150 candeline!

11
Mariagrazia Bertarini La macchina del tempo Le avventure di Max e Mizzy nella storia dell’Unità d’Italia

description

Le avventure di Max e Mizzy nella storia dell'Unità d'Italia

Transcript of 150 candeline!

Page 1: 150 candeline!

!

!

ISBN 978-88-468-2988-7

6,50

Mariagrazia Bertarini

La macchinadel tempo

Racconti e fi abe in stampato maiuscolo o minuscolo per imparare a leggere da soli. Storie per scoprire il piacere di un avvincente gioco lungo un libro.

Romanzi e storie per lettori esperti. Libri per esplorare per fi lo e per sogno il mondo dentro e intorno a noi.

Avventure fantastiche e realistiche per ragazzi che già leggono da soli. Libri per scoprire il piacere di viaggiare con la mente seguendo un fi lo d’inchiostro.

A ciascun colore corrisponde un livello di diffi coltà sia linguistica che tematica. Ogni libro accompagna i ragazzi lungo un progressivo apprendimento delle tecniche di lettura attraverso argomenti che rispondono al loro gusto.

Storie per crescereStorie che nascono da argomenti quotidiani e raccontano in modo fantastico o reale i problemi dei ragazzi di oggi.

La macchina del tempoVicende ambientate nel passato, per vivere avventure a contatto con la nostra storia.

Classici Avventure sempreverdi che contribuiscono alla crescita culturale e individuale di ogni ragazzo.

Cartoline Avventure in cui il paesaggio diventa uno dei protagonisti per stimolare i ragazzi a conoscere il mondo in cui viviamo.

ArtèStorie che hanno come fi lo conduttore l’arte in tutte le sue manifestazioni, dalla pittura alla musica al teatro.

La collana L’albero dei libri vuole proporre ai ragazzi della Scuola Primaria racconti e romanzi che rispettino i loro gusti e la loro graduale capacità di leggere e comprendere una storia, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista tematico.

Le avventuredi Max e Mizzy

nella storiadell’Unità d’Italia

La macchinadel tempo

Racconti e fi abe in stampato maiuscolo o minuscolo per imparare a leggere da soli. Storie per scoprire il piacere di un avvincente gioco lungo un libro.

La collana L’albero dei libridella Scuola Primaria racconti e romanzi che rispettino i loro gusti e la loro graduale capacità di leggere e comprendere una storia, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista tematico.

Le avventuredi Max e Mizzy

nella storiadell’Unità d’Italia

111111111111111555555555555555555000000000000000000000candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!candeline!

1

MARIAGRAZIA BERTARINI 150 CA

ND

ELINE!

150 candeline!Mariagrazia Bertarini

Max, che è sempre in ritardo con i compiti, Mizzy che lo aiuta, una statua parlante, un quadro acchiappa-cagnolini, un topo che sa tutto e… un tuffo nel Risorgimento tra paura e avventura. Entusiasmante, non c’è che dire. Ma c’è un problema: come riusciranno Max e Mizzy a tornare nel presente?

Max e Mizzy vivono con gli occhi disincantati di due ragazzi in jeans l’avventurosa storia dell’Unità d’Italia accompagnati da Vasco, un topo di biblioteca, che sa rispondere alle loro curiosità su fatti e personaggi semplicemente tirandoli fuori dai libri di storia e rendendoli uomini veri, con le loro passioni, emozionie debolezze.

La macchinadel tempo

www.alberodeilibri.com

Titolo150 candeline!

AutriceMariagrazia Bertarini

IllustratoreStefano Tognetti

112 pagine

Il libro racconta la rocambolesca storia di Max e Mizzy alla ricerca del loro cane Pelù nel mondo dei grandi personaggi storici del Risorgimento. Accompagnati da Vasco, un colto topo di biblioteca, i due ragazzi compiono continui salti nel tempo e nello spazio per incontrare Mazzini in un covo di carbonari, Mameli a Milano, durante le cinque giornate, Vittorio Emanuele II e Cavour impegnati in una conversazione di stato, Garibaldi su uno dei piroscafi che trasportò i Mille e parteciperanno ai fatti salienti dell’avventurosa storia dell’Unità d’Italia.

Mariagrazia BertariniNarratrice per passione, ha fatto dello scrivere il suo lavoro. Laureata in lingue e letterature straniere, vive a Cremona dove “gioca” a scrivere testi scolastici, romanzi, fi abe e canzoni.

Stefano TognettiIllustratore e fumettista, è nato a Milano dove lavora per l’editoria per ragazzi e nell’ambito della pubblicità. Illustra serie a fumetti per importanti riviste e nella sua città è stato docente di fumetto presso la Scuola d’Arti del Castello e presso la Scuola del Fumetto di Via Savona.

SysAdmin
Nota
virgole
Page 2: 150 candeline!

cap. 1 • Un sacco di pulci e... di guai! p. 5cap. 2 • Vasco! p. 14Lo sapevi che… p. 18cap. 3 • Foreste, lupi e lupacchiotti p. 25cap. 4 • Note che arrivano al cuore p. 33Lo sapevi che… p. 41cap. 5 • Il risotto per Camillo p. 49cap. 6 • Viva V.E.R.D.I. p. 58Lo sapevi che… p. 64cap. 7 • Voglio una camicia rossa! p. 73cap. 8 • Il giorno degli incontri p. 81Lo sapevi che… p. 89cap. 9 • Bentornati ragazzi! p. 97Lo sapevi che… p. 106

Page 3: 150 candeline!

5

BAM!«Accipicchia che botta!»«Ti sta bene. È tutta colpa tua se siamo qui dentro».«Io non ho fatto niente».«Ecco appunto. È proprio perché non hai fatto niente

che siamo chiusi nello sgabuzzino di un museo e tre custodi ci danno la caccia. Se non ti fossi ridotto all’ul-timo giorno di vacanze per fare la ricerca di storia, io adesso sarei al cinema con le mie amiche».

Woof woof woof!«Fai star zitto quel sacco di pulci».«Non è colpa mia se sei la sorella maggiore. È stata la

mamma a dirti di venire con me».

Un sacco di pulci e...Un sacco di pulci e...Un sacco di pulci e...di guai!di guai!di guai!

Capitolo 1

Page 4: 150 candeline!

Doveva aiutarli. Subito! E… là con un balzo si tuffò nel quadro.

Max e Mizzy intanto erano finiti… sotto un tavolo! La spessa tovaglia verde arrivava fino a terra e c’era buio. In compenso si sentiva un gran vociare confuso.

«Dove siamo?» sussurrò Max.«Non lo so. Ma c’è un sacco di gente» rispose Mizzy e

stava alzando un po’ il bordo della tovaglia quando si sentì un piccolo tonfo.

«E tu chi sei?» sbottò Max a voce bassa fissando i due occhietti che luccicavano davanti a lui.

Capitolo 2

Page 5: 150 candeline!

«Vasco, un topo di biblioteca». Mizzy, che normalmente si sarebbe messa a gridare

a squarciagola, bisbigliò: «Max, stiamo sognando». «Per tutto il Taleggio puzzolente della Lombardia!

Siete super svegli e siete a Vienna. Al Congresso di Vienna, dobbiamo assolutamente andarcene da qui».

«Aspettiamo che fi nisca» replicò calma Mizzy.«Beh, se non avete fretta, durerà sette mesi e sette

giorni. Sapete, stanno solo risistemando l’Europa». Mizzy diede un colpetto di gomito al fratello. «Assur-

do! Visto che stiamo sognando? Stiamo sognando di essere sotto un tavolo con un topo parlante e matto».

«Testarda» sbottò Vasco. «Sentitemi un po’…» e rac-contò tutto di Beppe, del loro cane e dei Mille.

«Che cosa c’entra Vienna e il Congresso e l’Europa?» chiese Mizzy.

Vasco si frugò in una tasca, tirò fuori un libricino e lo aprì. «Guardate. Ma attenti, non toccate le foto».

«Tranquillo, VascoMouse! non te le roviniamo» disse Max appoggiando l’indice su una piccola e scura.

«SQUEEEK!» gridò il topo. «L’hai combinata più grossa di una forma di Parmigiano!»

Il ragazzo si voltò verso Mizzy e il terrore aumentò. Sua sorella stava scomparendo davanti ai suoi occhi. E anche lui stesso stava sparendo.

1824 1723

Vasco!

Alla fi ne del 1700 Napoleone per rinforzare i confi ni della Francia minacciati dagli Austriaci, conquistò molti ter-ritori italiani. Il 2 dicembre 1804 divenne Primo Impe-ratore dei Francesi e il 26 maggio 1805, fu incoronato re d’Italia. La Francia diventò così molto potente,gli stati europei si allearono e scon-fi ssero Napoleone a Waterloo nel 1815.Nello stesso anno i vincitori si riu-nirono nel Congresso di Vienna.

Il Congresso di Vienna

Nel 1821 scoppiarono le prime rivolte e non solo in Italia, ma in tutta Europa. Le insurrezioni in Italia però non ebbe-ro successo. Molti patrioti furono uccisi o arrestati dagli Au-striaci e altri riuscirono a scap-pare all’estero.Si formarono così alcune società segrete composte da intellettua-li, studenti e borghesi che vole-vano l’indipendenza del Paese. In Italia la società segreta più importante fu la Carboneria che organizzò molte rivolte contro gli Austriaci che però non ebbero successo.

I moti del 1820-1831

Alla fi ne delle trattative in quasi tutti gli stati europei ri-tornarono a regnare i sovrani di prima o i loro discen-denti. Tutti gli stati italiani meno il regno di Sardegna furono assegnati all’impero austriaco.

L’Italia dopo il Congresso di Vienna

Tutti i sovrani soffocarono le ideedi uguaglianza, indipendenza e libertà,ma il popolo non si arrese.

Carta dell’Italia dopo

il Congresso di Vienna.

Moti rivoluzionaridel 1820-1831.

Riunione di carbonari.

Page 6: 150 candeline!

«Non siete in battaglia ma ci sarete presto» disse una voce da dietro una grande cassa di legno.

Max si alzò sulle ginocchia. «Chi sei?»«Giuseppe Marchetti. Sono un garibaldino».«Figurati!» esplose Mizzy. «Avrai sì e no dieci anni».

Capitolo 7

Page 7: 150 candeline!

75

«Dieci anni, otto mesi e undici giorni per la precisione e da questa notte sono un volontario garibaldino insie-me a mio padre Luigi Marchetti».

«Per tutto il Mascarpone campano, non vorrai…» in-tervenne Vasco, «non vorrai dirmi che siamo…»

«Sul Piemonte e dove se no?» concluse Giuseppe.«Si dice in Piemonte» lo corresse Mizzy.«Per niente» replicò lui. «Siamo a Genova e siamo sul

Piemonte. Ne sono sicurissimo». Se un topo potesse impallidire, Vasco sarebbe diven-

tato bianco come un ermellino. «Non agitatevi, Giu-seppe ha ragione. Siamo sul Piemonte e dondoliamo perché il Piemonte è un piroscafo e stiamo salpando verso la Sicilia con i Mille di Garibaldi».

Voglio una camicia rossa!

Il Piemonte, una delle due

navi che trasportò i Mille.

Page 8: 150 candeline!

Nel 1866 la Prussia di-chiarò guerra all’Austria e il generale Alfonso La Marmora a capo del go-verno italiano strinse al-leanza con i Prussiani. L’esercito italiano subì gravi sconfi tte, nella bat-taglia navale di Lissa e sul campo a Custoza, ma alla fi ne la Prussia vinse e il regno d’Italia otten-ne il Veneto, ma non il Trentino, l’Alto Adige e la Venezia Giulia.

La terza guerra d’indipendenza

Alfonso La Marmora.

Battaglia navale di Lissa.

Page 9: 150 candeline!

103

Nel 1870 la Prussia dichiarò guerra alla Francia e la sconfi sse. La Francia indebolita non poteva più ga-rantire protezione allo Stato della Chiesa e il governo italiano ne approfi ttò per invadere lo stato pontifi cio. Il 20 settembre 1870 fece irruzione attraverso la breccia di Porta Pia.

Il 2 ottobre 1870 fu indetto un plebiscito per sancirel’avvenuta unifi cazione della città con il regno d’Italia.

Nel giugno del 1871 Roma divenne capitale d’Italia.

Roma capitale

Plebiscito romano.

L’apertura della breccia

nelle Mura di Porta Pia.

Page 10: 150 candeline!

ACNIAPMAGNAEROLIMAIMA

BARICALA

OAZRBUZ

CIBATASILA

..............................

...................................

..............................

.............................

...................................

BRUIMA

ACTONSA

EVOTEN

..............................

...................................

..............................

GUPIAL

DGNEASAR

LEMISO

..............................

...................................

..............................

DRIBALOMA

IFIURL IEZANVELIGIUA

ERMCAH

ZILOA ..............................

..............................

.............................

...................................

CLISIAI..............................

ASTA VLA D’OLETINTERNO LOTA

GADIE

.............................

...................................

MOENPITERALGIUI

.............................

...................................

20

19

18

1716 15

1213

14

1011

1

23

4

6

5

7

9

8

19 22

Risolvi gli indovinelli e scopri in quali città si trovano queste statue di Giuseppe Garibaldi.

Quiz garibaldino

È la città che diedeil nome al cavallo

di Garibaldi

.......................................

Il generale non riuscì mai a conquistarla.

...........................................

La città natale di Garibaldi.

...........................................

C’è l’unica statua che

non guarda verso Roma.

...........................................

Un’Italia unita davvero

Sai dove si trovano e come si chiamano le regioni italiane?

Mettiti alla prova! Riordina le lettere, poi scrivi il numero cor-

retto accanto a ogni nome.

20 21

Vero o falso?

V F

La regione che confinacon più regioni italiane è

l’Emilia-Romagna.

1

La regionepiù grande è la

Sardegna.

V F

V F

La regionepiù piccolaè il Molise.

V F

La regionecon più province è

la Lombardia.

V F

La regione conmeno province è la

Valle d’Aosta.

V F

La regione in cuisi parlano più lingue

è il Trentino AltoAdige.

2

34

5

6

Page 11: 150 candeline!

ACNIAPMAGNAEROLIMAIMA

BARICALA

OAZRBUZ

CIBATASILA

..............................

...................................

..............................

.............................

...................................

BRUIMA

ACTONSA

EVOTEN

..............................

...................................

..............................

GUPIAL

DGNEASAR

LEMISO

..............................

...................................

..............................

DRIBALOMA

IFIURL IEZANVELIGIUA

ERMCAH

ZILOA ..............................

..............................

.............................

...................................

CLISIAI..............................

ASTA VLA D’OLETINTERNO LOTA

GADIE

.............................

...................................

MOENPITERALGIUI

.............................

...................................

20

19

18

1716 15

1213

14

1011

1

23

4

6

5

7

9

8

19 22

Risolvi gli indovinelli e scopri in quali città si trovano queste statue di Giuseppe Garibaldi.

Quiz garibaldino

È la città che diedeil nome al cavallo

di Garibaldi

.......................................

Il generale non riuscì mai a conquistarla.

...........................................

La città natale di Garibaldi.

...........................................

C’è l’unica statua che

non guarda verso Roma.

...........................................

Un’Italia unita davvero

Sai dove si trovano e come si chiamano le regioni italiane?

Mettiti alla prova! Riordina le lettere, poi scrivi il numero cor-

retto accanto a ogni nome.

20 21

Vero o falso?

V F

La regione che confinacon più regioni italiane è

l’Emilia-Romagna.

1

La regionepiù grande è la

Sardegna.

V F

V F

La regionepiù piccolaè il Molise.

V F

La regionecon più province è

la Lombardia.

V F

La regione conmeno province è la

Valle d’Aosta.

V F

La regione in cuisi parlano più lingue

è il Trentino AltoAdige.

2

34

5

6