· Web viewIl corso, finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero...

4
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA Strategie progettuali per la prevenzione incendi (120 ore / 8 CFU) Responsabile del Corso: Ingegnere Alfredo Simonetti A.A. 2017- 2018 (2° semestre) Contenuti del corso Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre in collaborazione con il CEFMECTP - Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia - di Roma e provincia, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Direzione Regionale VV. F Lazio, seguendo le indicazioni fornite e rispettando sia le modalità di erogazione che i contenuti minimi previsti, attiverà il corso base di specializzazione in prevenzione incendi. Il corso - alla luce del comma 6 art. 5 del Decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2011 - sarà inserito nell’offerta didattica del Dipartimento di Architettura a tutti gli studenti regolarmente iscritti. L’accesso al corso, normato dal presente bando è limitato al numero massimo di 60 studenti. Obiettivi e finalità Il corso, finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno - di cui all’art. 4 del Decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2011 - si pone l’obiettivo di fornire ai futuri professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto.

Transcript of  · Web viewIl corso, finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero...

Page 1:  · Web viewIl corso, finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno - di cui all’art. 4 del Decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TREDIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA

Strategie progettuali per la prevenzione incendi (120 ore / 8 CFU)

Responsabile del Corso: Ingegnere Alfredo SimonettiA.A. 2017- 2018 (2° semestre)

Contenuti del corso Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre in collaborazione con il CEFMECTP - Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia - di Roma e provincia, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Direzione Regionale VV. F Lazio, seguendo le indicazioni fornite e rispettando sia le modalità di erogazione che i contenuti minimi previsti, attiverà il corso base di specializzazione in prevenzione incendi. Il corso - alla luce del comma 6 art. 5 del Decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2011 - sarà inserito nell’offerta didattica del Dipartimento di Architettura a tutti gli studenti regolarmente iscritti.L’accesso al corso, normato dal presente bando è limitato al numero massimo di 60 studenti.

Obiettivi e finalitàIl corso, finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno - di cui all’art. 4 del Decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2011 - si pone l’obiettivo di fornire ai futuri professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto.

Metodologia didatticaIl corso si svilupperà alternando di fasi di studio delle norme tecniche e legislative con fasi di esercitazioni pratiche, case study e simulazioni di progettazione tecnica.

Crediti Formativi UniversitariL’insegnamento riconosce 8 CFU.

Periodo di svolgimentoIl corso, con inizio il 14 marzo 2018, si svolgerà ogni mercoledì e sabato rispettivamente dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso le aule del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre – Largo

Page 2:  · Web viewIl corso, finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno - di cui all’art. 4 del Decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto

Giovanni Battista Marzi 10 in Roma. Il termine delle attività è previsto per il 16 giugno 2018.

Requisiti per l’ammissioneIl corso opzionale è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’ a.a. 2017/2018.Saranno ammessi un numero massimo di 60 studenti.

Presentazione della richiesta di ammissione al corso La domanda di adesione deve essere trasmessa entro le ore 19:00 del 28 febbraio 2018 inviando il modulo allegato al presente Bando compilato in ogni campo, unitamente al Certificato di iscrizione con esami, voti e media voto ponderata o, provvisoriamente, autocertificazione a [email protected] con oggetto Cognome_Nome “Iscrizione Corso - Strategie progettuali per la prevenzione incendi – Roma Tre – AA 2017/2018”.

Modalità di selezioneQualora il numero delle adesioni risultasse superiore alle 60 unità, sarà effettuata la selezione sulla base della seguente formula:

[(CFU conseguiti/CFU previsti dal corso) * (Anni previsti dal corso/Anno corrente –Anno immatricolazione) * 100] + [(Media voto ponderata-18) * 6]

Per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea magistrale saranno considerati i CFU (180) e la media voto ponderata conseguita al termine del Corso di Laurea triennale oltre a quelli conseguiti nel Corso di Laurea magistrale. In caso di raggiungimento dello stesso punteggio tra i richiedenti, sarà considerato titolo preferenziale il possesso dell’attestato di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, ottenuto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre” in collaborazione con il CEFMECTP di Roma e provincia.In caso di ulteriore parità, sarà considerato l’ordine di arrivo delle candidature (farà fede la data di invio delle e-mail).

Esito della selezioneL’elenco degli studenti selezionati sarà comunicato alla Segreteria Didattica per la pubblicazione su sito e bacheche. L’esito della selezione sarà comunicato con avviso pubblico sul sito del Dipartimento di Architettura - www.architettura.uniroma3.it - entro il giorno 09 marzo 2018.

Certificazioni riconosciuteAl fine di ottenere il certificato di abilitazione “Strategie progettuali per la prevenzione incendi” per l’iscrizione dei Professionisti negli elenchi del Ministero

Page 3:  · Web viewIl corso, finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno - di cui all’art. 4 del Decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto

dell’Interno di cui all’art. 16 del Decreto Legislativo 8 marzo 2006 numero 139, e i relativi 8 CFU il frequentante dovrà seguire le seguenti indicazioni:

1. frequentare almeno il 90% delle 120 ore dell’attività formativa;2. sostenere con profitto la l’esame previsto al termine del corso con la

Commissione di valutazione composta da rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Docenti dell’Università degli Studi “Roma Tre”, rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e rappresentanti del CEFMECTP di Roma e provincia.

3. Sostenere con profitto l’esame universitario nelle regolari sessioni d’appello con il rilascio di CFU.