1^ lavoro del gruppo "Kafka": casi Mozzarella e De Cecco

7
1 Kafka e- Italy Presenta

description

 

Transcript of 1^ lavoro del gruppo "Kafka": casi Mozzarella e De Cecco

Page 1: 1^ lavoro del gruppo "Kafka": casi Mozzarella e De Cecco

1

Kafka

e- Italy

Presenta

Page 2: 1^ lavoro del gruppo "Kafka": casi Mozzarella e De Cecco

2

E-commerce e made in Italy

Il primo acquisto su un negozio on-line italiano è avvenuto il 3 giugno 1998. Nonostante gli oltre 10 anni di esperienza e i 5 milioni di utenti che hanno acquistato almeno una volta su internet, l’Italia è ancora in forte ritardo rispetto al resto dell’Europa, pur con una crescita esponenziale di anno in anno (mai sotto il + 40% dal 2000-2006, in termini di fatturato).

Uno dei settori che ne beneficia maggiormente è quello agro-alimentare:si attesta nel 2007 a 190.716.000 euro con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente.I prodotti più richiesti sono quelli lattiero-caseari (+15,9%), prodotti dell’agricoltura, come pasta (+14,33%), preparati e conserve di frutta (+13,6%), ortaggi e carne.

Presentiamo a questo proposito due casi aziendali di successo, che evidenziano i vantaggi ottenuti da questa tecnologia.

Page 3: 1^ lavoro del gruppo "Kafka": casi Mozzarella e De Cecco

3

Flying Mozzarella è un'idea nata da alcuni caseifici campani che si sono riuniti per offrire un servizio che consiste nel promuovere e distribuire la mozzarella di bufala, in tutta Europa, attraverso il commercio elettronico.

Flying Mozzarella è un sistema rivoluzionario che permette di ricevere, direttamente a casa, vera mozzarella di bufala campana fatta con 100% latte di bufala entro 24 ore dalla produzione.

L’attività non consiste nel produrre mozzarella di bufala bensì nella sua distribuzione.Gli ordini, ricevuti tramite il web, vengono evasi ai caseifici consorziati incaricati alla produzione.

Tramite un database è possibile scegliere tra i più diffusi prodotti d'esportazione (oltre alla classica mozzarella di bufala campana vengono offerti altri 17 tipologie di formaggio fresco della tradizione italiana) consultarne foto, prezzi e tariffe di spedizione.

http://www.flyingmozzarella.com/catalog/

Page 4: 1^ lavoro del gruppo "Kafka": casi Mozzarella e De Cecco

4

Swot analysis

Strenght• Migliore conoscenza del prodotto;• Possibilità di commerciare a livello internazionale un prodotto fresco e

unicamente made in Italy;• Tutela dell’origine DOP del prodotto da eventuali contraffazioni (il sito web

di riferimento evidenzia chiaramente i marchi DOP e IGP);• Miglioramento del coordinamento nell’intera value chain e maggiore

flessibilità produttiva;• Riduzione dei costi grazie all’assenza di una location fisica.

Weakness• Mancanza di strumenti web 2.0 all’interno del sito;• Assenza di marketing esperienziale e conseguente acquisto “a scatola

chiusa”.

Page 5: 1^ lavoro del gruppo "Kafka": casi Mozzarella e De Cecco

5

http://www.dececco.it/eshop/it/

De Cecco, storico marchio della pasta italiana, che ovviamente è nata come impresa di produzione e distribuzione al dettaglio, grazie alla crescita e alla sempre maggiore importanza di internet e dell’e-commerce, ha migliorato i propri canali distributivi e comunicativi con l’apertura di un negozio on-line.

De Cecco e-shop non offre solo i prodotti tipici dell’impresa, ma cerca di coinvolgere il consumatore e indurlo a un determinato comportamento d’acquisto attraverso l’offerta di vari servizi on-line come :

• la possibilità di consultare e scaricare video ricette;• aggiornamento costante sulle novità offerte dall’impresa;• servizio esclusivo per i clienti più fedeli.

Page 6: 1^ lavoro del gruppo "Kafka": casi Mozzarella e De Cecco

6

Swot analysis

Strenght

• Miglioramento dell’immagine aziendale: un portale e-commerce esprime dinamicità e spirito d’innovazione;

• Sfida al sistema distributivo Barilla;

• Possibilità di notevoli economie di scala: ordini fino a 500 kg;

• Conservazione dei piatti della tradizione italiana anche nei paesi esteri;

Weakness

• Strumenti web 2.0 scarsi;

• Incapacità di stimolare la domanda locale, differenza di prezzi bassa.

Page 7: 1^ lavoro del gruppo "Kafka": casi Mozzarella e De Cecco

7

Possibilità di sviluppoEntrambi i portali e-commerce presentano svariate carenze a livello di

strumentistica web 2.0.

Nonostante, per esempio, esista una collaborazione tra Flying mozzarella e la community di Facebook, attraverso cui è possibile una stretta collaborazione tra cliente e produttore, sarebbe opportuno aumentare ulteriormente l’interazione tra i due operatori, inserendo filmati (YouTube) o fotografie del background della produzione e lavorazione dei prodotti, focalizzando l’attenzione del visitatore sulla qualità dei processi produttivi.

Il prodotto italiano, venduto su internet, deve tenere sempre a livelli elevati la cultura che lo accompagna: deve riflettere il culto alla buona cucina della tradizione italiana, all’estero considerata di eccelsa qualità.

Un’idea rafforzativa a tutte queste proposte è quella di stimolare l’utente alla partecipazione attiva, per esempio attraverso la condivisione sul sito di ricette proprie.