1 La Bottega di Remedia è chiusa 17 SAB LUN 2 18 · VOCI DA REMEDIA di Paola Nonostante...

3
1 SAB 2 DOM 3 LUN 4 MAR 5 MER 6 GIO 7 VEN 8 SAB 9 DOM 10 LUN 11 MAR 12 MER 13 GIO 14 VEN 15 SAB DOM 17 LUN 18 MAR 19 MER 20 GIO 21 VEN 22 SAB 23 DOM 24 LUN 25 MAR 26 MER 27 GIO 28 VEN 29 SAB 30 DOM 31 LUN 16 Remedia è chiusa Buon Ferragosto! Remedia è chiusa Remedia è chiusa Remedia è chiusa Remedia è chiusa Remedia è chiusa La Bottega di Remedia è chiusa 14:10 LUNA in radice LUNA in foglia LUNA in fiore LUNA in frutto LUNA crescente LUNA calante LUNA ascendente LUNA discendente SABATI di REMEDIA (10:00 - 12:00) LUNA piena LUNA nera CORSI 22:25 10:05 7:42 3:31 22:43 r e m e d i a r i o 2 0 1 5 20:35 22:52 9:47 0:38 1:26 16:53 11:26 6:24 10:53 10:35 Trattamenti con lo Spirito degli Alberi La Bottega di Remedia è chiusa La Bottega di Remedia è chiusa La Bottega di Remedia è chiusa La Bottega di Remedia è chiusa La Bottega di Remedia è chiusa

Transcript of 1 La Bottega di Remedia è chiusa 17 SAB LUN 2 18 · VOCI DA REMEDIA di Paola Nonostante...

Page 1: 1 La Bottega di Remedia è chiusa 17 SAB LUN 2 18 · VOCI DA REMEDIA di Paola Nonostante l’attenzione odierna rivolta all’igiene, a ... benessere. Spontaneo mi arriva in tutta

1SAB

2DOM

3LUN

4MAR

5

MER

6GIO

7VEN

8SAB

9DOM

10LUN

11MAR

12

MER

13GIO

14VEN

15

SAB

DOM

17LUN

18MAR

19MER

20GIO

21VEN

22SAB

23DOM

24LUN

25MAR

26

MER

27GIO

28VEN

29

SAB

30DOM

31LUN

16

Remedia è chiusa

Buon Ferragosto!

Remedia è chiusa

Remedia è chiusa

Remedia è chiusa

Remedia è chiusa

Remedia è chiusa

La Bottega di Remedia è chiusa

14:10

LUNA in radice LUNA in fogliaLUNA in fiore LUNA in frutto

LUNA crescente LUNA calante LUNA ascendente LUNA discendente

SABATI di REMEDIA (10:00 - 12:00)

LUNA piena LUNA nera

CORSI

22:25

10:05

7:42

3:31 22:43

remed iar io 2015

20:35

22:52

9:47

0:38

1:26

16:53

11:26

6:24

10:53

10:35

Trattamenti con lo Spirito degli Alberi

La Bottega di Remedia è chiusa

La Bottega di Remedia è chiusa

La Bottega di Remedia è chiusa

La Bottega di Remedia è chiusa

La Bottega di Remedia è chiusa

Page 2: 1 La Bottega di Remedia è chiusa 17 SAB LUN 2 18 · VOCI DA REMEDIA di Paola Nonostante l’attenzione odierna rivolta all’igiene, a ... benessere. Spontaneo mi arriva in tutta

• OlioessenzialeTeaTree3ml• OlioessenzialeTimo1ml• OlioessenzialeChiodidiGarofano1ml• OlioessenzialediOrigano1ml• Oliodineem10ml

Applicare la miscela due volte al dì sulla zona interessata.

Soffio spray20 ml a 18,00 €

IL PREPARATO DEL MESE

Tanaceto

le erbe del giardino di lucillaIL CONSIGLIO DEL NATUROPATA di Salvatore

Nel giardino di Remedia puoi trovare tante varietà di piante! Vieni a incontrarle: insieme alle schede consultabili che troverai in loco potrai conoscerle meglio.

Grandi uomini hanno conquistato la loro libertà proprio den-tro ad una cella, poiché per sopravvivere non rimaneva altro se non quello di sentirsi liberi nonostante tutto. Lo Spirito del Faggio può essere un grande compagno per chi si sente imprigionato in una una gabbia anche se questa fosse la propria vita.

Severo e amaro vado usato con prudenza

Sono aromatico, ricco di principi simil i alla Tuja.

Sono un ottimo vermifugo, repellente di insetti .

Puoi preparare il macerato da util izzare nell’orto

se vuoi allontanare Altiche e Cavolaia.

Dai miei fiori i l rimedio Tansy, che trasforma

la pigrizia e l’ indecisione, frutto di instabil ità emotiva,

in maggiore sicurezza e decisione nel realizzare

la propria strada.

LO SAI CHE.. .?

VOCI DA REMEDIA di Paola

Nonostante l’attenzione odierna rivolta all’igiene, a volte il problema della micosi ungueale sembra resi-stere anche ai trattamenti più forti. Effettivamente è il terreno che conta più di tutto e la “for-za” non sempre migliora la situazione. A questo riguardo, sappiamo che le unghie rappresentano la nostra aggressività, la quale una volta che si è “ritirata” lascia spazio ai funghi che come spazzini si nutrono di ciò che è abbandonato. In pratica deponiamo le armi perché non siamo disposti a compromessi, mentre dovremmo cercare di aprirci a ciò che per noi è estraneo. Anche dalle mappe di Kramer, ad esempio, gli alluci coin-volgono sentimenti di scarsa accettazione e quindi rabbia a dx (Beech ed Holly), mentre aspetti rimuginativi da cui non scaturisce nessuna iniziativa a sx (White Chestnut e Wild Rose), che indicano appunto una rinuncia a accet-tare ed affrontare dei compromessi e ci sentiamo così invasi (Crab Apple). Comunque anche senza capire bene le ragioni psico-somatiche, una miscela di alcuni oli essenziali possono aiutarci a tornare sui nostri passi e trovare questo com-promesso, ad esempio con questa formula:

www. remed i ae r b e . i tPuoi contattarci a [email protected] o chiamando il n. 0547 95352

BOLOGNAdal12al15Settembre

C i saremo anche n o i . . v i eni a t r o varc i !

PAD/hall35STANDB52

Spirito degli AlberiCastagnoAprirsiallaluceinterioreeosservarel’apparenzaconpacatezza.

Lo Spirito del Castagno ci conduce verso una visione più spirituale della nostra esistenza. Ci sostiene nel trovare la luce interiore e vedere il mondo con più distacco, con la pacatezza che è ben raffigurata nelle statue di Buddha.

Lo Spirito del Castagno aiuta a:• vivere con pacatezza• distogliere l’attenzione dalle cose materiali• volgere il proprio sguardo verso la luce interiore• percepire il mondo con più distacco• aprirsi al nutrimento spirituale• guardare oltre il velo dell’illusione

novità

Percorro tutti i giorni la strada che porta a Remedia ma non è mai lo stesso percorso.Ogni mattina fa capolino qualche amico del bosco a portarti il buon giorno. Quante fioriture, quanti profumi, quante melodie ti accolgo-no e ti accompagnano! Siamo nel pieno dell’estate, le giornate sono caldissime, le nostre energie sembrano sciogliersi assieme al sudore ma alzando lo sguardo e ammirando il panorama dalla grande finestra riesco a trovare refrigerio e a percepire tutta l’energia di questo luogo. Siamo in ufficio, un po’ di musica, il ventilatore acceso qual-che chiacchiera e tante risate. Tanta complicità si è creata in diversi anni di lavoro. Ci siamo aiutati, scontrati e poi riabbracciati. Oggi siamo più uniti che mai per portare avanti la storia di Remedia, questo raccon-to sempre vivo e con ancora tante storie da raccontare. Mi appresto a sistemare la bottega rendendola sempre più accogliente per tutti gli amici che desiderano veni-re a conoscerci di persona, cosa che ci fa tanto piacere! Quindi sistemo qualche fiore, diffondo un “soffio” di Spiri-to dell’Albero o un profumo, una sinergia, un nettare. Scelgo quello che la giorna-ta mi ispira. Oggi scelgo lo Spirito del Melo, così fresco e avvolgente. Le sue goccioline mi regala-no una piacevole sensazione di freschezza e sul viso mi si dipinge un dolce sorriso di benessere. Spontaneo mi arriva in tutta la sua energia il pensiero che sì, questo è lavoro, ma che splendido lavoro!

Page 3: 1 La Bottega di Remedia è chiusa 17 SAB LUN 2 18 · VOCI DA REMEDIA di Paola Nonostante l’attenzione odierna rivolta all’igiene, a ... benessere. Spontaneo mi arriva in tutta

Luna CRESCENTE Luna CALANTE

La luna crescente esercita un effet-to di crescita su tutti i processi vitali.Nelle piante stimola la crescita e l’espansione. Perciò è il periodo adatto per seminare e per inter-venti che mirano a stimolare la cre-scita e l’espansione delle piante.Tagliare capelli, peli e unghie du-rante la luna crescente favorisce la loro rapida crescita.La luna crescente accelera i pro-cessi di fermentazione, perciò è adatta a tutte le preparazioni dove desideriamo stimolare la fermen-tazione, come far lievitare il pane, preparare o imbottigliare bevande frizzanti.

La luna calante esercita un effet-to di rallentamento della cresci-ta su tutti i processi vitali.Nelle piante porta a un rallenta-mento della crescita, alla raccol-ta delle forze. Perciò è il perio-do adatto alla raccolta di frutti e radici, specialmente se devono essere conservati.La luna calante rallenta la fer-mentazione e perciò è adatta alle preparazioni in cui non de-sideriamo processi fermentativi come marmellate, succhi, con-serve.

La LEGENDA del REMEDIARIO

Luna ASCENDENTE Luna DISCENDENTE

La luna ascendente esercita una forza ascendente sui processi vi-tali sulla terra. La forza e l’attenzione delle piante è concentrata nella parte aerea. Stimola la salita della lin-fa e lo sviluppo delle parte ae-rea della pianta. Perciò il perio-do è consigliato per fare innestie per concimazioni fogliari.

La luna discendente esercita una forza discendente sui processi vi-tali sulla terra. La forza e l’attenzione delle piante è concentrata nelle radici. Stimola la discesa della linfa e lo sviluppo delle parte radicale della pianta. Perciò il periodo è consigliato per potare, trapiantare, per seminare piante di cui raccogliamo le radici, per concimare il terreno.Il periodo è favorevole per la raccolta di parti di piante che vogliamo conservare e per met-tere via la legna.

Luna in RADICE Luna in FOGLIA

La Luna in un segno di terra stimola tutto quello che è legato all’elemento terra. Lavori agricoli eseguiti con la luna in radice stimolano lo sviluppo dell’ap-parato radicale. Sono giorni favorevoli per la raccolta di radici e in generale per la conserva-zione di alimenti e altre preparazioni come oleoliti, oli, ma anche creme e shampoo.

La luna in un segno di acqua stimola tutto quello che è legato all’elemento acqua. Lavori agricoli eseguiti con la luna in foglia stimolano la crescita dell’appa-rato fogliare. Sono giorni sconsigliati per la prepa-razione di conserve, creme e in gene-rale per la trasformazione.

Luna in FIORE Luna in FRUTTO

La luna in un segno di aria stimola tutto quello che è legato all’elemento aria.Lavori agricoli eseguiti con la luna in fio-re stimolano la fioritura. Sono giorni favorevoli per la raccolta di fiori e la preparazione di alimenti fer-mentati come pane, yogurt, vino.

La luna in un segno di fuoco stimola tutto quello che è legato all’elemento fuoco.Lavori agricoli eseguiti con la luna in frutto stimolano lo sviluppo di frutti e semi. Sono giorni favorevoli per la raccolta di frutti e semi e la preparazione di con-serve, creme, shampoo, emulsioni.

B ILANC IA SCORP IONE SAGITTAR IO CAPR ICORNO ACQUAR IO PESC IAR IETE TORO GEMELL I CANCRO LEONE VERGINE

La luna esercita un grande effetto sulla terra e su tutti gli esseri viventi presenti. Da sempre l’uomo ha dato molta importanza ai fenomeni che sono legati ai vari cicli della luna. Anche noi nei nostri lavori seguiamo i cicli della luna, sia nei lavori agricoli che nelle trasformazioni, in particolare nella preparazione delle creme e di altri pro-dotti cosmetici. Da qui l’idea di pubblicare un calendario lunare che indichi per ogni giorno del mese le fasi lunari, il segno zodiacale e la corrispondente parte di pianta.La luna nel suo movimento nel firmamento segue due cicli separati. Il ciclo sinodico segna il movimento che la luna fa rispetto al sole e in cui si susseguo-no luna nuova, fase crescente, luna piena e fase calante. Invece il ciclo siderale riguarda il movimento della luna rispetto alle stelle fisse e fa si che l’arco che descrive nel cielo si alzi e si abbassi. Al ciclo siderale sono strettamente legati i segni zodiacali in cui transita la luna.Le descrizioni in questa pagina vi aiutano a trovare i giorni adatti per eseguire le varie attività, considerando l’influsso combinato dei due cicli lunari e del segno zodiacale del giorno. I giorni in cui non è indicata la parte di pianta sono giorni sfavorevoli (per esempio giorni di eclisse).