono i seminari e gli incontri con gli autori: momenti di approfondimento su argomenti connessi alla realizzazione del film e occasioni di studio di specifici aspetti della storia del cinema.

CaseAperte, via Boldrini 12/cLa Casa dell’ArteCaseAperte nasce nel 2007 come associazione di Artisti per la maggior par-te giovani e legati alle forme espressive visive, con l’esigenza di trovare spazi espositivi dove mettere in mostra e proporre così al pubblico e alla critica, dunque al mercato, i propri lavori.Oggi l’associazione è ulteriormente cre-sciuta, rappresenta come promozione oltre 200 artisti e non più solo visivi. Infatti ci occupiamo di Musica, di Teatro, di arti Letterarie e ovviamente Visive, consideriamo tutti i settori culturali a 360°. L’associazione ha anche una sede fissa di oltre 200 mq in via Cesare Boldrini 12/c nel centro storico di Bologna dove è sorta la CA* Gallery all’interno della quale sono espo-ste centinaia di opere d’Arte e dove i musicisti e gli attori dell’associazione possono andare a provare i loro pezzi versando un piccolo contributo. Oltre alle attività che autoproduciamo come mostre, concerti, spettacoli teatrali, letture di testi ecc – ai quali è possibile accedere gratuitamente versando la sola quota associativa annuale o anche giornaliera – siamo anche in grado di fornire servizi di organizzazione totale o parziale di eventi.

8

GreenLa Casa dell’Architettura SostenibileDal 2 al 5 maggio presso il Quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2Più che una casa è una città ipotetica del futuro. Le associazioni, Ac-cess sos, Diverse Righe, Architetti di Strada e Megliocosì e CasaClima Emilia-Romagna, con il patrocinio del Quartiere, hanno costruito un programma di dibattiti, mostre, proiezioni video e occasioni di dibatti-to per ipotizzare il futuro della città. Dal 2 al 4 maggio, dalle 9 alle 23, nella sala del Silentium e nel quadriportico del Quartiere, sarà tutto un brulicare di progetti e ipotesi di architettura sostenibile, sia dal punto di vista dei materiali che da quello dei consumi. Oltre agli incontri ai qua-li parteciperanno architetti, docenti universitari, studenti di architettura ed ingegneria, nella mattinata si terranno “Lezioni Magistrali” dedicate agli studenti delle medie inferiori e superiori. Nel quadriportico ci sarà una esposizione che cerca di evidenziare le esperienze di progettazio-ne e realizzazione di edifici e opere di qualità dove saranno esposti. Sipotranno vedere esempi di edifici realizzati a “consumo zero” e in particolare altri di cohousing per evidenziare le esperienze di vita condi-

visa, dallo stile individuale al comportamento collettivo, dall’esclusività all’inclusività. Dal pomeriggio alla sera ogni giornata ha un tema: si co-mincia alle 16 e si va avanti anche in serata fino a tardi per discutere di ecoabitare e di abitare l’abbandono fino ad arrivare all’abitare al limite, con il il supporto di laboratori-film. Anche i bambini avranno un loro spazio: dalle 17 alle 19 sarà attivo un laboratorio gratuto. La mattina del 5 maggio la Casa dell’architettura sostenibile chiuderà con l’incon-tro: “Cittadinanza attiva. Possibili itinerari per la costruzione della città” con l’architetto Teddy Cruz che dialoga con alcuni rappresentanti di associazioni e gruppi locali che lavorano sul territorio. Ci sarà anche un laboratorio di progettazione aperta curato dall’arch. Alemagna e dall’as-socazione Garbo: Via Petroni - Ribaltiamo la strada/lLa strada alla ribal-ta. Con una cassetta di fornte ad Alce Nero Bio Caffè saranno raccolte le idee dei cittadini che nel corso del festival verranno elaborate per la riqualificazione della strada.

Un centro nutrizione in città Dal 2 al 5 maggio Medici senza frontiere nel chiostro di Palazzo GnudiIl “Centro nutrizione” permette ai visitatori di “vedere da vicino” che cosa significhi oggi la malnutrizione per milioni di bambini e quali siano le soluzioni messe in campo per cu-rarla. La struttura è divisa in due ambienti: un percorso multimediale con i documen-tari video-fotografici realizzati dai fotografi dell’agenzia internazionale VII Photos per raccontare le storie di chi lotta quotidiana-mente contro la malnutrizione e un percorso esperienziale attraverso tutte le fasi che ca-ratterizzano l’intervento in contesti di emer-genza nutrizionale. Tre operatori umanitari di MSF faranno da guide per condurre i visita-tori e gli studenti all’interno del centro, per spiegare cos’é la malnutrizione e quali sono le soluzioni oggi utilizzabili per ridurre la mortalità infantile. Attraverso alcuni suppor-ti multimediali, i visitatori potranno calarsi in una situazione d’emergenza nutrizionale per conoscere le storie e i volti delle persone che la vivono tutti i giorni. E potranno ascol-tare le testimonianze di coloro che si batto-no ogni giorno contro di essa attraverso la voce degli operatori umanitari di MSF. Cos’è la malnutrizione? La malnutrizione è una vera e propria emer-genza. La malnutrizione non va confusa con la mera scarsità di cibo (denutrizione),ma è la com-binazione di vari fattori: insufficienza di pro-teine, zuccheri e micronutrienti e frequenza di malattie debilitanti e infezioni. A differenza di quanto ritiene la maggioran-za delle persone, solamente una piccola fra-

zione delle morti per malnutrizione consiste in vere e proprie morti per fame, a seguito di eventi catastrofici come una carestia o una guerra. Nella assoluta preponderanza dei casi, la malnutrizione colpisce lentamente e silen-ziosamente, rallentando lo sviluppo fisico e intellettivo del bambino, provocando ritardi permanenti e infine erodendo la capacità dell’organismo di reagire con successo alle infezioni e alle malattie.

Quali sono gli effetti della malnutrizione? Deperimento: segnala una malnutrizione acuta, causata da fattori recenti ed urgenti che hanno provocato una consistente per-dita di peso e si misura nel rapporto con l’altezza. Ciò è generalmente conseguenza della insufficiente disponibilità di cibo e/o delle malattie. Arresto nello sviluppo: indicatore di mal-nutrizione cronica che riflette la situazione nutrizionale di lungo periodo di una popo-lazione. É calcolato in base al rapporto tra l’altezza ed l’età di un bambino prendendo come riferimento le condizioni di crescita di un bambino ben nutrito e in salute. Condizione sottopeso: si calcola in base al rapporto tra il peso e l’età di un bambino comparato con quello medio di una popola-zione infantile ben nutrita e in salute. Si stima che 126,5 milioni di bambini siano sottopeso nei paesi in via di sviluppo Negli ultimi anni si è sviluppata una maggio-re consapevolezza a livello internazionale

sui benefici della somministrazione di cibo terapeutico pronto all’uso – Rutf - ricco di proteine casearie, oltre che di vitamine e sali minerali, nel trattamento delle forme di mal-nutrizione più severe al di sotto dei cinque anni di età. I Rutf sono semplici da usare nei paesi a risorse limitate e rappresentano un modo sicuro ed efficace di fornire il latte ai bambini in tenera età: non contengono ac-qua e quindi sono resistenti alla contami-nazione batterica, sono inseriti in pacchetti individuali sottovuoto e hanno una scaden-za a lungo termine; non richiedono alcuna preparazione e sono facili da trasportare e da usare nei climi caldi. Inoltre la stragrande maggioranza dei bam-bini malnutriti può assumere il trattamento a casa con la supervisione della madre o di un familiare anziché in ospedale. Allora, perché 175 milioni affetti da malnu-trizione moderata e 20 milioni affetti da mal-nutrizione severa continuano a soffrire di questa malattia? La risposta si trova in par-te nella mancanza di investimenti finanziari orientati a programmi di nutrizione efficaci. I paesi ricchi spendono solamente 350 milioni di dollari all’anno, contro i 12.5 miliardi che la Banca Mondiale stima come necessari per combattere adeguatamente la malnutrizione in 36 paesi ad alto rischio. Devono, quindi, essere prese immediatamente delle iniziati-ve per aumentare i finanziamenti disponibili da investire in programmi che prevedano ali-mentazione appropriata per i milioni di bam-bini con un disperato bisogno di assistenza.

9

social

dal 2 al 5 maggio“Da 40 anni all’inferno: non ci arrenDiamo”Sala Borsa, piazza coperta A cura di Medici Senza Frontiere

La mostra “ Da 40 anni all’infer-no” racconta l’esperienza dei me-dici di MSF, dal Biafra all’invasione sovietica in Afghanistan, dalla cri-si nutrizionale in Etiopia nel 1984 al terremoto in Armenia del 1989, dalle guerre nell’ex-Jugoslavia, Cecenia, Somalia, Liberia, Sierra Leone, Sudan, Repubblica Demo-cratica del Congo, Libano, Iraq, Sri Lanka, Colombia alle crisi nutrizio-nali in Corea del Nord, Sudan, So-malia, Angola, dal genocidio del Ruanda all’eccidio di Srebrenica, dallo tsunami del 2004 al terremo-to di Haiti dello scorso anno, dalla lotta all’AIDS alla Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali, dalle epidemie di colera, menin-gite alle febbri emorragiche come Ebola e Marburg. Un viaggio che dura da quarant’anni raccontato dagli occhi di importanti fotografi da sempre vicini ad MSF ( Lynsey Addario, Talia Bouchouareb, Ju-lie Damond,Bruno de Cock, Kate Holt, Tomas van Hontryve,,Rober Job, Sune Juul.Sorensen, Juan Carlos Tomasi, Stefano Zannini, Pascale Zintzen).

dal 2 al 4 maggio“Save me from Sickening meDicine” Palazzo MerendoniDi Oliviero Toscani A cura de Associazione Salviamo gli Orsi della Luna

La mostra è curata da La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Oliviero Toscani. L’evento, nato con l’intenzione di docu-mentare l’inutile sfruttamento al quale sono sottoposti gli orsi neri tibetani nel sudest

asiatico, è stato organizzato da Animals Asia Foundation, unica organizzazione interna-zionale non governativa rico-nosciuta dal Governo Cinese, in collaborazione con il Green Social Festival e il sostegno dell’associazione ENPA. Lo scopo dell’iniziativa è quello di accompagnare il visitatore alla drammatica scoperta di una pratica ignota alla maggior parte delle persone, ma che occorre conoscere per com-battere, ridando dignità alla vita in ogni sua forma, a par-tire da quella animale. ‘Save me from sickening medicine’, esposizione internazionale iti-nerante si articola in un per-corso di 20 totem trifacciali di dimensioni 3 x 2 metri, per un totale di 60 gigantografie. Il reportage fotografico è stato realizzato nel Moon Bear Re-scue Centre di Animals Asia Foundation in Cina, il santua-rio-riserva che accoglie gli orsi liberati dalle fattorie della bile.

Le mostre del Green Social festivaldal 2 al 4 maggio“veramente?”Mostra fotografica a cura di UNICEF ITALIA

Unicef Italia, “Veramente?” sarà visitabile nell’Auditorium Biagi di Sala Borsa nelle gior-nate del Festival. La mostra ha anche un suggestivo sotto titolo¨ i bambini delle foto interrogano chi li guarda. L’inaugurazione avverrà alle ore 10 del giorno 2 maggio con la lettura delle didascalie delle fotografie che daranno voce alle drammatiche interrogazioni dei bambini raffigurati.

dal 2 al 4 maggioguerrieri Della Salute (inSieme per Stare bene) Palazzo MerendoniA cura di Philips Saeco

La mostra Guerrieri della Salute (Insieme per stare bene) è il risul-tato di un’attività svolta da Philips Saeco nelle scuole delle province di Bologna, Modena e Pistoia. In mostra saranno gli elaborati che gli alunni hanno realizzato in seguito ad un percorso didattico. Philips Saeco adotta il progetto internazio-nale Simply Healthy at School, de-clinandolo in Italia per parlare alle Scuole, ai più giovani e alle famiglie di stili di vita salutari con richiami e attenzione a comportamenti eco-sostenibili. I bambini della scuola primaria, nello specifico III IV V, sono invitati a essere “Guerrieri della Salute”, ossia protagonisti at-tivi nella difesa della Salute propria e del pianeta. Il tema Educazione ai Corretti Stili di Vita nelle diver-se aree tematiche: ARIA – ACQUA – LUCE – MOVIMENTO – SON-NO – CON ACCENNI ALL’ IGIENE ORALE, educa in modo semplice e con suggerimenti quotidiani, pro-ponendo il SORRISO come stile di vita! Elemento distintivo e di valore dell’iniziativa il ruolo dei dipendenti Philips che hanno messo a dispo-sizione degli alunni parte del loro tempo, diventano Messaggeri della Salute, recandosi nelle scuole, con il supporto di personale specializ-zato, proponendo un programma ‘illuminante’. Incontri gratuiti sul tema della salute, e dell’eco-soste-nibilità, dando suggerimenti e indi-cazioni ai bambini per promuovere azioni e abitudini quotidiane, al fine di guidarli a essere loro stessi dei veri “Guerrieri della Salute”.

dal 2 al 4 maggio“la flora protetta Dell’emilia romagna” Palazzo Gnudi

È l’esposizione con cui il WWF par-tecipa al Green Social Festival e sarà visitabile nelle giornate della manifestazione nel porticato che attornia il chiostro di Palazzo Gnudi (via Riva di Reno 77).

dal 2 al 4 maggio“la fabbrica Del latte”Palazzo GnudiFotografie di Simone CasettaA cura di Cefa Onlus

La fabbrica del latte è la mostra che Cefa propone al Green Social festival. Si tratta di 25 fotografie a colori (formato 55x60 montate su alluminio incorniciate in ple-xiglass), che documenta con un bellissimo reportage del progetto “Africa Milk Project”. Le fotografie rappresentano principalmente il lavoro degli allevatori, dalla mun-gitura al difficile trasporto del latte nei punti di raccolta lungo strade che, in quella regione montuosa, non sono in ottime condizioni; all’interno del caseificio si trova uno spaccio dove si vendono yo-gurt e formaggi; vengono inoltre organizzate delle visite guidate per i bambini e dei corsi di educazio-ne alimentare e igiene. I soggetti principali delle foto sono, da una parte, il lavoro degli allevatori e l’attività del caseificio e, dall’altra, i ritratti dei bambini durante le visite e mentre ricevono a scuola la ra-

zione di latte. Ci sono anche alcu-ne immagini del villaggio, del mer-cato dove mensilmente si possono acquistare i prodotti, delle mucche al pascolo e di una delle stalle.

10

Green

Grazie a

Convegni, incontri, workshop: le istituzioni locali al GSFSono tanti gli appuntamenti istituzionali realizzati in collaborazione con le amministrazioni di Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Bologna sui temi della sostenibilità, dalle Smart Cities al clima, dall’ ener-gia alla mobilità. Una serie di incontri e convegni che hanno lo scopo di far conosce e non solo agli addetti ai lavori ciò che sta succedendo in regione e ciò che succederà nei prossimi anni. Green e social anche in questo caso sono i macro temi su cui si sono concentrati gli obiettivi delle istituzioni. Si parlerà anche di nuove povertà e di crisi abitativa, oltre che di diritti e cittadinanza, senza dimenticare le grandi opportunità che favorisce l’Europa finanziando progetti che possono impegnare risorse economiche ed umane. La Provincia di Bologna ha curato direttamente una giornata di riflessione su Bologna Social Housing in collaborazione con il Comune di Bologna, Urban Center di Bologna, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, SAIE. Goodlink, società che organizza il Green Social Festival, in collaborazio-ne con il Comune di Bologna hanno organizzato un pomeriggio di studio su Smartcities, un progetto per l’Italia. Sui fondi europei a fini energetici si terrà invece un Workshop a cura dell’Associazione Europa.Una giornata dedicata alla mobilità interamente curata dalla Regione Emi-lia Romagna e intitolata Impariamo a muoverci meglio tratterà in primo luogo del nuovo Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT) 2020 che è il principale strumento di pianificazione dei trasporti con cui la Regione disciplina i propri interventi, indirizza e coordina gli Enti locali e gli altri soggetti pubblici e privati che operano nel sistema dei trasporti e della mobilità. Nel corso di questa sessione verranno presentate le strategie,

le politiche e gli indirizzi regionali contenuti nel nuovo Piano dei trasporti 2020 e si aprirà un confronto su un piano di settore che non intende limitarsi soltanto alle infrastrutture ma, con approccio integrato, punta a interagire anche con le tematiche territoriali, energetiche e ambientali, in una visione di sostenibilità complessiva del sistema. Centrali nel PRIT 2020 sono infatti il “governo della domanda”, la promozione di un model-lo di mobilità che punta a valorizzare il trasporto pubblico, a ottimizzare e diversificare i servizi, a incentivare la mobilità “lenta” per una maggiore vivibilità delle città, cogliendo tutti i possibili vantaggi dell’innovazione.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al Green Social Festival 2012 una propria medaglia di rappresentanza

Con il patrocinio di

11

social

Media Partner

UNICEF Comitato Provinciale di Bologna

Associazione WWF Bologna Metropolitana

I profumi, i sapori di una Terra LiberaAlle Librerie Ambasciatori Coop Adriatica promuove i prodotti di Libera TerraL’appuntamento è per il 3 maggio alle ore 18 in via Orefici 19

Giovedì 3 maggio alle ore 18 alle Librerie Coop Ambasciatori di via Orefici 19 si ter-rà un importante appuntamento di Coop Adriatica che ricade all’interno della pro-grammazione del Green Social Festival. Dopo il saluto del presidente di Distretto Soci, Simone Fabbri, dialogheranno Giam-paolo Gravina, giornalista enogastronomi-co Gianluca Faraone, Amministratore Dele-gato di Libera Terra Mediterraneo Adriano Turrini, Presidente di Coop Adriatica.

Seguirà aperitivo con prodotti Libera Ter-ra e vini Centopassi e Hiso Telaray Coop Adriatica, in occasione della promozione dei prodotti di Libera Terra presso i propri punti vendita, promuove, insieme a Coo-perare con Libera Terra, quattro iniziative all’insegna della conoscenza enogastro-nomica dei prodotti provenienti dalle terre

confiscate alle mafie. Una di queste sarà a Bologna nelle giornate del Green Social Festival, il 3 maggio. Nel dialogo con prestigiosi giornalisti dell’enogastronomia italiana, si scoprirà come il gusto e la qualità organolettica sia-no intrinsecamente legati alla qualità delle materie prime e il loro rapporto con la terra e le tradizioni dei territori. Come le tecni-che agronomiche, pienamente rispettose della natura e dell’ambiente e una certo-sina cura sui terreni e in cantina, garanti-scano insieme l’eticità e l’eccellenza del prodotto finale.

Infine come i prodotti Libera Terra, i vini Centopassi e Hiso Telaray testimoniano che il migliore percorso per restituire digni-tà ai territori sia produrre costantemente e con coerenza la massima qualità possibile.

In collaborazione con

12

GreenFesta di chiusura del Green Social FestivalDiritti, solidarietà, inclusione: il futuro che vogliamo. Appuntamento il 5 al SerpieriIl Green Social Festival, in accordo con la dirigenza scolastica dell’Isti-tuto Serpieri e con l’Associazione Europa, Piazza Grande e Associa-zione Cirenaica, ha deciso di chiudere le giornate della manifestazione con una grande festa all’interno del Serpieri, dedicandola ai diritti di cittadinanza ed a un nuovo e diverso modello di sviluppo in Europa. Ci saranno molti ospiti importanti che parleranno di interculturalità, di spreco e di scelte che potrebbero davvero far diventare questo variega-to continente un modello da imitare, un buon futuro possibile. Per noi e per chi arriva da altri continenti. Abbiamo voluto chiudere questa esperienza molto ricca di occasioni con un’occasione speciale mettendo a confronto il mondo della scuo-la con i migranti, l’Europa che cerca di non sprecare le risorse con gli interpreti più importanti del cambiamento: gli studenti. Invitando un grande scrittore come Tahar Ben Jelloun, un parlamentare europeo che ha visto approvata la sua proposta di legge contro lo spreco, Salvatore Caronna, e l’animatore del Last Minute Market e dello spreco zero, An-drea Segrè. Oltre a loro saranno presenti alle ore 10 al Teatrino di Ver-zura dell’ Istituto Tecnico Agrario A. Serpieri Via Peglion 25 Bologna, il Direttore Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Versari, l’Assessore As-sessore Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatoria della Regione Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, Remo Gherardini e Antonio

Carbonaro dell’Unione Consumatori. A Tahar Ben Jelloun verrà chiesto di leggere in arabo un brano di un suo libro e di dialogare con gli studenti. Verrà poi presentato il libro ‘Oasi di città parco di biodiversità’ curato da Centro Ed Commissione Europea - Lucia Cucciarelli a cui seguirà l’intervento del Coro del Serpieri. Sarà poi presentato il progetto “Alberi Kenya estate 2012” dell’asso-ciazione Forithanga e ci sarà il Mercato Etnico della Tanzania Nyum-ba Ali Iringa a cui seguirà una tavolata vegetariana e/o grigliata dal collettivo Serpieri a cui si aggiunge-ranno dolci e sorprese dai migranti.E poi: Concerto Rock del gruppo Zattin; l’Angolo Lavanda di Venzone e le proposte del Sommelier Nanni.E un bell’arrivederci al Gre-en Social Festival 2013.

13

socialI FILM DEL FESTIVALMERCOLEDì 2 MAGGIO alce nero caffè bio, ore 16.00 In viaggio con Iago e Greta. “Diverso e meraviglioso”Reportage multimedialeattraverso la quotidianità di due reporter bologne-si la scoperta di realtà diverse e spettacolari.

GIOVEDì 3 MAGGIO palazzo gnudi, dalle 16.00 alle 18.00 Indian FlowProiezione del film “Indian Flow” di Giuseppe Petruzzellisindian Flow è il diario di un avventuroso viaggio in india. e’ la testimonianza diretta di cosa può accadere se ci si lascia trasportare dallo “scorre-re” dell’india. il funerale induista di un santone ad agra; due donne in sari che “riciclano” lo sterco di mucca in un villaggio dell’uttar Pradesh; uno spettacolo di marionette nella baracca di uno zin-garo a Jaipur; il lago che non c’è più a Pushkar; il disastroso inquinamento del Gange; la marea umana che ogni 12 anni si ritrova ad Haridwar per il Kumbha Mela.

vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitale, ore 18.00 God save the greenMellara & Rossi Mammut FilmMellara & Rossi presentano il progetto del loro ultimo film-documentario.“God Save the Green” racconta storie di gruppi persone che, attraverso il verde urbano, hanno dato un nuovo senso alla parola comunità ed allo stesso tempo hanno cambiato in meglio il tessuto sociale e urbano in cui vivono. Le storie si svolgo-no nelle periferie di medie e grandi città del nord e del Sud del mondo.

VENERDì 4 MAGGIOpalazzo gnudi, ore 10.00 L’Italia sono anch’io“18 iuS SOLi “è un film documentario, premiato dall’ associazione amici di Giana con il Premio Mutti. 18 storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in italia ma con origini: asiatiche, sudamericane, africane e residenti in aeree geografiche diverse dell’italia .Sono ragazzi nati in italia, figli di immi-grati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d’origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua.

SABATO 5 MAGGIOcinema lumière, ore 18.00 Taste the wasteDocumentario sulla distruzione globale del ciboProiezione gratuita del film in lingua originale con sottotitoli in italianoTaste the Waste (letteralmente, assaggia i Rifiuti) è il titolo di un film documento del 2010 prodot-to dalla Schnittstelle Film und Video GmbH con sede a Colonia in Germania.

I LIBRI DEL FESTIVALlibrerie coop ambaSciatoriil Green Social Festival è anche un’occasione per presentare alcuni interessanti volumi sui temi della rassegna. Grazie alla collaborazione con le Libre-rie Coop ambasciatori è stato imbastito un calen-dario di incontri

mercoledì 2 maggio ore 17Fare cesti. Manuale

pratico di cesteria di Andrea Magnolini Terra Nuova edizioni

venerdì 4 maggio ore 17 Pensare come le

montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita

per salvare il Pianeta cambiando in meglio la

propria vita, di Paolo Ermani e Valerio Pignatta. Sarà presente Paolo Ermani.

Terra Nuova edizioni

venerdì 4 maggio ore 18 2030. La tempesta

perfetta. Nei prossimi 40 anni saremo in 9 miliardi.

Come potrà il nostro pianeta reggere i consumi attuali? Presentazione del libro di Gianluca Comin e Donato Speroni 2030 La tempesta

perfetta, edito da Rizzoli. Saranno presenti gli autori.

Sabato 5 maggio ore 17Economia a colori di

Andrea Segrè, preside di Agraria e direttore

scientifico del festival. Lo presentano l’autore,

Massimo Cirri di Caterpillar e Patrizio Roversi, in questo

caso “economista per caso”. Editore Einaudi

alce nero caffe’ bioil punto ristoro, alce nero Caffè Bio di via Giu-sepe Petroni è un altro luogo centrale del Gre-en Social Festival. il giorno 2 maggio alle 18 si

trasformerà in libreria con la presentazione del volume Cibo vero di autori vari con Lucio Cavazzoni, presidente di alce nero & Mielizia ed andrea Segrè, preside di agraria e direttore scien-tifico del festival.

VENERDì 4 MAGGIOGreen Night al Locomotiv Cluba cura di centro antartidevia sebastiano serlio 25/2

Bologna, 4 maggio 2012: sarà una notte Green. La serata al Locomotiv Club si colorerà di verde, grazie al progetto Green Night del Centro Antartide nell’ambito del Green Social Festival, che coinvol-ge i locali notturni in un processo di riduzione delle proprie emissioni e dell’impatto dell’industria del divertimento sulle risorse naturali, uniti ad alcune azioni di sensibilizzazione dei frequentatori abituali. Il locale infatti ha aderito ad un protocollo di con-versione “green” che prevede alcuni interventi che lo hanno portato a funzionare con illuminazione a basso consumo, riduttori di flusso in tutti i bagni che garantiscono un ridotto consumo d’acqua e raccolta differenziata attiva all’interno del loca-le. Tutta la serata poi sarà alimentata da energia certificata verde, e si berranno bibite e cocktail in bicchieri in Mater Bi rigorosamente biodegradabili. Non solo: per ridurre anche l’impatto del trasporto di quanti andranno a fare serata al Locomotiv Club, sarà organizzata una grande biciclettata dal centro città per raggiungere il locale, guidata dal Risciò del gruppo Bi-Bo/Primavera Urbana che guiderà la carovana restando poi in serata a disposizione dei frequentatori che decidessero di tornare a casa a emissioni zero. Ad attendere i pedalatori presso il locale ci sarà il live di Dente, il geniale cantauto-re italiano uscito lo scorso ottobre con un nuovo disco, che sarà circondato da installazioni green che coinvolgeranno gli intervenuti in azioni spetta-colari di sensibilizzazione sui temi dalla sostenibili-tà. L’imponente installazione Plasma 2.0, un gon-fiabile animato da proiezioni a tema, campeggerà all’ingresso, mentre all’interno Bike Game e Bici-generatori permetteranno di illuminare, giocare a videogame interattivi o ricaricare il proprio cellulare grazie all’energia delle proprie pedalate. La serata è organizzata in occasione del Green Social Festival, nell’ambito del progetto Green Night che vede la partecipazione di Legambiente Reggio Emilia, WWF Rimini e Cooperativa il Millepiedi e il sostegno del Servizio Comunicazione, Educazione alla Sosteni-bilità della Regione Emilia-Romagna. Il Green Club è un locale che cura non solo la qualità del diver-timento e dell’intrattenimento della sua serata, ma diventa sinonimo di sostenibilità in tutte le attività del locale: dall’energia elettrica utilizzata al siste-ma di illuminazione, dai bicchieri in cui sono serviti cocktail e le bevande ai prodotti alimentari consu-mati, dallo smaltimento dei rifiuti dentro i suoi spazi al trasporto dei suoi clienti, dall’uso dell’acqua nei suoi bagni alla cura della salute di chi lo frequenta. “Green Club” è un marchio che accerta la sosteni-bilità del locale notturno in tutti i suoi aspetti e che diventa anche elemento di promozione dell’immagi-ne del locale, un nuovo sistema di fidelizzazione del pubblico attraverso il rispetto dell’ambiente.Per maggiori informazioni www.greennight.it

Sabato 5 maggio, ore 10Piazza Maggiore - Bologna ospite d'eccezione

Alessandro Bergonzoni Una passeggiata nell’antico centro di Bologna con sedie a rotelle sportive a disposizione di coloro che vogliono provare cosa significa muoversi su una carrozzina.

È possibile partecipare con passeggini, monopattini, tricicli, rollerblade, skateboard.

Programma:Ore 10.00: ritrovo e trainingOre 11.00: partenzaOre 12.30: arrivo

LA SKARROZZATA 2012UNA PASSEGGIATA PER PROVARE LA DISABILITÀ. II edizione

www.macondosuonidisogni.com Destinaci il tuo 5x1000 indicando in codice fiscale 91280530378

sponsor: patrocini: in collaborazione con:

organizzato da Macondo Suoni di Sogni ONLUS

14

GreenMERCOLEDì 2 MAGGIO

palazzo gnudi, ore 09.30

Un centro nutrizione in città. Quando il cibo non basta.Tour sul tema della malnutrizioneA cura di Medici Senza Frontieredurante la mattinata il centro ospiterà visite guidate dedicate ai ragazzi degli istituti superiori. Ogni visita avrà la durata di 30 minuti, al termine di ognuna seguiranno 15 minuti di pausa. nel pomeriggio il centro sarà aperto al pub-blico. La struttura prevede una parte “esperenziale” e una parte “multimedia-le” in cui verranno proiettati i video sul tema della malnutrizione realizzati da alcuni dei fotoreporter contemporanei più prolifici e acclamati. insegnanti e studenti potranno usufruire delle visite guidate da operatori umanitari di MSF per toccare con mano le nuove soluzioni per combattere la malnutrizione infantile.

colli bolognesi, dalle 09.30 alle 16.00

Gita sui colli bolognesiPatrizio Roversi e Syusy Bladyuna visita ai colli bolognesi, fino alla ba-

silica di San Luca, in compagnia di Syusy Blady e Patrizio Roversi sull’auto-bus il 2 e il 3 mentre il 5 sul San Luca express.

palazzo merendoni, ore 10.00Cosa si intende per sostenibilità?Marco Setti Docente di Agraria, Unibo (per Energy Day)nessuno desidera ritornare ai tempi passati e rinunciare alle comodità e al benessere della vita moderna. nemmeno si può frenare la naturale tendenza al progresso insito nella natura umana e reso possibile dalle avanzate tecno-logie di cui oggi disponiamo. e’ certo però che ora e sempre più nel futuro, ogni nuova conquista dell’umanità non sarà tale se non rispetterà l’ambiente. e’ il concetto di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è di mantenere una crescita economica compatibile con l’equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale. e’ questo concetto, tanto abusato e spes-so malinteso che il prof. Marco Setti illustrerà ai ragazzi in modo semplice ed interattivo.

palazzo gnudi, ore 10.00

L’esperienza di Emergency nelle zone di guerraCecilia Strada Presidente Emergencydall’afganistan alla Cambogia, dall’iraq alla Sierra Leone e anche nel resto dell’africa coi centri cardiologici d’eccellenza. e’ questa l’esperienza dei me-dici volontari di emrgency che riescono a dare assistenza a milioni di persone vessate da guerre civili, di religione e di occupazione e che curano le vittime delle mine anti uomo.

oratorio San filippo neri, ore 10.00

Stefano Benni legge brani da SalvatempoStefano Benni Scrittore e poetaSalvatempo è un bambino che possiede l’orobilogio, un dono magico per poter andare avanti e indietro nel tempo. La sua infanzia si svolge in un bellissimo paese di montagna, negli anni 60. dopo varie avventure e amori, Saltatempo crescerà, ma non dimenticherà il posto dove è nato. non potrà però tornare, perché il paese verrà distrutto dalla speculazione edilizia (Ste-fano Benni).

vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitale, ore 10.00

La crisi climatica: cause e proposteAntonio Navarra Centro Euro-Mediterraneo Cambiamenti ClimaticiL’inquinamento atmosferico causato da ingenti quantitativi di Co2 immessi nell’aria causa cambiamenti climatici devastanti: aumento della temperatura del globo, scioglimento dei ghiacci polari e innalzamento delle acque mari-ne con conseguente riduzione della superficie delle terre emerse. d’estate abbiamo più caldo e d’inverno è molto freddo. Le nostre spiagge tendono a ridursi talvolta a scomparire del tutto. Tifoni e fenomeni atmosferici estremi si intensificano.

museo di palazzo poggi, ore 10.00Geografia, una passione socialeFranco Farinelli Geografo, Unibouno dei più grandi geografi in campo europeo, Franco Farinelli, mostrerà agli studenti delle scuole superiori le meraviglie della scienza a partire dagli stru-menti straordinari contenuti nel museo di palazzo Poggi. intraprenderà, come è solito fare con grandi suggestioni, un viaggio nella geografia non solo fisica. Magari farà immaginare come Galileo con le sue scoperte influenzi ancora gli studi e la nostra fantasia. Segue visita guidata al museo.

auditorium biagi, Sala borsa, ore 10.30

Inaugurazione mostra “Veramente” a cura di Unicefauditorium biagi, Sala borsa, ore 11.30

Bambini!!! I diritti non sono favole, ma per molti PURTROPPO o PER FORZA lo sono...Incontro sui diritti e le opportunitàMauro Cervellati Pedagogista

Iago Corazza Fotoreporter

Monica Scarpitta Insegnante

palazzo gnudi, ore 11.30Soccorrere, salvare, aiutare, testimoniare Sergio Cecchini Direttore della comunicazione MSF Italiail silenzio e’ stato a lungo confuso con la neutralita’, ed e’ stato presentato come condizione necessaria per l’azione umanitaria. Fin dalle sue orgini, Medici Senza Frontiere si oppone a questo assunto. non siamo sicuri che le parole siano in grado si salvare vite, ma sappiamo con certezza che il

Lezioni dal palco per i ragazzi Le Lezioni dal palco sono riservate alle scuole per info Goodlink tel. 0516449516

15

socialsilenzio puo’ uccidere. negli ultimi decenni si È progressivamente assistito ad un restringimento dello spazio d’azione per le organizzazioni umanita-rie, gli operatori umanitari sono diventati spesso un target, esiste una peri-colosa confusione tra azione umanitaria e militare. una riflessione di Medici Senza Frontiere, organizzazione insignita del Premio nobel per la Pace nel 1999, sui limiti e le sfide dell’azione umanitaria.

vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitale, ore 11.30

Città e felicità non fanno rima. Dal ben/avere al ben/essereStefano Bartolini Università di SienaViviamo in paesi ricchi e questo ci ha permesso di risolvere molti problemi. nonostante questo molti di noi sembrano vivere in uno stato di disagio e di malessere. inoltre le nostre relazioni sociali ed interpersonali sembrano cono-scere crescenti difficoltà. e il nostro ambiente naturale gravato da crescenti minacce. infine non abbiamo tempo: viviamo di corsa e in mezzo ad individui frettolosi. Perchè? Per divenire più ricchi economicamente dobbiamo per for-za essere poveri di relazioni, di benessere, di tempo, di ambiente naturale? e soprattutto: esiste un’altra strada? una risposta? eccola: nel ‘Manifesto per la felicità: come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere’ (2010 edito da donzelli).

palazzo merendoni, ore 12.00

Amianto, dagli studi del prof. Maltoni alla sentenza di TorinoFabiana Manservisi Ricercatrice del Centro di Ricerca

sul Cancro Cesare Maltoni dell’Istituto Ramazzini Spiegherà agli studenti la lunga e proficua storia degli studi del professor Cesare Maltoni e della equipe dell’istituto in materia di contaminazione da amianto. una storia che è culminata nella recente storica sentenza di Tori-no che ha condannato a 16 anni di carcere ciascuno il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny, 65 anni, e il barone belga Louis de Cartier, 91 anni. La procura chiedeva 20 anni per ognuno dei due imputati che furono a capo della multinazionale eternit.

palazzo gnudi, ore 14.00

Dalla non violenza all’ambientalismoCinzia Tampieri Greenpeace Gruppo locale di Bolognadalla non violenza all’ambientalismo è la filosofia che ispira le attività di Gre-enpeace italia. Cinzia Tampieri spiegherà agli studenti le attività principali dell’associazione no profit nota per le iniziative clamorose in difesa delle balene e dei mari. Greenpeace si occupa in modo diretto anche dei cam-biamenti climatici, della terribile deforestazione che provoca un aumento di Co2, dell’agricoltura senza Ogm e delle sostanze tossiche che avvelenano il Pianeta.

alce nero caffè bio, ore 14.30

Parliamo Bio?i produttori di biologico incontrano i ragazzi e spiegano la filiera dei loro pro-dotti. Parlare di cibo bio non significa solo illustrare un metodo di lavorazione ma anche cercare di diffondere una vera e propria cultura che passa attra-verso la consapevolezza di ciò che mangiamo e di come viene coltivato. al termine merenda al naturale.

GIOVEDì 3 MAGGIO palazzo gnudi, ore 09.30

Un centro nutrizione in città. Quando il cibo non basta.Tour sul tema della malnutrizioneA cura di Medici Senza Frontieredurante la mattinata il centro ospiterà visite guidate dedicate ai ragazzi degli istituti superiori. Ogni visita avrà la durata di 30 minuti, al termine di ognuna seguiranno 15 minuti di pausa. nel pomeriggio il centro sarà aperto al pub-blico. La struttura prevede una parte “esperenziale” e una parte “multime-diale” in cui verranno proiettati i video sul tema della malnutrizione realizzati da alcuni dei fotoreporter contemporanei più prolifici e acclamati. insegnanti e studenti potranno usufruire delle visite guidate da operatori umanitari di MSF per toccare con mano le nuove soluzioni per combattere la malnutri-zione infantile.

liceo Scientifico copernico di bologna, ore 09.30

Conferenza scenica a scuolaDiego Parassole Attore Andrea Segrè Direttore

scientifico del Festival L’attore comico diego Parassole si esibirà davanti agli studenti del li-ceo in uno dei suoi cavalli di batta-

glia, continuamente aggiornati: Che bio ce la mandi buona. Spiegando con leggerezza come si dovrebbe mangiare per stare meglio. Con lui interagirà il professor andrea Segrè, preside di agraria e presidente del Last Minute Market e direttore scientifico del Green Social festival. un paio d’ore di sorrisi e pensieri.

oratorio San filippo neri, ore 10.00

Energia per l’astronave TerraVincenzo Balzani Emerito dell’Università di Bologna e accademico

dei Lincei (per Energy Day)Passeggeri 6.5 miliardi che diventeranno 8 miliardi entro il 2020. L’aumento della popolazione viaggia ad un ritmo di 80 milioni di nuovi nati ogni anno. Per il sostentamento di questa miriade di persone stiamo svuotando la natura e riempiendo il mondo con nostri manufatti e i nostri rifiuti. abbiamo a bor-

do armi di ogni tipo fra cui decine di migliaia di ordigni nucleari. e’ l’energia la cosa più importante per lo sviluppo economico e sociale di ogni nazione.

16

Greenmuseo civico medievale, ore 10.00

Arte e ambienteMilena Naldi Storico dell’arteL’incontro si propone di percorrere attraverso l’utilizzo di opere d’arte anti-che raffiguranti paesaggi e immagini che includono elementi riferibili all’ac-qua, al vento e all’energia, che anche attraverso l’arte, si può leggere l’evo-luzione che l’uomo ha avuto, dalle sue origini fino agli inizi del novecento, e che lo ha portato a usare diverse fonti energetiche e attraverso di esse a cambiare i propri stili di vita e con essi registrare anche in pittura i cambia-menti del paesaggio urbano e delle sue suggestioni atmosferiche. Segue visita guidata al Museo

Sala Stabat mater, archiginnasio, ore 10.00

Costruire e abitare sostenibileNorbert Lantschner Ideatore CasaClima BolzanoSpecialisti in abitazioni che fanno risparmiare energia e si avvalgono di componenti e mate-riali eco compatibili, gli ideatori di Casa Clima e nella fattispecie il direttore norbert Lantschner illustrerà le caratteristiche innovative della casa del futuro che è già casa del presente in molte parti del Paese e dell’europa.

vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitale, ore 10.00

La casa passiva che produce energiaAlberto Piancastelli Architetto (per Energy Day)L’architetto Piancastelli racconterà ai ragazzi delle scuole medie inferiori, con linguaggio semplice ed esempi, come realizzare una casa che produce ener-gia. attraverso i pannelli che producono per il proprio fabbisogno e attraverso altre piccole grandi sorprese che ognuno potrebbe adottare per “l’astronave” casa.

museo di palazzo poggi, ore 10.00

Alla scoperta delle scienzeWalter Tega Docente di storia della filosofia, Uniboe’ stato preside, ha fatto ricerca, è docente di filosofia della storia, è sta-to direttore del museo di palazzo Poggi: chi meglio del professor Walter Tega potrà raccontare le meraviglie del museo ed i suoi segreti? nell’aula Carducci, prima della visita guidata, il professor Tega spiegherà agli stu-denti delle scuole superiori le grandi scoperte scientifiche, gli strumenti e gli scienziati che hanno dato lustro all’università. Segue visita guidata al Museo.

palazzo gnudi, ore 10.15

Impariamo a stare a tavola senza i bossFederico Lacche Giornalista e responsabile editoriale

di Libera Radio - Voci contro le mafie da un progetto laboratoriale di Libera Radio ad un a lezione su come si pos-sa sconfiggere la mafia anche a tavola, cercando prodotti “liberi” in tutti i sen-si. una tavola imbandita, i ragazzi e le ragazze che osservano e ascoltano le storie dei protagonisti che non vogliono stare seduti con i boss.

palazzo gnudi, ore 11.30

La mafia in Emilia Romagna Padre Tonio Dell’Olio Associazione Libera

Antonio Mumolo Avvocato di strada

Simonetta Saliera Vice presidente regione Emilia Romagnaun incontro utile per capire la penetrazione mafiosa in una regione appa-rentemente tranquilla come l’emilia Romagna. apparentemente: perché uno studio che affonda le radici negli anni ’50 racconta invece tutta un’altra storia. Tanto è vero che la Regione ha licenziato una legge sulle infiltrazio-ni mafiose. La spiegheranno la vice presidente della Regione, Simonetta Saliera, padre Tonio dell’Olio dell’associazione Libera, l’avvocato di strada e consigliere regionale antonio Mumolo, Lucio Cavazzoni di alce nero e il cronista sotto scorta Giovanni Tizian.

oratorio San filippo neri, ore 12.00

Il mondo a una svolta: i cambiamenti climaticiCarlo Tovo Dottorando Unibo e assistente di Vittorio Prodi Deputato al

Parlamento EuropeoLa nascita di una coscienza ambientale globale: accordi, azioni, trattati. interdipendenza e politiche ambientali oggi. Cambiamento climatico. i ri-fugiati climatici, giustizia climatica e clausola di equità. La formula europea per una nuova sovranità.

17

socialoratorio San filippo neri, ore 14.30

Che Bio ce la mandi buona Diego Parassole Attoreun attore comico alle prese con il cibo e con la nuova parola d’ordine che tutti pronunciano: biologico. diego Parassole, alla sua maniera, racconterà tutte le avventure che ci troviamo a vi-vere in casa per quanto riguar-da l’alimentazione e la tensione al benessere. avventure, ma

anche disavventure, magari con i telefonini che sprigionano piccole quantità di radiazioni o con il detersivo biologico che sembra non cancelli le macchie o con le farine alternative che non sempre possono essere gustose. Zelig si trasferisce per un’ora a Bologna.

alce nero caffè bio, ore 14.30

Parliamo Bio?i produttori di biologico incontrano i ragazzi e spiegano la filiera dei loro prodotti. Parlare di cibo bio non significa solo illustrare un metodo di la-vorazione ma anche cercare di diffondere una vera e propria cultura che passa attraverso la consapevolezza di ciò che mangiamo e di come viene coltivato. al termine merenda al naturale.

VENERDì 4 MAGGIO palazzo gnudi, ore 09.30

Un centro nutrizione in città. Quando il cibo non basta.Tour sul tema della malnutrizione

A cura di Medici Senza Frontieredurante la mattinata il centro ospiterà visite guidate dedicate ai ra-gazzi degli istituti su-periori. Ogni visita avrà la durata di 30 minuti, al termine di ognuna seguiranno 15 minuti di pausa. nel pomerig-gio il centro sarà aper-

to al pubblico. La struttura prevede una parte “esperenziale” e una parte “multimediale” in cui verranno proiettati i video sul tema della malnutrizione realizzati da alcuni dei fotoreporter contemporanei più prolifici e acclama-ti. insegnanti e studenti potranno usufruire delle visite guidate da operatori umanitari di MSF per toccare con mano le nuove soluzioni per combattere la malnutrizione infantile.

palazzo merendoni, ore 9.30

La nostra energiaIncontro sul Piano Energetico della Regione Emilia RomagnaConduceMaurizio Melis Giornalista Radio24 – Sole 24 OrePartecipanoRaimondo Cinti Amministratore Delegato Seci EnergiaGian Carlo Muzzarelli Assessore Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, autorizzazione unica integrataAttilio Raimondi Servizio Politiche energetiche Regione Emilia Romagna

palazzo gnudi, ore 10.00

L’Italia sono anch’ioModera Stefano Maruca Comitato regionale Emilia Romagna “L’Italia sono anch’io

Partecipano Amelia Frascaroli Assessore Politiche sociali Comune di BolognaFred Kuwornu Regista 18 IUS SOLIPiero Soldini Resp. Area immigrazione CGIL nazionaleincontro con la seconda generazione di immigrati: con la testimonianza di un ragazzo straniero nato e vissuto in italia e la proiezione del film documentario 18 iuS SOLi, premiato dall’ associazione amici di Giana con il Premio Mutti.

oratorio San filippo neri, ore 10.00

Fine corsaConferenza scenica Mario Tozzi Geologoil noto geologo di Gaia e di tante altre trasmissioni di successo si cimenta nella lezione scenica “Fine corsa”. La conferenza spettacolo di Mario Tozzi affronterà il tema dell’esaurimento delle fonti di energia e delle risorse natu-rali. immagini a tema, fotografie, filmati, numeri metteranno in scena diversi

piani narrativi rafforzando visivamente ed emotivamente i contenuti del monolo-go. il racconto si snoderà attraverso dati scientifici e storie esemplari, con l’obiet-tivo di incoraggiare uno stile di vita più sostenibile e catturare l’attenzione di un pubblico eterogeneo, sempre più colpi-to dall’emergenza ambientale ma spes-so poco consapevole delle dinamiche e della complessità del problema.

vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitale, ore 10.00

Abitare nel ciclo idrico: tutela e risparmioLorenzo Monaco Giornalista scientifico, presidente TecnoscienzaLorenzo Monaco, giornalista scientifico e presidente di Tecnoscienza da anni interviene sulle tematiche della sostenibilità interagendo con le scuole elementari e medie inferiori. in questa specifica lezione tratterà del tema dell’acqua come bene comune, indicando azioni positive per tutelarla e ri-sparmiarla.

18

Greenvicolo bolognetti 2, Quartiere San vitale, ore 11.30

L’abitare solidaleAnna Pasini ArchitettoL’architetto anna Pasini parlerà ai ragazzi delle scuole medie dell’abitare so-lidale, detta all’inglese co-housing. Sono esperienze già molto diffuse in altri paesi europei, appena all’inizio in italia. Si tratta di condomini o piccoli agglo-merati che hanno in comune alcuni servizi e in cui vige la regola-piacere della solidarietà diffusa anche dal punto di vista abitativo. una sperimentazione molto interessante.

palazzo gnudi, ore 12.00

La fabbrica del latte. Un’esperienza del CEFA in TanzaniaGiovanni Beccari Responsabile raccolta fondi CEFA OnlusCon proiezione del documentario “Suoni e colori della Tanzania”, con voce recitante di Stefano Cisco Bellotti (testo di eleonora Gambuzzi, montaggio di enrico Bertocchi, italia-Tanzania, 2010, durata 16minuti) e presentazione mostra fotografica “la fabbrica del latte” di Simone Casetta.

oratorio San filippo neri, ore 12.00

Il futuro della comunicazioneAntonio Manzalini Telecom Italiaantonio Manzalini con parole semplici si addentrerà nel mondo complesso della telecomunicazione e dei suoi sviluppi. anche qui scenari solo pochi anni fa appena immaginati ed ora prepotentemente alla ribalta. La nuova frontiera passa anche per questa strada.

oratorio San filippo neri, ore 14.30

I grandi maestri fanno scuola: le parole per dire intercultura

Tahar Ben Jelloun Poeta, romanziere,

giornalista

Lo presenta Massimo Mezzetti Assessore alla Cultura

della Regione

Emilia Romagna

alce nero caffè bio, ore 14.30

Parliamo Bio? i produttori di biologico incontrano i ragazzi e spiegano la filiera dei loro pro-dotti. Parlare di cibo bio non significa solo illustrare un metodo di lavorazione ma anche cercare di diffondere una vera e propria cultura che passa attra-verso la consapevolezza di ciò che mangiamo e di come viene coltivato. al termine merenda al naturale.

SABATO 5 MAGGIO iiS tecnico agrario “arrigo Serpieri” di bologna, ore 09.30

ConferenzaTahar Ben Jelloun Poeta, romanziere, giornalista Salvatore Caronna Deputato al Parlamento Europeo

Al termine dell’incontro ci sarà la festa conclusiva del Green Sociale Festival con cibo, libri e tanta musica

Le Lezioni dal palco sono riservate alle scuole per info Goodlink tel. 0516449516

19

socialStart - laboratorio di culture creative, voltone del podestà, piazza re enzo, dalle 09.00 alle 13.30

Laboratori interattivi A cura di START-Laboratorio di Culture Creative un progetto di Fondazione Marino Golinelli e Comune di Bologna

Attività interattive per i bambini delle scuole elementari e medieTre giorni di attività interattive e gratuite per “imparare a stare al mondo”, all’insegna del rispetto per l’ambiente e per i diritti umani. i laboratori e gli incontri si svolgeranno a STaRT– Laboratorio di Culture Creative, nell’ambito del Green Social Festival, che per l’occasione si trasformerà nella “casa dei sogni” della kermesse, ricca di suggestioni creative, speranze per il futuro e buone pratiche sostenibili.INFORMAZIONI E PRENOTAZIONISTART – Laboratorio di Culture CreativeVoltone del Podestà, Piazza Re Enzo, BolognaMail: [email protected]; Tel: 051.6489876/051.19936110

palazzo merendoni, dalle 09.30 alle 13.30

RespiriAmo: il diritto all’aria pulitaA cura di “Il ramo” Sezione Ambiente Aics BolognaLaboratorio ludico/didattico per i bambini delle scuole elementari

Il programma di ogni singolo laboratorio sarà il seguente:n illustrazione e spiegazione dei 7 poster (50x70 cm a colori), che saran-

no esposti alle spalle del tavolo didattico, riguardanti la distribuzione e tipologia delle foreste nel mondo, in europa ed in italia, i benefici prodotti dalle foreste, i benefici derivanti dalla presenza degli alberi in città, il con-fronto e le interrelazioni tra la respirazione umana e la fotosintesi (pro-duzione primaria di ossigeno) e sulla legislazione e le iniziative europee relative al diritto all’aria pulita (30 min circa);

n tavolo didattico: 3 esperimenti su fotosintesi e respirazione. il primo espe-rimento consiste nell’osservazione dei gas emessi da una pianta acqua-tica (bollicine su foglie di elodea canadensis) quando esposta alla luce, il secondo permette di osservare la produzione di ossigeno da parte

delle piante mettendo a confronto due cupole di vetro sotto le quali ven-gono collocate candele accese, una in presenza di piantine e l’altra no, il terzo permette di osservare la produzione di anidride carbonica nella respirazione umana mediante un reagente che cambia colore soffiandoci dentro (30 min circa);

n tavolo didattico: osservazione di un modello tridimensionale di sezione di foglia per comprendere il percorso dell’aria al suo interno (15 min circa);

Verranno distribuite a tutti i partecipanti bustine di semi di piante per il giar-dino o il balcone con istruzioni per la coltivazione e notizie sulla capacità di produrre ossigeno.

palazzo merendoni, dalle 09.30 alle 13.30

A scuola di risparmioA cura di Tecnoscienza.it Laboratorio ludico/didattico per i bambini delle scuole elementariun format dedicato al mondo delle scuole, inserito all’interno della Campa-gna “un anno contro lo spreco” promossa da università di Bologna e Last Minute Market. Laboratorio “Sulle ali del vento”un laboratorio manuale dedicato al vento: un fluido mobile che scompiglia i capelli, spinge le barche e può addirittura sospendere un uomo nell’aria. Ma perché si dice che l’energia del futuro sia nell’aria? Laboratorio “La spirale fotovoltaica”Le energie rinnovabili sono l’unica alternativa alle fonti fossili. Ma quali sono? dopo averle individuate, si andrà alla scoperta di quella che arriva dapper-tutto: il sole. È così ubiquitaria che arriva anche sui tetti delle nostre case, tutti i giorni. ed è possibile catturarla.

palazzo merendoni, dalle 09.30 alle 13.30

Ti racconto l’acqua della nostra terraA cura di Centro Agricoltura Ambiente Attività di animazione per i bambini delle scuole elementariLa storia del rapporto tra acqua e terra nella nostra pianura. L’origine delle bo-nifiche, le alluvioni, il sistema di canali per lo sgrondo delle acque. un raccon-to ricco di aneddoti, curiosità, notizie storiche, con un bizzarro narratore che coinvolgerà gli studenti in un crescendo di divertimento e spruzzi d’acqua.

palazzo merendoni, dalle 09.30 alle 13.30

SimplyHealthy@school A cura di Philips SaecoLaboratorio ludico/didattico per i bambini delle scuole elementariMercoledì 2 maggio mattinaGuerrieri della Salute” è un progetto di coinvolgimento diretto e volontario dei dipendenti Philips Saeco per proporre nelle scuole tematiche educative legate alla mission aziendale e stimolare stili di vita più attenti alla salute e al benessere. i bambini si trasformano in veri e propri ‘Guerrieri della Salute’ grazie ai laboratori interattivi, in cui attraverso giochi ludico didattici appren-do il tema dell’educazione ai Corretti Stili di Vita. diverse le aree tematiche affrontate: aRia – aCQua – LuCe – MOViMenTO – SOnnO – con accenniall’ iGiene ORaLe; in riferimento al progetto internazionale, si educa in modo semplice e con suggerimenti quotidiani, proponendo il SORRiSO come stile di vita!

Dal 2 al 4 maggio tanti laboratori per i bambini

20

GreenCaseAperte per l’arteCaseAperte è’ uno dei partner del Green Social Festival 2012. Nei giorni precedenti il Festival una decina di artisti metteranno in gara le proprie opere, visibili all’interno dell’atelier di via Boldrini 12/c. Una giuria deciderà l’opera migliore che diventerà l’immagine del Green Social festival 2013. Il vincitore avrà poi la possibilità di una personale il fine settimana successivo al Green Social Festival in una location di prestigio. Durante le giornate del Festival è possibile visitare la sede espositiva e tutto ciò che contiene e che cambia in base agli artisti che espongono.

L’associazione nasce nel 2007 …Nasce nel 2007 come associazione di artisti per la maggior parte gio-vani e legati alle forme espressive visive, con l’esigenza di trovare spa-zi espositivi dove mettere in mostra e proporre così al pubblico e alla critica, dunque al mercato, i propri lavori. Il nome CaseAperte deriva dai primi spazi che vennero utilizzati. Infatti erano case abitate che venivano rese pubbliche in occasione delle mostre. Queste mostre di-ventarono ben presto appuntamenti cool della città di Bologna, tutti i giornali sia quotidiani che riviste parlarono delle attività di CaseAperte come una ventata di spirito newyorchese e ben presto le Case aperte si espansero ad altre città italiane e all’estero sempre sotto la direzio-ne dell’associazione bolognese. Oggi l’associazione è ulteriormente cresciuta, rappresenta come promozione oltre 200 artisti e non più

solo visivi. Infatti ci occupiamo di musica, di teatro, di arti letterarie e ov-viamente visive. L’associazione ha anche una sede fissa di oltre 200 mq in via Cesare Boldrini 12/c nel centro storico di Bologna dove è sorta la CA Gallery all’interno della quale sono esposte centinaia di opere d’Arte e dove i musicisti e gli attori dell’associazione possono andare a provare i loro pezzi versando un piccolo contributo.

Una Piazza It.a.cà a Palazzo GnudiUna piazza in un palazzo antico. Una piazza che richiama l’idea del viaggio per antonomasia, quello di Ulisse. It.a.cà è lo spazio dedicato a discutere di turismo responsabile, a mostrare il mon-do rappresentato e fissato da altrettanti viaggiatori responsabili, che hanno a cuore il destino della terra e della sua fragilità. Per tre pomeriggi, nella Casa del Social, ovvero palazzo Gnudi, ci sarà questa isola particolare, da visitare con curiosità. Il 2 maggio dalle 16 alle 18 “In viaggio verso It.a.cà: appunti di turismo responsabile”, una tavola rotonda con Alberti di Cestas, Davolio di AITR, Laurenzi del Cospe, Musarò di Yoda, Sandra Pareschi di Nexus E-R, Prantoni assessore provinciale al turismo.Il 3 maggio sempre dalle 16 alle 18, proiezione del film “Indian Flow” di Giusepe Pe-truzzellis (un particolare viaggio in India).Il 4 maggio, ancora dalle 16 alle 18, “Ostinato e contrario”, incontro con il fotografo “sociale” Giulio Di Meo. L’autore mostrerà, inoltre, alcuni dei sui lavori: da “Riflessi Cubani”, uno spaccato della vita cubana, a “Tra cielo e terra”, sugli abitanti delle fave-las brasiliane di Rio de Janeiro; da “Avenida Dandara”, un’occupazione urbana nella periferia di Belo Horizonte, dove vivono 900 famiglie che rischiano di essere sfrattate a causa della speculazione immobiliaria, a “Slowly”, un lavoro sul popolo saharawi costretto a vivere in campi profughi da 30 anni.

21

social

PROGRAMMAIncontri e convegni

22

GreenMERCOLEDì 2 MAGGIO

Dalle ore 9.30 – palazzo gnudiTour sul tema della malnutrizione Un centro nutrizione in città. Quando il cibo non basta.A cura di Medici Senza Frontiere

Dalle ore 9.30 alle ore 16.00 - colli bolognesiGita sui colli bolognesiPatrizio Roversi e Syusy Blady

ore 10.00 - palazzo merendonilezione dal palcoCosa si intende per sostenibilità Marco Setti Docente di Agraria, Unibo (per Energy Day)

ore 10.00 – palazzo gnudilezione dal palcoL’esperienza di Emergency nelle zone di guerra Cecilia Strada Presidente Emergency

ore 10.00 – oratorio San filippo nerilezione dal palcoStefano Benni legge brani da SalvatempoStefano Benni Scrittore e poeta

ore 10.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitalelezione dal palcoLa crisi climatica: cause e proposteAntonio Navarra Centro Euro-Mediterraneo Cambiamenti Climatici

ore 10.00 - museo di palazzo poggilezione dal palcoGeografia, una passione sociale Franco Farinelli Geografo, Unibo

ore 10.00 - Sala Stabat mater, archiginnasio  La difesa dell’acqua bene comune in Europa e nel mondoTestimonianze ed esperienze per l’acqua bene comune.intervengonoAndrea Caselli Comitato Acqua Bene Comune di BolognaTommaso Fattori Forum Italiano Movimenti per l’AcquaFabio Laurenzi Presidente CospeAndrea Segrè Università di Bologna

ore 10.30 – auditorium biagi, Sala borsa Inaugurazione mostra “Veramente?” di Unicef

ore 11.30 – auditorium biagi, Sala borsa lezione dal palcoBambini!!! I diritti non sono favole, ma per molti PURTOPPO O PER FORZA lo sono…Incontro sui diritti e le opportunitàMauro Cervellati PedagogistaIago Corazza FotoreporterMonica Scarpitta Insegnante

ore 11.30 - palazzo gnudilezione dal palcoSoccorrere, aiutare, salvare, testimoniareSergio Cecchini Direttore della comunicazione MSF Italia

ore 11.30 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitalelezione dal palcoCittà e felicità non fanno rima. Dal ben/avere al ben/essereStefano Bartolini Università di Siena

ore 12.00 - palazzo merendonilezione dal palcoAmianto, dagli studi del prof. Maltoni alla sentenza di TorinoFabiana Manservisi Ricercatrice del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni dell’Istituto Ramazzini

ore 14.00 – 17.30 – palazzo merendoniconvegnoVerso Rio+20: Cambia il clima, cambia l’agricoltura? A cura di Agenda 21SalutiGabriella Montera Assessore all’Agricoltura della Provincia di BolognaintroduzioneEmanuele Burgin Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali ItalianeScenari ed Impatti dei Cambiamenti Climatici Domenico Ventrella Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) Unità di ricerca per i sistemi colturali degli ambienti caldo-aridi (CRA-SCA)Carlo Cacciamani Direttore Servizio IdroMeteoClima ARPA (ARPA-SIMC) Emilia RomagnaAgricoltura e Cambiamenti Climatici in Italia Vittorio Marletto ARPA-SIMCAntonella Pontradolfi INEALa gestione concertata delle risorse idriche e la nuova politica agricola europeaMassimo Bastiani Università La Sapienza e GdL Contratti di Fiume Ag21Piero Pelizzaro Resp. Cooperazione Internazionale Kyoto ClubL’adattamento ai cambiamenti climatici e la prospettiva globaleSergio Castellari CMCC, Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti ClimaticiMarco Zupi CeSPI, CentroStudidiPoliticaInternazionale

ore 14.00 - palazzo gnudilezione dal palcoDalla non violenza all’ambientalismoCinzia Tampieri Greenpeace Gruppo locale di Bologna

23

socialore 14.30 - oratorio San filippo neri Green & Social, il futuro che vogliamoAmbiente diritti legalità cittadinanza prospettive, per un Paese che vuole stare in EuropaconduceMaurizio Melis Giornalista Radio24 – Sole 24 OrepartecipanoPaolo Amabile Ideatore GSFLucio Cavazzoni Presidente Alce Nero MieliziaIvano Dionigi Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum Vasco Errani Presidente Regione Emilia RomagnaKostas Moschochoritis Direttore generale Medici Senza FrontiereAlessandro Ramazza Presidente Obiettivo LavoroAndrea Segrè Direttore scientifico GSFCecilia Strada Presidente Emergency Adriano Turrini Presidente Coop Adriaticanel corso dell’incontro ci saranno la premiazione del concorso per le scuole delle Province di Bologna, Modena e Pistoia “Guerrieri della salute” 2011-2012 promosso da Philips-Saeco e la presentazione del concorso “a corto di energia” promosso dalla Regione emilia Romagna, rivolto agli studenti delle scuole superiori emiliano-romagnole.

ore 14.30 - alce nero caffè bioParliamo Bio?

ore 16.00 – 18.00 – palazzo gnudi - piazza it.a.cà In viaggio verso IT.A.CÁ: appunti di turismo responsabileA cura dell’organizzazione del Festival It.a.càUber Alberti CestasMaurizio Davolio AITRFabio Laurenzi CospePierluigi Musarò YodaSandra Paresch Nexus E-RGraziano Prantoni Assessore Turismo, Provincia di Bologna

ore 16.00 - alce nero caffè bioIn viaggio con Iago e Greta. “Diverso e meraviglioso”Reportage multimedialeattraverso la quotidianità di due reporter bolognesi la scoperta di realtà diverse e spettacolari. ne parlano iago Corazza e Greta Ropa

ore 16.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitaleGod Save the GreenMellara & Rossi Mammut FilmNe discute con gli autori il prof. Richard ingersoll

ore 18.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitaleRigenerazione degli spazi urbaniPaolo Cottino Architetto, Amministratore KCity Innovazione e rigenerazione urbana

ore 21.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitaleAbitare l’abbandono: visioni a confrontoLuca Molinari ArchitettoIsabella Inti Gruppo TemporiusoAndrea Boschetti Progettista e urbanista, MetrogrammaSimona Galateo Curatore ed editorAndrea Caputo ArchitettoChiara Ingrosso Ricercatrice

GIOVEDì 3 MAGGIO Dalle ore 9.30 – palazzo gnudiTour sul tema della malnutrizione Un centro nutrizione in città. Quando il cibo non basta.A cura di Medici Senza Frontiere

ore 9.30 - liceo Scientifico copernico di bolognaConferenza scenica a scuolaDiego Parassole AttoreAndrea Segrè Direttore scientifico del Festival

ore 9.30– 17.00 – palazzo merendoniConferenza di Medio TermineLe misure volontarie degli enti locali nella lotta ai cambiamenti climaticiore 9- 9,30 caffè di benvenuto e iscrizioneintroduce e moderaEmanuele Burgin Presidente del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italianeore 9.30 Saluti di benvenutoPatrizia Gabellini Assessore all’Urbanistica, Ambiente, qualità Urbanistica e città storica Bologna (T.B.C.)ore 9.45 politiche europee, nazionali e locali di lotta ai cambiamenti climatici e per la riduzione delle emissioni Antonio Lumicisi Ministero Ambienteore 10.15 presentazione del progetto laika Maria Berrini Direttore AMAT Milanoore 10.35 la specificità del laika: i criteri per la selezione dei progetti e la valorizzazione economica CESISPore 10.50 il patto dei SindaciPedro Ballesteros European Commission, DG Energyore 11.10 the carbon reduction committment: un sistema inglese di scambio di permessi di emissione Neil Guthrie CRC Energy Efficiency Scheme Teamore 11.40 Seap linee guida carteSio e progetto laika: un progetto integrato (tere carteSio)CESISPore 12.10 tavola rotondail contributo degli enti locali nella lotta ai cambiamenti climatici: prospettive e opportunitàintervengonoRegione Lombardia - Regione Toscana - Regione Emilia RomagnaRegione Piemonte - Regione Liguriamodera Maria Berrini Direttore AMAT Milanoore 14.30 WorkSHop open groupPresentazione del SeaP del Comune di Bologna e dei risultati del processo partecipativo e sinergie con il progetto LaiKa (Comune di Bologna. Reso-conto sullo stato di avanzamento del Progetto Laika ed eventuali criticità. partecipanoAldo Nepi Regione ToscanaAlessandra Vaccari Amministratore Delegato IndicaMichele Sansoni Arpa Emilia-RomagnaEmanuele Burgin Coordinamento delle Agende 21 Locali ItalianeStefano Bersanetti Regione LiguriaStefano Bernini Regione Liguria

24

Greenore 10.00 – oratorio San filippo nerilezione dal palcoEnergia per l’astronave Terra Vincenzo Balzani Emerito dell’Università di Bologna e accademico dei Lincei (per Energy Day)

ore 10.00 – museo civico medievale lezione dal palcoArte e ambiente Milena Naldi Storico dell’arteSegue visita guidata al Museo

ore 10.00 – Sala Stabat mater, archiginnasio lezione dal palcoCostruire e abitare sostenibileNorbert Lantschner Ideatore CasaClima Bolzano

ore 10.00-13.30 – auditorium biagi, Sala borsa Bologna Social Housing Forum - Nuove povertà e crisi abitativa: dall’analisi alla propostaevento realizzato dalla Provincia di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, urban Center di Bologna, Ordine degli architetti, Ordine degli ingegneri, SaiemoderaJonathan Ferramola Giornalista e bloggerintervengonoGianluigi Bovini Comune di BolognaGiovanni Caudo Università Roma 3Alessandro Delpiano Provincia di BolognaLuca Dondi NomismaMarco Guerzoni Provincia di BolognaPasquale Liccardo Magistrato del Tribunale di Bolognane discutonoClaudio Felicani Presidente Acer BolognaSandra Focci Sindaco di VergatoPatrizia Gabellini Assessore all’Urbanistica, Comune di BolognaSimone Gamberini Sindaco di Casalecchio di RenoRiccardo Malagoli Assessore alla Casa, Comune di Bologna, Gian Carlo Muzzarelli Assessore alla Casa, Regione Emilia-Romagna Giacomo Venturi Vicepresidente della Provincia di Bologna

ore 10.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitalelezione dal palcoLa casa passiva che produce energia Alberto Piancastelli Architetto (per Energy Day)

ore 10.00 – museo di palazzo poggi lezione dal palcoAlla scoperta delle scienze Walter Tega Docente di storia della filosofia, UniboSegue visita guidata al Museo

ore 10.15 – palazzo gnudiLaboratorio/lezione per i ragazziImpariamo a stare a tavola senza i bossFederico Lacche Giornalista e responsabile editoriale di Libera Radio-Voci contro le mafie

ore 11.30 - palazzo gnudilezione dal palcoLa mafia in Emilia Romagna Padre Tonio Dell’Olio Associazione LiberaSimonetta Saliera Vice presidente regione Emilia RomagnaAntonio Mumolo Avvocato di strada

ore 12.00 – oratorio San filippo neri lezione dal palcoIl mondo a una svolta: i cambiamenti climaticiCarlo Tovo Dottorando Unibo e assistente di Vittorio Prodi Deputato al Parlamento Europeo

ore 14.00-17.00 – museo civico medievale Bologna Social Housing Forum – Abitare sostenibile a basso costo, tra tradizione e innovazione (Preview SAIE 2012)modera Nicola Leonardi Direttore The Planprima sessione: Le tecnologieAtila Gulnaz Wienerberger ItaliaEugenio Arbizzani CCC AbitaAlessandro Gaiani Cogefrin – Easy Building SystemSeconda sessione: I progettiGiovanni Franceschelli Rizoma ArchitettureLuca Galofaro Studio IAN+Antonio Iascone Studio Iascone Architetti e IngegneriGabriele Lelli Studio Lelli AssociatRaul Pantaleo Studio TAM AssociatiPiergiorgio Semerano Studio Semerano

ore 14.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitaleLa domotica: una tecnologia per il socialeBruno De Nisco Autore del libro “Le scelte domotiche per l’edilizia abitativa”Massimiliano Malavasi Azienda Usl di BolognaGiulia Prampolini Laboratorio di Domotica di Modena-AESS

ore 14.30 – oratorio San filippo neri lezione/spettacoloChe Bio ce la mandi buona Diego Parassole Attore

ore 14.30 - alce nero caffè bioParliamo Bio?

ore 15.30 – auditorium biagi, Sala borsaSmartcities, un progetto per l’ItaliaA cura del Comune di BolognaconduceMassimo Gagliardi Vice direttore de il Resto del CarlinointroduceMatteo Lepore Assessore Relazioni Internazionali della Città e Marketing Urbano del Comune di BolognaintervengonoAnna Brogi Responsabile Qualità, Sicurezza e Ambiente Enel DistribuzioneLuca Cecchini Presidente UMPI ElettronicaAndrea Colombo Assessore alla Mobilità del Comune di BolognaIvano Dionigi Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna

25

socialGian Carlo Muzzarelli Assessore Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, autorizzazione unica integrata e responsabile del progetto dei TecnopoliStefano Nocentini Responsabile Marketing Top Clients & Public Sector Telecom ItaliaCarlo Alberto Nucci Docente di Sistemi Elettrici per l’Energia del Dip. di Ingegneria Elettrica Unibo, coordinatore Gruppo di lavoro Smart City Paolo Valcher Direttore Innovazione e Sviluppo Territoriale Microsoft ItalyGiacomo Venturi Vice Presidente della Provincia di BolognaMichele Vianello Direttore generale di VEGAconclusioniVirginio Merola Sindaco Comune di BolognaSono stati invitati unindustria e Cna Bologna

ore 16.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitaleIncolti urbani e altre pratiche marcovaldesche per le città contemporaneaAgostino Di Tommaso Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona (ETSAB)

ore 16.00-19.00 – leggere Strutture factory (via ferrarese 169/a)Stakeholder’s dinner 3A cura di Alessandra Cussini, LEGGERE STRUTTUREun tavolo creativo, un aperitivo e una serata di spettacolo con i nuovi progetti di sostenibilità per la cultura. economia e produzione artistica: un tavolo di lavoro.

ore 17.30 – 20.00 palazzo merendoniL’energia in Emilia Romagna A cura dell’Associazione Europaun focus sui bandi europei, sui fondi riservati al campo energetico alla luce di europa 2020 e sulle opportunità di finanziamento in generale.Salvatore Caronna Deputato al Parlamento Europeointerverranno tecnici della Regione emilia Romagna ed aziende del settore

ore 18.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitalePer una fabbrica trasversale e un uso ottimista della cittàCollectif ETC

ore 21.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitaleLa nuova città: ristrutturazione eco/logica e solare degli edificiManuel Benedikter Architetto

VENERDì 4 MAGGIO Dalle ore 9.30 – palazzo gnudiTour sul tema della malnutrizione Un centro nutrizione in città. Quando il cibo non basta.A cura di Medici Senza Frontiere

ore 9.30 – palazzo merendonilezione dal palcoLa nostra energiaIncontro sul Piano Energetico della Regione Emilia-RomagnaconduceMaurizio Melis Giornalista Radio24 – Sole 24 Ore

partecipanoRaimondo Cinti Amministratore delegato Seci Energia Gian Carlo Muzzarelli Assessore Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, autorizzazione unica integrata Attilio Raimondi Servizio energia ed economia verde

ore 10.00 - palazzo gnudilezione dal palcoL’Italia sono anch’io moderaStefano Maruca Comitato regionale Emilia Romagna “L’Italia sono anch’io”partecipanoAmelia Frascaroli Assessore Politiche sociali Comune di BolognaFred Kuwornu Regista 18 IUS SOLIPiero Soldini Resp. Area immigrazione CGIL nazionale

ore 10.00 – oratorio San filippo neri lezione dal palcoFine corsa conferenza scenica Mario Tozzi Geologo

ore 10.00-13.00 – auditorium biagi, Sala borsaImpariamo a muoverci meglioA cura della Regione Emilia Romagnaprima sessione: Il nuovo Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT) 2020ore 10.00-10.30Accoglienza e registrazione dei partecipantiore 10.30-11.00moderaCarlo Carminucci Direttore di ISFORT (Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti)partecipanoAlfredo Peri Assessore Trasporti Regione Emilia Romagna Paolo Ferrecchi Direttore Generale Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità Regione Emilia RomagnaGiacomo Venturi Assessore Pianificazione territoriale e urbanistica. Trasporti. Politiche abitative della Provincia di BolognaAndrea Colombo Assessore Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna Paolo Gandolfi Assessore alla Mobilità, Infrastrutture e Lavori pubblici del Comune di Reggio EmiliaPatrizia Bianchini Assessore Pianificazione territoriale Urbanistica, Mobilità e reti di trasporto della Provincia di Ferrara

ore 10.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitalelezione dal palcoAbitare nel ciclo idrico: tutela e risparmio Lorenzo Monaco Giornalista scientifico, presidente Tecnoscienza

26

Greenore 11.00 – 17.00 palazzo merendoniGiornata conclusiva dell’Energy Day A cura del Comune di BolognaIncontri su Governee. Mostra. Proiezione di un filmato su Governee. convegnoConservazione e riqualificazione energetica degli edifici storiciil workshop è un evento del Progetto Governee, progetto co-finanziato dal Programma Cen-tral europe, e si terrà a Bologna il 4 maggio 2012 dalle 11 alle 13.30. il Progetto Governee si propone di aumentare l’efficienza energetica nei sistemi di riscaldamento degli edifici pubblici ed in particolare negli edifici storici ed in questo modo influire sul riscaldamento globale, riducendo le emissioni di gas serra, la dipendenza dalle fonti fossili, puntando sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico ed economico. il workshop è organizzato dal Comune di Bologna, allo scopo di portare all’attenzione di tecnici, amministratori pubblico-privati e del mondo scientifico e buone pratiche di integrazione fra conservazione e miglio-ramento delle prestazioni energetiche degli edifici storici.moderaGiovanni Fini Comune di BolognapartecipanoPaolo Baldracchi Accademia Europea per la ricerca applicata (EURAC) di Bolzano: Conservazione ed efficienza energetica negli edifici storici. Un caso di studio del progetto 3EncultPiero Orlandi Istituto Beni Culturali: La conservazione attiva del territorioManuela Faustini Comune di Bologna: Miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort ambientale negli edifici storici. Il caso studio di Palazzo D’AccursioFederica Legnani Comune di Bologna: La rilevanza degli edifici storici a BolognaRoberto Caponio La Esco del Sole Il progetto Governee e le opportunità di risparmio energetico negli edifici pubblici e storici di BolognaFrancesco Ubertini Unibo DISTART Indagini non invasive e Palazzina della Viola e Palazzo d’AccursioFabio Andreon Comune di Bologna Il fotovoltaico nel paesaggio dei colli bolognesi Sandra Dei Svaldi ICIE Innovazione e riqualificazione energetica degli edificiEnrico Esposito Artemis Sistemi di misura e di monitoraggioMatteo Orlandi ARUP: Progettare la riqualificazione energetica degli edifici storici

ore 11.00 – oratorio San filippo neriPresentazione del Bando Spinner Green Social Network Patrizio Bianchi Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Emilia RomagnaPaolo Bonaretti Presidente di SpinnerAndrea Segrè Responsabile scientifico del Festival

ore 11.30 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitalelezione dal palcoL’abitare solidale Anna Pasini Architetto (per l’Energy Day)

ore 12.00 – palazzo gnudilezione dal palcoLa fabbrica del latte. Un’esperienza del CEFA in TanzaniaGiovanni Beccari Responsabile raccolta fondi CEFA Onlus

ore 12.00 – oratorio San filippo neri lezione dal palcoIl futuro della comunicazione Antonio Manzalini Telecom Italia

ore 14.00 – 17.00 - museo civico medievaleImpariamo a muoverci meglioA cura della Regione Emilia RomagnaSeconda sessione: I progetti regionali a favore della mobilità sostenibile ore 14.00 – 14.30Accoglienza e registrazione dei partecipantiore 14.30 – 17.00moderaBibì Bellini Portavoce della Consulta per la bicicletta di Bologna e provinciaPaolo Ferrecchi Direttore Generale Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità Regione Emilia RomagnaFabio Formentin Responsabile del Servizio Mobilità urbana e trasporto locale Regione Emilia RomagnaGiuseppina Gualtieri Presidente TPER Fulvia Fazio Responsabile Smart Grids Italia Enel Stefano Venier General Manager market & development Gruppo HERAGiuseppe George Alesci Direttore Comunicazione NissanGabriella Favuzza Corporate comunication Manager Renault Italia

ore 14.30 - oratorio San filippo neri lezione dal palcoI grandi maestri fanno scuola: le parole per dire interculturaTahar Ben Jelloun Poeta, romanziere, giornalista lo presentaMassimo Mezzetti Assessore alla cultura Regione Emilia Romagna

ore 14.30 - alce nero caffè bioParliamo Bio?

ore 16.00 – 18.00 – palazzo gnudi – piazza it.a.cà“Ostinato e contrario” A cura dell’organizzazione del Festival It.a.càGiulio Di Meo Fotografo

ore 16.00 - vicolo bolognetti 2, Quartiere San vitaleRiappropriarsi dell’abitare: il progetto SUSI nel quartiere VAUBAN, FriburgoSara Cingolani UniboMilena Naldi Presidente Quartiere San VitaleAnna Pasini Architetto

ore 16.00 – palazzo gnudiStakeholder’s dinner 3A cura di Alessandra Cussini, LEGGERE STRUTTUREPerformance artistica con coreografie di Mattia Gandini

ore 17.30-20.00 - palazzo merendoniIl servizio sanitario italiano e l’EuropaA cura di Associazione Europapartecipano Massimo Annichiarico Direttore sanitario Ausl BolognaGiuliano Barigazzi Assessore alla salute Provincia di Bologna Giovanni Bissoni Presidente Agenas Salvatore Caronna Deputato al Parlamento EuropeoAntonio Fioravanti NeurochirurgoCarlo Lusenti Assessore alle politiche per la salute Regione Emilia Romagna

27

socialOre 18.00 - Auditorium Biagi, Sala Borsa Italia dei veleni Conduce Antonio Cianciullo La RepubblicaIntervengonoFiorella Belpoggi Direttrice del Centro di Ricerca sul CancroSergio Bonetto Segretario di Interforum e avvocato europeo delle vittime dell’amiantoSalvatore Fais Operaio OGR BolognaFelice Casson Senatore PDCesare Malton Istituto RamazziniLa classe 4° F del Liceo delle Scienze Sociali Laura Bassi di Bologna parte-ciperà al dibattito forti dell’esperienza del progetto che li ha coinvolti: Se solo i petali volassero – AMIANTO MAI PIÙ

Ore 18.00 - Vicolo Bolognetti 2, Quartiere San VitaleVenture Capital e abitare socialeDimensioni sociali e logiche finanziarie dei progetti di housing: sono sempre compatibili?Lorenzo Allevi Amministratore Delegato Oltre Venture

Ore 21.00 - Vicolo Bolognetti 2, Quartiere San VitaleCreative Acts of Citizenship: The Neighborhood as Site of Production Teddy Cruz Architetto

SAbATo 5 MAGGIo Dalle ore 9.30 – Palazzo GnudiTour sul tema della malnutrizione Un centro nutrizione in città. Quando il cibo non basta.A cura di Medici Senza Frontiere

Ore 9.30 – IIS Tecnico Agrario “Arrigo Serpieri” di BolognaCOnferenzATahar Ben Jelloun Poeta, romanziere, giornalistaSalvatore Caronna Deputato al Parlamento Europeo

Ore 10.00 – Piazza S. Domenico Parata della banda RiciclanteI ragazzi delle scuole medie sfileranno da Piazza S. Domenico toccando Piazza Cavour, Piazza Minghetti e raggiungendo Piazza S. Stefano in una festosa parata con strumenti e costumi creati con la tecnica del riciclo cre-ativo, lungo il percorso si occuperanno di aiuole, dei giardini e delle piazze. La parata si concluderà con una installazione di ecologia urbana in Piazza S. Stefano, oltre ai ragazzi ci saranno i quadricicli, gli attori e i formatori della Banda Riciclante.

Ore 10.00 - Piazza Maggiore“Skarrozzata…” 2012Una semplice passeggiata in carrozzina (e qualsiasi mezzo non a mo-tore: mamme con passeggini, tricicli, monocicli, pattini, skateboard, etc…) rivolta a diversamente abili e normodotati.L’ appuntamento è previsto dalle ore 10 in Piazza Maggiore, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 la Cermedical ed alcune Sanitarie metteranno a disposizione una trentina di carrozzine, in attesa dell’avvio della SKARROZZATA. Alle 12.00 è prevista la partenza del corteo da Piazza Maggiore con destinazione piaz-

za Santo Stefano, lungo le strade di via Clavature, via Drapperie, via Rizzoli, via Castiglione. L’arrivo in piazza Santo Stefano è previsto per le ore 12.30.

Ore 10.00 – 13.00 Aula Magna Accademia di Belle Arti Bolognae-qo village: professioni europee per la sostenibilità Ore 10.30Presentazione di un contest aperto ai frequentanti dell’Accademia di Belle ArtiOre 11.30Convegno di presentazione del progetto e-qo villagePartecipanoStefano Mazzetti Sindaco del comune di Sasso MarconEnrico Iascone ArchitettoSandro Serenari Presidente di e-qoIlaria Battistini AvvocatoEnrico Fornaroli Direttore Dipartimento di Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Al terminegreen picnic nel cortile di belle Arti L‘evento è inserito all’interno del GSF patrocinato dalla ONG e-qo

Ore 11.30-13.00 Vicolo Bolognetti 2, Quartiere San VitaleCittadinanza AttivaTeddy Cruz incontra alcune associazioni e gruppi locali sul tema “Citta-dinanza attiva”. Possibili itinerari per la costruzione delle città

28

Greenpalazzo merendoni, via galliera 26LA CASA DEL GREEN

Mercoledì 2 MAGGIO ore 9.30 Laboratorio ludico/didattico per i bambini SimplyHealthy@school A cura di Philips Saeco

ore 10.00lezione dal palcoCosa si intende per sostenibilità?Marco Setti Docente di Agraria, Unibo (per Energy Day)

ore 12.00lezione dal palcoAmianto, dagli studi del prof. Maltoni alla sentenza di TorinoFabiana Manservisi Ricercatrice del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni dell’Istituto Ramazzini

dalle 14.00 alle 17.30Verso Rio+20: Cambia il clima, cambia l’agricoltura? A cura di Agenda 21

Giovedì 3 MAGGIO dalle 09.30 alle 17.00Conferenza di medio termineLe misure volontarie degli enti locali nella lotta ai cambiamenti climatici A cura del Comune di Bologna

dalle 17.30 alle 20.00L’energia in Emiia RomagnaUn focus sui bandi europei, sui fondi riservati al campo energetico alla luce di Europa 2020 e sulle opportunità di finanziamento in generale.A cura dell’Associazione Europa

Venerdì 4 MAGGIO ore 9.30La nostra energiaIncontro sul Piano Energetico della Regione Emilia Romagna

dalle 11.00 alle 17.00Giornata conclusiva dell’ Energy DayA cura del Comune di Bologna

ore 17.30-20.00 - palazzo merendoniIl servizio sanitario italiano e l’EuropaA cura di Associazione Europa

Dal 2 al 4 maggiodalle 09.30 alle 13.30RespiriAmo: il diritto all’aria pulitaLaboratorio ludico/didattico per i bambini delle scuole elementari A cura di “Il ramo” Sezione Ambiente Aics Bologna

A scuola di risparmioLaboratorio ludico/didattico per i bambini delle scuole elementari A cura di Tecnoscienza.it

Ti racconto l’acqua della nostra terraLaboratorio ludico/didattico per i bambini delle scuole elementari A cura di Centro Agricoltura Ambiente

Mostra “Save me from sickening medicine” Di Oliviero Toscani A cura de Associazione Salviamo gli Orsi della Luna

Mostra “Guerrieri della Salute” (Insieme per stare bene) A cura di Philips Saeco

palazzo gnudi, via riva reno 77LA CASA DEL SOCIAL

Dal 2 al 5 maggioDalle ore 09.30 alle 20.00Un centro nutrizione in città. Quando il cibo non basta.Tour sul tema della malnutrizioneA cura di Medici Senza Frontiere

Mercoledì 2 MAGGIO ore 10.00lezione dal palcoL’esperienza di Emergency nelle zone di guerraCecilia Strada Presidente Emergency

ore 11.30lezione dal palcoSoccorrere, salvare, aiutare, testimoniare Sergio Cecchini Direttore della comunicazione MSF Italia

ore 14.00lezione dal palcoDalla non violenza all’ambientalismoCinzia Tampieri Greenpeace Gruppo locale di Bologna

ore 16.00Stakeholder’s dinner 3Performance artistica con coreografie di Mattia GandiniA cura di Alessandra Cussini, LEGGERE STRUTTURE

dalle 16.00 alle 18.00 - piazza it.a.càIn viaggio verso It.a.cà: appunti di turismo responsabileA cura dell’organizzazione del Festival It.a.cà

Giovedì 3 MAGGIO ore 10.15lezione dal palcoImpariamo a stare a tavola senza i bossFederico Lacche Giornalista e responsabile editoriale di Libera Radio - Voci contro le mafie ore 11.30lezione dal palcoLa mafia in Emilia Romagna Padre Tonio Dell’Olio Associazione LiberaAntonio Mumolo Avvocato di stradaSimonetta Saliera Vice presidente regione Emilia Romagna

Il programma delle Case

29

socialdalle 16.00 alle 18.00 - piazza it.a.càIndian FlowProiezione del film “Indian Flow” di Giuseppe Petruzzellis

Venerdì 4 MAGGIO ore 10.00lezione dal palcoL’Italia sono anch’iomodera Stefano Maruca Comitato regionale Emilia Romagna “L’Italia sono anch’io”Amelia Frascaroli Assessore Politiche sociali Comune di BolognaFred Kuwornu Regista 18 IUS SOLIPiero Soldini Resp. Area immigrazione CGIL nazionale

ore 12.00lezione dal palcoLa fabbrica del latte. Un’esperienza del CEFA in TanzaniaGiovanni Beccari Responsabile raccolta fondi CEFA Onlus

dalle 16.00 alle 18.00 - piazza it.a.cà“Ostinato e contrario” A cura dell’organizzazione del Festival It.a.cà

Dal 2 al 4 maggio

Mostra “La Flora protetta dell’Emilia Romagna” A cura di WWF Bologna Metropolitana in collaborazione con l’Associazione MAcigno Italia

Mostra “La fabbrica del latte”Fotografie di Simone CasettaA cura di Cefa Onlus

oratorio San filippo neri, via manzoni 5LA CASA DELLA MEMORIA E DEL FUTURO

Mercoledì 2 MAGGIO ore 10.00lezione dal palcoStefano Benni legge brani da SalvatempoStefano Benni Scrittore e poeta

ore 14.30Green & Social, il futuro che vogliamoAmbiente diritti legalità cittadinanza prospettive, per un Paese che vuole stare in Europa conduceMaurizio Melis Giornalista Radio24 – Sole 24 Orepartecipano Paolo Amabile Ideatore GSF Lucio Cavazzoni Presidente Alce Nero e MieliziaIvano Dionigi Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum UniboVasco Errani Presidente Regione Emilia RomagnaKostas Moschochoritis Direttore generale Medici Senza FrontiereAlessandro Ramazza Presidente Obiettivo LavoroAndrea Segrè Direttore scientifico GSFCecilia Strada Presidente Emergency Adriano Turrini Presidente Coop Adriatica

Giovedì 3 MAGGIO ore 10.00lezione dal palcoEnergia per l’astronave TerraVincenzo Balzani Emerito dell’Università di Bologna e accademico dei Lincei (per Energy Day)ore 12.00lezione dal palcoIl mondo a una svolta: i cambiamenti climaticiCarlo Tovo Dottorando Unibo e assistente di Vittorio Prodi Deputato al Parlamento Europeo

ore 14.30lezione/spettacoloChe Bio ce la mandi buona Diego Parassole Attore

Venerdì 4 MAGGIO

ore 10.00Fine corsaconferenza scenica Mario Tozzi Geologo

ore 11.00Presentazione del Bando Spinner Green Social NetworkPatrizio Bianchi Assessore all’Istruzione, Formazione Paolo Bonaretti Presidente di SpinnerVenerdì 4 maggio e Lavoro della Regione Emilia RomagnaAndrea Segrè Responsabile scientifico del Festival

ore 12.00lezione dal palcoIl futuro della comunicazioneAntonio Manzalini Telecom Italia

ore 14.30lezione dal palcoI grandi maestri fanno scuola: le parole per dire interculturaTahar Ben Jelloun Poeta, romanziere, giornalistaLo presenta Massimo Mezzetti Assessore alla Coltura della Regione Emilia Romagna

museo civico medievale, via manzoni 4LA CASA DELLA MEMORIA E DEL FUTURO

Giovedì 3 MAGGIO ore 10.00Arte e ambientelezione dal palcoMilena Naldi Storico dell’arte

dalle 14.00 alle 17.00Bologna Social HousingForum – Abitare sostenibile a basso costo, tra tradizione e innovazione (Preview SAIE 2012)

30

GreenVenerdì 4 MAGGIO

dalle 14.00 alle 17.00Impariamo a muoverci meglioA cura della Regione Emilia Romagna

archiginnasio - Sala Stabat mater, p.zza galvani 1LA CASA DELLA MEMORIA E DEL FUTURO

Mercoledì 2 MAGGIO

La difesa dell’acqua bene comune in Europa e nel mondoTestimonianze ed esperienze per l’acqua bene comune.IntrervengonoFabio Laurenzi (Presidente Cospe)Tommaso Fattori (Forum Italiano Movimenti per l’Acqua)Andrea Segrè (Università di Bologna)Andrea Caselli (Comitato Acqua Bene Comune di Bologna)

Giovedì 3 MAGGIO ore 10.00lezione dal palcoCostruire e abitare sostenibileNorbert Lantschner Ideatore CasaClima Bolzano

Sala borsa, p.zza nettuno

LA CASA DEI COLORIMercoledì 2 MAGGIO

ore 10.30Inagurazione della mostra “Veramente?” di Unicef

ore 11.30lezione dal palcoBambini!!! I diritti non sono favole, ma per molti PURTROPPO o PER FORZA lo sono...Incontro sui diritti e le opportunitàMauro Cervellati PedagogistaIago Corazza FotoreporterMonica Scarpitta Insegnante

Giovedì 3 MAGGIOdalle 10.00 alle 13.30Bologna Social HousingForum - Nuove povertà e crisi abitativa: dall’analisi alla proposta

ore 15.30Smartcities, un progetto per l’ItaliaA cura del Comune di Bologna

Venerdì 4 MAGGIOdalle 10.00 alle 13.00Impariamo a muoverci meglioA cura della Regione Emilia Romagnaore 18.00Italia dei veleniconduceAntonio Cianciullo La Repubblica

intervengonoSergio Bonetto Segretario di Interforum e avvocato europeo delle vittime dell’amiantoFiorella Belpoggi Direttrice del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni, Istituto RamazziniFelice Casson Senatore PDSalvatore Fais Operaio OGR Bologna

Dal 2 al 5 maggiopiazza copertaMostra “Da 40 anni all’inferno: non ci arrendiamo”A cura di Medici Senza Frontiere

Dal 2 al 4 maggioauditorium biagiMostra fotografica “Veramente?” A cura di UNICEF

librerie e.coop ambasciatori, via orefici 19LA CASA DELLE PAROLE

Mercoledì 2 MAGGIO ore 17.00Fare cestiPresentazione del volume “Fare cesti” di Andrea Magnolini, Terra Nuo-va Edizioni Sarà presente l’autore.

Venerdì 4 MAGGIO ore 17.00Pensare come le montagnePresentazione del libro “Pensare come le montagne” di Paolo Ermani e Valerio Pignatta, Terra Nuova Edizioni Sarà presente Paolo Ermani.

ore 18.002030. La tempesta perfettaPresentazione del libro di Gianluca Comin e Donato Speroni “2030 La tempesta perfetta”, edito da Rizzoli. Saranno presenti gli autori.

Sabato 5 MAGGIO ore 17.00L’economia a coloriPresentazione del volume “L’economia a colori” di Andrea Segrè, editore Einaudi. Lo presentano l’autore, Massimo Cirri di Caterpillar e Patrizio Roversi

Start - laboratorio di culture creative, voltone del podestà, piazza re enzoLA CASA DEI SOGNI

Dal 2 al 4 maggiodalle 09.00 alle 13.30Laboratori interattivi A cura di START-Laboratorio di Culture Creative un progetto di Fondazione Marino Golinelli e Comune di Bologna

31

socialRistocaffè Alce Nero, via Giuseppe Petroni 9/bla casa del biologico

Dal 2 al 4 maggioore 14.30Parliamo Bio?

Mercoledì 2 maggioore 16.00In viaggio con Iago e Greta. “Diverso e meraviglioso”Reportage multimedialeIago Corazza e Greta Ropa Fotoreporter

ore 18.00Cibo veroPresentazione del libro Cibo vero - di autori vari con Lucio Cavazzoni e Andrea Segrè

Vicolo Bolognetti 2, sede quartiere San Vitalela casa dell’achitettura sostenibile

Mercoledì 2 Maggio ore 10.00Lezione dal palcoLa crisi climatica: cause e proposteAntonio Navarra Centro Euro-Mediterraneo Cambiamenti Climatici

ore 11.30Città e felicità non fanno rima. Dal ben/avere al ben/essereStefano Bartolini Università di Siena

ore 16.00God save the greenMellara & Rossi Mammut FilmNe discute con gli autori il prof. Richard ingersoll

ore 18.00Rigenerazione degli spazi urbani Paolo Cottino Architetto, Amministratore KCity Innovazione e rigenerazione urbanaore 21.00Abitare l’abbandono: visioni a confrontoLuca Molinari ArchitettoIsabella Inti Gruppo TemporiusoSimona Galateo Curatore ed editorAndrea Caputo ArchitettoChiara Ingrosso Ricercatrice

giovedì 3 Maggio ore 10.00Lezione dal palcoLa casa passiva che produce energiaAlberto Piancastelli Architetto (per Energy Day)

ore 14.00La domotica: una tecnologia per il socialeBruno De Nisco Autore del libro “Le scelte domotiche per l’edilizia abitativa”Massimiliano Malavasi Azienda Usl di BolognaGiulia Prampolini Laboratorio di Domotica di Modena-AESS

ore 16.00Incolti urbani e altre pratiche marcovaldesche per la città contemporaneaAgostino Di Tommaso Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona (ESTAB)ore 18.00Per una fabbrica trasversale e un uso ottimista della cittàCollectif ETC

ore 21.00La nuova città: ristrutturazione eco/logica e solare degli edificiManuel Benedikter Architetto

Venerdì 4 maggioore 10.00Lezione dal palcoAbitare nel ciclo idrico: tutela e risparmio Lorenzo Monaco Giornalista scientifico, presidente Tecnoscienza ore 11.30Lezione dal palcoL’abitare solidaleAnna Pasini Architetto

ore 16.00Riappropriarsi dell’abitare: il progetto SUSI nel quartiere VAUBAN, FriburgoSara Cingolani UniboMilana Naldi Presidente del Quartiere San VitaleAnna Pasini Architetto

ore 18.00Venture Capital e abitare socialeLorenzo Allevi Amministratore Delegato Oltre Venture

ore 21.00Creative Acts of CitizenshipTeddy Cruz Architetto

sabato 5 maggio ore 11.30Cittadinanza Attiva. Possibili itinerari per la costruzione della cittàTeddy Cruz incontra alcune associazioni e gruppi locali sul tema “Citta-dinanza attiva”. Possibili itinerari per la costruzione delle città

Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33la casa della scienza

Mercoledì 2 Maggioore 10.00Lezione dal palcoGeografia, una passione socialeFranco Farinelli Geografo, Unibo

giovedì 3 Maggio ore 10.00Lezione dal palcoAlla scoperta delle scienzeWalter Tega Docente di storia della filosofia, Unibo