05 - Meteo Green - Utente

40
MANUALE UTENTE MANUALE UTENTE caldaie METEO GREEN

description

manuale

Transcript of 05 - Meteo Green - Utente

Page 1: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

AL

E U

TE

NT

E MANUALE UTENTE

caldaie

METEO GREEN

Page 2: 05 - Meteo Green - Utente
Page 3: 05 - Meteo Green - Utente

In alcune parti del manuale sono utilizzati i simboli:

ATTENZIONE = per azioni che richiedono particolare cautela ed

adeguata preparazione

VIETATO = per azioni che NON DEVONO essere assolutamente

eseguite

La caldaia METEO GREEN è conforme ai requisiti essenziali delle seguenti

Direttive:

- Direttiva gas 90/396/CEE

- Direttiva Rendimenti 92/42/CEE

- Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 89/336/CEE

- Direttiva bassa tensione 73/23/CEE

- Normativa Caldaie a Condensazione 677

pertanto è titolare di marcatura CE

06940694BQ0479

Page 4: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

INDICE

1 AVVERTENZE GENERALI pag. 6

2 PER LA SUA SICUREZZA pag. 8

3 DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO pag. 9

4 ACCENSIONE pag. 11

5 UTILIZZO DEL PANNELLO COMANDI A DISTANZA pag. 13

5.1 Funzioni base (coperchio chiuso) pag. 13

5.1.1 Scelta del modo di fuzionamento pag. 14Funzione estate pag. 14Funzione inverno pag. 14

Funzionamento manuale - TERMOSTATO AMBIENTE pag. 14Funzionamento automatico CRONOTERMOSTATO pag. 15Funzionamento notturno pag. 15

5.1.2 Selettore correzione temperatura ambiente impostata pag. 16

5.1.3 Interruzione del tempo di riscaldamento pag. 17Pausa pag. 17Vacanze pag. 18

5.1.4 Funzione di sblocco pag. 20

5.2 Funzioni avanzate (coperchio aperto) pag. 21

5.2.1 Impostazione della lingua pag. 22

5.2.2 Selezione dei menu disponibili pag. 23

5.2.3 Modifica dei dati preimpostati pag. 23

5.2.4 Descrizione dei menu pag. 24Utente pag. 24Visualizzare pag. 24Ora+giorno pag. 26Progr-Risc (PROGRAMMAZIONE RISCALDAMENTO) pag. 27

6 SPEGNIMENTO pag. 31

7 ANOMALIE pag. 32

8 VARIE pag. 35

9 MANUTENZIONE PROGRAMMATA PERIODICA pag. 36

10 CONDIZIONI DI GARANZIA pag. 37

Page 5: 05 - Meteo Green - Utente

5

Gentile cliente,

Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della pro-pria Clientela, pone tutta la sua esperienza e competenza nellarealizzazione di tutti i suoi apparecchi.Per consentirLe di familiarizzare con la Sua nuova caldaia e farLeapprezzare con la massima soddisfazione i vantaggi del riscalda-mento autonomo e della produzione istantanea di acqua calda,abbiamo realizzato questo manuale di semplice consultazione.Le chiediamo di leggerlo attentamente, perchè seguendo le no-stre informazioni ed i nostri consigli potrà utilizzare correttamen-te il Suo nuovo apparecchio e provvedere ad una sua puntualemanutenzione.Al termine della lettura, lo conservi con cura, potrà esserLe utileper ogni ulteriore consultazione.

Per qualsiasi ulteriore necessità, potrà contattare il nostro “SERVI-ZIO CLIENTI”.Telefonando al 199.13.31.31 (vedi tariffe sul retro copertina), po-trà mettersi in contatto con uno dei nostri operatori qualificati,che sarà in grado di fornirLe tutte le informazioni sul funziona-mento del Suo apparecchio e sulla nostra intera gamma di prodot-ti e servizi e che sarà pronto per accogliere tutti i Suoi suggerimen-ti ed osservazioni.In caso di assenza dei nostri operatori, una messaggeria telefonicaaccoglierà la Sua chiamata per permetterci di risponderLe appenapossibile.

Le ricordiamo che Beretta dispone di un’Organizzazione di Assi-stenza composta da personale qualificato pronto ad interveniread ogni Sua chiamata.Per contattare il Centro di Assistenza Tecnica a Lei più vicino,potrà telefonare al numero 199.12.12.12 (vedi tariffe sul retro co-pertina) che La metterà in contatto con il Centro di AssistenzaTecnica operante nella Sua zona.

caldaie

Page 6: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

tenzione o usi impropri.

Per usufruire della prote-zione antigelo automati-ca di caldaia (temperatu-ra fino a -3°C), basata sulfunzionamento del bru-ciatore, l’apparecchio de-v’essere in condizione diaccendersi. Ciò comportache qualsiasi condizionedi blocco (per es. man-canza di gas o alimenta-zione elettrica, oppureintervento di una sicu-rezza) disattiva la pro-tezione.

I dispositivi di sicurezza odi regolazione automati-ca degli apparecchi nondevono, durante tutta lavita dell'impianto, esseremodificati se non dal co-struttore o dal fornitore.

Quest'apparecchio servea produrre acqua calda,deve quindi essere allac-ciato ad un impianto diriscaldamento e/o ad unarete di distribuzione d'ac-qua calda sanitaria, com-patibilmente alle sue pre-stazioni ed alla sua po-tenza.

In caso di fuoriuscite d’ac-qua, chiudere l’alimen-tazione idrica ed avvisa-re con sollecitudine per-sonale qualificato delCentro di Assistenza Tec-nica.

In caso di assenza pro-lungata chiudere l'ali-mentazione del gas e spe-

1 AVVERTENZE GENERALIIl manuale d'istruzioni costi-tuisce parte integrante delprodotto e di conseguenzadeve essere conservato concura e accompagnare sem-pre l’apparecchio; in casodi smarrimento o danneg-giamento, ne richieda un’al-tra copia al Centro di Assi-stenza Tecnica.

L'installazione della cal-daia e qualsiasi altro in-tervento di assistenza edi manutenzione devo-no essere eseguiti dapersonale qualificato se-condo le indicazioni del-la legge del 05.03.90 n.46 ed in conformità allenorme vigenti e succes-sivi aggiornamenti.

La manutenzione del-l’apparecchio dev’esse-re eseguita almeno unavolta all’anno: program-marla per tempo con ilCentro di Assistenza Tec-nica significherà evita-re sprechi di tempo edenaro.

Per l’installazione si con-siglia di rivolgersi a per-sonale specializzato.

La caldaia dovrà esseredestinata all’uso previstodal costruttore. È esclusaqualsiasi responsabilitàcontrattuale edextracontrattuale perdanni causati a persone,animali o cose, da erroridi installazione, diregolazione e di manu-

Page 7: 05 - Meteo Green - Utente

7

gnere l'interruttore gene-rale di alimentazione elet-trica. Nel caso in cui si pre-veda rischio di gelo, svuo-tare la caldaia dall’acquaivi contenuta.

Verificare di tanto in tantoche sul display non si accen-da l’icona , che indicauna press ione dicaricamento non corretta.Se questa situazione si pre-senta procedere come indi-cato nel capitolo Funzioni.

In caso di guasto e/o dicattivo funzionamento del-l'apparecchio, disattivarlo,astenendosi da qualsiasitentativo di riparazione od'intervento diretto.

Page 8: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

2 PER LA SUA SICUREZZAL’utilizzo della caldaia richiedela stretta osservanza di alcuneregole fondamentali di sicurez-za:

Non utilizzare l'apparecchioper scopi diversi da quelli cuiè destinato.È pericoloso toccare l'appa-recchio con parti del corpobagnate o umide e/o a piedinudi.È assolutamente sconsiglia-to tappare con stracci, carteod altro le griglie di aspira-zione o di dissipazione el'apertura di aerazione dellocale dov'è installato l'ap-parecchio.Avvertendo odore di gas, nonazionare assolutamente in-terruttori elettrici, telefonoe qualsiasi altro oggetto chepossa provocare scintille.Aerare il locale spalancandoporte e finestre e chiudere ilrubinetto centrale del gas.Non appoggiare oggetti sul-la caldaia.È sconsigliata qualsiasi ope-razione di pulizia prima diavere scollegato l’apparec-chio dalla rete di alimenta-zione elettrica.Non tappare o r idurredimensionalmente le aperturedi aerazione del locale dov’èinstallato il generatore.Non lasciare contenitori e so-stanze infiammabili nel loca-le dov’è installato l’apparec-chio.È sconsigliato qualsiasi ten-tativo di riparazione in casodi guasto e/o di cattivo fun-zionamento dell’apparecchio.

È pericoloso tirare o torcerei cavi elettrici.È sconsigliato l’uso dell’ap-parecchio da parte di bambi-ni o persone inesperte.È vietato intervenire su ele-menti sigillati.

Per un miglior utilizzo, tenerepresente che:- una pulizia esterna periodica

con acqua saponata, oltre chea migliorare l'aspetto esteti-co, preserva la pannellaturada corrosione, allungandonela vita;

- nel caso in cui la caldaia vengainstallata in nicchie, prevede-re uno spazio di almeno 5 cmper parte per consentirne lamanutenzione.

Page 9: 05 - Meteo Green - Utente

9

3 DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIOMETEO GREEN sono caldaiemurali a condensazione caratte-rizzate da una bassa emissionedi inquinanti, studiate per pro-durre acqua calda per il riscalda-mento di ambienti e per usosanitario.Il pannello comandi a distanza,di cui riportiamo il dettaglio, con-sente il dialogo tra utente e cal-daia.Tutte le operazioni destinateall’utente devono essere effet-

tuate da pannello comandi adistanza.Questo dispositivo controlla letemperature di caldaia, le tem-perature in ambiente, i regimidi funzionamento e segnalaeventuali anomalie.Esso funge da termostato am-biente e da cronotermostato(giornaliero e settimanale).

Page 10: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

A - Zona per messaggi di testo e visualizzazione ora

B - Orologio 24h per visualizzazione del programma riscaldamentoattuale

C - Simbolo di comunicazione con caldaia, indica che è in corso uno scambiodi dati tra caldaia e pannello comandi a distanza

D - Simbolo di funzione vacanze attiva

E - Simbolo di bruciatore acceso in riscaldamento o sanitario

F - Simbolo protezione antigelo attiva

G - Simbolo di modifica: indica che è possibile variare i valori im-postati

H - Freccia indicante il numero del giorno corrente

I - Gradi centigradi

J - Visualizzazione dei valori impostati

K - Simboli indicanti il modo di funzionamento

Stand-by/OFF (Il riscaldamento e l’acqua calda sono spenti, solo lafunzione antigelo resta attiva)

Funzionamento automatico - cronotermostato

Funzionamento manuale (riscaldamento continuo a temperaturaimpostata - T-AMB1) - termostato ambiente

In programmazione riscaldamento i simboli corrispondono a:

1° fascia oraria di funzionamento

2° fascia oraria di funzionamento

3° fascia oraria di funzionamento

Funzionamento notturno (riscaldamento a temperatura ridotta)Funzionamento estivo (riscaldamento spento, solo acqua calda)

COSA IL DISPLAY VISUALIZZA

A

BCD

E F G H

IJ

K

Page 11: 05 - Meteo Green - Utente

11

❐ Verificare che i rubinetti del combu-stibile e dell’acqua degli impianti si-ano aperti

❐ Posizionare l’interruttore generaledell’impianto su “acceso”

❐ Verificare che sul pannello coman-

di compaia il simbolo “ ” di comu-nicazione con la caldaia. Esso indica cheè in corso uno scambio di dati tra cal-daia e pannello comandi a distanza.

Se non c’è comunicazione chiedere l’in-tervento del Centro di Assistenza Tec-nica.

❐ Con lo sportellino del pannello co-mandi a distanza chiuso, premere iltasto fino a visualizzare il tipo difunzionamento desiderato, estate o inverno - - (il displayvisualizza uno dei modi di funziona-mento invernale disponibili - vedi pa-ragrafo “Funzione inverno” pag. 14).

Il pannello comandi a distanza siattiva nello stato in cui si trovavaprima dello spegnimento: se si tro-vava nella funzione inverno ,si riaccenderà in inverno; se si tro-vava in estate , si attiverà inquesto stato.

La caldaia effettuerà la fase di avvia-mento e resterà in funzione fino a quan-do saranno raggiunte le temperatureimpostate.Nel caso si verificassero anomalie di ac-censione o di funzionamento, la calda-ia effettuerà un “arresto di sicurezza”e sul pannello comandi verrà visualizzatoun codice anomalia.

����� ������

����� ������

La prima messa in servizio della caldaia deve essere eseguita dal Centrodi Assistenza Tecnica.In caso di riaccensione della caldaia dovranno essere effettuati i controllie le operazioni seguenti:

4 ACCENSIONE

Page 12: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

PAUSE AUTO I MAN

+

RESET

Per ripristinare le condizionidi avviamento:- premere contemporanea-

mente i tasti PAUSE+AUTO-MAN sul pannellocomandi.

Il ripetersi di blocchi sugge-risce l’intervento del Centrodi Assistenza Tecnica.

Per informazioni dettaglia-te riferirsi al capitolo 7 Ano-malie.

ATTENZIONE

Il pannello comandi a distan-za svolge funzioni diverse aseconda che lo sportellinofrontale sia aperto o chiuso.

A coperchio chiuso sono di-sponibili le funzioni base checonsentono all’utente diaccendere e spegnere la cal-daia, scegliere il tipo di fun-zionamento desiderato esbloccare la caldaia dopoun’anomalia.

Molto interessante è la pre-senza del selettore di modi-fica della temperatura am-biente, che permette di cor-reggere in maniera moltosemplice e veloce, il valoredi temperatura ambienteimpostato di ± 5°C.

A coperchio aperto sono di-sponibili funzioni più avan-zate come, per esempio, mo-difica delle temperature,impostazione del program-ma riscaldamento e altro(vedi capitolo dedicato).

Page 13: 05 - Meteo Green - Utente

13

PAUSE

AUTO I MAN

PAUSE AUTO I MAN+

RESET

Con il coperchio chiuso sono attivi i seguenti tasti:

Acceso/spento, selezione regimi di fun-zionamento

Pause/Vacanze (Interruzione del tempo diriscaldamento)

Nella funzione inverno consente la sceltadei modi di funzionamento: manuale,notturno e automatico

Premuti contemporaneamente genera-no uno sblocco della caldaia (RESET)

Selettore per la correzione di ±5°C del-la temperatura ambiente impostata.

5.1 Funzioni base (coperchio chiuso)

5 UTILIZZO DEL PANNELLO COMANDIA DISTANZA

Testo pausa/vacanze

Funzionamento manuale/automatico

Acceso/SpentoEstate/inverno

Reset anomalie(premere contempora-neamente i due tasti)

±5°C rispetto alla tem-peratura ambiente

impostata

Page 14: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

����� ������

����� ������

Funzione estateIn questo stato la caldaia for-nisce solo acqua calda sanita-ria.

Per attivare la funzione esta-te premere il tasto finoa visualizzare sul display il sim-bolo “ “.

Per modificare i valori di tem-peratura acqua sanitaria rife-rirsi al MENU UTENTE (para-grafo 5.2.4. sezione dedicata“T-ACS”).

Funzione invernoLa caldaia produce acqua cal-da sanitaria e alimenta l’im-pianto di riscaldamento.

Per attivare la funzione inver-no premere il tasto “

”.

Per operare la scelta del tipodi funzionamento invernale,premere il tasto AUTO/MANfino a visualizzare sul displayil simbolo corrispondente allafunzione desiderata.Il display visualizza uno dei tremodi di funzionamento inver-nale disponibili:

Funzionamento manuale Quando sul display è attivo ilsimbolo “ ”, il pannello co-mandi a distanza funzionacome TERMOSTATO AM-BIENTE.Nella funzione “ ” si ha untipo di funzionamento “ma-nuale”, cioè indipendentedalle fasce orarie impostatenella programmazione riscal-damento (paragrafo 5.2.4. se-zione dedicata PROGR-RISC).

5.1.1 Scelta del modo di funzionamento

T-AMB1

Page 15: 05 - Meteo Green - Utente

15

Otteniamo che il riscaldamentoresterà in funzione fino alraggiungimento della tempera-tura impostata T-AMB1 (vediMENU UTENTE).

Per modificare il valore di tem-peratura ambiente, riferirsi aiparagrafi 5.2.3 “Modifica dei datipreimpostati” e 5.2.4 “Descrizio-ne dei menu”, sezione dedicata“T-AMB”.

Funzionamento Notturno Quando sul display è attivo ilsimbolo “ ”, la caldaia rimar-rà spenta in riscaldamento.

Il funzionamento si attiverà solose la temperatura ambiente scen-de al di sotto delle temperaturaridotta impostata (T-RIDOTTA -vedi MENU UTENTE, paragrafo5.2.4).Per modificare il valore di tem-peratura ambiente, riferirsi aiparagrafi 5.2.3 “Modifica dei datipreimpostati” e 5.2.4 “Descrizio-ne dei menu”, sezione dedicata“T-RIDOTTA”.Funzionamento automatico Quando sul display è attivo il sim-bolo “ ”, il pannello comandi adistanza funziona comeCRONOTERMOSTATO secondo lefasce orarie impostate in pro-grammazione riscaldamento.Le fasce orarie sono 3 e si identi-ficano con i simboli:

- - Per la loro programmazione rife-rirsi al paragrafo 5.2.4 sezionededicata “ PROGR-RISC”.Con la funzione “ “ si ha unfunzionamento “automatico”della caldaia.

Per modificare il valore di tem-peratura ambiente, riferirsi aiparagrafi 5.2.3 “Modifica dei datipreimpostati” e 5.2.4 “Descrizio-ne dei menu”, sezione dedicata“T-AMB”.

����� ������

T-RIDOTTA

����� ������

Page 16: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

Nei modi di funzionamentomanuale e automatico, il riscal-damento rimane in funzionefino al raggiungimento delletemperature ambiente impo-state.Queste temperature possonoessere modificate di ± 5°Cagendo sul selettore - vedifigura.

Per correggere la temperatu-ra operare come segue:- ruotare il selettore verso

destra per incrementare latemperatura impostata,

- ruotare il selettore verso sini-stra per diminuire il valore.

Non è possibile utilizza-re il selettore per modi-ficare la temperaturadell’acqua sanitaria.

La correzione non influ-isce sulla temperatura ri-dotta impostata (funzio-namento notturno).

����� ������

selettore correzionetemperatura ambiente

(± 5°C)

Per ritornare al funziona-mento automatico, dopoun periodo funzionamen-to in manuale, è necessa-rio agire sul tasto AUTO/MAN fino a visualizzarenuovamente sul display ilsimbolo “ ”.

����� ������

5.1.2 Selettore correzione temperatura ambienteimpostata

Page 17: 05 - Meteo Green - Utente

17

PAUSALa procedura di PAUSA è attivasolo nel funzionamento e - - .

Durante questa fase la caldaiaresterà spenta e si riaccenderàquando saranno terminate le oredi PAUSA impostate o quandola temperatura ambiente scen-de al di sotto di quella ridotta.

Premendo una volta il tastoPAUSE, il display visualizza alposto della temperatura ambien-te quattro zeri.

Se entro 5 sec. dalla primapressione del tasto PAUSEnon si effettua alcuna mo-difica, il pannello esce dallafunzione.

Premendo una seconda volta iltasto PAUSE è possibile iniziaread impostare le ore di interruzio-ne. fino ad un massimo di 24 ore.Il display si presenta come in fi-gura.

Ogni pressione del pulsante PAUSEaumenta l’interruzione di + 1 ora.

Ogni pressione del tasto AUTO-MAN diminuisce l’interruzione di-1 ora.

La caldaia commuta il funziona-mento da temperatura ambiente(T-AMB) a temperatura ridotta(T-RIDOTTA).

Il programma “ PAUSA” si atti-va subito dopo l’impostazionedelle ore di PAUSA e termina alloro scadere.

����� ������

����� ������

����� ������

5.1.3 Interruzione del tempo di riscaldamento

Page 18: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

Per attivare il programma ènecessario posizionarsi in re-gime invernale, e superarele 24 ore di PAUSA nel se-guente modo:

- dalla funzione inverno pre-mere il tasto PAUSE.Il display visualizza al postodella temperatura ambien-te quattro zeri.

- premere ripetutamentePAUSE per iniziare ad impo-stare le ore di interruzione.Superate le 24 ore sul display

scomparirà la scritta PAUSA.

����� ������

����� ������

����� ������

VACANZE

Per uscire dalla funzione PAU-SA, prima della fine del tem-po impostato, è necessario pre-mere il tasto “ “, dopo alcu-ni secondi la scritta PAUSAscompare.

Ripremere il tasto “ ” per po-sizionarsi sulla funzione de-siderata.

Page 19: 05 - Meteo Green - Utente

19

����� ������

����� ������

Sul display appare DURATAVACAN e il numero dei giornidi assenza (ad esempio. 01)

Se non si effettua alcunaimpostazione, dopo 3 sec.dalla visualizzazione dellascritta DURATA VACAN, ilpannello esce automatica-mente dalla programma-zione.

Con il pulsante PAUSE è possibi-le incrementare la durata deigiorni di vacanza.Con il pulsante AUTO/MAN è pos-sibile decrementare la durata deigiorni di vacanza.Per rendere operativa la program-mazione attendere circa 3 sec, ilpannello memorizza i dati impo-stati.Sul display compare “ ”.Il pannello si posiziona nello statospento.

Il programma “ VACANZE”si attiva immediatamentedopo aver impostato i va-lori.

Il termine della programma-zione è sempre alle ore 24.00dell’ultimo giorno di pro-grammazione.

Per interrompere anticipatamentela funzione Vacanze, premere iltasto” ”.Il simbolo “ ” si disattiva.

Selezionare il tipo di funziona-mento desiderato.

Page 20: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

PAUSE AUTO I MAN+

RESET

����� ������

������

�����

�����

����� ������

5.1.4 Funzione di sblocco

Premendo contemporanea-mente i tasti

è possibile ripristinare ilfunzionamento della caldaiadopo un arresto dovuto adun’anomalia di funzionamento.

Durante questa funzione ildisplay visualizza la scritta

RESET e il simbolo “ “ lam-peggiante.

Dopo alcuni istanti la scrittaRESET scompare, appaiononuovamente per alcuni secon-di il codice anomalia e il sim-

bolo “ “, dopodiché la cal-daia riprende il normale fun-zionamento.

Se dopo un arresto di si-curezza, la caldaia effet-tua la fase di accensio-ne e riprende il regola-re funzionamento, l’ar-resto è riconducibile aduna situazione casuale.Il ripetersi di blocchi sug-gerisce l’intervento delCentro di AssistenzaTecnica.

È possibile effettuare finoa 5 tentativi di sblocco in15 minuti, dopo di ciòagire sul tastoazzeramento allarmi -vedi paragrafo dedicatopagina 34.

Per la descrizione delleanomalie fare riferimen-to al capito 7 “Anomalie”.

Quando, durante la funzio-ne di sblocco, i tasti PAU-SE e AUTO MAN non ven-gono premuti contempo-raneamente si verifica uncambiamento dello statodi funzionamento.In questo casoriposizionarsi sulla funzio-ne desiderata come indi-cato nel paragrafo “5.1.1Scelta del modo di funzio-namento”.

Page 21: 05 - Meteo Green - Utente

21Aprendo il coperchio del pannello comandi a distanza si ha ac-cesso diretto alle modalità di Controllo o Impostazione.

In questa modalità si possono modificare i parametri sia del pan-nello comandi a distanza sia della caldaia e visualizzare i datidell'impianto.

I tasti precedentemente descritti nella sezione coperchio chiuso,funzioni base, assumono le seguenti nuove funzioni

Pulsante ENTER consente la:- selezione del menu- selezione di un dato da modificare- memorizzazione del nuovo valore

Pulsante "+". Consente la ricerca o la modifica di un valoreimpostato.

Pulsante "-". Consente la ricerca o la modifica di un valore impostato

5.2 Funzioni avanzate (coperchio aperto)

Ricerca omodifica valore

Caricamento impianto(premere contemporaneamente

i due tasti)

Accesso ai menu di regolazioneSelezione di un dato da modificareConferma di una dato impostato

Page 22: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

���� � �

���� � �

���� � �

���� � �

All'apertura del coperchio,solo dopo ogni interruzionedi alimentazione elettrica delpannello comandi a distanza,viene visualizzata la linguaimpostata.La lingua impostata dalcostruttore è l’ITALIANO.Se la lingua visualizzata è quel-la desiderata, premere 2 vol-te ENTER per proseguire.Alle successive riaperture delcoperchio, il display visualizzeràla scritta "UTENTE".

Se la lingua visualizzata noncorrisponde a quella deside-rata modificarla come segue:- subito dopo l’apertura del

coperchio, premere ENTER.Sul display compaiono la lin-gua corrente e il simbolo

“ “.- premere i tasti +/-, per

scegliere la lingua; di segui-to elenchiamo quelle dispo-nibili:ITALIANOPORTUGUESPOLSKICROATIANCESKYLIETUVISKAILATVIESUSLOVENSKYMAGYARDEUTSCHENGLISHFRANCAISNEDERLANDSESPANOL

- confermare la scelta pre-mendo ENTER.

5.2.1 Impostazione della lingua

Page 23: 05 - Meteo Green - Utente

23

5.2.2 Selezione dei menu disponibili

Con il pulsante +/- è possibile scorrere i menu disponibili di seguitoelencati:

UTENTE Impostazione di valori da parte dell'utente

VISUALIZZARE Visualizzazione delle temperature e dei valoridell'impianto (in questo menu non è possibilemodificare i valori visualizzati)

ORA-GIORNO Impostazione dell'ora e del giorno della settimana

PROGR-RISC Impostazione del programma di riscaldamento

TECNICO Impostazione dei parametri ad uso esclusivo delCentro di Assistenza Tecnica

Per accedere ad un menu premere ENTER

���� � ����� � �

5.2.3 Modifica dei dati preimpostati

Per modificare i valori impostati nei singoli menu procedere come di seguitodescritto:- dopo aver scelto il MENU come sopra descritto ed esservi entrati, scegliere

il parametro da modificare agendo con i tasti + o -, quindi- premere il pulsante ENTER per confermare la scelta. La comparsa sul display

del simbolo “ “ indica che è possibile modificare il valore- modificare il valore del parametro impostato, agendo con i tasti i + o -.- premere il pulsante ENTER per confermare la modifica.

Il nuovo valore viene memorizzato e sul display si spegne il simbolo “ “.

Se non si desidera memorizzare il nuovo valore impostato, chiudere il coper-chio di servizio del pannello comandi a distanza prima di premere ENTER.

Page 24: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie5.2.4 Descrizione dei menu

UTENTENel menu utente è possibile impostare i seguenti valoriT-ACS 35°C-60°C La temperatura desiderata dell'acqua cal-

da sanitaria.

TEMP-AMB 15°C-40°C ◆ in caso di funzionamento manuale latemperatura comfort (vedi pag. 14)

◆ in caso di programmazione riscaldamen-to (PROGR-RISC) la temperatura desi-derata per la prima fascia oraria , vedipag. 27

TEMP-AMB 2 5°C-40°C °C La temperatura desiderata per la secon-da fascia oraria.

TEMP-AMB 3 5°C-40°C La temperatura desiderata per la terza fa-scia oraria.

T-RIDOTTA 5°C-40°C La temperatura desiderata per il funzio-namento notturno e per lo stato di PAUSA.

T-VACANZA La temperatura desiderata per il periododi vacanza

INDIETRO Consente di tornare al menu UTENTE

Per variare i valori impostati seguire quanto descritto nel paragrafo “Modifi-ca dei valori impostati”

VISUALIZZARENel menu visualizzare è possibile scorrere i seguenti valori che si riferisconoalle temperature lette istantaneamente:T ESTERNA si visualizza la temperatura esterna, solo se alla caldaia è

stata collegata una sonda esterna.Premendo il tasto ENTER si visualizza il valore massimo ditemperatura ed l’ora in cui è stato registratoPremendo + e - vengono visualizzati i valori massimo eminimo e l’ora in cui sono stati registratiPremendo ENTER si ritorna al menu VISUALIZZARE

T-AMBIENTE Visualizzazione della temperatura ambiente [°C]Premendo ENTER viene visualizzata la temperatura am-biente impostata (T-AMB1)Premendo + e - vengono visualizzati i valori massimo eminimo e l’ora in cui sono stati registratiPremendo ENTER si ritorna al menu T-AMBIENTE

Page 25: 05 - Meteo Green - Utente

25

T-ACS Visualizzazione della temperatura in tempo reale dell'acqua calda[°C]Premendo ENTER viene visualizzata la temperatura attuale de-siderataPremendo ENTER si ritorna al menu T-ACS

T-MANDATA Visualizzazione della temperatura di mandata della caldaia [°C]Premendo ENTER viene visualizzata la temperatura calcolataPremendo ENTER si ritorna al menu T-MANDATA

MODULAZIONE Visualizzazione della potenza attuale della caldaia [%];

TEMPO BRUC Visualizzazione delle ore di lavoro bruciatorePremendo ENTER viene azzerato il valore memorizzatoPremendo ENTER si ritorna al menu TEMPO--BRUC

ACCENS BRUC Visualizzazione del numero di accensioni effettuate dal brucia-tore caldaiaPremendo ENTER viene azzerato il valore memorizzatoPremendo ENTER si ritorna al menu Informazioni

PRESS ACQUA Visualizzazione della pressione acqua nella caldaia

INDIETRO Consente di tornare al menu VISUALIZZARE

Page 26: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

ORA+GIORNO

Dal menu ORA+GIORNO effet-tuare le seguenti operazioni:Premere il pulsante ENTER.Il display visualizza l’ora corren-te e il simbolo ” “.Con + e - impostare l’ora cor-retta.Tenendo premuto il pulsante + o- i minuti scorrono a passi di 15minuti: 15, 30, 45.Premere ENTER per confermare.Il display visualizzerà il giornocorrente e il numero corrispon-dente:lunedì 01martedì 02mercoledì 03ecc.

Con i pulsanti + o - impostareil giorno desiderato.Premere ENTER per confermare.

Il display si posiziona sul menuORA+GIORNO visualizzando lenuove impostazioni memoriz-zate.

���� � �

���� � �

���� � �

Page 27: 05 - Meteo Green - Utente

27

PROGR-RISC(programmazione riscaldamento)

Permette di programmare trefasce orarie di funzionamentonelle 24 ore.Ad ogni fascia oraria viene asso-ciata una temperatura ambien-te impostata nel menu UTENTE(TEMP-AMB 1, 2, 3).

Per impostare le fasce orarieprocedere come segue:- posizionarsi su PROGR-RISC- premere il pulsante ENTER, il

display visualizzerà il primogiorno della settimana

- con i tasti + e - selezionareuno dei programmi disponibilidi seguito descritti:

· Giornaliero:si possono programmare sin-golarmente i giorni della set-timana. Il display visualizza isingoli giorni: lunedì, marte-dì, mercoledì, ecc.

· Feriale: si possono programmare con-

temporaneamente i giorni del-la settimana (da Lunedì al Ve-nerdì) e diversificare il Saba-to e la Domenica

· Sab-Dom:si programmano solo il Saba-to e la Domenica

· Settimanale:si possono programmare con-temporaneamente tutti i gior-ni della settimana (da Lunedìalla Domenica)

Scegliere un programma, quindipremere ENTER per confermare.Il display per pochi secondi sipresenta come in figura A,dopodiché si presenta come infigura B.

���� � �

���� � �

���� � �

���� � �

A

���� � � B

Page 28: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

La programmazione delle fa-sce orarie incomincia semprecon un orario di accensione(ON) contraddistinto dal sim-bolo e termina con unorario di spegnimento (OFF)col simbolo .

Le 3 fasce orarie si presenta-no sul display con i seguentisimboli:1) ON OFF2) ON OFF3) ON OFF

Impostare l’orario di funzio-namento (ON) con i tasti + e-, quindi premere il pulsanteENTER per confermare.Il display si presenta come infigura.

Impostare l’orario di spegni-mento (OFF) con i tasti + e ,quindi premere ENTER perconfermare.

Durante la fase di OFF lacaldaia è in regime nottur-no , quindi si accenderàsolo se la temperaturascende al di sotto del va-lore di T-RIDOTTA impo-stato (vedi menu UTENTEparagrafo 5.2.4).

Stabilito l’orario di spegnimen-to premere il tasto ENTER.Il display si presenta come infigura.

Procedere nello stesso modoper impostare le fasce succes-sive , .

���� � �

���� � �

���� � � ���� � �

Page 29: 05 - Meteo Green - Utente

29

Al termine della programmazio-ne premere i tasti + o - per po-sizionarsi sulla voce INDIETROe uscire dal menu PROGR-RISC.

Per interrompere in qualsiasimomento la procedura di pro-grammazione delle fasce ora-rie, chiudere il coperchio delpannello.I valori impostati non vengo-no memorizzati.

È possibile escludere la pro-grammazione riscaldamento diuna o più fasce. Per far ciò ope-rare come segue:- impostare una fascia: esem-

pio ON - OFF come in-dicato in precedenza

- premere ENTER- nella seconda fascia supera-

re le 24 ore con il tasto +.Il display visualizza i segmential posto dell’orario, vedi figura

- premere ENTER per confer-mare.Con questa operazione abbia-mo escluso la seconda fasciadel programma riscaldamento

- nella terza fascia le 24 orecon il tasto +.Il display visualizza i segmential posto dell’orario.

- premere ENTER per confer-mare

Con questa operazione abbia-mo escluso la terza fascia delprogramma riscaldamento.La caldaia funzionerà secondo lafascia oraria impostata e reste-rà spenta negli altri periodi.

���� � � ���� � �

���� � �

���� � �

Page 30: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

Ad ogni fascia oraria impo-stata nel menu PROGR-RISC,viene automaticamente asso-ciata la relativa temperaturaambiente (T-AMB 1, 2, 3):

T-AMB1

T-AMB2

T-AMB3

T-RIDOTTA

T-AMB2

T-AMB1

T-AMB3

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

6.30 8.30 12.00 15.00 17.00 23.00 ON OFF ON OFF ON OFF

fasce orarie

tem

per

atu

re

°C

ora

È possibile impostare tempe-rature uguali per fasce orariediversees. T-AMB-1 = T-AMB-2

Non è possibile sovrapporre lefasce orarie.

fascia 1

fascia 3

fascia 2

Le temperature ambiente didefault sono settate a 20°C, maè possibile modificarle come giàspiegato nel paragrafo 5.2.4“Descrizione dei menu” sezio-ne dedicata ”UTENTE”.Se le temperature ambientesono state personalizzate/mo-dificate, i programmi si asso-ceranno a questi nuovi valori.

ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONESi desidera avere nell’arco della giornata tre periodi di riscalda-mentofascia 1 dalle ore 6.30 alle 8.30 temperatura desiderata 20°fascia 2 dalle 12.00 alle 15.00 temperatura desiderata 18°fascia 3 dalle 17.00 alle 23.00 temperatura desiderata 24°Nel MENU PROGR-RISC impostare le fasce orarie.Nel MENU UTENTE impostare le temperature volute:T-AMB1 20°CT-AMB2 18°CT-AMB3 24°CL’andamento temperature/fasce orarie sarà come indicato nelgrafico.

Page 31: 05 - Meteo Green - Utente

31

6 SPEGNIMENTOSpegnimento per breviperiodiIn caso di brevi assenze preme-re il tasto “ ” sul pannello co-mandi - con coperchio chiuso- perspegnere la caldaia.Il display si presenterà come infigura.Il pannello comandi a distanzamantiene tutte le impostazionimemorizzate.

In questo modo lasciando atti-ve l’alimentazione elettrica e l’ali-mentazione del combustibile, lacaldaia è protetta dai sistemi:- Antigelo: quando la tempera-

tura dell’acqua di caldaia scen-de al di sotto dei valori di sicu-rezza si attiva il circolatore e ilbruciatore alla minima poten-za per riportare la temperatu-ra dell’acqua a valori di sicu-rezza (35 °C).

- Antibloccaggio circolatore: unciclo di funzionamento si atti-va ogni 24 h.

Spegnimento per lunghiperiodiIn caso di assenze prolungate pre-mere sul pannello comandi adistanza il tasto“ ”per spegne-re la caldaia.Posizionare l’interruttore gene-rale dell’impianto su “spento”.Chiudere quindi il rubinetto delgas posto sotto la caldaia,ruotandolo in senso orario.

In questo caso i sistemi antige-lo e antibloccaggio sonodisattivati.Svuotare l’impianto termico op-pure proteggerlo adeguatamen-te con liquido anticongelante dibuona marca.Svuotare l’impianto sanitario.

����� ������

rubinetto gas chiuso

Page 32: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

DESCRIZIONE ANOMALIA Codiceanomalia

BLOCCO MANCANZA FIAMMA (D) E 10

FIAMMA PARASSITA (T) E 11

RITENTATIVO ACCENSIONE (T) E 12

INTERVENTO PRESSOSTATO MINIMO GAS (T) E 13INTERVENTO PRESSOTATO MINIMO GAS (D) E 14FIAMMA PRESENTE SENZA RAGIONE IN STAND-BY (D) E 15TERMOSTATO LIMITE/TERMOSTATO BRUCIATORE (D) E 20SONDA FUMI CORTO CIRCUITO (D) E 21SONDA FUMI (D) E 22SONDA MANDATA TEMPERATURA LIMITE (D) E 24SONDA MANDATA TEMPERATURA LIMITE (T) E 25SONDA RITORNO TEMPERATURA LIMITE (D) E 26SONDA RITORNO TEMPERATURA LIMITE (T) E 27DIFFERENZIALE SONDA RITORNO-MANDATA (D) E 28SONDA FUMI CIRCUITO APERTO (D) E 29SCARICO FUMI O PRESSOSTATO ARIA (inizio ciclo) (D) E 30SCARICO FUMI O PRESSOSTATO ARIA (inizio ciclo) (T) E 31VENTILATORE IN CICLO (basso numero di giri) (D) E 33VENTILATORE (inizio ciclo) (D) E 34VENTILATORE (fine ciclo) (T) E 35SCARICO FUMI O PRESSOSTATO ARIA (in ciclo) (T) E 36VENTILATORE IN CICLO (alto numero di giri) (D) E 37SCARICO FUMI O PRESSOSTATO ARIA (in ciclo) (D) E 38PRESSIONE IMPIANTO INSUFFICIENTE (D) E 40PRESSIONE IMPIANTO INSUFFICIENTE (T) E 41TRASDUTTORE PRESSIONE ACQUA (D) E 42SCHEDA ELETTRONICA (D) E 50-59SONDA SANITARIO 1 (T) E 60SONDA PRIMARIO CORTO CIRCUITO/APERTA (D) E 70SONDA MANDATA SOVRATEMPERATURA (T) E 71

7 ANOMALIE

����� ������

Quando si presenta un’ano-malia di funzionamento, suldisplay si visualizzeranno uncodice lampeggiante e il sim-bolo ” “.

Page 33: 05 - Meteo Green - Utente

33

DESCRIZIONE ANOMALIA Codiceanomalia

SONDA RITORNO CORTO CIRCUITO/INTERROTTA (D) 72

TERMOSTATO BASSA TEMPERATURA (T) 77DIFFERENZIALE MANDATA/RITORNO (T) 78DIFFERENZIALE MANDATA/RITORNO (D) 79ANOMALIA DI SISTEMA (D) 80ANOMALIA DI SISTEMA (T) 81ANOMALIA DI SISTEMA (D) 82ANOMALIA DI SISTEMA (T) 83CONDENSA O SENSORE DI CONDENSA (D) 92CONDENSA O SENSORE DI CONDENSA (T) 93SENSORE DI CONDENSA O CIRCUITO APERTO (D) 94SENSORE DI CONDENSA O CIRCUITO APERTO (T) 95

Per ripristinare il funziona-mento della caldaia dopoun’anomalia, premere con-temporaneamente i tastiPAUSE e AUTO MAN per cir-ca 3 secondi, vedi paragrafo“5.1.4 Funzioni di sblocco”.Per anomalie E20 - E40 - E41riferirsi alle pagine seguenti.

Durante questa operazione ildisplay visualizza la scrittaRESET ed il simbolo ” “ lam-peggiante (vedi paragrafo5.1.4 Funzioni di sblocco).

Quando, durante la fun-zione di sblocco, i tastiPAUSE e AUTO MAN nonvengono premuti con-temporaneamente si ve-rifica un cambiamentodello stato di funziona-mento.In questo casoriposizionarsi sulla funzio-ne desiderata come indi-cato nel paragrafo “5.1.1Scelta del modo di fun-zionamento”.

PAUSE AUTO I MAN

+

RESET

������

�����

�����

Anomalia: D =definitiva - T temporanea

Se dopo un arresto di sicurez-za, la caldaia effettua la fasedi accensione e riprende il re-golare funzionamento, l’ar-resto è riconducibile ad unasituazione casuale.Il ripetersi di blocchi suggeri-sce l’intervento del Centro diAssistenza Tecnica.

Page 34: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

����� ������

����� ������

ANOMALIA E20Nel caso sul display vengavisualizzato l'allarme E20, losblocco deve essere effettuatoesclusivamente tramite il pulsan-te azzeramento allarmi, vedi pa-ragrafo sotto descritto.

Pulsante azzeramento allarmiIn caldaia è stato previsto unpulsante di azzeramento allar-mi da utilizzare per ripristina-re il funzionamento della cal-daia dopo anomalia E20 op-pure esaurit i i tentativi disblocco eseguibili da pannel-lo comandi a distanza (5 inun tempo di 15 minuti).

Page 35: 05 - Meteo Green - Utente

35

8 VARIEIl pannello comandi è alimenta-to elettricamente dalla caldaia.In caso di interruzione della li-nea di comunicazione tra pan-nello comandi e caldaia o in man-canza di alimentazione elettrica,il display digitale si spegne to-talmente.

Il pannello è dotato di una memo-ria interna a lunga durata che halo scopo di mantenere memo-rizzati tutti i programmi impo-stati, tranne l’impostazione del-l’ora e del giorno.

ANOMALIA E41 - E40Nel caso in cui sul display vengavisualizzata l'anomalia E41, man-canza acqua, è possibile attiva-re la procedura di riempimentonel seguente modo:- aprire il coperchio- premere contemporaneamente

i tasti + e - per alcuni secondi.

Durante la fase il display visualizza”RIEMPIMENTO”.

Se la procedura di riempimentoautomatico si conclude positiva-mente, sul display si spegne lascritta E41.

Il ripetersi di blocchi sugge-risce l’intervento del Centrodi Assistenza Tecnica.

Qualora l’anomalia transitoriaE41 non si risolvesse si trasfor-ma in anomalia definitiva E40.In questo caso, prima di proce-dere al riempimento dell’impian-to come sopra descritto, sbloc-care la caldaia premendo i tastiPAUSE e AUTO MAN.

����� ������

���� � �

Page 36: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

8 MANUTENZIONE PROGRAMMATA PERIODICA

CONTROLLO COMPONENTI DI TENUTA

PULIZIA SCAMBIATORE PRIMARIO LATO FUMI

PULIZIA CAMERA COMBUSTIONE, VENTILATORE E

VENTURI (solo versioni camera stagna)

VERIFICA DISPOSITIVI DI SICUREZZA ACQUA E GAS

VERIFICA DELLA PORTATA DEL GAS ED EVENTUALE

REGOLAZIONE

VERIFICA DEL TIRAGGIO E DEL CONDOTTO FUMI

PULIZIA BRUCIATORE E VERIFICA EFFICIENZA

ACCENSIONE

CONTROLLO FUNZIONAMENTO IDRAULICO

ANALISI COMBUSTIONE

VERIFICA E LUBRIFICAZIONE COMPONENTI GRUPPO

IDRAULICO

VERIFICA TENUTA IMPIANTO GAS

LAVAGGIO SCAMBIATORI

CONTROLLO EFFICIENZA COMPONENTI ELETTRICI

ED ELETTRONICI

EFFICIENZA VENTILATORE

1° ANNO 2° ANNOOPERAZIONI

Nota: le operazioni di manutenzione sopra indicate, in accordo con il DPR 412, devono

essere ripetute con cadenza biennale.

Page 37: 05 - Meteo Green - Utente

37

9 CONDIZIONI DI GARANZIADa applicarsi in Italia, Città del Vaticano, Re-pubblica di San Marino.

1) OGGETTOLa Riello S.p.A. (di seguito, Produttore)garantisce ogni apparecchio di propria pro-duzione - sia esso caldaia murale, abasamento o scaldabagno –commercializzato con il marchio Berettaed installato in Italia, Città del Vaticano,Repubblica di San Marino. La garanzia con-venzionale (di seguito, garanzia) presta-ta consente all’acquirente di richiedere,in caso di difetti originali dell’apparecchiodovuti alla progettazione e/o fabbricazio-ne, le prestazioni dei Centri Assistenzaautorizzati da Beretta per il ripristinodelle condizioni di buon funzionamen-to e regolazione dell’apparecchio, rivol-gendosi al numero unico 199.12.12.12(vedi tariffe retro copertina) o al ser-vizio clienti Beretta al n° 199.13.31.31(vedi tariffe retro copertina) o al loroindirizzo.La garanzia può essere fatta valere con-servando un documento fiscalmente va-lido, comprovante l’atto di acquisto,unitamente a copia del certificato di ga-ranzia convenzionale compilato in ognisua parte con riferimento ai dati iden-tificativi dell’apparecchio.Il Produttore assicura la riparazione ola sost ituzione del l ’apparecchiocommercializzato ed installato a MarchioBeretta o di una sua parte componen-te nel caso di difetti originari della pro-gettazione e/o della fabbricazione delprodotto.Beneficiari della garanzia sono le perso-ne fisiche che acquistano il prodotto nona scopo imprenditoriale o commerciale.

2) OPERATIVITA’ ED EFFICACIA DELLA GA-RANZIALa garanzia è operante alla condizione chesiano osservate le istruzioni e le avverten-ze per l’uso e la manutenzione che accom-pagnano il prodotto, in modo da consen-tirne l’uso più corretto, nonché alla condi-zione che installazione, conduzione e ma-nutenzione del prodotto stesso siano ese-guite nel rispetto delle leggi vigenti.

3) CONTENUTO DELLA GARANZIALa presente garanzia è fornita dal Pro-duttore esclusivamente tramite i pro-pri Centri di Assistenza Tecnica Berettaper offrire al consumatore la massima sod-disfazione per l’acquisto effettuato e perla preferenza accordata ai propri prodotti.I vantaggi attribuiti con questa garanziasi aggiungono, senza escluderne nessuno,

a tutti i diritti di cui l’ acquirente è titola-re secondo la direttiva comunitaria 99/44/CE e la legislazione nazionale DL 24/02,comunque applicabili alla vendita dei benidi consumo.L’ assistenza tecnica, compresa nella ga-ranzia, consiste nell’eliminazione del difettoe nel ripristino delle condizioni di buonfunzionamento e regolazione dell’appa-recchio ad opera di personale tecnico delCentro di Assistenza Tecnica autorizzatoBeretta.Qualora venga accertata la presenza di di-fetti di conformità originari dell’apparec-chio conseguenti alla progettazione e/oalla fabbricazione del prodotto (difetti dimateriale e/o lavorazione), l’utente avràdiritto alla riparazione o sostituzione gra-tuita delle parti difettose, ovvero, ove ne-cessario, alla sostituzione dell’apparecchioqualora i rimedi di cui sopra siano statiesperiti con esito negativo o risultino im-possibili o eccessivamente onerosi.I suddetti interventi sono effettuati gra-tuitamente.In caso di sostituzione dell’apparecchio odi una sua parte componente, l’apparec-chio stesso o la sua parte componente so-stituita devono essere restituiti al Produt-tore, che ne riacquista la proprietà.Il CAT effettuerà l’intervento durante il nor-male orario di lavoro e lo porterà a termi-ne in un lasso di tempo ragionevole, te-nuto conto dei tempi tecnici a tal fine ne-cessari e delle circostanze del caso.La prima accensione delle caldaie murali ea basamento sarà effettuata, a titolo gra-tuito, dal Centro di Assistenza Tecnica au-torizzato, contattabile come descritto al pun-to 1. Al termine di questo intervento saràrilasciato l’apposito certificato di garan-zia convenzionale che attesta le operazionicompiute e che dovrà essere conservatodall’utente e presentato in caso di manife-stazione di un difetto, insieme alla fattura e/o allo scontrino rilasciati al momento dell’ac-quisto, per usufruire della garanzia. In ognicaso tale prima accensione riguarda esclusi-vamente l’apparecchio e non è estesa al rela-tivo impianto, né può in alcun modo essereassimilata ai collaudi o alle verifiche dell’im-pianto, che la legge riserva agli installatori e/o manutentori abilitati per la specifica fun-zione.

4) DURATALa garanzia dura:- per caldaie murali e a basamento, 24

mesi dalla data di prima accensione,che dovrà avvenire entro 3 mesi dal-la consegna, documentabile median-

Page 38: 05 - Meteo Green - Utente

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

te fattura/scontrino/altro docu-mento fiscale regolare

- per scaldabagni, 24 mesi dalla datadi consegna, documentabile me-diante fattura/scontrino/altro do-cumento fiscale regolare.Il diritto ad avvalersi della presen-te garanzia convenzionale decadedecorsi 18 (diciotto) mesi dalla datadi consegna dell’apparecchio daparte del Produttore al primo ac-quirente.La sostituzione o la riparazione del-l’intero apparecchio o di una suaparte componente, non estendo-no la durata della garanzia che restainvariata.

5) OBBLIGO DI DENUNCIA - TERMINEDI DECADENZAL’utente deve denunciare il difettodi conformità entro 2 (due) mesi dalladata di constatazione dello stesso.L’azione si prescrive qualora, decor-so tale termine, non venga esercita-to il diritto.

6) ESCLUSIONISono esclusi dalla presente garan-zia tutti i difetti e/o i danni all’ap-parecchio che risultano dovuti alleseguenti cause:a) operazioni di trasportob) mancata esecuzione degli inter-

venti di manutenzione ordinariae periodica richiesti da leggi e/oregolamenti, mancato rispetto diaccorgimenti rientranti nell’ordi-naria prassi di manutenzione, ne-gligenza e trascuratezza nell’uso

c) normale usura o degradod) mancata osservanza delle istruzioni

e avvertenze fornite dal Produt-tore con l’apparecchio

e) mancato rispetto delle normed’installazione e di ogni altra in-dicazione o istruzione riportatasulle note tecniche a corredo del-l’apparecchio

f) errato dimensionamento rispet-to all’uso o difetti nell’installazio-ne ovvero mancata adozione diaccorgimenti necessari per garan-tire l’esecuzione a regola d’arte

g) manomissioni, manutenzioni in ge-nere, interventi operati da perso-nale non autorizzato

h)uso anomalo o improprio dell’ap-parecchio, collocazione dello stes-so in locali umidi, polverosi o co-munque non idonei alla sua cor-retta conservazione, mancataadozione degli ordinari accor-gimenti necessari al suo man-tenimento in buono stato

i) danni causati da erronei inter-venti dell’utente stesso nel tenta-

tivo di porre rimedio al guastoiniziale

j) aggravio dei danni causato dal-l’ulteriore utilizzo dell’apparec-chio da parte dell’utente unavolta che si è manifestato il di-fetto

k) utilizzo di parti di ricambio, com-ponenti ed accessori non origi-nali o non consigliati dal Produt-tore (non può essere richiestala sostituzione o la riparazio-ne del pezzo non originale) edanni provocati all’apparecchiodall’uso degli stessi

l) anomalie o difettoso funziona-mento dell’alimentazione elet-trica o idraulica

m) corrosioni, inc ros taz ion i orotture provocate da correntivaganti, condense, aggressivi-tà o acidità dell’acqua, tratta-menti disincrostanti effettuatiimpropriamente, mancanza d’ac-qua, depositi di fanghi o calca-re

n) caso fortuito, cause di forza mag-giore quali gelo,surriscaldamento, incendio, fur-to, fulmini, atti vandalici, inciden-ti, ecc.

o) inefficienza di camini, cannefumarie o parti dell’impianto dacui dipende l’ apparecchio

p) impianti idraulici e/o elettrici nonrispondenti alle norme vigenti.

Eventuali interventi tecnici sul pro-dotto per l’eliminazione dei sud-detti difetti e danni conseguenti,dovranno pertanto essere concor-dati con il Centro di Assistenza Tec-nica Beretta, il quale si riserva diaccettare o meno il relativo incari-co ed in ogni caso non saranno ef-fettuati a titolo di garanzia, bensìdi assistenza tecnica da prestare allecondizioni eventualmente e speci-ficamente concordate e secondo letariffe in vigore per i lavori da ef-fettuare.Saranno poste, inoltre, a carico del-l’utente le spese che si dovesserorendere necessarie per rimediareai suoi errati interventi tecnici, amanomissioni o, comunque, a fat-tori dannosi per l’apparecchio nonriconducibili a difetti originari.Fatti salvi i limiti imposti da leggi oregolamenti, rimane inoltre esclu-sa ogni garanzia di contenimentodell’inquinamento atmosferico eacustico.Si precisa che eventuali interventisugli impianti saranno di compe-tenza esclusiva dell’installatore.

Page 39: 05 - Meteo Green - Utente

39

Page 40: 05 - Meteo Green - Utente

Co

d. 1

0028

843

- 09/

06 -

Ed. 1

Via Risorgimento, 13 - 23900 Lecco (LC)Servizio Clienti 199.13.31.31*

Assistenza Tecnica Numero Unico 199.12.12.12*e-mail: [email protected] - www.beretta.caldaie.com

Beretta si riserva di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente fascicolo in qualunque momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti.

Questo fascicolo pertanto non può essere considerato come contratto nei confronti di terzi.

*Costo della chiamata da telefono fisso: 14,25 euro cent./min. IVA inclusa, da lunedì a venerdì dalle08.00 alle 18.30, sabato dalle 08.00 alle 13.00.

Negli altri orari e nei giorni festivi il costo è di 5,58 euro cent./min. IVA inclusa.Da cellulare il costo è legato all’Operatore utilizzato.

caldaie