andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per...

24

Click here to load reader

Transcript of andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per...

Page 1: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Gruppo: Baldo, Sinibaldi, Vio

Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram

Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.  (((ANCHE qui i ragazzi si potrebbero riunire in un unico gruppo di lavoro sul tram per evitare ripetizioni inutili e dovrebbero senz'altro, una volta capiti quali sono i problemi di viabilità più frequenti da quando c'è il tram, dare anche il VADEMECUM magari fatto insieme ai vigili urbani che sarebbero da interpellare anche per sapere DA LORO (fonte autorevole) quali tipologie di incidenti  possono succedere, succedono, o sono già successi (quanti?) tra tram e pedoni, tram e bici, tram e auto))))))

 

Vigili urbani  ((((Vanno bene, ma cercate di essere meno "rigidi"; non state facendo un questionario per un sondaggio, ma una serie di domande per un'intervista con un responsabile dei Vigili Urbani autorizzato a parlare con voi. Basta quindi chiedergli, invece delle prime tre domande: Da quando il tram è in circolazione nelle strade cittadine, avete registrato degli incidenti dovuti a questo nuovo mezzo in circolazione? Ci potete descrivere gli incidenti più frequenti? Coinvolgono di più pedoni, auto, bici o moto? Grazie alla vostra esperienza sul campo, ci potete mettere in guardia sui rischi che corre chi non è abituato ai tram?  Le ultime due domande invece tenetele, vanno bene ))))))))

Incidenti tra tram e pedoni: quali tipi di incidenti sono già accaduti? Quali tipi di incidenti posso accadere? Quanti sono stati finora?

Incidenti tra tram e bici: quali tipi di incidenti sono già accaduti? Quali tipi di incidenti posso accadere? Quanti sono stati finora?

Incidenti tra tram e auto: quali tipi di incidenti sono già accaduti? Quali tipi di incidenti posso accadere? Quanti sono stati finora?

Se rapportati agli incidenti che accadevano con gli altri mezzi pubblici, sono maggiori o minori?

Se dovesse stilare un vademecum per i cittadini, quali indicazioni darebbe?

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Page 2: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Gruppo: Forin, Beltramello

Argomento: Sottopassaggio Gazzera

Il sottopassaggio della Gazzera è come se non ci fosse: è stato riempito con i calcinacci di una casa demolita. E il Comune cosa fa? Non è possibile che sai così lugubre e per passare  ((PER PASSARE? MA SE E' CHIUSO? ATTENZIONE A COME SCRIVETE, CHIAREZZA IN PRIMIS)))))sia necessario impiegarci trenta minuti. Testimonianza di una signora (mia mamma): il 18 gennaio ha impiegato più di 35 minuti su due passaggi a livello dove sono passati tre treni; di quei 35 minuti 15 sono stati gli intervanni per aspettare l’altro treno.  (((OK L"ARGOMENTO VA BENE, affrontatelo però come suggerite, stando molto attenti a spiegare bene e nel dettaglio. Dovete anche sentire il comune per avere i dettagli e i motivi di tale "strana"operazione )))))

 (((((Prima di queste domande dovete chiarire esattamente dove è il sottopasso, spiegare perchè lo si usava, e che strade si evitavano, quindi che vantaggi c'erano. Poi potete far parlare don Luigi ma non con queste domande qui sotto. leggete tra parentesi per ogni domanda troverete i motivi delle mie perplessità))))))))

Don Luigi ex parroco pensionato.

Quando passa il passaggio a livello se è chiuso quanto ci mette? ((((Intanto attenzione a come scrivete. Sembra che il soggetto della vostra frase sia il passaggio a livello! Il soggetto va chiarito e la domanda va riformulata. Inoltre prima di fare questa domanda dovete dire qualcosa su questo passaggio a livello. Altrimenti il lettore si chiede: "Ma che passaggio a livello? Non devono parlare di un sottopasso?". Così non ci si capisce un bel niente e il fine ultimo di un buon articolo (essere chiari e spiegare nel dettaglio un fatto, un accadimento) va a farsi friggere. Quindi, prima è necessaria una introduzione del tipo: 

Alla Gazzera, chi si doveva recare verso (dare le direzioni, i nomi delle vie).......poteva imboccare il sottopasso (spiegare esattamente di quale sottopasso state parlando con il nome della via, la sua esatta posizione).....con un grande vantaggio in termini di tempo. Da (dire da quando) .....non è però più possibile, visto che il sottopasso in questione è stato incomprensibilmente sbarrato/riempito  (dire quando) da un mucchio di calcinacci, i resti della demolizione di una casa. Don Luigi, ex parroco ora in pensione era uno dei fruitori di questo sottopasso, che permetteva di avere un percorso alternativo al passaggio a livello (se ne avete già parlato nel paragrafo introduttivo allora sì che qui basta solo nominarlo, con tanto di articolo determinativo. In questo modo il lettore non può non capire). Ci può raccontare di quanto ha allungato la sua strada ora che i calcinacci hanno reso il sotto passaggio inutilizzabile? 

Quanti treni passano?  (((Cosa c'entrano i treni e la loro frequenza? Non è questo il soggetto della vostra inchiesta! E poi cosa ne può sapere don Luigi? Lavora alle ferrovie? Non mi pare possa essere una fonte autorevole per darci queste risposte!))))

Secondo lei bisognerebbe ridurre tempi fra l’uno è l’altro?  ((Idem come nella nota sulla domanda precedente. A don Luigi piuttosto chiedete cosa ne pensa della chiusura del sottopasso))))

Page 3: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Comune.

Quando è successo?  ((Questa domanda fatela, ma usate questa informazione nel primo paragrafo, quello introduttivo che ho abbozzato già io, dove dovete dare una serie di dati precisi di tutta la vicenda)))))

Perché avete buttato i calcinacci nel sottopassaggio?

Quando pensate di toglierli?

Secondo voi si possono diminuire le attese?  (((Le attese di cosa?? Non si capisce questa domanda!)))))

Quando farete un nuovo sottopassaggio?  (((Meglio: Avete in progetto di fare un nuovo sottopasso? MA questa domanda presuppone che il sottopasso con i calcinacci non verrà più sistemato...quindi cercate di verificare e chiarite questo punto))))

Martina Tiberini mamma di Marco Forin.   (((vi rivolgete a una mamma e parlate al maschile??? Sistemate!!!))))

Hai un’idea dove costruire un nuovo sotto passaggio? (((Cosa ne sa una mamma di dove costruire il sottopasso  nuovo? E' una fonte autorevole, se sì, perchè?? Spiegate o modificate))))

Se fai un'altra strada quanto ci metti?  ((Riformulate la domanda meglio: Da quando non è più usufruibile il sottopasso che strada alternativa deve fare?))))))

Quante volte sei passato prima che si chiudesse il passaggio a livello?  (((Ci risiamo con il passaggio a livello. La questione continua a non essermi chiara. Vale quello che ho già scritto a proposito delle domande a don Luigi)))))))

Chiara Sartori signora sposata  ((che sia sposata o nubile non credo interessi ai fini di questo articolo, se è così levate pure))))) che abita vicino al passaggio a livello.   (((((Anche qui vale tutto quello che ho già detto prima))))))

Quando passi il passaggio a livello se è chiuso quanto ci metti? Quanti treni passano?

Secondo te si possono diminuire le attese?

Conosci altre strade per passare?

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Page 4: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Gruppo: Parancola, Ardolino

Argomento: Parco Ponci

Voglio parlare del parco Ponci, in particolare di quello spazio verde che hanno costruito, dove ci sono drogati o alcolizzati. Inoltre, costruendo hanno tolto parcheggio e, visto che a Mestre non ci sono molti posteggi, bisogna fare molti giri con la macchina prima di trovare un posteggio.  ((ANCHE QUI DOVETE PARTIRE DALLA VOSTRA ESPERIENZA: quindi andate nel parco, registrate con precisione tutto quello che vedete e che non va, dalle strutture (se ce ne sono) danneggiate alle presenze di persone (giovani, vecchi? madri con bambini o ragazzi che bighellonano?) e magari intervistate chi il parco lo frequenta per chiedere un'opinione sul luogo e per capire quali eventuali proposte ci sono per migliorare la situazione che denunciate. Per il parcheggio, chiedete numi alla municipalità)))))

Qui iniziate con la descrizione del parco come vi ho già suggerito nella parentesi multipla qui sopra  e poi potete iniziare con le interviste.

Persone che frequentano il parco

Quante volte la settimana frequenti il parco? Verso che ora? Hai mai notato persone sbandate o sospette?

Cosa pensi del parchetto che si trova nel parcheggio? Ci sei mai stato? Se sì, che tipo di persone hai incontrato?

Come si potrebbe migliorare la situazione di degrado?

Se hai figli ti fideresti a mandarli in quel posto?

Hai notato che ci siano dei controlli da parte dei carabinieri?

Hai avuto problemi a trovare parcheggio da quando hanno costruito il parchetto?

Municipalità

Perché è stato costruito (((Un parco non si costruisce; usate un altro verbo che sia più appropriato))))  un parco all’interno del parcheggio?

Ha ricevuto lamentele da parte dei cittadini  ((Quali cittadini? Spiegate meglio))))? Se sì, che cosa riguardavano  (((Semplificate, basta dire: Su cosa?)))))?

Carabinieri

Ha ricevuto lamentele o denunce da parte dei cittadini su fatti accaduti al parco? Se sì, su cosa precisamente?

Fate controlli quotidiani per vigilare su questo parco?

(((Come vedete ho modificato le domande ai CC. Fate il confronto con la versione originale e cercate di capire in cosa sono intervenuta e perchè. Parlatene con il prof)))) 

Page 5: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Page 6: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Gruppo: Rode, Saccone, Rullo

Argomento: Sottopassaggio Favaro

Efficienza dei servizi comuni. Siccome ogni giorno si vedono “Lavori in corso” mi chiedevo se questi servizi saranno efficienti. Ad esempio: il nuovo sottopassaggio a Favaro è stato costruito da pochi mesi e ci sono già dei lavori di ristrutturazione  (((((CONCENTRATEVI SOLO SUL SOTTOPASSAGGIO. Non allargatevi troppo, il pericolo è di perdervi in mille rivoli. Basta un argomento su cui focalizzare il vostro lavoro e cercate di capire a chi dovete rivolgervi per capire esattamente perchè sono ripresi i lavori e in cosa consistono, quanto dureranno e con quali costi....)))) 

(((Qui le cose vanno meglio, le domande sono buone, ma  dovete, nel paragrafo introduttivo spiegare per filo  e per segno in cosa consiste il problema)))))

Guidatore pulmino scuola Berna

“Quanto tempo ci metteva con le due corsie nel sottopasso?” “Quanto tempo in più ci mette rispetto a prima, questo le causa problemi?”

“Secondo lei di chi è la colpa del malfunzionamento del sottopasso?”

Alessia Tessari (mamma di Saccone)

“Per portare a scuola i suoi figli deve partire  prima da casa?” “C’è più traffico a causa della rimozione della  seconda corsia del sottopasso?”

Assessore ai lavori pubblici

Quando è stato costruito il nuovo sottopassaggio a Favaro? Per quale motivo è stato realizzato?

Quanto è costato?

Per quale motivo ci sono ora dei lavori di ristrutturazione?

Quanto tempo dureranno i lavori?

Quanto costeranno i lavori?

Avete considerato il disagio ai cittadini?

Avete ricevuto delle lamentele da parte dei cittadini? Quante? Che cosa riguardavano?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Page 7: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Gruppo: Muzzolon

Argomento: Via i S. Pietrini in via Piave

In via Piave tolgono i sampietrini. Il giro d’Italia passato per via Piave fece togliere al Comune dei sampietrini bellissimi perché facevano incastrare le ruote delle biciclette. Ma vorrei sapere quanto è costato questo lavoro durato settimane. Io dovevo passare per andare a casa di mia nonna e ci dovevo mettere mezz’ora in più per fare tutte le laterali e passare per strade pericolose e poi non parliamo delle telecamere, dovendo stare attento a non prendere la multa.(((((POTREBBE ANDARE IL TEMA, ma cerca di parlare con cognizione di causa nella ricostruzione dei tempi dei lavori, della loro durata, del QUANDO ciò che denunci è stato fatto - dimmi anche a chi ti vuoi rivolgere per avere le informazioni che cerchi e pensa alle domande da fare per avere le risposte che cerchi.. ATTENZIONE: devi  documentare alla perfezione il tuo articolo se vuoi che valga)))))).

 (((((QUESTE domande non sono tutte attinenti ai vari intervistati. Ora entrerò nel dettaglio per farti capire come modificare. Leggi di seguito e dove non c'è alcuna parentesi vuol dire che le domande funzionano))))))

Negozianti della zona (Via Piave)

Ci racconta che cosa è accaduto quando il Giro d’Italia è partito da Mestre? Quando sono iniziati i lavori? ((((Domanda tecnica che devi chiedere SOLO all'assessore o al

tecnico con cui parlerai))))

Per quanto tempo sono durati i lavori?  ((((IDEM come sopra)))))

Quali sono stati i disagi che ha avuto come negoziante?  (((DA CHE COSA? dal giro di Italia o dai lavori? Spiega))))

Può quantificare il danno economico? In quanto? (((IDEM come sopra))))

La manifestazione del Giro d’Italia le ha portato poi un vantaggio economico?

Quali sono stati i disagi - A SUO GIUDIZIO ((((da aggiungere sempre, nessuno è portatore di verità assolute, ma ognuno ti può dire il SUO parere, dal SUO punto di vista))))) - per i cittadini di Mestre?

Qual è stata la perdita del valore culturale?   (((((Non è chiaro. Cosa intendi? Spiegati meglio: il sampietrino portatore di un valore culturale? Puoi avere ragione, vista la sua storia, ma devi spiegare)))))

Residenti della zona

Ci racconta che cosa è accaduto quando il Giro d’Italia è partito da Mestre?  ((((E' inutile rifare le stesse domande a tutti i tuoi intervistati. A meno che non ci siano dei racconti particolari di ognuno che vale la pena raccontare. Ai residenti chiederei solo che tipo di disagi hanno dovuto sopportare e se ritengono che la pavimentazione che c'è ora, sia migliore o peggiore dei Sampietrini originali.))))))

Page 8: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Quando sono iniziati i lavori? (((Non va tagliala)))

Per quanto tempo sono durati i lavori? ((non va tagliala))))

Quali sono stati i disagi per i residenti della zona e per i cittadini di Mestre? ((non va tagliala))

Qual è stata la perdita del valore culturale?  ((riformula))))

Miei genitori o persone che percorrono quelle strade  (((direi che questi intervistati sono riconducibili alla categoria dei residenti in zona. Buona la domanda sulle multe prese a causa dei lavori. estendila anche ai residenti e fatti spiegare perchè gliele hanno date.)))))

Quali conseguenze hanno avuto i lavori?   Quali disagi avete avuto per i vostri spostamenti quotidiani?

Avete preso multe per questi lavori?

Assessore ai Lavori pubblici

Per quale motivo si è deciso di far partire il Giro d’Italia dal centro di Mestre? Si erano presi in considerazione vantaggi e svantaggi? E i disagi?

Quando sono iniziati i lavori?  (((ECCO qui la domanda è fatta alla persona giusta, quella competente in materia)))

Per quanto tempo sono durati i lavori? (((Idem come sopra))))

Qual è stato il costo dei lavori? (((Idem come sopra))))

Avete ricevuto lamentele da parte dei negozianti interessati? Quante? Come avete risposto?

Quali  - a suo parere - sono stati i disagi per i residenti della zona e per i cittadini di Mestre?

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Page 9: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Gruppo: Stevanato, Libonati, Caranfa

Argomento: Progetto Adolescenza

Noi ragazzi di oggi. Il percorso Progetto “Adolescenza” che si svolge con cadenza di un’ora settimanale pomeridiana per tutte le classi dell’Istituto. Si tratta di un percorso che nasce dall’esperienza del “Lions Clubs International”, la più grande organizzazione umanitaria del mondo. Inoltre è riconosciuto dall’OMS  e dal Ministero dell’Istruzione. Questo programma è indirizzato a migliorare l’autostima, la comunicazione, sia a scuola che a casa, la capacità decisionale e di risoluzione dei conflitti e prevenire l’uso di alcool e droghe nei giovani adolescenti. Gli incontri sono tenuti da alcuni professori (tra cui io per le seconde) che hanno avuto una formazione apposita per tale progetto.  (((POTREBBE ANDARE BENE per STEVANATO argomento 8 il ragazzo che vuole occuparsi dell'adolescenza. Andando a parlare con chi segue il progetto: chi lo coordina e chi lo segue. Sarebbe un modo per concentrarsi su un'esperienza importante vicina a loro che può metter a fuoco quali sono i problemi più ricorrenti tra i ragazzi di questa età.))))))  

 Don Walter (direttore):  (((Meglio che sia lui, per il tipo di domande ad essere il primo. Per questo ve lo ho spostato qui. Dopo che con il paragrafo introduttivo spiegate il progetto spiegando anche da quanto tempo è partito e quanti ragazzi ha coinvolto, viene logico avere queste risposte. Poi a seguire potete riferire anche di tutte le altre.))))

“Com’ è venuta l’ idea di svolgere delle ore di Progetto Adolescenza durante le ore scolastiche?”

“Perché ha accettato di far svolgere quest’ attività nella sua scuola?”

“Come pensa possa influire questo Progetto nei ragazzi che lo frequentano?”

Prof. Venturini:  ((Date i ruoli a queste persone. Perchè proprio il prof Venturini e non un altro? Spiegate sempre per introdurre i vari intervistati))))

“Perché ha accettato di svolgere questo Progetto con i ragazzi?” “Cosa pensa dell’ attività che svolge insieme ai ragazzi?”

“Qual’ è secondo lei lo scopo del Progetto?”

Don Giancarlo:

“Perché ha accettato di aiutare il Prof. Venturini in questo Progetto?” “Quale cambiamento dovrebbe portare quest’ attività nei ragazzi?”

“Vede questi tipi di cambiamento negli studenti che seguono il Progetto?”

Page 10: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Prof. Salin (preside):

“Qual è la sua opinione sul Progetto Adolescenza?” “Come pensa possano aiutare i ragazzi le attività svolte in classe durante le ore del Progetto?”

“Ci sono stati casi in cui il Progetto ha aiutato un ragazzo ad uscire da un momento difficile?”

Alunni di 1 media  (((ma  ai vostri compagni date del lei? modificate))))   ((((Adeguate a tutte le età le domande che vi ho riformulato)))

“Secondo lei a cosa serve il Progetto adolescenza ,le potrà servire in futuro?”  (((Riformulate in modo meno formale: Ti ha aiutato partecipare a questo progetto? Hai modificato un tuo atteggiamento, un tuo modo di essere o una tua opinione dopo questi incontri? Se sì, mi puoi fare qualche esempio? In che modo ti pare che siano stati affrontati i tanti argomenti difficili che riguardano così da vicino noi adolescenti? A tuo giudizio sono approcci troppo scolastici oppure no? Hai trovato noiosa o coinvolgente l'esperienza? Sei riuscito ad aprirti con sincerità o no? Hai suggerimenti su come si potrebbe svolgere un progetto di questo tipo?)))))

“Le piace svolgere quest’attività o la trova noiosa?”

Alunni di 2 media

“Secondo lei a cosa serve il Progetto adolescenza ,le potrà servire in futuro?” (((IDEM vedi sopra)

“Le piace svolgere quest’attività o la trova noiosa?”

Alunni di 3 media

“Secondo lei a cosa serve il Progetto adolescenza ,le potrà servire in futuro?” (((IDEM vedi sopra)

“Le piace svolgere quest’attività o la trova noiosa?”

I genitori

“Ha visto dei cambiamenti in suo figlio da quando svolge il Progetto?” “Pensa che possa essere utile far interagire di più la famiglie?”  (((tutte e due vanno bene ma

potreste aggiungere anche una di questo tipo: potete suggerire dei cambiamenti o il progetto trovate sia valido così come è stato pensato e proposto dalla scuola?))))

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Page 11: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

 

Page 12: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Gruppo: Morosini, Alvise, Shehata

Argomento: Pista ciclabile Marcon-Mogliano

Volevo scrivere l’articolo sulla pista ciclabile che manca da Marcon fino a Mogliano: è molto pericoloso soprattutto su un punto dove c’è una passaggio sotto una strada. (((BENE MA DEVI METTERTI IN BICI E REGISTRARE OGNI PERICOLO IN UNA CRONACA DETTAGLIATA DEL TUO VIAGGIO AD OSTACOLI))))))

DOMANDE SINDACO DI MARCON o MOGLIANO (((DECIDI A CHI DEI DUE. O magari potresti sentirli entrambi. E parti anche con loro dal diario del tuo viaggio quotidiano in bici tra questi due comuni. Se spieghi i pericoli che incontri li puoi fare confrontare concretamente con questo tragitto))))

Perché non avete mai pensato di costruire una pista ciclabile che colleghi Marcon a Mogliano? Non pensa che, se ci fosse una pista ciclabile comoda, il numero di auto diminuirebbe?

E, di conseguenza, diminuirebbe l'inquinamento atmosferico e acustico? ((((Le domande due e tre sono fin troppo ovvie. Potresti tagliarle. Mantieniti sul concreto di questa tua proposta e magari verifica se non ci sia già una concreta proposta, fatta da un gruppo di cittadini in questo senso. Se ci fosse avvalorerebbe il tuo punto di vista e lo rinforzerebbe anche nell'articolo))))

Forse non ha mai preso in considerazione la costruzione di una pista ciclabile perché troppo onerosa per le casse del comune?

Perché non costruire un percorso ciclo-pedonale che unisce varie o istituti fra di loro?  ((Spiega meglio cosa vuoi dire? Se hai delle scuole in mente nominale nel dettaglio per fare capire anche che tragitto andrebbe, a tuo giudizio, pensato))))

Quali difficoltà ha considerato così insormontabili da impedirle già da tempo la costruzione delle piste ciclabili?  ((non ripeterti questa domanda è già nella prima)))))

Forse è stato una possibile riduzione della carreggiata a scoraggiarla?

Secondo lei, i suoi cittadini valuterebbero positivamente una tale proposta?

Ci sono mai stati incidenti tra biciclette e auto in questo tratto di strada?

RESIDENTE

Lei vorrebbe che ci fosse la pista ciclabile in questa zona? Vorrebbe approfondire la vicenda?

Ha mai visto o sentito parlare di un incidente tra biciclette e auto in questo tratto di strada?

Se,sì quanti incidenti sono avvenuti?  (((Questa sugli incidenti è una domanda da girare ai vigili urbani. Puoi invece chiedere ai residenti se sono stati testimoni di incidenti di questo tipo e quanto spesso)))))

Page 13: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Si è mai accorto che sul sottopasso  (((Quale sottopasso? devi spiegare))) molte biciclette procedono nel senso opposto della tradizionale carreggiata creando situazioni molto pericolose? (((questo punto è molto interessante e io lo girerei ai vigili urbani e ai sindaci. Anche sul discorso piscina chiederei spiegazioni ai vigili e ai sindaci))))))

Ritiene che la polizia municipale sottovaluti il pericolo pur essendo molte volte presente per controlli nelle vicinanze della piscina?  ((Anche qui devi essere più chiaro nella toponomastica, non tutti i lettori possono sapere a quale piscina ti riferisci. Ho modificato qualcosa nella formulazione di questa domanda. Guarda che cosa e datti una spiegazione, parlandone con il prof)))))

Page 14: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Gruppo: Gianni, RalloArgomento: Sacchetti biodegradabili

I sacchetti di plastica ritirati dal commercio (Andrea Venturini: ha sviluppato l’articolo mettendo in luce i motivi per cui si sono ritirati i sacchetti di plastica e parlando delle buste che li hanno sostituiti). ((ARGOMENTO GIA' AMPIAMENTE SVILUPPATO NEI GIORNALI ADULTI. DOVETE TROVARE UN TAGLIO PIU'VOSTRO PER AFFRONTARLO, magari andando a capire dai commercianti sotto casa che ancora li usano se e come li smaltiranno e dalle vostre madri come si stanno organizzando davanti a questa novità: in quante case si usano le borse di tela per la spesa? Dove vengono buttate le spazzature? Vengono usati per il nero sacchetti bio? Se sì quali sono le differenze con i vecchi sacchetti (pro e contro)? Se no, perchè?Potreste fare un sondaggio tra tutte le famiglie della vostra classe - o sezione)))))) 

((((Ok ragazzi, qui direi che le cose funzionano e le modifiche apportate secondo i miei suggerimenti vanno bene. Procedete pure con le interviste)))) 

Mamme alunni 2A

Quante volte alla settimana si reca a fare la spesa? Lei utilizza questi sacchetti o le borse di tela?

Se sì, quali sono le differenze con i vecchi sacchetti? Quali i pro e quali i contro? Se no, perché?

Dove butta la spazzatura? Usa per il nero sacchetti bio?

Se sì, quali sono le differenze con i vecchi sacchetti? Quali i pro e quali i contro? Se no, perché?

Era stata informata di questo cambiamento?

Secondo lei il cambiamento tra sacchetti di plastica e i biodegradabili è positivo?

Quali sono i vantaggi di questo cambiamento? E gli svantaggi?

Lei è d'accordo con il riciclo dei materiali di rifiuto?

Commesse dei negozi che utilizzano questi sacchetti

Secondo lei il cambiamento tra sacchetti di plastica e i biodegradabili è positivo? Quali sono i vantaggi di questo cambiamento? E gli svantaggi?

Lei è d'accordo con il riciclo dei materiali di rifiuto?

Le persone che si recano a fare la spesa erano informate di questo cambiamento?

Quali reazioni hanno avuto nel primo periodo del cambiamento?

Ora come si sono organizzate le persone che vengono a far la spesa?

Sono usati ancora i sacchetti di plastica? Li vendete o li date gratuitamente? Fino a quando?

E i sacchetti in eccesso dove andranno a finire?

Page 15: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Page 16: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Gruppo: Macchelli

Argomento: Appartamenti a extracomunitari

I proprietari di appartamenti che affittano ad alto prezzo a persone extracomunitari che quindi sono costretti a pagare l’affitto molto alto e a ospitare amici o parenti per condividere i soldi dell’affitto: quindi gli extracomunitari molte volte devono abitare in sette anziché in quattro. Gli extracomunitari, per colpa della quantità di denaro che devono dare al proprietario, sono costretti a non avere mobili e a dormire in delle coperte-divani rotti, presi dalla spazzatura. Mi è piaciuto questo argomento perché mi ha colpito il disinteresse dei proprietari dell’appartamento  (((MA LI HAI ASCOLTATI TU CON LE TUE ORECCHIE? BELLISSIMO ARGOMENTO MA LO DEVI AFFRONTARE CON MOLTA SERIETA'. Procedi così devi intervistare extracomunitari che vivono in uno di questi appartamenti e magari farti mostrare le loro condizioni di vita e documentare il tutto con foto e con interviste che facciano parlare nel dettaglio queste persone e poi devi intervistare anche il proprietario dell'appartamento per registrare nel dettaglio anche il suo punto di vista. Inutile dire che l'argomento è molto delicato...fammi sapere se vuoi un aiuto in più ne dobbiamo riparlare)))))))

 Inquilino (Maria Pistolato)

Quanti extracomunitari ci sono?  ((((non sono cose da chiedere a una condomina. Non può sapere di preciso quanti extracomunitari vivono vicino a lei. Questo tipo di domande le puoi girare all'amministratore)))

Vivono nello stesso appartamento?  (((Idem come sopra)))))

Da quanto tempo abitano nel suo condominio?  (((Idem come sopra))))

Da quando sono venuti ad abitare ritiene che sia cambiato qualcosa nel condominio?  

Sente rumori dal piano superiore?

Le sembra che siano discreti?

Li incontra mai sulle scale o all’ingresso?

Quando li incontra, sono cordiali?

Qual è il costo dell’affitto mensile? E le altre spese, se ci sono?   (((qui devi chiedere a lei quanto paga, non quanto in assoluto si paga. Un contratto d'affitto non credo possa essere identico all'altro.)))))

ExtracomunitariDa quale paese provenite?Da quanto tempo siete in Italia?Avete il permesso di soggiorno?Avete un lavoro?  (((Mi sembrano tutte domande fatte in tono troppo crudo. Fate in modo che abbiano voglia di rispondervi e non siate inquisitori)))

Page 17: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Da quanto siete in queste condizioni?  (((Quali condizioni? Spiega come vivono. Mi pare che il condominio non sia fatiscente...)))))Come mai non avete cambiato casa?Pagate l’affitto? Qual è il costo dell’affitto mensile? E le altre spese, se ci sono? (((Riformulate: pagate molto d'affitto? Avete oltre alla quota mensile anche altre spese?))))))Come venite trattati dal proprietario dell’appartamento?

Amministratore  (Moro)Ha tanti extracomunitari nel palazzo?  (((Un extracomunitario è una persona non si "HA", riformulate: Quanti extracomunitari vivono in questo condominio?))))))Ha mai ricevuto una lamentele dagli altri inquilini?Tutti pagano regolarmente le spese?Durante gli incontri che ha avuto con loro come le sono sembrati?  (((mi pare una richiesta di giudizio quantomeno inappropriata. Chiedete piuttosto se ci sono mai stati problemi di comunicazione tra lui e loro))))) 

Proprietari degli appartamentiConcede un giusto affitto agli extracomunitari? Quale?  (((E' chiaro che un proprietario vi dirà che è giusto, sempre che ve lo voglia dire.. Io farei solo una domanda generica: HA mai avuto problemi con affittuari stranieri? Tenete presente che se affitta la casa a loro vuol dire che i suoi vantaggi ce li ha))))))Ha mai ricevuto una lamentele?Tutti pagano regolarmente le spese?Durante gli incontri che ha avuto con loro come le sono sembrati?  (((IDEM COME SOPRA alla domanda uguale fatta all'amministratore)))))

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Page 18: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Gruppo: Menegazzo, Basciano, Michieletto

Argomento: Il progetto di modellismo “Young Tank”

Il laboratorio di modellismo avviato dal prof. Giovanni Papaccio che si svolge al giovedì pomeriggio (alcuni ragazzi di seconda partecipano con entusiasmo a questo laboratorio): momento di affinamento delle proprie doti e di lavoro di gruppo. Inoltre, si tratta di uno dei pochi laboratori di modellismo rivolti a questa fascia d’età presenti in Italia. Ci sono già contatti con una rivista nazionale di modellismo. Inoltre sono state fatte già diverse uscita: la visita alla fiera di Bologna, ecc. ((MI PARE UN BUON ARGOMENTO,ricordo che ne avevamo già parlato))))

 

(((Anche qui è necessario che il primo paragrafo parli e spieghi nel dettaglio il progetto. Una volta spiegata bene l'iniziativa al lettore, fate parlare i diretti interessati. Ho cambiato l'ordine di alcune domande per renderle più logiche nelklo sviluppo del discorso. Dove non trovate mie osservazioni vuol dire che tutto funziona. Per il resto modificate dove chiedo di modificare e poi procedete con il lavoro))))))

 

Prof. PapaccioChe cosa l’ha ispirata ad avviare il gruppo di modellismo “Young Tank”?Quanti ragazzi hanno aderito al gruppo?Ci può spiegare in breve in che cosa consiste l’attività?Quanto tempo impiega settimanalmente per quest’attività?Come sono i ragazzi? Motivati?Ha visto un miglioramento nelle loro tecniche di modellismo?Da quanto tempo pratica il modellismo?Chi o che cosa l’ha avvicinato a questo hobby?  ((((Queste tre domande tenetele alla fine. Più che del prof dovete parlare del progetto)))))Chi l’ha aiutata a coltivare il suo hobby?

AlunniPerché fai modellismo?Ti piace? Perché?Come trovi quest’attività?Come inciteresti altre persone a venire allo Young Tank?  ((Riformulate la domanda cosa intendete dire con il verso Incitare? vi pare il più adeguato per dire quello che volete dire? Riflettete)))Hai fatto delle uscite con il gruppo? Quali? Che cosa siete andati a vedere?Com’è il prof. Papaccio?  (((mai chiedere verità assolute.....chiedete invece: ti piace lavorare con il prof? In che cosa il suo modo di fare ti pare in sintonia con te? Ti pare che sia il tipico prof serio e di cui avere paura o no?))))

Page 19: andreaventurini.files.wordpress.com · Web viewBaldo, Sinibaldi, Vio Argomento: Vademecum per viaggiare sulla strada con il tram Vademecum per viaggiare sulla strada assieme al tram.

Esperti contattabili tramite il prof. PapaccioCosa pensate dello Young Tank?Esistono delle realtà simili in Italia?Vi piacerebbe fare i supervisori e quindi aiutare il prof. Papaccio? Perché?