· Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce...

66
ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA SCUOLA PRIMARIA DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N° 1: Vivo con gli altri … Vivo nel mondo TEMPI PREVISTI: OTTOBRE-NOVEMBRE Anno Scolastico 2017- 2018 RELIGIONE CLASSE I OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE DIO E L’UOMO - Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con Dio. - Io sono … - Vivo con: la famiglia, gli amici, i compagni, le insegnanti. - Il valore dell’amicizia. - Vivo nel mondo: Racconto della Creazione. - Creare: fare dal nulla. - Il mondo: Dono da rispettare. - San Francesco parla agli uccelli. - L’uomo: immagine di Dio. L’allievo: - scopre di non essere uno fra tanti, ma unico come gli altri. - comprende che la famiglia è una comunità di persone legate dall’amore, e che la scuola è una grande comunità nella quale si entra a far parte. -comprende che molti

Transcript of  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce...

Page 1:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICAMODULO FORMATIVO N° 1: Vivo con gli altri … Vivo nel mondo

TEMPI PREVISTI: OTTOBRE-NOVEMBRE

Anno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE IOBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE

DIO E L’UOMO- Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con Dio.

- Io sono …- Vivo con: la famiglia, gli amici, i compagni, le insegnanti. - Il valore dell’amicizia.- Vivo nel mondo: Racconto della Creazione.- Creare: fare dal nulla.- Il mondo: Dono da rispettare.- San Francesco parla agli uccelli.- L’uomo: immagine di Dio.

L’allievo:- scopre di non essere uno fra tanti, ma unico come gli altri.

- comprende che la famiglia è una comunità di persone legate dall’amore, e che la scuola è una grande comunità nella quale si entra a far parte.

-comprende che molti uomini, attraverso l’osservazione della natura, percepiscono che il Creato è un dono di Dio da custodire e rispettare.

Page 2:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

METODOLOGIE E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Presentazione. Giochi per individuare il proprio nome e quello dei compagni. Scrivere il proprio nome e scoprire il significato. Narrazione di brani. Disegnare la famiglia e scrivere i nomi delle persone che la compongono. Disegnare i compagni. Scrivere i nomi degli insegnanti. Conversazione sulle varie discipline insegnate a scuola soffermandosi, in

modo particolare, sull’insegnamento della religione cattolica. Presentazione della natura, quale elemento creato da Dio. Conversazione per comprendere come le nostre azioni possono rendere il

mondo più bello e più abitabile. Realizzazione di manifesti che invitino al rispetto dell’ambiente. Semplice presentazione del testo biblico. Narrazione del racconto della Genesi. Riproduzione grafica del racconto biblico della creazione secondo l’ordine

temporale narrato nel libro della Genesi. Attività ludica per memorizzare i giorni della creazione. Mimare il racconto della creazione.

Schede preordinate.Prove di ascolto.Completamento di testi.Esposizione orale.Disegni.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA

Page 3:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

SCUOLA PRIMARIA DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA

MODULO FORMATIVO N. 2: Il NataleTEMPI PREVISTI: DICEMBRE

Anno Scolastico 2017 – 2018 RELIGIONE CLASSE I

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO- Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

- La propria nascita come dono.- L’Avvento tempo di attesa.- Maria, la madre di Gesù.- La festa.

L’allievo:

- riconosce nella nascita di un bambino un’esperienza di gioia e di comunione.-conosce gli usi, i costumi principali al tempo di Gesù, sapendoli confrontare con quelli odierni.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO- Riconoscere i segni cristiani, in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà della tradizione popolare.

- L’annunciazione.- Vangeli dell’infanzia.- I simboli e i segni del Natale.

L’allievo:

-individua attraverso l’ascolto del racconto della natività e l’analisi dei segni cristiani del Natale il senso profondo di questa festa.

Page 4:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Introdurre il discorso sul Natale parlando della famiglia, della nascita e della “festa”.

Una storia da raccontare: “Quanto vi abbiamo atteso …”. Presentazione dell’Avvento. Lavoretto: Costruire il Calendario dell’Avvento. Far raccontare quali preparativi si fanno a casa e a scuola per il Natale. Narrazione degli avvenimenti che hanno preceduto e seguito la nascita di

Gesù. Una storia da raccontare: “Il racconto di un pastore”. Drammatizzazione. Realizzazione di un biglietto di Natale.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA

Page 5:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

SCUOLA PRIMARIADIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA

MODULO FORMATIVO N. 3: La vita di Gesù.TEMPI PREVISTI: GENNAIO-MARZO

Anno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE I

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO- Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

-Il Paese di Gesù.- Gesù bambino a Nazareth.

L’allievo:- confronta la propria esperienza di vita quotidiana con quella del bambino Gesù a Nazareth.

Page 6:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI- Ascoltare, leggere e saper riferire alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.

- La Buona notizia di Gesù.- La chiamata dei primi discepoli.- Dodici amici speciali.- Gesù è l’amico di tutti.- Gesù e i bambini.- I miracoli.- Le Parabole.

L’allievo:-conosce l’episodio evangelico della chiamata dei discepoli sulle rive del lago di Tiberiade e valuta l’atteggiamento di fiducia dei primi amici di Gesù.-comprende che l’amore di Gesù si rivolge ad ognuno e che i miracoli sono segni dell’amore di Dio verso tutti.-racconta alcune parabole e ne sa spiegare in modo semplice il significato.

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Presentare la terra di Gesù nel suo aspetto naturale, nei villaggi e nella vita quotidiana.

Spiegare la vita di Gesù a Nazareth. Mettere a confronto la vita di Gesù con quella degli alunni. Lavoretti: Costruire la casa di Gesù e la sinagoga. Lettura di racconti. Lettura libro di testo. Drammatizzazione dell’inizio della missione di Gesù. Drammatizzazione della chiamata dei primi discepoli sul lago di Tiberiade. Memorizzazione dei nomi dei Dodici Apostoli. Schede operative. Riscrivere i nomi dei primi discepoli. Narrazione del brano evangelico: “Gesù e i bambini” Memorizzazione di una filastrocca sull’amicizia. Narrazione e spiegazione e illustrazione di parabole e miracoli.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Completamento di testi.Esposizione orale.

Page 7:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICAMODULO FORMATIVO N. 4: La Pasqua

TEMPI PREVISTI: MARZO - APRILE

Anno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE I

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMOConoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

- Gesù è il Messia.- Pasqua.

L’allievo:-è consapevole che Gesù è il Messia, che ha donato la sua vita per tutti gli uomini.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTIAscoltare, leggere e saper riferire alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.

- I racconti della Passione, Morte, e Risurrezione.

L’allievo:-sa raccontare gli avvenimenti legati alla Pasqua.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSORiconoscere i segni cristiani, in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà della tradizione popolare.

- I simboli pasquali.- Le tradizioni della Settimana Santa.

L’allievo:-conosce il vero significato della Pasqua cristiana come festa che celebra la risurrezione di Gesù.

-rintraccia nei segni della primavera, nell’uovo, nella colomba il messaggio religioso legato alla Pasqua.

Page 8:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

I VALORI ETICI E RELIGIOSIRiconoscere che la morale cristiana si fonda sul Comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.

- Il dono della vita. L’allievo:-sa cogliere il messaggio religioso della Pasqua come annuncio di speranza e vita.

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Analisi dei cambiamenti legati alla stagione primaverile e del loro collegamento simbolico con la Pasqua.

Racconto degli ultimi avvenimenti della vita terrena di Gesù. Selezione di simboli pasquali e discriminazione tra significato religioso e

non. Ascolto di brani evangelici relativi alla Risurrezione di Gesù. Drammatizzazione. Una storia da raccontare: “La leggenda del pettirosso”. Disegni. Lavoretti: Costruire il Biglietto di Pasqua e il dado di Pasqua.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

Page 9:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N. 5: I cristiani.

TEMPI PREVISTI: MAGGIO

Anno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE I

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO- Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della missioneRiconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del “Padre Nostro”.

- La Chiesa.- La preghiera.- Luoghi di culto di altre confessioni.- Maria.

L’allievo:- scopre la chiesa come luogo di riunione e di culto dei cristiani e gli edifici di culto di ebrei e musulmani.

LINGUAGGIO RELIGIOSO- Conoscere il significato dei gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare…)

- Gesti della preghiera.- La domenica giorno speciale per i cristiani.- Un giorno speciale per ebrei e musulmani.- Luoghi di culto di altre confessioni.- Maggio: mese dedicato a Maria.

L'allievo:-riconosce il significato di alcuni gesti della preghiera cristiana e si apre alla conoscenza delle modalità di preghiera delle altre tradizioni religiose.

METODOLOGIE E SOLUZIONI

ATTIVITÁ VERIFICHE

Page 10:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ORGANIZZATIVEApprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Distinguere fra Chiesa “comunità” e chiesa “edificio”. Spiegare il significato della parola “Domenica”. Condivisione del racconto della domenica. Osservazione e descrizione di immagini della comunità cristiana di oggi. Una storia da raccontare: “Dove abita Dio”. Presentazione di Maria. Una storia da raccontare: “La medaglia miracolosa”. Far comprendere che tutte le persone che credono in Dio gli dedicano un

giorno di festa nella settimana. Lavoretto: La chiesa.

Schede preordinate.Prove di ascolto.Completamento di testi.Esposizione orale.Disegni.

Page 11:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N° 1: Un patto tra amici.

TEMPI PREVISTI: OTTOBRE-NOVEMBRE

Anno Scolastico 2017 – 2018

RELIGIONE CLASSE II

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO- Scoprire che per la religione cristiana Dio è creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.

- L’amicizia.- L’alleanza.- L’uomo custode del creato.- Il Cantico delle creature.

L’allievo:-conosce il progetto d’amore di Dio per l’uomo, e lo riconosce come creatore e Padre.-approda al tema dell’ecologia imparandole azioni positive per la custodia del creato.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI-Conosce il comandamento dell’amore, fondamento del cristianesimo.

- Insieme è bello ma non sempre è facile.- Regole per vivere bene insieme.- Conversazione per comprendere quali sono i giusti atteggiamenti per una buona convivenza.- I Santi.

L’allievo:- comprende che vivere insieme agli altri è bello ma non sempre facile.-matura atteggiamento di rispetto e apprezzamento verso gli altri.- conosce nel dettaglio la vita e le opere di alcuni Santi.

Page 12:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

METODOLOGIE E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Conversazione guidata sull’amicizia. Frasi e scene di amicizia. Lettura di filastrocche, poesie e proverbi sull’amicizia. Una storia per: “Allegra, la perla”, “Erbe profumate”, “San Francesco predica agli

uccelli” … Illustrare le storie narrate. Io e i miei amici. Commento e illustrazione del Cantico della Creazione. Realizzazione della Bandiera del Cantico. Narrazione e illustrazione della vita, della leggenda, degli aneddoti di alcuni santi.

Schede preordinate.Prove di ascolto.Completamento di testi.Esposizione orale.Disegni.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA

Page 13:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

MODULO FORMATIVO N. 2: Il NataleTEMPI PREVISTI: DICEMBRE-GENNAIO

Anno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE II

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO- Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

-L’Avvento.-La promessa.-La nascita.

L’allievo:-individua in Gesù il Salvatore promesso dai profeti: Colui che porta nel mondo la vera luce e il vero amore.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI- Ascoltare, leggere e saper riferire alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.

-L’Annunciazione.-I racconti della nascita di Gesù.

L’allievo:-sa raccontare gli avvenimenti legati alla nascita di Gesù.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO-Riconoscere i segni cristiani, in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà della tradizione popolare.

- I simboli del Natale.- Le tradizioni natalizie.

L’allievo:-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.

-matura interesse nel conoscere l’origine del presepe e comprende il significato di fede di questa tradizione.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI-Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul Comandamento dell’Amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.

-Sentimenti legati alla festa di Natale.

L’allievo:-individua in Gesù la vera “luce” e il vero amore.

Page 14:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Un’amica speciale: Maria. Individuazione, mediante l’osservazione dell’ambiente, di simboli e tradizioni

natalizie. Realizzazione di decorazioni natalizie. Lettura del brano dell’Annunciazione. Una storia per: “E Giuseppe raccontò”. Lettura e illustrazione della storia della nascita di Gesù. Scoprire i personaggi che hanno accolto Gesù: i pastori e i Magi. Costruire il presepe. Realizzazione di un biglietto natalizio. Ricostruire l’itinerario del viaggio della Santa Famiglia.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICAMODULO FORMATIVO N. 3: Gesù cresce ed insegna

Page 15:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

TEMPI PREVISTI: GENNAIO-MARZO

Anno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE II

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO-Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

- La Palestina.- Gli aspetti socio-culturali al tempo di Gesù.- La “chiamata”.- La sequela.

L’allievo:- conosce alcuni aspetti socio-culturali della vita di Gesù.

- comprende l’importanza della “chiamata” dei primi discepoli dagli episodi evangelici.

- impara che l’incontro con Gesù è un incontro che cambia la vita.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI- Ascoltare, leggere e saper riferire alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.

- Le parabole.- I miracoli.

L’allievo:-Considera parole e gesti di Gesù come espressioni diverse dello stesso messaggio di amore.

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento Contestualizzare la figura di Gesù nel suo ambiente storico e geografico (il cibo, Prove strutturate e semistrutturate.

Page 16:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

la casa, e i luoghi di culto: il Tempio e la sinagoga). Una storia per: “La mia casa”, “Una giornata a Nazareth”, “La scuola di Tobia”. Lettura del brano: “Gesù tra i dottori al Tempio”. Lettura di brani evangelici: “Il Battesimo di Gesù”, “La chiamata dei dodici”,

“La missione degli Apostoli”. Narrazione, illustrazione e drammatizzazione di parabole, miracoli e gesti di

Gesù.

Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N. 4: La Pasqua

TEMPI PREVISTI: MARZO - APRILE

Page 17:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

Anno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE II

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO- Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

- La Pasqua. L’allievo:-conosce il significato della Pasqua cristiana come festa che celebra la resurrezione di Gesù.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI- Ascoltare, leggere e saper riferire alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.

- L’ingresso di Gesù a Gerusalemme.- L’Ultima Cena.- L’arresto di Gesù nell’orto degli ulivi.- Passione e morte di Gesù.- La resurrezione.

L’allievo:-conosce e sa riferire i racconti evangelici dell’Ultima Cena, della Crocifissione e della Resurrezione.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO-Riconoscere i segni cristiani, in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà della tradizione popolare.

- I simboli pasquali.- La settimana Santa.

L’allievo:-si interroga sul significato dei gesti compiuti da Gesù durante l’Ultima Cena con l’Istituzione dell’Eucarestia.-considera il significato dei simboli pasquali e sa ricondurli alla storia di

Page 18:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

Gesù.METODOLOGIE E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Narrazione, illustrazione e drammatizzazione degli eventi che accompagnano gli ultimi giorni della vita di Gesù.

Spiegazione del significato della Settimana Santa. Scoprire le sacre rappresentazioni in occasione della settimana pasquale. Narrazione, illustrazione e drammatizzazione degli eventi che riguardano la

resurrezione di Gesù e le sue apparizioni. Preparare un biglietto augurale.

Schede preordinate.Prove di ascolto.Completamento di testi.Esposizione orale.Disegni.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N. 5: La Chiesa che prega

TEMPI PREVISTI: MAGGIOAnno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE II

Page 19:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.-Riconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del “Padre Nostro”.

- La comunità cristiana ieri e oggi.- La parrocchia.- La preghiera cristiana.- Il Padre Nostro.

L’allievo:-conosce l’importanza della preghiera per ogni credente.-conosce come Gesù prega e come insegna a pregare.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO-Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare ecc.).

- Modi e atteggiamenti nella preghiera.- La preghiera nelle altre religioni.

L’allievo:-riconosce il significato di alcuni gesti della preghiera cristiana e si apre alla conoscenza delle modalità di preghiera di altre tradizioni religiose.

METODOLOGIE E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.

Conversazione sulla preghiera e sui diversi modi di pregare. Presentazione del significato della preghiera nelle religioni, in

particolare nel cristianesimo. Ascolto del brano evangelico nel quale è inserita la preghiera del

“Padre Nostro”. Analisi del “Padre Nostro”, con il supporto di immagini per farne

cogliere il messaggio. Lettura di Atti degli Apostoli (capitolo 2). Confrontare i cristiani di ieri e di oggi.

Schede preordinate.Prove di ascolto.Completamento di testi.Esposizione orale.Disegni.

Page 20:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Scoprire il significato della domenica. Analizzare i momenti più importanti della Messa. Individuare i componenti della parrocchia e il loro servizio. Individuare il nome di ogni arredo sacro.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N° 1: L’UOMO CERCA DIO

TEMPI PREVISTI: OTTOBRE-NOVEMBRE

Anno Scolastico 2017- 2018

Page 21:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

RELIGIONE CLASSE III

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO-Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.

- Tutto ha una storia.- L’origine del mondo.- La risposta dei miti.- La risposta delle religioni antiche.- L’ipotesi scientifica.

L’allievo:- si pone degli interrogativi circa la formazione del mondo la finalità della creazione.-riconosce nei miti la prima grande risposta dell’uomo alle domande di senso.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI-Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.- Ascoltare, leggere e saper riferire alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.

- La Bibbia.- La risposta della Bibbia e di altri Testi Sacri sull’origine dell’universo.

L’allievo:-coglie la specificità del racconto biblico della creazione e sa che per i cristiani il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità degli uomini.-comprende il significato del racconto biblico della creazione, sapendolo confrontare con la posizione scientifica.-scopre la struttura della Bibbia e impara che la Bibbia è riconosciuta come testo sacro da ebrei e cristiani.

METODOLOGIE E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.

Conversazione e attività per far comprendere che tutto ha una storia. Spiegazione del termine “origine” attraverso un racconto che ne faciliti

la comprensione. Conversazione su come l’uomo da sempre si è interrogato sull’origine

del mondo della vita e dell’uomo. Lettura e analisi di alcuni miti. Lettura libro di testo.

Schede preordinate.Prove di ascolto.Completamento di testi.Esposizione orale.Disegni.

Page 22:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

Esercizi interattivi e mappe video.

Disegni.

Video.

Uso della LIMSchede.

Illustrazione di uno o più miti. Riflessione sugli atteggiamenti dell’uomo primitivo nei confronti dei

fenomeni naturali. Formulazione di ipotesi sulla nascita del senso religioso e delle sue

manifestazioni. Presentazione delle religioni monoteiste e politeiste, delle religioni

naturalistiche e rivelate e ricerca delle caratteristiche comuni. Spiegazione e lettura dell’ipotesi scientifica del “Big bang”. Confronto fra teoria scientifica e spiegazione biblica. Schema di approfondimento sulla compatibilità delle due posizioni. Schede operative e produzione di disegni.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICAMODULO FORMATIVO N. 2: La storia della salvezza

TEMPI PREVISTI: DICEMBRE-APRILE

Anno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE III

Page 23:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO-Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.- Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

- Le promesse si realizzano con la venuta di Gesù.- Il Natale di Gesù.- La Pasqua ebraica. -La Pasqua cristiana.

L’allievo:-capisce come Dio interviene nella storia rivelando il suo progetto d’amore.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI- Ascoltare, leggere e saper riferire alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.

- La struttura della Bibbia.- La pergamena e il papiro.- I rotoli di Qumran.- Gli Ebrei.- I profeti.- I Patriarchi.- Mosè.- I simboli della Pasqua.- Tradizioni pasquali.- I dieci Comandamenti.- L’arca dell’Alleanza.- I re d’Israele.- Davide e Golia.- Re Salomone.- Il Tempio.

L’allievo:-conosce le tappe fondamentali della storia del popolo di Israele.- conosce i personaggi dell’Antico Testamento, che mostrano l’opera salvifica di Dio nella loro vita e in quella di coloro che crederanno.-è in grado di contestualizzare le figure bibliche nel loro tempo e nella loro cultura.-scopre i profeti come messaggeri di Dio.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO-Riconoscere i segni cristiani, in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà della tradizione popolare.

- L’Avvento.- Tradizioni natalizie nel mondo.- La Settimana Santa.- Le celebrazioni pasquali.

L’allievo:-coglie in Gesù di Nazareth il compimento del progetto di Dio.-ritrova nelle celebrazioni e nella pietà popolare i segni cristiani del Natale e della Pasqua.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI-Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.

- L’amore verso il prossimo.- Il perdono.

L’allievo:-è capace di riconoscere negli avvenimenti della Pasqua il cuore dell’insegnamento di Gesù: l’amore al prossimo e il perdono.

Page 24:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Uso della LIMSchede.Video.

• Presentazione della Bibbia.• Disegnare una libreria con tutti i libri dell’Antico e del Nuovo Testamento.• Conversazione per far comprendere come è nata la Bibbia.• Presentazione dei diversi generi letterari.• Lettura libro di testo.• Presentazione di alcuni profeti che hanno preannunciato la nascita di Gesù.• Spiegazione dell’origine della festa del Natale.• Raccontare come ha avuto origine il presepe.• Lettura di alcune tradizioni natalizie nel mondo.• Letture e racconti delle vicende che hanno dato origine al popolo ebreo: i

Patriarchi.• Presentazione della storia di Giuseppe.• Schede operative.• Presentazione della figura di Mosè.• Racconto e spiegazione, integrate con letture bibliche, delle vicende legate

all’Esodo.• Spiegazione di come ha avuto origine la festa di Pasqua presso il popolo

Ebreo.• Commento sul significato dato da Gesù alla sua ultima Pasqua.• Confronto fra la Pasqua cristiana e la Pasqua ebraica per far rilevare la

continuità e la novità.• Analisi del significato simbolico dei cibi della tradizione ebraica e confronto

con quelli della tradizione cristiana.• Spiegazione dei riti della Settimana Santa. • Lettura analitica e comprensione del testo riferito alla consegna della Legge a

Mosè, alla costruzione dell’Arca dell’Alleanza.• Lettura, scheda operativa per spiegare il percorso fatto dagli ebrei per arrivare

nella Terra Promessa.• Spiegazione della suddivisione della Palestina in 12 tribù.• Presentazione dei primi tre re d’Israele.• Narrazione dell’episodio di Davide e Golia.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

Page 25:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

• Viaggio virtuale nel Tempio del re Salomone.• Presentazione dei Profeti.• Presentazione di alcune parabole.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINASCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N. 3: La Chiesa nel mondo

TEMPI PREVISTI: MAGGIOAnno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE III

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE

Page 26:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO-Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare ecc.).

- La Pentecoste- La domenica, giorno del Signore.- Il sabato e le altre feste ebraiche.- La missione della Chiesa.

L’allievo:- comprende che ogni domenica i cristiani si riuniscono per celebrare la risurrezione di Gesù.-conosce i giorni di culto delle altre religioni monoteiste.

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Giochi di attenzione.Conversazioni. Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Disegni.Schede.

Letture libro di testo. Lettura di Atti 2. Scoperta del significato religioso della domenica. Individuazione delle attività svolte dai cristiani nel giorno di festa. Presentare i compiti principali della Chiesa. Scoprire che altri popoli dialogano con Dio in un giorno a lui dedicato.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA SCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N° 1: Scoprire DioTEMPI PREVISTI: OTTOBRE NOVEMBRE

Anno Scolastico 2017– 2018

RELIGIONE CLASSE IV

Page 27:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO-Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore che rivela all’uomo il volto del Padre.

- La Bibbia.- I quattro Vangeli- Gli evangelisti.

L’alunno:- comprende che la Bibbia (con differenze importanti) è il libro sacro per ebrei e cristiani.- conosce l’origine e lo sviluppo dei Vangeli, documento fonte della vita cristiana.-sa riferire le motivazioni e le modalità che hanno portato alla stesura dei Vangeli.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI- Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale, politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.- Leggere attentamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.

- La Palestina. - La società ebraica.- I gruppi religiosi.- Il lavoro nella terra di Gesù.

L’alunno:- conosce alcuni aspetti della società palestinese del tempo di Gesù.- conosce le caratteristiche dei gruppi religiosi ebraici presenti in Palestina, la loro influenza nella società e i loro rapporti con Gesù e il loro insegnamento.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO-Individuare significative espressioni d’arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rivelare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.

- I simboli dei quattro evangelisti.- I generi letterari.

- riconosce i diversi linguaggi della Bibbia (generi letterari) e alcune espressioni d’arte cristiana.

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICA

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.

Presentazione della Bibbia. Analizzare la struttura della Bibbia. Conoscere il lavoro dello storico e dell’importanza delle fonti. Scoperta dei Vangeli come fonti di notizie sulla vita di Gesù attraverso cui

ricostruire le tappe principali della sua storia.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

Page 28:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Analizzare per ogni Vangelo: la formazione, gli autori, i cenni storici, i destinatari, la lingua, i simboli, la sinossi.

Presentazione della Palestina: ambiente storico, geografico, sociale. Ricerca nei testi evangelici degli elementi del paesaggio e della società del tempo di

Gesù. Presentazione di alcuni personaggi che hanno incontrato Gesù. Dal quaderno della creatività: “In Palestina con Gesù”.

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA SCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N. 2: Nasce il Salvatore

TEMPI PREVISTI: NOVEMBRE - DICEMBREAnno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE IV

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO- Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.

- Le profezie messianiche.- Il Natale.- I Vangeli dell’infanzia.- La testimonianza di Giovanni.

L’allievo: - impara che la nascita di Gesù è un dono di amore e salvezza proposto a tutte le genti. - ricostruisce

Page 29:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

- sa confrontarsi con pagine evangeliche fondamentali (Predicazione di Giovanni, Incontri) riferendone il contenuto.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI-Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale, politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.- Decodifica i principali significati dell’iconografia cristiana.

- La genealogia di Gesù.- Gesù nella storia.- Le fonti non cristiane.

L’allievo:- comprende l’importanza delle testimonianze storiche dell’esistenza di Gesù provenienti da fonti diverse rispetto al Nuovo Testamento.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO-Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.-Individuare significative espressioni d’arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rivelare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.

- La festa del Natale tra storia, arte e tradizioni.- Il significato dei doni.- Gesù nell’arte, nel cinema, nella musica e nella letteratura.

L’allievo: -riconosce segni, simboli e personaggi in opere d’arte dedicate al tema della Natività. - scopre il senso della simbologia della luce legata alla nascita di Gesù.

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Lettura e analisi dei testi dei profeti dell’attesa. Ricerca, nel Vangelo, dei diversi personaggi che attendono Gesù. Discussione finalizzata, a partire da un sondaggio, sulle modalità di preparazione del

Natale in famiglia. Lettura del racconto della nascita di Gesù dal Vangelo di Matteo e di Luca. Preparazione di canti natalizi. Dal quaderno della creatività: Un presepe appeso e Un presepe pop-up. Mettere a confronto le fonti storiche non cristiane su Gesù e quelle bibliche. Analisi di alcune espressioni artistiche che ricordano il mistero di Dio fatto uomo

per gli uomini.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

Page 30:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA SCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N. 3: Gesù, il volto di Dio

TEMPI PREVISTI: GENNAIO - FEBBRAIOAnno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE IV

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO- Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.

- La Parola di Gesù.- L’annuncio del Regno.- Il volto di Dio.

L’allievo: - capisce che il centro del messaggio di Gesù è l’annuncio del Regno di Dio.- sa confrontarsi con pagine evangeliche fondamentali riferendone il contenuto.

Page 31:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI- Leggere attentamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.

- Le Parabole.- I Miracoli.

L’allievo:- sa che il messaggio principale che Gesù esprime attraverso la sua parola e i suoi miracoli è il suo amore verso tutti.

I VALORI ETICI E RELIGIOSIRiconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili anche per un personale progetto di vita.

- Le Beatitudini.- Saranno beati…

L’allievo: - conosce le Beatitudini come legge etica fondamentale del Regno. - considera l’insegnamento di Gesù incontrato nelle Beatitudini e ne coglie indicazioni per vivere in armonia con gli altri. - conosce la vita e le opere di persone che hanno reso concreto l’insegnamento di Gesù, diventando esempio di vita cristiana per tutti.

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Ripercorrere le tappe della predicazione di Gesù: la scelta dei discepoli, il messaggio dell’annuncio del Regno, le parabole, i miracoli.

Analizzare le Beatitudini. Presentazione di personaggi che hanno incontrato Gesù per cogliere gli

atteggiamenti di Gesù. Ascolto di alcune parabole. Analisi del significato delle parabole, identificazione degli elementi narrativi

(protagonista, personaggi, luogo, tempo …) e descrizione delle caratteristiche del Regno di Dio.

Ascolto di alcuni brani evangelici che narrano dei miracoli. Identificazione dei personaggi principali e delle loro caratteristiche. Drammatizzazione.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

Page 32:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA SCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N. 4: Morte e risurrezione di Gesù

TEMPI PREVISTI: MARZO - APRILE

Anno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE IV

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO-Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.

- Con e contro Gesù.- L’ Ultima Cena.

L’allievo:- conosce atteggiamenti e parole pro e contro Gesù.-conosce il significato dell’Ultima Cena e sa collegarlo al Sacramento dell’Eucarestia.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI - I luoghi della Passione. L’allievo:

Page 33:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

- Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.- Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale, politico e religioso del tempo a partire dai Vangeli.- Decodifica i principali significati dell’iconografia cristiana.

- La Pasqua. -legge direttamente pagine evangeliche selezionate e sa riferire il contenuto riguardo agli avvenimenti legati alla Pasqua.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO- Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.- Individuare significative espressioni d’arte cristiana, per rivelare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.

-La settimana Santa.-Le tradizioni pasquali.

L’allievo:-scopre come gli avvenimenti legati alla Pasqua sono stati rappresentati nell’arte sacra.- conosce come i cristiani si preparano alla Pasqua, attraverso i riti della Settimana Santa.

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Analisi delle principali cause storiche, culturali e religiose che hanno portato alla condanna di Gesù.

Analisi dei riti della Settimana Santa e delle diverse tradizioni in Italia e nel mondo. Lettura e analisi dei testi evangelici che riguardano la Passione e Morte di Gesù: La

Via della Croce. Ascolto, spiegazione dei testi evangelici che riguardano la Resurrezione, le

apparizioni, l’Ascensione di Gesù: La Via della Luce. Lettura iconografica delle opere d’arte che rappresentano gli eventi pasquali. Realizzazione di lavori pasquali.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

Page 34:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA SCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N. 5: La comunità cristiana

TEMPI PREVISTI: APRILE - MAGGIOAnno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE IV

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZEDIO E L’UOMO- Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini.- Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.

- Dalla Pentecoste alla comunità cristiana.

L’allievo:

- sa che dalla Pentecoste è nata la Chiesa, famiglia dei cristiani in cui ogni componente ha un servizio da compiere verso Dio e verso i fratelli.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI- Saper attingere informazioni sulla religione cattolica in Maria, la madre di Gesù.

- Come Maria … la Chiesa. L’allievo:- conosce la storia di Maria …madre di Gesù e della Chiesa.

Page 35:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO-Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio all’uomo.-Individuare significative espressioni d’arte cristiana, per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata agli artisti nel corso dei secoli.

- I santi nella Chiesa.- Essere missionari.

L’allievo:- conosce la vita e le opere di alcuni santi, modelli di vita cristiana uniti alla gloria di Gesù Risorto.

-scopre che i missionari realizzano il messaggio di Gesù e lo diffondono diventando fratelli universali.

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITÁ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.Attività individuale e di gruppo.Giochi di attenzione.Conversazioni.Disegni.Schede.Video.Esercizi interattivi e mappe video.Uso della LIM.

Analisi e riflessione sugli atteggiamenti di Maria in tutta la sua vita in rapporto al Figlio Gesù.

Distinguere la Pentecoste ebraica e quella cristiana. Ricostruzione storica della vita dei primi cristiani attraverso la lettura di brani degli

Atti degli Apostoli. Conoscere la missione degli Apostoli nel mondo allora conosciuto. Confronto tra le comunità cristiane di oggi e quelle del passato Presentazione di alcuni Santi. Dal quaderno della creatività: “Croce di Pentecoste”.

Prove strutturate e semistrutturate.Schede preordinate.Prove di ascolto.Tabelle.Completamento di testi.

Page 36:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA SCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N° 1: La civiltà dell’amore

TEMPI PREVISTI: OTTOBRE

Anno Scolastico 2017- 2018

RELIGIONE CLASSE V

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE

DIO E L’UOMO

-Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.

- La nascita della Chiesa.

- La diffusione del Vangelo e la fondazione delle prime comunità.

L’allievo:

-conosce i personaggi principali delle origini del cristianesimo.

Page 37:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

- sa ricostruire le tappe principali della storia del cristianesimo delle origini.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI

- Leggere direttamente pagine bibliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.

-Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita dei santi e in Maria, la madre di Gesù.

- I santi martiri Pietro e Paolo.

- Le Lettere di Paolo.

- Le Lettere del Nuovo Testamento.

L’allievo:

- conosce la testimonianza e il martirio di alcuni santi.

- conosce la struttura, i destinatari, delle Lettere apostoliche.

LINGUAGGIO RELIGIOSO

-Individuare significative espressioni d’arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.

- Antichi simboli cristiani.

- Opere d’arte

L’allievo:

- scoprire attraverso le testimonianze grafico pittoriche e alcune opere d’arte, il messaggio di fede dei cristiani.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

-Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.

- La vita dei cristiani a Roma e le prime persecuzioni.

L’allievo:

- identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano a mettere in pratica il suo insegnamento.

METODOLOGIE E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITA’ VERIFICHE

Apprendimento individuale e

Breve presentazione della nascita della Chiesa. Schede preordinate.

Page 38:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

cooperativo.

Attività individuale e di gruppo.

Giochi di attenzione.

Conversazioni.

Disegni.

Schede.

Video.

Esercizi interattivi e mappe video.

Uso della LIM.

Lettura del capitolo 2 degli Atti degli Apostoli per rintracciare le caratteristiche della prima comunità di Gerusalemme.

Presentazione, approfondimenti e ricerche di alcuni personaggi significativi della storia della Chiesa.

Osservazione del quadro del Masaccio: “San Pietro risana gli infermi con la propria ombra”.

Osservazione dell’opera di Corneille il Vecchio: “Il Battesimo di Cornelio il centurione.

Trovare sulla cartina geografica i luoghi dove gli Apostoli si fermarono ad annunciare il Vangelo.

Ripercorrere le principali tappe dei viaggi di Paolo.

Elencare le Lettere Apostoliche e conoscere i destinatari e la struttura.

Cercare delle notizie su qualche celebre martire cristiano e illustrare la vicenda.

Prove di ascolto.

Completamento di testi.

Esposizione orale.

Disegni.

Page 39:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA SCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N° 2: Una storia lunga duemila anni.

TEMPI PREVISTI: NOVEMBRE - DICEMBREAnno Scolastico 2017 – 2018

RELIGIONE CLASSE V

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE

Page 40:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

DIO E L’UOMO

-Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.

- Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni di salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.

- Descrivere i contenuti principali del credo cattolico.

- Le persecuzioni.

- Il Credo cattolico.

- Le divisioni nella Chiesa.

- I sacramenti.

- La ricerca di Unità: Il Concilio Vaticano II.

- La struttura della Chiesa: vescovi, presbiteri …

L’allievo:

- conosce le caratteristiche principali delle confessioni cristiane protestante ed ortodossa.

- conosce e sa riferire quali separazioni la comunità cristiana ha subito nel corso del tempo e comprende l’importanza del cammino ecumenico che le vede impegnate insieme.

- conosce i sacramenti, segni efficaci di salvezza.

- comprende i contenuti fondamentali del Credo cattolico.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI

-Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita dei santi e in Maria, la madre di Gesù.

- L’Editto di Milano.

- L’Editto di Teodosio.

- San Benedetto.

- San Francesco.

L’allievo:

-conosce che con l’Editto di Milano i cristiani sono liberi di professare la propria fede.

-comprende che con Teodosio la religione cristiane diventa “religione ufficiale”.

- conosce la storia di San Benedetto e di San Francesco d’Assisi e comprende la novità portata con la loro adesione alla povertà e al Vangelo.

Page 41:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

LINGUAGGIO RELIGIOSO

-Individuare significative espressioni d’arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.

- Riconoscere il valore del silenzio come “luogo” di incontro con se stessi, con l’altro, con Dio.

- Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio all’uomo.

- Il Monachesimo.

- Le icone ortodosse.

- Le chiese nel tempo.

- L’Anno liturgico.

- Le feste cristiane.

L’allievo:

- sa orientarsi rispetto alle tappe fondamentali riguardanti l’origine del monachesimo (Egitto) e il suo diffondersi in Europa grazie a Benedetto da Norcia.

- riconosce il significato delle icone.

-conosce i luoghi di culto cristiani, dalle origini ad oggi.

- si orienta rispetto ai tempi dell’anno liturgico e sa riferire il significato delle principali feste cristiane.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

-Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.

- I doni della Chiesa: vocazioni, carismi e ministeri.

- La Chiesa missionaria.

- Santi al servizio dei più bisognosi.

- Il volontariato.

L’allievo:

- comprende la ricchezza dei carismi e dei ministeri all’interno della Chiesa.

-conosce la storia di alcuni santi di oggi.

METODOLOGIE E SOLUZIONI

ATTIVITA’ VERIFICHE

Page 42:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ORGANIZZATIVE

Apprendimento individuale e cooperativo.

Attività individuale e di gruppo.

Giochi di attenzione.

Conversazioni.

Disegni.

Schede.

Video.

Esercizi interattivi e mappe video.

Uso della LIM.

Lettura dell’Editto di Milano e di Teodosio e confrontarli con gli articoli 3 e 8 della Costituzione italiana.

Presentazione, approfondimenti e ricerche di alcuni personaggi significativi della storia della Chiesa.

Spiegazione della varietà di doni presenti nella comunità cristiana.

Scoprire il valore del silenzio nella vita di tutti i giorni.

Ripercorrere la giornata tipo del monaco.

Presentazione dello Scisma d’Oriente. Individuare le caratteristiche della Chiesa ortodossa. Presentazione delle icone ortodosse e dell’iconostasi. Presentazione del monaco Lutero. Individuare le caratteristiche della Chiesa protestante e delle sue ramificazioni. Presentazione dell’Ecumenismo, percorso per riavvicinare le diverse Chiese cristiane. Presentazione del Decreto sull’Ecumenismo Unitatis reintegratio. Presentare i segni, il significato, il ministro dei sette sacramenti.

Suddivisione e analisi del Credo, e confrontare quello apostolico con quello niceno-costantinopolitano.

Ripercorrere le tappe fondamentali della salvezza attraverso l’Anno Liturgico.

Conversazioni sulle feste principali. Presentazione di varie opere d’arte: pittoriche, scultoree e architettoniche.

Schede preordinate.

Prove di ascolto.

Completamento di testi.

Esposizione orale.

Disegni.

Page 43:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA SCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N. 3: La Chiesa di oggi

TEMPI PREVISTI: GENNAIOAnno Scolastico 2017 – 2018

RELIGIONE CLASSE V

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE

DIO E L’UOMO

-Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica.

- L’anno giubilare.

- Le colpe della Chiesa.

L’allievo:

-conosce l’origine e il significato dell’anno giubilare.

-comprende l’importanza del dialogo tra le religioni per la costruzione della pace e la difesa dei diritti degli uomini.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI -La ricerca dell’Unità. L’allievo:

Page 44:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

-Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nelle vicende storiche della Chiesa.

-I documenti del Concilio Vaticano II.

-conosce l’impegno della Chiesa nel dialogo interreligioso.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

- Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio all’uomo.

- La Chiesa e la famiglia.

- La Chiesa e il lavoro.

- La Chiesa e i giovani.

L’allievo:

-conosce il ruolo evangelizzatore della famiglia cristiana.

- conosce l’impegno della Chiesa nel mondo del lavoro.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

-Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.

- La Chiesa per la pace.

- Giornata mondiale di preghiera per la pace.

L’allievo:

-conosce l’impegno della Chiesa per superare le divisioni e costruire la pace tra i popoli.

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITA’ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.

Attività individuale

Trovare gli elementi comuni alle tre divisioni cristiane.

Conoscere l’istituzione, la storia e il significato della Giornata mondiale della Gioventù.

Spiegazione, attraverso la lettura di alcuni brani dalle encicliche di come il Magistero della Chiesa si pone nei confronti del mondo del lavoro.

Prove strutturate e semistrutturate.

Schede preordinate.

Prove di ascolto.

Page 45:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

e di gruppo.

Giochi di attenzione.

Conversazioni.

Disegni.

Schede.

Video.

Esercizi interattivi e mappe video.

Uso della LIM.

Presentazione degli incontri di Assisi, alla ricerca della pace e del dialogo fra le religioni.

L’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco: analisi di alcuni passi e riflessione.

Tabelle.

Completamento di testi.

Page 46:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI di MESSINA SCUOLA PRIMARIA

DIPARTIMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA MODULO FORMATIVO N. 4: Le religioni nel mondo di oggi

TEMPI PREVISTI: GENNAIO - MAGGIO

Anno Scolastico 2017 – 2018

RELIGIONE CLASSE V

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE

DIO E L’UOMO

- Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.

- Caratteristiche comuni alle grandi religioni.

- Le religioni monoteiste.

- L’Ebraismo.

- L’Islam.

- Le religioni orientali.

- L’Induismo.

L’allievo:

-si orienta riguardo ai principi, luoghi di riunione e preghiera, i responsabili delle comunità e i testi sacri delle grandi religioni.

-comprende l’importanza del dialogo tra le religioni per la costruzione della pace e la difesa dei diritti degli uomini.

Page 47:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

- Il Buddhismo.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI

-Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni monoteiste.

- La Bibbia ebraica.

- La Bibbia cristiana.

- Il Corano.

- I Veda.

- I Tripitaka.

- I documenti del Concilio Vaticano II.

L’allievo:

-Conosce l’impegno della Chiesa nel dialogo interreligioso.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

- Riconoscere il valore del silenzio come «luogo» di incontro con se stessi, con l’altro, con Dio.

- Il luoghi di culto.

- I simboli delle diverse religioni.

- Le città sante.

- Le preghiere.

L’allievo:

-riconosce i simboli delle diverse religioni.

-scopre alcuni luoghi sacri e mete di pellegrinaggio per le religioni monoteiste.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

-Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quella delle principali religioni non cristiane.

- Giornata mondiale di preghiera per la pace.

- Assisi: Religioni in dialogo.

L’allievo:

-Matura atteggiamenti di rispetto e apprezzamento nei confronti delle diverse religioni.

Page 48:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

METODOLOGIA E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITA’ VERIFICHE

Apprendimento individuale e cooperativo.

Attività individuale e di gruppo.

Giochi di attenzione.

Conversazioni.

Disegni.

Schede.

Video.

Esercizi interattivi e mappe video.

Uso della LIM.

Presentazione delle grandi religioni monoteiste.

Lettura e analisi di testi.

Conversazione e riflessione su documenti scritti.

Comparazione tra le caratteristiche comuni alle grandi religioni: simboli, fondatore, testo sacro, feste, preghiere, usanze alimentari ….

Confronto tra sinagoga, chiesa e moschea.

Analisi e confronto fra i ministri del culto, della religione ebraica, cattolica e islamica.

Ricostruzione cronologica della vita di Maometto sulla linea del tempo.

Individuazione di analogie fra i cinque Pilastri dell’Islam e i 10 Comandamenti.

Spiegazione, attraverso la lettura di qualche brano del documento del Concilio Vaticano II e di come il Magistero della Chiesa si pone nei confronti del dialogo interreligioso.

Presentazione degli incontri di Assisi, alla ricerca del dialogo fra le religioni.

Lettura e spiegazioni di preghiere per la pace delle diverse confessioni religiose.

Lettura e analisi di testi che trattano dell’Induismo e del Buddismo.

Conversazione e riflessione.

Analisi e spiegazione dei simboli e dei luoghi di preghiera.

Spiegazione del termine “reincarnazione”.

Prove strutturate e semistrutturate.

Schede preordinate.

Prove di ascolto.

Tabelle.

Completamento di testi.

Page 49:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine

Lettura analitica e comprensione della storia di Gautama. Conversazione sul tema dell’abolizione del desiderio.

Presentazione del Dalai Lama.

Realizzazione di mandala.

Approfondimenti sulla pratica dello Yoga.

Mettere a confronto le religioni orientali con il cristianesimo.

Page 50:  · Web view-comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù e conosce la simbologia della luce legata a questa festa.-matura interesse nel conoscere l’origine