06_ Mensile ago-sett 2012

9
SOLIDARIETÀ SPORT E TEMPO LIBERO TURISMO E VIAGGI CULTURA SALUTE Teatro nei Cortili dal 3 all’8 settembre 2012 Servizi di Comunità UniAbita Mensile di informazione Ago-Set ‘12

description

 

Transcript of 06_ Mensile ago-sett 2012

SOLIDARIETÀ

SPORT E TEMPO LIBERO

TURISMO E VIAGGI

CULTURA

SALUTE

Teatro nei Cortilidal 3 all’8 settembre 2012

Servizi di Comunità

UniAbitaMensile di informazione

Ago-Set ‘12

Agosto/Settembre

Cortile di via Marconi 15 - Cinisello BalsamoLUNEDÌ 3 SETTEMBRE, ORE 21,00

SUICIDI?di e con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio; testo di Mario Almerighi e Fabrizio ConiglioSiamo in piena tangentopoli e due ispettori indagano su “tre suicidi ec-cellenti” di quel periodo: Sergio Castellari, Gabriele Cagliari e Raul Gar-dini. La rappresentazione vuole insinuare nello spettatore il dubbio chequesti suicidi possano essere anche degli omicidi. Il tutto attraverso le ri-flessioni di due cittadini normali che, giocando a fare gli ispettori, rievo-cheranno le testimonianze, gli interrogatori, le analisi compiute sul luogodel delitto, le perizie, le autopsie. Nulla di ciò che viene rappresentato èinventato ma è tratto da documenti, dichiarazioni e perizie ufficiali. Maperché riattraversare quel periodo? Perché riparlarne? Perchè ripercor-rere quegli avvenimenti è anche un modo per capire che cosa è il nostroPaese oggi e cosa continuerà ad essere negli anni.

MARTEDÌ 4 SETTEMBRE, ORE 21,00�

IL GHIRO D’ITALLIA IN 80 ERRORIdi Renzo Pagliaroto, con Gian Marco MaffeiLo spettacolo è un excursus attraverso l’eccezionale e ricca produzioneletteraria per bambini di Gianni Rodari. L’opera rodariana risulta ormai unclassico non solo nella storia della letteratura infantile, ma anche nella cul-tura letteraria e pedagogica del nostro Novecento e i suoi personaggi piùimportanti (il Prof. Grammaticus, Giovannino Perdigiorno, il Barone Lam-berto, Alice Cascherina, Gelsomino che sa dire solo la verità…), protago-nisti dello spettacolo, con le loro argute invenzioni e i divertenti nonsense,trascineranno i bambini nel fantastico mondo dell’“universo rodariano”.

MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE, ORE 21,00�

SHOWPERO UNA PROTESTA INUTILE PER FINI PERSONALIdi e con Flavio Pirini e Pasqualino Conti, regia di Renato SartiDue attori salgono sul palco e dichiarano: Showpero. Ma come si fa? Ilpubblico ha già pagato il biglietto. Un cartello con la scritta Showpero conla “w” induce a pensare che sarà una protesta molto particolare. FlavioPirini (cantautore acrobatico) e Pasqualino Conti (comico metafisico) in-crociano le braccia. Per protesta. Ma per farlo saranno in scena. Ma allorache sciopero è? È uno Showpero. Come novelli arruffapopoli Pirini e Conticavalcheranno lo scontento e la protesta. Entreranno con i piedi nei piattidi spinose polemiche, accesi dibattiti e scottanti questioni. Infiammerannole coscienze, stimoleranno il dissenso e inviteranno alla partecipazione.Naturalmente con il solo scopo di aumentare il loro consenso popolare.Partecipate quindi. Non servirà a niente, ma almeno ci saremo sfogati!

CULTURA E TEATRO • CULTURA E TEATRO • CULTURA E TEATRO • CULTURA

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITITel. 02 6127830

Facebook.com/[email protected]

Cortile di via Boccaccio 530 - Sesto San GiovanniGIOVEDÌ 6 SETTEMBRE, ORE 21,00

6%. CCA NA VOTA ERA TUTTA CAMPAGNAdi e con Domenico PugliaresIl territorio di Augusta, e con essa Priolo e Melilli, è stato mortificato e av-vilito da anni di industria petrolchimica che ha trasformato una delle costepiù belle del mondo in un laboratorio a cielo aperto. Tutto ciò ha prodottoricchezza ma il prezzo pagato da quelle popolazioni è stato alto, salato,amaro. Quest’area del paese presenta infatti percentuali allarmanti dibambini nati con difetti congeniti: nel 2000 il picco, il 5,6% dei nati. Ma “6per cento” non è uno spettacolo di denuncia, non è uno spettacolo di in-formazione, non vuole smuovere coscienze e nemmeno uno spettacolocontro lo sviluppo e l’industrializzazione. E’ un grido di dolore, di stupore,di perplessità; è l’urlo di un uomo che ha il destino disgraziato e vigliaccodi essere il padre di uno di questi 5,6%.

VENERDÌ 7 SETTEMBRE, ORE 21,00 �

VARIA DONNITÀ di e con Marta Marangoni e Rossana Mola; al pianoforte Fabio WolfLetture, immagini e musica per riscoprire le leggendarie donne del teatro:Ave Ninchi, Tina Pica, Pupella Maggio, Eleonora Duse, Sarah Bernhardt,Anna Magnani, Marlene Dietrich e molti altri nomi indissolubilmente legatiai grandi personaggi femminili del teatro di tutti i tempi. Accompagnatedalle musiche di Fabio Wolf, a cavallo fra le nebbie della Bovisa e i ventidi Niguarda, Marta Marangoni e Rossana Mola accompagnano il pubblicoa gustare i monologhi più famosi e gli sketch meno conosciuti delle grandiprotagoniste della scena teatrale e cinematografica del Novecento, ad at-traversarne le biografie e a tessere il filo della storia del teatro.

SABATO 8 SETTEMBRE, ORE 17,00 �

ONE MAN SHOW - ALLUSIONI di e con Walter MaffeiOne man show è uno show originale, moderno e altamente spettacolare,scritto, diretto e interpretato dall’artista milanese Walter Maffei, una sortadi coreografo della magia e dell’illusionismo, in cui fonde musica, mimo,recitazione, destrezza, fisicità. Lo show recupera una tradizione di spet-tacolo “antica” e internazionale che va a pescare nel vaudeville, nel va-rietà, nel music-hall, in una sorta di cabaret visivo con un sottile humortra le righe. Maffei dedica anche spazio all’improvvisazione e all’intera-zione col pubblico, senza mai sfidarlo ma, al contrario, cercandone lacomplicità, suscitando momenti di pura comicità. Il rapporto con i bambinicoinvolti sul palco è straordinario, grazie agli anni di esperienza accumu-lati a Disneyland Paris.

CULTURA E TEATRO • CULTURA E TEATRO • CULTURA E TEATRO • CULTURAAgosto/Settembre

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITITel. 02 6127830

Facebook.com/[email protected]

Agosto/Settembre

I nostri partner: DAL 30 AGOSTO AL 13 SETTEMBRE 2012via Granelli - Sesto San Giovanni (Area ex Breda)

CARROPONTEProsegue la collaborazione tra UniAbita e Arci Milano per i concerti alCarroponte. Presentando la tessera di UniAbita sono previsti sconti nelledate a seguire. Anche i figli dei soci potranno usufruire degli sconti. Perquesto basta passare al Circolo Auprema di Via Garibaldi 47/49 a CiniselloBalsamo oppure presso la sede sestese di piazza Repubblica, 8 e richie-dere l’apposita tessera predisposta per la stagione. Per i ragazzi di età in-feriore ai 12 l’ingresso è gratuito.

Giovedì 30 agosto, ore 22ME FIRST AND THE GIMME GIMMES

Ingresso: 18 Euro; sconto Soci UniAbita: 14 Euro

Venerdì 31 agosto, ore 22TONINO CAROTONE

Ingresso: 5 Euro; sconto Soci UniAbita: 4 Euro

Sabato 1 settembre, ore 22BANDABARDÒ

Ingresso: 10 Euro; sconto Soci UniAbita: 8 Euro

Martedì 4 settembre, ore 22CALIBRO 35

Ingresso: 5 Euro; sconto Soci UniAbita: 4 Euro

Venerdì 7 settembre, ore 22BRUNORI SAS

Ingresso: 5 Euro; sconto Soci UniAbita: 4 Euro

Sabato 8 settembre, ore 22AFRICA UNITE

Ingresso: 10 Euro; sconto Soci UniAbita: 8 Euro

Mercoledì 12 settembre, ore 22ALMA ROSÈ PRESENTA: CITTADINI IN TRANSITO

Ingresso: 10 Euro; sconto Soci UniAbita: 8 Euro

Giovedì 13 settembre, ore 22KHAIRA ARBY

Ingresso: 10 Euro; sconto Soci UniAbita: 8 Euro

CARROPONTE • CARROPONTE • CARROPONTE • CARROPONTE • CARROPONTE •

Tel. 02 6127830Facebook.com/circoloauprema

[email protected]

MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE, DALLE ORE 18Spazio UniAbita - Carroponte di via Granelli - Sesto S. G.

MASTER IN HOUSING SOCIALE E COLLABORATIVOSeminario conclusivo del corso organizzato dal Politecnico di Milano -POLI.Design per la formazione di figure professionali capaci di operarenella programmazione, progettazione e gestione delle forme di abitazionesociale contemporanea fondate su politiche d’integrazione e collabora-zione. Partner dell’iniziativa: Fondazione Housing Sociale, Legacoop Abi-tanti e Confcooperative Federabitazione.Dalle ore 18,00 alle ore 20,00Presentazione dei progetti svolti dai partecipanti e discussione multidi-sciplinare con esperti, operatori e studiosi del settore.Dalle ore 20,00 alle ore 21,00Tavola rotonda sul workshop realizzato per i Servizi di Comunità della Coo-perativa UniAbita sul tema del turismo e dell’accoglienza collaborativi.

Incontro aperto al pubblico.

DAL 13 AL 23 SETTEMBREVia De Ponti - Cinisello Balsamo (Area Feste)

WE PARTYDurante la manifestazione organizzata da Arci La Quercia e Polisurbanlabche prevede dieci giorni di musica e dibattiti in città, la cooperativa UniA-bita è stata invitata a confrontarsi sul tema ”I giovani e la casa”. Housingsociale, temporaneità, edifici low cost, patto di futura vendita sono la stra-da da seguire? Quale la domanda del mercato? Cosa ne pensano i giova-ni? Insieme a loro UniAbita si confronterà sulle esperienze del passato ele proposte del futuro, intercettando e discutendo le richieste delle gio-vani generazioni.

29-30 SETTEMBRE 2012Partenza: Pian della Mussa (1.800 m) - Balme - Val d’Ala di Lanzo(To). Arrivo: Rifugio Gastaldi (2.659 m) - Lago della Rossa -Collarin d’Arnas (2.851 m) - Passo delle Mangioire (2.768 m)

SUI SENTIERI DELLA GUERRA PARTIGIANAViaggio organizzato da CAI Sesto San Giovanni e ANPI Cinisello Balsamo,in collaborazione con ANPI Sez. Brianza Lecchese e Associazione cultu-rale Banlieue.Ritrovo ore 8,00 del 29 settembre alla stazione F.S. di Sesto San Giovanni. Rag-giungeremo la località di partenza con l’auto. Chi fosse disponibile a rendere di-sponibile il proprio mezzo lo segnali all’atto dell’iscrizione. Costi: rifugio pernot-tamento e mezza pensione 35 euro. Spese benzina e autostrada da definire.Info: www.caisestosg.it - http://anpicinisello.blogspot.com/ - www.55rosselli.it- oppure telefonare nei giorni di Martedì e Giovedi dalle 21.00 alle 23.00 sedeCAI Sesto S.G. al numero 02 2426875

CULTURA • CULTURA • CULTURA • CULTURA • CULTURA • CULTURA • CULTURAAgosto/Settembre

Tel. 02 6127830Facebook.com/circoloauprema

[email protected]

�������������������������������� �������������������������������Per le vostreprenotazioni:

Via Cadorna 49 - Cinisello Balsamo (MI) - Tel. 02 61293712 - [email protected] - www.mondoauprema.it

SABATO 15 SETTEMBRE 2012

LA FERROVIA DELLE CENTOVALLIUN VIAGGIO ATTRAVERSO NOSTALGIA E ROMANTICISMOCon la ferrovia delle Centovalli e della Valle Vigezzo attraverserete un terri-torio selvaggio e romantico in cui si alternano ponti vertiginosi, ruscelli d’ac-qua purissima e vigneti, boschi di castagni e villaggi arroccati su pendii.La quota include: pullman a/r Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni,Muggiò - Treno delle Centovalli da Domodossola a Locarno in II classecon guida; pranzo in ristorante a Locarno (comprensivo di primo, secondocon contorno, dessert, acqua e vino) - Visita guidata a Locarno e Ascona- Accompagnatrice Mondo Auprema.Quota socio Euro 85,00 - Non socio Euro 90,00 - Minori 6-15 anni Euro60,00. Minimo 40 partecipanti. Prenotazioni entro 4 settembre.

SABATO 29 E DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012

TOUR TRIESTRE LUBIANA AQUILEIAUn viaggio che spazia tra le località più significative della Mitteleuropa, daTrieste a Lubiana per finire ad Aquileia, uno dei centri archeologici più im-portanti del Nord Italia, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Viaggio in pullman, incluso pernottamento hotel 4 stelle, pensione com-pleta, entrate e guide, biglietto funicolare e ingresso alla Torre a Lubiana,accompagnatrice. Non include: bevande, extra in genere.Quota socio in camera doppia Euro 250,00; in camera singola Euro 280,00;non socio Euro 280,00.Prenotazioni entro 10 settembre.

DOMENICA 14 OTTOBRE 2012

FESTA DELLE GIUGGIOLE (ARQUÀ PETRARCA - PD)La giuggiola, è un frutto abbastanza raro, ma ad Arquà Petrarca se nepossono invece fare delle vere scorpacciate e si può tranquillamenteaffermare non c’è cortile dove non vi sia almeno un albero di giuggiole..Si tratta di un frutto di colore scarlatto, dalla forma di oliva con polpagiallastra, che matura nei mesi di settembre e ottobre E’ ottima per con-fetture, sciroppi, e molto apprezzata quando viene conservata sotto spi-rito . Tra spettacoli musicali, danze, sbandieratori e figuranti all’ombradella casa di Francesco Petrarca e della sua tomba, il visitatore potràimmergersi nell’atmosfera medievale tanto amata dal Poeta e riassapo-rare la genuinità dei prodotti locali e l’ospitalità e la schiettezza degli at-tuali abitanti. Quota di partecipazione Euro 35,00 comprensivo di solo pullman.Minimo 30 partecipanti. Prenotazioni entro 20 settembre.

I NOSTRI VIAGGI • I NOSTRI VIAGGI • I NOSTRI VIAGGI • I NOSTRI VIAGGIAgosto/Settembre

tel. 02 61293712www.mondoauprema.it

Agosto/SettembreSPORT • SPORT • SPORT • SPORT • SPORT • SPORT • SPORT • SPORT • SPORT

Centro Falck - via Cantore 105 - Sesto S.G. - tel. 02 2484123Centro Boccaccio - via Boccaccio 285 - Sesto S.G. - tel. 02 2424573DA OTTOBRE

CORSI SPORTIVIInizia la stagione invernale. Presso i centri sportivi GCS, maestri e istrut-tori vi aspettano per le iscrizioni ai corsi di formazione:

CORSI TENNIS (OTTOBRE-GIUGNO)Corsi tennis per adulti: corsi individuali e collettivi con giorni e orari dastabilire con gli istruttori per la formazione dei gruppi in funzione della abi-lità dei partecipanti. I costi variano in base al numero dei componenti ilgruppo. Corsi tennis per ragazzi/e: corsi collettivi per ragazzi dai 7 ai 16 anni.Corsi mono settimanali e bisettimanali dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19.Per informazioni: Centro Falck - Associazione ANPI Tennis.

PRENOTAZIONI ORE LIBERE E INDIVIDUALITARIFFE INVERNALI - da ridefinire - (rif. Tariffe 2011-2012)

TENNISFascia oraria orario tariffa tariffa tariffa

ordinaria abbonati 60enniMattino 9-13 € 15,00 € 14,00 € 10,00Pomeriggio 13-18 € 15,00 € 14,00 € 14,00Sera 18-24 € 19,00 € 19,00 € 19,00Sabato/Festivi 9-24 € 19,00 € 17,00 € 14,00

CALCETTOFascia oraria orario tariffa ordinaria tariffa abbonatiMattino 9-13 € 50,00 € 45,00Pomeriggio 13-18 € 50,00 € 45,00Sera 18-24 € 76,00 € 70,00Sabato/Festivi 9-24 € 76,00 € 70,00

BOCCIODROMOFascia oraria orario tariffa ordinariaUnica 9-24 € 6,00

Per informazioni:Centro Sportivo Falck - Direzione GCS - Tel. 02 2484123Associazione ANPI Tennis - Tel. 02 26225161E-mail: [email protected]

Fondazione Auprema Onlus

Fondazione Auprema OnlusTTT t

via Garibaldi 47/49 - Cinisello Balsamo - [email protected]

via Garibaldi 47/49 - Cinisello Balsamo - Tondazione Auprema F

[email protected] Garibaldi 47/49 - Cinisello Balsamo - T

Oondazione Auprema INFO:

[email protected]. 02 6127830 o - T Tel. 02 6127830

nlusOel. 02 6127830