14 motivi per scommettere sul progetto zz one

3
ZZ ONE - La start up innovativa del Consulente Digitale 14 buoni motivi per scomettere sul suo successo 1. SAPPIAMO ANTICIPARE La capacità di anticipare gli eventi, tendenze e soprattutto soluzioni. Solitamente queste capacità derivano dalla profonda conoscenza del settore in cui si opera. Il problema è che le start up vengono aperte continuamente da persone che non hanno abbastanza esperienza nel settore. Questo è particolarmente pericoloso oggi che le tendenze corrono a ritmi molto elevati. Sopratutto nel campo tecnologico. E ovviamente si rischia di essere tagliati fuori dal mercato in due o tre anni se non ci si aggiorna continuamente. ZZ ONE è stata progettata e verrà condotta invece da professionisti della vendita e consulenza di servizi ICT, VAS ed IOS per il mercato Micro e SME. Questo ci consente di annullare in partenza un possibile tremendo svantaggio dovuto dall’ignoranza del settore. 2. SAPPIAMO ATTRARRE Conosciamo molto bene come sviluppare la clientela CB e come come attrarre i clienti di altro OLO. I nostri consulenti digitali, non sono identificati come venditori scocciatori. Non sono spammers o quelli che ti bloccano per strada per venderti qualcosa. ZZ ONE non è una azienda anonima che ti chiama per telefono e cerca di infilarti un prodotto che non hai mai visto. Non ti riempie la posta di volantini e via dicendo. Abbiamo “brevettato” un nuovo modo di interagire con il cliente. Questo approccio innovativo, fa sì che il nostro consulente sia visto fin da subito come “l'esperto di fiducia” . Un professionista che ha a cuore davvero le problematiche del suo cliente, che sa trasmettere al suo interlocutore l'importanza di stabilire ed alimentare con lui una relazione duratura, che vada oltre il business. 3. SAPPIAMO COME RELAZIONARCI Il problema che hanno tutti i nerds o comunque chi spende troppo tempo con gli strumenti invece che con le persone, è nella incapacità di capire a fondo i meccanismi sociali. Che appunto si comprendono solo con la pratica costante. Il pericolo di avere consulenti focalizzati solo sulle conoscenze tecniche è quello di ritrovarsi con collaboratori che dopo aver speso la giornata davanti ad un computer, quando escono per conversare con qualcuno si sentono come alienati. Questo perché il loro cervello deve processare tutte le informazioni che hanno ingurgitato stando sempre davanti ad un monitor, leggendo articoli e solo guardando video formativi. Il pensiero logico non è ideale per i meccanismi sociali. Ecco perchè ZZ ONE ha istituito un processo di selezione dei suoi consulenti e collaboratori molto particolare, dove sono certamente importanti le conoscenze tecniche, ma dove ognuno viene valutato anche e soprattutto per il suo intuito commerciale e per la sua “l’intelligenza sociale”.

Transcript of 14 motivi per scommettere sul progetto zz one

ZZ ONE - La start up innovativa del Consulente Digitale

14 buoni motivi per scomettere sul suo successo

1. SAPPIAMO ANTICIPARELa capacità di anticipare gli eventi, tendenze e soprattutto soluzioni. Solitamente queste capacitàderivano dalla profonda conoscenza del settore in cui si opera. Il problema è che le start up vengonoaperte continuamente da persone che non hanno abbastanza esperienza nel settore.Questo è particolarmente pericoloso oggi che le tendenze corrono a ritmi molto elevati. Sopratuttonel campo tecnologico. E ovviamente si rischia di essere tagliati fuori dal mercato in due o tre annise non ci si aggiorna continuamente.ZZ ONE è stata progettata e verrà condotta invece da professionisti della vendita e consulenza diservizi ICT, VAS ed IOS per il mercato Micro e SME.Questo ci consente di annullare in partenza un possibile tremendo svantaggio dovuto dall’ignoranzadel settore.

2. SAPPIAMO ATTRARREConosciamo molto bene come sviluppare la clientela CB e come come attrarre i clienti di altroOLO. I nostri consulenti digitali, non sono identificati come venditori scocciatori. Non sonospammers o quelli che ti bloccano per strada per venderti qualcosa. ZZ ONE non è una aziendaanonima che ti chiama per telefono e cerca di infilarti un prodotto che non hai mai visto. Non tiriempie la posta di volantini e via dicendo.Abbiamo “brevettato” un nuovo modo di interagire con il cliente. Questo approccio innovativo, fa sìche il nostro consulente sia visto fin da subito come “l'esperto di fiducia” . Un professionista che haa cuore davvero le problematiche del suo cliente, che sa trasmettere al suo interlocutorel'importanza di stabilire ed alimentare con lui una relazione duratura, che vada oltre il business.

3. SAPPIAMO COME RELAZIONARCIIl problema che hanno tutti i nerds o comunque chi spende troppo tempo con gli strumenti inveceche con le persone, è nella incapacità di capire a fondo i meccanismi sociali.Che appunto si comprendono solo con la pratica costante.Il pericolo di avere consulenti focalizzati solo sulle conoscenze tecniche è quello di ritrovarsi concollaboratori che dopo aver speso la giornata davanti ad un computer, quando escono per conversarecon qualcuno si sentono come alienati.Questo perché il loro cervello deve processare tutte le informazioni che hanno ingurgitato standosempre davanti ad un monitor, leggendo articoli e solo guardando video formativi.Il pensiero logico non è ideale per i meccanismi sociali. Ecco perchè ZZ ONE ha istituito unprocesso di selezione dei suoi consulenti e collaboratori molto particolare, dove sono certamenteimportanti le conoscenze tecniche, ma dove ognuno viene valutato anche e soprattutto per il suointuito commerciale e per la sua “l’intelligenza sociale”.

4. SAPPIAMO COME ASSOCIARETutta la nostra società è fatta di gruppi.Il gruppo che va in chiesa. Il gruppo musicale. Il gruppo del circolo di bocce. Il gruppo che vainsieme allo stadio. Il gruppo di investitori. Il gruppo dei compagni di classe e così all’infinito.Far parte dei gruppi è la naturale tendenza umana. Perché è una scelta sicura. Il gruppo ti protegge.E una start up ha bisogno di molta protezione, perché nei primi anni di vita si è molto deboli edinesperti. Ma ovviamente ci sono gruppi distruttivi e i gruppi costruttivi. Bisogna scegliere dovestare con molta attenzione. ZZ ONE è innovativa anche in questo, grazie al particolare sistema“ibrido” di lockstep predisposto per ognuno dei suoi componenti.

5. SAPPIAMO COME CREARE CONTENUTIOgni start up deve saper creare qualcosa che dimostri il suo valore. Quel qualcosa che dia visibilitàalla stessa e che la rende unica e insostituibile. Noi di ZZ ONE siamo certi di aver trovato il “quid”che ci permetterà in un lustro di diventare un benchmark del settore.

6. SAPPIANO ESSERE DETERMINATIEssendo questa una lotta estrema serve veramente molta determinazione. Anche se possiamocontare fin da subito su una importante dotazione finanziaria ,sappiamo che i problemi sono inproporzione. Grandi capitali, grandi problemi.Quindi la determinazione non deve mai mancare perché lo scoraggiamento è sempre dietrol’angolo. E se il team è numeroso può essere anche infettivo. Già, lo scoraggiamento si puòpropagare facilmente se non c’è qualcosa che lo contrasta. E’ uno scontro di forze. Di energie.I migliori leader sono quelli che hanno un flusso inesauribile di energia positiva. Con la qualericaricano tutto il team. E ZZ ONE non avrà alla guida non un uomo “solo”, ma il miglior “ team condottiero” che avrebbepotuto sperare di possedere.

7. COSTRUIAMO UN TEAM DI GUERRIERIMolti imprenditori insicuri tendono ad assumere sempre qualcuno che sappia meno di loro. Per nonsfigurare. Creando così dopo un paio d’assunzioni, un circolo di addormentati. Che di sicuro nonfaranno innovazione. Che è una delle cose essenziali per sopravvivere come start up.In ZZ ONE la selezione estremamente rigida dei collaboratori ad ogni livello, i numerosi percorsiformativi interni imperniati sul rispetto della disciplina ma anche sull'esaltazione della creatività edella motivazione, ci assicura la costruzione di una squadra coesa, forte ma non democratica.La cura ed il mantenimento dei “talenti” sarà la nostra vera nostra forza.

8. DIMENTICHIAMO LA CONCORRENZALe aziende hanno il brutto vizio di focalizzarsi troppo sulla concorrenza perdendo di vista la propriacrescita e la propria creatività. Così facendo invece di innovare, riescono solo a copiare. Bisognaavere una propria visione e rimanere fedeli ad essa. E l’unica azienda da battere è la ZZ ONE delgiorno prima. Bisogna costantemente migliorare sé stessi. La concorrenza non è affare nostro.Il pensiero competitivo ci dice che le risorse sono limitate. Perciò bisogna prenderle daqualcun’altro. Invece bisogna pensare che le risorse sono illimitate e che per averle bisognaessere superbi nella creazione.

9. ANDIAMO SUL PERSONALEUna volta le aziende erano fredde e distanti ma oggi il segreto è nell’apertura. Nel coinvolgere ilcliente nella creazione della “soluzione”. Le start up oggi sono fatte di persone con un nome ecognome e che sono trovabili su tutti i social network e con i quali è possibile interagire.Infatti sempre meno si dialoga con il brand e sempre più spesso con i propri collaboratori.

10. SIAMO TUTTI EVANGELISTIUna delle ragioni del perché un imprenditore dovrebbe trattare bene il proprio personale è nellaevangelizzazione del brand. Oggigiorno i dipendenti/collaboratori/agenti hanno loro stessi migliaiadi followers, se non addirittura milioni e sono i primi promotori della start up in cui lavorano.Nessuno di questi influenzers lavorerebbe per una azienda che non li valuta.In ZZ ONE, sappiamo come farlo e come farlo bene!

11. ABBIAMO INIZIATO A DIRE DI NOQuando si è nella fase di start up è importantissimo dire no a tutte quelle distrazione che potrebberoportarci fuori strada.Diremo di no al 90% delle cose che arrivano per riuscire a creare il nostro capolavoro e far crescerela splendida ZZ ONE. Diremo di NO a tutte quelle cose che non portano valore.

12. VOGLIAMO “CREARE”LA CATEGORIA DI CUI VOGLIAMO FAR PARTEIl marketing è un gioco di percezioni. Per questo bisogna decidere in quale tipo di categoriavogliamo essere nella testa dei nostri clienti. Quale spazio vogliamo occupare.Questo è assai importante perché c’è spazio solo per pochi.Sebbene al mondo ci sono più di 2.000 produttori di mobile devices, ne conosciamo al massimo seio sette e ne ricordiamo al volo ancor meno.Con questo, ci rendiamo conto che è veramente difficile emergere.Sopratutto se i nostri potenziali nuovi clienti non verranno mai a conoscenza delle nostre soluzioniperché già hanno chi occupa quella categoria nella loro mente.Ma in ZZ ONE abbiamo scoperto un segreto.Possiamo sempre creare una nuova categoria dove essere da subito il numero 1.

13. SIAMO PRONTI AD USCIRE IN STRADATra i più grandi rischi nella creazione della start up è che si finisce col fantasticare senza andare sulconcreto. La via migliore trovata da ZZ ONE per risolvere a questo intoppo è di uscire perstrada a parlare con i potenziali clienti. Possibilmente cercare di presentare le nostre soluzioni“concordate” direttamente e sentire ogni genere di opinione.Questa è la maniera più pratica per avere feedback immediati e per restare con i piedi per terra.Perchè sappiamo che le aziende che non risolvono almeno un problema svaniscono.

14. INVESTITORIOgni start up dovrebbe avere chi li supporta.ZZ ONE ha alle spalle seri e forti professionisti del settore. Ma sa bene che avere diversi buoniinvestitori è un grande vantaggio.Intendiamo buoni perché quando arriva il capitale porta con sé il buono e il cattivo. Si spera sempreche porti il buono.Parliamo con diversi investitori per riuscire a trovare coloro che facciano al nostro caso.Possibilmente che conoscono il settore, che abbiano una reputazione elevata.

IN CONCLUSIONEIl mondo sta accelerando sempre di più.La tecnologia diventa sempre più abbordabile e utilizzabile da tutti. Aprire una start up diventasempre più facile. Ma restare in piedi sempre più difficile. Infatti oggi ci si prepara come per fare unolimpiade, tanto è duro.Ma ZZ ONE è disposta a mutare ogni giorno per raggiungere i suoi obiettivi adottando uno stile divita aziendale rivolto al continuo miglioramento.

Roma, 6 febbraio 2017 Documento redatto da Bancadvice.it SAS di Antonio Mazzone& C.