“180 Degrees Crowdfunding” · No-profit e crowdfunding . Alcune piattaforme per il sociale e la...

20
“180 Degrees Crowdfunding” Introduzione al finanziamento della “folla” con focus sul sociale e sulla sostenibilità ambientale 25/03/2017 Dott. Gianluca Quaranta Crowdfunding Cloud www.crowd-funding.cloud

Transcript of “180 Degrees Crowdfunding” · No-profit e crowdfunding . Alcune piattaforme per il sociale e la...

“180 Degrees Crowdfunding”

Introduzione al finanziamento della “folla” con focus sul sociale e sulla sostenibilità ambientale

25/03/2017

Dott. Gianluca Quaranta Crowdfunding Cloud

www.crowd-funding.cloud

Indice Che cos’è il crowdfunding? Definizione di crowdfunding Crowdfunding in pillole

Storia e fattori evolutivi Attori ed elementi chiave

Tipologie di crowdfunding Modelli “classici” Nuovi modelli Modelli ibridi e altri modelli

Campagne di crowdfunding Tipologie di campagne Vantaggi del crowdfunding Svantaggi del crowdfunding Social lending ed equity: pro e contro Cenni normativi sul crowdfunding No-profit e crowdfunding Alcune piattaforme per il sociale e la sostenibilità ambientale Consigli Ringraziamenti e contatti Per la bibliografia degli argomenti trattati in questa presentazione fare riferimento a www.crowd-funding.cloud

Crowdfunding Cloud 2 www.crowd-funding.cloud

Che cos’è il crowdfunding?

Crowdfunding Cloud 3 www.crowd-funding.cloud

Hai una buona idea da finanziare?

Devi trovare le risorse per la tua start-up?

Devi realizzare un prodotto oppure offrire un servizio?

Sapevi che puoi provare a richiedere fondi per qualsiasi cosa?

Definizione di crowdfunding

Il crowdfunding rappresenta il “finanziamento della folla” dall'inglese “crowd” (folla) e “funding” (finanziamento). È, dunque, un particolare tipo di finanziamento collettivo (o dal basso) che, sfruttando le potenzialità di Internet, consente a coloro che hanno idee o delle necessità, ma – rispettivamente – non i tutti i fondi per realizzarle o soddisfarle, di provare ad accedere a risorse economiche di terzi attraverso specifiche piattaforme online.

Crowdfunding Cloud www.crowd-funding.cloud 4

Crowdfunding in pillole Storia e fattori evolutivi

Crowdfunding Cloud 5 www.crowd-funding.cloud

→ Borse Valori → Statua della Libertà

Storia

Crisi 2008 → credit crunch

Fattori evolutivi

→ Raccolte fondi → Band musicale → Produzioni dal Basso → Fundavlog → Kickstarter e IndieGoGo

Long tail → Nicchie vs bestseller

E. Mollik → Facebook

Feedback e Trasparenza

Crowdfunding in pillole Attori ed elementi chiave

Crowdfunding Cloud 6 www.crowd-funding.cloud

→ “Folla” → Consulenti

→ Intermediari → Progettista → Piattaforma

→ Enti di vigilanza

Attori Elementi chiave

“Folla” Raccolta fondi

Internet Progettista Piattaforma

Tipologie di crowdfunding

Crowdfunding Cloud 7 www.crowd-funding.cloud

Modelli “classici” Nuovi modelli

Modelli ibridi Altri modelli

Tipologie di crowdfunding Modelli “classici”

Crowdfunding Cloud 8 www.crowd-funding.cloud

Donation-based. Forma tipica di donazione, in cui il proponente la campagna di raccolta fondi riceve il denaro e, al massimo, offre - in cambio - ricompense simboliche.

Equity-based. Classico finanziamento da parte di soggetti che investono il loro denaro nel capitale proprio di una società, ovvero acquistano parte delle sue azioni o delle sue quote.

Reward-based. Si riceve una ricompensa, sulla base dell'importo che si è investito nella campagna che si sostiene. Spesso diventa una pre-vendita e, dunque, si parla di pre-selling crowdfunding; anche se, a differenza di una vera e propria vendita anticipata dei prodotti, i finanziatori, sovente, sono molto coinvolti nella determinazione delle caratteristiche del bene.

Social lending. È un prestito di denaro cd. peer-to-peer ed in particolare si fa riferimento ai prestiti senza intermediazione sia per le organizzazioni sia per i privati, in cui chi impresta denaro sceglie autonomamente dove allocarlo, in cambio di un tasso di interesse. Essenzialmente è un’alternativa ad un prestito bancario, con la differenza che i richiedenti il finanziamento possono ricevere denaro da più persone.

Royalty-based. Si verifica quando chi lancia una campagna di crowdfunding offre delle quote dei guadagni futuri del singolo prodotto o servizio che viene finanziato.

Tipologie di crowdfunding Nuovi modelli

Crowdfunding Cloud 9 www.crowd-funding.cloud

Civic. Si ricorre a tale forma di crowdfunding per il finanziamento di opere di vario genere e progetti di pubblica utilità da parte dei cittadini stessi.

Corporate. Tipologia di crowdfunding che, partendo dal concetto di CRS (Corporate Social Responsibility), può aiutare le aziende nella progettazione di prodotti/servizi, coinvolgendo direttamente i clienti in tale fase.

Do-it-yourself. Si realizza una campagna di crowdfunding all'interno del sito stesso dell’organizzazione che lancia tale campagna, senza dover passare su di un’altra piattaforma esterna.

Tipologie di crowdfunding Modelli ibridi e Altri modelli

Crowdfunding Cloud 10 www.crowd-funding.cloud

Modelli ibridi

Altri modelli Inovice. Non è sempre considerato un modello di crowdfunding, in ogni caso consente alle aziende l'anticipo fatture online, senza intermediazione, e l’acquisto in modo diretto o per conto dei clienti (che possono essere persone fisiche o giuridiche) da parte delle stesse piattaforme di invoice crowdfunding.

Pre-purchase. È un incrocio tra il reward e l'equity crowdfunding, in cui chi sostiene una campagna del tipo reward potrà godere, in futuro, di un diritto di opzione sull'eventuale emissioni di azioni (equity) da parte della società che lancia tale campagna reward.

Campagne di crowdfunding

Crowdfunding Cloud 11 www.crowd-funding.cloud

→ Raccolte denaro online → Durata limitata nel tempo → Passaggi chiave

→ Importo da raccogliere → Pitch → Condivisione

Informazioni

→ Payment gateway → Carta di credito → Bonifico bancario → SMS

Sistemi di pagamento

Costi

→ Commissioni: 4-10%, quota fissa, gratis o affiliazione pubblicitaria → Costi di controllo: due diligence e assicurazione → Interessi → Costi realizzativi: tempo, documentazione, informativa e marketing

Amazon Payments, Bemoov, Braintree,

Lemonway, Mangopay, PayPal, Satispay e Stripe

Tipologie di campagne

Crowdfunding Cloud 12 www.crowd-funding.cloud

All-or-nothing (Tutto o niente). Prevede che il progettista riceva il denaro raccolto tramite la campagna solo se l'importo finanziato dai sostenitori è almeno pari alla somma minima necessaria alla realizzazione del progetto e/o dell'idea che rappresentano l'oggetto della campagna. È consigliabile per progetti che hanno elevati costi fissi iniziali.

Keep-it-all (Prendi tutto). Prevede che il progettista riceva il denaro raccolto tramite la campagna indipendentemente dalla somma che è stata finanziata dai suoi sostenitori. È consigliabile per progetti che hanno bassi costi iniziali ed un livello di rischio contenuto.

All-and-more (Tutto e di più). Modello non dissimile dal keep-it-all, dal quale – però – differisce poiché qualora la raccolta di denaro ecceda l'importo minimo previsto per la realizzazione della campagna di crowdfunding, il progettista è esentato dal pagamento di parte delle commissioni che spettano al gestore della piattaforma.

Step-by-step (Passo dopo passo). Una campagna di crowdfunding viene finanziata attraverso la definizione di un target monetario suddiviso in step successivi ed è attivabile solo nei casi in cui il target monetario di ciascuno step consenta comunque la realizzazione concreta del progetto - o di una porzione di progetto.

Svantaggi del crowdfunding

Crowdfunding Cloud 14 www.crowd-funding.cloud

Generali: → Non è detto che si raggiunga l'obiettivo fissato → Potenziale danno reputazionale → Diffusione di informazioni limitate da parte dei progettisti → Problemi con la piattaforma o i backer →Limitata attività di crowdfunding al di fuori dei propri confini nazionali

Normativi e fiscali: → Difficile tutela dei diritti di proprietà intellettuale dell'idea → Violazione delle legge → Adempimenti normativi onerosi → Assenza di una regolamentazione univoca → Incertezze fiscali

Costi: → Sottostima dei costi → Elevato costo del capitale

Esperienza: → Incompetenza → Scarsa conoscenza del crowdfunding → Comportamenti imitativi della “folla” che possono privare di risorse progetti promettenti, allocandole in realtà meno scalabili

Italia: → Bassa alfabetizzazione digitale → Scarsa conoscenza dei sistemi di pagamento online → Mancanza di sensibilizzazione e di conoscenze → Paura truffe

Social lending ed equity: pro e contro

Crowdfunding Cloud 15 www.crowd-funding.cloud

Equity

Potrebbe spianare la strada verso l'ottenimento di altre risorse nei mercati

Perdita dei propri capitali Impossibilità di ricevere dividendi Rischio di illiquidità Diluizione della propria partecipazione Sovrastima del valore azioni/quote

Pro e contro

→ No garanzie a difesa del fallimento del debitore → che però beneficia di un rendimento più alto

→ Prenditore paga tasso di interesse leggermente più alto rispetto ai finanziamenti a MT → ma notevolmente

più basso dei tassi del normale credito al consumo → Si sceglie liberamente dove allocare il proprio denaro

→ Incremento delle possibilità di accesso al credito → Flessibilità dei tassi d'interesse in caso di popolarità → Poiché la soglia minima del prestito è generalmente

bassa, l'operazione può spingere più soggetti a finanziare → Costi più bassi

Pro

Contro

Cenni normativi sul crowdfunding

Crowdfunding Cloud 16 www.crowd-funding.cloud

Reward → Tre categorie giuridiche: a) Pre-ordine, ossia un'operazione di e-commerce, che riguarda una compravendita futura che si perfeziona con la realizzazione del bene, alla quale si applica l'IVA e si emette fattura; b) Donazione modale in cui viene data una ricompensa non di valore monetario e di importo inferiore alla somma donata che, quando riguarda valori ingenti, richiederebbe l'intervento di un atto notarile; c) Royalty crowdfunding → Livello fiscale: finanziamento a fondo perduto, donazione modale, ricavo o associazione in partecipazione

Royalty → art. 2549 c.c. → associazione in partecipazione: «chi finanzia partecipa in quota agli utili generati». L'aspetto più problematico è l'indeducibilità fiscale degli utili attribuiti agli associati in partecipazione, che finisce per pesare notevolmente sulla redditività netta del progetto imprenditoriale

Social lending → art. 1813 c.c. → contratto di mutuo: «contratto nel quale una parte consegna all'altra una quantità determinata di denaro o di altre cose fungibili e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie o qualità» con l'aggiunta, ai sensi dell'art. 1815 c.c., degli interessi, se espressamente previsti dal contratto

Equity → Italia primo Paese Europeo a regolamentare il settore → Start-up/PMI innovative, PMI S.p.A. e OICR per start-up/PMI innovative → T.U.F., artt. 50-quinquies (gestori di portali) e 100-ter (offerte tramite portali per la raccolta di capitali) → Regolamento Consob 18592/2013 agg. con Regolamento Consob n. 19520/2016

No-profit e crowdfunding

Crowdfunding Cloud 17 www.crowd-funding.cloud

Art. 769 c.c.: «La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l'altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa una obbligazione»

Consigliabile il donation-based crowdfunding → donazioni “liberali” senza aspettarsi in cambio un beneficio tangibile.

No-profit → Onlus: → Erogazioni di denaro: deducibili e non imponibili ai fini delle imposte dirette → Destinatarie del 5x1000 delle imposte sui redditi → Entro i limiti previsti dal D. L. n. 35/2005, art. 14, c. 1

SIAVS: Start-up innovativa a vocazione sociale → “vocazione sociale” vedasi D. L. 155/2006, art. 2

Crowdfunding Cloud 18 www.crowd-funding.cloud

Alcune piattaforme per il sociale e la sostenibilità ambientale Donation

1 Caffè Buonacausa.org Commoon Donordonee

Insieme Doniamo

Iodono.com Laboriusa Let’s Donation WeTestWater

Eticarim

Ecomill Fundera My Share

Equity

Greenfunding Kendoo

Reward

Meridonare

Reward & Donation RisorgiMenti.Lab

Sociallending

Social Lending

Assiteca Crowd Donor

Donation & Civic Social lending & Donation

Terzo Valore

Generosity by IndieGoGo [USA]

GoFundMe [USA]

Donation Estere

DeRev Eppela Produzioni dal basso

Ginger WithYouWeDo Ulule [FRA] CrowdFundMe Mamacrowd Kickstarter [USA]

Italiane diffuse Estere diffuse

Consigli

• Spiegare cos’è e come funziona il crowdfunding • Abbinare il crowdfunding a fonti tradizionali • Località → valutare la scelta della piattaforma • Sociale, sostenibilità ambientale e civic • Non sottovalutare normativa e fiscalità • Documentazione anche multimediale • Fondamentali i social network: Facebook • L’online richiede l’off-line • «Non esiste no-profit senza profit»

Crowdfunding Cloud www.crowd-funding.cloud 19