giovanipv.files.wordpress.com · Web viewSignore Gesù, tu che hai percorso le strade degli uomini....

5
Domenica 23 ottobre 2016 90^ Giornata Mondiale Missionaria “NEL NOME DELLA MISERICORDIA” AMMONIZIONE INTRODUTTIVA Oggi, 90° Giornata Mondiale Missionaria siamo chiamati a riflettere ancora una volta sulla misericordia ed a prendere esempio da chi, in forza della misericordia donata ai fratelli, ha reso santa la sua vita. Non chiudiamo il cuore nelle nostre preoccupazioni particolari, ma allarghiamolo agli orizzonti di tutta l’umanità. (durante la processione iniziale si possono portare 5 ceri, ognuno con il colore corrispondente ad un continente e posizionarli sulla balaustra o ai piedi dell’altare. Ogni cero potrebbe aver attaccato con uno spillo le lettere che unite formano la parola MISERICORDIA) ATTO PENITENZIALE Signore Gesù, tu che hai percorso le strade degli uomini. Signore pietà Cristo, tu che hai manifestato la tua potenza e la tua misericordia, guarendo i malati, liberando i prigionieri. Cristo pietà 1

Transcript of giovanipv.files.wordpress.com · Web viewSignore Gesù, tu che hai percorso le strade degli uomini....

Domenica 23 ottobre 2016

90^ Giornata Mondiale Missionaria

“NEL NOME DELLA MISERICORDIA”

AMMONIZIONE INTRODUTTIVAOggi, 90° Giornata Mondiale Missionaria siamo chiamati a riflettere ancora una volta sulla misericordia ed a prendere esempio da chi, in forza della misericordia donata ai fratelli, ha reso santa la sua vita.

Non chiudiamo il cuore nelle nostre preoccupazioni particolari, ma allarghiamolo agli orizzonti di tutta l’umanità.

(durante la processione iniziale si possono portare 5 ceri, ognuno con il colore corrispondente ad un continente e posizionarli sulla balaustra o ai piedi dell’altare. Ogni cero potrebbe aver attaccato con uno spillo le lettere che unite formano la parola MISERICORDIA)

ATTO PENITENZIALESignore Gesù, tu che hai percorso le strade degli uomini.

Signore pietà

Cristo, tu che hai manifestato la tua potenza e la tua misericordia, guarendo i malati, liberando i prigionieri.

Cristo pietà

Signore Gesù , tu che hai proclamato il Regno e l’hai reso visibile con segni del tuo amore.

Signore pietà

1

PREGHIERE DEI FEDELICelebrante: La fede in Cristo ci chiama “ad uscire”, a metterci in cammino con le genti, per annunciare e condividere insieme la Buona Notizia. Chiediamo al Signore di crescere come fratelli e sorelle e, in ogni circostanza, di rendere testimonianza al suo Vangelo. Lettore : Preghiamo insieme e diciamo: “Ascoltaci, o Signore”.

Lettore: Volgi, o Signore, il tuo sguardo all’AFRICA, affinché a partire dai propri doni e valori, sappia porre al centro l’uomo e andare oltre le divisioni, senza mai dimenticare la giustizia e la condivisione con gli altri popoli della terra. Preghiamo.

Lettore: Guarda, o Signore, anche all’ASIA, il continente più giovane, dove la “vocazione” alla vita è accompagnata e sostenuta dal forte spirito religioso di ogni uomo e donna e può trovare il suo significato profondo nel Vangelo. Preghiamo.

Lettore: Signore Gesù, accompagna la nostra EUROPA, affinché possa continuare a portare avanti la sua storia di impegno per l’unità e la pace, senza cedere all’egoismo e alla disperazione, senza mai lasciare indietro nessuno né escludere i più deboli, ma lavorando per un nuovo sviluppo sociale. Preghiamo.

Lettore: Proteggi, Signore, l’AMERICA LATINA, perché dopo aver donato al mondo e alla Chiesa Papa Francesco, sappia camminare verso il futuro con la ricchezza della propria spiritualità, della gioia e della condivisione generosa. Preghiamo.

Lettore: Signore, volgi il tuo sguardo all’OCEANIA, perché sappia accogliere il dono dell’Annuncio evangelico e della Fede che cambia il cuore, testimoniato nella vita dei cristiani, sia sempre a favore della Pace fra i popoli. Preghiamo.

Celebrante: Ti ringraziamo, Padre, del grande dono della fede. Facci sentire l’urgenza di condividerlo con chi ancora non ti conosce, anche attraverso il sostegno spirituale e materiale ai missionari e missionarie in ogni luogo della Terra. Per Cristo, nostro Signore.

OFFERTORIO

Insieme al pane e al vino che noi ti offriamo e che tu ci ridoni impreziosito dal tuo sacrificio , portiamo all’altare i nostri risparmi perché ogni uomo , donna , bambino possa trovare nel nostro piccolo dono il pane che lo alimenta, i medicinali che lo curano e i quaderni che lo istruiscano .

2

PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO a Maria

O Maria, Madre del Salvatore,fa’ che le genti di Oceaniapossano conoscere la Parola di Dio,farmaco di Misericordia,per guarire da divisioni e discriminazionie restituire vitalità alle loro culture.

O Maria, Madre della carità, aiutaci a riscoprire la bellezza di Dio fatto uomo nel tuo grembo. Fa’ che cresciamo nella sua Misericordia, perché il Vangelo torni ad illuminare le scelte e gli orientamenti di vita di ogni popolo europeo.

O Maria,Speranza delle genti,soccorri i nostri fratelli d’Asia perseguitati a causa della fede nel tuo Figlio, in preda alla violenza e al terrore.Fa’ che cessi il fragore delle armie i tuoi figli tornino ad amarsi.

O Maria, Donna Missionaria,soccorri le genti d’America assetate di giustizia e di pace. Proteggi i più deboli, le minoranze e i poveri,gli esclusi e gli emarginati .A tutti giunga il tuo amore di Madre e la gioia di essere salvati nel tuo Figlio.

O Maria, Porta della Misericordia,ricordati delle genti d’Africa, di quelle che soffrono la fame, la guerra, le malattie e le violenze; trasforma i cuori dei governanti perché ritorni la giustizia e nessuno sia più costretto a lasciare la propria terra. Amen.

PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO (OPZIONE 2)3

Aiutami a diffondere dovunque il tuo profumo, o Gesù.

Non permettere maiche qualcuno venga a mee vada via senza esseremigliore e più contento.Aiutami ad essere l'espressionedella bontà di Dio Padre.Bontà sul mio voltoe nei miei occhi,bontà nel mio sorrisoe nel mio saluto.Ai bambini, ai poverie a tutti coloro che soffrononella carne e nello spiritofa che io offra sempre un sorriso gioioso.Concedimi di dare a loronon solo le mie curema anche il mio cuore.

Madre Teresa.

4