1 - Istinto e comportamento

1
Istinto e comportamento. Comportamento umano tra natura e cultura Istinti: hanno a che fare con comportamenti non volontari dell’animale o dell’uomo finalizzati a nurimento e riproduzione. Azioni legate alla memoria della specie Comportamenti che pur avendo basi innate vengono innescate da uno stimolo presente nell’ambiente, che funge così da segnale. Si producono in presenza di quel segnale anche se manca la condizione che li ha originati: es: - cane scava buche immaginarie anche sul pavimento - scoiattolo nasconde la nocciolina Tra istinto (o memoria della specie) e apprendimento (o esperienza individuale) non c’è una netta contrapposizione. A volte si verifica che l’animale perde o attenua un istinto in condizioni di cattività: uccello nidifica sulle rocce se non trova alberi pecora perde istinto gregario se allevata da sola Ciò mostra che il comportamento, sia nell’uomo che negli animali, è il risultato di una complessa rete di fattori in cui si associano eredità genetica e apprendimento. Comportamento umano tra natura e cultura: nell’uomo persistono alcuni istinti, ma il suo comportamento è largamente influenzato dalle esperienze e dall’apprendimento. L’uomo è l’animale in cui la “cultura” è diventata natura. (spiegare concetto di cultura: segni, simboli, linguaggi tipici di una determinata società). Etologia umana studia certe regolarità comportamentali interculturali, e la possibile orgine adattiva di certe azioni umane, ma con particolare cautela a non generalizzare similitudini tra uomo e animale.

Transcript of 1 - Istinto e comportamento

Page 1: 1 - Istinto e comportamento

Istinto e comportamento. Comportamento umano tra natura e cultura

Istinti: hanno a che fare con comportamenti non volontari dell’animale o dell’uomo finalizzati a nurimento e riproduzione.

Azioni legate alla memoria della specieComportamenti che pur avendo basi innate vengono innescate da uno stimolo presente nell’ambiente, che funge così da segnale.Si producono in presenza di quel segnale anche se manca la condizione che li ha originati: es:

- cane scava buche immaginarie anche sul pavimento - scoiattolo nasconde la nocciolina

Tra istinto (o memoria della specie) e apprendimento (o esperienza individuale) non c’è una netta contrapposizione. A volte si verifica che l’animale perde o attenua un istinto in condizioni di cattività:

uccello nidifica sulle rocce se non trova alberipecora perde istinto gregario se allevata da sola

Ciò mostra che il comportamento, sia nell’uomo che negli animali, è il risultato di una complessa rete di fattori in cui si associano eredità genetica e apprendimento.

Comportamento umano tra natura e cultura: nell’uomo persistono alcuni istinti, ma il suo comportamento è largamente influenzato dalle esperienze e dall’apprendimento. L’uomo è l’animale in cui la “cultura” è diventata natura. (spiegare concetto di cultura: segni, simboli, linguaggi tipici di una determinata società).

Etologia umana studia certe regolarità comportamentali interculturali, e la possibile orgine adattiva di certe azioni umane, ma con particolare cautela a non generalizzare similitudini tra uomo e animale.