· Web view3.1Ogni superamento del bordo della pedana dell’attrezzo o di uno o due piedi o di...

19
CODICE DEI PUNTEGGI GINNASTICA RIT MICA OPES ITALIA Responsabile nazionale di giuria Noemi Sirtorein collaborazione con Silvia Crociati Il codice dei punteggi per la sezione Ritmica delle ginnasticheOpes Italia nasce con l’idea di fornire un supporto 1

Transcript of  · Web view3.1Ogni superamento del bordo della pedana dell’attrezzo o di uno o due piedi o di...

CODICE DEI PUNTEGGI

GINNASTICA RIT MICA

OPES ITALIA

Responsabile nazionale di giuria Noemi Sirtorein collaborazione con Silvia Crociati

Il codice dei punteggi per la sezione Ritmica delle ginnasticheOpes Italia nasce con l’idea di fornire un supporto agli ufficiali di gara nel momento della competizione, nel rispetto dello

1

spirito con cui nascono i campionati promozionali Start e Open ed il campionato Preagonistico. Il campionato agonistico Opes, pertanto, utilizzerà il Codice dei Punteggi FGI in vigore.

2

Generalità1.Accesso al campo gara È consentito l’accesso al campo gara alle sole ginnaste accompagnate dai tecnici ed esclusivamente agli addetti ai lavori della società organizzatrice. L’accesso ai genitori ed agli estranei ai lavori non è consentito.

2.Musica 2.1Per la durata degli esercizi consultare i programmi

Opes Italia, sez. Le Ginnastiche. 2.2Tutti gli esercizi devono essere eseguiti nella loro

totalità con accompagnamento musicale.Sono tollerati dei brevi e volontari arresti, motivati dalla composizione. Una ginnasta/squadra è autorizzata a ripetere l’esercizio solo in caso di errore di “forza maggiore” e con l’approvazione della Giuria Superiore.

2.3Nel caso in cui sia suonata una musica non corretta, è responsabilità della ginnasta/squadra di fermare immediatamente l’esercizio; l’esercizio sarà ripreso immediatamente con la propria musica. Una protesta successiva al

3. completamento dell’esercizio non sarà accettata. La musica può essere interpretata da uno o più strumenti, inclusa la voce utilizzata come uno strumento. Tutti gli strumenti sono autorizzati a condizione che esprimano una musica con le caratteristiche necessarie per accompagnare un esercizio di GR.

2.4 La musica deve essere unitaria e completa. La musica non tipica del carattere della ginnastica ritmica è totalmente vietata (es: sirene, motori di auto, ecc.). Penalità per musica non conforme 0.20 dalla Giuria

3

Superiore. 2.5 Su ciascun CD deve essere registrata una sola musica.

Un segnale acustico può partire prima della musica. Sono consentiti CD multi traccia ESCLUSIVAMENTE per il campionato START e le categorie ESORDIENTI-ALLIEVE del campionato OPEN, con un massimo di tre tracce per ogni CD, ben segnalate sul CD stesso. NON sono ammessi CD multi traccia per le altre categorie del campionato OPEN e tutte le categorie del campionato PREAGONISTICO, con penalizzazione di 0.30 per ritardo della competizione dalla Giuria Superiore.

3.0PEDANA 3.1Ogni superamento del bordo della pedana

dell’attrezzo o di uno o due piedi o di una qualsiasi parte del corpo che tocchi il suolo al di fuori dell’area specifica o qualsiasi attrezzo che esca dalla pedana e ritorni da solo, sarà penalizzato. Penalità della Giuria di Esecuzione (E) di punti 0,30 ogni volta per una ginnasta individualista o perogni ginnasta di squadra in fallo o ogni volta che l’attrezzo esce di pedana. Nessuna penalità se l’attrezzo esce di pedana dopo la fine dell’esercizio e la fine dellamusica o l’attrezzo è perso nell’ultimo movimento. Nessuna penalità sarà applicata se l’attrezzo supera i limiti del bordo della pedana senza toccare il suolo.

4.0ATTREZZI 4.1 La sistemazione degli attrezzi di riserva intorno alla pedana è autorizzata:la società organizzatrice deve sistemare una serie di attrezzi lungo due dei quattro lati della pedana (escluso il punto d’ingresso) per l'utilizzo da parte di ogni ginnasta.

4

4.1La ginnasta può utilizzare solo l’attrezzo di riserva (uno o più, se necessario) che sia stato posizionato prima dell’inizio dell’esercizio

Nessuna Penalità del Giudice di Esecuzione (E): per utilizzo attrezzo di riserva.

4.2Se l’attrezzo cade ed esce di pedana o è inutilizzabile, è permesso utilizzare l’attrezzo di riserva:Penalitàdel Giudice Esecuzione (E): punti 0,50 per la perdita dell’attrezzo, fuori pedana(indipendentemente dalla distanza)/attrezzo inutilizzabile, Penalità del Giudice di Esecuzione (E): punti 0,30 per l’attrezzo che esce di pedana.

4.4 Se l’attrezzo cade e non esce dalla pedana, l’utilizzazione dell’attrezzo di riserva non è autorizzata. Penalità del Giudice Esecuzione (E): punti 0,50 per perdita dell’attrezzo, Penalità del Giudice di Esecuzione (E) punti 0,50 perutilizzazione non autorizzata dell’attrezzo di riserva. 4.5 Nessuna ginnasta o squadra è autorizzata a continuare un esercizio con un attrezzo rotto. È possibile utilizzare l’attrezzo di riserva, con le conseguenti penalità di esecuzione.

5.0ABBIGLIAMENTO DELLE GINNASTE

5.1Il corretto abbigliamento delle ginnaste deve essere in materiale non trasparente, tuttavia

5

parti in pizzo potranno essere utilizzate e andranno foderate dal tronco al petto.

5.2La scollatura sul davanti e sul dorso del costume non deve essere oltre la metà dello sterno e non più in basso della base delle scapole.I costumi possono essere con o senza maniche, ma i costumi da danza con bretelle fini non sono autorizzati. Il taglio del costume alla sgambatura non deve superare la piega dell’anca (massimo).

5.3 E’ permesso indossare : Collant lungo fino alle caviglie, sopra o sotto il costume. Un costume lungo intero (unitard), a condizione che sia aderente alla pelle. Un gonnellino che non deve cadere più in basso del bacino (area pelvica) sul costume lungo intero o sulla calzamaglia. Lo stile del gonnellino (taglio e decorazioni) è libero, ma il gonnellino deve sempre poter ricadere sui fianchi della ginnasta (l’effetto “tutù” del balletto è vietato).La pettinatura deve essere ordinata e sobria.

DIFFICOLTÀ 1.0Le difficoltà consistono nell’insieme delle

Difficoltà di corpo, difficoltà d’attrezzo (AD), passi di danza.

2.0 L’ordine delle D è libero, debbono tuttavia essere organizzate in maniera uniforme e logica, intervallate da movimenti ed elementi che creino un’idea logica e armoniosa.

3.0Le difficoltà corporee debbono avere forma fissata e definita e debbono essere accompagnate da un movimento (fondamentale o meno) d’attrezzo per essere convalidate dalla Giuria di Difficoltà (D).

6

4.0Difficoltà d’attrezzo non verranno valutate come D, quindi non incideranno nel giudizio delle difficoltà.

5.0Per la convalida delle difficoltà NON vengono presi in considerazione i gradi come da CDP ma è fondamentale che una difficoltà venga riconosciuta per essere convalidata (vedi 3.0) e non sia alterata da gravi falli (perdite d’attrezzo e/o squilibrio o caduta della ginnasta).

6.0Non esiste un massimo di valore da raggiungere, è necessario fare riferimento ai programmi per il minimo e il massimo di D da inserire in ogni esercizio.

7.0È possibile utilizzare tutte le D presenti nelle Griglie nel rispetto della logica del campionato al quale le ginnaste vengono iscritte. Le difficoltà avranno tutte valore di 0.20 per il campionatoStart, 0.30nel campionatoOpen, 0.40 per il campionato preagonistico.

8.0Il conteggio delle difficoltà avverrà per la somma di tutte le D convalidate. Ogni difficoltà in esubero avrà una penalità di 0.70

ESECUZIONE

7

1.0La Giuria di Esecuzione (E) valuta che tutti gli elementi siano eseguiti con perfezione estetica e tecnica. Valuterà i falli tecnici ed i falli artistici di ogni esercizio per detrazione da un massimo di 10.00 pt. I falli variano da un minimo di 0.10 per i falli minori ad un massimo di 0.50 per i falli più gravi ricordando che questo codice viene applicato esclusivamente ai campionati START, OPEN E PREAGONISTICO. Per il campionatoPreagonisico il codice verrà applicato in modo integrale, per quanto riguarda il campionato Start ed Open sono presenti delle deroghe specificate di seguito. 1.1 Componente Artistica

Unità della Composizione

- L'obiettivo principale è di creare un'immagine artistica, espressa attraverso i movimenti del corpo e dell’attrezzo e il carattere della musica. Il carattere della musica deve definire l’idea/tema guida della composizione e la ginnasta deve trasmettere questa idea guida. La composizione deve essere sviluppata con elementi tecnici, estetici e di collegamento, compresi i contrasti nella velocità/intensità (dinamismo), ampiezza e livelli dei movimenti, eseguiti in relazione con la musica. Per quello che riguarda la voce dinamismo NON è da considerare nelle penalità nel campionato START e nelle categorie ESORDIENTI E ALLIEVE del campionato OPEN.

- La composizione non deve essere una serie di elementi di difficoltà corporee o d’attrezzo scollegati, ma il passaggio da un movimento all'altro deve essere legato in modo logico e scorrevole, senza fermate non

8

necessarie. All’inizio ed alla fine dell’esercizio, la ginnasta deve essere in contatto con l’attrezzo.

-Uso dello Spazio (varietà)

La pedana deve essere usata completamente:Differenti livelli (ginnasta in volo, in piedi, al suolo ecc.),varietà di direzioni/traiettorie dei movimenti del corpo/attrezzo (avanti, indietro, ecc.),differenti modalità di spostamentoPenalità del Giudice Esecuzione (E): punti 0,20 per mancanza di varietà nell’uso dellapedana, livelli, direzioni/ traiettorie nei movimenti del corpo/attrezzo e nelle modalità di spostamento (una sola volta).

- Per quanto riguarda le penalità di esecuzione nel campionato Start e le categorie Esordienti e Allieve del campionato Open il punteggio massimo che può essere sottratto è di 5 punti, sempre partendo da 10 punti. Il risultato verrà sommato al punteggio delle D.

- Per quanto riguarda gli esercizi di squadra e coppia valgono le stesse penalità degli esercizi individuali, con l’aggiunta delle penalità esclusive degli esercizi di squadra, cioè collisione fra gli attrezzi e/o ginnasta-attrezzo (penalità 0.30 Giuria Esecuzione E), sincronia (penalità 0.10 ogni volta per massimo 1.00 punto)

Penalità 0,10 0,30 0,50 o più

Falli Artistici Interruzione nella logica Assenza di unità tra i

dei collegamenti tra i collegamenti continuità

e la

movimenti (0,10 ogni durante una parte

9

Volta per max 1.00 pt )

dell’esercizio

Unità della

composizione

Mancanza di varietà nei Assenza di unità tra i

collegamenti e la continuità

durante tutto l’esercizio

(l’intero esercizio è una serie

di elementi sconnessi)

movimento del corpo edell’attrezzo durantel’esercizio(Combinazionidei passi di danza,elementi di collegamentoecc. )

Assenza di armonia tra il

Assenza di armonia tra il ritmo

ritmo e il carattere della

e il carattere della musica e i

musica e i movimenti, Isolati (0,10 ogni volta per max1.00 pt)

movimenti, durante una parte dell’esercizio

Musica -

movimento

Assenza di armonia tra il ritmo e il carattere della musica e i movimenti, durante tutto l’esercizio – completa mancanza di ritmo e carattere

Assenza totale di

Espressione

Movimenti isolati segmentari

espressività corporea (movimenti segmentari) e

del viso

corporea Mancanza di v nella

arietà

velocità e nell’intensità durante l’intero l'esercizio (dinamismo) 0.20Mancanza di varietà nell’uso della pedana,

Uso dello Spazio livelli, direzioni/

10

traiettorie (Varietà) dei movimenti

corpo/attrezzo e delle modalità di spostamento0.20

11

Penalità 0,10 0,30 0,50 o più Falli Tecnici: ogni fallo deve essere penalizzato ogni volta

Assenza di armonia tra Assenza di armonia tra musica e movimento alla fine dell’esercizio

dovuta ad una perdita

d’attrezzo: 0,10 + perdita

d’attrezzo

musica e movimento alla

fine dell’esercizio

Musica

Movimenti corporei

Movimento incompleto Spostamento senza

Generalità lancio: aggiustamento della posizione del

corpo sulla pedana

Tenuta scorretta di un segmento del corpo durante un movimento (ogni volta fino ad un massimo di punti1,0)

Tecnica di Base Perdita d’equilibrio:

movimento Perdita d’equilibrio: movimento

supplementare senza

spostamento supplementare con Spostamento

0.20

Perdita d’equilibrio con appoggio su una o entrambe le mani o sull’attrezzo

Perdita totale di equilibrio con caduta

Ginnasta statica* 0.20

Mancanza di ampiezza Salti nella forma; arrivo

pesante

Mancanza di ampiezza Equilibri nella forma; Forma non

fissata né mantenuta

Mancanza di ampiezza nella forma; Forma né

12

fissata né ben definita Appoggio del tallone

durante Asse del corpo non Rotazioni una parte della rotazione verticale e terminare

quando eseguita in relevé con un passo Spostamento

(slittamento) durante la Saltelli durante la rotazione o interruzione

rotazione 0.20

13

14

15

Penalità 0,10 0,30 0,50 o più

Clavette Maneggio scorretto (ogni volta fino ad un massimo di 1,0 punto) Movimenti irregolari o interruzione del movimento durante piccoli giri e moulinets e braccia troppo Aperte

Tecnica di Base durante i moulinetAlterazione della sincronia nella rotazione delle 2 clavette durante i lanci e le Riprese Mancanza di precisione nei piani di lavoro delle clavette durante i movimenti Asimmetrici

Nastro Alterazione del disegno eseguito dal nastro (ogni volta fino ad un massimo di punti 1,0)

Maneggio scorretto: passaggio/ trasmissione imprecisi, bacchetta del

Avvolgimenti involontari intorno al corpo o una sua parte

Con interruzione dell’esercizio 0.20

nastro tenuta involontariamente al centro,

collegamento scorretto tra le figure (raccordo), schiocco del nastro (ogni volta fino ad un massimo di punti 1,0).

16

Tecnica di Base

Serpentine e Spirali: circoli od onde non sufficientemente serrati/circoli od onde senza la stessa ampiezza (altezza e lunghezza) (ogni volta fino ad un massimo di punti 1,0) Nodo senza interruzione Nodo con interruzione dell’esercizio nell’esercizio 0.20La coda del nastro resta involontariamente al suolo durante l’esecuzione del disegno, lanci, echappé, ecc

.

17