04 - La città metropolitana

1
Francesco Lilliu [email protected] | facebook.com/francesco.lilliu1981 mozione congressuale Il PD che vogliamo Candidato alla carica di Segretario La città metropolitana È ormai indifferibile, disciplinare il funzionamento dell'area più popolosa e complessa della Sardegna. Nel corso degli anni, la dimensione metropolitana dell’area di Cagliari si è progressivamente accentuata fino a consolidarsi, soprattutto con riferimento ai profili di organizzazione ed erogazione di servizi essenziali alla cittadinanza, rispondendo a peculiari istanze di carattere economico e demografico. È questa un’area che, nel corso del quindicennio 2001-2015, ha visto una importante crescita dimensionale, verificatasi nei centri periferici e a danno del capoluogo, che ha vissuto un deciso spopolamento, pur mantenendo la propria centralità amministrativa, economica e di erogazione di servizi alla cittadinanza. Conseguentemente a queste dinamiche, si è sviluppata con forza crescente da parte delle rappresentanze politiche istituzionali e sociali dell'area la percezione di far parte di una realtà interconnessa e la domanda di una risposta istituzionale adeguata. L'esigenza è quindi, quella di avviare un processo di realizzazione di un ente, che sia funzionale allo sviluppo economico e al miglioramento delle condizioni di vita nei territori interessati. Tutto questo richiede un nuovo approccio anche nell’organizzazione del PD, con la costituzione, come era stata avviata, di un coordinamento di tutti gli amministratori locali del PD nell’area metropolitana di Cagliari, al fine di mettere insieme le politiche in materia di trasporti, gestione rifiuti, politiche sociali, politiche ambientali, politiche culturali, della formazione e della sanità. Francesco Lilliu

description

Mozione "Il PD che vogliamo", a sostegno della mia candidatura: abbiamo tanto lavoro da fare, ma partiamo con entusiasmo e voglia di fare.

Transcript of 04 - La città metropolitana

Page 1: 04 - La città metropolitana

Francesco Lilliu [email protected] | facebook.com/francesco.lilliu1981

mozione congressuale

Il PD che vogliamo Candidato alla carica di Segretario

La città metropolitana

È ormai indifferibile, disciplinare il funzionamento dell'area più popolosa e complessa della Sardegna.

Nel corso degli anni, la dimensione metropolitana dell’area di Cagliari si è progressivamente accentuata fino a consolidarsi, soprattutto con riferimento ai profili di organizzazione ed erogazione di servizi essenziali alla cittadinanza, rispondendo a peculiari istanze di carattere economico e demografico.

È questa un’area che, nel corso del quindicennio 2001-2015, ha visto una importante crescita dimensionale, verificatasi nei centri periferici e a danno del capoluogo, che ha vissuto un deciso spopolamento, pur mantenendo la propria centralità amministrativa, economica e di erogazione di servizi alla cittadinanza.

Conseguentemente a queste dinamiche, si è sviluppata con forza crescente da parte delle rappresentanze politiche istituzionali e sociali dell'area la percezione di far parte di una realtà interconnessa e la domanda di una risposta istituzionale adeguata.

L'esigenza è quindi, quella di avviare un processo di realizzazione di un ente, che sia funzionale allo sviluppo economico e al miglioramento delle condizioni di vita nei territori interessati.

Tutto questo richiede un nuovo approccio anche nell’organizzazione del PD, con la costituzione, come era stata avviata, di un coordinamento di tutti gli amministratori locali del PD nell’area metropolitana di Cagliari, al fine di mettere insieme le politiche in materia di trasporti, gestione rifiuti, politiche sociali, politiche ambientali, politiche culturali, della formazione e della sanità.

Francesco Lilliu