· Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound...

50

Transcript of  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound...

Page 1:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto
Page 2:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

MUTAFORMA

MUTAFORMAUna struttura articolata nell’Arte

Prima Biennale d’Arte Giovane AbruzzeseMuseo Michetti Mu.Mi.

Palazzo S. Domenico, Francavilla al Mare - Chieti

8 marzo – 13 aprile 2014Dalle 16 alle 20Lunedì chiuso

InaugurazioneSabato 8 marzo dalle 19 alle 24

Creatività è l’abilità di vedere relazioni là dove non ne esistono ancora.

Thomas Disch

MutaForma è la Prima Biennale d’Arte Giovane Abruzzese.

La mostra d’arte contemporanea pone uno sguardo alla multimedialità e al futuro. Lo scopo è presentare 22 artisti abruzzesi, con un occhio attento ai giovani talenti, collocandoli in un dialogo aperto e costante.

Undici giovani artisti abruzzesi interagiranno in coppia con altrettante personalità abruzzesi più grandi e affermate, residenti fuori regione, che contribuiranno ad affinare la loro conoscenza con gli usi di linguaggi differenti, per ampliare lo spettro della sperimentazione valorizzandone il sapere in un processo costante di condivisione.

Pittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un percorso d’interazione, concepito in strutture articolate, in movimento e contaminazione, disposte a rinnovare paesaggi visivi e sensoriali.

L’impatto fra tradizione e innovazione, sarà il sistema di relazioni che articolerà questa prima edizione di MutaForma - Biennale d’Arte Giovane Abruzzese che è a cura di Lucia Zappacosta, le schede critiche a cura di Amalia Temperini.

Con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Francavilla al Mare e di Communitè srl, MutaForma è promossa dall’Associazione Culturale Contemporary in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici dell’Abruzzo ed è patrocinata dalla BJCEM - Biennale Internazionale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, dal GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e dalla Regione Abruzzo - Presidenza del Consiglio.

Page 3:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

INFORMAZIONI:

MutaFormaUna struttura articolata nell’ArtePrima Biennale d’Arte Giovane Abruzzese

Museo Michetti Mu.Mi.Palazzo S. Domenico, Francavilla al Mare - Chieti

8 marzo – 13 aprile 2014Dalle 16 alle 20Lunedì chiuso

ARTISTI:Antonio Di Biase e Caterina De Nicola (Installazione audio/Installazione concettuale)Bianconiglio e Francescopaolo Isidoro (Pittura/Teatro biomeccanico) Bruno Cerasi e Giustino Di Gregorio (Installazione/Light design) Danny Jorket e Jukuki (Scultura/Animazione) Gloria Sulli e Luigi Pagliarini (Scultura/Robotica)Iolanda Di Buonaventura e Max Leggieri (Fotografia/Programmazione) Lorenzo Kamerlengo e Catodo (Videomapping/Arte generativa)Matteo Liberi e Jay Artworx (Writing /Sound engineering) Rashid Urì e Enzo Calabrese (Pittura/Light Design) Scie comiche e Jaromil (Autori di satira/Net.Art)Vice e Globster (Arte concettuale/Sound engineering)

INAUGURAZIONE:Sabato 8 marzo dalle 19 alle 24

Scarica comunicato stampaMaggiori Info e kit press

CONTATTI:Lucia [email protected]+39 3200231937

Ufficio StampaFabio [email protected]

Facebook : MutaFormaTwitter: Muta_forma

Page 4:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

MUTAFORMA

A cura di Lucia Zappacosta

MutaForma vuole incentivare la curiosità e il desiderio degli artisti a confrontarsi con altri linguaggi per sperimentare metodi che producano nuovi progetti ed elaborazioni, spingendo oltre il processo di produzione creativa per ampliare lo spettro delle opinioni, delle competenze e della consapevolezza.

Le opere stesse, nate dal confronto di linguaggi espressivi diversi, mostreranno nuovi percorsi e potenzialità, impossibili da esplorare se non con la condivisione dei saperi. L’atto di incontro, di discussione e condivisione delle idee diventa così processo: da semplice esercizio a necessità per pianificare strategie di positivo cambiamento.

MutaForma è un suggerimento ad osare, a sperimentare linguaggi artistici in evoluzione mostrandoli nell’atto della loro trasformazione, prevedendo un’interazione col pubblico per costruire una storia comune a partire dalle migliori eccellenze del territorio.

MutaForma vuole stimolare un percorso circolare, progettando, nello spazio collettivo del Mu.Mi, le prove libere e indipendenti di approfondimento e produzione artistica.

MutaForma

E’ un termine presente nel poema epico “Le Metamorfosi” di Ovidio in cui assistiamo a magiche trasformazioni mitologiche dell’identità umana che si interconnetteno con il mondo naturale.

In biologia, si riferisce a un completo cambiamento della forma attraverso successive fasi di trasformazione durante la durata della vita di un organismo, come la stupefacente trasformazione del bruco in farfalla.

Il termine ha anche connotazioni psicologiche che riguardano le trasformazioni più profonde dell’essere e dell’identità umana.

Page 5:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

COS’E’La Prima Biennale della giovane Arte Abruzzese del Comune di Francavilla al Mare (CH) con residenza degli artisti nella struttura che valorizza e fa scoprire i giovani talenti del territorio abruzzese messi davanti alla sfida di lavorare con un artista abruzzese più esperto, affermato, residente fuori regione e che utilizza linguaggi multimediali per mostrarci le potenzialità dell’opera d’arte nella sua trasformazione.

DOVEMuseo Mu. Mi. di Francavilla al Mare (CH)

QUANDO Residenza dal 1 al 6 marzo 2014Pre-opening durante l’evento nazionale Confindustria Giovani Pe - Ch 7 e 8 marzo 2014Opening / Performace live / Party Night 8 marzo 2014Da domenica 9 marzo a domenica 13 aprile 2014 dalle 16 alle 20

COMEInaugurazione ed Eventi pensati per accrescere la creatività.Nell’arco della mostra ogni week end sarà inaugurato un evento per attirare un pubblico diversificato in un museo che necessita di attività per essere frequentato.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE SABATO 8 MARZO

19,00 Saluti Istituzionali20,00 Apertura Mostra e Aperitivo21,00 Performance

INGOIA Performance teatrale.Regia di Francescopaolo Isidoro. In scena I. Cappelluti e G. Silveri

NATURAL/UNNATURALPerformance live per campionatore, microfoni a contatto ed oggetti. In scena Globster.

TBT CONTEST (VITA A 18 GRADI)Performance live con generatori umani di satira azionati dal pubblico.In scena Francesco Brescia, Francesco De Collibus e Fabrizio Ferri.

RANDOM CUTSPerformance live di arte generativa con interazione attraverso Leap Motion. In scena Catodo.

23,00 Dj-set al Museo More The Kai00,00 After party NewFolder@Maze

Page 6:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

CALENDARIO EVENTI

Data EventoVen 7/3 Preopening Evento Nazionale Confindustria Giovani Pe-ChSab 8/3 InaugurazioneDom 9/3 Musica e poesia Ass. MaramèDom 16/3 Evento break dance / parkourSab 29/3 Arduino Day 2013Sab 5/4 Presentazione Libro “Labbra al neon” Giovanni Di IacovoDom 13/4 Finissage Dreamland Method®

CHI

Mostra e catalogo a cura diLucia Zappacosta

Biografie e Schede critiche a cura diAmalia Temperini

Promossa da

Associazione Culturale Contemporary

Segreteria OrganizzativaFrancesca Proietti

Ufficio StampaFabio Galluzzo

Documentazione Foto e VideoPeter Ranalli

Progetto graficoPaolo Diazzi

Progettazione e allestimento:Marco LeonzioLucia ZappacostaAmalia Temperini

Page 7:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

ARTISTI1-Rashid Urì e Enzo Calabrese (pittore e architetto)2-Gloria Sulli e Luigi Pagliarini (scultura e robotica)3-Bianconiglio e Francescpaolo Isidoro (pittore e regista teatro biomeccanico)4-Jukuki e Danny Jorket (animazione e sculture)5-Matteo Liberi e Jay Artworx (aka Dj Batman) (pittura writing e sound engineering, produttore musicale)6-Vice e Globster (concettuale e sound engineering)7-Antonio Di Biase e Caterina De Nicola (installazione audio e installazione concettuale)8-Bruno Cerasi e Giustino Di Gregorio (installazione e light designer)9-Jaromil e Scie comiche net art e gruppo giovani autori di satira)10-Iolanda Di Buonaventura e Max Leggieri (fotografa e sviluppo app/interazione pubblico)11-Lorenzo Kamerlengo e Catodo (videomapping e creative coder / arte genrativa)

Le Bio degli artisti sono nell’Annex 1 e Annex 2.

PERCHE’I giovani sono una ricchezza che va valorizzata anche attraverso la possibilità di accedere ai saperi e trasformare le energie in produzione artistica. La creatività, se fondata su un solido sapere, permette di immaginare realtà nuove. Per questo è responsabilità di tutti investire sull’innovazione e sui giovani artisti che con le loro visioni possono guidare il futuro vivere civile.

Page 8:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

ANNEX 1

Bio degli 11 Giovani Artisti selezionati

Page 9:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Antonio Di Biase

Antonio Di Biase nasce a Pescara, nel 1994. Vive e lavora tra Pescara e Milano. E’ stato exchange student al Gateway High School di Denver (CO), USA (2010/2011). Si diploma presso Liceo Artistico Statale “Giuseppe Misticoni” di Pescara nel 2012. Attualmente frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Artista e film – maker, i suoi lavori riflettono una forte passione per il cinema e la pittura. Ha partecipato a diverse mostre collettive nazionali e internazionali: Siamo quel che mangiamo? Sostenibilità e arte a cura di Antonio D’Avossa presso l’ex Chiesa di San Carpoforo di Milano e il Corcoran College of Art + Design di Washington DC, USA (2013); Apertamente a cura di Andrea Oppenheimer, Lucia Zappacosta e Jane Katarina di Renzo, Palazzo Palladini Biondi, Pescina – Palazzo e INGV, L’Aquila (2013). Ha partecipato a diversi concorsi cinema e arte, vincendo: il premio “Videoarte” per il lavoro Mani Tese (2011) all'International Melzo File Festival di Roma (2013); miglior progetto in concorso per il cortometraggio Building City al Collecchio Video Film Festival - Festival nazionale del documentario e del cortometraggio di Parma (2009); si aggiudica il primo premio per la 1ª edizione di “Tratto Rapido. La notizia illustrata in 356 minuti”, ideato e organizzato da Porsche Italia, Confindustria Veneto, Fondazione Campiello e media partnership gruppo editoriale RCS (2011).

Facebook: https://www.facebook.com/antonio.dibiase.75E-mail: [email protected]

Page 10:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Bianconiglio

Bianconiglio nasce a Pescara nel 1984, dove vive e lavora. Frequenta il Liceo Artistico Statale “Giuseppe Misticoni” della stessa città. Si trasferisce a Milano nel 2007, dove studia illustrazione ad animazione presso lo IED – Istituto Europeo di Design. Compie azioni artistiche dotate di fine ricerca geometrica, costruite ed elaborate in pittura e interventi d’istallazione. I suoi lavori hanno una base tecnica accademica che si rafforza con una selezione accurata dei materiali scelti. Nel 2013 entra a far parte di “UltraStudio” – spazio condiviso da giovani artisti pescaresi. Collabora con due gruppi indipendenti e partecipa a mostre in contesti nazionali e internazionali, le sue ultime esposizioni: Arte Oltre Roma, Spazio 94Tele e Spazio Lupigiada, Roma (2013); Creatives Rising, See.Me Exhibition Space, Long Island City (NY), USA (2013); Le età della donna, Comune di Penne, Pescara (2013); Michetti Off – Espressioni di arte contemporanea, pittura, scultura, fotografia, musica e danza, Francavilla al Mare, Chieti (2013); Affittarti - Mostra in appartamento, L’Aquila (2013); Merri Crisis, BR1 Cultural Space, Montesilvano, Pescara (2012); ConvertingArt, Palazzo Diocleziano, Lanciano, Chieti (2012); Courmayeur Noir Film Festival, Biblioteca Comunale, Courmayeur, Aosta (2010).

Portfolio: https://bianc0nigli0.see.me/Facebook: http://www.facebook.com/bianconiglio.iuslyE-mail: [email protected] Profilo Gai: http://www.giovaniartisti.it/bianconiglio

Page 11:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Bruno Cerasi

Bruno Cerasi è nato a Bologna nel 1983. Vive e lavora a Roseto degli Abruzzi (Te).Si diploma all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila in Grafica d’Arte, nel 2013. I suoi progetti sono un aggrovigliato sistema di resistenze mentali e fisiche, trasformati in codici materici alla costante ricerca di un’armonia d’elevazione spirituale. Ha esposto in Italia e all’estero in mostre personali e collettive, tra le quali, le più recenti: Human Needs, a cura di Lucia Zappacosta, Alviani ArtSpace, Aurum, Pescara (2013); 6th International Student Triennial, Marmara University, Istanbul, Turchia (2013); Apertamente a cura di Andrea Oppenheimer, Lucia Zappacosta e Jane Katarina di Renzo, Palazzo Palladini Biondi, Pescina e Palazzo INGV, L’Aquila (2013); Rediscover - Documenti degli anni '70 per la stagione in atto a cura di Lucia Zappacosta e Renato Bianchini, Alviani ArtSpace, Aurum, Pescara (2013); L’Orto dell’Arte a cura di Lea Contestabile, Marcello Gallucci e Carlo Nannicola, Castello Piccolomini, Ortucchio, L’Aquila (2013). Ha rappresentato L’Accademia di Belle Arti di L’Aquila in occasione del V Premio Nazionale “Ugo Guidi” di Massa - Carrara (2013).

Portfolio: http://www.equilibriarte.net/br1cerasiFacebook: https://www.facebook.com/brunocerasi.art E-mail: [email protected]

Page 12:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Caterina De Nicola

Caterina De Nicola nasce a Ortona (Ch), nel 1991. Vive e lavora tra Milano e Pescara. Si diploma presso il Liceo Artistico Statale “Giuseppe Misticoni” di Pescara, nel 2010. Studia arti visive all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Il suo approccio è attento alla costruzione di opere site – specific, e più in generale alle istallazioni. Ha una visione ancestrale del suo lavoro, evocativa e di rimando ai fenomeni del magismo e dell’antropologia; compie indagini sui vissuti in una costante ricerca di stabilità. I suoi progetti sono il risultato di un assemblaggio che unisce tecniche tradizionali (scultura e disegno) a linguaggi contemporanei (fotografia e video). Ha esposto in diverse mostre collettive, le più recenti: Distanze, Aurum, Pescara (2010); Esercizi di ammirazione nella notte a cura di Valeria Tassinari, Associazione Artistico Culturale “Il Ponte”, Pieve di Cento, Ferrara (2011); Confrontarsi/conoscersi a cura di Nello Taetti, Fondazione Matalon, Milano (2012); Maree a cura di Ivan D’Alberto e Sibilla Panerai, He5 Studio, Pescara (2013); Rediscover - Documenti degli anni '70 per la stagione in atto a cura di Lucia Zappacosta e Renato Bianchini, Alviani ArtSpace, Aurum, Pescara (2013). Ha partecipato alla decima edizione del Premio Nazionale delle Arti presso il Teatro Margherita di Bari, ed è stata selezionata tra gli artisti che hanno preso parte all’esposizione finale.

Portfolio: http://caterinadenicola.tumblr.comFacebook: https://www.facebook.com/ka.piragnaE-mail: [email protected]

Page 13:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Danny Jorket

Danny Jorket nasce a Pescara nel 1987 dove vive e lavora.E’ un artista che nasce da approcci autonomi e liberi. La sua capacità stilistica si perfeziona nel tratto del disegno e si compie in elaborate matrici scultoree. Le sue sono osservazioni incise nel segno arcaico del graffito e si completano in atti nascosti, eseguiti per spiare e scoprire il mondo da un punto di vista del tutto sconosciuto. Esegue azioni creative legali e illegali in spazi pubblici e privati. Partecipa a numerose mostre, tra le quali: Danny Jorket, In – K – Orma, K – Libri & altre meraviglie, Pescara (2013); Boomart Music & Art Festival, Gran Teatro Puccini, Torre del Lago, Viareggio (2013); Michetti Off – Espressioni di arte contemporanea, pittura, scultura, fotografia, musica e danza, Francavilla al Mare, Chieti (2013); ARTINDIPENDENTI013, Centro Sociale Occupato Autogestito - Ex Snia Viscosa, Roma (2013); Wunder Festival. Tra caos e meraviglia, Bellante, Teramo (2013); Stereotipop. Collettiva d’arte contemporanea stereotipi, cliché, congetture e luoghi comuni, BR1 Cultural Space, Montesilvano Colle, Pescara (2013); ZOO ART – Refresh. Gabbie aperte per la creatività, Ex Zoo Comunale, Ortona, Chieti (2012), StileLIBRO, Associazione +39, Aurum, Pescara (2011); Teste CreATTIVE 2.0: I Mercanti del Fantastico, Galleria D’Adamo, Pescara (2011). Ottiene il premio della critica classificandosi quarto al LV Premio Basilio Cascella 2011 – La ricerca dell’Unità, Museo Civico di Arte Contemporanea, Palazzo Farnese di Ortona (Chieti); vince il “Premio G. D'Annunzio” - Sezione Pittura – al XVII Concorso Nazionale di Pittura e Scultura di Pescara (2009). Sito: dannyjorket.itPortfolio: www.flickr.com/photos/dannyjorketMail: [email protected]

Page 14:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Gloria Sulli 

Gloria Sulli è nata a Pescara dove vive e lavora. Frequenta L’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove consegue il diploma di Scultura. Si specializza in taglio del vetro artistico microfusione a cera persa. Ottiene diversi riconoscimenti in concorsi artistici e partecipa in Italia a varie esposizioni collettive. Nel 2013 realizza la sua prima importante personale Animarium all’Alviani ArtSpace presso l’Aurum, a cura di Renato Bianchini. Nel 2010 vince una residenza artistica dal titolo Presenze - Emergenze nella città di Pietrasanta e partecipa a simposi di scultura su pietra. Nel 2011 realizza un’installazione luminosa sul Museo per la Scienza di Torino XKE? Laboratorio della Curiosità, vincendo un bando europeo per giovani artisti con il gruppo Lightwork. Molteplici sono le sue realizzazioni di bassorilievi su pietra e cemento eseguite per alcuni Comuni della Provincia di Frosinone, sotto la guida del professor Vincenzo Bianchi. Sua è la realizzazione del Monumento all'Emigrante a Castel del Monte (AQ), così come il Monumento al Nuovo Ciclista a Giulianova (TE).

Portfolio: http://gloriasulli.tumblr.com/Facebook: https://www.facebook.com/gloria.sulli.5E-mail: [email protected]

Page 15:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Iolanda Di Bonaventura

Iolanda Di Bonaventura è nata a L'Aquila nel 1993. Vive e lavora tra L’Aquila, Pescara, Roma e Torino. E’ fotografa e videomaker e la sua poetica ha una matrice espressiva radicata nella storia dell’arte. Esordisce a 16 anni con la graphic - novel Tre giorni (Arkhé, 2010), cui segue L'Esistenza degli Altri (Arkhé, 2011). Ha partecipato a numerose mostre, tra cui: Dinamiche Contemporanee a cura di Annamaria Cirillo, Aurum, Pescara (2011); Apertamente a cura di Andrea Oppenheimer, Lucia Zappacosta e Jane Katarina di Renzo, Palazzo Palladini Biondi, Pescina – Palazzo e INGV, L’Aquila (2013); Rediscover - Documenti degli anni '70 per la stagione in atto a cura di Lucia Zappacosta e Renato Bianchini, Alviani ArtSpace, Aurum, Pescara (2013). E’ stata selezionata per Shingle22J - IV Biennale di Anzio e Nettuno in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia e Ambasciata del Giappone (2013). E’ stata seconda classificata al Satura ArtPrize 2013 di Genova (sezione fotografia); nello stesso anno il suo cortometraggio Gretel è premiato al concorso “Bookciak, azione” in occasione delle Giornate degli Autori - 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - con una giuria presieduta da Ettore Scola, Citto Maselli, Gianluca Arcopinto e Ugo Gregoretti.

Facebook: https://www.facebook.com/iolanda.d.bonaventuraE-mail: [email protected]

Page 16:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Lorenzo Kamerlengo

Lorenzo Camerlengo nasce a Pescara nel 1988. Vive e lavora tra Roma, L’Havana, Berlino, Bilbao.Nel suo lavoro materiali e segni linguistici si aprono al concetto di tempo, con lo scopo di tessere relazioni nuove, basate su temi vicini alla nostra contemporaneità. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale “Giuseppe Misticoni” di Pescara, le Accademie di Belle Arti di Roma e L’Aquila e la Facultad de Bellas Artes di Bilbao, in Spagna. Ha partecipato a numerose mostre collettive italiane, tra le quali: Facce Da Schiaffi a cura di Claudio De Paolis, Accademia di Belle Arti di Roma (2010); Debout a cura di Sergio Sarra e Stefano Ianni, Aurum, Pescara (2011); Seconda Rassegna Onda Mediale a cura di Paola Zucchello, Web Art Gallery, Milano - La Spezia (2012); Tempo Riflesso - visioni sulla società e il suo tempo a cura di Carlo Nannicola, Castelvecchio Subequo, L’Aquila (2013); Disconnettere - Connettere a cura di Carlo Nannicola, Accademia di Belle Arti dell’Aquila, L’Aquila (2013); Apertamente a cura di Andrea Oppenheimer, Lucia Zappacosta e Jane Katarina di Renzo, Palazzo Palladini Biondi, Pescina – Palazzo e INGV, L’Aquila (2013); Rediscover - Documenti degli anni '70 per la stagione in atto a cura di Lucia Zappacosta e Renato Bianchini, Alviani ArtSpace, Aurum, Pescara (2013).

Portfolio: http://lorenzokamerlengo.tumblr.com/ Facebook: https://www.facebook.com/lorenzo.kamerlengo E-mail: [email protected]

Page 17:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Matteo Liberi 

Matteo Liberi, in arte Trve Handsta, nasce a Pescara nel 1981, dove vive e lavora.Il suo percorso prende vita nel graffitismo urbano e approda in maniera del tutto naturale alla figurazione evocativa su tela. I suoi lavori sono una personalissima reinterpretazione di un immaginario ricco di elementi di natura iconica sacra e del simbolismo religioso, da forme e figure connesse al sistema della musica e del mondo artistico suburbano. Ha partecipato a mostre personali e collettive, le più recenti: Matteo Liberi Show Drunk, Art Expò, TUB – The Urban Box, Pescara (2013); Matteo Liberi. Trve Handsta, K – Libri & altre meraviglie, Pescara (2012); Michetti Off – Espressioni di arte contemporanea, pittura, scultura, fotografia, musica e danza, Francavilla al Mare, Chieti (2013); Apertamente a cura di Andrea Oppenheimer, Lucia Zappacosta e Jane Katarina di Renzo, Palazzo Palladini Biondi, Pescina – Palazzo e INGV, L’Aquila (2013); Inverart – X Edizione, Padiglione d’Arte Giovane Inveruno, Inveruno, Milano (2013); STUDIAPERTO 3D – VIaccendiAMO all’Arte, STUDIAPERTO FACTORI P.U.R.A, Ortona, Chieti (2012); Alterazioni visive 2012. Il movimento delle percezioni, Castello Aldobrandesco, Arcidosso, Grosseto; StereotiPOP. Collettiva d’arte contemporanea New Pop, Spazio Pep Marchegiani, Pescara (2011).

Portfolio: http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:58816/Facebook: http://www.facebook.com/urbanphormzE-mail: [email protected]

Page 18:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Rashid Uri

Rashid Uri nasce a Pescara, nel 1982, dove vive e lavora. Pittore astratto, dalle linee geometriche futuriste, i suoi lavori sono scanditi da tecnica incisiva, guidata da gesti rapidi. Nelle sue tele, tratto e colore assumono forma in condizioni del tutto opposte, guidate da una dimensione stilistica dal forte impatto evocativo. La sua progettazione apre a chiavi interpretative ambivalenti, in cui la profondità di un’esistenza riflessiva, incontra la leggerezza di un atto creativo posto in superficie, in un movimento dal respiro dinamico. Espone in contesti nazionali e internazionali in mostre personali e collettive: Mercutio’s Close, Bazis Contemporary Art Platform, FDP – Fabrica De Pensule, Cluj Napoca, Romania (2013); Absorpion, Anaid Art Gallery, Bucharest, Romania (2013); The Story of creative, SeeMee Gallery, Long Island, New York, USA, (2013); Year in Review, SeeMee Gallery, Time Square, New York, USA (2013); Meeting Berlin, Bazis Contemporary Art Platform, Berlino, Germania (2013). Convertinart, Templi Romani, Chieti (2012).

Portfolio: http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:58723/Facebook: https://www.facebook.com/rashid.uriE-mail: push. rashid @gmail.com

Page 19:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Vice

Maurizio Viceré, in arte Vice, nasce ad Atri (TE), nel 1985. Vive e lavora a Pescara. Consegue la laurea in Comunicazione Artistica e Multimediale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Teramo, nel 2007. E’ un artista trasversale, istintivamente naïf. I suoi progetti sono un concentrato di arti visive, plastiche e performative. Il suo cammino artistico inizia nel 2007 seguendo una matrice Pop che confluirà in progetti site – specific, nel 2010. E’ ispirato dai processi di comunicazione, dagli scritti di Roland Barthes, Marshal Mc Luhan, Walter Benjamin e dagli artisti Alighiero Boetti e Gino De Dominicis. Le sue ultime esposizioni: Dei Narranti. Vice e Iacopo Pasqui a cura di Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant’Angelo, Pescara (2013); Apertamente a cura di Andrea Oppenheimer, Lucia Zappacosta e Jane Katarina di Renzo, Palazzo Palladini Biondi, Pescina – Palazzo e INGV, L’Aquila (2013); Rediscover - Documenti degli anni '70 per la stagione in atto a cura di Lucia Zappacosta e Renato Bianchini, Alviani ArtSpace, Aurum, Pescara (2013); And that's all folk? Paul Kostabi, Adam Victor e Vice, a cura di Nico Noviello, Comune di Sant'Agata De Goti, Benevento (2011); Denuncia 2011 a cura di Bibiana La Rovere, Mu.Mi – Museo Michetti, Francavilla al Mare, Chieti.

Portfolio: http://www.inartevice.itFacebook: http://www.facebook.com/maurizio.vicereE-mail: [email protected]

Page 20:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

ANNEX 2

Bio degli 11 Artisti “già affermati” selezionati

Page 21:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

CatodoCreative coder / arte generativawww.catodo.net

Enzo CalabreseArchitetto / industrial desingerwww.enzocalabresestudio.it

Francescpaolo IsidoroRegista teatro biomeccanicowww.99mq.it

Giustino Di GregorioLight designerwww.minuslog.it

GlobsterSound engineeringwww.globster.it

JaromilNet artwww.jaromil.dyne.org

Jay Artworx (aka Dj Batman)Sound engineering e produttore musicalehttp://www.nicolabattista.it/

JukukiAnimazionewww.questononeunsito.it

Luigi PagliariniRoboticahttp://www.edueda.net/index.php?title=Pagliarini_Luigi

Max LeggieriMusicista, Sound Designer, iOS developerhttp://www.claprules.com/

Scie Comiche | Autori di satiraFabrizio Ferri, Francesco Brescia + Francesco Maria De Collibushttps://www.facebook.com/sciecomiche

Page 22:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Catodo

Enrico “Catodo” Zimuel è nato a Pescara, nel 1974. Vive e lavora a Torino. Ha studiato Matematica presso l’Università degli Studi dell’Aquila, si è laureato in Economia Informatica all’’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti – Pescara, si è specializzato in algoritmi su automi cellulari con Stephen Wolfram, alla Brown University di Providence, Rhoad Island, negli Stati Uniti. E’ programmatore creativo e artista digitale. Inizia a sperimentare l’arte elettronica negli anni Novanta su home computer a 8 bit. La sua poetica si manifesta in istallazioni audio/video elaborate attraverso l’uso di linguaggi e stili espressivi multimediali, eseguiti in tempo reale, inclusi nella disciplina “software art”. E’ affascinato dall’idea del ciclo infinito, dei numeri pseudocasuali e dal concetto di retroazione, conosciuto come “feedback” in area informatica. Buona parte dei suoi lavori consiste unicamente nell’esposizione del codice sorgente di un software come un’unità poetica, o come oggetto di provocazione. Ha esposto in mostre nazionali e internazionali di arte digitale, tra le più recenti: Random cuts (live performance), Generative Art International Conference, La Triennale, Milano (2013); Random cuts (live performance), New Folder, Electronic Performance Festival, Pescara (2013); Sul filo della lama: l’arte, il fuoco, la libertà della scelta, Palazzo dei Vicari – Museo dei ferri taglienti, Scarperia, Firenze, (2013); Lampo. NET & Contemporary Art Exhibition a cura di Lucia Zappacosta, Aurum, Pescara (2012). E’ speaker di TEDx, tiene workshop e seminari, partecipa regolarmente a conferenze in tutto il mondo, tra le ultime: Creative programming. Creating with a computer language, TEDx Crocetta, Torino (2013); Programmazione creativa con Processing, Digital Festival 2013, Torino (2013); Introduzione all’Arte Generativa, Accademia Pictor, Torino (2012). E’ da sempre affascinato dalla musica elettronica e ha fondato assieme ad Anodo – oggi Dj Globster – il gruppo sperimentale “Gli Elettrodi”, pubblicando alcuni lavori per l’etichetta discografica Kutmusic (1998). Lavora come Software Engineer per la Zend Technologies di Cupertino (CA – USA). Insegna Arte Generativa presso l’Accademia Pictor di Torino.

Portfolio:http://www.catodo.net

Page 23:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Enzo Calabrese 

Enzo Calabrese è nato a Brindisi, nel 1961. Vive e lavora a Pescara. E’ architetto e industrial designer. PHD, ricercatore e Professore in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Pescara. E’ stato Assessore all’Urbanistica e Visiting Researcher al C.C.A.C – California College of the Arts – di San Francisco e al College of Environmental Design dell’Università della California – Berkeley, negli Stati Uniti. Le sue mostre più importanti: Natural Genius – Architetture della superficie, Triennale di Milano, Milano (2008); Italia – China International Brand Design, Shenzhen (2006); Italian Architect Under 50, Triennale di Milano, Milano (2005); International Food Design, Triennale di Milano, Milano (2003); 50+50 New Generations, Milano, Graz, Praga, New York (2001 – 2002); Biennale di Architettura di Venezia - young section (2001); Biennale di Architettura Giovani del Mediterraneo, Roma (1999); Abitare il Tempo. Dalla Plastica alla Pietra, Verona (1997); MoCA, Museum of Contemporary Art of Los Angeles (1999); MoMA – Museum of Modern Art di New York – segnalato all’ ICFF; Dessa Architectural Gallery di Ljubljana in Slovenia. Premi e concorsi vinti: EDIDA International Design Award (2012); Candidato dall’ADI INDEX Design al Compasso D’oro (2007 e 2013); Nuova Stazione dell’Alta Velocità a Roma (2002); premio Internazionale Europan 6 (2001); premio Tercas (1998); Teatro Mammuth – Spoltore, Pescara; Teatro a San Salvo, Chieti; concorso Città Parco Torrenova a Roma. E’ fondatore e leader del gruppo kei_en.enzocalabresedesignstudio ©. Ha scritto: Sustainwhat’s? L’equivoco dell’architettura sostenibile (List, 2012); Il paesaggio parallelo: Mucche al pascolo e cyber – autostrade (Sala Editori, 2001) e L’Architettura dell’altro Paesaggio (Sala Editori, 1999).

Portfolio: www.enzocalabresestudio.it

Page 24:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Francescpaolo Isidoro 

Francescopaolo Isidoro è nato a Pescara, nel 1977. Vive e lavora a Pordenone. E’ attore e regista. Inizia la sua formazione teatrale nella “Scuola di Teatro di Bologna” diretta da Alessandra Galante Garrone, dove studia le maschere teatrali nella visione metodologica di Jacques Lecoq. Nel 2002 si trasferisce a Vienna per prendere parte, assieme all’artista Jaromil, alle produzioni multimediali di “Dyne.org” in Austria, Italia e Croazia. Negli stessi anni collabora con le attività didattiche e negli spettacoli della compagnia norvegese “Uendelig Teater”. Tornato in Italia per approfondire le tecniche della Commedia dell’Arte, lavora per tre anni, come attore e docente nella compagnia della “Scuola Sperimentale dell’Attore” diretta da Ferruccio Merisi e Claudia Contin. Nel 2002 incontra il Maestro Gennadi Bogdanov e riconosce nella “Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d” il metodo di riferimento attraverso il quale rileggere le sue precedenti esperienze di formazione. Sulla Biomeccanica Teatrale è anche la sua tesi di laurea al Dams, con Marco De Marinis. Nel 2009 prende parte come attore alla produzione di George Dandin, o il marito raggirato – regia di Gennadi Nikolaevic Bogdanov, prodotto dal CISBIT e dal CRT di Milano. Dal 2011 al 2012 collabora come direttore del movimento scenico con Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) per il Coro Anni Dieci / i Fantasmi. Nell 2011 fonda a Pordenone i “99mq” , dove si occupa di formazione teatrale e regia.

Portfolio: www.99mq.it

Page 25:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Giustino Di Gregorio 

Giustino Di Gregorio è nato a Teramo, nel 1962, dove vive e lavora. Fotografo, videomaker, autore e audiovisual artist, la sua carriera inizia nei primi anni Novanta. E’ stato uno dei pionieri della scena noise italiana, sotto la guida attenta del musicista sperimentale contemporaneo, John Zorn. Le sue opere sono espressione di elementi che si assemblano in progetti narrativi poietici, dai forti influssi evocativi. Il suo approccio è una ricerca costituita da processi di riduzione e sottrazione dai torni minimalisti. Di recente ha partecipato: Wunder Festival. Tra caos e meraviglia, Associazione Culturale LiberaMente, ex convento San Antonio, Cellino Attanasio, Teramo (2013); Oblivion- Audiovisual Installations presentato, prima, presso Casa Ruggeri, a Teramo, poi, all’Alviani ArtSpace – Aurum di Pescara, sotto la curatela di Sibilla Panerai (2013); ZOOArt, Associazione Art.ur, Giardini Fresia, Cuneo (2012); Wunder Festival. Tra caos e meraviglia, Associazione culturale LiberaMente, Bellante, Teramo (2011). Nel 2010 inizia ha lavorare su Frames in 8mm – archivio di foto e audiovisivo. Realizza le sue attività in collaborazioni dinamiche aperte a linguaggi e contaminazioni differenti con gli artisti: Manuela Cappucci, Claudio Pilotti; con i musicisti: Luca D’Alberto, Pierluigi Filipponi, Fabio Perletta e Francesco Giannico; coi coreografi: Sara Marchetti, Ugo Pitozzi e Anouscka Brodacz; con gli architetti: Hector Cavone Felicioni e Gabriele Esposito. Nell’ultimo periodo, è stato invitato alla XVII edizione del Premio Internazionale Gianni di Venanzio, Teramo (2013). Ha fondato con Manuela Cappucci il collettivo “minus.log”, per la creazione di installazioni, corti e video.

Portfolio: www.minuslog.it

Page 26:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Globster

Tony Lioci, conosciuto come Globster, è nato e vive Pescara, dal 1973. Lavora in tutta Italia. Si è diplomato come tecnico per il Digital Audio Editing presso l’ente formativo Doremidi di Pescara. La sua attività è un’ecologia creata in colori e timbri sfumati realizzati per la messa in scena di effetti pensati per il teatro, la danza e la videoarte. E’ un DJ le cui composizioni si rivelano nei generi musicali dell’ambient, della field recording e in più aspetti della registrazione e manipolazione di suoni. Ha partecipato a eventi e festival nazionali e internazionali. Di recente, ha aderito ad alcuni progetti, tra i quali: Il nuotatore di Edoardo Oliva, Teatro Immediato, Pescara (2014); Luminescenze all’orizzonte di Vincenzo Mambella, Teatro dell’Immediato, Pescara (2013); Femmenthal di Anouscka Brodacz, Transcodex, Asti (2013); Il malato immaginario da Molière, Teatro del Sangro, Lanciano, Chieti (2012); Concerto con aforismi – Per sempre tuo. Lettere di Oscar Wilde, SLOW ART 4, Gruppo Alhena, Pescara, Italia (2012); Omaggio a Cage, Spazio MATTA – Artisti per il MATTA, Pescara (2012); Amleto 1.3 di Umberto Marchesani, Florian Espace, Pescara, (2010). Ha condotto un programma radiofonico dedicato alla musica elettronica e sperimentale su Radio Città Pescara – Popolare Network, tra il 1995 e il 2010. Ha realizzato e ottenuto produzioni musicali con etichette italiane e straniere.

Portfolio: www.globster.it

Page 27:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Jaromil 

Jaromil è nato a Pescara, nome di battesimo Denis Roio, nel 1977. Emigrato fuori Italia nel 2000, oggi vive ad Amsterdam e lavora come direttore esecutivo per la fondazione Dyne.org. In qualità di artista, hacker e attivista si è sempre ispirato all’etica del software libero ed open source. Le sue opere e pubblicazioni si concentrano su temi quali i virus informatici, la poesia performativa, l’ASCII art, i media indipendenti e la video arte . E’ considerato un esperto di tecnologie streaming per il suo impegno da più di 15 anni nello sviluppo di software che permettono la trasmissione di audio e video in rete e per la loro manipolazione in tempo reale. Dal 2011 contribuisce al progetto Bitcoin – una tecnologia crittografica decentralizzata per la circolazione di valore in rete senza bisogno di intermediari, autorità centrali o banche. Jaromil ha partecipato a mostre nazionali e internazionali, tra le quali: Lampo. NET & Contemporary Art Exhibition a cura di Lucia Zappacosta, Aurum, Pescara (2012); Dark Drives. Uneasy Energies in Technological Times curata da Jacob Lillemose, Transmediale, HKW, Berlino (2012); Speaking Out Loud curata da Susanne Jaschko, Montevideo/Time Based Arts, Amsterdam (2009). Ha contribuito a supportare le attività curate da Franziska Nori per l’esposizione I LOVE YOU, dedicata ai virus software e codici sorgenti, presso: Museum of Contemporary Art, Belgrade (2006), Museum of Contemporary Art, Novi Sad (2006), Brown University, Providence, Rhode Islans, Stati Uniti (2004), Transmediale, HKW, Berlin (2003), Museum of Applied Arts (MAK), Frankfurt (2002). E’ anche l’autore principale di “dyne:bolic” – un sistema operativo distribuito dalla Fondazione Software Libero di Boston. Denis Roio è stato uno dei co-fondatori dell’associazione culturale per la diffusione telematica “Metro Olografix” di Pescara, sorta nei primi anni Novanta. Fuori dall’Italia ha lavorato soprattutto nel settore pubblico e nel periodo che va dal 2006 al 2012 ha guidato il dipartimento di Ricerca e Sviluppo dell’Istituto Olandese di Media Arte ad Amsterdam. Ora è dottorando (Ph.D) presso il Planetary Collegium (T/M-Node) e membro della Waag Society, Instituto di scienza, arte e tecnologia. Nel 2009, per l’eccellenza della sua ricerca pratica e teorica sui media, a Denis è stato assegnato il premio “Vilém Flusser Theory Award” dal Vilém_Flusser_Archive, Universität der Künste di Berlino.

Portfolio: www.jaromil.dyne.org

Page 28:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Jay Artworx (aka Dj Batman) 

Nicola Battista, alias Dj Batman/Jay Artworx, è nato a Pescara, nel 1971, dove vive e lavora. La sua è un’entità multipla, celata dietro professioni differenti, liminali e affini ma continue e legate, in modo costante, ai fili della musica. I suoi strumenti sono computer, vinili, cassette, radio a onde corte e altri materiali non convenzionali. Ha un’organizzazione mentale in cui spazio e tempo sono costruiti e gestiti a un ritmo esecutivo sperimentale. Come Dj Batman inizia a compiere interventi dalla fine degli anni Ottanta, quando con le musicassette audio sfruttava la tecnica del “pause – button mixing” lavorando su supporti analogici magnetici. Jay Artworx, invece, è l’altra sua natura, più vicina alla nostra contemporaneità. In questa veste, si occupa di montaggio video, manipolazione fotografica e alterazioni grafiche. Tra le sue attività più recenti, ha partecipato a Lampo. NET & Contemporary Art Exhibition a cura di Lucia Zappacosta, Aurum, Pescara (2012), Cycles & Seasons Event, Multimedia Art Museum, Mosca (2011) e il festival New Folder (Pescara, 2013). Ha fondato l’etichetta Kutmusic, nel 1988, ed è il primo italiano a firmare un contratto per la vendita di musica in formato mp3 in USA, nel 1998. In diversi ruoli (performer, discografico, speaker) ha partecipato ad eventi come il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza (1998-2003), Fringe Festival (Stazione Leopolda, Firenze, 2000), Futurshow 3001 (Bologna, 2001). Tra il 1999 e il 2002 è impegnato nel caso Napster in rappresentanza di artisti ed etichette indipendenti. E’ operatore di radio online, distributore di musica digitale nei mondi virtuali sin dal 2008. E’ produttore, giornalista e consulente in materia di proprietà intellettuale.

Portfolio: http://www.nicolabattista.it/

Page 29:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Jukuki 

Virginia Capoluongo, in arte Jukuki, vive e lavora a Pescara. Si diploma in Decorazione all’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila, nel 2001. Produce corti d’animazione 2D. Il suo è un approccio concettuale dissacrante trascinato ed elaborato nell’osservazione di azioni di ripetitività quotidiana. Nei suoi lavori, processo creativo, ironia e dissimulazione, si manifestano in un movimento logico intellettivo rapido, pronto per essere innescato in messaggi visivi semplici, dal respiro ampio e dinamico. Ha partecipato a mostre personali e collettive, le più recenti: Village delle meraviglie/Spring Bunnies a cura di Jack Fisher, G Village, Ancona (2013); Apertamente 2013 a cura di Andrea Oppenheimer, Lucia Zappacosta e Jane Katarina di Renzo, Palazzo Palladini Biondi, Pescina – Palazzo e INGV, L’Aquila (2013); CORPO. Festival delle Arti Performative a cura di Ivan D’Alberto e Sibilla Panerai, Museo e Archivio degli Artisti Abruzzesi Contemporanei (MAAAC) di Nocciano, Pescara (2013); (Con)Temporary Shop – Ideas for sale a cura di Stefano Verri, Alviani ArtSpace, Aurum, Pescara (2013); Lampo. NET & Contemporary Art Exhibition a cura di Lucia Zappacosta, Aurum, Pescara (2012); MadeinAbruzzo. Ricerche regionali di videoartedal MAAAC di Nocciano – Pescara a cura di Ivan D’Alberto e Maria Presutto, [.BOX] Videoart Project Space, Milano (2012); Be Hobo Day. Performance collettiva, LaDesigneria, Pescara (2012); Christmas Tree D’Artista III. Collettiva sull’albero di Natale, Sponge Living Space, Pergola, Pesaro e Urbino (2011); Sparta – dell’Altra Arte a cura di White Project, Sezione Videoartscope, Circolo Aternino, Pescara (2011). Per le sue animazioni ha collaborato spesso con l’autore Francesco M. De Collibus, con il quale ha partecipato a festival di calibro nazionale e internazionale, e da questi ha ottenuto la Menzione Speciale per lo spotsociale Tolleranza zero al Festival Pontino del Cortometraggio di Latina (2011) e per il progetto Per un pugno di … euro: Premio Speciale al Cuveglio Film Festival (Varese), Premio Miglior Animazione al Trattoir alla Darsena (Milano), Premio Miglior Corto Ristretto –Barcorto,Montecorvino Rovella (Salerno). Ha realizzato book – cover per G – Z Editori, Zero91, Galaad Edizioni. Dal 2004 è Art Director della Mimai – Comunicazione & Grafica Creativa.

Portfolio: www.questononeunsito.it

Page 30:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Luigi Pagliarini 

Luigi Pagliarini è nato a Pescara, nel 1963. Vive e lavora tra Roma, Macerata, Pescara e Copenhagen. Si è formato presso l’Università La Sapienza di Roma, l’Università di St. Andrews in Scozia e l’Università degli Studi di Pavia. E’ artista, neuropsicologo, software designer, progettista multimediale, esperto in robotica e intelligenza artificiale. Il suo approccio è una rete di fusioni capillari creative, di linguaggi artistici e scientifici. La sua filosofia si compone di sfumature che si collocano in una condizione di critica verso il nostro pensiero occidentale. Ha avuto collaborazioni con network di comunicazione nazionali e internazionali, pubblici e privati. E’ curatore, e ha esposto le sue opere in prestigiosi musei e istituzioni. E’ stato docente e consulente per molti istituti di ricerca, università e imprese multinazionali. E’ professore all’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove tiene corsi di Psicologia dell’Arte, Semeiotica, Psicologia dei consumi di massa e Psicologia dei processi culturali. E’ Consultant Professor al DTU – Technical University of Denmark – Dipartimento di Ingegneria Elettronica/Centre of Playware di Copenhagen. Nel suo territorio d’origine ha dato il suo contribuito culturale come Direttore Artistico di Ecoteca (2002 – 2007); come fondatore e direttore del PEAM – Pescara Electronic Artists Meeting – poi risultato nodo centrale per la diffusione e la tutela dell’arte elettronica nel primo decennio del XXI secolo. Tiene workshop e seminari, espone relazioni in congressi e conferenze, pubblica con regolarità i suoi studi in tutto il mondo. E’ impegnato in ricerche e applicazioni multidisciplinari sulle nuove tecnologie. Più recentemente, lo vediamo impegnato in progetti industriali in collaborazione con la LEGO e in progetti artistici in collaborazione con Henrik H. Lund e Peter Gabriel. Oltre a ciò, la sua ricerca attuale è concentrata nella definizione di una sorta di “codice binario tridimensionale”.

Portfolio: http://www.edueda.net/index.php?title=Pagliarini_Luigi

Page 31:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Max Leggieri 

Massimiliano “Max” Leggieri è nato a Pescara, nel 1976. Vive e lavora tra Copenhagen e Pescara. E’ musicista, sound designer e programmatore. Ha una personalità decisa, indipendente, cresciuta e maturata in Italia, con una veduta d’interessi ramificata e ampliata in esperienze internazionali. Realizza evoluzioni professionali in atti pragmatici figli di una formazione autonoma attenta, voluta dal bisogno innato di ricerca e sperimentazione. E’ stato co – Art Director di Ecoteca, a Pescara, dove si è occupato della programmazione degli spettacoli e ha cooperato con Luigi Pagliarini e Andrea Gabriele alla realizzazione del P.E.A.M – Pescara Electronic Artists Meeting, con lo scopo di creare un network di conoscenza, tutela e sviluppo delle arti elettroniche contemporanee (2003 – 2010). Si è occupato di assemblaggio di prototipi e controllo qualità per la Parsek/MarkBass, di Chieti (1998 – 2000). E’ membro chitarrista dei “Clap Rules” – band di esperimenti e alterazione di e con musica dance – fondato nel 2008. Gestisce l’azienda “LiveLife” – specializzata nella produzione di software – a Pescara, dal 2010. In questo periodo, è in Danimarca, impegnato in un progetto di collaborazione con la Technical University of Denmark di Copenhagen, per lo sviluppo dell’app per iOS MusicTiles, impiegata nei live on stage del cantante, compositore inglese, ex componente dei Genesis, Peter Gabriel.

Portfolio: http://www.claprules.com/

Page 32:  · Web viewPittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un ... L’impatto

Scie Comiche | Autori di satiraFabrizio Ferri, Francesco Brescia + Francesco Maria De Collibus

Scie comiche è un collettivo di giovani autori di satira nato nel 2013 composto da Fabrizio Ferri e Francesco Brescia. A loro per MutaForma si affianca Francesco Maria De Collibus.

Fabrizio Ferri è nato a Pescara, nel 1969, dove vive e lavora. E’ ingegnere microelettronico, imprenditore e blogger di lunga data. Ha fatto parte del collettivo di Spinoza.it – Un blog serissimo ed oggi è nello staff autoriale di Kotiomkin.it. Le sue battute sono comparse nel volume Le cicale. Anno 2006 a cura di Gino & Michele e Matteo Molinari (Kowalski, Milano, 2006); apparse nel periodico “La settimana enigmistica”; trasmesse sui programmi radiotelevisivi pubblici italiani, #Twitandshout (RadioDue) e Celi, mio marito! (RaiTre). Nel novembre 2013, assieme alla collaborazione di Francesco Brescia, ha fondato l’esperimento satirico Scie Comiche.

Francesco Brescia è nato a Napoli nel 2975. Si trasferisce sulla costa adriatica nel 1988. Laureato in Giurisprudenza, è funzionario pubblico. Blogger di lungo corso, collabora con il collettivo satirico di Kotiomkin.it ed è socio fondatore dell’esperimento satirico Scie Comiche.

Francesco M. De Collibus è nato a Pescara, nel 1979. Vive e lavora a vive Milano. E’ laureato in filosofia e Informatica. Collabora ai collettivi satirici Spinoza.it e Kotiomkin.it, scrive per alcuni comici. Ha pubblicato il Romanzo BNG (Bastogi Edizioni, 1999), la raccolta umoristica Monti ha fatto pagare l’Iva a Chuck Norris (Aliberti, 2012) e Blitzkrieg Tweet – Come Farsi esplodere in rete (Agenzia X, 2013). Ha contribuito ai progetti artistici di Virginia “Jukuki” Capoluongo come autore, e in qualità d’artista, ha partecipato alla collettiva Creare lasciando creare/Work in progress presso il Tufani Studio 25 di Milano (2006). Lavora per una grande multinazionale dell’Information Technology.

Portfolio: https://www.facebook.com/sciecomiche