1° Istituto Comprensivo “ A. MORO – P. VIRGILIO MARONE ...20... · Relazione finale Funzione...

19
1° Istituto Comprensivo “ A. MORO – P. VIRGILIO MARONE “ - Francavilla Fontana (BR) Relazione finale Funzione Strumentale Area 3 Progetto continuità Anno scolastico 2014/2015

Transcript of 1° Istituto Comprensivo “ A. MORO – P. VIRGILIO MARONE ...20... · Relazione finale Funzione...

1° Istituto Comprensivo “ A. MORO – P. VIRGILIO MARONE “ -

Francavilla Fontana (BR)

Relazione finale

Funzione Strumentale Area 3Progetto continuità

Anno scolastico 2014/2015

Il Collegio dei Docenti del 1° Istituto Comprensivo, in data 4 Ottobre 2014, ai sensi dell’art.33 Funzioni strumentali al Piano dell'Offerta Formativa (art.28 del CCNL 26-5-1999) ha deliberato l’assegnazione della nomina di Funzione Strumentale, Area continuità, per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria alla docente Errico Lucia e per la Scuola Secondaria di 1° grado alla docente Pontecorvo Maria Antonietta. La continuità rappresenta uno dei punti di forza del POF del nostro Comprensivo. Essa, così come affermato nelle indicazioni per i tre diversi ordini di scuola, caratterizza l’intero sistema formativo di base e sottolinea il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo ad un percorso scolastico unitario che riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ogni ordine di scuola e intende affermare la consapevolezza dell’importanza di realizzare esperienze condivise che davvero costruiscano “ un ponte “ tra i diversi ordini di scuola, al fine di facilitare agli alunni questo passaggio.

• Coordinare e gestire le attività di continuità, favorendo gli scambi tra i docenti dei vari ordini di scuola e il passaggio degli alunni da un grado all’altro dell’istruzione;

LA FUNZIONE STRUMENTALE SI PROPONE DI:

• Agire sul percorso scolastico predisponendo e coordinando un progetto di continuità verticale e orizzontale, che preveda rispettivamente una condivisione di esperienze affettive ed emotive in cui operare insieme e un coinvolgimento delle famiglie attraverso momenti d’incontro con la scuola e il territorio;

• Favorire la collaborazione tra le classi iniziali e finali dei gradi di scuola ricercando finalità ed obiettivi, metodologie didattiche, strategie di insegnamento/apprendimento, griglie di osservazione e verifica comuni;

• Garantire momenti d’incontro tra i docenti interessati affinché avvenga il passaggio delle informazioni rilevanti in merito al profilo educativo e didattico degli alunni che passano da un ordine di scuola all’altro;

• Organizzare e coordinare incontri con i genitori delle classi finali di Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria per illustrare il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, in vista delle successive iscrizioni.

• Promuovere una continuità orizzontale con il territorio e quindi con gli altri Istituti presenti al fine di favorire scambi di informazioni relative agli alunni che provengono da tali Istituti, ma anche una stretta collaborazione con finalità educative e didattiche.

Filo conduttore della Continuità è stato il progetto “Il posto dove vivo” che ha coinvolto i tre ordini di scuola al fine di favorire la conoscenza geografica, storica, economico-sociale e culturale della nostra città.

INFANZIA – PRIMARIA

Pertanto, ogni sezione – classe ponte ha articolato il proprio lavoro, secondo diverse tematiche.

Dal particolare…………….

Gli alunni, sotto la guida delle loro insegnanti, hanno conosciuto il loro quartiere nelle diverse componenti:

• la via in cui abito;• il tragitto per andare a scuola; • i luoghi del gioco; • le aree verdi del mia città;• il mercato della mia città;• il quartiere della mia scuola.

………. al generale

Con gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria, invece, si è approfondito lo studio del territorio, analizzando:

Prodotto finale Realizzazione del calendario scolastico 2015/2016

con disegni realizzati dagli alunni delle classi ponte dei tre ordini di scuola coinvolte nel progetto

“ IL POSTO DOVE VIVO “Una commissione costituita dalle FF.SS. Continuità e da tre

docenti, uno per ogni ordine di scuola,

ha valutato e scelto i disegni destinati alla realizzazione del calendario scolastico 2015/2016.

INIZIATIVE DI RACCORDO FRA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA

• 19 Dicembre 2014

OPEN DAY dalle 16.00 alle 18.00 – MERCATINO Venerdì 19 Dicembre 2014 si è organizzato l’ OPEN DAY, con i tre ordini di scuola aperti a tutti. Durante l’apertura della scuola, avvenuta dalle ore 16.00 alle ore 18,00, si è data l’opportunità ai genitori di visitare i plessi interessati in vista del passaggio dei loro figli al grado successivo di scuola. Sono stati allestiti angoli gioco o di pittura, esposti o proiettati i lavori realizzati durante il corso degli anni, realizzate drammatizzazioni, canti, laboratori e punti accoglienza genitori in ognuno dei plessi, a seconda della creatività e delle risorse disponibili di ogni docente. Sempre nella stessa serata, nei plessi “A. Moro” e “P.V.Marone” sono stati allestiti dei mercatini con manufatti realizzati dagli stessi alunni, guidati dai loro docenti.

• Novembre – Maggio

Incontri tra le classi dei tre ordini di scuola. Durante questi incontri i docenti coinvolti hanno affrontato le diverse tematiche del Progetto.

• Gennaio 2015 Franglais party Anche nel corrente anno scolastico le docenti di lingua inglese e francese, con la collaborazione dei docenti della Scuola Primaria hanno realizzato la festa del connubio tra la lingua inglese e quella francese che ha permesso agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di effettuare un viaggio virtuale nel mondo anglosassone e francofono. Sono state realizzate attività laboratoriali con animazioni ludico - didattiche ed eseguiti balletti e canti della tradizione inglese e francese.

• Novembre – gennaio Lezioni di strumento

I docenti di strumento hanno svolto, nell'ambito del progetto “Propedeutica musicale nelle classi quinte della scuola elementare”, delle attività, dal 10 novembre al 27 gennaio, finalizzate all'avviamento alla musica inteso come partecipazione consapevole degli alunni all'alfabetizzazione musicale in tutti i suoi aspetti, teorico e pratico. Il compito dei docenti è stato quello di avviare gli alunni alla comprensione della simbologia musicale e all'uso consapevole di essa, alla pratica del canto corale, all'uso degli strumenti ritmici ed infine alla conoscenza degli strumenti musicali veri e propri presenti nella Scuola Secondaria di primo grado. I risultati sono stati entusiasmanti: moltissimi alunni del Primo Istituto Comprensivo hanno optato per la frequenza del corso ad indirizzo musicale.

• Lezioni di Francese

Quest'anno il “Progetto Continuità” ha puntato sulle lingue straniere, in particolare sulla lingua francese. Le classi quinte della scuola primaria, così, hanno seguito, con grande interesse ed entusiasmo, alcune lezioni di francese, in classe, nell'ambito del progetto “Le francais … c'est facile” avendo la possibilità di accostarsi, in maniera ludica, a questa nuova disciplina.

• 26 Febbraio 2015 Spettacolo didattico- musicale “Voyage en Francophonie “

Oltre alle lezioni di francese in classe, le classi quinte, compatte, hanno preso parte, allo spettacolo didattico “Voyage en Francophonie” (Viaggio nei Paesi Francofoni), presentato dalla compagnia “Theatre Francais International” che, attraverso i suoi “menù des spectacles”, riesce a sensibilizzare in maniera leggera e coinvolgente gli studenti allo studio del francese.Gli alunni si sono divertiti sventolando le bandierine con il tricolore blu-bianco -rosso preparate in classe, cantando “ENSEMBLE” (inno alla francofonia ed alla solidarietà) e seguendo la storia comica di Patrick, un ragazzo parigino che fra molte peripezie attraversa diversi Paesi in cui si parla il francese alla ricerca di qualcosa di molto importante … Dopo lo spettacolo, è stato organizzato un dibattito per far comprendere l'importanza del francese a scuola e le opportunità che l'apprendimento del francese offre per il futuro.

• Lezioni di storia

Nell'approssimarsi del Centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel Primo Conflitto Mondiale, è sembrato doveroso tenere delle lezioni su questo evento. Pertanto, i docenti di lettere della Scuola Secondaria hanno incontrato gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, ognuno prendendo in esame gli aspetti più significativi della Grande Guerra, il tutto, naturalmente, proposto con un linguaggio chiaro e comprensibile, alla portata delle scolaresche. E' stata un'esperienza positiva visto l'interesse e la partecipazione mostrata dai bambini.

• Infine, nel mese di maggio, vi sono stati degli incontri tra i docenti delle classi quinte di scuola Primaria e i docenti della Scuola Secondaria per la comunicazione di informazioni utili sui ragazzi, sulla loro evoluzione e sui livelli di maturazione raggiunti, nonché sui percorsi didattici effettuati.

Alla fine di tutte le attività relative al Progetto Continuità, il numero degli alunni iscritti nel 1° Istituto Comprensivo per il prossimo anno scolastico risulta il seguente:

• SCUOLA PRIMARIA

• SCUOLA SECONDARIA