12/2012 - img.edilportale.comimg.edilportale.com/catalogs/prodotti-88628-cat50f16ef867224c59a... ·...

64
L’estetica a prova di fuoco Soffitti AMF Fibra minerale 12/2012 Sistema Soffitti AMF Il cielo in una stanza

Transcript of 12/2012 - img.edilportale.comimg.edilportale.com/catalogs/prodotti-88628-cat50f16ef867224c59a... ·...

L’estetica a prova di fuoco

Soffitti AMFFibra minerale

12/2

012

Siste

ma

Soffi

tti A

MF

Il cielo in una stanza

Ambienti da un altro punto di vistaConsiderare il soffitto come spazio da progettare è vedere gli ambienti da un altro punto di vista: dinamica di volumi, giochi di ombre e luci, spazio architettonico ed elemento funzionale.

Per la loro Ieggerezza e facile lavorabilità, i Sistemi a Secco si prestano in modo ottimale a fare del soffitto uno spazio estetico e funzionale.

L’aspetto funzionale dei Soffitti Knauf raggiunge la massima espressione con la ricca gamma di soffitti modulari, composta da profili e pannelli adatti a soddisfare le esigenze progettuali: utilizzati soprattutto in edifici commerciali o industriali, i soffitti modulari rispondono a molteplici funzioni: devono alloggiare impianti di aerazione o antincendio ed essere per questo ispezionabili, devono migliorare il comfort acustico, devono essere elemento estetico e d’arredo. La gamma Knauf Soffitti aggiunge a queste funzioni anche i pregi dati dal gesso, un materiale che per propria natura agisce come regolatore dell’umidità e amplifica la luminosità dell’ambiente. Partendo da questi elementi, la tecnologia Knauf ha prodotto sistemi innovativi che rendono il soffitto “parte attiva” dell’edificio.

Il Sistema Soffitti Knauf

02_03

La Gamma

04/2

012

Ordi

ture

per

Sof

fitti

Orditure per soffitti modulari

Il cielo in una stanza

La forza della leggerezza

L’ estetica al naturale

04/2

012

Siste

ma

Soffi

tti S

ofip

an®

Il cielo in una stanza

Soffitti Sofipan®

Gesso alleggerito

L’estetica a prova di rumore

Soffitti Danoline, Lastre forate e fessurateGesso rivestito

04/2

012

Siste

ma

Soffi

tti P

resta

ziona

li

Il cielo in una stanza

L’ estetica a prova di fuoco

Soffitti AMFFibra minerale

04/2

012

Siste

ma

Soffi

tti A

MF

Il cielo in una stanza

• Soffitti AMF

I soffitti AMF sono prodotti polivalenti, coniugano perfettamente l’esigenza della protezione antincendio con l’estetica, il tutto senza trascurare il comfort acustico. Le eccezionali prestazioni di questi prodotti sono garantiti da lana di roccia di elevata qualità. Il continuo sviluppo della gamma dei decori offre ampia libertà di scelta.

• Soffitti Danoline® e Lastre Forate e FessurateUn soffitto realizzato con questi Sistemi consente di ottenere eccezionali prestazioni di correzione acustica degli ambienti interni. Danoline è la soluzione ideale per creare ambienti acusticamente perfetti, così come le lastre forate e fessurate, grazie alla loro foratura/fessurazione permettono di raggiungere vari livelli di prestazioni.

• Soffitti Sofipan®

I pannelli in Gesso alleggerito con perlite Knauf Sofipan®

offrono tutte le qualità del Gesso naturale: un’efficace prote-zione al fuoco (incombustibile classe A1), un eccellente isola-mento acustico e un’impareggiabile regolazione dell’umiditàdegli ambienti interni.

• Sistema Orditure per Soffitti modulari

Il Sistema Soffitti ispezionabili si completa con l’adozione del Sistema Orditure, una linea ad alte prestazioni versatile nelle sue possibili applicazioni. Destinato soprattutto ad edifici non residenziali ha nei suoi punti di forza la sicurezza antincendio (Classe A1 di reazione al fuoco) e la resistenza alla corrosione (Classe B e D). La personalizzazione è garantita da un’ampia gamma di colori.

Il valore dell’uomo e dell’ambienteNel mondo delle costruzioni, tradizionalmente uno dei settori a maggiore impatto ambientale, Knauf si è fatta portatrice, da tempo, di un messaggio importante: la salvaguardia dell’ambiente è alla base di ogni possibile sviluppo ed è la condizione imprescindibile di ogni forma di sopravvivenza futura. Per un dovere delle generazioni presenti e per la tutela di un diritto delle generazioni future.

Questa logica trova espressione in una complessa strategia aziendale volta a migliorare l’efficienza energetica delle strutture, ridurre gli sprechi, razionalizzare le risorse impiegate, diminuire costantemente gli impatti delle operazioni che si svolgono nel corso dell’intero ciclo produttivo, attraverso la continua ricerca ed applicazione di soluzioni scientifiche, innovazione tecnologica e l’adozione di best practice e,infine, migliorando, in un processo incessante, le prestazioni ambientali dei prodotti stessi.

Per questo le lastre Knauf sono state sottoposte alle verifiche e i collaudi dell’iter certificativo dell’Istituto di Baubiologie di Rosenheim ottenendo il sigillo di collaudo “consigliato dal punto di vista biologico-abitativo”.

Questa certificazione si basa su una visione complessiva dei prodotti e valuta gli effetti di carattere sanitario-biologico sull’uomo durante la produzione, la lavorazione e l’intero ciclo di vita, compreso l’impatto sull’ambiente, durante e dopo lo smaltimento.

Il valore dell’uomo e dell’ambiente

04_05

Knauf ha recentemente aderito al programma Corporate Golden Donor del FAI (Fondo Ambiente Italiano) che ha tra i suoi obiettivi fondanti la tutela e valorizzazione del paesaggio.

Knauf ha ottenuto la certificazione Partner Ufficiale di Agenzia CasaClima, frutto del suo costante impegno nello sviluppo tecnologico di sistemi per un’edilizia energeticamente efficiente.

Indice

■ Linea Knauf AMF pag. 06

■ Gamma decori Knauf AMF pag. 08

■ THERMATEX pag. 10

■ Bordi pag. 12

■ Protezione antincendio pag. 14

■ Certificazioni antincendio pag. 15

■ Acustica pag. 16

■ Knauf AMFAcoustic Range

THERMATEX Acoustic pag. 18

THERMATEX dB Acoustic pag. 20

THERMATEX Thermofon pag. 22

THERMATEX Alpha pag. 24

Antaris C pag. 26

THERMATEXAlpha One /Alpha HD pag. 28

Silence pag. 30

■ Knauf AMF THERMATEX

THERMATEX Feinstratos Feinstratos micro pag. 32

THERMATEX Schlicht pag. 34

THERMATEXFeinfresko - Saturn pag. 36

THERMATEX Mercure pag. 38

THERMATEX Fresko pag. 40

THERMATEX Star pag. 42

THERMATEX Symetra pag. 44

THERMATEX Ranura pag. 46

THERMATEX Net 8 pag. 48

■ Knauf AMF ECOMIN

ECOMINFiligran/ Planet pag. 50

ECOMINOrbit/Orbit micro pag. 52

■ Aquatec pag. 54

■ THERMATEX Thermaclean S pag. 56

■ Purezza e igiene pag. 58

■ Istruzioni di montaggio pag. 60

Linea Knauf AMFIl culmine della tecnologia nella produzione di soffitti modulari è raggiunto dalla Linea Knauf AMF, che garantisce insieme estetica ed elevate prestazioni acustiche con caratteristiche antincendio.

Knauf AMF, leader nella produzione di controsoffitti, ha creato questa linea che si compone di una vasta gamma di prodotti altemente specializzati con caratteristiche prestazionali eccellenti.

I pannelli THERMATEX, formati da materie prime naturali e ottenuti tramite procedure innovative, assicurano prestazioni anticendio uniche senza trascurare il comfort acustico.

Inoltre i controsoffitti AMF con trattamento Hygena, appositamente creati al fine di evitare la formazione e la diffusione di batteri e funghi, sono indicati soprattutto per l’industria alimentare, in ambito ospedaliero e in studi medici dove sono richiesti elevati standard di igiene.

Prestazioni ancora più performanti dal punto di vista igienico, grazie all’inibizione di batteri e funghi, sono raggiunte dai pannelli Thermaclean S i quali diventano il prodotto ideale per la controsoffittatura delle camere sterili, nelle quali il controllo e la riduzione degli inquinanti nell’aria sono essenziali.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione Knauf Soffitti all’interno del sito www.knauf.it.

Linea Knauf AMF

06_07

Knauf AMF,una linea marcataL’abbreviazione CE significa Comunità Europea e rap-presenta la conformità di un prodotto alle direttive europee vigenti. Lo scopo era ed è quello di ridurre gli impedimenti tecnici al commercio nel mercato europeo interno.

Il marchio CE può quindi essere definito una specie di “passaporto” europeo per prodotti.

Le richieste che stanno alla base della direttiva per prodotti per l’edilizia riguardano soprattutto la protezione della salute, la sicurezza dell’utilizzatore (ad es. protezione antincendio, protezione dalla corrosione, resistenza all’umidità), la tutela della proprietà e dell’ambiente e devono quindi garantire un alto livello di protezione.

Per i controsoffitti la norma europea è la EN 13964. Questa norma stabilisce i criteri essenziali del marchio CE per prodotti e sistemi per controsoffitti.

Gamma decori Knauf AMF

La gamma decori Knauf AMF è molto ampia e può essere distinta in tre categorie, THERMATEX, Acoustic Range e ECOMIN.

Tecnologie costruttive, nonché varietà, qualità della gamma e dei decori, ottime prestazioni di assorbimento e Isolamento acustico, resistenza al fuoco, sono i fattori catatterizzanti della linea THERMATEX.

La Linea Acoustic Range è composta da pannelli dotati di un’anima in fibra minerale finemente perforata e nobilitati con tessuto acustico. Grazie alle forature invisibili, i pannelli raggiungono valori di assorbimento acustico straordinari mentre il velo acustico conferisce ai pannelli una superficie perfettamente liscia ed elegante. La nuova composizione con lana minerale, perlite, argilla e amido garantisce eccellenti caratteristiche fisico-costruttive specialmente per quanto riguarda l’acustica.

ECOMIN sono pannelli costituiti da materiali biosolubili come lana minerale, perlite, argilla e amido.I pannelli hanno ottime caratteristiche fisico-costruttive che ne consentono l’impiego sia per quanto riguarda la protezione antincendio che per l‘acustica.

A queste grandi famiglie si aggiunge il pannello Aquatec che garantisce elevate performance di resistenzaall’umidità e quindi adatto per tutti gli ambienti in cui è presente un elevato e costante tenore di umidità.

La gamma decori

08_09

THERMATEX

THERMATEX Acoustic Range

ECOMIN THERMATEX Aquatec

Feins

tratos

Fresko

Acoust

ic

dB A

coust

ic

Therm

ofon

Alpha

Antaris

C

Alpha O

ne

Alpha H

DSil

ence

Star

Symetr

a

Ranu

raNet

8

Therm

aclea

n S

Feins

tratos

micr

o

Sclich

t

Feinf

resko

-Satur

n

Mercure

Filigra

nPla

net

Orbit

Orbit m

icro

Aquate

c

THERMATEXProdotti di qualità elevata

Il marchio THERMATEX, da decenni presente a livello internazionale, è diventato sinonimo di altissima qualità e massima sicurezza.

• Tecnologia dei bordiAttraverso uno speciale procedimento HDE (Heavy Duty Edge) nel rivestimento, i pannelli AMF THERMATEX vengono resi maggiormente resistenti. Il procedimento aumenta la stabilità meccanica e facilita la movimentazione e la posa. L’aspetto visivo dei bordi risulta più raffinata ed omogenea, il che migliora in modo sensibile l’immagine globale del controsoffitto.

• Sistemi di controsoffittiPer ogni applicazione esistono diversi Sistemi costruttivi testati e certificati in base alla funzione necessaria, per la protezione antincendio, acustica o di design, per offrire soluzioni ottimali nelle più svariate situazioni ambientali.

THERMATEX

10_11

• Materie primeI pannelli per controsoffitti THERMATEX sono costituiti da lana minerale, perlite, argilla e amido, basandosi quindi su materie prime naturali. Creati rispettando tutte le normative di biocompatibilità, i pannelli AMF sono in possesso del certificato “Angelo Blu“ che ne attesta l’assoluto rispetto verso l’ambiente e l’uomo. La lana minerale presenta, oltre alle sue eccellenti proprietà antincendio, ottime caratteristiche per l’assorbimento e l’isolamento acustico.

Bordi SK / VT / VT-S-15-Ultraline / VT-S-24-2850Sistema a vista e seminascostoIl Sistema SK/VT utilizza l’orditura in vista come elemento estetico del controsoffitto. Con la versione a bordo dritto (SK) i pannelli per controsoffitto sono complanari rispetto alla struttura portante mentre la versione a bordo ribassato (VT o VT-S) accentua la modularità dei pannelli e quindi caratterizza ulteriormente l’estetica.

Grazie alla rapidità e alla razionalità del suo montaggio come pure la facilità dello smontaggio, il Sistema si caratterizza per la sua semplicità ed efficienza.

Numerosi certificati di prova internazionali effettuati dai Laboratori di Prova attestano le caratteristiche eccellenti del controsoffitto AMF.

SK VT-S-15 Ultraline VT-S-24VT-15/24

12_13

Bordi

Bordi AW/GNSistema senza profili in vistaLa Linea AW/GN è la soluzione ideale per un’estetica pulita, sobria e moderna. Il controsoffitto raggiunge alto pregio estetico grazie ai profili nascosti. I pannelli sono ispezionabili essendo montati sui portanti a T e profili di irrigidimento a L 11x11.

Questa linea offre il massimo risultato estetico mantenendo laflessibilità dei controsoffitti modulari e la performance acustica qualora richiesta.

AW

GNLato profilo L 11x11

SK

Lato corto profilo L 31/31

AWLato profilo portante

Lato lungo profilo portante Spanline

Bordi AW/SKSistema autoportanteLa linea AW/SK 19 mm, in quanto sistema autoportante, è la soluzione ideale per i corridoi e le vie di fuga. I lati corti del pannello si appoggiano sugli angolari perimetrali mentre il profilo nei due lati lunghi rimane nascosto; il controsoffitto risulta così senza profili in vista. Questo Sistema si dimostra rapido ed efficiente sia nel montaggio che nella manutenzione, poichè i pannelli per controsoffitti sono facilmente ed ovunque smontabili, rendendo quindi ispezionabile il plenum in ogni punto.È disponibile per i seguenti decori della linea THERMATEX: Feinstratos, Feinstratos Micro, Star, Alpha HD, Acoustic e Symetra.

Protezione antincendioSicurezza installataQuando si tratta di sicurezza non esiste compromesso. Knauf ha sviluppato una gamma di soffitti che alla protezione passiva al fuoco unisce l’estetica e versatilità. I Soffitti Knauf AMF in fibra minerale di-spongono di ottime prestazioni antincendio quindi particolarmente idonei negli ambienti pubblici come aeroporti, hotel, scuole, padiglioni per manifestazioni, laboratori e tutti i locali in cui è vitale avere la massima sicurezza possibile. I sistemi per controsoffitti Knauf AMF sono stati sottoposti a numerose prove di laboratorio secondo la norma europea UNI EN 1364-2 e certificati in diverse condizioni, utilizzando vari decori e tipologie di bordi. Nelle prove di laboratorio vengono inoltre testati anche i kit copriplafoniera PLAFOND REI.

Protezione antincendio PLAFOND REI 120I controsoffitti della linea AMF dispongono di certificazioni REI 120 che garantiscono la continuità della protezione dal fuoco anche in presenza di corpi illuminanti, bocchette, altoparlanti, ecc. PLAFOND REI è un kit semplicemente da assemblare per un’installazione veloce e sicura.

Protezione antincendio

14_15

*Su richiesta sono disponibili anche in Classe A1 di reazione al fuoco alcune tipologie di decori

Certificazioni antincendio

Clas

se d

i Res

isten

za a

l Fuo

co

Orditura metallicaPannelli Knauf - formato 60x60 cm

Protezionedelle

plafoniere

Reazione al fuoco* A2-s1,d0

Profi

li T (m

m)

Inter

asse

sosp

ensio

ni (m

m)

Inter

asse

pro

filo p

orta

nte (

mm

)

Inter

asse

pro

filo t

rasv

ersa

le (m

m)

AMF T

HERM

ATEX

ALP

HA 1

9 m

m

AMF T

HERM

ATEX

THER

MOFO

N 15

mm

AMF T

HERM

ATEX

SYME

TRA

15 m

m

AMF T

HERM

ATEX

15

mm

AMF E

COMI

N 13

mm

Tipo

di b

ordo

Soffitto modulare su “solaio in laterizio armato 20+4 cm” - Ribassamento 25 cm

REI1

20

24x38 900 1200 600 • •Bordo SK

PLAFONDREI

Soffitto modulare su “solaio prefabbricato in c.a. Predalles 5+15+5 cm” - Ribassamento 20 cm

REI1

20

24x38 900 1200 600 • •Bordo SK

PLAFONDREI

Soffitto modulare su “solaio prefabbricato in c.a. Predalles 5+10+5 cm” - Ribassamento 20 cm

REI1

20

24x38 900 1200 600 •Bordo VT

PLAFONDREI

Soffitto modulare su “solaio con travi HEB200 e soletta in c.a. di 10 cm” - Ribassamento 20 cm

REI1

20

24x38 900 1200 600 •Bordo SK

-valido fino al

25/09/2012

REI1

80

15x38 900 1200 600 •Bordo VT

PLAFONDREIvalido fino al

25/09/2012

Soffitto modulare su “solaio con travi HEB200 e soletta in c.a. di 10 cm” - Ribassamento 25 cm

REI1

80

24x38 900 1200 600Bordo SK

-valido fino al

25/09/2012Bordo VT

Soffitto modulare su “solaio con travi HEB200 e soletta in c.a. di 10 cm” - Ribassamento 30 cm

REI1

80

24x38 900 600

Bordo AW/GN

-valido fino al

25/09/2012

La nuova architettura ambientale acusticaMigliorare il comfort delle persone attraverso la riqualificazione acustica di un ambiente è diventato uno dei più importanti compiti dell’edilizia moderna.

Per poter soddisfare queste richieste Knauf propone, attraverso la linea AMF, un insieme di soluzioni per soffitti che offrono valori eccellenti sia per l’assorbimento che per l’isolamento acustico longitudinale.

Protezione acusticaUna buona acustica ambientale nasce da un’intelligente combinazione di isolamento acustico longitudinale ed un corretto assorbimento acustico.

Assorbimento acustico L’assorbimento acustico è la perdita di energia sonora attraverso la riflessione sulle superfici confinate di un locale, su ostacoli o persone presenti all’interno dello stesso. Tale perdita deriva prevalentemente dalla trasformazione del suono in calore (dissipazione).

Isolamento acustico longitudinaleSi parla di isolamento acustico longitudinale quando deve essere impedita la trasmissione sonora tra i locali di reparti attigui. L’isolamento acustico longitudinale viene misurato come differenza stimata di livello sonoro di norma Dn,c,w (dB).

Acustica

16_17

Isolamento e assorbimento acusticoKnauf AMF, ed in particolare la nuova linea di pannellicon prestazioni acustiche, unisce isolamento acustico longitudinale ed assorbimento acustico, in quanto il contro-soffitto opera come regolatore del suono. In questo modo il controsoffitto influisce direttamente sull‘acustica del locale, migliorando quindi il comfort interno.

Legenda

Conducibilità termica

Peso

Spessore

Resistenza umiditàrelativa dell’aria

• Isolamento acustico• Assorbimento acustico

• Reazione al fuoco• Resistenza al fuoco

Colore

Formato

Riflessione luminosa

Bordo

Opzioni extradisponibili

Marcatura CE

THERMATEX Acoustic

THERMATEX Acoustic

Coefficiente di assorbimento acustico

• Dn,c,w = 38 dB secondo EN 20140-9 (19 mm)Dn,c,w = 40 dB secondo EN 20140-9(19 mm, formato doghe)

• αw = 0,65 (H) secondo la norma ISO 11654 (19 mm)NRC = 0,70 secondo la norma ASTM C 423 (19 mm)

Campi di impiego

Bordi

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense

Bordi: SK, VT-15, VT-24, AW/SK, AW/GN, SF 24 Frontale - SF 24 Laterale

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 95%

• Salubrità & IgieneHygena (trattamento fungicida e battericida)

• PLAFOND REIProtezione copriplafoniera

88%

Bianco simile RAL 9010

19 mm ca. 4,6 kg/m²24 mm ca. 8,3 kg/m²

19 mm / 24 mm

300x1500/1800 mm600x600 mm

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,35 0,40 0,65 0,85 0,95 0,95

18_19

SK VT-15/24

AW/GN

laterale frontaleSF 24

AW/SKLato lungo Lato corto

THERMATEX dB Acoustic

THERMATEX dB Acoustic

Bordi

88%

Bianco simile RAL 9010

ca. 8,4 kg/m²

24 mm

600x600 mm

• Dn,c,w = 41 dB secondo EN 20140-9• αw = 0,65 (H) secondo la norma ISO 11654

NRC = 0,70 secondo la norma ASTM C 423

Bordi: SK, VT-15, VT-24

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 95%

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,35 0,40 0,60 0,80 0,95 1,00

Coefficiente di assorbimento acustico

20_21

SK VT-15/24

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense

THERMATEX Thermofon

THERMATEX Thermofon

• αw = 0,80 (H) secondo la norma ISO 11654NRC = 0,85 secondo la norma ASTM C 423

Bordi

Bordi: SK, VT-S 15 Ultraline, VT-S-24

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,038 W/mK secondo EN 12667

RH 95%• PLAFOND REI

Protezione copriplafoniera

88%

Bianco simile RAL 9010

ca. 2,4 kg/m²

15 mm

600x600 mm

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,55 0,75 0,75 0,80 0,95 1,00

22_23

SK

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense

VT-S-24

Coefficiente di assorbimento acustico

VT-S-15 Ultraline

THERMATEX Alpha

THERMATEX Alpha

• Dn,c,w = 26 dB secondo EN 20140-9• αw = 0,95 (H) secondo la norma ISO 11654

NRC = 0,90 secondo la norma ASTM C 423

Bordi

Bordi: SK, VT-S 15 Ultraline, VT-S-24

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,040 W/mK secondo EN 12667

RH 95%• PLAFOND REI

Protezione copriplafoniera

Bianco simile RAL 9010 - riflessione all‘ 88%

Bianco, nero, argento, crema, azzurro

ca. 3,0 kg/m²

19 mm

600x600 mm300x1800 mm

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,45 0,80 0,95 0,90 1,00 1,00

Pannelli ad alto potere fonoassorbente accoppiati sulla superficie a vista con velo acustico.

24_25

SK

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense

Coefficiente di assorbimento acustico

VT-S-15 Ultraline

VT-S-24

Antaris C

Antaris C

• αw = 0,60 (H) secondo la norma ISO 11654NRC = 0,65 secondo la norma ASTM C 423

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 90%88%

Bianco simile RAL 9010

ca. 3,3 kg/m2

13 mm

600x600 mm

Bordi

Bordi: SK

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,45 0,55 0,55 0,60 0,85 0,95

26_27

SK

Il velo acustico applicato offre un buon assorbimento acustico ed una superficie liscia ed elegante.

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense

Coefficiente di assorbimento acustico

THERMATEX Alpha One/Alpha HD

THERMATEX Alpha One / Alpha HD

• Alpha One: αw =1,00 secondo la norma ISO 11654 NRC = 1,00 secondo la norma ASTM C 423• Alpha HD: αw =0,85 (H) secondo la norma ISO 11654 NRC = 0,80 secondo la norma ASTM C 423

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,040 W/mK secondo EN 12667 (Alpha One)λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo EN 52612 (Alpha HD)

RH 95%

88%

Bianco simile RAL 9010

ca. 4,0 kg/m2

24 mm (Alpha One)19 mm (Alpha HD)

600x600 mm (Alpha One)300x1800 mm (Alpha HD)

Bordi

Bordi: SK, VT-S 15 Ultraline, VT-S-24, AW/SK

28_29

SK

Alpha One è prodotto con la tecnologia wet-felt, che raggiunge valori di assorbimento acustico straordinari. Grazie al velo acustico bianco posto sul lato in vista si ottiene una superficie perfettamente liscia ed elegante.

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense

AW/SKLato lungo Lato corto Alpha One

Alpha HD

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,55 0,85 1,00 0,95 1,00 1,00

0,45 0,70 0,80 0,90 1,00 1,00

Coefficiente di assorbimento acustico

VT-S-24

VT-S-15 Ultraline

Silence

Silence

• Dn,c,w = 44 dB secondo EN 10848• αw = 0,85 (H) secondo la norma ISO 11654

NRC = 0,90 secondo la norma ASTM C 423

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 95%

88%

Bianco simile RAL 9010

ca. 11 kg/m2

43 mm

600x600/1200 mm625x625/1250 mm

Bordi

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,40 0,55 0,85 1,00 1,00 1,00

30_31

Silence è composto da due pannelli in fibra minerale incollati fra loro e rivestiticon speciale fibra acustica. Grazie a questa speciale composizione soddisfa elevate richieste sia di assorbimento acustico che di isolamento acustico longitudinale.

Bordi: SK15/24

SK

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense

Coefficiente di assorbimento acustico

THERMATEXFeinstratos/Feinstratos micro

Fein

strat

os

Fein

strat

os m

icro

THERMATEX Feinstratos / F. micro

• Dn,c,w = 34 dB secondo EN 20140-9 (15 mm)• Feinstratos micro: αw = 0,60 secondo la norma ISO 11654 (15 mm)

NRC = 0,55 secondo la norma ASTM C 423 (15 mm)• Feinstratos: αw = 0,10 (L)secondo la norma ISO 11654 (15 mm)

NRC = 0,15 secondo la norma ASTM C 423 (15 mm)

Bordi

Bordi: SK, VT-15, VT-24, AW/GN, AW/SK

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 95%

• Salubrità & IgieneHygena (trattamento fungicida e battericida)

• PLAFOND REIProtezione copriplafoniera

88%

Bianco simile RAL 9010

15 mm ca. 4,4 kg/m²19 mm ca. 5,7 kg/m²

15 mm /19 mm

300x1200/1500/1800/2000/2500 mm600x600 mm600x1200 mm

Feinstratos micro Feinstratos

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp0,40 0,40 0,55 0,70 0,60 0,45

0,30 0,25 0,10 0,10 0,10 0,10

32_33

SK VT-15/24

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense • CED • Negozi • Grandi magazzini • Sale d’attesa

AW/GN

AW/SKLato lungo Lato corto

Coefficiente di assorbimento acustico

THERMATEX Schlicht

THERMATEX Schlicht

• Dn,c,w = 34 dB secondo EN 20140-9 (15 mm)• αw = 0,10 (L) secondo la norma ISO 11654

NRC = 0,10 secondo la norma ASTM C 423

Bordi

Bordi: SK, VT-15, VT-24, AW/GN

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 95%

• Salubrità & IgieneHygena (trattamento fungicida e battericida)Classe per Camere Bianche ISO 4 (per Sistema C)

• PLAFOND REIProtezione copriplafoniera

92%

Bianco simile RAL 9010

15 mm ca. 4,4 kg/m²19 mm ca. 5,7 kg/m ²

15 / 19 mm

600x600 mm600x1200 mm

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,25 0,20 0,10 0,05 0,05 0,10

34_35

SK VT-15/24

Campi di impiego

• CED • Negozi • Archivi • Grandi magazzini

AW/GN

Coefficiente di assorbimento acustico

THERMATEX Feinfresko-Saturn

THERMATEX Feinfresko-Saturn

• Dn,c,w = 34 dB secondo EN 20140-9 (15 mm)• αw = 0,60 (H) secondo la norma ISO 11654

NRC = 0,60 secondo la norma ASTM C 423

Bordi

Bordi: SK, VT-15, VT-24

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 90%

• Salubrità & IgieneHygena (trattamento fungicida e battericida)

• PLAFOND REIProtezione copriplafoniera

87%

Bianco simile RAL 9010

15 mm ca. 4,4 kg/m²19 mm ca. 5,7 kg/m²

Spessore 15 mm / 19 mm

600x600 mm600x1200 mm

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,45 0,40 0,50 0,70 0,80 0,75

36_37

SK VT-15/24

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense • CED • Negozi • Grandi magazzini • Sale d’attesa

Coefficiente di assorbimento acustico

THERMATEX Mercure

THERMATEX Mercure

• Dn,c,w = 34 dB secondo EN 20140-9 (15 mm)• αw = 0,60 secondo la norma ISO 11654 (15 mm)

NRC = 0,60 secondo la norma ASTM C 423 (15 mm)

Bordi

Bordi: SK, VT-15, VT-24

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 95%• PLAFOND REI

Protezione copriplafoniera

88%

Bianco simile RAL 9010

15 mm ca. 4,4 kg/m²19 mm ca. 5,7 kg/m²

15 mm / 19 mm

600x600 mm600x1200 mm

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,45 0,40 0,50 0,70 0,70 0,65

38_39

SK VT-15/24

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense • CED • Negozi • Grandi magazzini • Sale d’attesa

Coefficiente di assorbimento acustico

THERMATEX Fresko

THERMATEX Fresko

• Dn,c,w = 34 dB secondo EN 20140-9• αw = 0,60 (H) secondo la norma ISO 11654

NRC = 0,60 secondo la norma ASTM C 423

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 90%

87%

Colore bianco simile RAL 9010

15 mm ca. 4,5 kg/m2

15 mm

600x600 mm600x1200 mm

Bordi: SK, VT-15, VT-24

Bordi

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,45 0,40 0,50 0,70 0,80 0,75

40_41

SK VT-15/24

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense • CED • Negozi • Grandi magazzini • Sale d’attesa

• PLAFOND REIProtezione copriplafoniera

Coefficiente di assorbimento acustico

THERMATEX Star

THERMATEX Star

• Dn,c,w = 34 dB secondo EN 20140-9 (15 mm)• αw = 0,60 (H) secondo la norma ISO 11654 (15 mm)

NRC = 0,60 secondo la norma ASTM C 423 (15 mm)

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 95%

90%

Bianco simile RAL 9010

15 mm ca. 4,4 kg/m2

19 mm ca. 5,7 kg/m2

15 mm / 19 mm

300x1200/1500/1800/2000/2500 mm600x600 mm600x1200 mm

Bordi

Bordi: SK, VT-15, VT-24, AW/SK

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,50 0,40 0,55 0,70 0,65 0,45

42_43

SK VT-15/24

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense • CED • Negozi • Grandi magazzini • Sale d’attesa

• PLAFOND REIProtezione copriplafoniera

AW/SKLato lungo Lato corto

Coefficiente di assorbimento acustico

THERMATEX Symetra

THERMATEX Symetra

Vedi in fondo alla pagina Coefficiente di assorbimento

Bordi

Bordi: SK, VT-15, VT-24, VT-S15 Ultraline, AW/GN, AW/SK

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 90%

87%

Bianco simile RAL 9010

15 mm ca. 4,0 kg/m²19 mm ca. 5,5 kg/m²

15 mm / 19 mm

300x1800 mm600x600 mm

I numerosi decori di AMF Symetra permettono di ottenere varie configurazioni di correzione acustica.

Per la consultazione delle prestazioni di fonoassorbimento si rimanda al sito internet.

44_45

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense • CED • Negozi • Grandi magazzini • Sale d’attesa

• PLAFOND REIProtezione copriplafoniera

AW/GN

AW/SKLato lungo Lato corto

SK VT-15/24

Coefficiente di assorbimento acustico

VT-S-15 Ultraline

THERMATEX Ranura

THERMATEX Ranura

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 90%

Bianco simile RAL 9010

ca. 5,3 kg/m2

19 mm

600x600 mm

Non disponibile

Non disponibile

Bordi: VT-15

Bordi

THERMATEX Ranura crea con le sue fresature quadrate una struttura di controsoffitti tridimensionale. Finitura superficiale tipo 64 Quadrotti Feinstratos.

46_47

VT-15

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense • CED • Negozi • Grandi magazzini • Sale d’attesa

Non disponibile.

Coefficiente di assorbimento acustico

THERMATEX Net 8

THERMATEX Net 8

Non disponibile

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 90%

Bianco simile RAL 9010

24 mm

600x600 mm

EN ISO 354• αw = 0,50 (H) secondo la norma ISO 11654

NRC = 0,55 secondo la norma ASTM C 423

THERMATEX net.8 sono pannelli con reticolo aperto che si adattano a tutti gli spazi nei quali è necessario, oltre ad uno stile contemporaneo ed elegante, anche un elevato assorbimento acustico.

Formato reticolo

50

Non disponibile

Bordi: VT-15

Bordi

ca. 4,8 kg/m2

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,15 0,40 0,40 0,60 0,75 0,75

48_49

VT-15

Campi di impiego

• Uffici • Sale riunioni • Corridoi • Sale d’attesa

Coefficiente di assorbimento acustico

ECOMIN Filigran/Planet

Filig

ran

Plan

et

ECOMIN Filigran/Planet

• Filigran:αw = 0,55 secondo la norma ISO 11654NRC = 0,50 secondo la norma ASTM C 423

• Planet:αw = 0,55 secondo la norma ISO 11654NRC = 0,55 secondo la norma ASTM C 423

Bordi

Bordi: SK

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

Filigran - RH 90%Planet - RH 70%

• PLAFOND REIProtezione copriplafoniera

90%

Bianco simile RAL 9010

ca. 3,4 kg/m²

13 mm

600x600 mm

FiligranPlanet

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp0,50 0,40 0,45 0,60 0,60 0,45

0,50 0,40 0,45 0,65 0,70 0,65

50_51

SK

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense • CED • Negozi • Grandi magazzini • Sale d’attesa

Coefficiente di assorbimento acustico

ECOMIN Orbit/Orbit micro

Orb

it

Orb

it m

icro

ECOMIN Orbit/Orbit micro

• Orbit:αw = 0,10 secondo la norma ISO 11654NRC = 0,15 secondo la norma ASTM C 423

• Orbit micro:αw = 0,50 secondo la norma ISO 11654NRC = 0,50 secondo la norma ASTM C 423

Bordi

Bordi: SK

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

Orbit - RH 90%Orbit micro - RH 70%

• PLAFOND REIProtezione copriplafoniera

88%

Bianco simile RAL 9010

ca. 3,4 kg/m²

13 mm

600x600 mm

OrbitOrbit micro

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp0,35 0,20 0,10 0,10 0,10 0,05

0,50 0,40 0,45 0,60 0,55 0,40

52_53

SK

Campi di impiego

• Uffici • Uffici open space • Sale riunioni • Corridoi • Sale conferenze • Auditorium • Ristoranti • Mense • CED • Negozi • Grandi magazzini • Sale d’attesa

Coefficiente di assorbimento acustico

Aquatec

Aquatec

• Dn,c,w = 28 dB secondo EN 10848• αw = 0,90 (H) secondo la norma ISO 11654

NRC = 0,90 secondo la norma ASTM C 423

• A2-s1, d0 secondo EN 13501-1

λ = 0,040 W/mK secondo EN 12667

RH 100%88%

Bianco simile RAL 9010

ca. 4,7 kg/m2

19 mm

600x600 mm

Bordi

Bordi: SK

αP

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0,0 f(Hz)125 250 500 1000 2000 4000

αp 0,45 0,70 0,80 0,90 1,00 1,00

54_55

SK

Aquatec è resistente all’umidità fino al 100% RH, con temperature da 0 a 40°C. Lavabile e dall’eccellente assorbimento acustico è la soluzione ottimale anche per ambienti dove è richiesta un’elevata igiene.Si raccomanda l’utilizzo di questo pannello in ambienti particolarmente umidi in abbinamenteo alla struttura Knauf D850 Dutiline

Campi di impiego

• Piscine • Thermarium • Cucine industriali

Coefficiente di assorbimento acustico

THERMATEX Thermaclean S

THERMATEX Thermaclean S

• Dn,c,w = 34 dB secondo EN 20140-9 (15 mm)

Bordi

Bordi: SK

• C-s3,d0 secondo EN 13501-1• REI: vedi pagina 15

λ = 0,052 - 0,057 W/mK secondo DIN 52612

RH 95%

• Salubrità & IgieneTrattamento battericida funghicidaClasse per camere bianche ISO 5 o ISO 4(con o senza giunto acrilico sigillato)

• PLAFOND REIProtezione copriplafoniera

81%

Bianco simile RAL 9010

15 mm ca. 4,3 kg/m²19 mm ca. 5,4 kg/m ²

15 / 19 mm

600x600 mm

56_57

SK

Campi di impiego

• Ospedali • Studi medici • Sale operatorie • Cliniche • Laboratori • Cucine industriali

Superficie a vista lavabile composta da un foglio in PVC su base alluminio.

Non disponibile.

Coefficiente di assorbimento acustico

Salubrità e igieneHygena: sicurezza per le persone e per la produzione

Forte della sua esperienza in ricerca e sviluppo, Knaufpropone all’interno della linea AMF un prodotto dedicato agliambienti dove purezza dell’aria e igiene sono essenziali.

Il controsoffitto con trattamento Hygena è stato progettato soprattutto per contrastare l’azione di batteri e funghi. Il rivestimento battericida e fungistatico del pannello evita, impedendo lo sviluppo dei microorganismi, un eccessivo carico microbico dell’ambiente. Il controsoffitto trova la sua applicazione ideale nelle cliniche e negli ospedali, nei supermercati di generi alimentari, nei laboratori e nell’ambito farmaceutico.

I controsoffitti con trattamento Hygena offrono delle eccezionali caratteristiche fisiche e rispondono perfetta-mente alle più elevate richieste di sicurezza.

Purezza e igiene

58_59

Campi d’applicazioneCliniche:• sale operatorie • camere di degenza • locali per disinfezione• studi medici

Laboratori:• laboratorio d’analisi • laboratorio di sviluppo• laboratorio di ricerca

Produzione:• produzione di articoli igienici • cosmetici

Grandi cucine:• zona di cottura • zona di preparazione • magazzino

Produzione di generi alimentari:• produzione di cibi pronti e surgelati • linee di imballaggio• panetterie

Vendita di generi alimentari:• frigoriferi • reparti generi alimentari • panetterie• vendita di alimenti non confezionati

1 Tracciare la quota di riferimento alla quale deve essere installato il controsoffitto. Lo spessore minimo tra il solaio ed il controsoffitto deve essere non inferiore a 100 mm.

1 Tracciare la quota di riferimento allaquale deve essere installato il controsoffitto. Lo spessore minimo tra il solaio ed il controsoffittodeve essere non inferiore a 100 mm.

2 Posizionare il profilo perimetrale incorrispondenza della tracciatura a parete. Marcare sul solaio le linee parallele che individuano la posizione dell’orditura primaria(interasse 60 cm per pannelli in gesso alleggeritoe fibre struttura nascosta, interasse 120 cmper pannelli in fibra e Danoline). In corrispondenzadelle suddette linee, fissare al solaio i pendinidi sostegno ad interasse max di 900 mm.

2 Posizionare il profilo perimetrale incorrispondenza della tracciatura a parete.Marcare sul solaio le linee parallele cheindividuano la posizione dell’orditura primaria(interasse 60 cm per pannelli in gesso alleg-gerito e fibre struttura nascosta, interasse120 cm per pannelli in fibra e Danoline). In corrispondenza delle suddette linee, fissareal solaio i pendini di sostegno ad interassemax di 900 mm.

3 Vincolare l’orditura primaria al pendino tramite gancio con molla.

3 Vincolare l’orditura primaria al pendino tramite gancio con molla.

4 Regolare la planarità dell’orditura agendo sulla molla del gancio di sospensione.

4 Regolare la planarità dell’orditura agendo sulla molla del gancio di sospensione.

5 Posizionare i profili secondari da 1200 mmad interasse di 600 mm, inserendo a scattole ali, in corrispondenza delle asole riportatesul profilo primario. Inserire successivamenteil profilo traverso da 600 mm, incastrandoa scatto le ali in corrispondenza delle asoleriportate sul profilo secondario da 1200 mm.Si otterranno così i quadrati aventi dimensione600x600 mm.

5 Posizionare il profilo distanziatore da 600 mm ad interasse di 1500 mm, a scatto, nel dorso del profilo primario precedentemente posizionato ad interasse 600 mm. In questo modo si allegano parallelamente fra di loro tutti i profiliprimari.

Per maggiori informazioni riguardo le tecniche di montaggio è possibile consultare le Manuale di posa "I Soffitti Modulari" scaricabile dal sito www.knauf.it.

Montaggio strutturaa vista e semi-nascosta

Montaggio strutturanascosta ispezionabile

Istruzioni di montaggio

60_61

Per scoprire la gamma completa dei profili e degli accessori per la costruzione delle strutture metalliche dei controsoffitti consultare il depliant "Orditure per soffitti modulari".

02/2

012

Ordi

ture

per

Sof

fitti

Orditure per soffitti modulari

Il cielo in una stanza

La forza della leggerezza

Incidenze dei materiali

Struttura a vista e semi-nascosta

Materiale 600x600

Profilo 3600 portante 1,70 m

Profilo 600 trasversale 1,70 m

Perimetrale 0,70 m

Pendino 1,40 pz

Clip ferma pannelli 5,6 pz

Struttura nascosta ispezionabile

Materiale 600x600

Profilo 3600 portante 1,70 m

Distanziatore mod. 600 1,40 pz

Perimetrale 0,70 m

Pendino 1,40 pz

Per maggiori informazioni è possibile consultare sul sito www.knauf.it il software Knauf BDS 3.0.

Note

Note

62_63

Note

Tutti i diritti sono riservati ed oggetto di protezione industriale. Le modifiche dei prodotti illustrati, anche se parziali, potranno essere eseguite soltanto se esplicitamente autorizzate dalla società Knauf s.a.s. di Castellina Marittima (PI).Tutti i dati forniti ed illustrati sono indicativi e la società Knauf s.a.s. si riserva di apportare in ogni momento le modifiche che riterrà opportune, in conseguenza delle proprie necessità aziendali e dei procedimenti produttivi.

Knauf PadovaPadova (PD)Tel. 049 7165011

Sede:Castellina Marittima (PI)Tel. 050 69211Fax 050 692301

Stabilimento Sistemi a Secco:Castellina Marittima (PI)Tel. 050 69211Fax 050 692301

Stabilimento Sistemi Intonaci:Gambassi terme (FI)Tel. 0571 6307Fax 0571 678014

K-Centri:Knauf MilanoRozzano (MI)Tel. 02 52823711

Knauf PisaCastellina Marittima (PI)Tel. 050 69211

Knauf RomaRoma (RM)Tel. 06 32099911

www.knauf.it

Le nostre certificazioni

[email protected]