- FIUMARA 5AL.docx · Web viewATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH L OCALIZZAZIONE...

12
ATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, è la Capitale dello Stato della Georgia, nonché la sua città più popolosa. Si trova a 320 m sul livello del mare, occupa un'area totale di circa 343 kmq., 2kmq dei quali sono occupati da acqua (0,51% dell'intera superficie). E’ a sud del fiume Chattahoochee ( pietra rossa) e ha l'elevazione sul livello del mare più alta di qualsiasi grande città a est di Denver. L’area metropolitana di Atlanta, con più di 5.4 milioni di persone, è la seconda più estesa degli Stati Uniti del Sud-Est e la nona più estesa della nazione. CRONOLOGIA STORICA 1822 La terra che poi divenne l’area metropolitana di Atlanta fu sottratta ai Cherokee e ai Creek (indiani d’America) dai colonizzatori europei. 1836 (21 dicembre) L’Assemblea Generale della Georgia votò per far costruire la ferrovia occidentale e atlantica per fornire una via commerciale agli Stati Uniti del Midwest. 1842 L’insediamento disponeva di sei costruzioni e 30 residenti e la città fu chiamata “Marthasville”. 1847 (29 dicembre) I residenti approvarono il nome suggerito dall’ingegnere Edgar Thomson, “Atlantica-Pacifica”, che fu ridotto solamente ad “Atlanta”. 1861/65 Durante la Guerra Civile, la città servì come nodo vitale delle ferrovie per la distribuzione di forniture militari. 1865 Fu avviata gradualmente la ricostruzione di Atlanta dopo la fine della Guerra Civile.

Transcript of - FIUMARA 5AL.docx · Web viewATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH L OCALIZZAZIONE...

Page 1: - FIUMARA 5AL.docx · Web viewATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH L OCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, è la Capitale dello

ATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH

LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA

Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, è la Capitale dello Stato della Georgia, nonché la sua città più popolosa. Si trova a 320 m sul livello del mare, occupa un'area totale di circa 343 kmq., 2kmq dei quali sono occupati da acqua (0,51% dell'intera superficie). E’ a sud del fiume Chattahoochee ( pietra rossa) e ha l'elevazione sul livello del mare più alta di qualsiasi grande città a est di Denver. L’area metropolitana di Atlanta, con più di 5.4 milioni di persone, è la seconda più estesa degli Stati Uniti del Sud-Est e la nona più estesa della nazione.

CRONOLOGIA STORICA1822 La terra che poi divenne l’area metropolitana di Atlanta fu sottratta ai Cherokee e ai Creek (indiani d’America) dai colonizzatori europei. 1836 (21 dicembre) L’Assemblea Generale della Georgia votò per far costruire la ferrovia occidentale e atlantica per fornire una via commerciale agli Stati Uniti del Midwest.1842 L’insediamento disponeva di sei costruzioni e 30 residenti e la città fu chiamata “Marthasville”.

1847 (29 dicembre) I residenti approvarono il nome suggerito dall’ingegnere Edgar Thomson, “Atlantica-Pacifica”, che fu ridotto solamente ad “Atlanta”.

1861/65 Durante la Guerra Civile, la città servì come nodo vitale delle ferrovie per la distribuzione di forniture militari.

1865 Fu avviata gradualmente la ricostruzione di Atlanta dopo la fine della Guerra Civile.1868 La capitale della Georgia fu spostata da Milledgeville ad Atlanta, grazie alla rete ferroviaria superiore di Atlanta. 1885 La città comincia a considerarsi come meno dipendente dall’agricoltura (produzione di cotone) e a puntare su settori all’avanguardia, si istituì infatti il Georgia Institute of Technology (Istituto tecnologico della Georgia) e i primi corsi si tennero nel mese di ottobre 1888.

1939 (15 dicembre) La città ospitò la première del film “Via col vento” e diverse stelle del film, tra cui Clark Gable, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, e il suo leggendario produttore, David O. Selznick, parteciparono alla serata di gala, che si tenne presso il Loew's Grand Theatre, ora demolito.

Page 2: - FIUMARA 5AL.docx · Web viewATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH L OCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, è la Capitale dello

1939/45 Durante la seconda guerra mondiale, si manifestò una crescita massiccia delle industrie manifatturiere, come la grande fabbrica Bell Aircraft Company, del traffico ferroviario e della fabbricazione di vagoni ferroviari. Poco dopo la guerra, si verificò un notevole aumento della produzione e venne fondato il Centro Federale per la Prevenzione e il Controllo dei Disagi.1950 Le tensioni razziali in Atlanta iniziarono ad esprimersi in casi isolati di violenza.1958 (12 ottobre) Il tempio ebraico in Peachtree Street fu bombardato.

1960 Questa città è stata un importante centro organizzativo del movimento dei diritti civili, con Martin Luther King. Due delle più importanti organizzazioni della società civile dei diritti, la “Southern Christian Leadership Conference” e la “Student Nonviolent Coordinating Committee”, avevano qui la loro sede nazionale.

1961 Il sindaco di Atlanta Ivan Allen Jr. è diventato uno dei pochi sindaci del Sud bianco a sostenere la segregazione delle scuole pubbliche della sua città.

1973 E’ eletto Maynard Jackson, primo sindaco di colore.

1990 La città è scelta come sito per i giochi Olimpici estivi del 1996. Dopo l'annuncio, Atlanta ha intrapreso diversi progetti di costruzione importanti per migliorare i parchi della città e le strutture sportive e di trasporto.

2009 Atlanta-Virginia Highland è considerata la prima zona di emissioni di anidride carbonica negli Stati Uniti. ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO

E’ la sede del governo dello Stato della Georgia. La città è governata da un sindaco e un consiglio comunale. Il consiglio comunale è composto da 15 rappresentanti, uno per ciascuno dei dodici distretti della città, più altre tre posizioni. Il sindaco può bloccare una legge approvata dal Consiglio, ma il Consiglio non può ignorare il veto con una maggioranza dei due terzi. Il sindaco di Atlanta è attualmente Kasim Reed.

FUNZIONI Diversamente dalla maggior parte delle grandi città, la metropoli di Atlanta non ha confini naturali, come un oceano, un lago, o una montagna, che potrebbero frenarne lo sviluppo.L'area metropolitana di Atlanta è quella più in crescita del paese e le periferie continuano ad espandersi. È conosciuta per essere la sede della Coca-Cola, nata in questa città, e dell'emittente televisiva CNN. E un tempo vi era la WCW, federazione di wrestling statunitense di proprietà del miliardario Ted Turner, nata nel 1988 e fallita nel 2001.

TERZIARIA

La città è sede del Center for Disease Control and Prevention (CDC). Adiacente alla Emory University, con uno staff di quasi 15.000 persone (compresi 6.000 imprenditori e 840 sottufficiali del Corpo) in 170 professioni, tra cui: ingegneri, entomologi, epidemiologi, biologi, medici, veterinari, studiosi del comportamento, infermieri, tecnici medici, economisti, tossicologi, chimici, informatici e statistici. Con sede a DeKalb County, CDC ha 10 altri uffici negli Stati Uniti e a Puerto Rico. Inoltre, il personale CDC si trova in aziende sanitarie locali, negli uffici sanitari di frontiera negli aeroporti di arrivo, e in altri 45 paesi in tutto il

Page 3: - FIUMARA 5AL.docx · Web viewATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH L OCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, è la Capitale dello

mondo. Originariamente fondata nel 1946 come Centro di malattie trasmissibili, la sua funzione primaria era quella di combattere la malaria nel profondo sud-est.Atlanta ha inoltre un settore finanziario considerevole. La SunTrust Banks ha la sua sede in Peachtree Street, nel centro della città. La Federal Reserve Bank di Atlanta controlla gran parte del profondo Sud.

COMMERCIALE

Ha subito un esodo di famiglie della classe media e superiore verso le periferie nel corso del 1950 e 1960. Questa tendenza ha visto un graduale declino del centro della città come la principale zona commerciale di classe media e superiore, sostituito da Buckhead e centri commerciali di periferia. Tuttavia, il centro ha mantenuto la sua funzione come uno dei principali centri sede di uffici nella regione.

ECONOMICO /INDUSTRIALE

Importanti aziende nazionali e internazionali hanno qui la loro sede o nei suoi dintorni: Coca-Cola, Home Depot e United Parcel Service. La sede di AT & T Mobility (ex Cingular Wireless) ( la seconda più grande azienda nei servizi di telefonia mobile negli Stati Uniti), si trova vicino a Lenox Square. Società come Arby's, Chick-fil-A, Earthlink, Equifax, Gentiva Servizi Sanitari, Georgia-Pacific, Oxford Industries, Petroleum RaceTrac, Southern Company, SunTrust Banks, Mirant, e Waffle House. Ai primi di giugno 2009, NCR Corporation ha annunciato che trasferirà la propria sede vicino al sobborgo di Duluth, in Georgia.E’ sede di circa 1.250 multinazionali. E’ considerata l’Area Metropolitana CyberCity (polo hi-tech) più grande statunitense, con 126.700 posti di lavoro nel settore ad alta tecnologia (dati 2006).E’ sede di aziende nel settore biotecnologico, con riconoscimenti internazionali come la “BIO International Convention 2009”.Il settore della meccanica (produzione di auto) ha subito battute una battuta d'arresto con la chiusura dello stabilimento General Motors Doraville (2008) e quello della Ford Motor Company ( 2006). La città è un importante centro di televisione - programmazione via cavo-. Ted Turner ha fondato la Turner Broadcasting System, ha stabilito la sede della CNN, oggi adiacente al Centennial Olympic Park. Come la sua azienda, sono cresciuti i suoi altri canali - Cartoon Network, Boomerang, TNT, Turner Sud, Turner Classic Movies, CNN International, CNN en Español, HLN, e CNN Airport Network.

CULTURALE La città attrae il quinto numero più alto di turisti stranieri di qualsiasi città americana (847.000 visitatori nel 2007). La città ospita il Georgia Aquarium, il più grande acquario coperto del mondo, aperto nel 2005. Il nuovo mondo della Coca-Cola, attiguo all'Acquario, aperto nel 2007 che fa conoscere la storia del brand di fama mondiale e offre ai visitatori la possibilità di degustare diversi prodotti Coca-Cola provenienti da tutto il mondo. Importante è anche l’Underground Atlanta, un centro commerciale, storico e di svago che si trova sotto le strade del centro.La città è conosciuta, come una "città degli alberi" o una "città in una foresta”, per la presenza di boschi che si diffondono verso la periferia. Atlanta Piedmont Park è il più grande parco che ospita molte delle iniziative ed eventi culturali, tra cui l'annuale Festival di Atlanta e Atlanta Dogwood Pride.E’ considerata la capitale della musica country.

Page 4: - FIUMARA 5AL.docx · Web viewATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH L OCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, è la Capitale dello

Vi sono istituzioni come: Atlanta Symphony Orchestra, Atlanta Opera, Atlanta Ballet, New Trinità barocco, The Metropolitan Symphony Orchestra. Il Teatro Fox è un punto di riferimento storico per gli appassionati del genere con il più alto record di incassi. La città offre una vasta gamma di locali per ascoltare musica di grande successo.Luoghi di attrazioni sono considerati anche: il Tabernacolo, la Playhouse Variety, The Masquerade, The Star Community Bar e il Conte.La città è ricca di musei e gallerie come: l’ High Museum of Art, il Centro d'Arte Contemporanea (Contemporary), l'Art Institute, e il Museo di Arte Contemporanea della Georgia.Numerose compagnie teatrali e sale di registrazione hanno qui le loro sedi: la Grand Hustle Records e la BME Recordings.Atlanta ospita una varietà di musei su argomenti che vanno dalla storia alla belle arti, storia naturale, e bevande. Musei e attrazioni della città sono la storia di Atlanta Center, il Centro Carter, il Martin Luther King, il National Historic Site, il Cyclorama Atlanta e il Civil War Museum.Tutto il mese di agosto è dedicato al cinema, Atlanta ospita la festa che dura un mese di cinema indipendente noto come “Independent Film Month”. In ottobre la zona di Midtown ospita il popolare “Out on Film festival” del cinema gay, attirando cineasti e appassionati da tutto il mondo.

DEMOGRAFIA/POPOLAZIONEDall’ultima stima 2009, la città ha una popolazione di circa 540.922 persone.L'area metropolitana, con 5.278.904 persone, è la nona più grande di tutti gli Stati Uniti.Come molte aree urbane della Sun Belt, la città ha visto un aumento della popolazione dal 1970.Secondo l'American Community Survey 2009, la composizione etnica è il seguente: Bianchi 41,4% (i bianchi non ispanici: 39%), Neri americani o africani 51,4%, Nativi americani 0,1%, Nativi hawaiani e altre isole dell'Oceano Pacifico <0,1%, Asiatici 3,1%, Origini diverse 3%, Ispanica 5,4%.

La città di Atlanta sta vedendo un aumento drastico della popolazione bianca, e ad un ritmo che supera il resto della nazione. La percentuale di bianchi nella popolazione della città, secondo la Brookings Institution, è cresciuta più rapidamente tra il 2000/06 rispetto a quella di qualsiasi altra città statunitense. Esso è aumentato dal 31% nel 2000 al 35% nel 2006, un incremento numerico di 26.000. Solo Washington DC ha visto un incremento analogo della quota di popolazione bianca in quegli anni.Il 12,8% della popolazione totale della città si riconosce come gay, lesbiche o bisessuali.

Secondo i censimenti, la città è la tredicesima in più rapida crescita della nazione, sia in termini di percentuali che in valori assoluti.

Dal 1990, il numero di immigrati dall'America Latina è notevolmente aumentato. Questo flusso ha portato nuove pratiche culturali e religiose che hanno influenzato l'economia e la demografia della zona urbana, con conseguente vivace sviluppo delle comunità ispaniche all'interno della città.

VIE DI COMUNICAZIONE/TRASPORTI

E’ un nodo delle comunicazioni autostradali, ferroviaria e aerea, un centro di trasporto primario degli Stati Uniti del sud-est.

Trasporto urbanoCon una vasta rete di autostrade che si irradiano dalla città, gli abitanti di Atlanta possono contare sulla loro auto come la modalità dominante di trasporto nella regione. La città è in gran parte circondata da Interstate 285, una tangenziale localmente conosciuta come "il perimetro", che segna il confine tra l'interno della regione e dei suoi sobborghi circostanti.Tre principali autostrade interstatali convergono ad Atlanta; I-20 corre da est a ovest attraverso la città, mentre I-75 va da nord-ovest a sud-est, e I-85 va da nord-est a sud-ovest. Le ultime due si combinano per

Page 5: - FIUMARA 5AL.docx · Web viewATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH L OCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, è la Capitale dello

formare il Downtown Connector (I-75/85) attraverso il centro della città. L'autostrada trasporta oltre 340.000 veicoli al giorno. L’area metropolitana è servita da tredici autostrade. Questa forte dipendenza automobilistica ha portato al traffico intenso e contribuisce all'inquinamento dell'aria di Atlanta, che ha fatto della città, una delle più inquinate degli Stati Uniti. La campagna “Clean Air” è stata creata nel 1996 per contribuire a ridurre l'inquinamento nella metropoli di Atlanta.

Nucleo urbano

Vie aereeHartsfield-Jackson Atlanta International Airport è l'aeroporto più trafficato del mondo dal 1998 (misurata dal numero di passeggeri). Delta Air Lines è il più grande datore di lavoro della città. L'aeroporto, dal 1950 ( anno della sua costruzione) è servito come volano per la crescita economica. Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport, fornisce un servizio aereo tra Atlanta e numerose destinazioni nazionali ed internazionali. Il sistema ferroviario MARTA ha una stazione nel terminal dell'aeroporto e offre un servizio diretto a Downtown, Midtown, Buckhead, e Sandy Springs. I principali aeroporti di aviazione generale vicino alla città vera e propria sono DeKalb-Peachtree Airport e Brown Field. MetropolitanaNonostante il pesante uso automobilistico, il sistema di metropolitane, gestito dalla “Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority” (Marta), è il settimo più attivo negli Stati Uniti.

Intercity ferroviarioAtlanta ha cominciato come “città della ferrovie” ed è ancora un nodo ferroviario importante, con diverse linee di trasporto merci appartenenti a Norfolk Southern e CSX che si intersecano sotto il livello stradale in centro.

PERSONALITA’ LEGATE ALLA CITTA’

MARTIN LUTHER KING JR.

Atlanta è la città natale di Martin Luther King Jr. (Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968) è stato un politico, attivista e pastore protestante statunitense, leader dei diritti civili. È stato il più giovane Premio Nobel per la pace della storia, riconoscimento conferitogli nel 1964 all'età di soli trentacinque anni.Il suo nome viene accostato per la sua attività di pacifista a quello di Gandhi, il leader del pacifismo della cui opera King è stato un appassionato studioso, ed a Richard Gregg, primo americano a teorizzare organicamente la lotta non violenta.L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail (Lettera dalla prigione di Birmingham), scritta nel 1963,

e in Strength to love (La forza di amare) che costituiscono un'appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia.

Page 6: - FIUMARA 5AL.docx · Web viewATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH L OCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, è la Capitale dello

Unanimemente riconosciuto apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, "redentore dalla faccia nera", Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuta nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio, i seguaci di Malcolm X.King crebbe ad Atlanta, dove frequentò la Booker T. Washington High School; King si iscrive a quindici anni al collegio per neri Morehouse College di Atlanta, formalmente senza aver concluso gli studi precedenti. Nel 1948 conclude gli studi al Morehouse, e si guarda intorno sulla scelta da fare per il futuro. Venuto a contatto, durante l'adolescenza, con i soprusi a cui doveva sottostare la comunità afroamericana, il giovane King desidera dedicarsi al riscatto dei suoi fratelli: pensa di diventare medico o avvocato.

Il padre, il reverendo Marthin Luther King Senior, consiglia al figlio di diventare pastore battista come lui: inizialmente scettico sulla scelta di dedicarsi alla vita religiosa, King è poi definitivamente convinto della bontà della scelta fatta dalla lettura dei grandi pensatori religiosi. Martin inizia così il suo percorso di studi religiosi. A venticinque anni Martin Luther King Jr. diventa il pastore in una delle città nel profondo Sud dell'America dove la situazione razziale era tra le più dure.

Nel 1957, King, assieme a Ralph Abernathy ad altri attivisti per i diritti civili della comunità afroamericana, fondano la Southern Christian Leadership Conference (SCLC). L'obiettivo di questa associazione era di organizzare in modo chiaro e dare un'autorità di riferimento al movimento per i diritti. La SCLC riesce così a riunire e dare una forma precisa al movimento dei vari gruppi di neri che in precedenza avevano come unico riferimento le singole parrocchie della città. King guiderà la SCLC dalla sua nascita fino al suo assassinio, 11 anni più tardi. In particolare le prime campagne di King era incentrate sull'abolizione di quel sistema di norme segregazioniste vigenti in particolare negli stati del Sud (in primis l'Alabama) degli USA, note informalmente come "leggi di Jim Crow". Jim Crow era un personaggio di una notissima coon song di fine Ottocento, un nero sciancato, derelitto, emblema della discriminazione razziale. Infatti uno dei motti tipici della lotta all'emancipazione era "Stop Jim Crow".Sulla scia dei primi successi della SCLC King diventò il leader del movimento per i diritti civili dei neri americani: la sua linea politica nonviolenta, soprattutto nei primi anni di protesta, ottiene ottimi risultati e il consenso di gran parte degli attivisti e dei membri della comunità afroamericana.Nel 1958, mentre firmava alcune copie del suo libro Stride toward freedom in un negozio di Harlem, fu gravemente pugnalato al petto, con un tagliacarte, da Izola Curry, una squilibrata donna di colore.Non si deve confondere la militanza di King nei diritti civili con una militanza politica o di partito.

King, perseguitato dagli ambienti segregazionisti del sud degli Stati Uniti, aveva ricevuto diverse minacce di morte, ad esempio a Chicago.Il 29 marzo 1968 a Memphis, nel Tennessee, gli operatori ecologici neri rappresentati dalla AFSCME Local 1733, che erano in sciopero dal 12 marzo per il riconoscimento del loro sindacato e l'aumento della paghe (al livello dei bianchi) ricevono l'appoggio diretto di King.King si mette alla testa del corteo degli spazzini: la marcia pacifica viene interrotta a causa dei sobillatori del gruppo di Stokely Carmichael. In pochi minuti il corteo si trasforma in una battaglia urbana: centinaia di neri escono dal corteo e cominciano a fracassare vetrine e tirare pietre contro la polizia, che reagisce caricando la folla. Negli scontri si registra anche una vittima, il sedicenne Larry Paine, ucciso da un colpo di fucile. King, afflitto, rientra al Lorraine Motel, di proprietà di Walter Bailey, sempre a Memphis. Nella sua stanza, la 306, assieme ai suoi collaboratori cerca di organizzare un nuovo corteo per uno dei giorni successivi. Alle 18:01 King esce sul balcone del secondo piano del motel, dove viene colpito da un colpo di fucile di precisione alla testa, sparato dal criminale James Earl Ray, che successivamente ha ritrattato la confessione dicendo di non essere stato lui l'assassino del celebre attivista americano. Come testimoniato da Jesse Jackson, presente al momento dello sparo, le ultime parole di King furono rivolte al musicista Ben Branch, che avrebbe dovuto suonare quella sera ad un incontro locale in una chiesa dove era programmato un culto. King gli chiese di intonare, e bene, il suo inno preferito “Take my hand, my precious Lord” (prendimi per mano, mio prezioso Signore), poi intonato davvero dalla celebre Mahalia Jackson, cara amica di King, nel corso dei suoi funerali. Portato al St. Joseph's Hospital, Martin Luther King muore un'ora dopo lo sparo, alle 19:05 del 4 aprile 1968.

La notizia dell'assassinio di King portò ad un'ondata di violenze in tutta l'America: si registrarono rivolte in più di 100 città. Il candidato democratico per la casa bianca Robert Kennedy fu informato dell'omicidio mentre si stava dirigendo a Indianapolis, per fare campagna elettorale. Nel suo breve ma concitato discorso a coloro che gli stavano intorno, Kennedy espresse il desiderio che gli attivisti legati a King continuassero sulla strada della non-violenza. Il presidente Lyndon B. Johnson dichiarò il 7 aprile come giorno di lutto nazionale in

Page 7: - FIUMARA 5AL.docx · Web viewATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH L OCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, è la Capitale dello

onore del grande leader per i diritti civili. Johnson non fu però presente ai funerali di King, dove mandò il vicepresidente Hubert Humphrey, in quanto c'era la paura che la sua presenza potesse causare proteste e violenze. In generale l'opinione pubblica americana e mondiale fu molto scossa dall'assassinio di Martin Luther King, a soli 5 anni di distanza dalla morte violenta di John Fitzgerald Kennedy.Su richiesta della vedova Coretta King, al funerale del marito fu letto l'ultimo sermone che il defunto aveva pronunciato il 4 febbraio di quell'anno. Nel sermone King chiese che il funerale si svolgesse con grande semplicità: la sua bara fu trascinata da un carro con due asinelli, così come espressamente richiesto da lui quando era ancora in vita. King non volle che fossero menzionati i suoi premi o altri onori che aveva ricevuto; chiese solamente che fosse ricordato come chi avesse cercato di dare da mangiare agli affamati, coprire coloro che non avevano i vestiti, essere chiaro e duro sulla questione della guerra in Vietnam e infine "amare e servire l'umanità".

Il movimento per i diritti civili

Gli obiettiviTra i diritti civili per i quali il movimento si batteva grande importanza era data al diritto di voto: King si adoperò soprattutto per effettuare tra la popolazione nera la cosiddetta "campagna del voto". In una situazione politica in cui mediamente meno di un nero su 5 esercitava il suo diritto di voto, la SCLC pose l'accento sull'influenza che poteva esercitare l'elettorato afroamericano votando un candidato piuttosto che un altro candidato razzista.

I Have a Dream… Celeberrimo è rimasto il discorso che Martin Luther King tenne il 28 agosto 1963 durante la marcia per il

lavoro e la libertà davanti al Lincoln Memorial di Washington e nel quale pronunciò più volte la fatidica frase "I have a dream" (Io ho un sogno) che sottintendeva l’attesa che egli coltivava, assieme a molte altre persone, perché ogni uomo venisse riconosciuto uguale ad ogni altro, con gli stessi diritti e le stesse prerogative, proprio negli anni in cui - per dirla con le parole di Bob Dylan - i tempi stavano cambiando e solo il vento poteva portare una risposta. Martin, molte volte fu soggetto ad aggressioni e ad offese molto gravi.

I have a dream I say to you today, even though we face the difficulties of today and tomorrow, I still have a dream It is a dream that is deeply rooted in the American dream. I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: "We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal." [...]

RiconoscimentiIl Martin Luther King DayNel 1983 il Presidente Ronald Reagan firmò una legge con la quale veniva istituita una festa nazionale per commemorare Martin Luther King, da celebrarsi il terzo lunedì di gennaio, un giorno vicino cioè al 15 gennaio, giorno della sua nascita. Fu osservato per la prima volta il 20 gennaio 1986. Non tutti i 50 Stati però riconobbero subito questa festività, e alcuni la celebravano con nomi diversi. Il 18 gennaio 1993 il Martin Luther King Day è stato celebrato per la prima volta in tutti i cinquanta stati degli USA.Il Nobel per la PaceNel 1964 all'età di soli trentacinque anni (attualmente il più giovane vincitore del premio) gli fu consegnato il Premio Nobel per la pace della storia; non essendovi a quel tempo la consuetudine di dare la motivazione per l'assegnazione del premio, si fa riferimento all'incarico che aveva:

« Capo della Southern Christian Leadership Conference, attivista per i diritti civili. »Nella battaglia di Atlanta, durante la Guerra di secessione americana, subì un incendio che la rase quasi completamente al suolo (tale evento fu poi ripreso nella scena madre di Via col Vento).A differenza di molte altre città del Sud come Savannah, Charleston, Wilmington, e New Orleans, Atlanta ha deciso di non mantenere le sue caratteristiche storico architettoniche del sud, ma ha optato per espressive moderne strutture.

Il suo più alto punto di riferimento - la Bank of America Plaza - è il 42° edificio più alto del mondo a 1.023 piedi (312 m). È anche il più alto edificio al di fuori degli Stati Uniti di Chicago e New York City.Atlanta è anche la città natale dell'attrice Julia Roberts.

Page 8: - FIUMARA 5AL.docx · Web viewATLANTA, LA CITTA’ DELLA COCA COLA E DELL’HI TECH L OCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, è la Capitale dello

La criminalità Atlanta è stata per più di tre decenni tra i primi cinque posti nella classifica delle città con la registrazione del maggior numero di reati, ma per fortuna ora si trova al 31°.La criminalità di Atlanta è costantemente in calo. Tra il 2001 e il 2009 il tasso di criminalità di Atlanta è crollato del 40%, secondo l'FBI. L’omicidio è sceso del 57%, lo stupro del 72%. Questo è stato in parte possibile grazie al miglioramento della sicurezza pubblica di Atlanta.

Due immagini della città conosciuta, come una "città degli alberi" o una "città in una foresta”, per la presenza di boschi che si diffondono verso la periferia. Atlanta Piedmont Park è il più grande parco che ospita molte delle iniziative ed eventi culturali, tra cui l'annuale Festival di Atlanta e Atlanta Dogwood Pride.

Jessica Fiumara VAL