08/07/2017 al 06/08/2017 2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08...

7
COPYRIGHT GIOCAMONDO STUDY - per info TEL 0736-336339 / [email protected] All rights reserved: Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente manuale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica. VIVI UN’ESPERIENZA UNICA A CORK, NELLA CITTÀ DEI MERCANTI E NAVIGATORI, NEL CUORE DELLA VERDE IRLANDA, IN UN CAMPUS INTERNAZIONALE MODERNO, ACCOGLIENTE E DOTATO DI MOLTISSIMI IMPIANTI SPORTIVI E SPAZI VERDI! L’INSTITUTE OF TECHNOLOGY DI CORK HA VINTO PREMI PER IL SUO DESIGN ARCHITETTONICO E L’ESTETICA, ED È UNO DEGLI ISTITUTI TECNOLOGICI IRLANDESI PIÙ PRESTIGIOSI D’IRLANDA. 2 WEEKS 1°TURNO: dal 08/07/2017 al 22/07/2017 2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08/2017 4 WEEKS Dal 08/07/2017 al 06/08/2017 1° turno Cork + 2°turno Dublino St. Patrick

Transcript of 08/07/2017 al 06/08/2017 2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08...

Page 1: 08/07/2017 al 06/08/2017 2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08 ...giocamondostudy.it/wp-content/uploads/2017/06/IRLANDA-EQUITAZIONE... · ... diffusione o distribuzione dei contenuti

COPYRIGHT GIOCAMONDO STUDY - per info TEL 0736-336339 / [email protected] All rights reserved: Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente manuale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica.

VIVI UN’ESPERIENZA UNICA A CORK, NELLA CITTÀ DEI MERCANTI E NAVIGATORI, NEL

CUORE DELLA VERDE IRLANDA, IN UN CAMPUS INTERNAZIONALE MODERNO,

ACCOGLIENTE E DOTATO DI MOLTISSIMI IMPIANTI SPORTIVI E SPAZI VERDI! L’INSTITUTE

OF TECHNOLOGY DI CORK HA VINTO PREMI PER IL SUO DESIGN ARCHITETTONICO E

L’ESTETICA, ED È UNO DEGLI ISTITUTI TECNOLOGICI IRLANDESI PIÙ PRESTIGIOSI

D’IRLANDA.

2 WEEKS

1°TURNO: dal 08/07/2017 al 22/07/2017

2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08/2017

4 WEEKS

Dal 08/07/2017 al 06/08/2017

1° turno Cork + 2°turno Dublino St.

Patrick

Page 2: 08/07/2017 al 06/08/2017 2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08 ...giocamondostudy.it/wp-content/uploads/2017/06/IRLANDA-EQUITAZIONE... · ... diffusione o distribuzione dei contenuti

COPYRIGHT GIOCAMONDO STUDY - per info TEL 0736-336339 / [email protected] All rights reserved: Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente manuale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica.

DOCUMENTI DA PORTARE

• Carta di identità o passaporto in originale

validi per l’espatrio, in corso di validità, in ottime condizioni e senza lacerazioni.

• Tessera sanitaria in originale. • I minori che non hanno compiuto i 14 anni

di età devono unire al proprio documento di identità il modulo di affido/accompagno che viene rilasciato in questura riportante il nome dell'accompagnatore. Tale modulo è obbligatorio per l'espatrio.

• Scheda sanitaria compilata nei 5/7 giorni antecedenti la partenza, solo in presenza di patologie/allergie, anche alimentari, o trattamenti farmacologici. (Scaricabile dal sito)

N.B. qualora in aeroporto o città di partenza

designata, il ragazzo fosse accompagnato o

ripreso da una persona diversa dal genitore o

si recasse o andasse via da solo, si prega di

compilare il modulo/autorizzazione

(scaricabile dal sito) e consegnarlo al group

leader /accompagnatore presente.

IMPORTANTE! TROVERETE TUTTE LE

INFORMAZIONI RELATIVE AI VIAGGI SUL

NOSTRO SITO INTERNET:

http://giocamondostudy.it/informazioni-

viaggi/

L’Institute of Technology di Cork ha vinto molti premi per il suo design. È uno degli istituti tecnologici irlandesi con più prestigio e comprende al suo interno la “Crawford College of Art and Design” e la “Cork School of Music”. Tanti gli indirizzi e soprattutto, tutti di grande qualità.

CHIAVI DELLE STANZE, DA NON SMARRIRE!!!

Vi verrà affidata una chiave elettronica, con la quale avrete accesso

all’edificio dove sono ubicate le stanze, al relativo flat (appartamento)

ed infine alla propria stanza. Nel caso di smarrimento o furto di

quest’ultima, il costo per la duplicazione sarà a carico dello studente

affidatario. (Indicativamente il costo minimo per la duplicazione va dai

20 ai 50 euro).

ADATTATORE PRESA DI CORRENTE In Irlanda la presa della corrente è diversa da quella italiana e sarà quindi indispensabile acquistare almeno un adattatore per le prese di corrente. Vi consigliamo di effettuare tale acquisto direttamente in Italia. IMPORTANTE: tutte le prese hanno un interruttore che interrompe il flusso di corrente senza scollegare le apparecchiature elettriche. Di solito tale interruttore è posto su “off” quindi nel momento in cui si prende possesso della camera e si inserisce l’adattatore nella presa, occorrerà portare tale interruttore su “on” in modo da consentire il passaggio di corrente.

Il moderno campus Institute of Technology di Cork, situato in un grazioso quartiere residenziale di Cork, è uno dei più moderni e prestigiosi campus noto in tutta la contea per l’efficienza e l’alta qualità dei servizi offerti agli studenti. Aule, dotazioni didattiche, servizi ristorativi e residenza degli studenti sono tutti a pochi passi l’uno dall’altro. Durante il soggiorno i ragazzi seguiranno le lezioni di lingua Inglese con docenti madrelingua qualificati, tutti in possesso dei requisiti richiesti e riconosciuti da ACELS. Pertanto, l’attestato rilasciato a fine corso, sarà valido ai fini del riconoscimento del credito formativo MIUR. Saranno a disposizione degli studenti aule attrezzate e funzionali, una biblioteca con varie zone studio e sala internet con oltre 200 postazioni computer. Servizi: 2 Bar, Auditorium, , una sala Cinema, una Discoteca, un centro Teatrale, Medicheria, Lavanderia e stirerie, un Edicola, un Mini Market, Sportello bancario e bancomat, una Students’ Union riservata agli studenti con diverse sale da biliardo. L’ampio ristorante proporrà piatti nutrienti e variegati, in linea con le esigenze nutrizionali dei ragazzi e pasti personalizzati in caso di intolleranze, allergie, celiachia e diete personali o religiose. Tanti spazi verdi ed impianti sportivi di qualità: un campo sportivo polivalente all’aperto, 2 campi di calcio, 2 campi di calcetto, 8 campi di tennis, 2 campi di basket, 2 campi di pallavolo, alcuni campi da rugby, 6 campi da squash, una pista per atletica leggera, una piscina olimpionica convenzionata, una palestra coperta polivalente per lo svolgimento di vari sport indoor.

Page 3: 08/07/2017 al 06/08/2017 2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08 ...giocamondostudy.it/wp-content/uploads/2017/06/IRLANDA-EQUITAZIONE... · ... diffusione o distribuzione dei contenuti

COPYRIGHT GIOCAMONDO STUDY - per info TEL 0736-336339 / [email protected] All rights reserved: Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente manuale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica.

yh

DUBLINO

PREPARATEVI ALL’AVVENTURA!

Andremo alla scoperta dei magici luoghi del sud est dell’Irlanda e delle principali attrazioni che caratterizzano le coloratissime città che visiteremo! Sempre presenti durante le escursioni, lo staff Italiano e quello madrelingua, daranno supporto ed informazioni di carattere storico e culturale. Naturalmente, non mancheranno momenti di allegria e tempo libero da dedicare allo shopping!

DUBLINO (FULL DAY): Di certo non può mancare la visita alla capitale. Oltre ad essere città di storia e di cultura di livello mondiale, Dublino è una città giovane, dinamica e tutta da vivere. Tappa obbligata di tutti gli itinerari europei, per le sue strade si respira un’atmosfera decisamente internazionale! Toccheremo tutti i suoi luoghi più famosi: il Trinity College, l’attrazione più famosa, la St. Patrick’s Cathedral, che si trova nel più vecchio luogo cristiano di Dublino e la National Gallery, che custodisce opere di inestimabile valore. Dopo il pranzo al parco, dedicheremo un po’ di tempo allo shopping: Grafton Street, O’Connell Street, ed Henry Street. I famosi “buskers”, gli artisti di strada, ed i negozi più esclusivi di Dublino si trovano proprio in queste vie! GLENGARRIFF - GARNISH ISLAND (FULL DAY): Conosciuta in Irlanda come “The Natural meeting place”! Famosa per la sua bellezza naturale, è la porta della Penisola di Beara! Da Glengarriff raggiungeremo in barca Garnish Island, un’isola di 15 ettari di rara bellezza conosciuta dagli amanti degli alberi e arbusti in tutto il mondo. WATERFORD CITY & MUSEO DEL TITANIC IN COBH TOWN (FULL DAY): Waterford è la più antica delle sette città della Repubblica d’Irlanda, è conosciuta in tutto il mondo come la Città dei Cristalli, per una produzione tradizionale e storica particolarmente raffinata. Visiteremo poi, nel cuore di Cobh Town, il museo del Titanic a Casement Square. La Titanic Experience Cobh è un’accurata ricostruzione delle cabine della famosa nave, dove i visitatori saranno coinvolti nell’avventura, per un’esperienza da vivere da protagonisti!

Lo staff Giocamondo sarà sempre

disponibile ad accompagnarvi

anche durante il tempo libero!

GIOCAMONDO STUDY LIVE

Permetterà di vivere in diretta

ogni istante della vacanza dei

ragazzi presso i nostri centri! Sarà

difatti possibile visionare le

immagini delle attività dei ragazzi

giorno per giorno. Si potrà

pertanto essere spettatori

partecipi del soggiorno dei vostri

ragazzi, lasciando commenti,

suggerimenti e messaggi.

IL CORSO DI EQUITAZIONE:

Il nostro corso di equitazione si terrà a 20 minuti dal campus,

al “Tulligmore Equestrian centre” e sarà strutturato in 3 lezioni

a settimana durante le quali sarete guidati da istruttori qualificati.

Il centro è di altissima qualità e accreditato all’ A.I.R.E.

(Association of Irish Riding Establishments).

Per le lezioni i trasferimenti da e per il College avverranno

in navetta privata e con accompagnatori Giocamondo.

I centri equestri sono generalmente di piccole/medie dimensioni

ma offrono un’esperienza unica ed autentica dell’equitazione!

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA

ISTANTANEA NOVITA’ 2017!

Sia in caso di variazione di

programma (es: spostamento

escursione causa maltempo) o di

ritardi durante i viaggi (es: ritardo

aerei/bus), i vostri genitori

potranno essere avvisati in tempo

reale, semplicemente scaricando

l’App Telegram sul loro

smartphone con il numero fornito

al momento della prenotazione.

Page 4: 08/07/2017 al 06/08/2017 2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08 ...giocamondostudy.it/wp-content/uploads/2017/06/IRLANDA-EQUITAZIONE... · ... diffusione o distribuzione dei contenuti

COPYRIGHT GIOCAMONDO STUDY - per info TEL 0736-336339 / [email protected] All rights reserved: Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente manuale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica.

KINSALE TOWN & HISTORIC CHARLES FORT (HALF DAY): Kinsale è un tipico e variopinto villaggio portuale irlandese nella contea di Cork. Appena si entra in città si è colpiti dai brillanti colori delle case e dall’atmosfera allegra e festiva che si respira per le vie colme di gallerie d’arte, negozi di artigianato e tipicità gastronomiche. Visiteremo anche il suggestivo Charles Fort, una costruzione risalente a circa 350 anni fa. È una struttura molto ben conservata e presenta esposizioni e mostre riguardanti la storia della città e del forte stesso.

2 ESCURSIONI A CORK (HALF DAY): Il centro di Cork è tutto da scoprire! In un contesto di indubbio valore storico si sviluppa una città dinamica, piena di giovani e moderna. St. Patrick Street, la tradizionale Oliver Plunkett Street ed il South Mall, sono le direttive del centro storico, tra shopping, angoli suggestivi e simpatiche curiosità!

COSA METTERE IN VALIGIA

Il clima dell'isola di Irlanda è

oceanico, fresco e umido, nuvoloso

e piovoso per tutto l'anno. Luglio è

il mese più caldo in Irlanda con

temperature medie da 12-20°C. Si

consiglia di mettere in valigia vestiti

di mezza stagione, giacca e felpa,

giubbini impermeabili o k-way (da

mettere sempre nello zainetto

durante le escursioni), ombrello e

cappello. Il consiglio migliore sarà

infatti quello di vestirsi A STRATI,

per adeguarci in fretta al variare

delle condizioni atmosferiche.

Attività in piscina e sportive, sarà

importante avere il necessario:

accappatoio, costume da bagno,

cuffie e ciabatte per la piscina.

Abbigliamento funzionale alle

numerose attività sportive che

verrranno proposte.

Altro consigliato: burro cacao,

fazzoletti carta, sacchetto di cotone

per biancheria sporca, phone,

ciabatte per doccia, sapone per la

lavanderia.

Altro sconsigliato: grosse quantità’

di denaro, coltellini o comunque

oggetti pericolosi, oggetti di grande

valore (consolle giochi, gioielli etc..)

ed in generale qualsiasi oggetto

superfluo e soprattutto non utile in

vacanza.

BAGAGLI

Tutti i passeggeri hanno la facoltà di imbarcare un solo bagaglio a mano di

dimensioni standard sancite dalle compagnie aeree (generalmente non

eccedenti la somma dei lati per un totale di 115 cm) e di peso non superiore ai

8 kg. Ogni passeggero ha inoltre la facoltà di imbarcare un solo bagaglio in stiva

(solitamente di peso complessivo non superiore ai 15 kg). Eventuali eccessi

saranno a carico dei partecipanti. I dettagli in merito verranno comunicati

qualche giorno prima della partenza insieme al foglio di viaggio dove troverete

tutte le informazioni utili riguardo orario, luogo di partenza e volo.

DENARO

Si ricorda che il soggiorno prevede il trattamento di pensione completa,

trasferimenti, corso di lingua e attività extra didattiche (escursioni).

Tutte le spese personali saranno a carico degli studenti partecipanti. Si

consiglia pertanto ai genitori di non dare grosse somme di denaro o in

alternativa munirli di carta prepagata ricaricabile con circuiti internazionali.

IL CORSO DI EQUITAZIONE:

Grazie a questa esperienza unica in un centro equestre passerai molto tempo

con i cavalli. Questa vacanza studio sarà un vero e proprio paradiso per gli

amanti dei cavalli e dell’equitazione! In Irlanda tutti gli sport sono animati da

passione e bravura, e l’equitazione è uno di questi. Professionalità degli

istruttori e dotazioni di qualità, per un’esperienza super!

Page 5: 08/07/2017 al 06/08/2017 2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08 ...giocamondostudy.it/wp-content/uploads/2017/06/IRLANDA-EQUITAZIONE... · ... diffusione o distribuzione dei contenuti

COPYRIGHT GIOCAMONDO STUDY - per info TEL 0736-336339 / [email protected] All rights reserved: Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente manuale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica.

Tutte le strutture sono provviste di una lavanderia all’interno della quale i ragazzi, qualora avessero

bisogno, avranno a disposizione delle lavatrici ed asciugatrici a gettoni (da acquistare in loco a carico del partecipante).

Qui potranno effettuare in maniera autonoma il lavaggio dei propri indumenti. Come ricordato precedentemente anche

il sapone per lavare gli indumenti si acquista in loco quindi è consigliato metterlo in valigia. Si consiglia di mettere in

valigia un sacchetto retinato per gli indumenti da lavare.

MEDICINALI

In Irlanda viene riconosciuta la Tessera Sanitaria italiana

con acceso ai servizi del sistema sanitario irlandese.

Qualora il ragazzo stesse seguendo una terapia, o avesse

bisogno di medicinali specifici, consigliamo di portare un

certificato medico tradotto in inglese utile al fine di

essere a conoscenza di tutte le informazioni necessarie,

insieme ai medicinali utilizzati.

Data l’abolizione a metà giungo del

roaming telefonico per i consumatori

dell’Unione Europea, si consiglia di

informarsi presso il proprio gestore

telefonico sulle tempistiche e sugli

eventuali rimanenti costi aggiuntivi.

DANNI A STRUTTURE O COSE

I ragazzi vivranno in strutture dove gli

sarà affidata una stanza con il suo

mobilio, vivrà in diverse aree comuni

legate alle lezioni, attività sportive e

ricreative. Giocamondo non chiede un

deposito o il numero della carta di

credito come si è solito fare per i viaggi

all’estero ma se si verificheranno danni

a strutture o cose, una volta individuato

il responsabile, sarà chiesto di pagare in

loco i danni prima della partenza. Il

coordinatore Italiano di ogni centro

effettuerà un controllo preventivo

dell’integrità dei luoghi/stanze che

andrete ad occupare.

PULIZIA …MA CON CAMERE ORDINATE

Le camere non saranno pulite quotidianamente, sarà garantito il cambio

biancheria ed asciugamani una volta a settimana.

Si consiglia a tutti i partecipanti di tenere le camere in ordine evitando di

depositare sul pavimento, indumenti sporchi e immondizia, al fine di

agevolare le operazioni di pulizia. In camere molto disordinate non verrà

effettuata la pulizia delle stesse. Sarà comunque cura della direzione

Giocamondo gestire al meglio le esigenze degli studenti.

GADGET NOVITA’ 2017!

All’arrivo in struttura riceverete:

il NUOVISSIMO zainetto Giocamondo Study e un INDISPENSABILE Power Bank Giocamondo Study, per scoprire gli

affascinanti luoghi proposti con la comodità e la sicurezza di essere sempre reperibili.

Riceverete inoltre l’utilissimo Block Notes Giocamondo Study che vi consentirà di non perdere nessuna informazione

durante le lezioni tenute dai professori madrelingua!

LA SEGRETERIA DELLA STRUTTURA ALL’ESTERO

Tel: 327 04 89 332

Mail: [email protected]

Potrete comunicare con il Direttore del centro vacanze dalle 9.00 alle

12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (ora locale Irlanda) tutti i giorni. Le fasce

orarie ideali per comunicare con i ragazzi sono generalmente 12:00-13:00 /

18:00 – 19:00, ora locale Irlanda.

Page 6: 08/07/2017 al 06/08/2017 2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08 ...giocamondostudy.it/wp-content/uploads/2017/06/IRLANDA-EQUITAZIONE... · ... diffusione o distribuzione dei contenuti

COPYRIGHT GIOCAMONDO STUDY - per info TEL 0736-336339 / [email protected] All rights reserved: Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente manuale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica.

IL CORSO DI EQUITAZIONE:

Sai quali sono le principale andature del cavallo?

Le andature principali del cavallo sono tre:

• Il passo è l’andatura più lenta del cavallo (raggiunge una velocità che varia da 5 a 7 km/h). E’ simmetrica

perché l’appoggio delle due zampe anteriori avviene secondo intervalli di tempo

• Il trotto è un’andatura saltata in due in questa successione: posteriore destro con l’anteriore

sinistro (diagonale sinistro), posteriore sinistro con l’anteriore destro (diagonale destro). A questa andatura il

cavallo raggiunge una velocità che varia dai 10 ai 55 km/h nelle corse al trotto.

• Il galoppo è l’andatura naturale più veloce e si svolge in quattro tempi, la sequenza è: posteriore sinistro,

bipede diagonale sinistro, anteriore destro, seguiti da un tempo di sospensione. Un Purosangue inglese

lanciato al galoppo può raggiungere, anche se solo per pochi minuti, i 70 km/h.

LIQUIDI NEL BAGAGLIO A MANO:

Ci sono delle norme da ricordare su quali oggetti è consentito portare nel bagaglio a mano e cosa è meglio lasciare a

casa. In particolare noi consigliamo di mettere i liquidi nel bagaglio da stiva! Vi preghiamo di notare che il significato

della parola "liquidi" ha in questo caso connotazioni piuttosto ampie. Per esempio: burro cacao, rossetti, creme,

deodoranti e lacca per capelli in questo contesto sono tutti considerati liquidi. Le norme per i liquidi che possono essere

messi nel bagaglio a mano:

• Il liquido deve essere in un contenitore della capacità massima di 100 ml.

• Tutti i contenitori devono poter essere facilmente inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di

capacità non superiore a 1 litro e di dimensioni non superiori a 20 x 20 cm.

Detto sacchetto di plastica deve essere rimosso dal bagaglio a mano e presentato separatamente al personale di

sicurezza dell'aeroporto.

Si prega di notare che tutti i liquidi che non rispondano ai suddetti requisiti verranno ritirati ed eliminati!

Page 7: 08/07/2017 al 06/08/2017 2°TURNO: dal 23/07/2017 al 06/08 ...giocamondostudy.it/wp-content/uploads/2017/06/IRLANDA-EQUITAZIONE... · ... diffusione o distribuzione dei contenuti

COPYRIGHT GIOCAMONDO STUDY - per info TEL 0736-336339 / [email protected] All rights reserved: Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente manuale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica.

REGOLE DA RISPETTARE

Seguirà un elenco di divieti vigenti in tutto il territorio irlandese le cui violazioni corrisponderanno a sanzioni pecuniarie

e/o procedimenti penali:

• E’ proibito fumare nei locali chiusi e pubblici, come posti di lavoro, stazioni ferroviarie, veicoli pubblici così

come in ristoranti, bar, club, reception degli hotel, campus e college. I minori di 18 anni non possono acquistare

sigarette. Chi viene sorpreso a fumare infrangendo le sopracitate regole sarà punito con una multa pecuniaria che può

variare fino a diverse centinaia di euro.

• Non è permesso bere bevande alcoliche in posti pubblici, per strada ed all’interno dei campus e college. Nei

bar o posti dove vendano alcool questo non sarà distribuito ai minori di 18 anni. Chi viene sorpreso a bere alcolici per

strada sarà punito con una multa pecuniaria che può variare fino a diverse centinaia di euro. Se si tratta di un

minorenne, la multa dovranno pagarla i genitori.

• Non e’ ammesso lo spaccio, la cessione seppur a titolo gratuito ed il consumo di sostanze stupefacenti sia

all’interno che all’esterno dei college o campus. Verranno avvisati i genitori unitamente alle sanzioni previste ed

erogate dalle forze di polizia del paese ospitante.

• Il bullismo e le discriminazioni legate al tipo di orientamento sessuale, religioso, etnia ed abilità fisiche sono

severamente vietate. Nel momento in cui si dovessero ravvisare i fenomeni sopra citati sarà avvertito il Coordinatore

del centro e gli studenti implicati saranno sottoposti a richiami che potranno volgere per i recidivi anche

all’allontanamento dal corso.

• Ogni danneggiamento di beni mobili o immobili appartenenti al Campus o College ospitante dovrà essere

risarcito in prima persona. Qualora il Group Leader dovesse ravvisare la condizione sopra citata dovrà immediatamente

comunicare l’evento al Coordinatore del centro collaborando nella individuazione del responsabile.

• L’utilizzo improprio e non autorizzato dell’attrezzature e sensori antincendio (idranti, rilevatori di fumo etc.) è

considerato un fatto di grande gravità, ad esempio nel Regno Unito, nel caso in cui per un falso allarme vengano

mobilitati i Vigili del Fuoco, le sanzioni possono variare da un minimo di 100 euro a più di 1000 euro. In quest’ultimo

caso alcuni centri prevedono l’espulsione dalla struttura senza risarcimento dei giorni di soggiorno non effettuati.

• La permanenza all’interno della struttura è regolata da norme di comune e civile convivenza quindi è vietato

avere comportamenti che possano disturbare od offendere gli eventuali altri ospiti nonché lo staff inglese (cori, chiasso

in aula o nei dormitori, gesti provocatori).

• E’ severamente vietato lasciare il College/Campus senza essere accompagnati da un Group Leader.

• I ragazzi potranno spostarsi in aree concordate previa autorizzazione ed in gruppo, non è consentito per nessun

motivo rimanere da soli e se ciò dovesse avvenire contattare immediatamente il Group Leader.

• Rientro serale in stanza: in tutte le strutture sarà indicato un orario entro il quale i ragazzi dovranno essere

all’interno delle loro stanze (e non le stanze comuni). Si richiede di attenersi al regolamento, comunicato in sede di

arrivo, dallo staff della struttura ospitante. Dopo questo orario è severamente vietato uscire dalle proprie stanze. In

caso di emergenza i ragazzi utilizzeranno i numeri di emergenza a loro disposizione. Inoltre i ragazzi saranno a

conoscenza delle stanze dove alloggia il nostro staff.