121227 QUANDO UN TAVOLO INCONTRA UN VIOLONCELLO - web-spot.it

2
02/01/13 13.24 QUANDO UN TAVOLO INCONTRA UN VIOLONCELLO - web-spot.it Pagina 1 di 3 http://www.web-spot.it/articolo.asp?ID=3140&cat=0 2 gennaio 2013 aggiornato alle 14:23 cerca nel sito... people fashion & trend design hi-tech pet style white spot slow life feel good crime spot 27 dicembre 2012 design QUANDO UN TAVOLO INCONTRA UN VIOLONCELLO Francesca Molteni racconta Runner Table disegnato da Marco Acerbis per Citterio FUNK DESIGN/21 di Riccardo Chiozzotto Preciso, elegante come il gesto di un violoncellista che apre la custodia del suo strumento e comincia a suonare. Questa è la suggestione che ha colto Francesca Molteni lungo questo intenso percorso creativo che accomuna musica e design. Un videoracconto che colora l'anima attraverso immagini e suoni contemporanei, dove i prodotti divengono attori protagonisti sul palcoscenico immaginario di chi li progetta e allo stesso tempo su quello reale di chi li usa. Il vero protagonista è il tavolo Runner, disegnato da Marco Acerbis per Citterio, rappresenta il susseguirsi di note emozionali e restituisce la magia di un incontro in un dialogo sorprendente con il violoncello. La colonna sonora originale, composta da Fabrizio Campanelli ed eseguita live da Amerigo Daveri, disegna musicalmente tre momenti della giornata, suggerendo atmosfere e sensazioni visive e tattili, che accompagnano la scoperta dell’oggetto. Il risveglio del mattino, l’esattezza del mezzogiorno, l’avvicinarsi della notte, il tutto condensato in due minuti di storytelling. Runner, spiega Marco Acerbis, risponde a un mutato stile di vita, sempre più integrato dagli oggetti che usiamo tutti i giorni in ambienti sempre più piccoli. E' un tavolo dal disegno radicale, un oggetto pulito, semplice ed efficace. Uno strumento ON/OFF a secondo del momento di vita della nostra giornata. Il Tavolo Runner narra l'evoluzione della vita quotidiana. "Non poteva che avere come protagonista il violoncello, uno strumento in grado di respirare, correre e cantare, capace di esprimere lo spirito e la magia di un legno che improvvisamente prende vita". Queste le parole di Fabrizio Campanelli il compositore delle musiche che continua: "A quello spirito si sono rivolte le tre composizioni originali, perché potessero restituire gli aspetti più magici del nostro movimento interiore ed esteriore nello scorrere di una giornata". I più cliccati: della settimana | del mese CAPODANNO IL MEGLIO DI TUTTA ITALIA L'OROSCOPO 2013 DI WEBSPOTMAGAZINE BY CARLA BRAMBINI ACQUA DI GINOSA NUOVE FRAGRANZE GLAM SFILATA DI VIP AMICI DEGLI ANIMALI PER UN CALENDARIO BENEFICO WEBSPOTMAGAZINE- L'OROSCOPO DELLE FESTE LA NOSTRA ASTROLOGA CARLA BRAMBINI L' editoriale: QUALE MODA? Mi piace 22 Invia

description

 

Transcript of 121227 QUANDO UN TAVOLO INCONTRA UN VIOLONCELLO - web-spot.it

Page 1: 121227 QUANDO UN TAVOLO INCONTRA UN VIOLONCELLO - web-spot.it

02/01/13 13.24QUANDO UN TAVOLO INCONTRA UN VIOLONCELLO - web-spot.it

Pagina 1 di 3http://www.web-spot.it/articolo.asp?ID=3140&cat=0

2 gennaio 2013aggiornato alle 14:23

cerca nel sito...

p e o p l e f a s h i o n & t r e n d d e s i g n h i - t e c h p e t s t y l e w h i t e s p o t s l o w l i f e f e e l g o o d c r i m e s p o t

27 dicembre 2012design

QUANDO UN TAVOLO INCONTRA UN VIOLONCELLO

Francesca Molteni racconta Runner Table disegnato da MarcoAcerbis per Citterio

FUNK DESIGN/21di Riccardo Chiozzotto

Preciso, elegante come il gesto di un violoncellistache apre la custodia del suo strumento e comincia asuonare. Questa è la suggestione che ha coltoFrancesca Molteni lungo questo intenso percorsocreativo che accomuna musica e design. Unvideoracconto che colora l'anima attraversoimmagini e suoni contemporanei, dove i prodottidivengono attori protagonisti sul palcoscenicoimmaginario di chi li progetta e allo stesso tempo suquello reale di chi li usa.

Il vero protagonista è il tavolo Runner, disegnato daMarco Acerbis per Citterio, rappresenta il susseguirsi di note emozionali e restituisce lamagia di un incontro in un dialogo sorprendente con il violoncello.

La colonna sonora originale, composta da Fabrizio Campanelli ed eseguita live daAmerigo Daveri, disegna musicalmente tre momenti della giornata, suggerendoatmosfere e sensazioni visive e tattili, che accompagnano la scoperta dell’oggetto. Ilrisveglio del mattino, l’esattezza del mezzogiorno, l’avvicinarsi della notte, il tuttocondensato in due minuti di storytelling.

Runner, spiega Marco Acerbis, risponde a un mutato stile di vita, sempre più integratodagli oggetti che usiamo tutti i giorni in ambienti sempre più piccoli. E' un tavolo daldisegno radicale, un oggetto pulito, semplice ed efficace. Uno strumento ON/OFF asecondo del momento di vita della nostra giornata.

Il Tavolo Runner narra l'evoluzione della vita quotidiana. "Non poteva che avere comeprotagonista il violoncello, uno strumento in grado di respirare, correre e cantare, capacedi esprimere lo spirito e la magia di un legno che improvvisamente prende vita". Queste leparole di Fabrizio Campanelli il compositore delle musiche che continua: "A quello spiritosi sono rivolte le tre composizioni originali, perché potessero restituire gli aspetti piùmagici del nostro movimento interiore ed esteriore nello scorrere di una giornata".

I più cliccati: della settimana | del meseCAPODANNOIL MEGLIO DI TUTTA ITALIA

L'OROSCOPO 2013 DIWEBSPOTMAGAZINEBY CARLA BRAMBINI

ACQUA DI GINOSANUOVE FRAGRANZE GLAM

SFILATA DI VIP AMICI DEGLI ANIMALIPER UN CALENDARIO BENEFICO

WEBSPOTMAGAZINE- L'OROSCOPODELLE FESTELA NOSTRA ASTROLOGA CARLA BRAMBINI

L' editoriale: QUALEMODA?

Mi piace 22 Invia

Page 2: 121227 QUANDO UN TAVOLO INCONTRA UN VIOLONCELLO - web-spot.it

02/01/13 13.24QUANDO UN TAVOLO INCONTRA UN VIOLONCELLO - web-spot.it

Pagina 2 di 3http://www.web-spot.it/articolo.asp?ID=3140&cat=0

La regia è di Francesca Molteni, per lei "la musica della nostra vita, che accompagna leore della giornata come gli oggetti che amiamo, è parte del mondo reale o immaginarioche definisce la nostra identità. Non si può vivere senza una Suite di Bach, il più grandecompositore per violoncello, né senza le cose belle che richiedono anni per essereprogettate e realizzate".

Un tavolo, un violoncello, alcuni oggetti quotidiani. Cosi nasce Runner, un video cheracconta nuove strade per comunicare il design. www.runnertable.com

Redazione Online27 dicembre 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

I video più visti:

Mi piace Invia Piace a Francesca Lovatelli Caetani e altre 21 persone.

Plug-in sociale di Facebook

CommentaStai pubblicando come Riccardo Dado Chiozzotto (Modifica)

Aggiungi un commento...

Pubblica su Facebook

Adriana Daniele Elisa Monica Aldo

Raffaella Amelia Massimiliano Nadia Eleonora

Rodolfo Lia Giuseppe Marzia Ludovica

Gianni Chiara Beatrice Francesca Ivan

Nina Davide Claudio Ale Mary

WebSPOT su Facebook

WebSPOT piace a 934 persone.

Mi piace Ti piace.

Plug-in sociale di Facebook

LA MARATONA DOGFATHER

12345