118. 32. PS. 11 Materiali e dotazioni Rev. 0 del 15-03-12. 32. PS. 11... · "DIPARTIMENTO EMERGENZA...

5
"DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA" U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118 MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32. PS. 11 Pagina 1 di 5 Rev. 0 118. 32. PS. 11 MATERIALI E DOTAZIONI Rev. Data Redazione Verificato Approvato 0 15/03/2012 Resp. Protocolli - S. Dami Coord inf. - S. Brogini UO Assicurazione Qualità Coord. Inf. – R. Montalbano Resp. DEU – F. Palumbo

Transcript of 118. 32. PS. 11 Materiali e dotazioni Rev. 0 del 15-03-12. 32. PS. 11... · "DIPARTIMENTO EMERGENZA...

Page 1: 118. 32. PS. 11 Materiali e dotazioni Rev. 0 del 15-03-12. 32. PS. 11... · "DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA" U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118 MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32.

"DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA"

U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118

MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32. PS. 11 Pagina 1 di 5

Rev. 0

118. 32. PS. 11

MATERIALI E DOTAZIONI

Rev. Data Redazione Verificato Approvato

0 15/03/2012

Resp. Protocolli - S. Dami

Coord inf. - S. Brogini

UO Assicurazione Qualità

Coord. Inf. – R. Montalbano

Resp. DEU – F. Palumbo

Page 2: 118. 32. PS. 11 Materiali e dotazioni Rev. 0 del 15-03-12. 32. PS. 11... · "DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA" U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118 MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32.

"DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA"

U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118

MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32. PS. 11 Pagina 2 di 5

Rev. 0

1. Scopo: definire i materiali, le dotazioni e le modalità di approvvigionamento nell’UO Est.

2. Dotazioni dei PET AUSL.

E' prevista, nelle sedi dei PET, una dotazione di farmaci, materiale sanitario, dispositivi medici e apparecchiature elettromedicali, funzionale all’operatività quotidiana e come scorta. Ciascuna postazione ha in dotazione due registri:

Un registro mensile contenente tutte le check lists che devono essere compilate quotidianamente e che deve essere recapitato in Centrale Operativa alla fine di ogni mese, debitamente compilato. Esso contiene:

• Check lists dello zaino da eseguire quotidianamente a cura dell'infermiere (PET medico + infermiere) o del medico (PET con solo Medico) durante il turno di mattina.

• Check lists dell’autoveicolo di soccorso avanzato da eseguire quotidianamente a cura dell'infermiere durante il turno di mattina. Alla presente check list deve essere allegata la “Prova Utente” dell’ECG defibrillatore. Le dotazioni munite di sigillo (set farmaci di scorta, zaino chimico, zaino materiale di scorta, kit biologico, zaino utensili, zaino infusione scorta) non devono essere controllate se il sigillo è integro, a meno che non sia necessario sostituire una dotazione in scadenza.

Un registro annuale che raccoglie:

• Check lists dotazione della sede in doppia copia, staccabile. La verifica della dotazione della sede deve essere eseguita ogni lunedì mattina a cura dell'infermiere (PET medico + infermiere) o del medico (PET con solo Medico). L’operatore sanitario provvederà alla compilazione della suddetta richiesta di reintegro sulla base della dotazione standard indicata per ciascun presidio. La suddetta richiesta deve essere staccata dal registro delle check lists ed inviata via fax (0577 536118) in Centrale Operativa anche se la dotazione è completa, a titolo certificativo dell’avvenuto controllo.

Sarà cura del Medico o dell’Infermiere che riceve la farmacia verificare la completezza della fornitura ed inviare via fax alla CO la ricevuta del corriere dopo aver apposto la sigla “OK” e la propria firma.

Sarà cura del Coordinatore Responsabile del Processo Approvvigionamento Farmaci e Presidi, disporre controlli periodici per verificare che le dotazioni siano rispettate, al fine di evitare carenze ed esuberi.

Le problematiche eventualmente evidenziate durante l'esecuzione delle check lists, non risolvibili localmente o che compromettano l'ottimale operatività, dovranno essere sempre tempestivamente segnalate alla Centrale Operativa 118.

3. Dotazioni della Centrale Operativa.

E' prevista, nella Centrale Operativa, una dotazione di farmaci, materiale sanitario, dispositivi medici e apparecchiature elettromedicali, funzionale all’operatività quotidiana e come scorta. Per quanto riguarda

Page 3: 118. 32. PS. 11 Materiali e dotazioni Rev. 0 del 15-03-12. 32. PS. 11... · "DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA" U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118 MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32.

"DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA"

U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118

MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32. PS. 11 Pagina 3 di 5

Rev. 0

l’operatività quotidiana sono previsti 7 zaini completi (5 zaini postazioni palio + 1 zaino ASA manifestazioni + 1 zaino ASA in 1° partenza immediata per maxiemergenza)

E’ previsto un registro annuale che raccoglie le check lists della dotazione della sede. La verifica delle dotazioni della sede deve essere eseguita ogni lunedì mattina a cura del Responsabile Acquisizione Risorse Materiali sulla base della dotazione standard indicata al fine di procedere al reintegro

Sarà cura degli operatori sanitari che utilizzano il materiale reintegrarlo a fine servizio.

4. Dotazioni dei PET delle Associazioni

E' prevista una dotazione di materiale sanitario funzionale all’operatività quotidiana e come scorta nelle sedi.

Ciascuna postazione ha in dotazione un registro annuale che raccoglie le check lists relative alle dotazioni previste per legge, che deve essere recapitato in Centrale Operativa alla fine di ogni anno, debitamente compilato. Esso deve rimanere sempre a disposizione nella sede per un’eventuale consultazione da parte del Coordinatore Responsabile del Processo Approvvigionamento Farmaci e Presidi e contiene:

• Elenco dei materiali previsti sul mezzo di soccorso. • Registro con moduli staccabili per la richiesta dei materiali, compilabili a cura del Titolare

dell’Autorizzazione Regionale al trasporto sanitario di soccorso e rianimazione di ciascuna Associazione o da un suo delegato, che provvederà all’invio tramite fax alla Centrale Operativa (0577-536118) ogni lunedì mattina, anche se la dotazione è completa, a titolo certificativo dell’avvenuto controllo.

Sarà cura del Responsabile che riceve la farmacia verificare la completezza della fornitura ed inviare via fax alla CO la ricevuta del corriere dopo aver apposto la sigla “OK” e la propria firma.

Sarà cura del Coordinatore Responsabile del Processo Approvvigionamento Farmaci e Presidi disporre controlli periodici per verificare che le dotazioni siano rispettate, al fine di evitare carenze ed esuberi.

5. Dotazioni Sedi di Guardia Medica E' prevista una dotazione di materiale sanitario funzionale all’operatività quotidiana e come scorta nelle sedi.

Ciascuna postazione ha in dotazione un registro annuale che raccoglie le check lists relative alle dotazioni previste per legge, che deve essere recapitato in Centrale Operativa alla fine di ogni anno, debitamente compilato. Esso deve rimanere sempre a disposizione nella sede per un’eventuale consultazione da parte del Coordinatore Responsabile del Processo Approvvigionamento Farmaci e Presidi e contiene:

• Elenco dei materiali previsti nella Sede • Registro con moduli staccabili per la richiesta dei materiali, compilabili a cura del Responsabile

della Sede o da un suo delegato, che provvederà all’invio tramite fax alla Centrale Operativa (0577-536118) nella prima settimana del mese, anche se la dotazione è completa, a titolo certificativo dell’avvenuto controllo.

Page 4: 118. 32. PS. 11 Materiali e dotazioni Rev. 0 del 15-03-12. 32. PS. 11... · "DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA" U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118 MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32.

"DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA"

U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118

MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32. PS. 11 Pagina 4 di 5

Rev. 0

Sarà cura del Medico che riceve la farmacia verificare la completezza della fornitura ed inviare via fax alla CO la ricevuta del corriere dopo aver apposto la sigla “OK” e la propria firma.

Sarà cura del Coordinatore Responsabile del Processo Approvvigionamento Farmaci e Presidi disporre controlli periodici per verificare che le dotazioni siano rispettate, al fine di evitare carenze ed esuberi.

6. Dotazione di sostanze psicotrope: La farmacia ospedaliera fornisce i medicinali ad azione stupefacente e psicotropa al Responsabile della Centrale Operativa e/o a suoi delegati, con le modalità già in utilizzo per i Reparti dei Presidi Ospedalieri e per le Strutture Sanitarie Territoriali.

Secondo quanto definito dalla normativa, il Dirigente Medico Responsabile dell’UO EST ha la responsabilità della corrispondenza tra la giacenza fisica e quella contabile dei prodotti stessi, mentre il responsabile dell'Assistenza Infermieristica è incaricato della buona conservazione presso la CO sia della giacenza che del registro stesso, distribuito anch'esso dalla farmacia interna (decreto 3 agosto 2001).

6.1 Custodia dei Medicinali Stupefacenti

• Presso la Centrale Operativa e i Pronto Soccorso di Nottola e Campostaggia avviene la presa in carico e la custodia di tali medicinali (in cassaforte o armadio chiuso a chiave).

• Presso ogni PET insieme ai medicinali, sarà custodito con le adeguate precauzioni, un registro (“Registro per annotazione delle movimentazioni di medicinali stupefacenti e psicotropi per uso professionale urgente”) sul quale il Medico in turno provvederà alla presa in carico dei medicinali in questione e ad annotare le eventuali somministrazioni. Il medico che ha effettuato la somministrazione, quando la giacenza residua risulta pari a 5 fiale è tenuto a darne comunicazione alla centrale operativa, ai fini del successivo rifornimento.

Il dirigente medico del Servizio 118, anche a mezzo di delegati, si occupa di verificare periodicamente la corretta tenuta dei registri. I farmacisti dirigenti membri dei Comitati Tecnici Zonali per la Vigilanza e Controllo ex L.R. 25/2001 sono tenuti alla verifica dell'intero processo attraverso ispezioni periodiche effettuate congiuntamente al Responsabile del Servizio 118 o suo delegato.

6.1 Modalità di approvvigionamento.

La Centrale Operativa eroga i medicinali occorrenti ai PET della zona senese e rifornisce la giacenza del Pronto Soccorso di Nottola e Campostaggia destinata rispettivamente al rifornimento dei PET della zona Valdichiana-Amiata e Valdelsa.

Il coordinatore infermieristico del PS di Campostaggia ed il coordinatore infermieristico di Nottola custodiscono la giacenza destinata ai PET rispettivamente di Valdelsa e Valdichiana-Amiata con apposito registro di carico e scarico. Sarà cura dei singoli PET provvedere all’approvvigionamento in orario di servizio dei suddetti coordinatori.

Page 5: 118. 32. PS. 11 Materiali e dotazioni Rev. 0 del 15-03-12. 32. PS. 11... · "DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA" U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118 MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32.

"DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA"

U.O. Emergenza Sanitaria Territoriale 118

MATERIALI E DOTAZIONI 118. 32. PS. 11 Pagina 5 di 5

Rev. 0

7.0 Allegati: Modulo di richiesta medicinali stupefacenti