Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na) Presentazione P.O.F. 2010-2011 Presentazione progetti...

44
Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na) Presentazione P.O.F. 2010-2011 Presentazione progetti didattico-educativi Presentazione P.O.N. 2010-2011 04 dicembre 2010 Auditorium “Villa Fondi” di Piano di Sorrento (Na) 1

Transcript of Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na) Presentazione P.O.F. 2010-2011 Presentazione progetti...

Page 1: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Liceo “Publio Virgilio Marone”META (Na)

Presentazione P.O.F. 2010-2011

Presentazione progetti didattico-educativi

Presentazione P.O.N. 2010-2011

04 dicembre 2010

Auditorium “Villa Fondi” di Piano di Sorrento (Na)

11

Page 2: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

2

Page 3: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

3

Page 4: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

ASPETTI EDUCATIVI L’OFFERTA FORMATIVA

Orientamenti generaliOrientamenti generaliL’offerta formativa dell’Istituto “P. VIRGILIO L’offerta formativa dell’Istituto “P. VIRGILIO MARONE” punta anzitutto a fornire allo studente MARONE” punta anzitutto a fornire allo studente gli strumenti di cui avvalersi per la costruzione di gli strumenti di cui avvalersi per la costruzione di un suo progetto di vita, sia sul piano etico-un suo progetto di vita, sia sul piano etico-esistenziale, sia su quello sociale e civile, sia su esistenziale, sia su quello sociale e civile, sia su quello della occupabilità e della professionalità. È quello della occupabilità e della professionalità. È rivolta a promuovere la sua formazione come rivolta a promuovere la sua formazione come persona, come cittadino, come lavoratore.persona, come cittadino, come lavoratore.Il “Virgilio” si propone di contribuire alla Il “Virgilio” si propone di contribuire alla formazione dello studente come lavoratore formazione dello studente come lavoratore dotandolo di quelle competenze – dotandolo di quelle competenze – key competenceskey competences - che sia l’OCSE che l’Unione europea considerano - che sia l’OCSE che l’Unione europea considerano fondamentali ed imprescindibili per il futuro fondamentali ed imprescindibili per il futuro cittadino e lavoratore di un’Europa sempre più cittadino e lavoratore di un’Europa sempre più impegnata a fronteggiare la sfida della impegnata a fronteggiare la sfida della competitività globale.competitività globale. 4

Page 5: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Il Piano dell’offerta formativa.Il Piano dell’offerta formativa.

Il Piano dell’Offerta Formativa è, Il Piano dell’Offerta Formativa è, pertanto, espressione delle scelte pertanto, espressione delle scelte educative e gestionali definite dagli educative e gestionali definite dagli organi collegiali che, partendo dal organi collegiali che, partendo dal presupposto del ”rapporto sistemico” tra presupposto del ”rapporto sistemico” tra scuola e territorio, hanno elaborato una scuola e territorio, hanno elaborato una propria “cultura organizzativa” che vede propria “cultura organizzativa” che vede la scuola quale “agenzia promozionale” la scuola quale “agenzia promozionale” che si pone in termini propositivi e che si pone in termini propositivi e previsionali rispetto alle prospettive di previsionali rispetto alle prospettive di sviluppo del territorio, in funzione di sviluppo del territorio, in funzione di scelte soddisfacenti da parte degli alunni.scelte soddisfacenti da parte degli alunni.

5

Page 6: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

MissionMission

Dimensione etica della formazioneDimensione etica della formazioneCostruzione di una coscienza critica e civica Costruzione di una coscienza critica e civica per un’autentica cultura dei diritti e dei doveri, per un’autentica cultura dei diritti e dei doveri, agìta e contestualizzata, per agìta e contestualizzata, per l’educazione alla l’educazione alla convivenza civileconvivenza civile e per l’ecologia dello sviluppo. e per l’ecologia dello sviluppo.

La costruzione dell’ecosistema sociale e La costruzione dell’ecosistema sociale e formativoformativoSiSi tratta di attribuire “senso e di significato” tratta di attribuire “senso e di significato” agli apprendimenti, secondo un modello di rete agli apprendimenti, secondo un modello di rete sociale, centrato sui “sociale, centrato sui “saperi di cittadinanzasaperi di cittadinanza e e responsabilità”,responsabilità”, per un’etica delle per un’etica delle responsabilità condivise funzionale all’ecologia responsabilità condivise funzionale all’ecologia umana.umana.

6

Page 7: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Vision–mission Vision–mission

VisionVision

Dimensione europea della formazione.Dimensione europea della formazione.

Lo sviluppo della “società europea della conoscenza”Lo sviluppo della “società europea della conoscenza” finalizzata alla “realizzazione umana e professionalefinalizzata alla “realizzazione umana e professionale di ciascun individuo, alla coesione sociale ed alla di ciascun individuo, alla coesione sociale ed alla competitività di ogni paese dell’Unione Europea” competitività di ogni paese dell’Unione Europea” rappresenta, secondo gli impegni assunti nel vertice rappresenta, secondo gli impegni assunti nel vertice europeo di Lisbona del marzo 2000, il quadro di europeo di Lisbona del marzo 2000, il quadro di riferimento in base al quale le rispettive politiche riferimento in base al quale le rispettive politiche nazionali devono orientare i loro interventi per nazionali devono orientare i loro interventi per l’istruzione e la formazione delle future generazioni.l’istruzione e la formazione delle future generazioni.Ciò significa da una parte centralità della persona Ciò significa da una parte centralità della persona come risorsa, dall’altra il riconoscimento del diritto come risorsa, dall’altra il riconoscimento del diritto della persona ad una cittadinanza plurima.della persona ad una cittadinanza plurima.

7

Page 8: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Le scelte educativeLe scelte educative

Azione rivolta a promuovere un Umanesimo Azione rivolta a promuovere un Umanesimo integraleintegrale attraverso un modello unitario integrato di società capace di dare un volto umano alla globalizzazione in quanto centrato sul valore della persona, sull’unità nella diversità, sulla solidarietà partecipata,sulla costruzione della pace.

Azione nei confronti degli alunniAzione nei confronti degli alunni rivolta a rivolta a promuovere lo sviluppo di scelte responsabili nel promuovere lo sviluppo di scelte responsabili nel progettare e riprogettare il proprio futuro progettare e riprogettare il proprio futuro esistenziale, sociale, civile e professionale.esistenziale, sociale, civile e professionale.

Azione rivolta a promuovere la cultura del Azione rivolta a promuovere la cultura del limitelimite quale nuova ecologia della mente per quale nuova ecologia della mente per decostruire l’ethos del consumismo, rifiutare decostruire l’ethos del consumismo, rifiutare l’antropocentrismo assoluto, riconoscere l’alterità non l’antropocentrismo assoluto, riconoscere l’alterità non umana quale capitale da tutelare.umana quale capitale da tutelare.

8

Page 9: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Azione nei confronti della famigliaAzione nei confronti della famiglia al fine al fine di sostenere l’appropriazione di nuovi valori di sostenere l’appropriazione di nuovi valori sociali, sollecitare un reale e più attivo sociali, sollecitare un reale e più attivo coinvolgimento nella corresponsabilità del coinvolgimento nella corresponsabilità del processo educativo ed attivare occasioni di processo educativo ed attivare occasioni di educazione permanente.educazione permanente.

Azione rivolta a raccordare scuola-Azione rivolta a raccordare scuola-mondo- mercato del lavoromondo- mercato del lavoro attraverso la attraverso la valorizzazione del “capitale umano” e valorizzazione del “capitale umano” e l’integrazione delle politiche formative, sociali, l’integrazione delle politiche formative, sociali, economiche ed ambientali per uno sviluppo economiche ed ambientali per uno sviluppo sostenibile basato sul superamento degli squilibri sostenibile basato sul superamento degli squilibri ai fini di una reale e-democracy.ai fini di una reale e-democracy.

Azione rivolta a promuovere una linea di Azione rivolta a promuovere una linea di continuitàcontinuità tra gradi, ordini di scuola, tra gradi, ordini di scuola, Università per una cittadinanza attiva in Università per una cittadinanza attiva in dimensione europea in vista di un “sistema dimensione europea in vista di un “sistema europeo” di riconoscimento delle qualifiche e europeo” di riconoscimento delle qualifiche e delle competenze, nel rispetto delle ricchezze e delle competenze, nel rispetto delle ricchezze e delle specificità territoriali e della mobilità delle specificità territoriali e della mobilità geografica della forza lavoro dell’U.E.geografica della forza lavoro dell’U.E. 9

Page 10: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

L’acquisizione delle “competenze chiave di cittadinanza” costituisce il L’acquisizione delle “competenze chiave di cittadinanza” costituisce il fine e la parte centrale della riforma dell’obbligo d’istruzione. Si tratta fine e la parte centrale della riforma dell’obbligo d’istruzione. Si tratta di un insieme di saperi riferiti ai quattro assi culturali.di un insieme di saperi riferiti ai quattro assi culturali.

Obiettivi degli assi culturaliObiettivi degli assi culturali

Asse dei linguaggi verbali e non verbaliAsse dei linguaggi verbali e non verbaliAcquisizione della padronanza della lingua italiana come ricezione e Acquisizione della padronanza della lingua italiana come ricezione e produzione, scritta e orale.produzione, scritta e orale.Conoscenza di almeno una lingua straniera.Conoscenza di almeno una lingua straniera.Conoscenza e fruizione consapevole di molteplici forme espressive non Conoscenza e fruizione consapevole di molteplici forme espressive non verbali.verbali.Utilizzazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazioneUtilizzazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione..

Asse matematico-informaticoAsse matematico-informaticoAcquisizione di saperi e competenze che pongano lo studente nelle Acquisizione di saperi e competenze che pongano lo studente nelle condizioni di possedere una corretta capacità di giudizio e di sapersi condizioni di possedere una corretta capacità di giudizio e di sapersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneocontemporaneo..

Asse scientifico tecnologicoAsse scientifico tecnologicoFacilitare lo studente nell’esplorazione del mondo circostante, per Facilitare lo studente nell’esplorazione del mondo circostante, per osservarne i fenomeni e comprendere il valore della conoscenza del osservarne i fenomeni e comprendere il valore della conoscenza del mondo naturale e di quello delle attività umane come parte integrante mondo naturale e di quello delle attività umane come parte integrante della sua formazione globaledella sua formazione globale..

Asse storico-sociale-geograficoPercepire gli eventi storici nella loro dimensione locale, Percepire gli eventi storici nella loro dimensione locale, nazionale,europea e mondiale collocandoli secondo le coordinate nazionale,europea e mondiale collocandoli secondo le coordinate spaziotemporali, cogliendo nel passato le radici del presente.spaziotemporali, cogliendo nel passato le radici del presente.

Obiettivi del 1 ° biennio: Obbligo di Obiettivi del 1 ° biennio: Obbligo di istruzioneistruzione

10

Page 11: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Obiettivi dell’intero percorso formativo:Obiettivi dell’intero percorso formativo:Competenze chiave secondo la Competenze chiave secondo la

Raccomandazione del Parlamento e del Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio dell’Unione EuropeaConsiglio dell’Unione Europea

““Le competenze chiave sono quelle di cui tutti Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo hanno bisogno per la realizzazione e lo

sviluppo personale, la cittadinanza attiva, sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazionel’inclusione sociale e l’occupazione”.”.

Pensare ed agire in modo autonomo. Comunicazione nella madrelingua. Comunicazione in lingue straniere . Competenza matematica e competenze di base

in campo . scientifico e tecnologico. Competenza digitale. Imparare a imparare. Competenze sociali e civiche. Consapevolezza ed espressione culturali. 11

Page 12: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Il Liceo classicoIl Liceo classico  

““Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista dello studio Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista dello studio della civiltà classica”. L. 133 del 6 agosto 2008.della civiltà classica”. L. 133 del 6 agosto 2008.

““Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (Art. 5 comma 1).maturare le competenze a ciò necessarie” (Art. 5 comma 1).

Dati generali sull'indirizzoDati generali sull'indirizzo Durata degli studi: 5 anni.Durata degli studi: 5 anni. Titolo conclusivo: Maturità Classica.Titolo conclusivo: Maturità Classica. Iscrizione a tutte le facoltà universitarie.Iscrizione a tutte le facoltà universitarie. 12

Page 13: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

L’OFFERTA FORMATIVA L’OFFERTA FORMATIVA INTERNA.INTERNA.

Gli indirizzi.Gli indirizzi.Il Liceo LinguisticoIl Liceo Linguistico

Il percorso del Liceo linguistico è indirizzato Il percorso del Liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.tradizioni e civiltà diverse.

Dati generali sull'indirizzoDati generali sull'indirizzo   Titolo conclusivo: DIPLOMA DI ISTRUZIONE Titolo conclusivo: DIPLOMA DI ISTRUZIONE

SECONDARIA SUPERIORE AD INDIRIZZO SECONDARIA SUPERIORE AD INDIRIZZO LINGUISTICO LINGUISTICO

Durata degli studi: 5 anniDurata degli studi: 5 anni Iscrizione a tutte le facoltà universitarieIscrizione a tutte le facoltà universitarie 13

Page 14: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

L’OFFERTA FORMATIVA L’OFFERTA FORMATIVA INTERNA.INTERNA.

Gli indirizzi.Gli indirizzi.Il Liceo delle Scienze UmaneIl Liceo delle Scienze Umane

“ “Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (legge 137/2008 indagine nel campo delle scienze umane” (legge 137/2008 art. 9 comma 1).art. 9 comma 1).

Dati generali sull'indirizzoDati generali sull'indirizzo   Corrispondenza: Corrispondenza: DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA

SUPERIORE AD INDIRIZZO MAGISTRALE SUPERIORE AD INDIRIZZO MAGISTRALE Durata degli studi: 5 anniDurata degli studi: 5 anni Titolo conclusivo: Titolo conclusivo: Diploma di liceo delle scienze umaneDiploma di liceo delle scienze umane Iscrizione a tutte le facoltà universitarieIscrizione a tutte le facoltà universitarie 14

Page 15: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

P.P.O.O.F.F.Piano Piano

dell’offerta dell’offerta formativaformativa

15

Page 16: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

I PERCORSI DELL’ISTITUTO

PROGETTI “POF”

RECUPERO ED ECCELLENZA

PROGETTI PON

16

Page 17: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

PROGETTI “POF”

Educazione alla legalità, alla solidarietà, alla responsabilità

Il gruppo classe come risorsa Saper fare Le macchine del tempo La vita al microscopio Il classico incontra l’economia

Page 18: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’, ALLA SOLIDARIETA’, ALLA RESPONSABILITA’

Legalità:-Cooperativa “Libera Terra”-- Visione di film come “Fortapasc”, “I cento Passi”-- Organizzazione di gita day e viaggi d’istruzione

Responsabilità:Nei confronti del

singolo, della comunità, delle creature animali

Solidarietà:Beneficenza alla casa-

famiglia “Roncalli” per i bambini

abbandonati di Lima (Perù)

18

Page 19: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Viaggio in sicilia

Page 20: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Il gruppo classe come risorsa

Il gruppo-classe costituisce una valida risorsa per l’analisi e la conoscenza delle rappresentazioni condivise degli adolescenti rispetto alle loro esperienze più importanti, specie per quelle scolastiche.

Il progetto prevede tre fasi:1. Incontri con i gruppi-classe2. Sportello ascolto per alunni e genitori3. Restituzione al corpo docente.

Page 21: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

SAPER FARE

Rivolto alle alunne delle classi VD, VE e VH del Liceo Sociopsicopedagogico, consiste in un tirocinio formativo di orientamento presso Istituzioni educative sul territorio che si occupano di soggetti in età prescolare o con problematiche familiari. Fornisce alle allieve esperienze sul mondo della formazione e delle attività sociali.

Page 22: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

La macchina del tempo

Il progetto è rivolto ad alunni dei tre indirizzi, coinvolti nelle escursioni, nei viaggi d’istruzione sia in Italia, sia all’estero, negli stage e negli scambi culturali. E’ finalizzato sia alla sensibilizzazione del patrimonio storico-artistico e scientifico europeo, con particolare riferimento alla cultura dei paesi coinvolti nelle attività curriculari (gita day) ed extracurriculari (viaggi, stage, scambi), sia alla valorizzazione della dimensione interculturale, favorendo l’interdisciplinarietà. Intende rispondere ai seguenti bisogni formativi:

Page 23: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

La vita al microscopio

Il progetto è indirizzato ad allievi con una valutazione soddisfacente in chimica e/o biologia del triennio di tutti gli indirizzi. Esso è finalizzato al potenziamento delle conoscenze biologiche di base, per poterle utilizzare sia per un approccio teorico che pratico nel settore della microscopia, familiarizzando con strumenti e tecniche di laboratorio ed individuandone le applicazioni in campo biomedico, con l’ausilio di un esperto esterno.

Page 24: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Il classico incontra l’economia

Il progetto è rivolto all’orientamento degli studenti del liceo classico che non hanno nel loro curriculum di studi né l’insegnamento del diritto né quello dell’economia, nè nozioni di matematica finanziaria. Esso è mirato pertanto all’integrazione del curricolo, attraverso l’acquisizione dei concetti fondamentali di queste discipline, inseriti nel contesto storico ed in correlazione con il pensiero filosofico.

Page 25: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Percorso di recupero e potenziamento

“STUDIAMO INSIEME”Il progetto mira a prevenire l’insuccesso

scolastico offrendo agli alunni di tutte le classi e indirizzi due pomeriggi a settimana di incontri con i docenti delle varie discipline di loro scelta allo scopo di rivedere argomenti circoscritti appresi in classe, recuperare lacune preesistenti, ripassare con esercizi strutturati etc., Per potenziare le eccellenze, si garantisce agli alunni che apprendono senza difficoltà la possibilità di approfondire le discipline che maggiormente destano il loro interesse.

Page 26: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Inserire diapositiva/o foto Interviene la doc. di cinese

Page 27: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Percorso di eccellenza:Lingue e cultura cinese

Il progetto è rivolto agli alunni del terzo anno di tutti gli indirizzi d è biennale.

Il programma prevede lo studio della lingua cinese (fonetica, grammatica, ascolto), approfondimenti sulla cultura cinese che faranno riferimento ad esempio allo studio delle dinastie, alla guerra dell’oppio, alla guerra sino-giapponese, alla rivolta dei boxer. Non mancheranno cenni sull’evoluzione del business e in generale sullo sviluppo dell’economia cinese.

Page 28: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Giornalino scolastico

È l’espressione della “voce” dei ragazzi che frequentano il nostro Liceo. Attraverso un lavoro di equipe gli studenti manifestano opinioni personali sui problemi della scuola e del territorio.

Esso mira al potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive, e rappresenta un’occasione di dibattito e confronto tra le diverse componenti della comunità scolastica.

Page 29: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Attività di educazione alla salute

In collaborazione con medici specialisti, psicologa ed assistenti sociali dell’ASL NA 3 Sud si vuole valorizzare l’importanza ed il rispetto degli allievi per il proprio e l’altrui corpo per star bene con se stessi e con gli altri.

Il progetto mira ad un’opera di informazione /formazione corretta affinché gli alunni imparino l’importanza della prevenzione in campo medico. Non lavora su logiche proibizioniste o impositive, ma attraverso un processo di sensibilizzazione, con interventi e target mirati, si evidenziano gli aspetti positivi che si ottengono seguendo stili di vita salutari.

Per le classi prime: problematiche respiratorie ed effetti del fumo. Progetto “Emozioni a scuola” sulla prevenzione del bullismo.

Per le classi seconde: educazione sessuale: incontri al Consultorio Familiare; educazione alimentare- Dieta Mediterranea.

Per le classi terze : prevenzione sulle dipendenze patologiche in collaborazione con il SERT.

Per le classi quarte: “Non è solo questione di sesso”, educazione sessuale e sentimentale.

Page 30: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.
Page 31: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Certificazioni di lingua straniera

Inglese: Trinity, Cambridge, Francese: Delf, Spagnolo: Dele, Tedesco: Goethe Institut Zertifikat

Deutsch

Page 32: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Attività di stage

Sono rivolti agli alunni delle classi seconde, terze e quarte del Liceo Linguistico; prevedono permanenza e ospitalità presso la scuola e le famiglie di alunni della nazione prescelta, con l’accompagnamento di un docente di lingua dell’Istituto. Al secondo anno gli studenti si recano in un paese di lingua anglofono; al terzo in un paese di lingua francofono; al quarto in un paese di lingua spagnola o tedesca.

Per il Liceo Classico e delle Scienze Umane c’è la possibilità durante il terzo o quarto anno di recarsi in un paese anglofono.

Gli alunni dell’ultimo anno del liceo delle Scienze Umane svolgono un periodo di tirocinio presso enti territoriali impegnati in ambito sociale

Lo scopo fondamentale di uno stage è favorire il perfezionamento della lingua straniera, non solo mediante le lezioni, ma anche promuovendo l’inserimento degli allievi nella realtà socioculturale del paese straniero.

Page 33: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

INTERCULTURA

E’ un’esperienza formativa che prevede una permanenza di durata variabile, presso una comunità sociale di un altro paese (Europa/Estremo Oriente/America settentrionale o centro-meridionale/Africa/Australia), durante la quale il discente frequenta la scuola del paese ospitante. Diversi alunni del nostro Liceo hanno già fruito di questa opportunità.

Page 34: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore

La nostra Istituzione organizza, previa richiesta delle famiglie, a norma dell'art. 6 del D.L. 9/02 , corsi formativi sulla sicurezza stradale per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore.

Possono accedervi allievi che abbiano compiuto 14 anni frequentanti le classi del biennio. Per il corrente anno scolastico saranno attivati 4 corsi di 15 ore ciascuno a cura di docenti interni formati.

A conclusione dei corsi è prevista una prova finale in sede, espletata da un funzionario del Dipartimento per i Trasporti terrestri del Ministero delle Infrastrutture.

Page 35: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Gare, concorsi, certamina

Il Liceo “P.Virgilio Marone” partecipa a certamina e gare

• Bruniano• Lucretianum • Vergilianum • Horatianum• Ciceronianum• Olimpiadi della Matematica• Gare di Chimica• Gare e manifestazioni sportive, Sono stati riportati spesso primi premi ed

ottimi risultati.

Page 36: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Borse di studio Dall’a. s. 1992/1993 il Liceo “Virgilio” assegna una

borsa di studio di € 500 dedicata alla memoria della benemerita Prof.ssa Anna Maresca e messa in palio dalla famiglia di lei. Tale borsa di studio è riservata agli alunni giunti all’ultimo anno di corso che abbiano conseguito una media pari o superiore a otto decimi nei quattro anni precedenti.

Dall’a. s. 2003/2004 il Liceo “Virgilio” assegna anche una borsa di studio di € 500 intitolata alla memoria della benemerita Prof.ssa Laura Celentano, da lei stessa istituita con disposizione testamentaria. Tale borsa di studio è riservata agli alunni dell’ultimo anno di corso che, nell’anno precedente, abbiano conseguito in latino e greco una media pari o superiore a otto decimi.

Page 37: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

LA SCUOLA PER IL XXI SECOLO

LA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA

E LA COSTRUZIONE DELL’EUROPA

DELL’ISTRUZIONE “DALLE PANELLENICHE AL

PREMIO U.E.”(Scienze Umane)

P. 4

NEW HUMANITAS(Scienze umane)

37

Page 38: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

La nave della legalitàLa nave della legalità  Il 23 maggio 2010 8 allievi dell’Istituto si sono Il 23 maggio 2010 8 allievi dell’Istituto si sono

recati a Palermo con la Nave della Legalità.recati a Palermo con la Nave della Legalità.

38

Page 39: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

39

Attività sportiveAttività sportiveNumerosi studi scientifici evidenziano che l’attività fisica è

uno strumento importante per dare risposta ad una serie di bisogni che i ragazzi evidenziano in questa fase evolutiva:

• bisogno di benessere fisico (salute);• bisogno di confronto con gli altri (agonismo);• bisogno di competenza (acquisire nuove abilità) e di

conoscenza;• bisogno di appartenenza ad un gruppo, ad una squadra;• bisogno di divertimento (gioco).Gli strumenti operativi utilizzati possono essere sintetizzati

in quattro gruppi:• attività di coordinazione e conoscenza del proprio corpo;giochi sportivi individuali e di gruppo ( pallavolo,

badminton, calcetto, tennis tavolo e bowling)• attività sportive individuali (per esempio atletica leggera-

corsa campestre)Pallatamburello e canottaggio scolastico.A completare l’attività curricolare di ogni classe vengono

proposte attività extra-curricolari pomeridiane suddivise in:

• tornei d’Istituto per gruppi classe dei principali giochi sportivi;

• attività sportive finalizzate alla formazione delle squadre d’Istituto per la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

Coordinatrice prof.ssa …………….. Coordinatrice prof.ssa …………….. 

Page 40: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Nell’anno scolastico 2010-2011Nell’anno scolastico 2010-2011Il Liceo “Publio Virgilio Marone” realizzeràIl Liceo “Publio Virgilio Marone” realizzerà

n° 5 P.O.N. dell’Obiettivo C1n° 5 P.O.N. dell’Obiettivo C1..

40

Page 41: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

AZIONE C1: 30 ORE MATEMATICA RECUPERO ESTIVO CLASSI PRIME BIENNIO (EURO 5.892,86) 30 ORE MATEMATICA RECUPERO ESTIVO CLASSI SECONDE BIENNIO (EURO 5.892,86) 30 ORE MATEMATICA per RECUPERO ESTIVO CLASSI TERZE

TRIENNIO (EURO 5.892,86) 50 ORE COMPETENZE DIGITALI (ECDL) TRIENNIO (EURO 9.821,43) 50 ORE CERTIFICAZIONE PET BIENNIO (EURO 9.821,43) 50 ORE CERTIFICAZIONE FIRST TRIENNIO (EURO 9.821,43) 50 ORE COMPETENZE LINGUA MADRE BIENNIO (EURO 9.821,43) 30 ORE COMPETENZE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE BIENNIO (EURO 5.892,86)

Page 42: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

P.O.N. anno scolastico 2009/2010

Il Piano Integrato d’Istituto, elaborato nell’ambito Il Piano Integrato d’Istituto, elaborato nell’ambito dei PON “competenze per lo sviluppo” annualità dei PON “competenze per lo sviluppo” annualità 2009/2010, ha attivato i seguenti progetti:2009/2010, ha attivato i seguenti progetti:• Obiettivo BObiettivo B “Migliorare le competenze del “Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti”. Azione B 9: personale della scuola e dei docenti”. Azione B 9: sviluppo delle competenze sulla gestione sviluppo delle competenze sulla gestione amministrativo-contabile e di controllo sulle amministrativo-contabile e di controllo sulle procedure di attivazione di beni e servizi.procedure di attivazione di beni e servizi.• Obiettivo CObiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e di “Migliorare i livelli di conoscenza e di competenza dei giovani”. Azione C 1: competenza dei giovani”. Azione C 1: Consolidamento e potenziamento di base di lingua Consolidamento e potenziamento di base di lingua madre, lingua inglese, matematica, informatica.madre, lingua inglese, matematica, informatica.• Obiettivo FObiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità, l’inclusione sociale”. Azione F 2: pari opportunità, l’inclusione sociale”. Azione F 2: Moduli di musica e teatro destinati agli studenti del Moduli di musica e teatro destinati agli studenti del biennio; moduli che si propongono di agevolare biennio; moduli che si propongono di agevolare l’accesso degli studenti del triennio alle lauree l’accesso degli studenti del triennio alle lauree scientifiche (o alle facoltà che presuppongono prove scientifiche (o alle facoltà che presuppongono prove di accesso).di accesso).

42

Page 43: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

LE ESPERIENZEDI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO

BASATE SU METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

DEGLI STUDENTI

DEL LICEO “p.v. marone”

Page 44: Liceo “Publio Virgilio Marone” META (Na)  Presentazione P.O.F. 2010-2011  Presentazione progetti didattico-educativi  Presentazione P.O.N. 2010-2011.

Il Liceo “Publio Virgilio Marone”

di Meta

Ha Presentato:

Il Piano dell’Offerta FormativaSi ringraziano:

Le autorità intervenute.

Gli alunni e i docenti delle Scuole Medie.

Gli alunni, i docenti e il personale ATA

del “Publio Virgilio Marone”.4444