131130-copertina Conservare l'edilizia in Muratura.pdf

2
CONSERVARE L’EDILIZIA IN MURATURA Il sistema CAM C uciture  Attive dei Manufatti Roberto Marnetto  Alessandro V ari Livia Marnett o Marianna Leonori Presentazione del Prof. Paolo Rocchi 

Transcript of 131130-copertina Conservare l'edilizia in Muratura.pdf

  • CONSERVARE LEDILIZIA IN MURATURA

    Il sistema CAMCuciture Attive dei Manufatti

    Roberto MarnettoAlessandro VariLivia MarnettoMarianna Leonori

    Presentazione del Prof. Paolo Rocchi

  • Il presente testo intende fornire al lettore alcuni strumenti che dovrebbero condurlo al picorretto approccio di intervento sul patrimonio in muratura, in particolare quello pi povero. Ilpercorso in cui il lettore accompagnato motivato dalla coscienza che proprio questopatrimonio, fatto di innumerevoli borghi e centri storici, rappresenti di fatto la nostra ricchezzae contestualmente lobbligo culturale e morale alla sua conservazione ed alla testimonianza.

    In questo spirito il Sistema CAM proposto come un sistema di intervento, tra i tanti che ilprofessionista ha a disposizione, con lintenzione di puntualizzarne i molteplici aspetti di grandeversatilit ed efficacia che lo caratterizzano.

    Problematiche tipiche, lapproccio metodologico e numerico, esempi di applicazione, ilsupporto e la validazione di esperienze sperimentali che nessun altro sistema diconsolidamento pu vantare, fanno da corollario e vengono proposti per una compiutatrattazione circa tutti gli aspetti che riguardano il problema di base.

    Senza la presunzione di ritenere esaurito largomento, ci si comunque adoperati nellasperanza che lenergia profusa possa incontrare la piena soddisfazione tanto del professionista,quanto del funzionario, che dello studente.

    Euro 30,00