È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante...

20
È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ESSERE PARTE DEL CAMBIAMENTO?

Transcript of È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante...

Page 1: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi.V U O I E S S E R E P A R T E D E L C A M B I A M E N T O ?

Page 2: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

Il ventesimo secolo sarà ricordato come quello della produttività mentre il ventunesimo lo ricorderemo come il secolo della qualità.

Joseph M. Juran

TI SEI ACCORTO CHE IL MONDO STA CAMBIANDO?

Page 3: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

Ogni anno, in Italia, oltre 10.000 azien-de trasformano il proprio processoproduttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia,riducendo drasticamente i costi ener-getici di produzione e sfruttando fonti di energia rinnovabile, traghettando la propria azienda direttamente in quelfuturo che sognavamo da bambini.

SCOPRI COSA FARE PER ESSERE PARTE DEL CAMBIAMENTO!

Page 4: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

A parità di produzione e fatturato A B B AT T E N D O I C O S T I E N E R G E T I C I

S I OT T I E N E U N A U M E NTO D E L L’U T I L EE D E L L A C O M P E T IT I V ITÀ S U L M E R C ATO.

A B B AT T E R E I C O S T I E N E R G E T I C I AIUTA L’AMBIENTE.

Page 5: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

BUSINESS SOLUTIONSopera nel settore dell’efficientamento energetico

con l’obiettivo di abbattere i consumi elettrici e termicisia nel settore industriale che nel settore civile

promuovendo soluzioni tecnologiche all’avanguardiabasate prevalentemente sull’utilizzo di fonti ad energia rinnovabile.

Contribuendo, in questo modo, a cambiare il mondo.

Page 6: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

TIPOLOGIA DELL’INVOLUCRO (strutture murarie e serramenti)

TIPOLOGIA DEL GENERATORE DEL CALDO E DEL FREDDO (caldaie, pompe di calore, etc.)

TIPOLOGIA DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE E DI EMISSIONE DEL CALDO E DEL FREDDO (radiatori, ventilconvettori, split, etc)

TIPOLOGIA DI ILLUMINAZIONE (lampadine, neon)

STRUTTURA EDIFICIO ED IMPIANTI PROCESSO PRODUTTIVO INDUSTRIALE

SALA COMPRESSORI

FORNI

MOTORI ELETTRICI

AUTOMAZIONI

POMPE

TRASFORMATORI

CHILLER

ANALISI E MONITORAGGIO DI TUTTI I CENTRI DI CONSUMO ENERGETICO(tutto quello che influisce sulla bolletta elettrica e la bolletta del gas)sia sotto il profilo struttura edificio ed impianto di climatizzazione (estate-inverno)che sotto il profilo del processo produttivo industriale.

D I A G N O S I E N E R G E T I C A[il cambiamento parte dalla consapevolezza]

La diagnosi energetica è una valutazione sistematica, documentata e periodica dello stato del sistema edificio-impianto-processo produttivo volta ad individuare attraverso un’attenta analisi costi-benefici gli interventi migliorativi che eliminano le perdite ed aumentano il rendimento e quindi la competitività sul mercato.La diagnosi energetica è una delle componenti chiave all’interno di un programma di efficienza energetica e la sua importanza nasce dal fatto che viene utilizzata per stabilire degli indicatori composti da grandezze misurabili al fine di intervenire in modo efficace sulla riduzione degli esborsi energetici e raggiungendo così gli obiettivi di risparmio ed efficienza. È inoltre il passo iniziale per le organizzazioni che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001.

kWhe

INDICATORI DI PRESTAZIONE ENERGETICAStrumenti che permettono il controllo dei consumi energetici relativi ad un determinato prodotto o ad uno specifico servizio.

ELETTRICO

÷ ÷

GAS

M3

PESO PRODOTTOSCONTRINO F.POSTO LETTOPEZZOORE LAVORATE

PESO PRODOTTOSCONTRINO F.POSTO LETTOPEZZOORE LAVORATE

Page 7: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

e conseguentemente di come i consumi di energia elettrica per l’erogazione di un solo servizio ausiliario del processo produttivo influiscono su ciascun prodotto.

DISPERSIONI / PERDITE BASSO RENDIMENTO

SIGILLATURA DEI FORI LUNGO LA LINEA DELL’ARIA COMPRESSA.

FORMAZIONE DEL PERSONALE AD UN USO INTELLIGENTE DELL’ENERGIA.

SENSORI DI PRESENZA PER L’ILLUMINAZIONE NEI LUOGHI DI PASSAGGIO.

OTTIMIZZAZIONE DEL COEFFICIENTE DI CARICO DEI MOTORI.

ALCUNI ESEMPI

ELIMINAZIONE DI PERDITE E DISPERSIONIAttraverso alcune semplici ed economiche operazioni è possibile ridurre i costi in un range che va dal 10% al 15%.

TRIGENERAZIONEFOTOVOLTAICORECUPERO CALORETECNOLOGIA A BIOMASSAILLUMINAZIONE LEDBATTERIA DI ACCUMULOGRUPPO FRIGO AD ALTA EFFICIENZA

MOTORI ELETTRICI IE3 - IE4INVERTERCOIBENTAZIONE DELL’INVOLUCRO DELL’EDIFICIOGEOTERMIARECUPERO CONDENSESISTEMI POWERQUALITY0

ALCUNI ESEMPI

IMPLEMENTAZIONE DITECNOLOGIE DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ALL’AVANGUARDIAL’inizio del vero cambiamento. Sostituire tecnologie obsolete con soluzioni all’avanguardia basate prevalentemente sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

CATENA PRODUTTIVA LAVATRICE

CATENA PRODUTTIVA LAVASTOVIGLIE

CATENA PRODUTTIVA FRIGORIFERI

ESEMPIO DEL PESO DELL’ARIA COMPRESSA SUI PRODOTTI FINALI

20% 35%

30% 15%

kWhe IN UN’AZIENDA DI ELETTRODOMESTICI

Page 8: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

C E RT I F I C A Z I O N E E N E R G E T I C A[lo stato attuale dell’immobile]

La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, grazie alla informazione fornita ai proprietari e utilizzatori.

Documento obbligatorio nei casi di:

RISTRUTTURAZIONE

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

LOCAZIONE E VENDITA

Certificazione rilasciata secondo la Normativa Nazionale e delle regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Trentino Alto Adige.

ABC

R E A L I Z Z A Z I O N E I NT E RV E NT I M I G L I O R AT I V I[il cambiamento diventa realtà]

I risultati della Diagnosi Energetica e della progettazione diventano realtà. Attraverso una continua presenza sul cantiere garantiamo un’efficace direzione dei lavori e delle maestranze nel massimo rispetto delle esigenze del cliente e delle scadenze previste.

PROGETTAZIONE INTERVENTI MIGLIORATIVI[identifichiamo il cambiamento]

Quando un immobile è da riqualificare o in caso di nuova costruzione Business Solutions analizza gli interventi da eseguire per rispettare la normativa vigente. In termini di dispersione degli elementi opachi (muri, dalla copertura e dalla pavimentazione) e dagli elementi trasparenti (serramenti, vetrate) e in termini di impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione ACS (Acqua Calda Sanitaria).

STESURA DEL DOCUMENTO LEGGE 10 CONTENENTE LE INDICAZIONI EDILI E IMPIANTISTICHE.

PROGETTAZIONE TERMOTECNICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, RAFFRESCAMENTO E PRODUZIONE ACS E DELL’OSSATURA IDRICO-SANITARIA.

Page 9: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

F I N A N Z I A M E NT I E D I N C E NT I V I[i vantaggi del cambiamento]

Non si può restare indifferenti al cambiamento ed oggi, il mercato premia il coraggio e l’intelligenza proponendo diverse forme di incentivi.

I S O 50001[il sostegno delle normative]

La norma ISO 50001 (Energy Management System) è strumento idoneo a consentire alle organizzazioni di sviluppare e implementare politiche e obiettivi che prendano sistematicamente in considerazione la problematica relativa al consumo energetico in quanto permette di avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia rispettando le disposizioni cogenti in materia energetica. Il Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001 si propone di aiutare le organizzazioni a definire le strategie di guida verso responsabilità energetiche, a fissare obiettivi di performance energetica a breve, medio e lungo termine e ad allocare le risorse necessarie per il conseguimento degli stessi.

C.T.P. | P E R I Z I A T E C N I C A D I PA RT E[la parola al tecnico]

La perizia tecnica di parte CTP (nel caso in cui il richiedente sia un privato o una società) o di ufficio CTU (nel caso il richiedente sia il tribunale) consiste nell’esame tecnico di un fatto o di un sinistro in ambito civile o penale, e consente di esprimere un giudizio sul supporto di valutazione tecniche. La perizia ha la funzione di risolvere un problema o definirne le cause e responsabilità in merito a mal funzionamenti, disservizi e sinistri.

Finanziamento a fondo perduto fino ad un 50% del costo della Diagnosi Energetica e della applicazione ISO 50001.

Incentivo a fondo perduto che, a seconda degli interventi, va da un 30% a un 65% dell’importo totale dell’investimento, restituito in 5 anni.

CONTRIBUTO REGIONALE

CONTO TERMICO 2.0

DETRAZIONE DEL 65%

CERTIFICATI BIANCHI

Sconto sulla tassazione IRPEF e IRES di un valore pari al 65% dell’investimento, recuperato in 10 anni.

Incentivo a fondo perduto ottenuto in base al risparmio di energia conseguito. Copre fino all’80% dell’investimento iniziale.

Page 10: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

R I Q U A L I F I C A Z I O N E E N E R G E T I C A E D I F I C I O[inzia a vivere il cambiamento]

Business Solutions offre un servizio di consulenza, progettazione e realizzazione di tutte le opere necessarie all’aumento del comfort e all’abbattimento dei consumi legati al riscaldamento invernale, al raffrescamento estivo e all’uso dell’energia elettrica attraverso implementazioni, sia su lato involucro sia su lato impianto, di soluzioni tecnologiche che sfruttano in modo razionale l’energia da fonti rinnovabili. Lo stesso servizio è applicabile, oltre al settore industriale, anche al settore civile.

B R O K E R A G G I O E N E R G E T I C O[trova la tua taglia energetica]

L’obiettivo di Business Solutions è portare ordine nel settore dell’energia elettrica e del gas a livello Italiano e fungere da punto di riferimento per clienti privati ed aziende, per consigli neutrali su quale sia la migliore tariffa sul mercato in quel momento, in base alle esigenze del cliente.

C H I AV I I N M A N O

Page 11: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

Rivoluzionario | Italiano | EfficienteI L C A M B I A M E N T O I N I Z I A D A L L A L U C E

E F F I C I E N Z A L E D 200 lumen/watt

Busivess Solutions è entustiasta di presentare un rivoluzionario sistema di illuminazione a Led.Il consumo è pari a meno della metà dei consumi dei led tradizionali, di conseguenza, il ritorno dell’investimento di acquisto avviene nella metà del tempo.

[il cambiamento inizia dalla luce]

ILLUMINAZIONE A LED

Page 12: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

Material= PMMAFull angle at 50% from maximum: ~90°x90°Full angle at 10% from maximum: ~125°x125°The light spots here represented refer to tests carried out with LEDs with 3mm dome, ~250 lm

C A R AT T E R I S T I C H E C O S T R U T T I V E

La scheda Led è in alluminio, la particolare tecnologia con cui è stata progettata e costruita evita il surriscaldamento del led eliminando perdite di potenza e di efficienza del Led stesso.

NESSUNA COMPONENTE ELETTRONICA IN PLASTICA.

Il prodotto è realizzato interamente in alluminio ed acciaio inox, mentre l’ottica è in PMMA con doppia guarnizione di isolamento, capace di resistere ad attacchi chimici, ad elevate temperature e a polvere e particolato in genere.

Altra caratteristica rivoluzionaria: Il nostro led necessita di un unico alimentatore per ogni circuito di accensione abbattendo così i costi di manutenzione straordinaria.

Personalizzabile: Il profilo di luce è sempre modificabile a seconda delle esigenze specifiche di ogni impianto.

[come è fatto il nostro Led]

L E NT I OT T I C H E F OTO G R A F I C H E[maggiore diffusione della luce]

Le lenti sono ottiche fotografiche: questo permette una maggiore diffusione della luce con profilo a terra rettangolare (non circolare come gli altri Led in commercio).

Page 13: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

C E RT I F I C AT I B I A N C H I[vantaggi esclusivi]

Il nostro Led può accedere all’incentivo dei Certificati Bianchi (incentivo a fondo perduto ottenuto in base al risparmio di energia conseguito) cumulabile inoltre con il superammortamento, permettendo così di accelerare i tempi di rientro dell’investimento.

P U NT I D I F O R Z A[led di 2° generazione]

Prodotto 100% Italiano tranne il fosforo importato dall’America.Rendimento superiore del 25/30 % rispetto ai Led degli altri produttori: questo si traduce in un risparmio in termini di consumi elettrici superiore di un 25/30% rispetto ai prodotti a led attualmente presenti in commercio, permettendo un tempo di ritorno dall’investimento più veloce rispetto alla media. Inoltre si riducono i costi di installazione in quanto, grazie a tale elevato rendimento, a parità di lux richiesti il numero di corpi illuminanti da installare è inferiore. Solitamente col nostro prodotto in un intervento di Relamping la sostituzione non avviene 1 a 1 ma 1 a 2 ed in alcuni casi anche 1 a 3.

Prodotto garantito 10 anni: garanzia del prodotto superiore di ben 3 volte rispetto allo standard di mercato.

Resistenza e longevità ai massimi livelli, conferite da una struttura prevalentemente metallica: lo chassis è costituito da un unico estruso in alluminio anticorodal all’interno del quale sono state ricavate direttamente le alette di dissipazione del calore evitando così la presenza di parti meccaniche in movimento per il raffreddamento.Diffusione della luce uniforme grazie alle ottiche innovative che proiettano la luce con una forma rettangolare e non ellittica eliminando così le aree con sovrailluminazione e le aree d’ombra.

Diminuzione della resa luminosa inferiore dell’1%/anno grazie alla pasta polimerica innovativa che costituisce le ottiche le quali non ingialliscono nel tempo.

Corpo illuminante completamente ermetico e quindi resistente all’umidità, alle polveri e ai vapori prodotti dalle lavorazioni meccaniche che solitamente si infiltrano nei corpi illuminanti riducendone le prestazioni. IP67

Qualità della luce emessa superiore alla media, il che si traduce in aumento del confort lavorativo.

Luce polarizzata la quale riduce ai minimi termini la riflessione della fonte luminosa sulle superfici riflettenti.

Adatto a tutte le destinazioni d’uso comprese quelle regolate dalle normative più stringenti.

Page 14: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

!" #!" $!" %!" &!" '!!" '#!" '$!" '%!" '&!" #!!

#!

$!

%!

!" #$" #%"&'()*+*,,-.*/0/1*+0+2,-'(34&3/50

&'()*+*,,-.*/0/1*+0+,36

&'()*+*,,-.*/0/1*+0,70,36

&!

'!!

,-.3/8011

9 !"#$"%&'()"*+,*#,-!(#.,/*-',*$/%-'.,*+,*"%"#0,(*")"&&#,$(

"11 ,$ ,"%2(*"%"#0"&,$(

ESEMPIO CON 100 CORPI ILLUMINANTI

3.000€/ANNO

ZERO€/ANNO

CORPI ILLUMINANTI A FLUORESCENZA

CORPI ILLUMINANTI A LED

E F F I C I E N Z A E N E R G E T I C A[i vantaggi]

C O S T I M A N U T E N Z I O N E A N N U A

Page 15: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

5,&(*'& ,)"

/#" /#"

&'()*+*,,-.*/0/1*+0+2,-'(34&3/50

&'()*+*,,-.*/0/1*+0+,36

0(#(%2,(

647*(%%,

&'()*+*,,-.*/0/1*+0+,36

&'()*+*,,-.*/0/1*+0,70,36

• ABBATTIMENTO DEI CONSUMI• EVITATI COSTI DI MANUTENZIONE• CERTIFICATI BIANCHI

3.5 A N N I 4 A N N I

2 A N N I 2.5 A N N I

CORPI ILLUMINANTI A LED

CORPI ILLUMINANTI NOVAPRECISO

V ITA U T I L E

G A R A N Z I A

T E M P I D I R ITO R N O D E L L’ I N V E S T I M E NTO

Page 16: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

BUSINESS SOLUTIONSopera sia nel settore industriale che nel settore civile

Page 17: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici
Page 18: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

BENVENUTO NEL CAMBIAMENTO.

Page 19: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici
Page 20: È in arrivo l’alba di un futuro privo di sprechi. VUOI ... · produttivo industriale mediante so-luzioni tecnologiche all’avanguardia, riducendo drasticamente i costi ener-getici

BUSINESS SOLUTIONS SRLViale Papa Giovanni XXIII, 34 | 42022 Boretto RE | 02869380358

+39 347 0608158 [email protected]

+39 333 8072649 [email protected]

www.bscorporate.it