07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con...

11
Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver. 07

Transcript of 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con...

Page 1: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

07

Page 2: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Contenuti

crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Page 3: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

1. Acquista un Server WP Dal sito Selfserver.it consultare l’elenco dei server e acquistare il VPS con Wordpress preinstallato. Scegliere la durata del contratto, tra un mese, un anno o due anni. In seguito all’acquisto, comparirà una schermata come la seguente:

Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Questa guida illustra, anche a beneficio dei principianti, come creare un blog con Wordpress e come installarlo su Selfserver

Quando il server sarà pronto riceverete una mail con tutte le credenziali di accesso al server che potrà avvenire tramite pannello di controllo (Webuzo se avete scelto un server Linux, Websitepanel per le macchine Windows), via FTP o in SSH.

Page 4: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

2. Verifica la presenza di Wordpress sul server acquistato Nella mail che conferma che il vostro server è pronto, troverete anche l’indirizzo ip della vostra macchina. Incollatelo nel browser che preferite: se otterrete l’immagine che segue vuol dire che le operazioni sono andate a buon fine!

Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

3. Primo accesso a Wordpress Giunti a questo punto, per accedere alla dashboard di Wordpress è sufficiente digitare nel browser l’indirizzo IP del vostro server seguito da /wp-admin: http://178.239.XXX.XX/wp-admin

Page 5: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Comparirà la seguenti finestra:

Per accedere, dovrete inserire username e password di accesso al pannello di controllo che avete ricevuto nella mail di conferma inviata in seguito all’attivazione del server WP. Fatta questa operazione, cliccate su Login per accedere a Wordpress.

Page 6: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

4. Carica un tema di Wordpress tramite FTP Scaricare un software di gestione FTP (consigliamo Cyberduck per Mac, Filezilla per Windows). Nell’esempio che segue è stato utilizzato Cyberduck.

Page 7: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Nella finestra che comparirà, cliccare sul menù a tendina e scegliere il protocollo SFTP. Server: scrivere l’indirizzo ip del vostro server Nome utente e password sono gli stessi che avete utilizzato per il primo accesso a Wordpress. Per comodità, li trovate sotto le voci “username e password pannello di controllo” presenti nella mail in cui Selfserver vi dice che il vostro VPS è pronto. Fatta questa operazione, cliccate su “collegamento”.

Aprire il software, e cliccare su Nuova Connessione

Page 8: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Potrebbe comparire una finestra con la scritta “Host key sconosciuta”. Cliccate su “Permetti” per proseguire.

A questo punto sarete all’interno del vostro server via FTP. Si presentano 2 cartelle: Public_html e www. Per installare il vostro tema di Wordpress, dovrete aprire www, wp-content e copiare la cartella con il tema dentro themes. Il percorso corretto è www/wp-content/themes/vostrotema

Page 9: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Attenzione! Se il tema è in formato .zip (magari perché lo avete scaricato dal web) dovete fare attenzione al fatto che il tema sia decompresso; normalmente basta cliccare due volte sopra il file per rimuovere l’estensione .zip. Un consiglio: trovate temi molto belli qui http://themeforest.net/ e qui http://www.templatemonster.com.

Page 10: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Fatto ciò non vi resta che accedere a wordpress (vedi punto 3), cliccare su Aspetto-Temi e abilitare il tema precedentemente caricato tramite FTP.

5. Ultimo passo: la configurazione del dominio. Ora manca solo un ultimo passo: associare al dominio prescelto il sito caricato sul tuo server Selfserver. Per svolgere questa operazioni ci sono differenti modalità: • Hai un dominio presso un provider diverso da Enter Invia una richiesta di riconfigurazione DNS al tuo attuale gestore. È possibile che possa richiedere questa modifica tramite un pannello di controllo rilasciatoti dal tuo gestore register.

Page 11: 07 Wordpress for Beginners: crea un blog in 5 passi con ...cms.enter.it/wp-content/uploads/2013/10/SS_wordpress_beginners1.… · Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Ricorda che puoi comunque chiedere supporto rivolgendoti a

[email protected] lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-18.00

powered by

Enter S.r.l. / Via Stefanardo da Vimercate, 28 / 20128 Milano / Tel. +39 02 25514 300 / www.enter.it / [email protected]

Crea un blog in 5 passi con Wordpress e Selfserver.

Per associare l’indirizzo IP del nuovo server Selfserver al tuo attuale dominio, la “zona DNS” deve essere riconfigurata nel seguente modo:

• Hai acquistato un dominio con Selfserver In questo caso l’associazione del dominio all’IP del server viene fatta contestualmente alla creazione della macchina da parte di Selfserver. • Hai un dominio presso Enter Se possiedi un dominio presso Enter, invia una richiesta di associazione IP/Dominio a [email protected].