14 Schaan - Buchs - Mels - Marbach Dicembre · PDF fileera formata la famiglia andando a nozze...

4
Dicembre 2009 14 Schaan - Buchs - Mels - Marbach

Transcript of 14 Schaan - Buchs - Mels - Marbach Dicembre · PDF fileera formata la famiglia andando a nozze...

Dicembre 200914 Schaan - Buchs - Mels - Marbach

Dicembre 200915Schaan - Buchs - Mels - Marbach

Cari amici, l’attenzione che la Mis-sione Cattolica Italiana dedica alla solidarietà è uno dei punti forti della

nostra attività pastorale, che si ispira al Van-gelo: “In verità vi dico, ogni volta che avete fatto questo a uno solo dei più piccoli dei miei fratelli, l’avete fatto a me ” (Mt. 25,40).Con lo stesso spirito degli anni scorsi, nei quali abbiamo riscosso generosi consensi e sostenuto varie opere uma-nitarie, abbiamo il piacere di presenta-re questo calendario che vuole accom-pagnarvi e dare gioia per tutto il 2010.Ogni giorno la televisione porta nel-le nostre case immagini di guerre, di famiglie che fuggono dai loro paesi. E noi ci siamo abituati in fretta a questi volti segnati dal dolore, agli sguardi di bambini affamati, senza sorriso, privati dell’infanzia, costretti a lavorare, senza casa. Bambini che muoiono perché nessuno si cura di loro, bambini incapa-ci di amare perché hanno conosciuto solo odio e violenza. Spesso vediamo scene simili e ci sentiamo impotenti perché possiamo fare così poco per cambiare il mondo.Ma ora vi presentiamo altre immagini, perché non vogliamo chiuderci nelle nostre paure ma piuttosto ammirare una sinfonia di volti per scoprire le sem-bianze di Dio nell’altro. Sono i volti del nuovo calendario che abbiamo scelto per voi: immagini di bambini spensie-rati, che sorridono felici, che mostrano fiducia nella vita. Godetevi queste im-magini, lasciatevi trasportare dalla gio-ia che trasmettono. Nei momenti di sfi-ducia oppure quando avrete bisogno di ritrovare il coraggio, farete l’esperien-za di quanto questi volti di bambini vi saranno utili.Con il ricavato delle vostre donazioni anche quest’anno vogliamo sostenere alcuni piccoli progetti:• l’adozione di 50 bambini di Leyte (Fi-

lippine)

Il CAlENDARIO DEllA SOlIDARIETÀA sostegno di alcuni progetti umanitari in Romania, Papua Nuova Guinea,Isole Salomone, Filippine, Ecuador

• una scuola di Alotau (Papua Nuova Guinea)

• alcuni studenti poveri di Ibarra (Ecua-dor)

• altri studenti poveri di Ciresoaia (Ro-mania).

Così vogliamo aiutare alcuni dei tanti bambini del mondo per trasmettere lo-ro speranza e dare la forza di affrontare le difficili sfide che la vita comporta. La

nostra sarà solo una goccia nel deserto, ma è questo deserto che tutti insieme cerchiamo di irrigare perché diventi terra fertile per una vita più dignitosa e piena di gioia. Con questa pubblicazione elegante e piacevole confidiamo di proporre a tut-ti una buona azione natalizia. Vi ringra-ziamo per il vostro generoso sostegno, con l’augurio di un buon anno insieme.

Dicembre 200916 Schaan - Buchs - Mels - Marbach

FESTE NATALIZIE DEI BAMBINI

• Sabato 5 dicembre a Triesen: tradi-zionale festa natalizia per i bambini del Liechtenstein, Werdenberg e Sar-ganserland organizzata dalla Missione Cattolica Italiana nella sala comunale a partire dalle ore 19.00. Con la parteci-pazione degli allievi dei corsi di lingua e cultura italiana e altre piacevoli attra-zioni. Cucina tipica, musica e tombola. Alla fine il Babbo Natale distribuirà un regalo a tutti i bambini presenti in sala fino ai 12 anni.

• Sabato 12 dicembre a Marbach: la stessa festa natalizia verrà ripetuta dalla Missione Cattolica Italiana per i bambini del Rheintal a partire dal-le ore 19.00 al Centro italiano. Con la partecipazione degli allievi dei corsi di italiano e la collaborazione del Comi-tato Genitori. Cucina tipica, musica e tombola. Alla fine della serata il Babbo Natale porterà a tutti i bambini presen-ti in sala fino ai 12 anni un tradizionale regalo natalizio. Vi aspettiamo.

Il 21 ottobre 2009 improvvisamente a Sargans nella sua abitazio-ne è morta lina Stefani - Manganiello. Era nata il 25 marzo 1930 a Pietradefusi (Avellino). Era venuta in Svizzera nel 1953, dove si era formata la famiglia andando a nozze con Ernst Stefani. I fune-rali si sono svolti il 24 ottobre a Sargans, dove ora riposa nel cam-posanto locale. La S. Messa di suffragio è stata celebrata a Mels nel trigesimo della morte.

Il 21 ottobre 2009, pure a Sargans e dopo lunga malattia, è morto luigi Marcianelli. Era nato a Scerni (Chieti) il 1° giugno 1942. Era giunto in Svizzera nel 1963, risiedendo prima a Mels e poi a Sar-gans. Dal matrimonio con Elvira Schläpfer nel 1965 sono nati 3 figli. I funerali si sono svolti a Sargans il 27 ottobre. Ora riposa nel cimitero locale. La S. Messa di suffragio è stata celebrata a Mels con la comunità italiana.

Il 1° novembre ad Altstätten, dopo alcuni mesi di malattia, è morto la Motta Giuseppe. Era nato a Messina il 9 aprile 1933. Residente da tanti anni ad Altstätten, nella primavera scorsa era stato colpito da ictus e per questo ha trascorso gli ultimi mesi nel Pflegehein. La liturgia funebre ha avuto luogo venerdì 6 novembre ad Altstät-ten, dove ora riposa. La Messa di suffragio è stata celebrata dome-nica 15 novembre a Balgach.

Domenica 8 novembre è morto a Buchs, nella sua abitazione dopo lunga malattia, Accardi Pasquale. Era nato il 15 dicembre 1930 a Montebello Ionico (Reggio Calabria). I funerali si sono svolti giovedì 12 novembre a Buchs, dove ora riposa. Lascia la moglie Caterina, che aveva sposato nel 1958 e dalla quale ebbe 5 figli. Era emigrato in Svizzera nel 1961, aveva fatto parte del Club Fausto Coppi e del Teatro Costanza.

I DEFUNTI DELLA COMUNITA’

La Missione CattolicaComprende il Principato del Liechtenstein più tre zone del Cantone San Gallo (Werden-berg, Sarganserland, Rheintal) da Bad Ragaz (confine con i Grigioni) e da Walenstadt (con-fine con il Glarona) a tutta la Valle del Reno fino a St. Margrethen.

Il missionarioDon Egidio TodeschiniReberastrasse 1, 9494 SchaanTel. 00423-2322922 – Fax 00423-2322919Email: [email protected]

Orario ufficioSchaan: ogni sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 alla Missione (Reberastrasse 1). Oppure ogni giorno su appuntamento.Marbach: alla Missione (Staatstrasse 58) ogni giovedì su appuntamento.

Sante Messe Altstätten: primo sabato del mese alle ore 18.15 (Maria Hilf)Au: secondo sabato del mese ore 18.15 (Al-tersheim)Diepolsau: terzo sabato del mese ore 17.00 (chiesa parrocchiale)St. Margrethen: quarto sabato del mese ore 17.00 (chiesa parrocchiale)Buchs: ogni domenica e festa di precetto ore 9.00 (chiesa parrocchiale)Balgach: ogni domenica e festa di precetto ore 10.30 (Frongarten)Schaan: ogni domenica e festa di precetto ore 11.00 (S. Pietro)Mels: ogni domenica (eccetto la prima del mese) e festa di precetto ore 18.00 (chiesa dei Cappuccini) Flums: la prima domenica del mese ore 18.00 (Justuskirche)

Giornale ComunitàComunità è il mensile di alcune Missioni della Svizzera Orientale e della nostra Missione.Per ricevere regolarmente il bollettino siete pregati di comunicarci i vostri cambiamenti di indirizzo. Per chi non lo riceve, basta inviare il proprio indirizzo a: Missione Cattolica Italia-na, Reberastrasse 1, 9494 Schaan.

Visitateci su InternetIl sito www.donegidio.com contiene infor-mazioni sulla nostra Missione. Con articoli settimanali, pubblicazioni, attività del missio-nario e varie.Il sito www.missioni.ch è per tutte le Missio-ni in Svizzera. Cliccando su Svizzera e poi su Schaan trovate notizie utili con alcune foto di feste e manifestazioni.

Dicembre 200917Schaan - Buchs - Mels - Marbach

Consiglio pastoraleIl Consiglio Pastorale di Schaan rappresenta le tre zone pastorali del Liechtenstein, Werdenberg, Sarganserland. Il Consiglio Pastorale di Marbach rappresenta la zona del Rheintal, da Sennwald a St. Margrethen.

BattesimiAnnunciarsi per tempo al missionario per concor-dare la data e il luogo della celebrazione e anche per fissare la data della preparazione con i genitori e i padrini.

Cresime per adultiIl corso di preparazione per adulti si svolge alla Missione nei mesi da febbraio a giugno. Annun-ciarsi al missionario.

MatrimoniAnnunciarsi per tempo al missionario almeno tre mesi prima della data prevista. È necessario fre-quentare il corso di preparazione che si svolge nei mesi tra febbraio e giugno.

AmmalatiIl missionario visita periodicamente gli ammalati negli ospedali di Vaduz, Grabs, Altstätten, Wa-lenstadt e nelle cliniche di Valens, Pfäfers, Walen-stadtberg. Chi desidera La S. Comunione o una visita a casa è pregato di avvisare il missionario.

Sportello consolareSchaan: ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00 alla Missione (Reberastrasse 1). Operatore sociale: Egidio Stigliano.Buchs: ogni sabato dalle 9.00 alle 11.00 nell’aula sotto la chiesa cattolica. Operatore sociale: Matteo Di Gennaro.Marbach: ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 alla Missione (Staatstrasse 58). Operatore sociale: Theo Palmisano.St. Margrethen: tutti i mercoledì dalle 18.15 alle 19.15 presso l’ufficio della Nazionale Assicurazioni, Josef Kesslerstrasse 25. Operatore sociale: Ciro Verna.

Patronato AcliBuchs: ogni sabato dalle ore 9.00 alle 11.00 nell’au-la sotto la chiesa cattolica. Operatore sociale: Matteo Di Gennaro.Marbach: il primo e il terzo lunedì del mese dalle ore 15.30 alle 18.00 alla Missione (Staatstrasse 58). Operatore sociale: Matteo Di Gennaro.

Patronato Ital-UilHeerbrugg: ogni mercoledì dalle 18.45 alle 20.00 nella sede del sindacato Unia (Auenstrasse 2).Operatore sociale: Gianni Ruberti.

I SIMBOLI CRISTIANI: IL PESCE

PICCOLA RUBRICA DEL BUONUMORE

Dove l’ignoranza della lingua italiana produce dei risultati ridicoli e molto poco consolanti (povero Dante e povera Italia!)

• Come faccio a fare tutte queste cose simultaneamente?Dovrei avere il dono dell’obliquità (la torre di Pisa?)

• Di fronte a queste cose rimango putrefatto(che schifo!)

• Quando muoio, io ho deciso di farmi cromare(eccellente!)

• Arriva il treno, hai blaterato il biglietto?(…)

• Basta, vi state coagulando contro di me!(trasfusione?)

• Anche l’occhio va dalla sua parte…(si chiama strabismo)

• Sono stato dal medico, mi ha detto che ho il polistirolo nel sangue(sei davvero messo male!)

• Non so a che santo riavvolgermi(una video cassetta devota)

• Avete i nuovi telefonini GPL(no, mi spiace, abbiamo solo benzina)

• Il cadavere presentava evidenti segni di decesso( strano!)

• Prima di operarmi mi fanno un’autopsia generale(auguri!)